Marco Cecchinato e Luca Nardi preparano Wimbledon sul campo in erba del Queen’s Club
Prove tecniche di Wimbledon. Il teatro è il campo in erba naturale del Queen’s Club Cattolica, il nuovo centro sportivo in via Leoncavallo (adiacente allo stadio comunale Giorgio Calbi) inaugurato ufficialmente all’inizio dell’anno e ora arrivato alla sua completa funzionalità come servizi, con il centro medico Fisioclinics Cattolica (il taglio del nastro effettuato venerdì 9 giugno) e appunto il court verde che arricchisce ulteriormente la struttura realizzata da Giorgio Galimberti e soci nella “Regina dell’Adriatico”.
In queste calde giornate che segnano l’arrivo dell’estate hanno scelto proprio il campo green due campioni della racchetta tricolore come Marco Cecchinato e Luca Nardi con l’obiettivo di preparare al meglio The Championships, il terzo Slam stagionale in calendario dal 3 al 16 luglio.
Il 30enne di Palermo, attualmente numero 86 del ranking mondiale, è iscritto la prossima settimana al torneo Atp 250 di Eastbourne (al momento come quarto “alternate” per il tabellone principale) e con il suo staff ha chiesto appoggio logistico alla Galimberti Tennis Academy per rifinire la preparazione su questa superficie, potendo contare anche su alcuni allievi dell’ex davisman azzurro come sparring partner per il lavoro tecnico sul campo.
Discorso analogo per il 20enne di Pesaro (vista la vicinanza geografica con Cattolica e la sua amicizia con diversi atleti che fanno base all’Academy era stato il primo a saggiare il court verde, appena completato), che dopo aver superato un problemino muscolare che lo aveva condizionato nel challenger di Vicenza da numero 153 del ranking dovrà tentare di guadagnarsi un posto a Wimbledon passando dalle qualificazioni, in programma la prossima settimana sull’erba di Roehampton, tradizionale palcoscenico del torneo “cadetto” londinese.
“E’ con vero piacere che abbiamo accolto la richiesta di Cecchinato e Nardi di allenarsi sul campo in erba del nostro centro sportivo – sottolinea Giorgio Galimberti – in vista degli importanti appuntamenti che li attendono. Fra l’altro questa settimana sui campi in terra battuta stiamo ospitando il ‘Galimberti Tennis Academy Open’, Future ITF maschile da 25.000 dollari di montepremi, e quindi i numerosi appassionati locali che frequentano il club in queste giornate hanno la possibilità di vedere all’opera due giocatori di alto livello, un’opportunità preziosa anche per i nostri allievi più giovani per toccare con mano il modo in cui lavorano questi atleti. In maggio avevamo ospitato per una settimana una top 20 della classifica mondiale come la polacca Magda Linette e il suo team, e sono sicuro che anche altri campioni della racchetta verranno a Cattolica, qualcuno probabilmente anche a breve. Del resto queste forme di collaborazione costituiscono parte integrante del nostro ambizioso progetto a 360 gradi”.
Insomma, per la “Regina dell’Adriatico” è un inizio d’estate da capitale del tennis italiano.
TAG: Giorgio Galimberti, Italiani, Luca Nardi, Marco Cecchinato
Cec è lento a preparare i colpi, su erba può poco, invece Nardi se fosse allenato sarebbe un buon giocatore
Cecchinato – Berrettini 2-0
Tagliando con il rovescio come Musetti anche Cecchinato potrebbe far bene su erba ma forse non ha il giusto mood in una cristalleria erbivora dove occorre una tempra fredda e Britannica!
tre campionissimi 👿
stavo per scriverlo, mi hai preceduto. Piace a tutti prendere in castagna l’espertone….
Team di dilettanti per Luca Nardi…prima lo fanno giocare un mese rotto inutilmente..poi salta tutta la stagione su erba arrivando alle quali wimbledon con zero tornei giocati su erba…imbarazzante
Sì e addirittura una anche a Doha…uniche digressioni su superfici diverse dalla terra.
Quell’anno, se avesse partecipato, sarebbe arrivato in semifinale anche agli europei di sciabola.
pero’ fece semifinale nel 250 di eastbourne nell’anno del suo exploit
Cecchinato che gioca su erba è un ossimoro ahahahah
Speriamo abbia risolto i problemi fisici che lo hanno afflitto ultimamente
Sai com’è le cicale sono esperte di graminacee e probabilmente ritengono che la preparazione debba avvenire su un campo con la stessa “cultivar” e rappresentativo del “terroir”.
Abbiamo degli esperti qui, eh! Non lo sapevi? 😆 🙄 ❗ ❗
Sì in effetti è pazzesco, preparano Wimbledon allenanandosi su un campo in erba. Incredibile
Finalmente notizie di Nardi
Cecchinato outsider a Wimbledon
Marco Cecchinato che prepara Wimbledon,fa troppo ridere
Cos’è uno scherzo ?
Vedo che Cecchinato è iscritto alle qualificazioni di Eastbourne, quindi intende arrivare a Wimbledon con un po’ di preparazione, non credo si fermerà a lungo in questo impianto. Nardi è iscritto alle qualificazioni di W, ma è anche iscritto al successivo Challenger su TB a Milano. E poi a S.B. del Tronto. Immagino quindi sia intenzionato a continuare sulla terra battuta.
MAH!
Ma quest’anno mettono finalmente delle webcam anche a Roehampton, o continuano imperterriti a vivere nell’Ottocento?
Quando ho letto Queen’s Club nel titolo ho fatto un sobbalzo.
Poi…