Camila Giorgi Deluxe: Stellare prestazione della tennista Italiana al WTA 500 di Eastbourne
Camila Giorgi ha messo in scena una delle migliori partite del 2023, conquistando un posto nei quarti di finale del WTA 500 di Eastbourne. Quest’ultimo torneo rappresenta la fase preparatoria fondamentale per Wimbledon, e Giorgi ha mostrato una forma fisica e una strategia di gioco impressionanti. La tennista italiana ha sconfitto la tunisina Ons Jabeur, quarta testa di serie, con uno score finale di 6-3 6-2, dopo un’ora e dodici minuti di intensa partita. Il prossimo turno vedrà Giorgi affrontare la lettone Jelena Ostapenko.
La performance di Camila Giorgi nel torneo di Eastbourne è stata senza dubbio eccellente, e si prevede che l’italiana si presenterà nei quarti di finale con una forza e una determinazione per cercare di approdare alle semifinali.
Durante il primo set, il servizio non ha giocato un ruolo fondamentale per nessuna delle due atlete. I primi sei giochi hanno visto infatti sei break consecutivi, con entrambe le tenniste che hanno lottato per mantenere un servizio stabile e coerente. Al punteggio di 3-3, però, la partita ha preso una piega diversa. Camila ha cambiato marcia, iniziando a tirare colpi vincenti da ogni angolo del campo. Jabeur ha cercato di tenere il ritmo, ma senza successo, concentrandosi di più sulla lotta da fondo campo piuttosto che sulle sue caratteristiche migliori, le variazioni e le palle corte. Giorgi ha dimostrato una ferma determinazione, mantenendo i primi due turni di battuta e chiudendo il primo set con un convincente 6-3.
Nel secondo set, l’italiana ha assunto pieno controllo della partita. Ha nuovamente strappato il servizio di Jabeur, portandosi avanti 2-0 e vincendo il sesto game consecutivo, affermando con forza la sua leadership in campo. Jabeur, sotto pressione, non è riuscita a fronteggiare la potenza e la strategia di Giorgi. La tunisina ha cercato di restare in partita, riuscendoci solo fino al punteggio di 4-2. Poi, Camila ha continuato a dominare la partita, non perdendo l’occasione di togliere ancora una volta il servizio della sua avversaria e di chiudere il match con un netto 6-3 6-2.
TAG: Camila Giorgi
@ Humbert50 (#3632137)
Non hai risposto alla mia domanda:a Montreal non ha giocato con assennatezza?
Anch’io conosco il gioco di Camila come le mie tasche! Fin dal 2014 (partita in Fed Cup con Keys)! E alcune partite precedenti(Petrova a Wimbledon e Wozniacki agli US Open) me le sono andate a rivedere! Spettacolo puro! … Lo conosco talmente tanto che ti dico che una smorzato non la farà mai! E un lob è altamente improbabile! Le risposte bloccate le ha già fatte, quelle in slice o in back non sono una novità assoluta! I back di rovescio d’ogni tanto li fa! Sia da fondo che in avanzamento li sa fare anche se li usa poco! A Hertogenbosch(2015) contro Bencic fece un back di rovescio lungolinea favoloso(con punto annesso)! Nella tanto vituperata(da altri)sconfitta con Venus Williams altro meraviglioso back di rovescio in avanzamento lungolinea su una palla caduta a metacampo(mi pare, anche in questo caso, punto diretto). Anche le controcorte d’ogni tanto le fa(soprattutto di dritto)!E ultimamente(prima mai) si è visto anche qualche toppone(voluto e non casuale)!
Quindi mi pare di conoscere come gioca la Giorgi! Ed ho pure la presunzione di capire come Camila interpreta il suo tennis! Per questo dico che non farà mai una smorzato o un lob! Ragiona come un boxeur:deve stroncare sul piano del gioco l’avversaria
e a viso aperto senza utilizzare mezzucci tattici ma picchiando più forte dell’altra!…Inoltre se mai facesse una smorzata e la sbagliasse si darebbe dell’idiota per mezz’ora!… Ti ho detto i 2 motivi per cui di smorzata non ne farà mai! E uno dei 2 motivi è valido anche per ciò che riguarda i lob(il 1°)!Inoltre dei lob non ne ha bisogno perché tira dei passanti fulminanti(non facili da controbattere)!
“Avevo ragione” e te lo dici da solo, sulla base di cosa esattamente?
Ad onor del vero va detto che di 9 tornei vinti, 8 sono 250 e uno è un 500. Camila ha vinto meno tornei ma più importanti. Anche la Bartoli ha vinto meno di Errani (8 tornei a 9), ma scommettiamo che Sara farebbe a cambio oggi del palmares?
@ Maury (#3632249)
Da fan di Camila dico che hai ragione!…Per quanto riguarda i tornei su erba il discorso cambia!
Una splendida Camila ha soverchiato la tunisina che nulla ha potuto contro la solita, insisto la “solita”, aggressività e potenza della nostra tennista.
Il gioco di Camila non è cambiato in nulla.
Ovvio che quando le martellate entrano tutte per le avversarie. (mettiamoci dentro anche le prime al mondo) non c’è partita
Lo so!!! non ho messo il riferimento alla squalifica non essendo un risultato sul campo!!!
Cmq avrà sicuramente modo di documentarsi sul caso di Sara (in rete c’è tutto ogni momento,passo passo) si prenda un momento e legga il tutto!!! soprattutto si renderà conto che una cosa del genere può capitare a chiunque,e quando si sarà ben informato,spero capisca quanto è stata trattata male ,,,e ripeto può capitare a chiunque!!!
Ma neanche per sogno…Cami deve cogliere l’attimo. Anche perché quando scende in campo può succedere qualunque cosa…
@ pablox (#3631885)
Chi dice che senza la vittoria (e sottolineo se) Flavia non sarebbe riuscita a battere Serena? La stessa Flavia che batte in serie e nettamente Stosur, Kvitova e Halep? I se non esistono comunque. E anche fosse successo, Da un lato top 10 a più riprese, 10 titoli, tra cui il torneo più importante extra slam, semifinale e altri Qf, almeno ottavi in tutti gli slam, senza considerare il doppio, dall’altro 4 titoli, tra questi ok un 1000 (ma da 900 punti) e un solo quarto di finale. Dire che avessero senza la vittoria di Roberta che le due hanno carriere simili è fuori dal mondo. Tifare è lecito, ma le due son su pianeti differenti.
Concordo pienamente con chi l’ha paragonata a Gilles Villeneuve. Capace di grandi imprese ma anche di errori madornali e cali di concentrazione devastanti. Totalmente incostante. Purtroppo per lei sono di gran lunga maggiori le partite giocate in modo orrendo di quelle in cui si esprime al 100%, di qui la classifica che negli ultimi 10 anni l’ha vista sempre galleggiare tra la posizione n. 30 e la n. 70 circa. 17 vittore contro top 10, il 39% delle partite giocate contro queste giocatrici, è difficile trovarle in una che non è mai stata top 25.
…la seguo sempre da buon conterraneo, sempre un’ansia (stessa sensazione di quando vedo Fognini…)
Ma la velocita’ della palla che esprime e’ qualcosa di fantastico.
Forza Camila, sei la nostra stella !!!!!
Conosco il gioco di Camila come le mie tasche. Le hai mai visto fare una smorzata? Ha sempre vinto, anche nelle partite migliori, giocando a braccio di ferro. A campo spalancato, con l’avversaria in un angolo, le spara addosso 99 volte su cento. Ieri, come si fa, prendeva un attimo di tempo, ed indirizzava nel campo vuoto. Stesso discorso per la volée. Per la smorzata dobbiamo aspettare. Detto questo, io amo il suo gioco velleitario ma, se vuole vincere tornei e salire in classifica, la via è quella di ieri.
Nel palmares di Sara Errani dimentichi la squalifica per doping…
@ COOPER (#3631559
Una tecnica e raffinata come l’Africana può patire la velocità dei colpi della Giorgi che non lasciano tanto tempo per artisticità musettiane! La prossime rivale però spara come lei e più di lei per cui vince chi sbaglia meno!
@ pablox (#3631889)
Con i se e con i ma non si va da nessuna parte. Pennetta ha vinto di più e avrebbe senz’altro fatto ancora meglio senza i problemi al polso che l’hanno condizionata non poco. Poi Vinci Errani Schiavone non si discutono proprio. Cami viene dopo per il momento. Vedremo a fine carriera.
@ Luca Martin (#3631967)
Giustissimo!!!
Sono 10 anni che seguo la Giorgi e giuro che questo è il miglior incontro della sua vita, Per me vince il torneo se non succede qualcosa di irreparabile,
Prendiamo una prestazione alla volta.
Esaltiamoci per questa partita e stop a voli pindarici.
Jabeur l’ho vista contro Paolini.
Se fosse stata più fiduciosa, Jasmine, poteva aggiudicarsi il primo set.
Con la Ostapenko sarà un’altra mano di carte.
E dopo, a Wimbledon, speriamo che Camila abbia gli incroci giusti!
@ pablox (#3631889)
Pazza Giorgi …..
Nota a parte: io mi aspetto un acuto di Camila prima che chiuda la carriera, per cui o ora o l’anno prossimo. Potrebbe essere questo torneo, ma preferirei fosse il prossimo, ovvero Wimbledon. 😎
Certo che quando perde, magari perché non sta benissimo o sbaglia un rigore a porta vuota (come con Venus) è una scarsa, e il padre e il piano B… se vince, si tirano fuori dei paragoni non calzanti e che sono messi lì allo scopo di ridimensionare la prestazione. NOn so come si possa dire che la VInci ha avuto una carriera migliore della Giorgi, come doppista senz’altro, ma in singolo, senza la vittoria nella sf all’Us OPen con Serena, non credo nessuno la metterebbe davanti, E senza quella vittoria Pennetta non avrebbe vinto il suo slam, lo sappiamo tutti, per cui anche la bravissima Flavia forse non sarebbe meglio della Giorgi, che non ha raggiunto un BR migliore secondo me per 2 ragioni semplici. Una mancanza di continuità nella salute fisica, seppure non abbia avuto dei grossi infortuni, però ne ha avuti tanti piccoli, 2) mancanza di continuità nelle sue prestazioni che sono dovute al suo modo di giocare, un modo sempre più rischioso che conservativo, e quindi per questa ragione più incline ad alti e bassi, dove si sta la sconfitta con la numero 120 e la vittoria con la top ten del momento.
Tornando alla partita secondo me la Giorgi ha vinto perché ha gestito meglio il vento che rendeva difficoltoso il servizio, Ons non ha mai servito come doveva e quando lo ha fatto ormai Camila aveva preso il largo. Con la “simpaticissima ” Ostapenko il pronostico è da 1×2, laddove per X si intenda un match molto equilibrato e 1 e 2 vittorie in due set magari netti per l’una o l’altra.
Ha detto bene chi dice che la Ostapenko è una delle avversarie più difficili perché giocano quasi a specchio, però anche lei ha alti e bass iincredibili anche nella stessa partita.
Il match di oggi sarà molto complicato.Inoltre ci siamo forse dimenticati che la Ostapenko la settimana scorsa ha vinto il torneo di Birmingham.
Ma la Camila deve riuscire a vincerlo questo torneo 500 se vuole lasciare ( in futuro quando si ritirerà)un’impronta più evidente del suo passaggio nel tennis.
Beh, inutile commentare Camila in generale, mi concentro solo su questo match…..
Bravissima e bellissima!
a me la ostapenko sta simpatica .. con quell’aria goffa e sempre imbronciata da orsa yoga
Basta così, Camila. Eastbourne già ti adora. Non strafare. E’ già giovedì. Lascia da parte la tua voglia di sfasciare l’ambasciatrice dell’eleganza e della sportività lettone, e ricordati che a breve c’è un Wimbledon da consacrare. Affronta questa partita come un buon allenamento di servizio e risposta, spara tutto, non pensare al risultato ma solo alla tua condizione fisica. Concedi, Cami, riservati.
Lo credo anch’io, solo che interverrà subito dopo una sconfitta.
E naturalmente sul proprio blog lo farà con la consueta categoricità e veemenza.
Camila e’ cosi prendere o lasciare, dalle stelle alle stalle, se avesse continuita’ di rendimento non sarebbe piu lei.
Qui veramente c’e’ gente che capisce poco . La Giorgi sarebbe meglio della Errani . Errani e’ stata n 5 al mondo , ha vinto 9 tornei e 15 milioni di dollari , la Giorgi n 26 , 4 tornei e 6 milioni di dollari .
Altrove ho scritto che temevo il confronto per l’estro naif della tunisina.
L’ha domata senza se e senza ma!
L’ha soffocata mandandola in crisi dal 6o gioco in poi.
Lei stessa di è detta sotpresa della propria continuità nel match…
Brava Camila! Quando giochi così è un piacere guardarti‼
@ SanTommaso (#3631471)
Non hai mai capito davvero . , io reagivo a sconfitte evitabili e criticavo suo padre . Avevo ragione
@ walden (#3631294)
Accettiamo dicendo che ha giocato male o che l’avversaria era più forte o che non era la sua giornata!… Ma al sottoscritto piace vedere lei piuttosto che molte altre tenniste!
@ Paolo (#3631298)
A Merida ha vinto 5 partite in un giorno solo! E in quello stesso giorno ha vinto pure con Alexandrova e con Jabeur!… Che giornata ragazzi!
@ tifoitaliani/e (#3631321)
A Montreal non ha giocato manco una partita come oggi!… Accidenti che memoria!
Ha giocato la migliore partita dopo quella con cui inflisse un
clamoroso 6-0 6-0 alla Stephens. Sono assolutamente convinto che
in quella occasione espresse un gioco che, meglio, nessuna ha mai
potuto. Perchè una giocatrice capace di esprimere un gioco di questa caratura non è riuscita a stabilizzarsi ad un livello medio conse-
guente, che le avrebbe consentito di vincere molto? Inutile ormai
piangere sul latte versato. Per quanto mi riguarda sono riuscito a
uscire dal modalità di tifo per cui ogni sconfitta mi rovinava la
giornata ed ora posso godermi queste giornate con Camila “gasata
come un cobra”. Con Ostapenko?. Una cosa è certa : occorrerà
mettersi l’elmetto.
@ Octagon (#3631328)
Vergogna del tennis italiano! Si deve ritirare se ha un po’ di decenza! Gioca senza senso e senza cervello!Sa sparacchiare e nient’altro!… Dove sono quelli che hanno scritto queste cose?
Spero siano ancora vivi!
Mi piacerebbe leggere un commento di Molto Pollo!… Molto Pollo commentami questa partita! Fai la grazia!
E l’ineffabile signor Cooper non ha da dire nulla di acido oggi?
Questi signori e altri sanno commentare solo quando Camila perde! Se avesse perso oggi i loro commenti negativi sarebbero arrivati- a prescindere da come aveva giocato e da chi l’aveva battuta-!
… Silenzio:oggi parla Camila!
Ehi io non direi:
Sara Errani:
9 titoli sing(tra cui dubai500)
3fed Cup
2 partecipazione al master
Top 5
94 settimane in top ten
$14,000,000 prize Money
Finale e semifinale Roland Garros
Altri buoni piazzamenti agli US Open e Australia open
Come contorno:
27 titoli in doppio compreso il carrierslam
Per non farsi mancare nulla si è presa anche un Golden set
Non ha vinto Montreal,ma penso che Camila per essere collocata davanti ad Errani debba fare ancora qualcosa
@ jackr (#3631334)
Nei confronti diretti sta 1/2(tutti in 2 set…e l’incontro più equilibrato è stato quello a Wimbledon 5/7 5/7)!
Diciamo che qualche tennista per la Giorgi è più bestia nera della lettone!
Ogni tanto ne azzecca una, ma la valutazione globale non cambia..
@ Shuzo (#3631362)
Lo scorso anno aveva già finito la benzina nell’incontro precedente! Cioè quello con la Tomova! Con la bulgara aveva vinto solo perché talento e velocità di palla erano completamente diversi!
Domani può anche perdere ma mi stupirei se giocasse così “spenta” come fu lo scorso anno! Mi stupirei perché oggi atleticamente stava superbene e la partita non è durata tanto!
un po di anni fa in un sondaggio su chi fossero i 10 piloti più forti di tutti i tempi in formula 1 il 96% nominò Gilles Villeneuve
…Villeneuve non ha mai vinto un Campionato del mondo…e anche di Gp ne ha vinti pochini…6 per la precisione… ma rimane il Pilota più spettacolare che la F1 abbia mai avuto…. Camila è così…a me non interessa quanto vince…Interessa come vince… poi magari come con Gilles…la Figlia che Camila farà (prima o poi)…vincerà Wimbledon…ma se lo vincerà giocando come Sara Errani sarà sempre ricordata (come Jaques rispetto a Gilles) come la figlia di Camila 😛
Bella ed essenziale. La nostra vera n.1 ancorché il ranking dica 5. E chi non salta è un ferrarese (tafanus)
@ Humbert50 (#3631413)
A Montreal non ha giocato con assennatezza? Riguarda le partite e poi saprai la risposta!
In quali partite ha sparacchiato a caso?… Non ha praticamente mai perso i games di servizio(e doppi falli pochissimi).
Chi non ha memoria dovrebbe riguardarsi quelle partite!
A volte mi meraviglio di chi si sorprende. Questa ragazza non è diventata n 1 del mondo solo perchè non ha voluto separarsi dal padre allenatore,che non è allenatore. Praticamente nessuna ha quel talento,e infatti ha un record di 17 vittorie contro le top ten che sono un indizio notevole su cosa sarebbe potuta diventare. (vuol dire che con le più forti non hai paura)
@ Andrewanderers (#3631373)
Infatti ha vinto un 1000 e più tornei oltre ad averlo fatto su superfici diverse!
Su un altro sito qualcuno dice che la più forte giocatrice italiana di tutti i tempi su erba è la Valerio.
La moglie di Giulio Cesare su erba era imbattibile! Nel giardino di casa sua batteva tutte le sue schiave! Era lei l’italiana più forte su erba e anche sulla ghiaia!
Qualcuno ha altri confronti estemporanei da fare?
E la settimana prima perde con la versione azzoppata di Venus Williams… a questo punto fatemelo dire: l’anima de li mortacci sua!
…fra le prime 10 del mondo? Non credi che sta profezia sia ciclica da 10 anni a questa parte ogni volta che gioca così?…ci credi ancora? …mah
Decisamente scarsa la Camila,solo 63 62 alla Ons. Non diventera’ mai numero 1 al mondo.Che peccato.
Dipende.
Silvia Farina ha raggiunto un BR migliore, ma ha vinto meno tornei di Camila Giorgi (3 vs 4), meno importanti (solo 250 vs un 1000) e, soprattutto, solo su terra rossa e solo a Strasburgo.
Silvia Farina ha vinto più partite del tour maggiore (376W/316L vs 207W/182L) ma ha ottenuto meno successi contro le top 10, solo 11 su 86 incontri (13%) mentre Camila Giorgi ne ha ottenuti 17 su 44, 39%.
Entrambe hanno raggiunto un QF di finale slam a Wimbledon.
Su erba non c’è confronto, Giorgi 41W/29L Farina 28W/27L.
La carriera di Silvia Farina è più lunga, 699 settimane top 100 contro 537, ma 12 anni consecutivi per entrambe.
Se ne può discutere, ammiro moltissimo Silvia Farina, anche per lei c’è un certo rammarico per i pochi, e mal distribuiti, tornei vinti.
Magari aspettiamo che anche Camila Giorgi chiuda la sua carriera, non ci vorrà molto.
Bell’articolo, ma adesso arriva Tafanus a spiegare che non ha vinto e giocato bene la Giorgi ma ha perso e giocato male (“Teoria dell’Inconsistenza”) la Jabeur.
Ma se hai passato anni a criticare Camila sul sito di Tafanus e a godere delle sconfitte. Adesso vieni qua a dire che ti ha fatto soffrire… sembrano un po’ lacrime di coccodrillo le tue.
E ora spazza via la lettone lettone
Non ho visto l’incontro così non ho sofferto! Bravissima Camila ti riguarderò con piacere in registrata. Avanti così
grande commento !!!!!!!!!!!
nulla da aggiungere … chapeau !
Che meraviglia la Giorgi, bella bellissima! Ora spero asfalti l’armadio antipatico a tre ante della lettone…e godo
Purtroppo la ostapenko una brutta gatta da pelare, se in giornata é devastante, un po’ come la nostra Camila, speriamo bene
Guarda, la seguo da sempre e la penso esattamente come te! Non sai il dispiacere tutte le volte che le vedo buttare via punti, sparare a caso, demoralizzarsi improvvisamente.
Io credo da sempre che sia estremamente fragile dietro a quell’apparente distacco.
Ma le voglio bene e spero che un giorno possa prendersi le soddisfazioni che secondo me potrebbe raggiungere! E continuo ostinatamente a sperarci…
Ci sono momenti magici, eidetici in cui tutto quello che per anni è stato confuso si rivela con chiarezza. Seguo Camila da sempre ma mai, dico mai, le ho visto giocare una partita con un minimo di assennatezza tattica. Invece, oggi, negli ultimi game, tutto sembrava magico, senza buttare al vento partite già vinte. A campo scoperto non indirizzava la palla sull’avversaria (la specialità della casa) ma, sistematicamente, dove era facile guadagnare il punto. E le volée prendevano la giusta direzione. Mai visto. Se non è fuoco di paglia la vedremo presto fra le prime dieci al mondo. Ma poi ti prendono i dubbi, che sia l’ennesima sua cattiveria per prendere in giro e disilludere, lo sparuto gruppo dei suoi irriducibili. Forse la seconda ipotesi è la più probabile ma, come sempre, Camila per sempre !
Quando gioca così acuisce la mia rabbia, per quel poteva fare (e Flavia insegna che fino all’ultimo c’è speranza) e non ha fatto, soprattutto nel periodo in cui il circuito Wta si trova. Sempre amata, dopo la Pennetta la mia preferita, ma troppo spesso mi indispone. Oggi favorita dal vento per carità, che ha di fatto appiattito il gioco di Jauber, ma lei strepitosa. Contro la Ostapenko sarà molto più dura di oggi ma chissà….
Così si fa ottima giorgi
Se Camila gioca così può vincere a Wimbledon.
Hanno un gioco speculare, vincerà chi riuscirà a fare meno errori.
Come risultati intendo, che alla fine sono quelli che contano.
Brava Camila, quando è in giornata può battere chiunque e dare spettacolo, peccato per lei sia difficile giocare più partite di seguito allo stesso livello, però è l’unica con cui parti sempre con una piccola speranza che possa essere la settimana buona…
Io dovrei stare zitto, non parlare perché ho sempre ritenuto Camila GIORGI, aldilà dei trofei, ranking ecc. la più forte tennista italiana di sempre per tecnica, talento, fisicità ed altri mille motivi.
Quando gioca così è un piacere per gli occhi, eppure la Giorgi di Nottingham vederla era una pena.
I suoi progressi, miglioramenti o stato di forma li avevo notati contro Venus Williams.
Domani cosa farà contro la Ostapenko ? La spazzera’ via.
La vera finale sarà, a mio avviso, la semifinale contro la francese Garcia.
Questo è il mio pronostico, senza farmi prendere a facili entusiasmi.
Certo che se giocasse a questi livelli anche Wimbledon la vedo dura… per le sue avversarie !
@ Peter (#3631280)
Premetto che adoro Camila, ma Silvia Farina ha fatto di più
Quante soddisfazioni ci avrebbe potuto dare in questi anni…oggi devastante
È vero, ricordo anch’io quel match. Resto fiducioso perché oggi l’ho vista veramente in grande spolvero…
Oggi Camila ha giocato unatch impressionante. Sempre in controllo con soluzioni diverse per ogni situazione. La Jabour ha finito per non capirci più niente. Quando gioca così la nostra beniamina è solo da applausi…
La bella vittoria odierna della Giorgi fa sicuramente piacere. Resto preoccupato per il prossimo match contro la Ostapenko, che l’anno scorso sull’erba sconfisse l’azzurra piuttosto nettamente in un match nel quale Camila proprio non riusciva a contenere la maggior potenza della campionessa lettone.
La bella vittoria odierna della Giorgi fa sicuramente piacere. Resto preoccupato per il prossimo match contro la Ostapenko, che l’anno scorso sull’erba sconfisse l’azzurra piuttosto nettamente in un match nel quale Camila proprio non riusciva a contenere la maggior potenza della campionessa lettone.
@ Grifo999 (#3631312)
Ma basta!!! Ma godetevi questa vittoria, la Camila senza alternative al suo gioco ha steso al tappeto la giocatrice più elogiata per le sue variazioni..e credo che Camila affronti i suoi impegni di volta in volta, conscia di avere strumenti per spiazzare chiunque ma senza l’arroganza di dover sempre vincere, riuscendo con questa positività, pur 31enne, a battere giocatrici di vertice con la sua inappellabile determinazione e non palesando rimpianti e pentimenti..non capisco che senso abbia recriminare sul passato da parte dei soliti utenti quando l’interessata guarda avanti imperterrita, con la sua solita fierezza, il piglio di chi comunque ci crede e ci riprova..Camila’s secret!!!
potrei citarti la recente battuta di Venus. Oggi mi sono messo a vederla perchè era una di quelle giornate si (la famosa battuta del rubamazzo), peccato che sia davvero una roulette ogni volta che inizia una partita. Talento atletico e tennistico sprecato ….sull’erba potenzialmente potrebbe vincere uno slam…
Quello con Ostapenko è, per Camila Giorgi, uno dei peggiori match-up possibili: il punto di forza della Giorgi è l’anticipo e la velocità di esecuzione, ma la lettone tira con ancora più rapidità di lei, se non sbaglia qualcosa è dura, molto dura.
Al contrario Camila, se in giornata, non teme affatto le famigerate “variazioni”, anzi ci va a nozze, come visto oggi, ma come abbiamo visto in passato “mazzolare” senza problemi le maestre delle variazioni Sevastova e Radwanska.
Della Jabeur oggi si temeva il potente servizio, non certo le “variazioni”.
Hai saltato la Errani dei tempi migliori
@ Nicola (#3631286)
Facciamo 2 dai!
@ Peter (#3631327)
Io la collocherei in pensione
@ Grifo999 (#3631312)
Io purtroppo la colloco come maggiore rimpianto, per me anche più di Fognini. La Giorgi ha un best ranking davvero ridicolo per il suo potenziale. La delusione viene parzialmente ridotta se si pensa a Montreal, ma una giocatrice così, non può non essere mai andata oltre i quarti a Wimbledon come miglior risultato slam. Peccato, perché sulla partita secca, le top le ha sempre battute con una certa frequenza
Che sfiga, l’Ostapenko, la sua bestia nera
Se il ginocchio tiene ,allora sia rivincita.
Sontuosa!
Lo scrissi ieri che la Giorgi poteva battere la Jabeur..
Sono le prestazioni in cui le sta tutto dentro..
In una partita secca può battere chiunque.
Niente di nuovo
La Giorgi ha una incostanza difficile da trovare a certi livelli. Forse nel tennis il solo kyrgios è più incostante di lei.
Vittoria importante di Camila Giorgi, che dà una luce del tutto diversa alla sua stagione, mettendo a segno la prima vittoria dell’anno su una top 10, 17ma in carriera.
Forse la nostra “veterana” non è ancora pronta per appendere la racchetta al chiodo, qualche piccola soddisfazione può ancora cavarsela!
PS: avevo espresso, dopo l’innegabile flop contro Venus Williams, la mia curiosità nel vedere come avrebbe reagito al colpo, più morale che materiale, ipotizzando che avrebbe potuto deprimersi e cadere in una spirale negativa, o al contrario avere una reazione di orgoglio; direi che è vera la seconda ipotesi, cosa su cui in realtà contavo, fidando nel grande equilibrio emotivo con cui la Giorgi affronta la sua carriera tennistica, evitando accuratamente di farsene coinvolgere nella sua vita personale.
Per il servizio ?
Carriera buona, non certo splendida purtroppo
La migliore partita della Giorgi che io ricordi per esplosività e insieme continuità (e ne ho viste tante anche se molte non fino alla fine per intercorsa inca*******). Non ho visto le statistiche dei vincenti ma sono stati tanti tanti, pochi i gratuiti.,Servizio non male, poche prime ma seconda buona. Con la Ostapenko bisognerà vedere come funzioneranno i rispettivi servizi
Fantastica giomila!
Grande Camila però ora con Ostapenko… Ricordo scorso anno quando si sono incontrate su erba, ero speranzoso invece la lettone l’ha tramortita.
brava
Jabeur finalista a Wimbledon 2022.
Non so se gioire per la vittoria o pensare con tristezza ai trionfi che Camila avrebbe potuto raggiungere nella sua pur splendida carriera…
@ Nicola (#3631286)
Da numero 1 non so, però quel che è certo meglio della numero 6.
“Oggi la Giorgi non avrebbe perso nemmeno a rubamazzo!”.
Magnifica battuta ascoltata durante la telecronaca per una magnifica Camila, probabilmente la migliore partita dell’anno, che con un gioco perfetto, ha neutralizzato il tocco della tunisina, di fatto impedendole di fare il suo gioco ricco di variazioni, complice anche una giornata decisamente negativa per la Jabeur.
Ora la Ostapenko, una giocatrice molto ostica, ma Camila sembra avere tutte le intenzioni di concedere il bis…
È come avremmo voluto che giocasse sempre, invece di una volta all’anno !
si, sono d’accordo, però quando perde male non bastoniamola. Accettiamo silenti.
@ Peter (#3631280)
Su erba anche la migliore, in generale Errani dove la collochi?
Prestazione sublime di Camila, come sublime il commento di Luca Fiorino di Supertennis, secondo cui oggi la nostra Giomila non avrebbe perso neanche a rubamazzo…
Camila ha giocato da n.1
Mamma mia ! Che carriera sprecata . Mi hai fatto soffrire tanto Camila ……
Buona prestazione di Giorgi, ha impedito a Jabeur di attuare il proprio gioco.
Migliore tennista italiana dopo Schiavone,Pennetta e Vinci.
Notizia ANSIA per i detrattori di Camila Giorgi – Mentre sull’erba l’amazzone marchigiana, cavalcando con impeccabile stile verso la vittoria, domava sul campo le bramosie e i bramiti della tunisina Jabeur, sopra i cieli anglosassoni di Eastbourne è risuonata tonante una voce intonante, made in Italy, che inneggiava “Come si’ bella a cavallo a ‘sta cammella”… giusto l’ultimissima Cover, giunta dai pressi di Dover, x noi ormai over…anta