Anett Kontaveit, ex numero 2 del mondo, si ritira dal tennis a soli 27 anni
Anett Kontaveit, la tennista estone precedentemente classificata numero 2 al mondo, ha annunciato una decisione molto difficile. Ha rivelato che si ritirerà dal tennis dopo aver partecipato a Wimbledon. La giocatrice 27enne ha lottato contro una lesione cronica alla schiena per gli ultimi mesi, che purtroppo ora segna la fine della sua carriera sportiva.
Negli ultimi mesi, Kontaveit ha affrontato una battaglia difficile con una lesione cronica alla schiena. Nonostante l’impegno e la resistenza dimostrati nel gestire il problema, la situazione si è rivelata insormontabile. La degenerazione del disco lombare, una condizione incurabile, ha portato ad un dolore persistente che le impedisce di esprimere appieno il suo talento in campo.
L’anno scorso, Kontaveit era tra le protagoniste indiscusse del panorama tennistico internazionale, avendo raggiunto la posizione numero 2 del ranking mondiale. La sua carriera, benché ora interrotta, è stata ricca di successi, con la conquista di 6 titoli WTA.
L’atleta ha condiviso la sua decisione attraverso un post sui suoi canali social, manifestando apertamente il suo disagio e la sua determinazione: “Oggi annuncio che terminerò la mia carriera come atleta professionista. Dopo numerose visite mediche e consultazioni con il mio team, mi è stato diagnosticato una degenerazione del disco lombare. Questa condizione rende impossibile mantenere un ritmo di allenamento intensivo e una competizione continua, rendendo pertanto impossibile la prosecuzione della mia carriera ad altissimi livelli.”
Nonostante il senso di tristezza che pervade queste parole, Kontaveit ha dimostrato una risolutezza ammirevole, esprimendo la sua volontà di affrontare l’ultimo torneo con la stessa passione e grinta che l’hanno sempre contraddistinta. A Wimbledon, darà il massimo delle sue forze, per regalare agli appassionati un’ultima, indimenticabile performance.
@ Vennera (#3621250)
Di arrivare al n.2!
@ Supporter dei poeti viventi (#3621407)
Dimenticavo:bla bla bla!!!
Nel 2021 a Montreal ha vinto la Giorgi! La Buzarnescu nel 2021 era già scomparsa dai monitor da 2 anni!… Bla bla bla bla bla!!
@ Supporter dei poeti viventi (#3621407)
La Buzarnescu nel 2021 non ha vinto nessun 1000! Ha vinto un 500(S.José) nel 2018 e ha giocato altre 2 finali(250)sempre nell’anno di grazia 2018 dove ha pure raggiunto il best ranking (20)!
Prima del 16/11/2017 non aveva mai visto la top 100 e prima del 14/1/2018 non aveva mai visto la top 50!E dal 4/8/2019 è uscita sia dalla top 50 che dalla top 100 senza mai più rientrare nella top 100 fino ai giorni nostri!Ha inoltre battuto 3 top 10(Svitolina-2 volte-e Ostapenko)!
Quindi la sua carriera è imparagonabile con quella della Giorgi(1 solo torneo vinto e non 4!1 solo ottavo-a Parigi-ma 2 partite vinte a Wimbledon! Solo 9 anni in meno in top 100 e 3 anni abbondanti di meno in top 50!).
Guardando questi numeri mi viene da dire che la sua carriera assomiglia molto di più a quella di qualcun altra! Visto che ami ironizzare prova ad indovinare…
Hai ragione, un Prémiere 1000 per Camilla ed uno per la Buzarnescu, accomunate dal fatto entrambe di aver perso al terzo set contro una tennista degli anni ’90, però sai, nel ’21 la gente complessivamente era meno anziana (in questo caso la vincitrice di entrambi i match) specie agonisticamente di oggi, lo si può maggiormente comprendere in effetti… Dati, non bla bla
Mi dispiace tanto per il suo ritiro arrivato così presto. In bocca al lupo per tutto Anett.
Ma il computer tiene conto degli ultimi 12 mesi, quindi non capisco quale vantaggio ne abbia tratto.
In questa notte di estate e di mare al rientro a casa leggo questa tristissima notizia a cui non voglio credere. Meravigliosa Anett sarai sempre nei cuori di chi ha ammirato la tua stupenda grazia ed eleganza nei campi di tennis e fuori e la tua incantevole bellezza!!! Mi mancherai. Buona vita MERAVIGLIOSA ANETT
@ Supporter dei poeti viventi (#3620304)
Se poi vogliamo parlare seriamente della “romena” in questione possiamo dire che non è uscita tardi:il 1° torneo lo ha vinto nel 2015(su erba)e l’ultimo nel 2023!…Quindi non una sola stagione esaltante!… Accidenti>che risate!
@ Supporter dei poeti viventi (#3620304)
Sei veramente uno spiritosone!… In un articolo relativo alla Kontaveit dai consigli non richiesti ad una tennista che non c’entra nulla col tema in oggetto… e poi ti dà fastidio una replica?… Cerco di seguirti:la Buzarnescu in realtà nel 2021 si è ripresa alla grande! Ha vinto un 1000 a Montreal!!! Se c’era Venus Williams magari non lo vinceva! Aspetto fiducioso vittorie simili da parte di altre “romene”!…Salutoni
@ Supporter dei poeti viventi (#3620306)
Una consonante battuta(m al posto della n)male non cambia il concetto! I consigli si danno a quelli con cui si è in confidenza e che te lo chiedono!… Non mi pare che te lo abbiano richiesto e che tu sia particolarmente vicino alla tennista in questione!… E presumo che lei non sappia neppure chi tu sia!
… Adieu mon ami!
Va bè chissene aggiornateci su sinner
@ Molto Pollo (#3620630)
Guarda le date dei tornei:nella parte finale di quell’anno giocò tutti i tornei pur di entrare fra le prime 8!… Dico meglio:dal 20 di settembre giocò tutti i tornei giocando un sacco di partite visto che praticamente le vinceva tutte! Il problema non è il numero di tornei che fai(magari nella norma) ma il numero di partite fatte in 2 mesi e cioè 29!Negli anni precedenti ha giocato lo stesso numero di partite in meno di 60 giorni? Ne dubito!…L’anno successivo giocò lo stesso numero di partite in 6 mesi! Se poi vuoi fare dell’ironia, fai pure! Strano per uno obiettivo come te!
mi dispiace, buona fortuna
Questo ancora una volta a dimostrare come facilmente si possa essere superficiali nel giudicare sconfitte e periodi neri degli atleti. Non conosciamo mai le difficoltà – fisiche e mentali – che questi sportivi stanno attraversando.
Buona fortuna Anett ❗
SE PENSO CHE QUINZI 1 ANNO PIU’ GIOVANE E’ IN PENSIONE DA ANNI
Per la verita’, no. Nel 2021 ha giocato 22 tornei. Per dire, nel 2018 ne ha giocati 24.
Per dare un metro di paragone, quanti Sakkari nel 2018-2019
Tutte le atlete con un peak in top 20 (o top 30 😉 ) hanno almeno un paio di stagioni da 22-23 tornei.
In sintesi, ti sbagli. Strano.
Mi dispiace troppo. Questo spiega le frequenti eclissi, che erano qualcosa in più di un calo di forma. Ma poi tornava in forma, ed era un martello di continuità di risultati. Avrebbe potuto fare la storia dell’Estonia, ma quello slam non arriverà più.
Una ragazza giovane e con la possibilità di ottenere ancora ottimi risultati è costretta a ritirarsi per via di un grave infortunio e metà dei commenti sono un dibattito se era bella o no. Decisamente non il livello che merita un blog di tennis
Un in bocca al lupo ad Anett, ne ho seguito tutta la carriera e spero si toglierà ottime soddisfazioni in altri ambiti
Curioso il fatto che Kontaveit doveva essere l’erede di Kanepi ma quest’ultima continua imperterrita a giocare 😆
Per la verità ha vinto 3 international/WTA 250 e 3 WTA 500.
Stesso augurio mio.
Non lo vorrei scrivere, ma aveva raggiunto il suo picco con Tursunov (n.2 in classifica) prima di sciogliere la collaborazione per motivi “politici” (difficoltà di avere il coach inAmerica causa visti non rilasciati al russo… problemi inesistenti quando un mese dopo Tursunov allenava la Bencic), ed affidarsi quindi a Torben Beltz il quale è notoriamente conosciuto per essere il coach che ha portato 3 Slam a Kerber, e per effettuare degli allenamenti massacranti (ci dovrebbero essere in rete degli hip thrust a carichi pesantissimi della Raducanu, dove la britannica è in chiara difficoltà esecutiva), che se non ha determinato al 100% il problema alla schiena (a me guardandola in campo non dava l’impressione di soffrirne fino ad allora), certamente è stato determinante per il suo aggravarsi.
Kontaveit, tennista estone, non è stata un’atleta particolarmente brillante fino a tempi recenti, un po’ a causa dei suoi movimenti in campo piuttosto limitati che la facevano arrancare su campi veloci, a cui preferiva quelli medio-lenti e lenti sia di terra che di cemento (che sono poi quelli in cui è cresciuta) sia perché come colpi aveva essenzialmente un diritto alla Stephens, Keys 2017, ottimo ma che purtroppo richiedeva tempi lunghissimi di caricamento e preparazione del colpo, coinvolgendo anche i piedi avendo una stance larga sul colpo.
Come scrivevo sopra, grazie a Tursunov si è rigenerata come tennista, con il coach russo ha saputo sviluppare un movimento in campo e un gioco più fluido rispetto alle sue impostazioni piuttosto rigide e robotiche, raggiungendo quel picco, assolutamente sopra-livello per la sua carriera, della posizione n.2. Ovviamente non si vuole sminuire lo sforzo e l’impegno richiestole dal russo, perché casi analoghi di collaborazioni over-the-top, e penso ad esempio a Bertens-Schuettler due anni prima del ritiro dell’olandese, quindi un caso se non identico, molto simile, non avevano portato altri atleti in quella posizione, ma è anche vero che Tursunov sembrava la gallina della uova d’oro (posizione n.2 per Sabalenka prima e “consecutivamente” per Kontaveit dopo), prima di legarsi in successione a Raducanu, Bencic ed ora ad Alexandrova, tre atlete che poco c’entrano col gioco che insegna, e quindi auto-demolendo quell’aura che s’era costruito.
A Bertens poi non interessò proseguire su quella strada perché aveva altri interessi da perseguire nella vita (maternità), e difficilmente sarebbe ritornata a quei livelli, mentre Kontaveit senza infortunio, poteva ambire a ritornare almeno nelle prime 30 tenniste, perché il braccio come detto sopra, c’era ed era pesante. Ovviamente fa bene a salvaguardare la propria salute, e a ritirarsi dal tennis professionistico. Probabile dai suoi post su instagram (di anni fa però) un suo coinvolgimento a livello manageriale nel tennis, più difficile a livello di coaching, anche se poi pure una come la Karatantcheva ha un’accademia per cui tutte possono aprirne una.
è discutibile La Badosa non mi sembra da meno Tanto per dire A proposito La spagnola si è messa col Tsitsipas Io fossi in voi un po’ di gossip lo farei!!!
Molto carina Ma che sia la più bella(per distacco) del circuito e
Un vero peccato, mi dispiace.
Aggiungerei anche Berrettini !!!!
Sicuramente guardarla giocare è una gioia per gli occhi !!!!!
Mon Cheri? Lo troverai nei supermercati allo scaffale nuovamente solo da ottobre, forse appunto in Estonia un po’ prima
Difatti, nel 2021 la rumena Buzarnescu si stava riprendendo, da giocatrice uscita tardi, e si trovò però di fronte l’imbattibile negli anni venti del secolo – Venus Williams
Bella? Mah!
Che peccato. Era una gran bella protagonista del circuito femminile. N.1 per eleganza in questi ultimi anni.
Nell’anno di grazia la Kontaveit ha giocato un numero enorme di tornei(sopratutto a fine stagione)…dopo quella galoppata infinita il fisico-purtroppo per lei-le ha presentato il conto.
Anche altre(vedi Buzarnescu) hanno fatto una stagione esaltante ma poi ne hanno pagato il prezzo.
Ho sempre provato una certa simpatia per questa giocatrice.forte bella e dotata di eleganza.mi dispiace
MI spiace molto per Annette, tennista talentuosa e dal comportamento impeccabile. Mi chiedevo come mai negli ultimi mesi avesse accumulato così tante sconfitte ed ecco la risposta. Buona fortuna Annette per il futuro anche se non sarà più nel tennis.
@ Supporter dei poeti viventi (#3620206)
Ma non lo sei!… Consiglio Mon richiesto!
Spiace. Buona vita!!
Peccato, augurandole che il problema che la costringe ad abbandonare l’attività sportiva non le condizioni anche la vita normale.
Certo colpisce il fatto che sia lei a ritirarsi prima della connazionale Kanepi.
Termina la stagione d’oro nel tennis femminile della piccola Estonia?
Anche i fortunati possono avere sfortuna. In bocca al lupo
Non solo la più bella, ma anche per distacco? Va beh de gustibus non disputandum est.
Per fortuna che il nuovo allenatore amburghese doveva essere un drago…
Fossi una certa marchigian – argentina ne seguirei le orme, visto ad esempio l’ultimo wimbledon della Kontaveit caratterizzato da un nulla contro la corpulenta Nemeyer
De gustibus…Camila 2 (set) a zero 🙂
Dispiace molto per lei ma l’articolo gonfia un po’ negli ultimi anni un po’ tutte sono state n2 al mondo lei, Badosa, Jabeur, Krejikova, e altre, i titoli vinti da lei poi sono solo per lui più international
Stesso destino del mio idolo indiscusso, il gattone Mecir. In bocca al lupo ad Anett per il suo futuro,
Oddio ,son gusti.
Decisione drastica e dura ma ineluttabile. Il circuito però perde una protagonista insostituibile per classe tecnica e bellezza. Amen
Alla più bella (per distacco) del circuito WTA potevate almeno regalare una foto….
Mi dispiace
Non è il suo caso, qui si parla di un problema fisico invalidante,ma va detto che i tennisti di vertice hanno tali guadagni che se non hai “fame agonistica” la decisione di lasciare è più agevole.
Oh che sfortuna! Mi spiace, ha raggiunto ottimi livelli.
Però una foto di Kontaveit si poteva anche mettere