Esordio amaro per Andrea Vavassori: sconfitta contro Roberto Bautista Agut ad Halle
Andrea Vavassori, numero 128 nel ranking ATP, ha avuto un debutto amaro, dopo essere stato ripescato come lucky loser a seguito del ritiro del tedesco Daniel Altmaier nel torneo ATP 500 di Halle. Vavassori, un giocatore 28enne originario del Piemonte, ha subito una sconfitta 6-3, 6-4, in un match durato un’ora e quattordici minuti, contro il giocatore spagnolo Roberto Bautista Agut, attuale numero 23 del ranking ATP ed 8 del seeding.
Bautista Agut, nativo di Castellon de la Plana, è stato in giornata di grazia al servizio, concedendo solo sei punti durante l’intero match. Il primo set ha visto un match equilibrato fino all’ottavo game, quando tre risposte micidiali consecutive hanno regalato a Bautista Agut il break. Alla prima occasione concessa da “Wave”, il soprannome di Vavassori, il 35enne spagnolo ha colto l’occasione, portandosi avanti 5-3. Poco dopo, Bautista Agut ha incamerato per 6-3 il primo set grazie a una risposta di diritto lunga di Vavassori.
Il secondo set ha visto Andrea annullare due palle-break consecutive nel quinto gioco con un po’ di fortuna, e poi salire 3-2 con due ace consecutivi. Nonostante le difficoltà nel settimo game, l’azzurro è riuscito ad annullare un’altra palla-break con una seconda di servizio, mantenendo il vantaggio per 4-3.
Tuttavia, nel nono gioco, Bautista Agut si è procurato altre due opportunità di break. Questa volta, la sua risposta di diritto sulla prima di servizio di Vavassori non ha lasciato scampo all’italiano, portando il punteggio a 5-4 in favore dello spagnolo.
Poco dopo, grazie a un solido servizio, Bautista Agut ha chiuso il match con un punteggio di 6-4, con un parziale finale di sei punti a zero.
TAG: Andrea Vavassori, ATP 500 Halle, ATP 500 Halle 2023
Tutta esperienza per Wave! Bautista fece semifinale o quarti a wimbledon se non ricordo male
Forza Wave!! Testa testa
Si titolo decisamente poco azzeccato… forse asprignolo suonava meglio, dato che aveva perso male con Giron la finale della qualificazione ed ha “esordito” nel MD come “ripescato” di ultimissima ora contro una testa di serie. Sono… gusti.
Bautista ha fatto semifinali a Wimbledon, l’erba è forse la sua superficie preferita. Inoltre viene da mesi e mesi di delusioni e ha sicuramente riposto tanta attenzione e preparazione in queste settimane, sapendo che potrebbe essere l’ultima chance per lui di rilanciarsi ad altissimi livelli.
Concordo. Bautista è troppo sopra di lui quindi ci sta. Però Vava nella top 100 ci può stare bene ma sopratutto per la Davis abbiamo una cambiale in doppio per molti anni. Con Sonego, con Fognini con Bolelli ed anche con Musetti.
Ricordo una partita tra Federer e Agut di qualche anno fa sui prati di Halle in cui fu l’unico del torneo a tenergli testa… Quindi un esordio secondo pronostico.
Sicuramente le differenze fra i due ci sono, ma nulla mi toglie dalla testa che saperlo all’ultimo di giocare non sia stato certo un vantaggio.
Speriamo bene per Wimbledon
Ancora troppo solido Bautista Agut per l’attuale Vavassori.
perdere con uno avanti di 100 posizioni e in buona giornata, non si può definire “esordio amaro”, è l’assoluta normalità