ATP 500 Halle: Sinner si ritira contro Bublik sotto di un set e un break
Peggio non poteva andare a Jannik Sinner nei quarti di finale dell’ATP 500 di Halle. L’azzurro infatti si è ritirato contro Alexander Bublik quando il punteggio lo vedeva sotto 7-5 2-0. Alla fine del primo set Jannik è andato negli spogliatoi per ricevere un trattamento all’inguine (o parte alta della coscia sinistra), per un problema accusato nel corso del primo set, probabilmente un recupero di una smorzata che gli ha provocato un allungamento di un muscolo (per quel che ha mimato al suo angolo rientrando in campo dopo il trattamento). Ha continuato per tutto il primo set sembrando in buone condizioni. La speranza è che sia un ritiro solo precauzionale visto che Wimbledon inizia tra 10 giorni. È il quinto ritiro in carriera per l’azzurro (Vienna 2020, Miami, Roland Garros e Sofia 2022, Halle 2023).
Nel corso del primo set aveva giocato discretamente, ma commettendo qualche errore di troppo col diritto, soprattutto nel decisivo turno di servizio sul 5-6, dove ha letteralmente regalato il game (e il set) al kazako con una serie di errori gratuiti. Resta da vedere se l’appoggio o la spinta siano stati influenzati pesantemente dal problema accusato. Jannik era stato bravo a ottenere un contro break sotto 5-3, rispondendo con precisione. Al servizio era stato discreto, ma con numeri ed efficacia nettamente inferiori alla partita di ieri contro Sonego. Per il resto, il match non è di fatto commendabile oltre, attendendo le parole di Sinner sul problema accusato e forse anche il responso di probabili accertamenti in merito. Dopo i primi mesi dell’anno passati con ottima intensità e nessun problema fisico importante, questo stop prima dei Championships proprio non ci voleva, speriamo non sia niente di grave.
Get well soon, @janniksin 😔
Sinner retires in their quarter-final match sending Bublik through to the Halle semi-finals#TWO23 pic.twitter.com/RvhYJ87apw
— Tennis TV (@TennisTV) June 23, 2023
La cronaca
Il match inizia con entrambi i giocatori molto solidi nei propri turni di servizio. Sinner serve bene ed è molto più preciso nella spinta col diritto rispetto all’avvio del derby contro Sonego. Commette il primo doppio fallo nel quarto game ma si riscatta subito con una prima potente e via a chiudere col rovescio in avanzamento. 2 pari. Il kazako è praticamente ingiocabile nei suoi turni di battuta, in tre game 8 punti su 8 prime in campo e 5 Ace. L’azzurro è molto rapido a correre avanti e chiudere sulla rete, impatta 3 pari con la quinta volée vincente (su 6 discese a rete). Sul 4-3 Bublik, arrivano i primi problemi per Sinner al servizio. Commette il primo vero gratuito del match, che gli costa lo 0-30 e poi 30-40 con un altro diritto colpito in salto, piuttosto scomposto. È la prima palla break del match, e purtroppo l’azzurro cede il turno di servizio con l’ennesimo diritto lungo del game, stavolta, colpito con buon equilibrio dal centro, ma la palla gli scappa lunga di una spanna. Bublik serve sul 5-3 e commette un paio di leggerezze, un errore e poi un tentativo di smorzata giocato malissimo. 30 pari, piccola chance, ma sulla prima esterna la risposta di Jannik vola via lunghissima. Set Point Bublik. Con uno splendido rovescio cross vincente Sinner lo annulla. Non trova il punto col servizio Sasha, ne approfitta Sinner con una risposta profonda che gli vale la prima palla break del match. Stavolta se la gioca bene, risponde e poi tocca un’ottima smorzata che sorprende Bublik, terminato pure a terra perdendo equilibrio. Contro break, salvando una palla set l’azzurro torna in vita nel parziale sul 4-5. Purtroppo servendo sul 5-6, Sinner incappa in un game disastroso, la prima palla non entra, commette tre errori consecutivi col diritto, concedendo set point. Si butta avanti ma il passante di Bublik è preciso. 7-5 Bublik.
Al cambio di campo è arrivato il trainer per Sinner, dopo un breve consulto i due escono dal campo per un Medical time out. Forse ha sentito una fitta recuperando una delle smorzate di Bublik a metà set, visto dopo che ha eseguito alcuni allungamenti prima di servire, ma non è parso limitato nei movimenti. Rientra in campo e al suo angolo mima con la mano un gesto di allungamento di un muscolo all’inguine. Bublik vince agilmente il primo turno di servizio del secondo set, e prova subito la smorzata per testare la reattività e movimento di Sinner in avanti, che in effetti non è velocissimo nella rincorsa. Rischia poi l’azzurro una smorzata, ma il passante seguente è largo. Errore che gli costa il 30-40, e immediata palla break. Attacca col diritto ma la palla è troppo centrale. Subisce il passante e il break. Sotto 0-2, decide di ritirarsi. I due si abbracciano, speriamo che il ritiro di Jannik sia solo precauzionale in vista di Wimbledon.
Alexander Bublik vs [4] Jannik Sinner
TAG: Alexander Bublik, ATP 500 Halle 2023, Jannik Sinner
Questo è vero se dal fallimento si va tesoro ed esperienza sui veri motivi e si cresce per il futuro. Se ci sono dei blocchi mentali non lavorati si rimanere in una crescita depotenziata
@ Morgan (#3624141)
Sei lucido? Quindi finali e semifinali in Master 1000 e 1/4 in Grande Slam non sono risultati buoni? Vabbè
Non ho visto la partita perchè oggi a Milano clima secco e ventilato sardo e sono corso in piscina. Ho letto la notizia dell’ennesimo ritiro. Un solo commento: inizio ad essere preoccupato.
voglio vedere il lato positivo e cioè che sinner aveva già raggiunto i punti necessari per scavalcare fritz all’8 posto garantendosi un ottimo piazzamento per wimbledon (correggetemi se sbaglio)
per questo motivo, spero che il ritiro sia precauzionale e possa partecipare a wimbledon, dove, vista la passata partecipazione, penso abbia grandi ambizioni.
Ci sono delle statistiche, sono di semplice lettura, quindi non discutibili. Da quando c’è stato il Covid e tutto il resto il numero di ritiri è aumentato in modo esponenziale.
Punto
@ Francesco (#3624103)
Post disgustoso per i morti di Covid
Come disse il cestista Antentokoumpo: It’s not a failure. It’s steps to success.
Sinner diverrà famoso per i ritiri per le sconfitte perché non sta bene non si sa cosa e per le occasioni mancate.
Per l’altoatesino 8 vittorie e sei sconfitte, una sola delle quali contro un top ten le altre con avversari di media classifiche, negli ultimi 14 match .
Ritiro a Barcellona per un non motivato infortunio
a Roma sconfitta a causa di problemi di stomaco
in Olanda viene eliminato nettamente in due set dal Giovane finlandese Sembra per allergia al polline
oggi si ritira dopo match giocato male ma in cui non Sono apparse in maniera esplicita particolari problematiche fisiche
Un ruolino di marcia che si commenta da solo . Dopo un ottimo inizio di stagione in cui sembrava aver compiuto finalmente il salto di qualità negli ultimi tre mesi sono riapparse tutte quelle fragilità , Tecniche E caratteriali, Che hanno deluso tanta tifoseria , Dopo le grandi speranze degli esordi. a parte ovviamente i soliti irriducibili.
Non credo sia la tattica giusta, visto che finora ha raccolto risultati buoni solo in questi tornei inferiori.
pensa che in questo forum c’è un autorevole contributore che sostiene che è la presenza del padere che gli da sicurezza. Peraltro mi sembra una persona estremamente sobria (tutto il contrario di altri) e composta, che si vede soffre per il figlio, ma resta impassibile, o lameno ci prova.
Il pagliaccio, buffone, etc. ha accompagnato il nostro Jannik alla volta degli spogliatoi.
Sasha é un ragazzo con una gran tecnica e tanta voglia di divertirsi in campo.
I buffoni sono altri
Se dovesse aver accusato uno stiramento all’inguine l’inguine e tenendo conto che si é fermato avrà bisogno, credo , di due se non tre settimane, pertanto penso che salti Wimbledon.
Le teste di serie a Wimbledon andrebbero assegnate come in passato valutando il percorso fatto su erba negli ultimi anni dai tennisti. In questo modo mai Sinner sarebbe stato tds 8
Off topic, sembra che Khachanov si sia ritirato da Wimbledon per infortunio.
Quindi, Matteo Berrettini 32ª testa di serie e Arnaldi a un solo posto dal MD
Tutti i giovani hanno ogni tanto problemi fisici,Sinner forse un po’ di più,potrebbe essere un eccessivo sforzo che alla loro età forse sarebbe meglio controllare e gestire con più oculatezza….volere tutto subito a volte si paga…
Fai lo spiritoso… non aggiungo altro
Se non altro Nole senza vaccino e’ sopravvissuto abbastanza bene ( fino ad ora ) al contrario di quanto dicesse Draghi e alla faccia di Burioni….. 🙂
Il problema non è il ritiro ad Halle, che è un “torneino”, ma l’inadeguatezza fisica strutturale che contraddistingue Sinner. Per essere un super campione, anche nel tennis, devi essere soprattutto un super atleta. Sinner non lo è, e probabilmente non lo sarà mai. Quindi è impossibile che abbia la continuità di risultati nell’intero arco della stagione necessaria per essere un dominatore del circuito. Difficilmente Sinner “resusciterà” tecnicamente e fisicamente a Wimbledon. Fossi nel suo Staff prenderei atto dell’assodata impossibilità, fisica ma non solo, di farne un atleta competitivo su tutte le superfici e per tutto l’anno. Mi concentrerei, facendogli fare una preparazione murata, per un settore specifico della stagione, quello in cui si gioca prevalentemente sulla superficie a lui più adatta: il cemento/sintetico. Insomma, mi concentrerei sul periodo della stagione che va dagli US Open in poi. Se Sinner fosse al massimo della condizione psicofisica in quel periodo potrebbe perfino vincerlo, un giorno, il torneo newyorkese. Per fare un paragone ciclistico, Sinner è un po’ come quei ciclisti che per limiti fisici oggettivi non potranno mai vincere un grande giro, ma che sono comunque dei fuoriclasse che possono legittimamente ambire a vedere vincere qualche grande classica. Certo, così il sogno che un giorno possa essere il numero uno del circuito non potrà mai realizzarsi. Ma è un sogno che non potrebbe comunque realizzarsi e che, anzi, rischia solo di portare il ragazzo alla depressione (sportiva). A volte ridurre le proprie ambizioni, oggi esagerate perché Sinner non è un predestinato per limiti fisici e tecnici che solo chi non vuol vedere non vede, è il modo migliore per raggiungere grandi obiettivi. Anche perché non sarà mai il nuovo Djokovic o Nadal. E nemmeno potrà fare la carriera di Alcaraz e, probabilmente, nemmeno quella di Rune. Ma ha il talento e l’intelligenza necessaria per lasciare comunque un segno nella storia del tennis italiano.
Ragazzi, occhio, smettete di giocare a tennis, è causa di infortuni pericolosissimi, che neanche a fare il manovale…….
Ma dai!!!!!!!
Ma con Nensel Piatti?
Sono pienamente d’accordo con Alex7 e Mme. Jannik ha un fisico non ancora completamente strutturato, è gracilino e ci vorrà tempo prima che sia perfomante al 100% e con continuità. Come ci vorrà tempo per migliorare i suoi tocchi soprattutto quando stacca la mano sul rovescio…
In ogni modo è numero 8 del mondo, rispetto a prima se la gioca con tutti, anche i Top Five con cui perdeva sempre, ha buone chances di andare a Torino. Al momento io sono più che contento di avere un giocatore italiano così.
Forza Jannik sempre e comunque
Questa è fantastica…. Scusami, se non sbaglio anche la Giorgi non si è vaccinata ma ogni tre per due è ferma per infortunio. Conosci una materia scientifica che si chiama statistica? Ecco vedi la statistica non si basa sulla campionatura di una persona. Se usassero il tuo metodo per gli exit poll elettorali chiederesti a una persona sola chi ha votato e in base a questo determineresti la maggioranza? Il problema è che molti per suffragare le loro credenze di comodo si scontrano con l’onestà intellettuale e con le basi minime dettate dalla conoscenza e dall’intelligenza.
Servizio di cacca, gravi incertezze tecniche, fisico fragile. Dove potrà mai arrivare? Per me è già arrivato, e ha imboccato la via del ritorno (ampiamente lontano dalla Top ten).
Si può dire tutto. Ma carta canta. BERRETTINI, SINNER E FOGNINI sono i tre top ten italiani dopo l’era PANNATTA. Questo è inconfutabile. Io spero che ci Arrivino anche Musetti e Sonego. Ad oggi non è così.
Voleva solo far vincere il suo amico Bublik, visto che con lui aveva sempre vinto!!!!
Sarà un caso che Djokovic non avendo fatto il vaccino è l’unico dei Fab4 a non aver ancora perso i capelli?
Altro che Big Pharma, dietro i vaccini c’è Cesare Ragazzi!
Si, è meglio che tu te le faccia…
alcaraz a parigi con nole non stava in piedi ma ha finito la partita…ecco servita la differenza con sinner: di carattere, di rispetto per il pubblico e di grinta…meditate gente
Se l’obiettivo di questi due tornei minori era di arrivare a Wimbledon tra le prime 8 teste di serie, la missione è compiuta.
Se era di arrivarci anche in modo convincente quanto a condizioni psico-fisiche e tecnico-tattiche, be’… forse un po’ meno!
Con piatti era l’unico top 10 che non riusciva a battere gli altri top 10,con il nuovo team riesce a battere i top 5
La risposta è dentro di te.
Solo che è… Sbagliata.
Parola di Quelo.
Gne gne
GRANITICO O FORSE NO?
Sara’ un caso che djokovic , non avendo fatto il vaccino covid,a 36 anni domina ancora il circuito e non ha problemi fisici….e questi ventenni ,insieme al grande Nadal, vaccinati siano tutti gia a pezzi, o quasi…..io 2 domande me le farei????
Per non parlare dei vari ritiri per infortuni veri e propri come alle Finals,AO,Rio anche se non si è ritirato solo perché era una finale, Acapulco,Montecarlo e RG dove anche li non si è ritirato perché era pur sempre una semifinale di uno slam e l’ha voluta onorare fino alla fine, Anche Rune ha avuto abbastanza acciacchi, alcuni che l’hanno costretti al ritiro altri da non essere più competitivo ma rimanendo in campo giusto per finire la partita, si può dire quindi che dei 3 quello che ha avuto maggior resistenza fisica è stato proprio Sinner (il periodo di scarsa forma di maggio gli capita sempre ed è dovuto all’allergia e su questo purtroppo nessun vi può fare niente)
Ti quoto per il nick, che mi ha strappato una risata 😀 anche se Alex Scorreggia rimane ancora il number one 😀
gente che pensa che sinner possa essere competitivo a wimbledon. Voi state fori de capoccia.
Lasciamolo dire a chi fa questo di mestiere, no?
Grazie per l’accordo ( :-)), io non parlerei però di maledizione, cause sono altre, temo
E basta co sto Piatti!
allora sinner : fisico mediocre, servizio sufficente, gioco a volo lasciam stare, colpi da fondo ottimo rovescio, dritto ottimo quando entra, ormai son più i forzati che i vincenti. detto questo come pensate possa competere ad altissimi livelli con queste basi?
Si vero che ci sono altri infortunati eccellenti tra i giovani, diciamo che Jannik ne ha di varia natura un po’ troppo spesso, opinione mia.. ripeto, mi dà sempre l’impressione di esser fragile come una foglia per ogni spostamento… vero, anche Alcaraz si infortuna spesso, ma durante i match mi pare molto più esplosivo ed elastico, capace di movimenti innaturali senza colpo ferire e senza che scatti subito la fitta o il dolorino.. io non cerco di essere più realista del re in ogni caso, provo a darmi una spiegazione 🙂
Per me doveva restare con Piatti. Un grande errore!!!!
@ simposio (#3624066)
Come fai a dire questa cosa . MUSETTI NEL 2023 HA FATTO 975 PUNTI. SINNER 2455. Dove hai vissuto da gennaio ad oggi.
Tutti che cominciano a scrivere che Sinner si rompe sempre, da inizio anno questo è il primo ritiro vero e proprio per infortunio su una superficie dove è facile farsi male perché si scivola quasi sempre,ci sono stati altri e due ritiri ma non per infortunio bensì rinunce a scendere in campo anche quelli dettati dalla paura visto quello che ha passato l’anno scorso
@ LunaDiamante (#3624004)
Adesso stiamo parlando di Sinner, lascia Musetti in pace :,-)
leggendo molti commenti sembra che uno voglia perdere apposta! ci sono alti e bassi nella carriera di ogni sportivo e scelte giuste ed altre sbagliate…
si impara e si cresce soprattutto dagli errori e la mia fiducia in Sinner è immutata.
Ciò premesso, è evidente che qualcosa è andato storto nella gestione del nostro campione in questa stagione … finora …
Qualcuno scrive che Jannik dovrebbe andare a Lourdes, il problema è, con la sfiga che ha, che troverebbe chiuso !!!
Tifoseria (tifoseria???) che non ha la minima idea di cosa significhi, di quanto lavoro e sacrificio deve fare un ragazzo di vent’anni per essere l’ottavo tennista al mondo.
Tifoseria (tifoseria???) deludente, provinciale, umorale, piena di frustrazioni da scaricare, appena possibile, comodamente seduti in poltrona.
@ merlino (#3624055)
Le solite bave di consolazione sullo sconfitto, non cambierete mai! enzo
@ Alb4647 (#3624046)
Quali?a me pare che avesse fretta di alzare il proprio livello vedendo la vertiginosa crescita di Alcaraz..febbraio e marzo ci hanno illuso che ormai fosse già pronto per quel livello, purtroppo i match contro Medvedev e poi cobtro Rune lo hanno fatto tornare sulla Terra, contro Sonego e Musetti gioca bene e poi clamorosamente perde vs avversari inferiori, così non va bene!
Ho azzeccato il pronostico nel sondaggio. 2 set a 0 Bublik
Quando Lorenzo riuscira’ ( e glielo auguro ) a raggiungere i QF in tutti e 4 gli slam e giocare finali e semifinali 1000, potro’ darti ragione.
Al momento i risultati di Jannik , inclusi quelli di questa ragione, continuano a porlo un gradino sopra. Ma ripeto, mi farebbe piacere se Lorenzo riuscisse a replicare quei risultati, perche vorrebbe dire entrare di forza in top 10
@ Pierre Herme’ the Picasso of Pastry (#3623999)
Ti accuso di plagio, quella del fisico bestiale, è una mia prerogativa, della quale ho il coprygit, o qualcosa del genere enzo
Ad Alcaraz gli vengono i crampi dopo 2 set e Sinner avrebbe il fisico gracilino
Credo che il rendimento altalenante sia il il frutto di una pluralità di cause, fisiche, psicologiche(eccesso di aspettative?)
Comunque una tecnica non eccelsa deve essere quantomeno supportata da fisico ottimale, altrimenti…
@ Alex77 (#3624014)
Condivido in toto quanto hai scritto! In effetti sembra esserci davvero una maledizione ai danni dei giocatori azzurri quest’anno, sia maschi che femmine. Non appena cominciano a ottenere qualche buon risultato, ecco che arriva l’infortunio. Berrettini, poi, si infortuna adesso ancora prima di iniziare a ottenere qualche buon risultato!
C’est la vie!
Quando avrà vinto o un torneo del grande slam o una ventina di tornei tra 1000 e 500 ,parleremo di un campione.
Oggi è un buon giocatore come tanti.
@ Alex77 (#3624014)
E se la soluzione non c’è?
Contrariamente a quanto avevo scritto in occasione dei risultati non eccezionali sul rosso, adesso Sinner lo vedo bene.
Sta lavorando bene, i muscoli sono stati irrobustiti, mi pare sereno e non ha addosso l’ansia di dover fare il risultato ad ogni costo.
Avanti così!
@ Guest (#3624036)
Ma semttila, fai il favore! enzo
Glie ne succede sempre una! Il fatto è che Sinner si è prefisso traguardi irraggiungibili. Per ottenerli, è costretto a chiedere al suo fisico sforzi che non è in grado di sopportare. Peccato, si allontanano sempre più le speranze di vedergli vincere un gran torneo ! enzo
Ma ci sono “ami pamrgini di miglioramento”
Quando ha lasciato il Team di Piatti, l’ho ritenuto, a prescindere un grande errore. E finora non ho mai smesso di pensarlo. Per una serie infinita di motivi.
Ha la scusa pronta per Wimbledon
Mi faccio una domanda: in che misura peserà la sua fragilità fisica rispetto alla sua percezione della fragilità del suo fisico connessa alla paura di farsi male? Perché se a 22 anni al minimo dolorino vai subito in pesante crisi di rendimento e poi ti ritiri cosa fara’ a 30? Poi per carità fa bene a preservarsi visti gli interessi in ballo ma qualche perplessità resta…
@ LunaDiamante (#3624004)
7 mesi
WIMBLEDON fra 15 gg a 3 su 5 … ma dai riponiamo le speranze!
Come ho scritto altrove, c’è solo la fila di infortunati in questo inizio d’anno (Alcaraz, Rune, Auger Aliassime) fra i giovani, non parliamo dei più vecchi. Il campo di Halle è una schifezza, sarebbe dura giocarci a Football, ed è dire tutto, Bublik ha rischiato di farsi male pure lui. Speriamo sia nulla di grave, un paio di giorni e poi si riprende la preparazione.
Nota confidenziale per Alex77: sono quasi sempre d’accordo con te, anzi direi sempre, però evitiamo di rafforzare le fessserie che dicono certi personaggi: criticare va bene, ma non cerchiamo di sembrare più realisti del re. Con simpatia.
Lo ripeto per l’ennesima volta. Lo dissi dopo Miami. Sinner sarà pronto per agosto. Quest’anno punteranno tutto sul cemento. Nei prossimi due anni proveranno a fare la stagione intera. Del resto il team ga sempre ribadito che sarà un giocatore completo tra i 23 e 24 anni.
Si ma a parte l’infortunio, come era il gioco, quanti sbagli,non da mai l’impressione di giocare in sicurezza, io da tanti anni che lo seguo,mi dispiace dirlo lo vedo molto peggiorato, penso che più di questo Sinner non dara
Tutto come da programma. Testa di serie n 8, piccolo allenamento con Bublik e adesso preparazione per Wimbledon. Jannik è sano come un pesce.
Vabbè è molto giovane, deve crescere..
Dovrebbe cacciare tutto il suo team e tornare da Piatti . Solo così può salvare la carriera (ed ha già buttato due anni dietro a Vagnozzi e Cahill ).
Mi dispiace ma bisogna essere onesti e non coccolare i nostri se vogliamo che crescano veramente. Sinner deve lavorare tanto dal punto di vista fisico, giocasse meno tornei 250 e 500, giocasse solo i 1000 e gli slam ma arrivasse a giocarli da giocatore sano
Per giocare a questi livelli e soprattutto su erba bisogna essere preparati molto bene fisicamente, altrimenti si rischiano sempre infortuni.
A buon intenditor poche parole.
Visto che qui è moda fare un po’ di valutazioni extra tennistche… Faccio anche la mia, ovviamente non la ritengo realistica ma… Sbaglio o da quando papà Peter è entrato nel clan… Sta andando tutto di stracacca?
Il problema inguinale ci mancava nell’elenco…….
Mah, che dire, confermata per l’ennesima volta l’estrema fragilità muscolare di Jannik che mi dà sempre l’impressione di esser a rischio infortunio per un recupero, una spaccata, un controtempo.. questo è davvero un settore dove Jannik e lo staff devono trovare una soluzione.. chiaramente ci staranno lavorando, ma sono ancora troppe le “rogne” fisiche che si presentano anche se va detto che quest’anno, tutto sommato, ne ha avute poche, se non sbaglio l’ultimo contrattempo muscolare fu ad Adelaide con Korda.. in ogni caso, sul match, non stava neanche giocando male fino a quando, sul 4/3 per Bublik, quando ha sentito la fitta, per me si è innervosito perché ha giocato un pessimo game andando sotto 5/3 salvo poi recuperare per poi ricrollare.. inoltre, mentalmente sembra discontinuo Jannik, come nei match passati recenti.. insomma, sconfitta difficile da commentare in senso compiuto, troppe incognite questo periodo da evidenziando, spero che non sia nulla di grave, in ogni caso e che per Wimbledon sia almeno fisicamente presentabile nel senso che sia sano.. se lo sarà rimane l’incognita su tutto il resto però.. forza Jannik!
all’inguine?? speriamo bene, wimbledon è davvero vicino.
in caso di stiramento non ci sarebbero i tempi per il recupero
Sta diventando una tragedia questo ragazzo…speriamo bene….ci vuole un grande mental coach
Giusto non forzare e concentrarsi su Wimbledon però troppi infortuni. C’è qualcosa che non va e se vuole diventare un top deve risolvere questo problema il prima possibile
C’è qualche esperto che possa aiutare Sinner dal punto di vista fisico? Gioco a bassi livelli e spesso sono costretto a ritirarmi dai tornei quando gioco troppo. Come si migliora la resistenza fisica? Allenarsi tutti i giorni non lo aiuta? Non avete anche voi l’impressione che più passino gli anni e più peggiori fisicamente?
il nostro gigante di argilla.Anzi abbiamo due giganti di argilla.Facciamocene una ragione e tifiamo per loro
Ormai il migliore sta diventando Musetti che ha pure un anno in meno…
Non è l’unica giornataccia. Il ragazzo è stato troppo adulato (vizio italiano) e sembra che stia perdendo fiducia nei suoi mezzi. Avanti sempre sperando che nella prossima arrivi fino alla finale.
Altro che fargli fare la pubblicità di fastweb dovrebbe fare quella del dott.gibaud …
“…. ci vuole un fisico bestiale…… perché siam barche in mezzo al mare…. “
fisico gracilino
Ecco, questi sono i problemi di cui parlavo già più di un anno fa. Ha un fisico non molto proporzionato e sui allunghi e recuperi avrà sempre questo handicap. Se inizia già a 20 anni come dice Alessandro Borghese “non è un buon inizio!”
Male fisicamente, male mentalmente, 3 su 5 in questo momento boh… Il ragazzo mi pare stia perdendo la strada, non so cosa pensare ma pare che Jannik abbia perso fiducia e voglia oltrechè salute, una volta si sarebbe fatto ammazzare prima di perdere una partita, adesso le sconfitte e i ritiri sembrano quasi diventare una routine.
Largo ai giovani!
@ Bruno Radolini (#3623978)
Cominciano ad essere troppi i contrattempi…
Un fisico gracilino…
Sinceramente il mio entusiasmo e le mie aspettative sul ragazzo si stanno afflosciando giorno per giorno
Ci vuole fisico qui, immaginarsi nel 3/5… 🙂
Ohibò, il meccanismo s’è inceppato.
Giornataccia.
Ahimè, un film già visto. Stanley Bublik.