Olimpiadi Pechino 2008: Una vera meta per i campioni del tennis?
Alcuni dei maggiori tennisti, fra cui Federer e Nadal oltre a Nalbandian, hanno già fatto sapere che considerano l’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008 fra le loro priorità stagionali. Nadal, in particolare, ha dichiarato che la vittoria olimpionica è tanto importante quanto vincere il Roland Garros o la Coppa Davis.
In realtà se si guarda ai medagliati delle ultime edizioni non si trovano spesso nomi di spicco. Significativo sintomo ne è il fatto che ai tifosi risulta difficile mettere in fila anche pochi nomi di medagliati laddove non esitano minimamente nel citare quelli dei vincitori degli slam. In effetti, i Giochi Olimpici, per i tennisti rappresentano un torneo che dà pochi punti in classifica, che si situa nel mezzo della stagione spezzandola e la cui vittoria assegna una gloria troppo effimera, perchè facilmente relegata nel dimenticatoio. Inoltre, le condizioni ambientali in cui il torneo olimpico si svolge sono spesso non delle migliori quando non proprio proibitive.
David Nalbandian è fra i giocatori più blasonati che ha dichiarato di puntare alla vittoria dei Giochi.
Vincerà berdych vedrai è una promessa
Eccetto Agassi ovviamente……….
beh Agassi ha vinto nel 1996 ad Atlanta… ed è certamente un nome di spicco
Bella anche l’edizione vinta da Marc Rosset nel 1992: battè Alami, Wayne Ferreira, Jim Courier, Emilio Sanchez, Goran Ivanisevic e in finale un altro spagnolo Jordi Arrese 8-6 al quinto set. Da notare che tutti i match si giocarono al meglio dei 5 set sotto un caldo infernale…notevole anche le imprese di ivanisevic che vinse 4 match al 5°set per poi arrivare cotto alle SF
ma quando Federer perse da Di Pasquale aveva solo 19 anni e il francese era un signor giocatore: cmq questo match fu la finale per il bronzo: in SF Federer perse da Haas. Nel 2004 perse da Berdych 4-6 7-5 7-5…demolito proprio no. Cmq Roger rimase talmente male per quella sconfitte che pianse (parole sue!) e ogni volta che ha poi incontrato il ceco lo ha asfaltato 🙂
Lunediì si incontreranno di nuovo
Le Olimpiadi sono importantissime,nei vincitori non si trovano nomi di spicco ma intanto ad Atene Federer quando ha perso da Berdych si è messo a piangere e questo fa capire l’importanza di questo evento per i più forti.
Io al posto di Federer le lascerei perdere le olimpiadi….4 anni fa fu demolito da berdych e a sidney gli andò anche peggio cioè conobbe quella specie di tacchino che si porta appresso ovunque…ah dimenticavo e quella volta riuscì a perdere addirittura da di pasquale!!!!
[messaggio modificato da utente]
Le Olimpiadi sono comunque il massimo!!
ma come si fà a sapere 1 specie di classifichetta temporanea sui qualificati per ora per pechino? ma quando scade il termine?
Ragazzi l’oro olimpico è un oro olimpico….. il sogno di ogni atleta.. nn vedo il perchè nn lo deve essere per un tennista!!!!!!!!!!!!!!!!
Secondo il valore dell’oro olimpico è subito dopo quello dei 4 slam….e forse della coppa davis…
Per me il tennis a livello olimpico non conta nulla