Coppa Davis: comunicato il calendario della fase a Gironi. L’Italia in campo a Bologna il 13, 15 e 17 settembre
È stato comunicato il calendario della fase a gironi della Coppa Davis, in campo al 12 al 17 settembre 2023. L’Italia, inserita nel girone A, è di scena all’Unipol Arena di Bologna insieme a Svezia, Cile e i campioni in carica del Canada. Questi gli appuntamenti per il team guidato dal CT Volandri:
Mercoledì 13 (ore 15) – Canada vs. Italia (il bilancio delle sfide tra i due paesi in Davis è di 3 vittorie a 0 per i nordamericani)
Venerdì 15 (ore 15) – Italia vs Cile (gli azzurro hanno vinto tutti e sei i precedenti)
Domenica 17 (ore 15) – Italia vs Svezia (ben 21 confronti diretti, con gli azzurri avanti per 12 vittorie a 9)
Riportiamo dal sito SuperTennis le parole del Capitano Filippo Volandri: “La Davis Cup è una competizione storica, la più prestigiosa delle competizioni internazionali di tennis a squadre maschili. Per questo, scendere in campo con la maglia dell’Italia è un privilegio e una responsabilità che ogni volta cerchiamo di onorare al meglio. A settembre ci faremo trovare pronti per affrontare la fase a gironi. Sono convinto che, ancora una volta, il pubblico della ‘Unipol Arena’ di Bologna ci sosterrà col suo affetto e il suo entusiasmo. Dovremo affrontare avversari temibili, a partire dai campioni in carica del Canada. Ma non sottovalutiamo nemmeno Cile e Svezia, incontri che possono nascondere non poche insidie. Siamo però consapevoli delle nostre potenzialità, tanto in singolare quanto in doppio. Il nostro è un gruppo solido, unito e con tantissima qualità. I ragazzi daranno il massimo come sempre per centrare la qualificazione alle Finals di novembre a Malaga”.
Questo il prospetto generale degli incontri della fase a gironi nelle varie sedi.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2023, Coppa Davis Italia
@Giampino 58
Grazie per la risposta.
@ Marco (#3628486)
Prime quattro file visibilità ridotta
Con tutti i piccioni che ci sono in giro, io fossi stato in Binaghi li avrei triplicati: perché rinunciare a un facile guadagno?
@ Davide (#3627831)
Sto valutando di andare a seguire una giornata, ma dalle immagini che ho trovato sulla Davis dello scorso anno e da alcuni commenti in rete mi sembra che qualche problema di visibilità alla Unipol Arena ci sia. Mi dispiacerebbe spendere i soldi di viaggio e biglietto per avere ostacoli vari davanti. Qualcuno che è stato l’anno scorso ha esperienze da condividere sui posti? E anche sul posizionamento della sedia dell’arbitro rispetto alle tribune?
Ma hanno ancora il coraggio di chiamarla Coppa Davis questa qui che non è altro che la World Team Cup allargata e fallita. che si giocaava a Dusseldorf qualche decennio fa ?
Poi i ragazzini che non se la ricordano insistono che sia una formula moderna … si si … quasi la vincono Bolelli e Starace, si giocava in una settimana, due su tre, due singolari ed un doppio con due giocatori per nazionale. C’erano 8 squadre. Le vincenti dei 2 gruppi da 4 andavano in finale.
Qui sono 16, le vincenti dei 4 gruppi vanno in semifinale.
La stessa roba, solo che ci sono 5 incontri a sfida, al posto di tre. O forse sono ancora solo 3 ?
E spettatori dimezzati. Dovranno riempire gli spalti invitando scolaresche, scuole di tennis e simili. FITP organizzazione a scopo di lucro. E sono stato gentile.
@ Davide (#3627831)
Solo in Italia,Fitp(che organizza) dovrebbe vergognarsi
Ma si gioca sempre in Italia questa competizione??
Rivogliamo la Davis!
Biglietti quasi raddoppiati rispetto lo scorso anno