Sinner conferma: “Sarò a posto per Wimbledon”
Avevamo già pubblicato un’indiscrezione ben verificata, ma adesso è arrivata anche l’ufficialità con un il “classico” post social scritto dal diretto interessato: Jannik Sinner sarà al via dell’edizione 2023 di Wimbledon. Il tennista azzurro si era ritirato nel match di quarti di finale dell’ATP 500 di Halle contro Alexander Bublik all’avvio del secondo set dopo aver accusato un problema all’inguine, probabilmente in un recupero di una delle molte smorzate giocate dall’estroso tennista diventato kazako (poi vincitore del torneo tedesco).
“Grazie Halle per l’opportunità di giocare la scorsa settimana. Spero di vedervi l’anno prossimo. Non è mai facile ritirarsi, ma dovevo fare ciò che era giusto per il mio corpo in quel momento. Dopo alcuni giorni di riposo e dopo aver consultato il mio medico, sarò in forma e pronto per Wimbeldon”, così scrive Jannik nel messaggio che riportiamo. Quindi il ritiro nei quarti del 500 tedesco è stato soprattutto prudenziale.
Thank you Halle for the opportunity to play last week. Hope to see you next year. Never easy to withdraw, but I had to do what was right for my body in that moment. After a few days rest & consulting my doctor, I’ll be fit and ready for Wimbeldon #Forza pic.twitter.com/unZUbI20WL
— Jannik Sinner (@janniksin) June 26, 2023
Ricordiamo che lo scorso anno Sinner a Wimbledon finalmente sfatò il “tabù” erba, vincendo il suo primo match ufficiale sui prati, battendo quindi Alcaraz negli ottavi e fermandosi nei quarti di finale solo di fronte a super-Djokovic, capace di rimontare due set di svantaggio all’azzurro. L’edizione 2022 di Wimbledon non assegnò punti per il ranking ATP per la nota vicenda dei tennisti russi e bielorussi, quindi Jannik – come tutti gli altri giocatori in gara – non avrà punti da difendere. Tuttavia l’altoatesino è atteso al riscatto dopo un periodo tutt’altro che positivo, con le premature eliminazioni a Roma e Parigi e prestazioni non eccellenti nemmeno nei due eventi su erba disputati, dove è stato estromesso nettamente da Ruusuvuori a s’Hertogenbosch e poi il ritiro vs. Bublik ad Halle.
Sinner arriva ai Championships da n.8 al mondo, quindi da ottava testa di serie nel più prestigioso evento stagionale. Una posizione molto buona come seeding, ma dovrà stare attento alle molte “mine vaganti” assai attrezzate al tennis su erba presenti nel tabellone.
L’unica cosa certa,è che nonostante tutte le fregnacce che vengono scritte è che se volete vedere una vittoria importante di un italiano, dovete sperare in Sinner.Ha dimostrato nel primo periodo dell’anno che se è in forma,non parte battuto con nessuno. L’unica vera delusione è la sconfitta al Roland Garros. Terra e erba non sono il terreno preferito di Jannik, e quindi se non arrivassero grossi risultati, nessun problema. La stagione poi proseguirà su bi ari ben più consoni al nostro campioncino…Forza Jannik…
Punto a Punto? un break e un set sotto?
L’hanno detto e scritto. Contrattura all’inguine. Fastidiosa e insidiosa perché può facilmente peggiorare. Chiunque si sarebbe ritirato con un torneo come Wimbledon nel mirino.
A Halle, comunque, ha vinto Bublik.
Leggo di alcune difficoltà a comprendere le regole dei tabelloni slam a 32 TDS.
terzo turno ( sedicesimi):
1-8 vs. 25-32
9-16 vs. 17-24
quarto turno ( ottavi)
1-4 vs. 13-16
5-8 vs. 9-12
quarti di finale
1-4 vs. 5-8
semifinale
1-2 vs. 3-4
finale
1 vs. 2.
Interessante il finnico, ora addirittura con ben 6 U, avrebbe giocato ben due tornei la stessa settimana…dono di ubiquità ahahahah
Per ora, accostare Alcaraz a quei tre è blasfemia tennistica. E, come si è visto, coi crampi o contro un Marozsan anche Carlitos non va molto lontano.
Poi, tirando i bilanci tra due o tre lustri, magari Alcaraz sarà nell’empireo con Roger, Rafa e Nole. Ma adesso proprio no!
p.s.: mi piace molto veder giocare Alcaraz, non sono un suo hater
Ma è stato detto più volte, una semplice contrattura,il resto dei suoi guai che vanno da fine aprile a maggio era dovuto all’allergia che gli capita sempre in quel periodo dell’anno e non ci si può fare niente
JS se le tira da solo
Acqua benedetta di Lourdes nel manico cavo della racchetta !!!
Funziona sicuramente !!!
Io confido nei Lorenzo.
Dai che se non è particolarmente sfortunato nel sorteggio un paio di turni dovrebbe riuscire a portarli a casa e poi vedremo. L’importante è che non si infortuni
Una contrattura all’adduttore della coscia destra.
Dopo aver scritto fiumi di teorie strampalate, il sig enzolabarbera esprime sorprendentemente un concetto sensato, sul quale concordo; alcune persone non capiscono che le affermazioni esageratamente adulatorie nei confronti di Sinner sono controproducenti, in quanto rappresentative di una realtà che per lui al momento non esiste; questo secondo me gli fa male.
Auspico maggiore realismo, anche quando la realtà è più difficile da metabolizzare.
Vinto Halle eheheheh e dove ?
@ Giampi (#3628124)
Hai detto bene…quanti top sull’erba le hanno buscate a destra e a manca, perfetto e’ così…inutile fare previsioni.
Per i meno intelligenti, lo scarsone riferito a Bublik era ironico e riferito a chi commentava a casaccio dopo che Jannik lo aveva battuto nettamente in Olanda..
Rublev ha perso proprio con quello “scarsone” di Bublik che stava punto a punto con Jannik prima che si facesse male. Ecco, le condizioni atletiche sono il vero problema del momento. Tra allergia e malesseri vari sta un po’ segnando il passo. Per me, vista la situazione, un ottavo a Wimbledon sarebbe bene accolto per poi, finita questa parentesi vintage sull’erba, dedicarsi al suo territorio di caccia preferito. Comunque a me l’erba a parte l’aspetto televisivo piace poco, rimbalzi irregolari e alto rischio infortuni e prima finisce meglio è..in più, a parte Diokovic, pochi giocatori sono specialisti e anche quelli possono perdere da chiunque, quindi anche tutto il dibattito di chi trova chi negli ottavi nei quarti mi sembra un esercizio di retorica visto quanti top 16 in questi tornei le hanno buscate a destra e a manca…
@ simposio (#3628086)
Cos’è che ha vinto Rublev? È finito ieri, era difficile sbagliarsi…
Sono tutte le bave che si leggono e scolano qui sotto a far del male a Sinner. Lo caricano eccessivamente, gli fanno credere di essere un fenomeno, secondo solo a Djokpvich, ha scritto qualcuno, poi le busca ed esce di scena come il cane bastonato. Lasciatelo in pace! Io nutro un minimo di fiducia nele suo recupero, però, comne dice l’arabo: prima vedere cammello! enzo
Ma almeno dicessero quale è il problema fisico di Sinner.
Tutto vago
Ruusuuvuuori dopo aver battuto Jannik a stoccarda ha rimediato 3 sconfitte di fila al primo turno, nel torneo olandese, al queens, e adesso a Eastbourne.
Il fatto che Jannik abbia perso con sto coso, col quale era anche 5-1 negli h2h e’ un pessimo segnale. Evidentemente il nostro deve essere in condizioni veramente indecenti.
Uno scarso stato di forma che perdura dalla semifinale di Montecarlo, 2 mesi fa…Rublev ha fatto anche lui bene nella prima parte di stagione e ha poi vinto Montecarlo. Adesso ha vinto Halle.
Non capisco perche, come mai Jannik, non riesca ancora a riprendere uno stato di forma decente a distanza di 2 mesi.
Al Roland Garros aveva il tabellone disegnato per lui, per fare almeno semifinale. E ha perso con Altmaier. Speriamo bene per Wimbledon.
Anche Nole,alcaraz,federer nadal,quando stanno o stavano bene battevano tutti.
Lo facevano anche quando non stavano bene.
Se sta bene è uno dei migliori.
Ma ultimamente il problema è proprio quello: stare bene.
Berrettini è stato al massimo 6°….
Attenzione Attenzione, tra poco e’ la volta del nostro campione, molto dovra’ soffrire per evitare alacremente di perire. Qualcuno recita l’adagio “l’erba del vicino e’ sempre piu’ verde”, occhio dunque al menagramo che immagina fin d’ora il Rosso che perde. Forza dunque non perdiamo la peranza, il giovane tirolese e’ pur sempre il nuovo che avanza, senza tuttavia contro di lui infiere, qualora a wimbledon prematuramente dovesse perire 😆 😆
Notiziona…21 anni ..dice sarò a posto? Per cosa? Perdere al 2 turno?
io direi nessuno…
È vero Ed è meglio così
Se sta bene fisicamente ed è in fiducia batte tutti specialmente sull’erba. Forza sinner ben presto arriverà il tuo momento e poi ne vedremo delle belle
Devi considerare anche che le teste di serie vanno a scalare se mancano alcuni giocatori come ad esempio Khachanov e Carreno e quindi almeno nella sua parte di tabellone non può pescarli essendo testa di serie numero 23 e 24
Se passa due turni accendo un cero……
Quale staff?
Eterei…
Indipendentemente dagli accoppiamenti,l’importante è vincere.
Logico preferire la strada più facile,ma tanto per esere un campione devi battere tutti.
Una promessa non è un campione.
Grande Capitano !
Allora cosa?!? Non è di questo che si discute Qui il problema riguarda le regole per determinare il tabellone Qui sotto il Berga dice con annesso riferimento documentario che la prima versione del Mazzoni era quella giusta E quindi Jannik nei quarti si becca o Nole o Carlito A questo punto mi metto tranquillo e attendo gli eventi Boh!!!
Accoppiamenti teorici Wimbledon 2022: 1-5 3-7 4-8 2-6
Ok, e allora? Io penso che quasi tutti i tennisti non siano del tutto tranquilli dovendo incontrare Jannik
Forza Jannik
Il 2023 OFFICIAL GRAND SLAM RULE BOOK dice altro
No Anche Mazzoni ha rettificato Lui nei quarti può trovare anche la 3 e la 4 Credo che anche nei sedicesimi si vada di 4 in 4 E quindi Jannik può pescare dal 25 al 28 E tra questi ci sono Bublik e Korda Direi!!!
Abbiamo scritto una cosa inesatta: in precedenza la tds 8 poteva pescare nei quarti solo la 1 o 2; c’è stato un cambiamento tempo fa nei regolamenti, e ora la tds n.8 può essere inserita anche nello slot di tabellone dalla tds n.3 o 4.
Adesso abbiamo corretto.
buone quali di Wimbledon a tutti!
Può trovare:
25-32 nei sedicesimi (Kyrgios, Shapovalov i peggiori)
9-12 negli ottavi (Fritz, Tiafoe …)
1-2 nei quarti (cioè i due “numeri uno”)
Mah, se facesse chiarezza – lui o lo staff – sulla tipologia di infortunio sarebbe molto apprezzato. Questa serie di “misteriosi” infortuni e malesseri comincia a diventare una spiacevole costante, e lo dico da grande ammiratore e tifoso di Jannik
IL problema è che fisicamente non è fatto,è una sorta di lavori in progress.
Menomale sopratutto che prepara con anticipo Wimbledon e non si riduca gli ultimi due giorni
La gestione fisica continua a essere problematica. Purtroppo è difficile non leggere queste dichiarazioni come di facciata, o quantomeno senza troppa cognizione della situazione. Il recupero da un match all’altro sta diventando un problema da non sottovalutare.
Infatti dice eventualmente, poi il numero 1 o 2 comunque lo affronterebbe al turno successivo
Sinner sull’erba è inferiore solo a Djokovic, tutto il resto è palcoscenico.
l’anno scorso ha impiegato una settimana
No infatti non è così. Io sapevo che i primi 4 venivano sorteggiati ai quarti con uno dalla 5 alla 8.
Siamo sicuri che abbia la certezza di incontrare il numero 1 o 2 del seeding? In teoria il sorteggio dovrebbero contemplare anche la possibilità di incontrare anche il 3 o il 4. Magari mi sbaglio.
Spero vivamente che tu ti sbagli ma temo che tu possa avere ragione
Quindi i quarti sono certi.
Speriamo solo che sia veramente così e non siano frasi di circostanza
Per me Jannik è in un periodo no, prevedo sconfitte inusuali.
Di solito quando infila queste fasi ci vogliono 2 mesi perchè torni a bomba.
Ottava per forza 1 o 2 nei quarti? Vabbè se Nole game over…Alca quasi… vabbè i sogni di gloria non certo in questo torneo…e nemmeno agli US… penso si giocheranno tutto Nole e Alca…uno il grande slam uno lo slam
Jannik ha fatto bene a ritirarsi dal match se c’era il rischio di peggiorare il risentimento e vista l’imminenza di Wimbledon, scelta saggia.. chiaramente, dal punto di vista della sportività avrebbe fatto meglio a finire l’incontro.. diciamo che di esempi illustri e anche relativamente recenti che hanno fatto come lui ce ne sono parecchi tuttavia
Forse non ho capito bene quello che voi intendete dire ma nei quarti Jannik potrebbe incontrare anche Medvedev o Ruud O chi per loro C’è una possibilità su due che ciò avvenga Direi
Io l’ho trovato in forma, pensare che ad esempio Ruusuvori non vedeva palla in precedenza contro il giovanissimo Joao Sousa, ci manca solo di perdere contro Otto Virtanen di questo passo
Sarà…ma l’umore del tifoso italiano quest’anno è davvero mogio. Un anno fa si partiva con Berrettini fra i top 3 (poi è andata come è andata), ora si farebbe la firma per un italiano agli ottavi.
Guardando il bicchiere mezzo pieno, saranno più probabili le sorprese positive che le delusioni…