Jannik Sinner via libera per il torneo di Wimbledon
Jannik Sinner, ha ricevuto il via libera per competere alla prossima edizione di Wimbledon. Gli esami medici hanno confermato che non ci sono problemi fisici gravi, mettendo la parola fine alle speculazioni sul suo stato di salute. Negli ultimi mesi, Sinner ha affrontato una serie di sfide relativamente al suo fisico che hanno sollevato dubbi sulla sua capacità di competere ai massimi livelli.
Il tennista azzurro classe 2001 sarà l’ottava testa di serie del torneo di Wimbledon e partirà domani per Londra per iniziare la preparazione al più prestigioso torneo stagionale.
Wimbledon scatterà il prossimo lunedì 3 luglio e rappresenterà un’importante prova per Sinner. Nell’edizione dello scorso anno Jannik sfatò il “tabù” erba, vincendo il suo primo match in carriera sulla superficie, sconfiggendo il futuro n.1 al mondo Carlos Alcaraz e issandosi sino ai quarti di finale, dove affrontò Novak Djokovic conducendo l’incontro per due set a zero, sino a subire la rimonta dal campione serbo (poi vincitore del torneo).
TAG: Jannik Sinner, Wimbledon, Wimbledon 2023
si vede da qui che non hai mai praticato questo sport,ma scusa bene,se i fuoriclasse piu rigogliosi nel tennis sbocciano gia a 17 18 anni ci sara’ pure un motivo?sono rare le situazioni in cui un giocatore raggiunga la maturita professionale in eta avanzata,giusto Struff ultimamente,ma il logorio articolare che da questo sport lo puoi sorreggere sicuramente meglio in giovine eta’,ovviamente Nole rimane un eccezzione,vabbe’ che poi lui è maniacale nell alimentazione.
@ supermagnus (#3626587)
Dobbiamo risparmiarci in funzione dei grossi impegni se non vogliamo finire in stampelle a 26 anni anziché 31, questo è valido per TUTTI
Tutti a parlare delle debolezze mentali e/o fisiche di JS number 8 ATP 6 per la race. Lasciamo parlare il campo invece…li’ avremo la risposta settimana prossima, il fendente, il comodino di Sinner a mettere a tacere tutti quanti. Io sto con Cahill.
Speriamo arrivi ai quarti, sarebbe già un gran successo dato il momento nerissimo e punti puliti che metterebbe in cassaforte.
@ Mirco (#3626366)
In questo ci somigliamo, Bertolucci non sbaglia perchè conosce il tennis come e meglio di me! enzo
@ Alex77 (#3626426)
E’ proibito dubitare? E che siamo in Nigeria? enzo
@ Giampi (#3626646)
Da non sottovalutare la pressione degli sponsor. Lo pagano per vincere, lui sente molto questa responsabilità. enzo
Ho letto su un giornale che Sinner è inserito fra le leggende di Wimbledon. Sbaglierò ma mi sembra un tantino esagerato enzo
Ci sono delle dinamiche più complesse rispetto alla tua statistica per valutare se una persona ha una forza mentale o meno. Ti fermi a una statistica che vede solo una parte della questione. Tempo fa avevo scritto un bel pò di cose su questo aspetto e sulle varie dinamiche. Ora purtroppo non ho tempo per ribadirle. Dire tizio è forte mentalmente o debole mentalmente è troppo semplicistico, bisogna analizzare la situazione molto più in profondità. In sintesi Jannik in certi fasi dell’incontro è “forte mentalmente” in altre no.
Notoriamente per la sindrome da brocchite acuta “grass & clay outdoor” si va al pronto soccorso per fare ‘na lastra…
Notoriamente per la troppo zelo…
La differenza enorme con Alcaraz si è vista oggi…
Anni luce dallo spagnolo
ma da quando lo hanno riempito di milioni e quasi 200 è cambiato molto,con la testa non ce piu ed ha perso coraggio e mordente ,e nel suo repertorio ha contemplato anche la variante sconfitta accettabile,cosa che prima non aveva e si sarebbe fatto ammazzare pur di non perdere un match,adesso perde con il sorriso tra i denti ed il fatto che abbia ammesso che forse le aspettative su di lui erano troppo alte vuol dire che si sta accontentando di quello che sta ottenendo,non mi sembra piu un giocatore affamato.
MOLTE ALTRE VOLTE lo dico anke io ,dalle vescischette al raffreddore ai pollini al dolorino di pancia,e giustamente come disse un utente SOLO QUANDO STA PERDENDO,non si è mai ritirato quando stava vincendo..addirittura si ritiro’ contro musetti senza avere nulla ma perche a suo dire un po stanco.ok è comunque fortissimo,ma io speravo di avere un terminator della racchetta in grado di tirare lavandini a tutti,ed invece abbiamo un ottimo giocatore mezzo campioncino che di slam non ne vincera MAI e nemmeno dei milla.
Scusa, ma tu cosa ne sai dei rapporti personali tra i due ?
Qualcosa di certamente più valido di quanto riesca a te
Solo un osservazione. Jannik è al 16 posto all time per punti “under pressure leaders” quindi la questione è bella che chiusa. La forza mentale di Sinner è uno dei suoi punti di forza. Tuttavia, è vero che ultimamente ha sentito troppo la pressione per aver mancato un grosso risultato. Quando dice non mi diverto è chiaro che si riferisce a questa pressione che lo fa giocare più contratto. Il problema è tutto qui….
Io sento di poter solo dire che Cahill e Vagnozzi hanno (almeno credo) le carte in regola per procedere positivamente, nel bene di Jannik.
@ giumart (#3626561)
Io mi domando, con prudenza s’intende perché è quasi impossibile farsi un’idea dall’esterno, se non sarebbe meglio provare ad affidarsi interamente a Cahill e relegare il pur valido Vagnoti in un ruolo più subalterno, Cahill è una grande personalità di enorme esperienza, perché non “assorbirlo” completamente senza interferenze. Ma forse è ciò che sta già succedendo. Nella partita con sonego Jannik mi è parso più dinamico e aggressivo del solito, forse c’era lo zampino di Cahill?
ottimo allora si vede che il presunto infortunio non era molto grave.magari avrebbe potuto anche finire il match..
Forza sinner porta a casa Wimbledon
Se ama il tennis Jannik prima di tutto sendo me devederensponsabilizzarsi meno pubblicità e concentrarsi solo sul tennis e giocare con umiltà senza la presunzione di voler vincere
come faceva con Piatti un atteggiamento di voler imparare ogni partita che fa
Mah, non è la prima volta che vedo questi dubbi sullo staff di Jannik. Io credo che nessuno di noi possa esprimere simili giudizi, semplicemente perchè non abbiamo rapporti diretti con tali tecnici e non viviamo nella loro quotidianità. E poi mi pare che in più occasioni Jannik si sia pronunciato molto positivamente sui rapporti interpersonali con lo staff e con Cahill in particolare.
@ Davide (#3626385)
Ma entrambi, sia Rune che Alcaraz, soggetti a crampi..la muscolatura troppo “allenata” può diventare più soggetta a sollecitazioni da tensioni fisiche e nervose..insomma, in medio virtus, Djokovic cura il fisico ma non vedo muscoli accentuati come nei due giovani
Sinner é forte, a prescindere… personalmente cambierei alcuni componenti del suo team, per esempio Cahill, che non mi convince a livello di rapporti personali nei confronti di Jannik e degli altri componenti dello staff…
Sulla questione dell’ansia scrissi parecchie volte lo scorso anno. Sembrava superata all’inizio di questo, non penso che in questo periodo sia la stessa cosa, o, almeno, a me non sembra. Certo rispetto ad Alcaraz o Rune manca quella sfrontatezza, che viene spesso associata alla depressione, si dimentica però che proprio l’essere “sopra le righe” è spesso segno di depressione. Bisogna vedere sul lungo periodo cosa succederà a questi “montati”.
Il tuo mi pare uno dei pochi commenti sensati, fritoo do una conoscenza sul campo, affrancato dalle valutazioni di quegli appassionati che non hanno mai sputato sangue e sudore sulla terra ro
I tanti criticoni “a prescindere” forse credono che Jannik sia n. 8 del mondo per pura casualità, credono che sia giunto dov’è per pura benevolenza di non so chi. La verità, mi pare, è che è forte, fra i migliori del mondo (e da quando non avevamo uno così!), evidentemente non ancora formato atleticamente (ma ci arriverà) e con ancora deficitario killer-instinct ed insufficiente padronanza tattica. Ma ho fiducia. Come pure son convinto che strada facendo diventerà più sicuro e vedrà migliorata la sensibilità di palla.
Io sono costretto a leggere e scrivere i commenti in modalità offline,poi per pubblicarli e per cambiare topic torno online… insomma un continuo off-on….estenuante, peccato, frequento il sito molto meno di una volta. E quoto l’intervento di Brontolo
@ Brontolo (#3626479) Un suggerimento banale: se hai un commento lungo da fare, puoi scriverlo su PC prima in word, poi lo copi e incolli nello spazio commenti di Livetennis.
un altro seguace di Enzo “fiasco” labarbera
Pensa che c’è uno dei soliti che ha scritto che si ritira sempre…
Sulle palle corte di Bublik, almeno si o a quando è stato in partita ha fatto più punti Sinner. Avendo visto entrambe le partite con Bublik, sicuramente entrambi erano molto migliorati rispetto alla precedente, per Sinner era la prima partita sull’erba dopo un’anno, per Bublik la seconda, sino al 43 Bublik la partita era stata piuttosto equilibrata, entrambi avevano commesso alcuni errori ma entrambi avevano un saldo nettamente positivo fra V/E. Senza l’infortunio, che sicuramente ha condizionato il successivo game di battuta, probabilmente Bublik avrebbe ceduto prima lui la battuta, come peraltro avvenuto, ed a quel punto la partita avrebbe preso ben altra strada. I miglioramenti di partita in partita sono stati evidenti, e probabilmente in un effettivo turno successivo con Zverev bne avremmo visti ulteriori, etc. Solo i soliti provocatori, che spesso non guardano neanche la partita, continuano a parlare di involuzione, allora cosa su dovrebbe dire di Medvedev, che le prende da un giocatore alle ultime fasi della carriera come Bautista?
Comunque ogni opinione, purché argomentata (la tua e, credo, la mia lo sono), è lecita, ovviamente.
Sarà anche un cavallo pazzo, ma se Bublik trova la giornata buona, di sicuro non ti fa annoiare. Nei primi 2 game contro Rublev ha già tirato fuori dal cilindro colpi pazzeschi. Cmq, perso per perso, quando si va in difficoltà, sull’erba bisognerebbe sempre tirare (osare) il colpo vincente. Bravo!
e Ballardini come motivatore….
Si analisi molto acuta. Il campione non accetta le sconfitte, mercò x voleva vincere anche alla sagra della ranocchia. Una volta i fratelli de vlaeminck lo fecero ubriacare , il giorno dopo c’era un kermesse. La vinse est. Questo è successo anche a Panatta e borg . C’è l intervista se volete vederla o sentirla
Ipocrita come sempre
Non capisco perché parli di fisico non al top…per gli “infortuni”?
Jannik nell’ultimo anno e mezzo si è ritirato una decina di volte per problemi che non gli hanno mai impedito di scendere in campo la settimana successiva, salvo forse nell’occasione del ritiro vs Rune per distorsione alla caviglia.
Pertanto, più che infortuni sembrerebbe che i ritiri di Jannik siano generalmente dovuti a fastidi…fastidi che di solito, diventano insormontabili quando si ha qualche disagio interiore.
Sulla capacità mentale di Jannik si potrebbe scrivere un trattato. Molti la identificano con il suo punto di forza, altri con il suo tallone d’Achille.
La realtà, a mio modestissimo parere, è che per analizzarne la forza mentale si debbano valutare numerose sfaccettature di questo aspetto.
Da un lato, Sinner dimostra una grande voglia di dimostrare, una grande resilienza a continuare a crederci, una dedizione tale da dare una priorità totale al tennis.
Dall’altro lato secondo me presenta una enorme debolezza nell’accettare le sconfitte, nell’accettare le giornate no, nell’accettare eventuali problematiche esterne come condizione atmosferiche avverse, o tifo contro. Spesso si deprime se si ritrova a lottare una partita che all’alba sperava di vincere comodamente. E ragazzi queste deficienze le sottolinea anche lui stesso molto spesso nelle interviste. Jannik secondo me soffre tanto la pressione; dalle tre semifinali 1000 di marzo/aprile (di cui anche una finale) in cui non è riuscito a portare a casa alcun big title, sembra come divorato dalla pressione di doverne vincerne uno ad ogni costo. La pressione porta rigidità, la rigidità porta acciacchi, e, se non accetti di dover lottare con giocatori più scarsi, gli acciacchi portano ritiri. Ecco perché secondo me ha bisogno di supporto psicologico
PS Redazione: è mai possibile che io debba scrivermi un commento nelle note del cell per poi fare copia e incolla? Altrimenti se provo a scrivere direttamente sul sito va a finire che dopo un po’ mi salta la pagina e di conseguenza il commento faticosamente scritto. È un bel disagio
@ Lorenzo45 (#3626272)
Mi spiace per tutti questi commenti assolutamente insensati. Non è giusto criticare le scelte del nostro miglior tennista e non avere fiducia nel suo gioco che attualmente esprime ed in tutto ciò che ancor più è meglio riuscirà a fare in un prossimo futuro. Numero otto al mondo e non finisce qui… forza jannik.
Conosco benissimo Baldini, stretto collaboratore di Spalletti, e mi ha giurato che nel caso vorrebbe MAURO e ANTONIO nello staff tecnico, dice che sarebbero perfetti!!
Ci sono più vipere in questo blog che in una campagna abbandonata.
Io di questo non sono così sicuro, Bublik non è quello olandese ma molto centrato e convinto, tant’è che oggi si gioca la finale. Sinner stava già sbagliando parecchio da fondo, soprattutto da fondo, che per lui è sempre un brutto segnale. A me non aveva dato per nulla l’impressione di avere la partita in mano. Inoltre un rilievo tecnico: Sinner mi sembra faccia sempre una fatica del diavolo nel recupero su palla corta, che da due tre anni viene giocata molto più spesso di prima. O ci arriva in grande anticipo, e allora di solito spara un colpo incrociato e risolutivo, oppure gli manca la sensibilità per qualsiasi altra soluzione. Che ne pensate?
Mamma che ciance :). Wimbledon è il torneo per eccellenza
Commento positivo . Così si fa,bravo Capitano
Slam più atteso…l’erba è bella da un punto di vista televisivo ma ormai è una superficie un po’ vintage..una superficie pericolosa con rischi di infortuni sia muscolari che tendinei visto che si scivola facilmente e con rimbalzi ancora più irregolari della terra..per fortuna con Wimbledon si chiude e si torna su campi più idonei per Jannik..tra l’altro, a parte Diokovic, la maggior parte dei top 10 ha poca esperienza e/o poca attitudine. Sinner Alcaraz e Rune avranno in tutto una trentina di partite in tre…
La questione è capire quali sono i motivi che in alcune situazioni lo portano a giocare male se fisica o mentale ma in ogni caso è un grande giocatore altrimenti non avrebbe sconfitto tre volte Alcaraz o andato vicino alla vittoria con altri big in tante altre partite. Basta fare il confronto con Musetti e rune. Rispetto a Musetti penso ci sia ancora una grande differenza tenuto conto di come lo ha battuto a Montecarlo. Rune invece è un giocatore già fatto ma alla fine non è Alcaraz e spesso perde anche se gioca bene. Sinner invece perde solo quando gioca male o ha problemi fisici. ma soprattutto teniamo conto che da inizio anno sinner risulta essere sempre tra i favoriti in ogni torneo come Alcaraz Djokovic Medvedev rune e tsitsipas quindi è tra i migliori al mondo nonostante i suoi problemi fisici e nonostante abbia purtroppo poche variazioni e questi sono i suoi due problemi e mi auguro solo che non gli facciano perdere fiducia come forse avvenuto dalla semifinale di Montecarlo e fino al torneo in Olanda della settimana scorsa. Invece ad Halle ho avuto l’impressione che sia ritornato a giocare come sa e date le sue sempre precarie condizioni fisiche ha fatto bene a non rischiare. Con una perfetta tenuta fisica e qualche piccola variazione si alternerà con alcazar quale numero 1 per tantissimi anni
Risultati fino a 2 mesi fa, correggo
Sono frutto di risultati di 2 mesi fa, non inizio stagione.. certo che Jannik appare appannato e involuto da Montecarlo in avanti, sono io il primo a scriverlo, anche più volte, ma da lí a dubitare del suo futuro ai massimi livelli mi sembra esagerato.. nessuno, almeno, non io, fa finta di nulla o minimizza il momento, evidentemente difficile
I ranking positivi sono frutto dei risultati di inizio stagione.
Sottolineavo le batoste, anche cocenti, dell’ultimo periodo:
è lecito preoccuparsi ?
O..
“valà che la va ben.. ” 😉
Boh.
Noi italiani sputiamo sul piatto dove mangiamo, al posto di essere contenti di avere un campione a 21 anni come Sinner lo critichiamo sempre ed anche adesso al posto di rasserenarci che il ragazzo sta bene gli buttiamo merda addosso dandolo dell’antisportivo e vigliacco perché non ha concluso la partita perché non voleva perdere, queste cose non sono proprio da Jannik,poteva ritirarsi sul campo anche ad Adelaide con Korda,in finale con Medvedev,Barcellona con Nishioka,a Roma con Cerundolo dove non era in buono stato ma ha voluto finire la partita comunque vada perché Jannik cerca di onorarle fino alla fine,il ritiro con Bublik è stato portato a grande saggezza sul fatto di non rimanere in campo per peggiorare quello che ha sentito e non si scherza su queste cose quando c’è uno slam ad una settimana, d’altronde Halle non è altro che una preparazione a Wimbledon
Zitti e forza Jannik !!
Sinner? Trionfatore a Wimbledon.
Onestamente non ho molte aspettative su Jannik. Prendiamo una partita per volta, ma per come si presenta al torneo – sia dal punto di vista fisico che psicologico – sarei piacevolmente sorpreso arrivasse alla seconda settimana.
Chiaro una ceppa per me, non c’è scritto adesso, sembra piuttosto a livello generale, complessivo, altrimenti andava formulato diversamente.. sbaglierò, ma visti i precedenti..
Concordo..tra l’altro numero 8, non 9, anche se nella race è sceso al 7
A 15 16 17 anni Piatti lo spediva in giro per i tornei quasi da solo con l idea di farlo crescere come uomo. Peccato per che nel frattempo non si è provveduto a seguitlo maggiormente sotyo il profilo tecnico e sgrezzarlo e a crescere su servizio e gioco a rete. Questi 2 fondamentali in aggiunta al suo palleggio eccellente basato su un giovo d attacco sarebbero bastati. Giusto lasciare Piatti, ma non ho mai compreso il passaggio frettoloso a un coach inesperto come Vagnozzi, che anche a detta di Sinner è esperto di tattica in base agli avversari che affronta. L aggiunta di Cahill crea ancora piu confusione. Fine stagione mi aspetto un nuovo cambio di coach.
Appunto, per un torneo viene messo in dubbio la capacità di competere ai massimi livelli? Dai..
@ Annie (#3626380)
@ Annie (#3626380)
Si esatto. Fisicamente è troppo magro e non avendo l elasticità di djoko e medvedev dopo 3 partite perde. È un dato di fatto. Guarda rune o alcaraz fisici muscolosi ben strutturati, sani.
Di che parliamo? Sesto nella race e numero 9, vediamo lo score vittorie/sconfitte quest’anno? Rune, che io metto avanti a Jannik fisicamente e tecnicamente, ha uno score leggermente migliore quest’anno ed è sano però.. direi che il thread è catastrofico così come è messo
Scusa quando sarebbero le molte altre volte? Elencamele, per favore.
La mia impressione è che si sia deciso di privilegiare il pezzo forte di Jannik rispetto ad altre soluzioni che gli vengono meno naturali: il gioco da fondo campo con accelerazioni appena l’avversario rallenta o appoggiandosi sviluppando potenza, direzionando la palla dove è meno raggiungibile..Jannik ha fatto un sacco di punti in questo modo, il problema è che per me questa tattica richiede una forma fisica perfetta per uno sforzo muscolare elevato e nel corso della partita un fisico non eccessivamente strutturato come il suo può risentire di un calo di energie anche perché, con scarse alternative, il calo fisico diventa anche mentalmente più incombente e preoccupante..lo dico semplicemente in base al fatto che Jannik ultimamente parte bene ma è soggetto a recuperi da parte dell’avversario
Bublik lo aveva battuto la settimana prima, sae non si fosse fatto male avrebbe vinto anche questa volta, ha anche battuto Gasquet e Sonego…
Ad Adelaide non si è fermato, ha concluso la partita. l’ultima volta in cui si è ritirato da un incontro è stato a Sofia, ed anche aveva provato, nonostante l’evidente menomazione (ha poi saltato due tornei successivi) ad arrivare alla fine.
Se arriva al terzo turno è un miracolo
no ma ce ne sono una decina fra il 2001 ed il 2003
Bertolucci non sbaglia…
L’avrebbe fatto chiunque in un torneo tra il RG e Wimbledon .Essendoci poco tempo tra l’uno e l’altro
Non capisco a cosa serva visto che il suo unico problema è che fisicamente non è ancora al top,cioè fatto
Ti ho trovato finalmente!!
30 anni a cercarti e finalmente ti trovo
Ci è costato i mondiali 90 quel gol fatto di testa da un nano (Caniggia)
La prossima volta insegna a Zenga ad uscire
Non avevo potuto vedere tutto l’incontro col Muso (solo il primo set)
Ieri me lo son rivisto tutto.
Prima del MTO mai che si fosse toccato il polso.
E sì che la prima cosa che fa una persona è toccare il punto dolente (da cui il famoso detto “La lingua batte ecc)
E nemmeno dopo.
Strano vero? Non si criticano gli MTO, può capitare di farsi male
Si criticano i FALSI MTO e presi solo nei momenti critici
@ Brontolo (#3626301)
Un astrologo perchè no?
GRANITICO, ma poco rispettoso verso i paganti di Halle. Diciamo che ha preferito ritirarsi piuttosto che perdere in 2 set.
Spalletti sarebbe libero…
Sempre forza Jannik!
Vorrei solo meglio capire questa tensione che dimostra in campo.
Sbaglia normalmente al secondo scambio normalmente in lunghezza perché pare abbia ansia di imporre il gioco e poca sicurezza invece a non perderlo se imposta l’ avversario.
Esattamente diversamente dagli inizi!
Anche Djiocovich aspetta il momento opportuno per non parlare di Ruud o Rune
Era riferita a questo torneo ragazzi… un abbraccio
@ Giarro (#3626293)
che commento … …. se ne leggono tantissimi, ma questo li supera tutti 🙂 la forza di jannik è la testa, probabilmente tu non ti diverti a vederlo giocare
Giocare 3 su 5 bisogna essere perfettamente in forma. Se così sarà e con un buon sorteggio, la semifinale non è un miraggio.
Poi pero critichiamo Rune se chiama L’mto e si azzarda a vincere l’incontrò
Su Jannik credo si debba purtroppo scontare un’eredità dovuta a deficit dovuti a scelte sbagliate del suo precedent staff.
Ho visto una volta un video su una sua colazione tipo, ai tempi di Piatti, era una colazione di quelle smart come quelle di un impiegato che prende al volo un pò di tè e 1 biscotto e va in ufficio.
Per un giovane non avere creato una cultura dell’alimentazione è stato deficitario anche perchè mentre in Spagna c’era chi mangiava bene e metteva su muscoli a Bordighera c’era una ragazzo che a livello alimentare non era seguito bene. Il tennis è uno sport che ti fa consumare molto se non mangi correttamente ne risenti.
altra cosa, non è possibile arrivare a 19 anni a quel fantastico livello ed avere così grande dislivello tra il gioco da fondo dove Jannik è un maestro e il gioco nei pressi della rete dove ai tempi di Piatti era un pesce fuor d’acqua. E’ come se io avessi allenato un ragazzino portiere sempre con allenamenti su tuffi, palle basse e lo avessi portato ad essere fortissimo tra i pali senza però fargli fare altrettatnti allenamenti sulle uscite alte. Questo allievo sarebbe diventato forte in porta ma con lacune enormi sui cross alti.
Quindi onore a Piatti per avere dato un gran gioco da fondo a Jannik ma ho dubbi sul fatto che il lavoro sia stato fatto al meglio sia tecnicamente che fisicamente.
Meglio cosi. Stamattina Bertolucci parla di involuzione tecnica di Sinner dovuta alla mancata crescita di alternative al suo tennis, e quelle 3 4 cose decisive del suo tennis che non sono più efficaci come prima. Nel suo caso vedo un paragone molto calzante con Aliassime. Giocatore anche lui plafonato a un livello lontano da una possibile topo 5 pertanto mentalmente svuotato. Poi leggermente ripresosi. Ecco, Sinner sta passando questa stessa fase di presa di coscienza di mancata definitiva crescita verso la top 5. Con in aggiunta una debolezza strutturale rispetto al canadese
Spero possa intraprendere presto un bel percorso con un esperto psicologo o mental coach.
Diciamo che Jannik non era proprio infortunato e che si è reso conto che non ce l’avrebbe fatta a battere Bublik e come altre volte ha preferito ritirarsi. Non si diverte, quando gioca pare sia ai lavori forzati. Non dico questo perché non tifo Jannik e voglio criticarlo perché sono disfattista, ma perché bisogna essere realistici senza trovare giustificazioni che non hanno senso.
Per come stava giocando poteva finire la partita.
Dopotutto un break sotto era questione di 15/20 Min nel caso..
Nn sono belli per pubblico e torneo tutti questi ritiri preventivi a partita in corso.
Wimbledon nn è domani, manca una settimana
… magari per fare bene, magari per ripetere i quarti del 2022, magari per arrivare in fondo, magari per vincere…
Chissà quanto manca al nuovo allenatore?
@ Adriano Sichepanacca (#3626222)
Ehi fenomeno: lo sanno tutti che è tutto allenamento finalizzato per il challenger di Ortisei.
Detta così sembra che ha ottenuto 4 sconfitte di fila, spiegano meglio come sono avvenute queste sconfitte: con Cerundolo le condizioni del campo erano sfavorevoli a Jannik inoltre lui e il suo team non stavano bene con lo stomaco, con Altmaier ha giocato con tensione per le troppe pressioni che tutti gli hanno messo unita anche ad una buona dose di sfortuna,con 4u era ancora in fase di rodaggio sull’erba che è la superficie dove fa più fatica ad ambientarsi,con Bublik è arrivato il ritiro per precauzione in vista di Wimbledon ma fino ad allora stava tenendo testa ad uno che sull’erba penso è tra i migliori 10 ed è in finale ad Halle perciò le cose andrebbero viste con occhi meno critici
Bene così,saltare per infortunio lo slam più atteso adesso che stava pian piano ritornando su suoi livelli sarebbe stata per lui una mazzata morale non indifferente,sono fiducioso per questo torneo ha già 5 partite su questa superficie che non sono poche e ho visto che ad ogni partita acquisisce sempre più feeling,riconfermare i quarti si può fare sperando che non becchi ai primi turni avversari rognosi sull’erba come Murray,kyrgios e lo stesso Sonego
Basta leggere l’incipit della sconfitta di Musetti con Rune..sembrava avesse vinto…
Cerundolo,
Altmaier.
4U.
Bublik…
in sequenza.
E uno non deve avere dubbi ?
Boh 🙁 😉
Si capiva che si era fermato come ad Adelaide per non mettere a rischio lo slam, una contrattura alla gamba di solito si recupera in 4/5 giorni,per martedì /mercoledì potrà tornare ad allenarsi a preparare Wimbledon
Ovvio…
Per fare qualcosa di più di quel che ha fatto lei in tutte le sue partecipazioni a Wimbledon (e su questo blog)
Domanda, c’è qualche ottimo prospetto fra i nostri italiani 2004-05? Non ne sento mai parlare, invece vedo che all’estero si comincia già a intravedere qualcuno molto interessante tipo Shang 2005 e Debru ..ma anche altri 2-3 francesi
Ma ci arriva con pochissima fiducia
Mi sembra un’interpretazione un po’ malpensante, è chiaro che si riferiva alla sua capacità di competere in questo periodo in vista di Wimbledon, non alla sua capacità in generale
Questa domenica inizia nel migliore dei modi, forza Jannik!!
“Dubbi sulla capacità fisica di competere ai massimi livelli”.. infatti è solo un top ten a 21 anni.. certe volte la redazione è veramente trollante e mi lascia perplesso che lo facciano solo con Jannik e potrei citare vari altri thread.. che poi il ragazzo abbia assoluta necessità di migliorare atleticamente è fuori dubbio, l’ho scritto più volte anch’io, ma da lì a scrivere che ci siano dubbi sul fatto che possa competere ai massimi livelli un top ten, ce ne vuole
Molto bene il fatto che sia guarito subito, si vede che l’infortunio era molto lieve…diciamo che era un po’ così.
Per fare cosa ?