ATP 500 Halle: Sinner si ritira contro Bublik sotto di un set e un break
Peggio non poteva andare a Jannik Sinner nei quarti di finale dell’ATP 500 di Halle. L’azzurro infatti si è ritirato contro Alexander Bublik quando il punteggio lo vedeva sotto 7-5 2-0. Alla fine del primo set Jannik è andato negli spogliatoi per ricevere un trattamento all’inguine (o parte alta della coscia sinistra), per un problema accusato nel corso del primo set, probabilmente un recupero di una smorzata che gli ha provocato un allungamento di un muscolo (per quel che ha mimato al suo angolo rientrando in campo dopo il trattamento). Ha continuato per tutto il primo set sembrando in buone condizioni. La speranza è che sia un ritiro solo precauzionale visto che Wimbledon inizia tra 10 giorni. È il quinto ritiro in carriera per l’azzurro (Vienna 2020, Miami, Roland Garros e Sofia 2022, Halle 2023).
Nel corso del primo set aveva giocato discretamente, ma commettendo qualche errore di troppo col diritto, soprattutto nel decisivo turno di servizio sul 5-6, dove ha letteralmente regalato il game (e il set) al kazako con una serie di errori gratuiti. Resta da vedere se l’appoggio o la spinta siano stati influenzati pesantemente dal problema accusato. Jannik era stato bravo a ottenere un contro break sotto 5-3, rispondendo con precisione. Al servizio era stato discreto, ma con numeri ed efficacia nettamente inferiori alla partita di ieri contro Sonego. Per il resto, il match non è di fatto commendabile oltre, attendendo le parole di Sinner sul problema accusato e forse anche il responso di probabili accertamenti in merito. Dopo i primi mesi dell’anno passati con ottima intensità e nessun problema fisico importante, questo stop prima dei Championships proprio non ci voleva, speriamo non sia niente di grave.
Get well soon, @janniksin 😔
Sinner retires in their quarter-final match sending Bublik through to the Halle semi-finals#TWO23 pic.twitter.com/RvhYJ87apw
— Tennis TV (@TennisTV) June 23, 2023
La cronaca
Il match inizia con entrambi i giocatori molto solidi nei propri turni di servizio. Sinner serve bene ed è molto più preciso nella spinta col diritto rispetto all’avvio del derby contro Sonego. Commette il primo doppio fallo nel quarto game ma si riscatta subito con una prima potente e via a chiudere col rovescio in avanzamento. 2 pari. Il kazako è praticamente ingiocabile nei suoi turni di battuta, in tre game 8 punti su 8 prime in campo e 5 Ace. L’azzurro è molto rapido a correre avanti e chiudere sulla rete, impatta 3 pari con la quinta volée vincente (su 6 discese a rete). Sul 4-3 Bublik, arrivano i primi problemi per Sinner al servizio. Commette il primo vero gratuito del match, che gli costa lo 0-30 e poi 30-40 con un altro diritto colpito in salto, piuttosto scomposto. È la prima palla break del match, e purtroppo l’azzurro cede il turno di servizio con l’ennesimo diritto lungo del game, stavolta, colpito con buon equilibrio dal centro, ma la palla gli scappa lunga di una spanna. Bublik serve sul 5-3 e commette un paio di leggerezze, un errore e poi un tentativo di smorzata giocato malissimo. 30 pari, piccola chance, ma sulla prima esterna la risposta di Jannik vola via lunghissima. Set Point Bublik. Con uno splendido rovescio cross vincente Sinner lo annulla. Non trova il punto col servizio Sasha, ne approfitta Sinner con una risposta profonda che gli vale la prima palla break del match. Stavolta se la gioca bene, risponde e poi tocca un’ottima smorzata che sorprende Bublik, terminato pure a terra perdendo equilibrio. Contro break, salvando una palla set l’azzurro torna in vita nel parziale sul 4-5. Purtroppo servendo sul 5-6, Sinner incappa in un game disastroso, la prima palla non entra, commette tre errori consecutivi col diritto, concedendo set point. Si butta avanti ma il passante di Bublik è preciso. 7-5 Bublik.
Al cambio di campo è arrivato il trainer per Sinner, dopo un breve consulto i due escono dal campo per un Medical time out. Forse ha sentito una fitta recuperando una delle smorzate di Bublik a metà set, visto dopo che ha eseguito alcuni allungamenti prima di servire, ma non è parso limitato nei movimenti. Rientra in campo e al suo angolo mima con la mano un gesto di allungamento di un muscolo all’inguine. Bublik vince agilmente il primo turno di servizio del secondo set, e prova subito la smorzata per testare la reattività e movimento di Sinner in avanti, che in effetti non è velocissimo nella rincorsa. Rischia poi l’azzurro una smorzata, ma il passante seguente è largo. Errore che gli costa il 30-40, e immediata palla break. Attacca col diritto ma la palla è troppo centrale. Subisce il passante e il break. Sotto 0-2, decide di ritirarsi. I due si abbracciano, speriamo che il ritiro di Jannik sia solo precauzionale in vista di Wimbledon.
Alexander Bublik vs [4] Jannik Sinner
TAG: Alexander Bublik, ATP 500 Halle 2023, Jannik Sinner
Jannik sempre fragile….
Bah per me ad un certo punto voleva conservare e ha giocato corto e da terra per cui contro un tennista alla Rune va a patire perchè è insolito avere un rivale che attacca gli angoli con forza e che sa anche difendere insolitamente bene! Questo manda in tilt la maggior parte dei tennisti perchè è un mix insolito con il potente spesso debole in difesa e falloso mentre Rune sa fare entrambe le fasi! Debole ma insidioso se difende (e il rivale sbaglia pensando ad attacchi ottimistici) e potente e penetrante se attacca!
Ahahah. Fossi invidioso dei ricercatissimi pollici su che vanno per la maggiore di questi tempi significherebbe diventare una pecora come tanti di voi. No grazie. Rimango delle mie idee. Coeretnti
Tra l’altro ennesima conferma il discorso sull’impatto fresco di spiegazione Darreniana e allenamento di Sinner che parte spesso bene nei tornei facendo sperare parecchio per poi fermarsi per motivi vari dopo averne vinte due! Essendo la cosa che succede con maggiore frequenza non può certo essere un caso!
L altalena si è fermata da un bel po. Chi non si schiera ormai è un terrapiattista. Ma andate …
Sinner ha bisogno di flessibilità articolare, ma avendo un fisico da ciclista non può pretendere di diventare un ginnasta…
Bravo,e chi se lo aspettava.
Con questo tim Sinner a fatto un involuzione non gli hanno dato niente in più forse gli hanno tolto
perfetto Sinner Piatti
Io ero uno di quelli.Ma purtroppo ti do ragione:flop totale.
Vabbè, consoliamoci con Musetti e Sonego.
A proposito, peccato per la sconfitta di Sonego altrimenti sarebbe potuto andare avanti.
Premetto che sono un suo tifoso da sempre, ma Sinner ha mai pensato di andare a farsi benedire al Divino Amore o altro Santuario a sua scelta.
Comunque questo ennesimo episodio denota che il ragazzo qualche problema oltre la media ce l’ha. Che poi sia predisposizione o tensione eccessiva, che sia invece una preparazione atletica imperfetta o semplice sfiga non rasserena di certo.
Che fare? Nulla, prenderla come parte di un percorso lungo, confidare nel completo recupero e nella voglia di rivincita.
Però non vorrei dire ma tra i nostri quello protetto dal Signore pare essere quello che qualche imprecazione la proferisce… Figliol prodigo?
Le vie del Signore sono infinite ed i suoi progetti imperscrutabili.
Niente. La sfortuna di Jannik e’ che i suoi tornei preferiti sono anche i preferiti di Medvedev che e’ la sua bestia nerissima 😐
forse il prossimo anno, considerando che lui, a differenza del russo, e’ completo e capace di ottenere risultati anche su terra ed erba, sarebbe il caso di cambiare obiettivi…
Roma-Roland Garros-Wimbledon sono tornei che se ci arrivasse con lo stato di forma atletica giusta, potrebbe anche vincere nel prossimo futuro…
hanno vinto rublev montecarlo e medvedev roma, potrebbe riuscirci anche jannik con la giusta programmazione.
Buon pomeriggio a lei.
Hai ragione. Per un attimo ho dimenticato quanto fosse stato particolare lo scorso anno. In ogni caso, a me sembra del tutto naturale desiderare di volersi riconfermare a Wimbledon (stavolta con i punti) piuttosto che rischiare di peggiorare ad Halle.
Jannick lasciamolo tranquillo, è un periodo complicato in relazione a quanto ci aspettiamo da lui e da quanto si aspetta lui stesso…smettetela con invenzioni sul fisico e sulla tecnica…ha bisogno di riacquistare fiducia e niente altro…mi dispiace vederlo disordinato e confuso sul campo. Lasciamolo stare, ha tanto da dare…
No perchè avendo fatto i quarti a Wimbledon l’anno precedente, con il punteggio attuale forse sarebbe addirittura davanti. Ogni volta che scrivi scrivi una fesseria.
cè ancora qualcuno che non riesce a comprendere , Nonostante sia di una banalità sconcertante, il concetto che grandi speranze tradite ovviamente generano altrettanto grandi delusioni
ti sei dimenticato una caratteristica del personaggio: è un caso umano….
Vi cambio argomento: ma quanto mi sta piacendo Musetti con il suo atteggiamento sull’erba??? Che bella sorpresa…
Scusa Sander, ma ti ho voluto mettere in mezzo perchè quel post era talmente “cringe” come direbbero i miei “Z” figli, che non merita una delle mie statistiche. Dare al povero Hans Peter la patente di portasfiga, vedendolo come soffre nell’angolino per il suo figliolo, provoca in me la necessità di un controtransfert, ripensando a quanto soffrivo a vedere mio figlio (peraltro coetaneo di Sinner, che per fortuna ha mollato con il tennis agonistico a 15 anni) giocare i tornei.
Solo una piccola nota: Jannik difende i quarti solo formalmente, ma in realta’ ne’ lui ne’ altri difendono punti. Per il resto del discorso, siamo d’accordo.
@ Luce nella notte (#3624296)
Ecco questo è un esempio perfetto.
Luci della morte. È andato avanti 3 anni a dire che Berretti era un top 30 arrivato per caso a top10. Berrettini è praticamente ancora adesso top 30, con 4 tornei giocati in 12 mesi. Per farvi capire quanto ne capisce.
E adesso è un anno e mezzo che continua a ripeterci del servizio di Sinner e di Vagnozzi (ultimamente pure Cahill è entrato nel gruppo degli odiati). È noioso, è ripetitivo, è menagramo, non aggiunge nulla alla discussione. Vorrei avere la possibilità n
di non leggere più i suoi commenti.
@ Emma_Woodhouse (#3624265)
grazie mille. Gentilissimo/a per “incompetente” e per “bambino piccolo”. e’ che ho solo paura che il ragazzo mi rimanga campioncino e non diventi campione. Si deve crescere alla svelta di cervello, altro che pensare alle 2 settimane successive. buon pomeriggio
@ Dancas (#3624259)
Se esci dal forum, ti giuro, nessuno sentirà la tua mancanza enzo
Voi due non capite proprio nulla di tennis! Evidentemente per voi è equivalente al calcio… se va male la partita la domenica si mormora contro l’allenatore, il presidente, i preparatori ecc., o dell’atletica, con le prestazioni concentrate sull’attimo della gara…
Ma nel Tour si gioca TUTTI I GIORNI (e ad eliminazione, senza possibilità di pareggio tattico!). Il Tour non è come il campionato di calcio, e nemmeno come le vostre partitelle domenicali al circolo (ammesso che voi giochiate a questo sport).
In queste condizioni le prestazioni altalenanti sono normali, sarebbe sospetto se così non fosse… e in ogni caso, non si giudica mai in base a una partita o a un unico torneo nemmeno a suon di statistiche. Se Djokovic (dico proprio lui!) ha vinto 3 tornei nell’ultimo anno pur avendo partecipato a 15 vuol dire che per ben 12 volte nel corso dell’anno ne è uscito sconfitto. E allora… WTF?
Nel Tour contano gli obiettivi lungo l’anno, i consuntivi si fanno dopo. Jannik non è riuscito ad arrivare fino in fondo ad Halle, ma anche lì, ha vinto a sufficienza per mettersi tra i primi 8 a Wimbledon, obiettivo assolutamente ragguardevole (Taylor Fritz non ci è riuscito pur partendo dalla pole position). Un piazzamento, per intenderci, come quello che consentì a Berrettini due anni fa di arrivare in finale al termine di un buon percorso.
Se c’è uno che non oggettivo sei tu: cosa vuole ultime 14 partite, che tipo di trend rappresentano? Non rispecchiano alcuna fase: un po’ di terra battuta, i primi tornei sull’erba: numeri buttati li solo per mandare merda nel ventilatore.
Il degrado, questo forum, lo deve proprio a gente come te….
lo puoi dire, ma anche se invochi umiltà ed educazione non è che diventa la verità. anzi è proprio una cazzata. sono affermazioni fatte senza la minima cognizione di causa, fatte solo per suscitare scalpore e la reazione indignata di qualche tifoso. è impossibile stabilire se un tennista è allo stesso livello di un altro in base al risultato di una singola partita. e non c’è neanche bisogno di spiegare il perchè, se uno sa appena appena qualcosa di tennis. seguendo il tuo ragionamento allora sonego è più forte di djokovic sul cemento indoor, visto che gli ha dato 6-1 6-2.
Posto che TUTTI i tennisti hanno periodi di alti e bassi dovuti al fatto che la preparazione atletica non può essere allo stesso livello per 11 mesi, mi pare che abbia fatto bene a scegliere di avere un picco di condizione fra Australian Open e Miami, ossia nel periodo in cui si tengono i tornei più adatti a lui.
Vediamo come si svilupperà il resto della stagione.
Anche a me farebbe gola vederlo bene a Wimbledon, ma se fosse sotto tono per poi tornare in condizione sul cemento americano, che problema ci sarebbe?
Vada in giro da solo, si concentri sul servizio e assuma solo un preparatore atletico / fisioterapista.
Avra’ finalmente il campo libero per migliorare a partire dal SERVIZIO, unica cosa che dovevano sistemare nel 2022… FALLITI , SIAMO IN UN CASO ANALOGO ALLA GIORGI post 2012
Premettendo che i tennisti sono come aziende individuali, e che quindi non sono tenuti a giustificare nulla con nessuno se vincono o perdono, detto questo, credo che bisognerebbe capire che tipo di preparazione atletica ha fatto. Perche lui ha avuto un inizio molto forte, dopo gli Australian Open, ha vinto Montpellier, fatto finale a Rotterdam, poi semifinale a Indian Wells e finale Miami, poi ha fatto semifinale anche a Montecarlo, dopodiche si e’ spenta la luce. E’praticamente da meta’ aprile che ha questo rendimento altalenante. Quindi 2 mesi. Un calo fisiologico che ci sta. Il [problema e’ che questo calo e’ arrivato proprio nel momento caldo della stagione e in cui si giocavano 2 mille ( Madrid e Roma ) e 2 slam ( Roland Garros e Wimbledon )…
Quello che da esterno, si avrebbe il piacere di capire e’ come mai dopo 2 mesi abbia ancora uno stato di forma cosi precario…
Certo, da quando e’ passato in nuove mani, DIDGRAZIATISSIME, non ci sono stati piu’ miglioramenti… A CRESCITA ULTIMATA !!!
Un talento sovrumano, risulati fantascientifici fino ai 20 anni / 2021 e poi dal 2022, A CRESCITA ULTIMATA, NEMMENO IL SERVIZIO.
FALLITI.
tu non quella dell’italiano….
Alcaraz è stato numero 1 al mondo ed è lì sempre in lotta per ritornarci, ha vinto 1 slam e diversi 1000.. il pusterese cos’ha vinto??????
Caro Marco Recchelino, non cadere nel tranello di quei provocatori, vogliono a bella posta creare un’inesistente contrapposizione tra i nostri due migliori, perchè dividendoci pensano di avere più forza. Invece bisogna restare compatti, neanche rispondere a queste provocazioni. Vuoi vedere che se, malauguratamente, oggi Lorenzo dovesse perdere male, comincerebbero a scrivere contro i nostri, contro il movimento tennistico, inventandosi chissa quali teoria della razza come quel vecchio r……..ito, o dire che siamo allo stesso livello di trent’anni fa, che quest’anno è stato disastroso, etc. Non lasciamoci incastrare dalle loro provocazioni!
@ Koko (#3624250)
Si, perche Musetti e tecnichamente completto. Per cio ha grosse possibilita di incrementare il giocho. Lui ha terminato l’educazzionee tennistica.
🙂 mi hai fatto ridere, ma dubito molto che sarà quella la mia destinazione finale. Dai, stiamo parlando di un forum online, mica di andare su Marte. Non sono un tecnico, ma credo che la mia proposta sia fattibile e facile da realizzare.
Non sarà il paradiso, non sarà l’inferno, ma d’ogni tanto non dover sopportare certi personaggi farebbe piacere….
Faccio presente che con Korda ad Adelaide si prese un 61 nel secondo set anche se leggermente infortunato, pur di non ritirarsi. E lo stesso avrebbe fatto oggi, se non fosse stata troppo importante la pista in gioco.
Quando andrai in paradiso non ci saranno commenti negativi, per il momento la vita è questa, alti e bassi
Sprecare 20 righe per questi due miserabili, è questo l’errore, probabile che sia o stesso che si scrive e poi si risponde.
Questi personaggi bisogna sommergerli con la loro stessa m…da!
“un tempo”…Negli anni ’70?
Stavolta i 92 minuti di applausi te li faccio io al posto del Comandante (dopo aver rigorosamente eliminato il quote dei frustrati sopra, non era un caso di repetita iuvant).
@ Dancas (#3624259)
La frustrazione di solito è di chi come nel caso tuo non riesce a commentare obiettivamente fatti e cifre oggettive in ogni caso non perderò certo tempo a polemizzare con chi come nel caso tuo ha la mente ha accecato dal tifo “Patriottico”
Inoltre aggiungo per concludere che questo dovrebbe essere un forum tecnico dedicato al tennis al cui degrado progressivo hanno decisamente contribuito post come il tuo
E da qui si evince la tua totale incompetenza. Provo a spiegartelo come a un bambino piccolo. Quando c’è uno slam, e questo è lo slam degli slam, a due settimane circa di distanza, CHIUNQUE si ritira a scopo precauzionale, non dà certo la precedenza a un 500 in cui non difende punti, mentre a Wimbledon difende I QUARTI. Ma veramente, manco l’a, b, c. Forse dovresti fare l’upgrade alla versione 3.5, facciamo 3.6 per sicurezza.
@ Sinner@Raducanu (#3624239)
jannik deve ancora vincere un 1000, al momento credo sia fuoriluogo parlare di vittoria slam, altrimenti poi si resta delusi, noi e lui
Per quanto mi riguarda, e lo dico in tutta sincerità, siete solo due frustrati. Non entro neanche nel merito di ciò che scrivete. Dico solo che sono 30 anni che seguo il tennis e sono 30 anni che esistono, di fronte a piccolo infortuni, i ritiri precauzionali prima di un grande torneo. Il problema è che se seguo il forum, mi tocca leggere anche i commenti di gente come voi. E veramente inizio ad averne le palle piene. Faccio una proposta alla redazione: passate al login obbligatorio per poter scrivere (io non mi sono mai registrato, odio le password, ma ormai non vedo altra soluzione) e possibilità per gli utenti di bloccare completamente i commenti di determinati utenti, anche se ripostati da altri utenti. Mi pare l’unica soluzione per poter vivere tutti serenamente il forum. Io non ne posso più di leggere solo critiche e menagrami del cazzo, lo giuro. E invece voglio vivere una comunità di appassionati e di tifosi di questo bellissimo gioco. Datemi la possibilità di non leggere gli utenti che non sopporto più, per favore.
Grazie per questo post, che condivido in toto. Sono commenti come questi che rendono meno “tossica” l’aria che ormai si respira in questo forum.
saper perdere per saper vincere. Se stai in piedi la finisci ed acquisisci il risultato. Ti ritiri solo se hai rotto. Bah ❗
@ Koko (#3624250)
ha lottato su cinque set con djokovic non direi proprio. Quella partita è durata due set, dal terzo non è più esistita
Attualmente emerge con prepotenza la poca penetrazione di Sinner verso la fase finale di tornei importanti. Un tempo quando faceva quarti a Parigi la cosa stuzzicava l’appetito vedendo che da molto giovane aveva raggiunto imprese slam alla Fognini azzoppato nei quarti lui che partiva da neofita a certi livelli e non da ventiquattrenne! Oggi a distanza di alcuni anni possiamo dire che Sinner ha nel fisico un limite rilevante nell’essere futuribile ai livelli top. In effetti a parte la vampata di inizio anno (ma su una base indoor non molto probante) l’aspetto fisico ha parecchio deluso nei tornei più difficili e faticosi. La struttura fisica da scheletrino nervoso e non infrangibile non agevola una speranza incondizionata nella capacità di arrivare in fondo da vincente in grandi ed impegnativi tornei. Al contrario secondo me Musetti proprio nell’aspetto fisico e nella struttura muscolo scheletrica da tennista ha visto un ottimo upgrade che lo rende oggi temibile su ogni superficie e molto più sicuro nei suoi mezzi considerando che ha già lottato in cinque set su rosso contro Djokovic ed oggi è assai migliorato su quell’aspetto.
Umilmente, con educazione, é concesso di dire che sulla terra rossa Cerundolo sia molto più forte di Sinner, PaulTommyTomyPaul siamo lì, Rune leggermente più forte, si può dire che Bublik in una settimana abbia appaiato di livello Sinner medesimo?
Fils, VanAsshe, Debru, Landaluce e compagnia cantando dovrebbero essere teste di serie in tutti i tornei…
Ma scusate.
Prendete i primi 10 della race e della classifica e tutti hanno avuto momenti di appannamento.
Sicuramente a Sinner manca qualcosa a livello di risultati di picco. Su questo forse bisogna lavorare, per capire se ci sono margini.
A livello di numero di risultati e continuità, non mi sembra per niente preoccupante la situazione.
A tutti farebbe piacere vederlo sempre scattante e vincente, ma questo succede solo se si gioca alla Playstation.
Tutto come previsto!
Vorrei però che Jannik saltasse Wimbledon per concentrarsi sulla sua superficie, il cemento. Qualche torneo di preparazione e poi via per vincere quello che aveva detto in un’intervista quando aveva 16-17 anni: “il primo slam che vorrei vincere sono gli US Open”. Ancora me lo ricordo quando rispondeva al giornalista seduto su un marciapiede e con i pantaloncini corti.
Ora ci siamo Jannik, tra qualche mese farai tacere per sempre tutti questi odiatori seriali.
La sconfitta singola ci puó stare per chiunque. C’é qualcuno che puó sostenere che Vagnozzi Cahill abbiamo fatto migliorare Sinner? É stato fatto il lavoro con la voleé e la palla tagliata con risultati fallimentari.Il rovescio é peggiorato nettamente ed il dritto é discontinuo.Il servizio e la tenuta mentale peggiorati.La stabilità posturale durante i colpi assente da cui i continui infortuni .Il fatto che sia numero 8 nonostante i suoi coach,vuol dire che é un campione,soltanto che ha fatto una grande sciocchezza due anni fa. Questo team non va bene,prima se ne renderà conto e prima comincerà a vincere.
Me lo auguro da suo tifoso, vorrei Muso TopUno e Sinner TopDue.
La realtà è un pelo diversa: Sinner nel 2023 ha fatto circa 1500 punti più di Musetti, sarà stata la trasferta sudamericana mentre Jannik vinceva un 250 e faceva finali 500 e 1000, sarà stata la madonna del tirolo, ma finora che Musetti sia migliore lo vedo solo io che ne sono tifoso, i numeri parlano decisamente per Sinner e la cosa incredibilmente non mi dispiace, perché per me che provengo dal rugby (e dalla pallanuoto) il tifare contro non è proprio nel mio dna e il rispetto per chiunque arrivi a certi risultati non viene mai meno.
Poi potrebbe essere un dualismo positivo, Musetti che da 15 “vede” la TopTen e Sinner che “sente” il numero due italiano arrivargli sul collo dovrebbero entrambi dare il massimo per arrivare all’obiettivo.
Quello che è certo è che ricordando quando il nostro numero Uno era il 76 (forse Nargiso) oggi me la stragodo…
ho l’impressione che ci si faccia prendere troppo da queste cose..chi ci mangia sopra e chi si rode… c’è chi recita, chi fa il regista e chi incassa.
Ma non si sa mai se finisce un match.
Quando Salvini toglierà gli autovelox, sarà sempre troppo tardi…
Quindi ? Non era meglio continuare con il suo ritmo ? Da quel momento in poi gli infortuni sono diventati frequenti. Comunque non c’è problema. Tanto non sapremo mai come sarebbe andata. Ma il Team di Piatti era, secondo me, più competente, dal punto di vista della preparazione atletica.
A parte il fisico,come detto prima, e diventato molto mediocre, e se non ammettiamo che ogni volta che gioca non da nessuna sicurezza, vuol dire che soprattutto a livello mentale ce qualcosa che non funziona più,e poi non capisco involuzione degli ultimi due anni
Aspetta e spera…
Ho letto già oltre una decina di sentenze definitive senza appello. Che poi mai una volta che i cialtroni di turno si facciano trovare quando le loro sciocchezze vengono smantate dai fatti.
e fai bene,io dopo il terzo vaccino ho finito di vivere,ho il 70×100 di invalidita ,artrosi in tutti gli arti e dolori al limite del sopportabile,faccio aerobica tutti i giorni x poter camminare,,,grazie ad astrazenica o come cacso si chiamava
Soprattutto dall’intelligenza 😎
@ Marco M. (#3624207)
Si ognuno e’ libero di esprimere il parere che gli pare .. ci mancherebbe altro che Sinner legga i commenti di chi scrive tanto per dare fiato alla bocca…
@ sasuzzo (#3624152)
E’ un analisi frettolosa .. i conti si fanno in fondo ad una carriera.. intanto e’ 8 del mondo e 6 nella race.. tutto il resto come si dice in toscana son discorsi a biscaro.
papa’ riccardo piatti lo aspetta all’ovile…
Io non ho mai creduto che Sinner e Berrettini potessero spaccare il mondo , uno troppo fragile in tutti i sensi, con un fisico non sviluppato per competere ad alti livelli , l’altro al contrario troppo pesante, poco agile e soggetto a rotture varie, e tutti e due privi di doti tecniche che possano supplire…Speriamo che riescano a rimanere tra i primi 20/30 e puntiamo tutto su Musetti.
Il problema è nella testa, non ha disimparato a giocare. È assente, svogliato, non ha voglia…solo gli ultras non se ne accorgono e parlano di wimbledon, atp finals…
@ gasdritto (#3624160)
Sicuramente vincera’ piu’ di te.. sei acido peggio del muriatico..
Occhio che arriva il tizio che difende gli haters e i troll e ti dice che quello frustrato sei tu che giudichi gli altri :-))))
Dillo tu il prossimo…
Per me il prossimo sarà sempre Sinner e Musetti entro 2 anni sarà in Top 10 fisso, forse anche prima.
Dacci il tuo pronostico, non essere timido
I social, quando non vengono usati per narcisistica autopromozione, diventano spesso una pattumiera di rancori, e questa chat purtroppo non fa eccezione. Che un tifoso di Jannik resti molto deluso da questa ennesima botta è più che comprensibile, ma rimane il numero 8 al mondo e largamente dentro la race. Certi commenti sono il fango che specchia lo stato di questo paese. Un’italietta che prova invidia e sputa anche sui suoi campioni. In qualsiasi altro paese civile porterebbero in palmo di mano il loro numero uno. Qui invece non si attende altro che l’occasione propizia per denigrarlo. Al di là di ogni considerazione tecnica dico solo vergogna: siete voi odiatori pusillanimi a non meritare nè top 10 e nemmeno top 100. Meritereste una lunga lezione di civismo e rispetto!
Dopo Montecarlo il buio.
Impossibile fare analisi e previsioni senza conoscere le cose dall’interno.
Certo che vedergli sbagliare dritti abbastanza facili a ripetizione lascia seriamente stupefatti.
Speriamo sia solo un momento no.
@ sasuzzo (#3624152)
In pratica hai preso l’articolo di un professionista e te lo sei rigirato a modo tuo. Guarda che quando parla di “ferite del passato” non intende gli infortuni, né tanto meno dice in nessun punto che Sinner usa simili trucchetti per giustificarsi. E benché Sinner abbia sicuramente avuto dei momenti in cui ha attuato il cosidetto schema attacco-fuga (schema sul quale Caocci incentra l’articolo), credo che neppure lui avrebbe niente da ridire di fronte a un ritiro precauzionale in vista di Wimbledon. Questo perché, al contrario di te, conosce bene il suddetto schema (e lo conosco bene anche io, non sono una psicologa ma lavoro spessissimo con loro, o meglio su quello che scrivono, e qui mi fermo perché il mio lavoro non sono cavoli tuoi). Tu, piuttosto, sembri invidioso degli acchiappa pollici. Dovremmo sentire lo psicologo a questo proposito.
Qui non è partito il De profundis, è stato proprio già cremato e sparse le ceneri. Del domani non c’è certezza, e da umani l’incertezza la tolleriamo poco. Se qualcuno si sente più tranquillo affermando che è certo che non vincerà mai un tubo e che è destinato a uscire dalle Top 100, e queste affermazioni lo fanno stare meglio, mi sembra che non ci siano problemi, può scrivere ciò che vuole, magari così sfoga la sua frustrazione, che ci sono modi peggiori per farlo. Magari eviterei il tono da predicatore che deve fare proselitismo, ma se proprio non si può esimere pazienza, eviterò di leggere i commenti
C’è un video?
… ma uno che non l’altro ieri, nè ieri ma oggi e il numero 6(race 2023) al mondo, in una stagione piena di ostacoli fisici e non, dovrebbe sentirsi un fallito… boh !
Facciamo il paragone del progresso di Bublik in una settimana rispetto a quelli di Sinner sull’erba, poi per carità il tirolese meridionale ha sentito una fitta dopo due sforzi sottorete
non credo che il padre c’entri qualcosa e quale che sarà la sua carriera futura (che nessuno può sapere) è top ten a 21 anni, il fisico non sarà da robocop ma è top ten, non sarà un alieno come altri
ma è top ten e ci tiene incollati a guardarlo e a gioire quando vince.
Top ten significa fra i primi dieci al mondo, e scusate se è poco….
Su Eurosport scrivono che ha fatto l’eco e non sembra nulla di grave. Il ritiro è stato precauzionale in vista di Wimbledon. In generale si parla di contrattura alla coscia destra.
Precauzionalmente ad Halle, che dovrà essere precauzionalmente a Wimbledon per Washington DC già stravinto di suo, che dovrà essere precauzionalmente per gli Us Open, che dovranno essere precauzionalmente per l’Atp 550 quasi di casa di Vienna già stravinto come d’altronde Sofia…
Ha lo stesso preparatore atletico di Berrettini?
Ma che paragoni sono, in una semifinale Slam non ti ritiri (per crampi), in un torneo di preparazione allo Slam ti ritiri anche solo se temi di poterti infortunare.
Detto questo sarebbe bello che il team di Sinner, se non Jannik stesso, desse qualche spiegazione approfondita del motivo del ritiro
In un’intervista Sinner ha detto che guarda gli allenamenti e le partite di Nadal e Djokovic.
A parte che con Nadal s’è allenato più volte, a giudicare dai risultati segue la dieta “impossibile” di Djokovic e gli allenamenti “massacranti” di Nadal.
E invece dovrebbe semmai seguire la dieta equilibrata di Nadal con un’attenzione particolare alla perdita di liquidi (leggi plancton del golfo di Biscaglia, che usano tutti gli spagnoli dopo di lui per non disidratarsi), e gli allenamenti estremamente qualitativi di Djokovic con un’attenzione particolare al servizio.
La mia impressione è che segua degli standard che non si confanno alle sue caratteristiche, ma siccome rappresentano il picco del tennis allora si forza di seguire quelli con i risultati che si vedono. Ricordatevi che all’inizio Sinner diceva di guardare gli incontri di Federer. Infatti con Piatti correggeva e rifiniva i dettagli dei colpi, e senza incolpare gli allenatori successivi, quello stesso coach lo indirizzò quasi subito ad allenarsi con… Nadal! Cioè in tutt’altra direzione rispetto a Federer che preferiva allenarsi poco per risparmiare energie.
Già infatti ha solo portato le sue percentuali di prime di servizio sopra il 60%,da dopo gli Australian Open fino a Montecarlo è andato quasi sempre in fondo ai tornei che ha giocato battendo diversi top 5 ed è tornato numero 8 con più di 300 punti dall’undicesimo posto
No non è un caso, nella terapia genica erano compresi anche un sacco di unforced error. I poteri forti vogliono farci sbagliare
Chiedo per un amico…chi pronosticava per lui non meno di 10 Slam ?
A memoria non ricordo nessuno ma proprio nessuno (mentre ricordo bene i 30 Slam di Alcaraz ad esempio)…
Ansia di prestazione oramai dilagata. Il super io sa di non essere all’altezza e blocca l’emorragia anticipando e correggendo, mediante un effetto di fastidio-cuscinetto,la sconfitta che aveva già deciso, a tavolino..l’infortunio non è che un forzato alibi autoimposto: l’estremo epifenomeno sintomale che cerca di nascondere, sotto la sua parvenza di ‘confortorio flogistico’, un qualcosa d’inaffrontabile che preme insiste e tracima risolvendosi e sventandosi – in un qualsiasi infortunio – ogni qual volta la pressione diventa insostenibile. Il tennis c’entra poco, temo..e non è certo lì che deve corroborarsi..prima che diventi un automatismo troppo oleato e difficilmente estirpabile..I traumi sono sempre prematuri: lo dico a chi non aspetta altro che correre ad indossare le comode pantofole della ‘estrema gioventù del nostro’..del dargli tempo’ etc..
Se messo così è sesto nella rece, può facilmente arrivare a numero uno al mondo :,-)
Walden tu da statistico dovresti ben sapere che Jannik con il padre ha quasi sempre vinto. Se poi per un ritiro adesso si pensa che non è così ce ne faremo una ragione.
Per continuare a rimanere in top ten, serve il pacchetto completo. Condizione fisica ed eccellente tecnica in tutti i fondamentali servizio in primis. Qui non ci siamo. Confido almeno che torni competitivo sui campi in cemento che gli si addicono di più. Nel frattempo penso che sia difficile vederlo a Wimbledon, l’importante è che recuperi con calma da questo ennesimo infortunio.
@ Paolo Papa (#3624147)
vorrei essere ottimista come te, ma non riesco. L’obiettivo doveva essere fare più punti possibile anche ad halle per allungare nella race, invece c’è lo spettro di un nuovo problema fisico, seppur lieve. Non credo che jannik arrivi con la spinta necessaria per fare così tanto bene a wimbledon, ma spero di sbagliarmi. Mentalmente lo vedo parecchio spento
flop totale, con buona pace di chi pronosticava per lui non meno di 10 slam
Walden, tu che sei statistico perché non verifichi le percentuali di vittoria con il padre… Se Fabio si dimostra poco attento alle dinamiche intorno a Jannik non è un problema mio e neanche delle vittorie avute con il padre presente. Lo stesso Jannik ha dichiarato che la presenza del padre è fondamentale. Poi arriva Fabio e ci illumina con la sua sensazione dettata da un pensiero semplicemente distorto non corrispondente alla realtà.
Clicca qui per visualizzarlo.
Il ragazzo si è perso. Avanti il prossimo (non ditemi musetti per favore)….
Mi preoccupa il labiale di Cahill qualche giorno fa, che qualcuno qua ha tradotto in: ” questo non ci sta con la testa”. Penso proprio che questo sia il problema. Chiunque abbia giocato a Tennis, a qualunque livello, lo sa.
Capita che a uno venga meno la voglia di giocare, specialmente per uno non dotato di un tennis con tante armi. Ora è svuotato mentalmente conscio del mancato upgrade (anzi ha perso quelle 2 3 cose eccellenti che gli facevano vincere le partite, perche lo hanno snaturato). Prova evidente i doloretti spacciati per infortuni sempre e solo quando è sotto col punteggio. Ne ha parlato qui uno psicologo proprio conbla foto di Sinner nell articolo. E qui invece i soliti acchiappapollici ci fanno passare per haters