WTA 500 Eastbourne: Camila Giorgi fermata in semifinale
Nella semifinale del WTA 500 di Eastbourne, l’italiana Camila Giorgi non è riuscita a tener testa a una Daria Kasatkina troppo solida. Nonostante le recenti vittorie su Heather Watson, Ons Jabeur e Jelena Ostapenko, Giorgi non è riuscita a mettere in crisi la numero 11 del mondo, cedendo per 6-2, 7-5 dopo un’ora e 24 minuti di partita.
Kasatkina, 26enne originaria di Togliatti, con questa vittoria ha ottenuto un rientro meritato in Top 10 proprio a pochi giorni dall’inizio di Wimbledon. Questo trionfo segna anche la sua 13esima finale in carriera e la nona in un WTA 500, con un bilancio complessivo di quattro vittorie e altrettante sconfitte. Per Giorgi, nonostante la sconfitta, si tratta comunque di una settimana positiva che le permetterà di tornare tra le prime 50 del ranking mondiale, occupando precisamente la posizione numero 47.
La partita è iniziata in salita per la marchigiana. Nel primo set, Giorgi non è riuscita a mantenere il suo servizio nei primi tre game, ritrovandosi rapidamente sotto 5-1. È stato match tatticamente impegnativo, Kasatkina non ha mostrato segni di cedimento di fronte alla sua strategia aggressiva e, al contrario, è riuscita a mettere in difficoltà Camila con variazioni di gioco e traiettorie più alte. Il primo set si è concluso dopo 30 minuti, con il punteggio di 6-2 per Kasatkina.
La situazione non è migliorata nel secondo set. Camila si è trovata a dover affrontare una palla break già nel primo game, cedendo il turno di servizio con un errore di rovescio. Nonostante la campionessa del Canada Open 2021 abbia tentato di reagire, strappando il controbreak, non è riuscita a cambiare il corso del match. Kasatkina si è dimostrata troppo solida, mentre Camila non è riuscita a trovare il ritmo giusto, finendo sotto per 4-1 anche nel secondo parziale. Un impeto d’orgoglio ha permesso all’italiana di accorciare la distanza sul 4-3 e persino ottenere una chance per impattare sul 4 pari. Tuttavia, Kasatkina è stata in grado di resistere alla pressione e mantenere un turno di battuta fondamentale, salendo 5-3. Giorgi in questa fase ha sfoderato il suo miglior tennis, rispondendo con rapidità sia con i piedi che con i fondamentali dalla riga di fondo. Kasatkina ha servito per il match ma Giorgi ha trovato un fondamentale controbreak, per il 5-5. Proprio quando la partita era tornata in equilibrio e il momento sembrava favorevole all’azzurra, il sogno di ribaltare la partita è finito lì. La numero 11 del mondo ha immediatamente ripreso il controllo delle operazioni, ottenendo un altro break (6-5) e, stavolta, non ha commesso errori al servizio chiudendo la partita per 7 a 5.
TAG: Camila Giorgi, WTA 500 Eastbourne, WTA 500 Eastbourne 2023
A te!
@ Arnaldo2262 (#3634542)
Kasatkina che gioca di potenza? Benvenuto tra gli esperti di tennis!… La russa che vince di potenza?… Ma in quale film?
@ Jon (#3634690)
Eh già! In Italia abbiamo un sacco di allenatori migliori di quella sottospecie di suo padre!
@ NICOLA (#3634710)
La vittoria su erba con Sabalenka l’ha ottenuta a Eastbourne e non a Wimbledon!
@ puffe (#3634714)
No! Colpa dei 6K!
@ Franco (#3634764)
Ti informo:2 precedenti agli AUS Open:il 1° nel 2019 a favore di Giorgi 6/2 6/0;il 2° a favore di Swiatek 6/2 6/4!…. E di sicuro l’erba è più amica della Giorgi che di Iga!
@ orso46 (#3634877)
H2h Giorgi-Potapova: 6/4 6/0(AUS Open 2022)…Quindi impegnativo ma sino ad un certo punto!
@ enzolabarbera1938@libero.it (#3635009)
Stava per….! Ma il set lo ha vinto! Quindi non stava per…!
@ Humbert50 (#3635032)
La tua lettura dell’incontro è molto corretta! A parte il discorso smash(e in parte vole’)! Quanti smash ha sbagliato in questa partita? Risposta:1!
E quanti smash ha sbagliato in questo torneo (a parte quello di ieri)? Risposta:0!!!
@ Italtennisfan (#3635121)
La Kasatkina è praticamente sempre arrivata anche sulle palle che sono cadute poco di là dalla rete!… Basta rivedere la partita!
@ robibini (#3635213)
Sei un estimatore della Giorgi? Strano! Il WTA 1000 lo ha vinto a Montreal(e non a Indian Wells) e negli slam ha fatto un quarto a Wimbledon(ed un ottavo)e 3 ottavi(gli altri 2 agli US Open e al R.G.)!… Veramente strano estimatore!
@ Atom (#3635266)
È l’unico smash che ha sbagliato!… In genere la Giorgi di smash ne sbaglia proprio pochi!
@ Roberto (#3635551)
È così!
@ Toio (#3635927)
Inoltre da metà del 2° set non ha giocato solo “avanti tutta”!
@ Toio (#3635927)
Spesso? Devi avere un televisore che funziona in maniera particolare!
Rimane il fatto che spesso la K.giocava colpi a metà campo che chiedevano solo di essere finiti.
Ovviamente, e qui parla chiaro la classifica, K. non si limita al palleggio molle e spesso dilettantesco ma ha resistenza fisica e testa e questo le basta per battere la nostra che non ha cambiato di una virgola il suo gioco “avanti tutta”. Sempre e comunque.
Vero! Grandissimo stacco.
Però ho messo solo quei tre perché li ho visti in tantissime situazioni stressogene, e tirarsi fuori non alla grande, ma alla grandissima, grazie allo smash. Un saluto.
La Gracheva,gioca più o meno come la Kasatkina .
Diciamo meno….
Camila è entrata incampo solo sul 1-4 del secondo set. stava pure per riaprirla ma è mancato un pizzico di fortuna e di abilità. Peccato doveva svegliarsi prima
Se anche la Giorgi avesse avuto a disposizione il miglior allenatore del mondo lei giocherebbe esattamente come fa adesso mentre l’allenatore si rosicchierebbe le unghie delle mani tremolanti con i capelli alla pazzoide.
Camila purtroppo è una capricorno capa tosta che non si sposta di un millimetro neanche se vede arrivargli addosso un tir. Non c’è niente da fare, se la si vuol amare bisogna rassegnarsi a soffrire!
Il vento ha disturbato più il gioco di Camila che quello di Daria.
Aggiungerei Bob Bryan.
Ma perche’ devo leggere tante sciocchezze ? Nessuno ha notato che le condizioni del tempo erano del tutto cambiate e col vento il servizio di Camila diventa quasi uno svantaggio i doppi falli a doppia cifra . Quantunque abbia concesso piu’ di Babbo Natale la partita c’e’ stata fino a quando sul 30 /30 5 pari ha sbagliato uno smach che l’avrebbe portata a palla break . Col servizio di ieri in cui aveva fatto 11 ace e un doppio fallo la russa avrebbe fatto le valigie .
Il vento
Aggiungerei Noah all’ottima lista.
Non mi piace che si consideri scarsa la Kasatkina.
Datemi le classifiche e ditemi se una giocatrice nelle prime dieci può essere considerata scarsa.
Mi dispiace io sono un estimatore della Giorgi ma bisogna riconoscere che non ha la grinta per girare le partite.
Con il suo talento avrebbe fatto molto di più rispetto i pochi tornei che ha vinto. Anche negli slam non è mai andata oltre gli ottavi. Non riesce mai tranne a Indian Wells di 2 anni fa a mettere insieme una settimana buona. Stava giocando bene era in forma ma manca sempre uno a fare cento.
La kasatkina giocava spesso parecchi metri dietro, Camilla non ha zmorzate e palle corte nel repertorio ma invece di insistere agli angoli che glie ne prendeva un sacco aveva tutta la prima metà campo e oltre libera. Più varietà di colpi e più varianti tattiche
Niente da fare. Kasaktina è la nemesi perfetta di Camila. Ormai ci ha perso su tutte le superfici. Peccato, ero certo ci fosse più match di quanto poi visto in campo. Camila troppo fallosa nel primo mentre nel secondo, quando sembrava essere pienamente rientrata in partita, si sono rivisti sul 5-5, una serie di errori che non avevamo ancora visto, almeno ad Eastbourne. Senza grandi pretese, almeno da parte mia, vediamo cosa combinerà a Wimbledon. Già Gracheva, con la quale ha già perso, potrebbe rivelarsi un avversaria molto insidiosa.
Purtroppo lo smash è una nota dolente per molti tennisti.
Nella mia lunga vita da spettatore di Tennis ricordo tre soli giocatori praticamente perfetti in questo fondamentale. John McEnroe, Pete Sampras e Roger Federer.
Non infangare il valido Jannik, please!
La sconfitta brucia ma qualcosa di positivo la portiamo a casa, se ne facciamo esperienza. Primo set buttato al vento per la solita emotività senza nessun merito dell’avversaria che ringrazia. I soliti errori, ricerca dell’ace, doppi falli a iosa, tentativi di chiusura immediati e velleitari. Quando ha capito che doveva entrare nello scambio la partita di è aperta e, a scambio prolungato, penso ne abbia vinto più Camila. Kasatkina è un ottimo test per capire il livello di forma. Se avesse sciupato meno all’inizio la partita poteva prendere un’altra direzione. Penosa tuttavia la nostra negli smash e nelle volée; a furia di dare sbracciate ha perso ogni manualità sotto rete, come il peggior Sinner. Nonostante tutto qualche passo avanti, a livello tattico, lo so è visto, Speriamo che a Wimbledon non ci sia regressione,
@ giacomoc67@vodafone.it (#3634634)
Denigratori? La ragazza è questa, più di lì non va! Non c’è niente da denigrare, ieri con la Ostapenco che non si reggeva in piedi, infatti ha abbandonato, stava per perdere, cedendo servizi uno dietro l’altro. Figuriamoci con la Kasatkina. Nessuno pretende niente da Camila, ormai trentenne enzo
È stregato questo torneo più della semifinale non si va.comunque speriamo su wimbledon e bronzetti
Kasatkina é solo più forte.
È veramente strano che una brava giocatrice come la Giorgi non sappia gestire situazioni di gioco che cambiano !!! Fa belle imprese !!! E poi sempre tanti, troppi falli e regali in continuazione all’avversaria che cercava solo questo !!!
Peccato perché le qualità ci sarebbero !!!
Film già visto troppe volte……. Camila recupera sul 5-5 poi lascia il break e la partita alla sua avversaria….
La Russa ha una tattica scaltra e ributtin-Cipollinea e dunque la Giorgi, nella sua ingenuità tecnico/tattica parentale era fritta sin nel pronostico. Non sa proprio come attaccare certe pallette avvelenate ma lunghe (a differenza di quelle Musettiane e talentuose ma corte e narcisisticamente Carrarine della avversaria Africana sconfitta) che abbinano spin velenosi e profondità angolata e poco attaccabile. Poi la Giorgi ha sempre avuto un servizio incontrollabile con quel lancione alto al vento per cui in certe condizioni di bonaccia o indoor esce una partita con aces e prime mentre in altre escono doppi falli a doppia cifra tra una folata e un gabbiano di passaggio in controllo grazie alla reazione dinamica all’aria affinata da milioni di anni di selezione naturale: lei affinata in meno tempo e non da Madre Natura e dunque inaffidabile come usuale!
A me sembra che questo risultato sia grasso che cola: cominciato bene con il ritiro della Potapova (non facile da battere), proseguito con due avversarie più forti (sulla carta e per ranking) ma un pò acciaccate, si è fermato contro una avversaria più quadrata e in buona forma… In sostanza non c’è molto da lamentarsi, anzi… adesso Londra…
@ jonathanlivetennis (#3634706)
Eh già!
Comunque, accontentiamoci: due match e mezzo (non per sua colpa) splendidi!
Oggi non ho potuto vederla causa impegni di lavoro.
Mi pare di capire che abbia giocato maluccio, o quantomeno peggio che nei turni precedenti.
Verosimile, visto che se avesse giocato come con Jabeur avrebbe molto probabilmente vinto.
E ciononostante se l’è giocata, a quel che leggo.
Alla faccia che era chiusa, come diceva chi crede che gli altri non sappiano leggere, ma evidentemente non sa leggere tra le righe.
Le russe non dovrebbero giocare.
Sontuosa 3 giorni fa, irriconoscibile oggi (almeno per un ora e mezzo). Ma il mental coatch ce l’ha o fa tutto il papa’?
Perché dovrebbe prevalere? La palla non dico senza ma con relativamente poco peso è sempre a tutti i livelli, la più difficile da spingere e Camila soffre terribilmente quelle traiettorie, non può sfruttare l’energia della palla perché non ne ha, diventa difficile da gestire ed in più la Kasatkina finisce per avere più tempo per posizionarsi.
Senza offesa ovviamente ma si tratta di un’avversaria intelligente che affronta una giocatrice che tira a tutta per caratteristiche tecniche e mentali(meno “pensa” meglio è).
A volte la seconda può sfondare ma è più facile che la prima la imbrigli alla grande.
Il risultato era ampiamente scontato, la partite non l’ho ancora vista, ma dalla cronaca qui sopra riportata l’andamento però forse è stato più interessante del previsto.
Mi aggiornerò stasera grazie al fondamentale servizio di Supertennix.
Più che altro sono curioso di capire, se possibile, se c’è stata una causa oggettiva per un rendimento del servizio di Camila Giorgi così significativamente peggiore di quello delle ultime partite, anche in chiave del prossimo impegno di Wimbledon.
@ Franco66 (#3634603)
Concordo in pieno, la Swiatek di oggi era l’ideale… perché in altre circostanze sarebbe finito tanto a poco…
Purtroppo la kasatkina è troppo solida per Camila, che oggi a differenza di altre volte però accettava il palleggio per poi sfondare in progressione. Il secondo infatti è stato più combattuto. Purtroppo poi il vento con il gioco estremamente rischioso della nostra non è esattamente l’ideale
Vedi puntate precedenti…..
Si è svegliata tardi e ha avuto anche la chance di un incredibile recupero, ma si era messa nelle condizioni in cui deve girarti tutto bene, moto è andato bene ma non abbastanza peril sorpasso.
Kasatkina faceva sempre giocare uno o due colpi in più, è stata molto brava ed è indubbiamente forte.
Buon torneo di Camila
Daria ha smesso di essere una pallettara con il nuovo coach Cipolla e nel gioco di Tennis è più completa questo è un mio parere.
Piuttosto la modalità Sparatutto oggi non ha funzionato sarà stato colpa del vento???
GIORNATA NO. Quando fai 10 doppi falli, la prima di servizio non funziona (esattamente il contrario contro la Osapenko ieri) non c’è nulla da fare. Camila ha brekkato più volte la Kasatkina, ma alla fine, giocando così male, non si può pensare di vincere.
A Parigi, Roland Garros 2022, durante la conferenza stampa aveva espressamente dichiarato che non “sopportava” il gioco della russa.
Qualche meccanismo di ordine psicologico o inconscio forse si impossessa di lei contro una tennista che non ha mai battuto.
Fortunatamente a Wimbledon non è sulla sua strada, mentre se passerà il 1^ turno contro l’abbordabile Gracheva si troverà di fronte la Sabalenka che, paradossalmente, ha battuto sia a Wimbledon nel 2021 e a Parigi nel 2022.
È da un pò he non gioca la Bielorussa ed è più costante nel servizio, ci sarà da divertirsi, almeno spero.
Meglio comunque un pò di riposo anche perché non conosciamo le condizioni del ginocchio infortunato.
Ottima occasione per la Bronzetti domani, dato il ritiro della Swiatek… una vittoria di un WTA250 sull’erba non credo fosse nei suoi programmi di quest’anno. Faremo il tifo per lei!
Le si era finalmente accesa la luce a metà del secondo set, iniziava a carburare come nei precedenti incontri, con vincenti, un buon servizio e relativamente pochi errori anche quando lo scambio si protraeva. Purtroppo il vento forte ha condizionato parecchio di più l’italiana, specie nel servizio e quando ha fallito quella comodo volé a rete si è spenta di nuovo la luce definitivamente e il suo gesto mentre tornava a fondo campo è stato palese. Comunque un buon torneo, è pur sempre una semifinale di un 500! Consapevoli dei suoi limiti ma anche delle sue potenzialità… una campionessa mancata.
C’è solo un commento da fare: ieri serviva e faceva aces, oggi doppi falli…
@ giacomoc67@vodafone.it (#3634634)
mi pare che stanno parlando in prevalenza gli esaltatori
La giorgi con krygios è forse il più grande spreco tennistico degli ultimi 20 anni. Mamma mia in testa ha i criceti che litigano tra loro. E la colpa è di quella sottospecie di allenatore al box. In 10 anni non sia mai riuscita a capire che cercare solo il vincente non ti porterà mai da nessuna parte, è una cosa imbarazzante
In realtà i fab3 hanno o hanno avuto la notevole capacità di variare il proprio gioco anche in funzione degli avversari.
Nadal ad esempio in molti match ha utilizzato ad arte il rovescio in back o anche il serve and volley.
Djokovic nell’ultimo match contro Alcaraz ha giocato in modo da non dare troppo peso alla propria palla, Federer quando ha giocato a Wimbledon contro Berrettini lo ha ucciso con il rovescio in back corto.
I tre grandi sono Fab proprio perché nel tempo hanno aggiunto frecce al proprio arco che hanno permesso loro di vincere l’incredibile e di avere una carriera lunghissima.
Il successo di Daria oggi è figlio di un allenatore capace il nuovo Coach Cipolla al quale la Russa si è affidata.
Se avete visto la partita ha smesso di giocare i topponi che gli proponeva il vecchio coach.
E lasciatemelo dire ha una varietà di colpi che miss C.G. non ha.
@ SALVATORE CARBONI (#3634624)
Non sostiene il talento di chi? Kasatkina? Ma se nel secondo Camila ha fatto solo vincenti che hanno inchiodato la russa lasciandola ferma e a bocca aperta, con uno scambio micidiale con cui Camila prima ha scavalcato la Darja da sotto rete e poi ha chiuso con uno smash inappellabile!! Kasatkina ha fatto dei gran pugni sugli errori di Camila ma lei, di vincenti e di talento proprio il nulla, delle gran mozzarelle buttate a mala pena dall’altra parte e falsate dal vento..quanto ho capito l’inc….tura di Camila, lei che non punta sul logoramento e sfida sempre l’avversaria rischiando su ogni palla..e comunque tutto questo “talento” attribuito a Kasatkina ad oggi ha portato a poco, nessun 1000 in bacheca, un tennis che finisce per addormentare non solo l’avversaria ma anche lo spettatore
Brava comunque per la semifinale ottenuta.
Se avesse giocato come ieri con 1 DF e 10 ace la situazione sarebbe cambiata.
Ma è chiaro che il tutto dipende anche da chi hai di fronte e se il tuo avversario ti permette di giocare come tu vuoi.
Solo i fuoriclasse,come i Fab 3 per esempio,riescono a fare il proprio gioco indipendentemente da chi si trovano di fronte
Strano.
Kas.quando è in pressione gioca colpi molli spesso a metà campo
(per non parlare di alcuni colpi che dovevano essere finezze e sono risultati invce ciofeche).
Contro questa giocatrice un pò pallettara, il tennis aggressivo e potente di Camila dovrenbe prevalere.
Ma Camila purtroppo è incostante e se il servizio (come oggi) non la sostiene,finisce per demoralizzarsi
Per me resta un ottimo torneo,certo kasatkina, è la peggior avversaria possibile.per Camila, comunque adesso sotto con Wimbledon,e largo ai denigratori di Camila,quelli che sanno tutto
Quando Camila è riuscita a fare il break e portarsi sul 5-5. La Kasaktina si è messa in modalità pallettara rispondi tutto. E quando è cosi la Giorgi 8 su 10 perde
@ Arnaldo2262 (#3634542)
Non mi pare che la Kasatkina sia potente. Piuttosto è la mente della Giorgi che non sostiene il suo talento. Un’enormità di errori gratuiti.
La verità sta tutta li.
Forse la polacca è più forte, ma le altre non credo.
Sono d’accordo.
Purtroppo la russa è una di quelle giocatrici che Camila eviterebbe come la peste, perchè ha un gioco fatto di continui cambi di ritmo, utilizza spesso il rovescio in back profondo, alternandolo al drop, che neutralizza il suo gioco aggressivo da fondo, portandola spesso all’errore oppure costringendola a rete, che non è esattamente la sua confort zone.
Aveva ragione Giostefa Era meglio incontrare la Swiatek piuttosto che la russa Specialmente la Swiatek di oggi!!! Però la Cosacchina sull’erba non gioca male Peccato per il secondo set E a Wimbledon speriamo bene
Sono completamente d’accordo a metà.
Giorgi non ha giocato male, più che altro è Kasaktina che la ha molto limitata.
Storicamente, Giorgi è poco duttile e quando non riesce a esprimere pienamente il suo gioco la sua efficacia cala in maniera esponenziale.
Con Kasaktina ha sempre fatto, e probabilmente sempre farà, molta fatica.
Ma tu, e tutti gli altri innumerevoli che lasciano commenti di questo tipo, seguite i tennisti o seguite gli utenti vostri “avversari” (in realtà uguali a voi)?
In questo caso, potete tranquillamente aprire un forum vostro.
Mah, veramente la Kasatkina fa un gioco molto difensivo. È tutto fuorché una sparapalle come la giorgi
Era una delle avversarie peggiori, niente 1 2, molto palleggio, molte variazioni. Lei non regge, se sfonda bene, altrimenti dopo 2 tentativi ritenta il vincente. Poche prime e tante seconde forzate, da qui i 10 DF. Ma non c’è niente di male. Semifinale in un 500 va bene per le sue caratteristiche
@ Arnaldo2262 (#3634542)
Kasatkina non gioca di potenza.
Usa molto variare il gioco.
Forse non l’hai mai vista giocare.
In caso contrario…
Peccato, la rimonta si è bloccata sul più bello.
Rimane un gran torneo e adesso sotto con Wimbledon
Daria è giocatrice solida, non lo si scopre ora, tuttavia mi sembra che l’odierna sconfitta sia figlia più dei demeriti di Camila che delle capacità della russa. In ogni modo rispetto agli incontri precedenti un bel passo indietro
Primo set dominato dalla russa,con Camila deficitaria al servizio.
Nel secondo una Camila molto più incisiva è arrivata a un soffio dal cambiarne l’esito.
Ancora un piccolo miglioramento e contro la Sabalenka( già sconfitta più volte) si può vincere.
Forza Camila!
Nella schermata delle notizie sul sito ben 5 topic con Giorgi in copertina!
Record difficilmente battibile …
Fiato alle trombe, Tafanus!
Quando incontra le vere Top, quelle che giocano di potenza come Lei e’ finita. La maggior precisione vince. Dedicato al Papi che anni fa le sparava grosse