Circuito ATP-WTA: Eliminato Cecchinato a Eastbourne. Fuori anche la Paolini. Out Sara Errani al secondo turno in Germania
Inizia con una delusione la stagione sull’erba 2023 per Marco Cecchinato. L’atleta siciliano è stato eliminato al primo turno dell’ATP 250 di Eastbourne, torneo che funge da preludio al terzo slam stagionale, Wimbledon. Il verdetto del campo è stato nettamente a favore del suo avversario, lo statunitense Mackenzie McDonald, che ha dimostrato una maggiore dimestichezza su questa superficie.
Cecchinato, al suo esordio sull’erba in questa stagione, non è riuscito a tener testa a McDonald, subendo una sconfitta per 6-3, 6-3. Purtroppo, non è riuscito a creare problemi al servizio del tennista americano, non ottenendo nemmeno una palla break nel corso dell’incontro e vincendo solo un punto sulla prima di servizio del suo avversario.
Altrettanto problematico è stato il servizio di Cecchinato, che è stato brekkato ben tre volte nel corso del match, segno evidente della superiorità esercitata da McDonald, più a suo agio sul campo in erba.
L’esperienza di Eastbourne si conclude quindi in modo rapido e deludente per l’allievo di Sartori, che ora si prepara a fare le valigie per Wimbledon.
L’avventura di Sara Errani al “Bad Homburg Open” (WTA 250 – montepremi 259.303 dollari), in scena sui prati di Assia, in Germania, si conclude al secondo turno.
Dopo una convincente vittoria all’esordio sulla belga Zanevska, 92ª WTA, la tennista 36enne di Massa Lombarda, attualmente 80ª nel ranking mondiale, è stata sconfitta con il punteggio di 6-2, 7-5 dalla russa Varvara Gracheva, 43ª WTA e ottava testa di serie del torneo. L’incontro, durato poco più di un’ora e mezza, ha visto Sara – accompagnata dal coach Pablo Lozano e dalla presenza di Roberta Vinci – non sfruttare per due volte un break di vantaggio nel secondo set.
Il match segnava il primo confronto tra la romagnola e la 22enne moscovita, attualmente in procinto di acquisire la cittadinanza francese. Nel primo set, Errani è riuscita a salvare una palla break nel secondo gioco e due nel quarto, ma nel sesto ha ceduto la battuta a zero (4-2). Nonostante un doppio fallo, la russa ha confermato il vantaggio (5-2) e poi ha chiuso il set 6-2.
Nel secondo parziale, Errani è tornata a vincere un game, strappando per la prima volta nel match la battuta alla sua avversaria (1-0), e ha confermato il break (2-0). Tuttavia, Gracheva è riuscita a riagganciarla (2-2). Nonostante Errani sia riuscita a prendere un secondo break di vantaggio nel nono gioco (5-4), non è stata efficace quando si è trattato di servire per portare la partita al terzo set (5-5). Nel dodicesimo game, Errani ha mancato due occasioni per andare al tie-break e ha poi mandato in rete un rovescio sul match-point per Gracheva (7-5).
Il WTA 500 di Eastbourne 2023 si conclude prematuramente per Jasmine Paolini, eliminata al primo turno dalla talentuosa Ons Jabeur. Nonostante l’italiana avesse superato brillantemente il tabellone di qualificazione, non è riuscita a mantenere il passo con l’abile finalista della scorsa edizione di Wimbledon.
Paolini è partita bene contro l’avversaria, ma con il passare dei minuti la maggiore qualità di Jabeur ha preso il sopravvento. La tennista tunisina, quarta testa di serie del torneo, si è imposta con un convincente 6-3, 6-2 in solamente un’ora di gioco.
Ora, per Jabeur, il prossimo ostacolo sarà la vincente del match tra l’italiana Camila Giorgi e la britannica Heather Watson.
TAG: Circuito ATP, Circuito WTA, Jasmine Paolini, Marco Cecchinato, Sara Errani
@ roberto (#3630261)
non credo, due anni fa ha perso facile con broady
beh con gente come ramos e federico coria se la gioca alla grande
Si e no prende il gettone di presenza
Fatto salvo le WC inglesi, solo in quel caso potrebbe spuntarla e non è nemmeno sicuro così.
Stai scherzando spero…
se sara si dedicasse solo al doppio con la Vinci, per me vincerebbero ancora
Dovere cambiare la bandiera della Gracheva, e’ cittadina francese
Se tra la Errani e la Vinci è tornata l’armonia,questo non può che far bene alla carriera di Sara,per il tempo che le rimane ancora…
Stai scherzando…
Cecchinato su erba non vale i primi 300.
In tabellone ci sono solo top 100 oppure gente che ha passato 3 turni di quali e quindi sull’erba ci gioca bene.
Può sperare solo di trovare un avversario infortunato oppure in giornata nera.
Non sono queti i tornei per Cecchinato, dopo W, sarà a Barunschweig, Bastad, credo Amburgo ed Umago, gli “saltano” 120 punti (non moltissimi, tutto sommato), per rimanere nelle prime 80/90 posizioni. A qiesto punto sarà nel MD degli USO, e poi riprenderà con la terra in Italia e poi Sudamerica. Se non incontrasse problemi, l’anno prossimo dovrebbe riuscire a disputare tutti gli SLAMs (quest’anno ha dovuto disputare le Q degli AO) e chiudere in bellezza la propria carriera. Non lo vedo, francamente, arrivare a 34/35 anni.
speriamo buon sorteggio per cecchinato a wimbledon, anche due turni sarebbero oro colato