Camila Giorgi Deluxe: Stellare prestazione della tennista Italiana al WTA 500 di Eastbourne
Camila Giorgi ha messo in scena una delle migliori partite del 2023, conquistando un posto nei quarti di finale del WTA 500 di Eastbourne. Quest’ultimo torneo rappresenta la fase preparatoria fondamentale per Wimbledon, e Giorgi ha mostrato una forma fisica e una strategia di gioco impressionanti. La tennista italiana ha sconfitto la tunisina Ons Jabeur, quarta testa di serie, con uno score finale di 6-3 6-2, dopo un’ora e dodici minuti di intensa partita. Il prossimo turno vedrà Giorgi affrontare la lettone Jelena Ostapenko.
La performance di Camila Giorgi nel torneo di Eastbourne è stata senza dubbio eccellente, e si prevede che l’italiana si presenterà nei quarti di finale con una forza e una determinazione per cercare di approdare alle semifinali.
Durante il primo set, il servizio non ha giocato un ruolo fondamentale per nessuna delle due atlete. I primi sei giochi hanno visto infatti sei break consecutivi, con entrambe le tenniste che hanno lottato per mantenere un servizio stabile e coerente. Al punteggio di 3-3, però, la partita ha preso una piega diversa. Camila ha cambiato marcia, iniziando a tirare colpi vincenti da ogni angolo del campo. Jabeur ha cercato di tenere il ritmo, ma senza successo, concentrandosi di più sulla lotta da fondo campo piuttosto che sulle sue caratteristiche migliori, le variazioni e le palle corte. Giorgi ha dimostrato una ferma determinazione, mantenendo i primi due turni di battuta e chiudendo il primo set con un convincente 6-3.
Nel secondo set, l’italiana ha assunto pieno controllo della partita. Ha nuovamente strappato il servizio di Jabeur, portandosi avanti 2-0 e vincendo il sesto game consecutivo, affermando con forza la sua leadership in campo. Jabeur, sotto pressione, non è riuscita a fronteggiare la potenza e la strategia di Giorgi. La tunisina ha cercato di restare in partita, riuscendoci solo fino al punteggio di 4-2. Poi, Camila ha continuato a dominare la partita, non perdendo l’occasione di togliere ancora una volta il servizio della sua avversaria e di chiudere il match con un netto 6-3 6-2.
TAG: Camila Giorgi
@ tommaso onofri (#3632632)
In realtà in WTA ha vinto tornei su erba, su hard e su hard indoor(non su terra)!E con le top ten è prima come percentuale di vittorie(non come numero assoluto)!
Dopodiché non solo la Pennetta ha espresso giudizi positivi(anche pubblicamente:”È veramente molto forte!”) sulle qualità di Camila. Panatta in passato ha detto:”È la prima volta che vedo una tennista giocare come Agassi”. Invece Bertolucci anni fa la mise tra le possibili outsider per la vittoria del torneo di Wimbledon!
@ Humbert50 (#3632896)
Tu dici che hai risposto? Io la risposta alla mia domanda(a Montreal non ha giocato con assennatezza?) non l’ho letta! Non ho capito se era un sì o un no o un sì ma o un no ma o un forse!…Mi viene da pensare che tu non abbia visto quelle 6 partite!Altrimenti sapresti di cosa sto parlando e risponderesti nel merito! Ad esempio:con Gauff ha giocato una quantità industriale di colpi in una determinata direzione! Tu sai quale era e perché? E in altri 2 incontri ha giocato un colpo fino a quel torneo usato quasi mai in quel modo! Sai qual è? Se queste cose non le sai è perché quelle partite o non le hai viste o hai scarsa memoria!
Poi, invece di argomentare nel merito ti piace divagare!
Divaghiamo pure:il lancio della palla così alto in battuta ha una spiegazione tecnica! E non è cambiato rispetto al passato!… Semmai il problema del lancio è quando è troppo in avanti(e non l’altezza!… Anche la Graf aveva un lancio molto alto!)!…Se sa fare le smorzate non lo sapremo mai! Perché non le farà mai! Io penso che possa averle provate in allenamento(e che non sia un fenomeno nel farle) ma a livello tattico non le userà mai(il perché l’ho già spiegato:motivo n.1)!Magari anche i lob sa fare ma non li userà mai(se non in modo estemporaneo)perché le bastano e avanzano i passanti che tira!
… Uno che afferma:”sempre dalla parte sbagliata” mi puzza parecchio!”Sempre” non esiste! Magari esiste:troppe volte!… Torno alla partita con Gauff a Montreal:ha tirato molte volte dalla stessa parte e facendo quello ha vinto la partita in maniera abbastanza netta!(immagino tu sappia di cosa sto parlando visto che dici di conoscere il suo gioco come le tue tasche!)…. Passiamo oltre:
posizione in risposta sulla 2^ troppo avanzata? Tu ieri l’hai vista più arretrata rispetto al passato? Se l’hai vista più arretrata significa che di partite della Giorgi ne hai viste poche!… La posizione della Giorgi in risposta dipende dal servizio delle avversarie ma non varia mai otre il metro(all’incirca)! Sulla 1^ di servizio non sarà mai oltre il metro(cm + cm -) dalla linea di fondo! E sulla 2^ può essere sulla linea di fondo(più dentro che fuori) o un metro (anche abbondante) dentro al campo! Per non parlare della copertura laterale che non è la stessa per tutte le avversarie! Dipende dalle direzioni che loro prediligono e sulle quali sono più efficaci!
Concludo:già uno che tira sentenze(“la nuova Giorgi”) senza aver visto tutta la partita mi dà da pensare parecchio!… E visto che citi la partita con la Stephens ti chiedo:dov’è che la Giorgi ha giocato più di frequente la palla? Ti dò un aiutino:esattamente dalla parte opposta rispetto alla partita con la Gauff!… Ripeto:se tu non hai mai visto giocare Camila come ieri vuol dire che le partite di Montreal non le hai viste!… Non è una colpa! Ognuno fa della propria vita ciò che vuole!…Poi però non viene qui a dire che ha scoperto la nuova Giorgi e che conosce il suo gioco a menadito! Perché la Giorgi ha affinato il suo gioco nel tempo e ciò che tu hai visto ieri io l’ho già visto in altre occasioni! Il back lungolinea di rovescio con la Bencic è del 2015(e prima non glielo avevo mai visto giocare né tentare).
Il toppone per rallentare il gioco gliel’ho visto fare per la 1^ volta in assoluto a Roma quest’anno! Immagino tu sappia in quale partita! Giusto?!?!?
Ottimo commento.
Ho visto che un collegs citava la vittoria sulla Stephens come ambito trofeo…
Idem le vittorie di qualcun’altra sulla Muguruza…
Due tenniste bollite da tempo.
Ostapenko dovrebbe perdere con Camila perché non ne reggerebbe la pressione continua.
Può salvarla solo un servizio troppo falloso e sappiamo bene che quando non gira a dovere quel colpo Camila va insieme.
Pensavo di aver risposto ma forse non mi sono espresso bene. Non si tratta di esaminare quale colpi Camila sa fare; probabilmente li sa fare tutti bene, lob e smorzata compresi. Ma le sue scelte tattiche sono ‘tutte’ sbagliate. Battuta, palla troppo alta che va sempre fuori controllo se il punto è importante; volèe sempre dalla parte sbagliata sulla avversaria: uno-due sempre dalla parte sbagliata sulla avversaria a campo vuoto; attesa di seconda palla sempre troppo avanti e quasi sempre punto perso. Qui la spiegazione è solo psicologica, non tattica, ‘facciamo a braccio di ferro’ anche se i suoi colpi non sono più potenti come qualche anno fa’. Detto questo ieri (Ho visto solo l’ultimo set) per la prima volta le ho visto mettere dieci, dico dieci, scelte tattiche corrette in fila. Ti sfido a trovare un’altra partita dove questo è successo, vale a dire una partita nella quale non ci siamo mangiati il fegato guardandola anche se poi ha vinto 6-0 6-0. Nella partita con la Stephens son più i demeriti della statunitense che i meriti di Camila. Detto questo la novità di ieri, se indiva una via nuova, per me è più che positiva dal momento che, se non cambia qualcosa, difficilmente potrà avere continuità e salire in classifica dove potenzialmente merita.
@ Toio (#3632665)
Perché lui spera che Camila perda! È abbastanza chiaro come la pensa!
@ Maury (#3632604)
Infatti ho concordato con te! Tranne che per il discorso erba!
@ Ugone (#3632693)
Immagino che tu speri nello stesso esito! Così ti bevi il caffè con molta calma! Senza che ti vada di traverso!
@ Toio (#3632665)
Infatti saranno determinanti i turni al servizio(in particolare per la Giorgi)!… Se Camila invece risponde come ieri allora le possibilità di vincere si fanno concrete!
Ho rivisto la partita… E i primi(e unici)3 break li ha subiti a causa dei doppi falli di alcuni gratuiti(alcuni dritti non erano così complicati da eseguire e da mettere in campo)… Quando ha azzerato(o quasi)i doppi falli e evitato di regalare punti(riducendo di molto gli errori non forzati) non c’è stata più partita!
È vero che ha perso i primi 3 games di servizio ma poi non ha più concesso palle break!
Da notare anche che la Jabeur(di sicuro non in gionata eccezionale) ha tenuto solo 2 games al servizio(0 nel 1° set e 2 nel 2°-e uno di questi ha rischiato pure di perderlo)!
L’anno scorso non ho fatto in tempo, stesso match stesso torneo, di farmi un caffé, che la neoLilith Lettone aveva già archiviato la pratica…
Perché questi dubbi?
La Camila di ieri non ha avversarie.
Ostapenko comincerà a sbagliare quando Camila ribattera’con la stessa potenza e aggressività i colpi della lettone.
Unica perplessità: un servizio falloso che può metterle pressione
@ NICOLA (#3631382)
Per me su erba è più difficile battere la Ostapenko che la Garcia!
oggi però purtroppo speranze poche, la campionessa del RG 2017 specie quando ha la divisa in kilt é soverchiante
…chi è la Migliore Tennista Italiana di tutti i tempi???
…a domanda stupida si possono dare solo risposte Stupide.
La classifica per Nazioni delle Olimpiadi mette chi ha vinto anche un solo ORO davanti a nazioni che magari senza ori hanno vinto 20 argenti e 40 bronzi. Poi a parità di Ori si calcolano gli argenti e i bronzi…se usiamo questo metodo Slam/oro, 1000/argento, 500/ bronzo, la Migliore italiana è senza dubbio Flavia, seconda Francesca e terza Camila. Ma se congeliamo la classifica a 31 anni e 6 mesi (l’età di Camila) la classifica diventa Prima Francesca, seconda Camila e terza Flavia…visto che Flavia vince IW a 32 anni e UsOpen a 33. Se invece consideriamo il BestR la prima è ancora Francesca, seconda Sara e terza Flavia…Camila sarebbe oltre la 10°posizione preceduta anche dalla Trevisan (e questo mi sembrerebbe un po ridicolo). Se parliamo di Poledricità Camila è sicuramente la prima essendo l’unica ad aver vinto tornei su tutte le superfici Terra, Duro, Erba, e Tappeto indor. E’ prima anche come vittorie contro topTen (una volta queste vittorie valevano punti per il ranking), come vittorie su Erba…come seconde settimane in Slam partendo dalle qualifiche…ma in una cosa è sicuramente Inarrivabile PRIMA… Come Eleganza (al pari di Flavia) come Educazione in campo (al pari di Flavia) e come Spettacolo Offerto…e questo glie lo riconosce anche Flavia…a chi lo ha detto???? a Me. Perciò non vi alambiccate in risposte intelligenti a domande stupide…Godetevi Camila se vi piace un tennis pieno di emozioni…e se volete aspettate che appenda la racchetta al chiodo per tirare i conti…per vincere uno slam ha ancora tempo…le altre sono fuori gioco e tra le nuove non vedo possibili fenomeni. In quanto a Sara. C’è a chi piace e la mette sul podio per il suo BR. Al di la dei Tortellini…è l’unica tennista professionista nella storia ad aver subito un Golden Set…. 6-0 24 punti a 0….era 10° nel Ranking…se vincere uno Slam ti può mettere sul gradino più alto del podio per me (e ripeto per me) subire un Golden Set ti retrocede in tutte le classifiche. Furino ha vinto più scudetti di Maradona…ma questo è un’altro sport…
@ Are we not men? (#3631532)
La race dice 1!
@ tommaso onofri (#3631534)
Concordo alla stragrande! Tanto di cappello al tuo commento!
@ Giostefa (#3632453)
Su erba Cami è assolutamente la più performante italiana di sempre, anche se comunque Flavia si difendeva più che bene (raggiungendo comunque 3 volte gli ottavi). Ma il commento a cui rispondevo non parlava di erba, ma di valori assoluti.
Con questo i conti si fanno alla fine e chissà ci faccia una sorpresa e si aggiunga al duo slam prima di appendere la racchetta.
@ Grande (#3631972)
Ne ha fatti di migliori! L’elenco è abbastanza lungo! Ne cito qualcuno:con Keys in Fed Cup, con Wozniacki agli US Open e almeno 2 a Montreal!
@ roberto elisix (#3632154)
Esatto! Giorgi e Fognini 2 tennisti da emozioni in altalena costante!
Hai frainteso le mie parole: se leggi con attenzione intendevo dire che la Pennetta ha avuto una carriera migliore perché più continua, e poi ho spiegato il perché.
Tuttavia ti faccio notare come anche tu hai usato il “se” come il sottoscritto ipotizzando la vittoria su Serena, che però non aveva mai battuto se non erro.
Insomma decidiamo se dobbiamo sempre attenerci ai fatti, oppure alle volte possiamo usare le ipotetiche.
Poi va tutto bene, per carità, però coerenza 😉
@ Humbert50 (#3632137)
Aggiungo:a Montreal con Pliskova e Pegula non ha sparacchiato senza senso ma ha gestito gli scambi aspettando il momento giusto per sparare un missile a campo aperto!… Quando ha sparacchiato e basta è perché non era in forma oppure perché pensava che fosse l’unico modo per fare punto quando era sotto pressione negli scambi(cioè quando non ne aveva il dominio)!… Poi a volte può anche sbagliare l’esecuzione di un colpo pure quando ha lo scambio in mano! Altrimenti non sarebbe Camila e avrebbe ottenuto risultati migliori!
La tua seconda frase smentisce la prima 😉