Matteo Berrettini tenta il recupero per Wimbledon. Sembra però avere ancora problemi agli addominali (Video)
27/06/2023 14:30 70 commenti
Matteo Berrettini a Wimbledon alle prese con un allenamento a basso ritmo. Potrebbe essere anche per motivi precauzionali sperando che la situazione migliori nei prossimi giorni.
TAG: Matteo Berrettini, Wimbledon, Wimbledon 2023
Tipo Marko Ancic o Marat Safin.
La solita retorica dei “bei tempi andati”. Ma sei serio?
questo è da vedere….e comunque al RG, dove era chiaro come il Sole che non avrebbe giocato, si ritirò solo dopo il ritiro di Cilic, che aveva permesso l’ingresso di Fognini nel MD. Un comportamento scioccamente puerile.
Certo, si tratta di un parere autorevole, che però invece di chiarire getta delle ulteriori ombre sul nostro tennista. Peraltro, e questo lo scrissi in tempi non sospetti, subito dopo l’infortunio alla mano, mi chiesi se non ci fosse anche dell’altro. Non trovo che i tennisti siano obbligati a mettere i fatti loro in piazza, ma per un assiduo frequentatore di Social come Berrettini, certi aspetti della sua salute sono sempre stati abbastanza oscuri.
Dispiace moltissimo, ma si sapeva che ahimè anche sto Wimbledon era andato (anche se dovesse partecipare, non credo potrà fare più di tanto). Campione di sfortuna, spero riesca a guarire e non far la fine di DelPotro :(. è un combattente, ex n. 6 del mondo che se non avesse avuto due anni sfortunatissimi sarebbe tra i favoriti next week. Forza BBB
Assolutamente no, ovviamente puoi dire ciò che vuoi. Ci mancherebbe altro
Mi sembrano parole incomprensibili da parte di un ex giocatore. Veramente non si capisce cosa vuoi dire. Spiegati meglio. Anche Nadal è stato fermo mesi per uno stiramento agli addominali. Figuriamoci uno strappo. In ogni caso uno col fisico massiccio come Berrettini ha bisogno di molto tempo per riacquistare la forma. Da quali fonti deduci che si allena poco e male. Non si prende a calci la gallina dalle uova d’oro a meno di non chiamarsi Balotelli o Ronaldo.
Per me non è lo spazio commenti il problema, ma che è aperto a tutti, anche senza registrazione, una registrazione crea un primo filtro, minimo però lo crea.
Ho giocato a Tennis a livello professionistico per sette anni , vencendo tre challenger 125 e sei challanger 90 , arrivando al n.124 Atp e posso garantirvi che non ci si ritira per uno strappo muscolare agli addominali a meno che non ci si allena poco e male.
Quindi o c’è un altro problema di fondo oppure Berrettini da oltre un anno non si allena bene o quanto dovrebbe.
Saluti Carlo
@ Pantera nera (#3629105)
E tu non li leggere!
@ pioppo (#3629405)
Non posso dir una mia opinione ?
Intendi questo?
Il problema non è il sito ma il fatto che esista uno spazio commenti..
Intendevo che anche lui ha del lavoro da svolgere atleticamente non indifferente, anche se il “caso” è diverso
Bravo, segui Alcatraz (sic!) e se ti è possibile commenta i post che lo riguardano. Non mi pare che qui si parli di Alcatraz (sic!)
Per carità, ma uno strappo addominale che ti compromette definitivamente la carriera? Non so, faccio fatica a pensarlo, il suo caso è complesso, come il fisico del resto.. spero che riesca a riprendersi e presentarsi ad un livello accettabile almeno
@ Chittammuorto (#3629392)
Mentre invece chi sarebbe entrato al posto suo avrebbe avuto possibilità di vincere Wimbledon…. Ma per favore! Ognuno fa la sua carriera e la porta avanti, legittimamente, sfruttando i frutti dei propri risultati. Chi non ha fatto i punti necessari per qualificarsi direttamente al tabellone principale giochi le qualificazioni e cerchi di passarle, visto che gli vengono attribuite chissà quali possibilità, non dovrebbe avere grossi problemi…. Ah no, già ieri passato il primo turno per miracolo…..
Situazione assurda, dai matte
chi è nel giro sa da giorni che Matteo si cancellerà da W. E’ ovvio che sta provando a fare di tutto per riuscire a provare e si prende il tempo necessario, forse anche a discapito del fatto che prima dell’inizio delle quali il suo ritiro avrebbe fatto entrare un altro giocatore, mentre ora ci sarà un LL certo… Anche dovesse partecipare, lo farebbe da pseudo infortunato, quindi senza alcuna velleità…
si ma per giocare deve essere in condizioni accettabili. e purtroppo non lo è.
peccato il nostro giocatore più forte ( intendo il berrettini che abbiamo avuto da fine 2019 a
metà 2022 con 1 finale slam, 2 semi slam e svariati quarti)
è tormentato dagli infortuni.
Wimbledon lo gioca di sicuro ma quello del 2024
@ Pier no guest (#3629091)
ben detto
Beh, di certo non ci si poteva aspettare che tirasse delle bordate a 200 all’ora, considerando che non sappiamo cosa abbia fatto nei giorni precedenti. trovo normale che cominci a fare un allenamento leggero, per poi valutare se è in grado di giocare o no
Leggendo alcuni dei commenti, rimpiango il periodo in cui non esisteva “Live tennis” e per conoscere i risultati di tennis bisognava andarli a cercare nei trafiletti delle ultime pagine della gazzetta
Ahimè i problemi fisici di Matteo sconfortano per due motivi, in primis perché ci privano di un protagonista assoluto che nessuno vorrebbe affrontare su erba, poi perché nutrono ancora quei bambinoni mai cresciuti che si divertono con le battutine come all’asilo quando ti dicevano “quattrocchi”, ” cicciobomba” oppure ti canzonavano con “a lui piace quella! Sono morosetti!”.
Ecco, a questi sfigati dico che :Matteo non ha probabilmente il vostro conto in Banca, frequenta chi vuole e se decide o meno di dedicarsi al tennis è perché, a differenza della maggior parte di noi, può farlo, può decidere quale sia la sua priorità. E se il tennis lo fosse ancora, ma dovesse continuare ad infortunarsi,andrebbe sostenuto … ma anche un silenzio andrebbe bene piuttosto che i commentini di chi faceva le corna nelle foto di classe. E magari le porta adesso…
Non sarebbe né il primo né l’ultimo a cui capita di doversi ritirare anzitempo pre infortuni e problemi fisici di varia entità. Se hai un punto debole continuare la vita di sportivo professionista a volte è possibile con accorgimenti o operazioni, ma talvolta non si può fare nulla e l’unica strada è il ritiro, o darsi al doppio/padel
Temo che i suoi problemi non siano propriamente muscolari…
@ pioppo (#3629015)
Paragoni?
Non è quello il mio intento.
Anche perché aldilà di seguire Alcatraz, e musetti ,non mi compete far paragoni.
Formentera prenotata
Se non e’ in condizione ottimale e’ meglio che non partecipi a wimbledon.Un’altra uscita al primo turno minerebbe ancor di piu’ la sua fiducia.Se e’ solo un problema di addominali si prenda un periodo di stop come suggerito da Bertolucci.Ha 27 anni, mica 37.Se poi non ha piu motivazioni allora e’ un altro discorso, ma io non credo, sono sicuro che la passione per il tennis c’e’ sempre tutta.Forza Matteo siamo in tanti a tifare x te.
@ Lanz (#3628886)
The Hammer per altri motivi credimi
Quando Arnaldi avrà fatto la metà della metà dei risultati di Berrettini, allora si potranno fare paragoni. Per il momento Arnaldi non può nemmeno stare nella stessa frase con Berrettini
Se Arnaldi non batte Gaio non se ne fa niente del forfait di Matteo
Sfortunato CAMPIONE,peraltro n.6 solo dopo Panatta n.4!!!
Arnaldi pensi a qualificarsi, anziché sperare nei ritiri altrui. Come se poi, anche dovesse accedere al tabellone principale, avesse qualche minima possibilità di andare avanti…. Meglio un Berrettini rotto che un Arnaldi sano
Per il suo bene deve capire che deve fare il maniaco della forma atletica se vuole continuare a giocare ad alti livelli. Presentarsi nelle condizioni in cui si è presentato con Rune a Febbraio e con Sonego a Stoccarda, gli fa solo del gran male. Non può scendere in campo “sperando” di non accusare problemi e con una condizione atletica al 40%. Perchè poi prende 6-0 ed esce in lacrime. Ormai quest’anno per Wimbledon è andata così. Si prenda tutto il tempo necessario a costo di non giocare per mesi ma poi si presenti tirato a lucido. Poi giocando con continuità anche la condizione tecnica migliorerà. Ma non si faccia del male da solo esponendosi in quelle condizioni.
Lo strappo addominale,con il gioco di matteo è quanto di peggio può succedere ad un tennista, speriamo bene ma credo che Wimbledon non lo giochi.
hai ragione! c’é sicuramente dietro un complotto di big pharma ! senza considerare lo staff di Matteo che senza dubbio alcuno é incomptente (e soprattutto sordo alle nostre analisi, noi che le soluzioni le conosciamo)
Ma se invece fosse un semplice palleggio di inizio allenamento? 🙄
Quanti ESPERTI DI FISIOLOGIA UMANA! BERRETTO CHIEDI A LORO!
No.. ha il mignolo pigro!
Nulla da vergognarsi se uscisse al primo turno, meglio presenziare per restare vicino al suo mondo, cioè il tennis.
@ pablito (#3628948)
Sicuro hahaha
Arnaldi come altri probabilmente non saranno mai dei campioni,ma almeno danno tutto ciò che possono.
Poi non so se anche loro dovessero mai vincere un torneo atp, prendono la strada di berettini e company.
@ Tim Mayotte (#3628950)
Infatti è quello che intendevo io. Il suo dritto va a sollecitare sempre quella zona che si è già strappata e il problema si ripresenta. Per uscirne dovrebbe cambiare il dritto, ma a 27 anni non puoi farlo. Quindi speriamo riesca ad uscirne prima o poi. Ma il problema a mio avviso a periodi alterni si ripresenterà, sempre che non sia ormai qualcosa di cronico
Non è questione di età: uno strappo addominale profondo è sempre difficile da recuperare, soprattutto se il tuo gioco prevede sollecitazioni continue. Poi dubito che qualcuno di noi abbia avuto tra le mani la cartella clinica di Matteo, rimaniamo nel campo delle ipotesi, ma sull’aspetto medico c’è poco da scherzare.
Se si ritirasse, sicuro riceve un biglietto di ringraziamento da Arnaldi… 🙂 😉
Probabilmente, questi problemi hanno influito insieme ad altre situazioni a fargli perdere credo la voglia di ricominciare a giocare a tennis.
Il problema è uscirne.
Oggi i fan ti aspettano ,i media parlano di te ,gli sponsor ti vogliono.
Uscirne vuol dire perdere il successo .
E quindi fai come probabilmente jacobs, rinvii rinvii rinvii
@ Alex77 (#3628880)
Capisci che questi son gli stessi che affermano di stanchezza a 20 anni
quando la loro fatica massima è scrivere stupidaggini online.
@ il capitano (#3628761)
Non è che la fa lunga perché ha il terrore di uscire al 1 turno?
Jannik fortunatamente al massimo ha patito di vesciche nella primavera del ’22…
Sfortunato CAMPIONE..Comunque n.6 solo dopo Panatta!!!
@ Alex77 (#3628880)
Molteplici lesioni possono portare a problemi di maggiore entità e di difficile risoluzione. Gli addominali nel tennis si usano SEMPRE e nel caso specifico di Matteo, oltre che sempre, ricevono sollecitazioni estreme dovute alla potenza sprigionate in fase di servizio e del dritto.
E’ soprannominato “The Hammer” mica a caso.
Mah, secondo me c’è qualcosa che noi non sappiamo dietro tutto ciò, non possono essere solo acciacchi fisici. Parliamo di un giocatore che ha esordito in ATP nel 2017 e in appena 5 anni mi dite che il suo fisico non ce la fa più?
28 anni? Ne fa 27 quest’anno e il problema degli addominali si presenta da quando ha 25 anni se non sbaglio, non un’età dove i recuperi sono lenti perché sei decrepito dai
Matteo ha problemi strutturali , il suo corpo ha dato quello che poteva, speriamo mi sbagli.
purtroppo per giocare ad alti livelli oltre al talento il fisico ti devo supportare e Matteo è un grande tennista e un atleta medio. Probabilmente negli anni 80 avremmo visto un altro Berrettini, più vincente.
@ Etnatracker (#3628829)
Giusta disamina…impossibile e soprattutto inutile,anzi forse dannoso il tentativo per Wimbledon
@ italo (#3628777)
Sono d’accordo con te. Dovrebbe essere consigliato di rivedersi nei primi tornei che ha vinto. C’è direi un primo Berrettini vincente che non era tutto servizio . Penso ad esempio a Quando perse agli ottavi con Federer a Wimbledon. Ecco, dovrebbe ripartire da quell’annata. Non arriverà in finale, ma questo è acclarato da tutti e anche da lui. Per noi andrebbe bene che vincesse il primo turno. Grideremmo al miracolo, e ad oggi è così. Matteo, passa il primo turno ed è come se avessi vinto Wimbledon.
Matteo deve rassegnarsi che la stagione è andata così, non forzare e provare a mettersi in forma per l’estate andando a recupoerare un pò di punti nei 250 in modo da poter iniziare la prossima stagione in forma e con una classifica decente.
Se rincorre sempre il rientro rischia di non uscire mai da questo tunnel, alla fine è giovane ancora e può sacrificare una stagione per rientrare forte quella dopo.
probabilmente perchè i primi 2/3 anni ad alti livelli è riuscito a reggerli.
non dimentichiamoci che lui è uscito tardi nel tennis che contava
@ Alex77 (#3628809)
Il tempo passa per tutti, i tempi di recupero e la capacità di cicatrizzazione che ha il corpo a 18 anni non è la stessa a 28 anni
Come Alex penso che un atleta ad alti livelli dopo anni conosce i propri limiti o carenze. Gli specialisti dovrebbero aiutarlo. Alcatraz non sollecita gli addominali ad esempio?! La storia NON REGGE!
Si però fino a 2 anni fa non aveva questo problema, adesso sembra incurabile..
Purtroppo Berrettini quando gioca ad alta intensità, ha un’esecuzione del dritto che sollecita molto gli addominali. Dopo il primo infortunio agli addominali, quando è rientrato osservavo proprio il movimento e mentre giocava mi auguravo che non si strappasse di nuovo.
@ Tennisforever2 (#3628786)
Bravo …. purtroppo bravo …. come Delpo Isner come il canadese dai polpaccio o il sudafricano finalista z wimbledon e quell’altro solo servizio e discesa a rete alto 220 cm ( cominciò a dimenticare i nomi ) … tutti accomunati da una fragilità nel reggersi in modo agile ,in equilibrio precario , lenti e ciondolanti con innumerevoli acciacchi! Tanti Aces e pochissimi slam ! Berretto avrà tempo x rilanciare la propria carriera salvo dovesse avere “e non lo auguro a nessuno ” problemi cronici !
L’ho già scritto, ma purtroppo credo che che non ci siano più possibilità di rientro ad alti livelli, non per colpe sue. Mi sembra la stessa parabola di Del Potro. Quando il fisico dice no.. e’ no, c’è poco da fare.
@ Alex77 (#3628767)
Semplicemente non lo può risolvere.
Il fisico è quello, troppo sbilanciato sulla parte anteriore, e non si può intervenire sulla struttura ossea..
e il suo gioco purtroppo è violento e strappato, di conseguenza o cambia totalmente stile di gioco ( alla medvedev per intenderci) oppure gli infortuni ci saranno sempre, indipendentemente dai periodi di sosta
Mah, mi chiedo se sia possibile che lo staff atletico non sia in grado di risolvere in maniera duratura questo problema che Berrettini ha da anni ormai.. è un po’ il discorso di Jannik, anche se quonla situazione è diversa e più grave..
Fra una settimana comincerà Wimbledon, la vedo dura per Matteo, ma tentar non nuoce.
Seee …ciao core 😳