Wozniacki torna sul tour Pro! Rientrerà all’Open del Canada con obiettivo US Open
Caroline Wozniacki ha annunciato il proprio rientro nel tennis Pro. Il clamoroso ritorno della ex n.1 al mondo danese, ritirata nel gennaio del 2020 dopo aver disputato l’ultimo match al “suo” Australian Open, unico Slam da lei vinto nel 2018, è arrivato attraverso una lunga intervista al magazine USA Vogue, nella quale racconta il forte sostegno ricevuto dalla grande amica Serena Williams e la volontà di presentarsi al meglio nell’ultimo Slam stagionale, con l’idea di disputare una stagione intera nel 2024.
Così annuncia la grande notizia anche su twitter: “In questi ultimi tre anni lontano dal gioco ho avuto modo di recuperare il tempo perduto con la mia famiglia, sono diventata mamma e ora ho due bellissimi bambini di cui sono così grata. Ma ho ancora degli obiettivi che voglio raggiungere. Voglio mostrare ai miei figli che puoi perseguire i tuoi sogni indipendentemente dalla tua età o ruolo. Abbiamo deciso come famiglia che è ora. Sto tornando a giocare e non vedo l’ora!”
Over these past three years away from the game I got to make up for lost time with my family, I became a mother and now have two beautiful children I am so grateful for. But I still have goals I want to accomplish. I want to show my kids that you can pursue your dreams no matter… pic.twitter.com/OQatFWxQGK
— Caroline Wozniacki (@CaroWozniacki) June 29, 2023
“Nervosa? Non proprio”, ha detto Wozniacki nell’intervista. “Sto tornando a qualcosa che amo. Posso vincere gli US Open? Perché no. Posso vincere gli Australian Open? Penso di sì. Ecco perché lo sto facendo. Vedremo cosa succederà. Sono troppo competitiva per presentarmi e non sentirmi come una delle migliori giocatrici là fuori”. Così, bella decisa, spiega il proprio rientro. La danese ha vinto 30 titoli sul WTA Tour e ha trascorso 71 settimane in cima alla classifica, prima del ritiro avvenuto tre anni e mezzo fa, periodo nel quale si è sposata e ha dato alla luce i suoi due figli.
Wozniacki debutterà nella sua “seconda carriera” al Canadian Open di Montreal il prossimo agosto, prima di recarsi agli US Open, dove ha raggiunto la finale nel 2009 e nel 2014. Subito dopo l’annuncio di Wozniacki, gli US Open hanno dichiarato che Caroline ha già ricevuto conferma di poter avere una wild card per il torneo, al via il prossimo il 28 agosto.
“Serena (Williams) e io abbiamo cenato qualche settimana fa”, continua Wozniacki nell’intervista a Vogue. “Quando le ho detto il mio piano, ha urlato: ‘Wow, buon per te. Sarò al tuo fianco in ogni fase del percorso e se mai avrai bisogno di qualcosa, sono qui.’ Lei c’è sempre stata per me. Serena non ottiene abbastanza credito per essere arrivata a così tante finali del Grande Slam dopo aver avuto Olympia. Ha aperto la strada a così tanti di noi – ci ha mostrato che tutto è possibile, anche dopo essere diventate mamma. La maggior parte degli uomini ha figli e continua a giocare, come Federer, Murray o Djokovic. Per le donne a volte questo non accade e vorrei cambiare questa percezione. Azarenka, Clijsters e Serena hanno dimostrato che si può fare e io vorrei far parte di questo circolo”.
Non ha idea di quanto durerà la sua nuova vita da Pro: “Per quanto tempo potrò giocare al mio livello più alto — un anno, due anni, tre anni? Non lo so. Ma so che tra cinque anni, quando i bambini andranno a scuola, potrebbe essere troppo tardi”.
Nelle ultime settimane la danese aveva pubblicato sui social varie foto in campo, ma si pensava ad un’ottima preparazione per i tornei delle Leggende. Invece le sue parole estremamente precise e determinate fanno pensare alla voglia di rientro in grande stile, per vincere, come accadde a Kim Clijsters alcuni anni fa. A 33 anni, se è riuscita a risolvere i problemi fisici che l’avevano penalizzata a tal punto da costringerla al ritiro, potrebbe rappresentare una ventata di entusiasmo ed energia per il tour femminile.
TAG: Caroline Wozniacki, rientro
Onestamente, far finta che l’età sia solo un numero, è una pia illusione! Per carità, se sente che la passione per le competizioni è qualcosa che le brucia dentro, fa bene a rientrare. Credere di poterlo fare agli stessi livelli di un tempo, a 33 anni, mmmmhhhhhh…..
Per carità le top 100 sono sicuramente alla sua portata e anche le top 50 non sono un obiettivo impossibile. Ma anche solo le top ten, non credo che siano più fattibili!
MJ ti dimostra il contrario, nella pallacanestro degli anni ’90, che di talento certo non scarseggiava. La danese non si può certo paragonare a lui ma è comunque una ex numero 1 del mondo e non si può ancora affermare che riuscirà a tornare ai vertici
Grande notizia ! qualche tempo fa ero convinto sarebbe accaduto, poi è passato tempo e non succedeva, per cui mi ero messo ilcuore in pace.
In fondo è del 1990, come la Kvitova che sta facendo molto bene quest’anno. Lei è stata fuori tanto tempo, però mi pare in ottima forma, è sempre stata top come preparazione, e se torna è perché si sente pronta. Non mi aspetto dei trionfi, però sono curioso di vedere cosa può fare ancora nel circuito. 🙂
Non vedo l’ora. Ci ho sempre un po’ sperato, vista al RG sembrava in forma, speriamo sia un vero ritorno. Io ci sarò ❤️
E dopo, Barty e chi altre? Teniamoci i bei ricordi.
Vorrei anche la Radwanska e la Henin… 🙂
Tiferò per lei in quanto amica di Serena.
Mi chiedevo quando avresti postato essendo tu un estimatore della danese (almeno dal tuo avatar), a parte questo da quello che ho letto dal sito WTA Wozniaki ha annunciato che il suo obiettivo principale sono le olimpiadi dell’anno prossimo.
Ma che vuol dire??? Anche la Collins ha la stessa malattia e tra mille difficoltà continua a giocare.
Ha dichiarato che negli ultimi mesi la malattia le ha dato un po’ di tregua e non ne ha sofferto durante le due gravidanze. Io penso che il torneo di Montreal e poi New York le faranno capire se davvero è riuscita a controllare la malattia o meno. Altrimenti non ci proverà neanche a giocare in Australia l’anno prossimo.
Mah…
Con l’artrite reumatoide, malattia che non può avere guarigione ma con cui bene o male si può convivere, sarà costretta a prendere numerose medicine.
A pensar male si fa peccato ma a volte ci si indovina (G. A.)
Gran bella notizia!!
Non ero un fan del suo gioco, ma sicuramente personaggio positivo e grande protagonista di una WTA che oggi purtroppo non esiste più.
Anche io ero rimasto che avesse una malattia fortemente invalidante, ma se ha risolto la cosa o vuole anche solo tornare per amore dello sport (stile Zvonareva) è ben accetta. E’ stata una grande giocatrice e non vedo l’ora di vederla di nuovo.
Chissà che assegno ha staccato per tornare a giocare. Beata lei…
Attrazione tennistica per la Wozniacki l’ho sempre avuta e mi fa piacere torni a giocare
Quindi quest’anno alle povere Flavia Pennetta e Francesca schiavone è toccato giocare al Roland Garros contro una che non solo ha 10 anni meno di loro, ma che si stava preparando già per tornare nel circuito WTA. Cosa c’entrava la Wozniacky nel torneo delle leggende del Roland Garros quest’anno!? Ha rubato il trofeo alle nostre campionesse che avrebbero bissato il successo dell’anno scorso. Mi viene in mente il film di Aldo Giovanni e Giacomo dove Giovanni si mette a giocare con i bambini ed esulta anche quando vince…
Bellissima notizia. Giocatrici come lei sono sempre ben accette
Bello
@ PingPong (#3632878)
Sicuramente vincerà il Roland Garros sconfiggendo in finale Iga 6-0 6-0… Datevi al cricket che è meglio
Si, appunto. Si vede che è stata a Lourdes
Ieri Kerber, oggi Woz ….
quanti rimpianti, riguardo alla propria trascorsa carriera, trapelano da questi incomprensibili ritorni …
Uno sport dove si può rientrare dopo 3 anni e mezzo di inattività puntando a ritornare ai vertici è uno sport incredibilmente povero di talento.
Se pensa di poter già giocare a Montreal in agosto vuol dire che ha già fatto da tempo tutte le pratiche per essere di nuovo inserita nel programma di test antidoping e che è da almeno quattro mesi sotto controllo.
E’ ancora abbastanza giovane, e come sempre in forma, potrebbe fare bene.
Con le terapie può giocare anche con l’artrite reumatoide
Sono contento che sia tornata a giocare…evidentemente il tennis le mancava molto…non ho mai amato il suo tipo di gioco ma era molto efficace senza dubbio!
Ma non si era ritirata perchè aveva l’artrite reumatoide?
Boh?
Ciozze a go go
Ottimo, visto il livello ridicolo della wta è praticamente matematico che possa tornare pure a vincere qualcosa, malattia permettendo
Altra mamma in attività