Matteo Berrettini Rinuncia al torneo del Queen’s di Londra. Non sarà testa di serie nel torneo di Wimbledon (con il tabellone aggiornato)
Matteo Berrettini ha annunciato che non parteciperà al torneo del Queen’s a Londra. Questo ATP 500 su erba è un torneo in cui Berrettini ha brillato negli ultimi anni, vincendo le ultime due edizioni. L’annuncio è stato comunicato attraverso il canale social ufficiale del torneo solo pochi minuti fa, prima dell’inizio del torneo previsto per lunedì 19 giugno.
I 750 punti persi tra Stoccarda e Londra porteranno Berrettini fuori dai primi 32 della classifica mondiale. Non sarà quindi in ogni caso testa di serie a Wimbledon, torneo che scatta lunedì 3 luglio.
Al suo posto è entrato in tabellone l’americano Wolf.
“Sono molto triste per il fatto di rinunciare al torneo e di non poter difendere il titolo,” ha detto Berrettini in una dichiarazione. Il tennista italiano ha espresso il suo dispiacere per non poter competere, ma allo stesso tempo ha inviato i suoi migliori auguri a tutti coloro che sono coinvolti nel torneo. “Auguro al torneo e a tutti coloro che sono coinvolti una settimana di successo.”.
Nonostante la delusione, Berrettini ha lasciato un messaggio di speranza per i suoi fan e per l’organizzazione del torneo. “Spero di tornare il prossimo anno”, ha affermato.
Non è stato fornito alcun dettaglio specifico sul motivo per cui Berrettini ha deciso di non partecipare al torneo. Con questo forfait Matteo non sarà testa di serie a Wimbledon ma ora forse è in dubbio anche lo slam londinese.
Il Tabellone aggiornato
(1) Alcaraz, Carlos vs (Q) Fils, Arthur
Lehecka, Jiri vs Davidovich Fokina, Alejandro
(Q) Dimitrov, Grigor vs Ruusuvuori, Emil
(Q) Paul, Tommy vs (8) Cerundolo, Francisco
(4) Tiafoe, Frances vs van de Zandschulp, Botic
Korda, Sebastian vs Evans, Daniel
(SE) Thompson, Jordan vs (PR) Raonic, Milos
Kecmanovic, Miomir vs (5) Norrie, Cameron
(7) de Minaur, Alex vs Murray, Andy
Schwartzman, Diego vs (Q) McDonald, Mackenzie
Mannarino, Adrian vs (WC) Broady, Liam
Zapata Miralles, Bernabe vs (3) Fritz, Taylor
(6) Musetti, Lorenzo vs (WC) Choinski, Jan
(LL) Wolf, J.J. vs Shelton, Ben
Humbert, Ugo vs (WC) Peniston, Ryan
Cressy, Maxime vs (2) Rune, Holger
TAG: ATP 500 Queen's, ATP 500 QUeen's 2023, Matteo Berrettini
Comunque mi fa ridere che il non detto dietro le battute è che se Berrettini non fosse con Satta non avrebbe mai rapporti sessuali? Pensate seriamente che uno come lui, da single, non avrebbe comunque con chi divertirsi, e che, da single, non farebbe altro che allenarsi?
Wimbledon dal 2021 usa la classifica per le tds così come tutti gli altri tornei
È davvero triste nel 2023 leggere ancora che la causa di un momento negativo di un atleta professionista sia la compagna o la fidanzata. Matteo soffre da sempre di infortuni muscolari,piu o meno gravi,che ne hanno purtroppo contrassegnato sin qui la carriera. Il tempo è galantuomo dicono i saggi, speriamo riesca a risarcirlo con gli interessi in futuro. Forza Matteo!!
Frate priore …. sempre presente … Non manca mai ….
Il pensiero più intelligente. È chiaro che la situazione è davvero grave e c’è ben poco da criticare. Tornerà? Secondo me si. Forse la consapevolezza di alleggerire la parte superiore del corpo era già presente a Stoccarda dove l’ho visto meno “grosso ” e non penso x mancanza di allenamento
E’ un periodo nero per l’intera famiglia. Pure il fratello…Che fine ha fatto?
Quoto anche te, tanto poi arriverà il difensore degli haters…
@ Paolo (#3618057)
Berrettini è 32 oggi ..
Da domani perderà i 500 punti del Queen’s e sarà 73 Atp.
e che dire della parabola discendente a 27 anni ? e del necessario supporto psicologico ? (probabilmente ignori che i professionisti sono tutti seguiti). insomma forse del tuo consiglio matteo e il suo staff ne faranno volentieri a meno
Almeno potrà andare in vacanza con la Satta…
Spero sia solo in ritardo di preparazione e non un infortunio nuovo o non ancora pienamente risolto. Però se è “solo” questo non mi trova d’accordo: se fisicamente integro meglio andare in campo e testarsi lì. Si prende un’altra scoppola? Pace ma almeno ci provi sapendo che naturalmente non puoi essere al 100%.
Comunque non è detto che, in caso di partecipazione a Wimbledon, non sia testa di serie. Più volte a Wimbledon gli organizzatori non hanno seguito fedelmente la classifica ATP per la designazione delle teste di serie. Se un giocatore è forte sull’erba ma con problemi di classifica, spesso è stato premiato.
Spiace tantissimo per Matteo ma i segnali sono davvero pessimi.
Oramai non gioca seriamente da un anno e gli o fortino si susseguono senza tregua da quasi due.
Pensare che possa risalire visto che il suo tennis dipende più dal suo fisico della sua tecnica è molto difficile.
La speranza è che uno dei prossimi anni possa finalmente arrivare alla stagione su erba in perfetta forma (come lo scorso anno) e possa regalarci la grande impresa
D’altronde tolto ND non è che ci siano grandi specialisti per questa superficie.
Dia Matteo !
Tristezza e preoccupazione… forza mattè!
Sfogato? Soddisfatto?
Bene ora torna alla tua misera vita e Berrettini alla sua…
Chi è dei due il Poveraccio?
Certo che siete perfidi.
Solo capaci a criticare e definirlo finito.
Voi che non siete neanche iniziati….che siete delle nullità….che non vi caga nessuno. Asini che non siete altro
Ma assolutamente Berrettini salterà anche Wimbledon,non si può presentare ad un 3 su 5 senza neanche una partita sulle gambe e se ci sarà anche contro un terraiolo al primo turno sarà competitivo per mezzo set poi o si ritirerà o sarà mangiato in meno di un ora e mezza
Leggo che l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri si è trasferito in questo sito. A quando quello degli Architetti Pianificatori Paesaggisti? In bocca al lupo Matteo, spero di vederti presto.
Clicca qui per visualizzarlo.
Gli è rimasto di fare solo la pubblicità e farsi bello per le passerelle con la sua amichetta …giocatore in caduta libera
No comment
Purtroppo in questi casi c’è un solo rimedio, lo stop assoluto per 6 mesi un anno, se ogni due tre mesi prova rientrare rischia di passare da un infortunio all’altro, il suo fisico è stato spremuto tanto evidentemente ed ora chiede il conto, è dura da accettare ma prima si ferma e meglio è
Dieta rigida e stop fisico, non deve sollevare neanche le buste per la spesa
Clicca qui per visualizzarlo.
Giocatore finito e non da oggi.. Raducanu al maschile, anche se lei (per caso) uno slam l’ha vinto almeno.. Matteo purtroppo ha trovato Djokovic..
Ex giocatore da quasi due anni.
Ben detto.
Bravo.
Per Luchador o per Berrettini? Scommetto per la Satta, guai a menzionare una persona di sesso femminile! Ci ho preso ehhhh?
Temevo che ci sarebbe stato il ritiro, al di là della scarsa condizione si capiva che fisicamente ancora non aveva recuperato,mi aspetto anche un ritiro di Sinner ad Halle per come l’ho visto contro Ruusuvuori
Quoto alla grande 🙂
Grazie Matteo per le emozioni che ci hai dato e un enorme in bocca al lupo
Non so quanto è sfortuna o preparazione approssimativa. Dopo gli AO chi lo ha visto allenarsi ha raccontato che non erano allenamenti di un professionista. Poco tempo prima, in coppa Davis, ha convinto il capitano di essere pronto e ben preparato per il doppio. Abbiamo visto. L’altro ieri, dopo Stoccarda, in un post prometteva di dare battaglia al Queen’s… Gli spartani dicevano chi molto suda in allenamento sanguina meno in battaglia.
A questo punto ha partecipato a Stoccarda solo per lo sponsor, veramente incredibile
Perchè se non è infortunato che senso ha non partecipare al Queens anche solo per mettere partite nelle gambe
Mi dispiace. Spero che torni presto più competitivo che mai. In fondo ha solo 27 anni se si rimette dal punto di vista fisico, unico suo punto debole, ha colpi e tennis per ritornare ai livelli che gli competono.
Sciocchezza sono un paio d’anni che ha problemi
E perché è sano ed ha una buona classifica, ah sì giusto per spararla
Fuori dai 100 è semplicemente un’idiozia, anche non facesse punti fino a fine anno. Da qui a fine anno ha due finali in 250 (Gstaaad e Napoli) ed i quarti agli USO totale circa 400 punti, vale a dire 650 a fine anno. A questo punto penso che rinuncerà a Wimbledon (a meno che non creda di riuscire a raggiungere il livello per vincere 2 o 3 partite, ma fuori dalle TdS vorrebbe dire rischiare. di incontrare Djokovic al primo turno) e comincerà la preparazione per il cemento. A questo punto però s’impone una riflessione, perché sono ormai due anni e mezzo che non si esce dal problema, perché penso che le responsabilità non siano solo sue, ma equamente ripartite con Staff, Federazione e Sponsor.
Oggi Jan Lennard Struff, a 33 anni suonati, e dopo che a fine anno scorso sembrava aver iniziato la fase di declino del tennista, che dal circuito ATP passa ai Challenger e poi al ritiro, ha oggi raggiunto il suo BR, lottando fino alla fine con un avversario in forma ed a sua volta in BR con quasi 10 anni in meno.
Quindi le speranze ci sono ancora, ma bisogna che ci svegliamo.
Ho letto di Berrettini guardando la partita Italia-Olanda. Abbiamo vinto, ma i nostri giocatorfi sono arrivati alla fine boccheggianti, pressatissimi e inchiodati nell’area di rigore, dall’esuberanza e forza dei giocatori di colore olandesi. Purtroppo il futuro sportivo, salvo qualche ccezione, i coulored fanno poco nuoto e scherma perchè ci sono pochi soldi, il futuro dell sport è loro! L’olanda infatti ha schierato due soli giocatori bianchi, un attaccante ed il portiere. Ci siamo salvato con i contropiedi enzo
Invece a te ha fatto danni direttamente la natura e purtroppo non c’è piu nulla da fare. Mi dispiace davvero
Perchè, Paul no?
Fils de na mignotte (più di una dato che è plurale)
Berrettini ha faticato tantissimo a emergere…gavetta nei challenger e poi scalino dopo scalino,250, 500 e Mille, con l’apoteosi finale degli Slam…difficile che possa nuovamente risalire proprio perché la sofferenza e la fatica sarebbero evidentemente di alto spessore.
Felice di essere smentito.
Murray
Dimitrov
Evans
Cressy
Alcaraz
Raonic
Fritz
Musetti
Ma Dimitrov come 26 ha dovuto fare le quali?
Carriera praticamente già finita…manco Thiem…e senza neppure un grave infortunio ma una serie ineluttabile di piccoli acciacchi che ne hanno minato fortemente il morale !
Ex giocatore ormai. Spero che non si trascini tristemente come un Raonic o un Nishikori.
c’è il serio rischio che sia diventato nella testa un ex giocatore
Momentaccio per il tennis azzurro, se scorriamo indietro il nastro di 12 mesi gli orizzonti sconfinati e sereni hanno lasciato il posto a nuvoloni minacciosi gonfi di pioggia. Che piova pure, ma poi torni a splendere il sole più forte di prima!
Già Pronto evidentemente per i reality…madò che caduta verticale con avvitamento carpiato !
Grande?vabbe adesso non esageriamo..
Ripropone sempre lo stessa tema..Francia..Fils, Van Asche e baguette..
Diciamo che non ha tanti argomenti,
a parte questa sfida di nazioni che nel tennis..conta poco
Che poi,al solito…
I problemi sono di carattere mentale o fisici ?
Possibile che per i giocatori italiani debbano esserci sempre queste problematiche?
Abbiamo davvero ballato una sola estate?
Spiace, veramente tanto per il ragazzo.
È chiaro che la presenza a Stoccarda è stata fatta solo per obblighi di sponsor
Ora bisogna guarire a costo di perdere mesi, ma capire se i problemi addominali si possono risolvere.
Esiste purtroppo un precedente con questi problemi e si chiama Milos Raonic.
In bocca al lupo Matteo.
Vabbè è domenica. Ha mangiato pesante
La Satta lo sta devastando. Deve essere più impegnativa di quello che sembra. Boateng ne sa qualcosa perché pure lui andò in declino atletico. Ed era al top della sua carriera.
il ritiro non mi sorprende affatto.
D’altronde, non si poteva certo pensare che bastasse una settimana per arrivare competitivi, considerata la pessima condizione fisica e mentale che ha mostrato con Sonego.
Fra l’altro, a mio parere è pressochè un problema mentale.
HA rinunciato perchè sapeva che non poteva competere al meglio.
E questo suo atteggiamento sta diventando un problema.
Se non fa un bagno di umiltà ed accetta che non può sempre vincere, ma che le partite ed i tornei servono anche per trovare ritmo, continuità e condizione fisica, non va più da nessuna parte.
Dopo la figuraccia epocale con Rune ad Acapulco, tutto ciò sta diventando un problema.
Matteo non è un fuoriclasse della racchetta. E’uno che ha bisogno di essere in perfetta forma fisica e in tranquillità mentale per vincere le partite.
ma ambedue le cose, le si trovano con allenamenti, voglia di giocare, e senza feste, festini e discoteche in giro per il mondo.
probabilmente con Sonego, si è accorto di aver buttato via 3 mesi e di non aver lavorato come avrebbe dovuto.
Ora recuperare per Wimbledon, è il suo obiettivo. E una sconfitta al primo turno del Queens, non lo avrebbe certo aiutato moralmente.
che lavori e si alleni duramente queste 2 settimane e speri in un sorteggio benevolo…. magari la condizione e la convinzione la trova strada facendo…..
in ogni caso augurare “buon torneo ” a tutti i partecipanti, non si può sentire…… da commentatore televisivo dire….
penoso…
Temo che purtroppo siamo alla fine. Spiace ma bisogna prenderne atto.
Ehhhh, quanta acrimonia! Non ho letto le battutine che ti hanno fatto trasalire ma maledizione che mandi, maledizione che attrai!!! (anche se fossi di sesso femminile;) )
Probabilmente si sarà reso conto di non poter reggere il match intero e, per evitare ulteriori brutte figure, ha preferito ritirarsi. Sarà un vero miracolo se potrà rientrare con successo. Non so quanto c’entri la sua relazione con la Satta, però, da quando è con lei, non ha più visto la luce! Lo stesso successe al calciatore Boateng, padre del bambino della Satta. Anche per lui carriera calcistica finita anzitempo. enzo
Riesce…
Quando ti infortuni a ripetizione, credo sia normale provare sconforto. Ti alleni, ti metti sotto, sudi, ti fai il mazzo, pensi di essere pronto, e invece ti rendi conto, dopo, di stare lontano. A quel punto ti assalgono i dubbi, te li togli di testa, rientri e ti rifai male. E così via per 2 /3 volte l’anno. Riprendersi è tosta, guardate Thiem, Zverev, Cilic, Raonic, Carreno Busta…. insomma, rientrare ogni volta dopo l’ennesimo infortunio è davvero durissima. L’anno scorso rientró e vinse Stoccarda e Queen’s, forse ha pensato anche adesso di rientrare e rivincere, ma stavolta la realtà è stata più che un brutto risveglio. Adesso è l’ora di sputare sangue e metterci tanta ma tanta tigna, cazzimma, come lui stesso disse a Djokovic a Londra alla Laver Cup. Forza Matteo, pensa solo a darci dentro, poi alla fine si faranno i conti.
Agli US dovrebbe arrivare ancora nei 100 credo..
Sottinteso al Queen’s
Praticamente ci rimane Musetti…
Può darsi che si recuperi anche Sinner,se qualcuno del suo strapagato entourage,riesca a fare tornare la sua voglia di giocare a tennis…
Il tennis è uno sport di solitudine, ti può allenare chiunque vuoi ma in campo ci vai tu e sei solo.
Puoi dirmi dei 32 messaggi che ti hanno preceduto chi ha fatto battutine così pesanti da meritare il tuo sadismo?
La delusione di Stoccarda deve aver inciso molto negativamente e aver aggiunto scoramento mentale alla scarsa forma. Come abbia fatto il suo team a non impedirgli di provarci in Germania mi è incomprensibile
Tu a Barletta non saresti degno nemmeno di porgere l’asciugamano a un qualificato
Forza Matteo, non mollare!!!
Quelli che fanno battutine avranno sicuramente problemi di disfunzione erettile che causa loro invidia sociale, altrimenti non si spiega il perché scherzare su una situazione di difficoltà di un TENNISTA, ripeto, di un TENNISTA, non di un delinquente e o di un evasore fiscale o quant’altro.
Un tennista che ha vinto sul campo con propri meriti e raggiunto traguardi importanti nella sua pur ancora breve carriera.
Io spero torni grande, se non sarà così lo ricorderò comunque come l’unico grande competitore italiano su erba e non è poco.
Le smorfie e le lacrime alla fine del match con Sonego non facevano presagire nulla di buono :(….. evidentemente aveva avuto sentore che ci fosse qualcosa che non andava.. Spero non sia nulla di ‘irrecuperabile’ per Wimbledon (ma ovviamente, a sto punto, anche se Parteciperà al 3′ Slam avrà poche/nulla chance di far bene…). Forza Matteo, resetta tutto e speriamo di vederti di nuovo in salute e giocare al livello che meriti
Forza Matteo!!!
Una semifinale a Wimbledon… e già recuperi i 750 punti persi in queste due settimane!!!
Tu ce la puoi fare!!!
La vita extratennis che sta facendo ora se la scorda se molla..
Secondo te qualcuno invita Del Potro ai galà ?
O gli propone una marea di contratti pubblicitari?
OK, qui c’è qualcuno che porta male.
E non intendo qui sul forum.
Ma l’influenza negativa a questo punto è palese.
Nemmeno con le bamboline voodoo
sarà prontissimo per il torneo di Barletta
Un tempo erano solo gli infortuni e la sfortuna, ora c’è dell’ altro, non credo che la Satta gli abbia fatto realmente bene..forza Matteo, torna a essere il campione umile e forte, lascia perdere certi palcoscenici, concentrarati sul tennis!
Sembrerebbe proprio così.
Ma non si può mai dire nulla di definitivo.
Se vuole ce la può fare a rientrare nel grande giro.
Non sarà facile mettere tutti d’accordo (suo Team e sponsor, che saranno neri dalla rabbia)!
Voi che il film manco l’avete iniziato immagino che soddisfazione provate a vedere quelli bravi in difficoltà.
non mi preoccupa tanto il fatto che non sarà testa di serie a Wimbledon, tanto anche negli ultimi tornei dove lo era ha sempre avuto sorteggi complicati. mi preoccupa di più la sua condizione, pensavo davvero ce l’avrebbe fatta a partecipare
Non capisco cosa gli sta succedendo…. Ha avuto bisogno della netta sconfitta con Sonego per capire che non era competitivo ed ora si cancella dal Queens e verosimilmente da Wimbledon… sembra deciso un po’ tutto alla giornata
Per me salta anche Wimbledon. Fisicamente improponibile e mentalmente assente. Rischio Game over carriera altissimo ma perché secondo me anche lui si pensato più forte di quello che è ..e la consapevolezza che in realtà il livello non è quello dei top..quando te ne rendi conto ti “ammazza”. Good luck Hammer
Clicca qui per visualizzarlo.
@ Andrew92 (#3618043)
Mi sa che Sinner fa la stessa fine!
@ Antonio (#3618047)
E quando mai Alcacaz sa giocare su erba
Sa dichiarare solo mi dispiace ormai
Davvero un bel match, ma sulla diagonale di dritto non c’è storia. Su erba il dritto di Fils ha una preparazione troppo ampia per reggere lo scontro con Carlos
Cambia sport non guardare il tennis che ci capisci poco,.. Fuori dai 100 Boh
Ahahahah grande Antonio
Comincio a pensare che stia pensando di mollare considerando gli infortuni e la vita extra tennis che sta facendo. Ha paura che anche se tornasse, non riuscirebbe a reggere le aspettative che si erano create su di lui dopo la finale di Wimbledon 2021
I problemi di Matteo nascono tutti da un fisico, appunto, problematico, apparentemente aitante in realtà limitato, per la resa sul campo, da fragilità e da uno sviluppo disarmonico della parte alta rispetto a polpacci e, soprattutto, caviglie. Ricordo che da giovanissimo era meno possente dalla vita in su’ e la differenza si notava meno..e forse il minor peso gli consentiva più velocità negli spostamenti: per me non è stato produttivo aggiungere muscoli nella fascia toracica, ed è dal dopo Queen’s 2022 che Matteo è in crisi di convinzione e visibilmente condizionato dal timore dei problemi fisici incombenti..e se non giochi sereno,
Da finale di Wimbledon, davanti a Fils, il grande ed irreprensibile FILS, Djokovic scansati proprio!!!!!
“Spero di tornare il prossimo anno” non mi dà delle belle sensazioni
Fuori dai 100? Ma che sostanze prendi?
È virtualmente 32, e fino agli US open ha solo 100
Punti da difendere
Quindi rimarrà nei 50
Se ci leggi, Matteo, ti raggiunga forte l’abbraccio e il sostegno dei tuoi tifosi.
Quelli che ti volano in tondo in attesa del pasto resteranno delusi perché tornerai e ci darai altre soddisfazioni.
Non mollare!!!
Dedicato a tutti i lupulella mesomelas e adustus che avevano deriso e insultato Matteo dopo la scoppola presa da Sonego.
È evidente, come tutte le persone sane di mente hanno scritto, che il nostro ragazzone ancora non si è ripreso dalla marea di sfighe fisiche che lo hanno afflitto.
Ha provato a rientrare per arrivare a Wimbledon carburato. Ora magari rinuncerà anche a Wimbledon.
FORZA MATTEO
Il ragazzo è in grandissima confusione e malissimo consigliato. Non può presentarsi a Stoccarda in quelle. Condizioni, fare smorfie di dolore e toccarsi l’addome, finire la partita e dire che sta benissimo e non vede l’ora di giocare al queen’s. Deve fermarsi e guarire. Allenarsi e ripresentarsi solo quando sarà fisicamente al 100%, e magari smettere di fare dichiarazioni rassicuranti senza alcun senso.
Comparsata a Wimbledon e lo rivediamo in Australia.
Figurarsi se con i suoi problemi fisici può reggere lo swing americano
Non può sorprendere per nulla questo ennesimo ritiro. Però la situazione è molto preoccupante perché il tunnel dove suo malgrado si è infilato matteo sembra ben lontano dalla sua conclusione. La sfiga del covid pre wimbledon dove aveva l’occasione della vita: gli addominali perennemente sotto sforzo e mai risolti, un fisico che sembra non recuperare più come una volta. La parabola discendente è stata molto precoce. A livello mentale matteo sarà sicuramente bisognoso di un supporto psicologico. E non possiamo certo non dire che si parla più di quello che lo riguarda fuori dal campo che dentro. Che consiglio si potrebbe dare a questo punto?? La stagione sull’erba è brevissima, o ti presenti in condizione accettabile altrimenti è sempre meglio saltarla e pensare al cemento americano. Però ora fuori dai 100 è tutto estremamente complicato. Che si può fare??
Tanto dispiacere per Matteo, tanta sfortuna anche contro di lui
Clicca qui per visualizzarlo.
Gran bel match Alcaraz-Fils peccato troppo precoce nel torneo era uno scontro da finalissima
Eh arrivato il momento di resettare tutto ma bisogna avere il coraggio di farlo .. via dall’Italia . Via santopadre , nuovo coach , nuovi preparatori , solo così può tornare ad essere un tennista
Berrettini ormai ai titoli di coda
Salta pure Wimbledon
Povero Matteo. Non vorrei mai fosse l’inizio della fine di un grande sportivo
Dispiace
Dopo le smorfie di Stoccarda lo avevo messo in preventivo. Deve tornare integro fisicamente, il resto verrà di conseguenza.
Dispiace, questo giocatore ha un fisico non proprio completo, peccato
Uhhh noo…che problemi ha??