Matteo Berrettini Rinuncia al torneo del Queen’s di Londra. Non sarà testa di serie nel torneo di Wimbledon (con il tabellone aggiornato)
Matteo Berrettini ha annunciato che non parteciperà al torneo del Queen’s a Londra. Questo ATP 500 su erba è un torneo in cui Berrettini ha brillato negli ultimi anni, vincendo le ultime due edizioni. L’annuncio è stato comunicato attraverso il canale social ufficiale del torneo solo pochi minuti fa, prima dell’inizio del torneo previsto per lunedì 19 giugno.
I 750 punti persi tra Stoccarda e Londra porteranno Berrettini fuori dai primi 32 della classifica mondiale. Non sarà quindi in ogni caso testa di serie a Wimbledon, torneo che scatta lunedì 3 luglio.
Al suo posto è entrato in tabellone l’americano Wolf.
“Sono molto triste per il fatto di rinunciare al torneo e di non poter difendere il titolo,” ha detto Berrettini in una dichiarazione. Il tennista italiano ha espresso il suo dispiacere per non poter competere, ma allo stesso tempo ha inviato i suoi migliori auguri a tutti coloro che sono coinvolti nel torneo. “Auguro al torneo e a tutti coloro che sono coinvolti una settimana di successo.”.
Nonostante la delusione, Berrettini ha lasciato un messaggio di speranza per i suoi fan e per l’organizzazione del torneo. “Spero di tornare il prossimo anno”, ha affermato.
Non è stato fornito alcun dettaglio specifico sul motivo per cui Berrettini ha deciso di non partecipare al torneo. Con questo forfait Matteo non sarà testa di serie a Wimbledon ma ora forse è in dubbio anche lo slam londinese.
Il Tabellone aggiornato
(1) Alcaraz, Carlos vs (Q) Fils, Arthur
Lehecka, Jiri vs Davidovich Fokina, Alejandro
(Q) Dimitrov, Grigor vs Ruusuvuori, Emil
(Q) Paul, Tommy vs (8) Cerundolo, Francisco
(4) Tiafoe, Frances vs van de Zandschulp, Botic
Korda, Sebastian vs Evans, Daniel
(SE) Thompson, Jordan vs (PR) Raonic, Milos
Kecmanovic, Miomir vs (5) Norrie, Cameron
(7) de Minaur, Alex vs Murray, Andy
Schwartzman, Diego vs (Q) McDonald, Mackenzie
Mannarino, Adrian vs (WC) Broady, Liam
Zapata Miralles, Bernabe vs (3) Fritz, Taylor
(6) Musetti, Lorenzo vs (WC) Choinski, Jan
(LL) Wolf, J.J. vs Shelton, Ben
Humbert, Ugo vs (WC) Peniston, Ryan
Cressy, Maxime vs (2) Rune, Holger
TAG: ATP 500 Queen's, ATP 500 QUeen's 2023, Matteo Berrettini
Scusi eh, ma qua ho una nomea di glottorompiscatole da difendere…la grafia (milanese) corretta è ” l’è s’cioppaa”
Mah non ne sono certo. Berrettini da inizio anno ha fatto 400 punti. Il numero 100 nella classifica ATP al momento ne ha 600, ed andrebbe anche considerato che Wimbledon quest’anno da punti, lo scorso no.
Penso che se non fa punti fino a fine anno esce dai 100 senza dubbio
@ Oldcot@66 (#3618877)
L’e’ sçiupaa’! 🙄
Quando ha giocato la finale a Wimbledon portando via 1 set a Djokovic pensavi la stessa cosa?..Non sono passati 20 anni da allora.
@ babbo (#3618473)
Nik non fu mai così opportuno… 2 semi slam e 1 finale più svariati quarti di finale… Solo servizio si…e tu solo babbo si..
Tu non avrai nemmeno quei 5 minuti
😉
CAMBIO
MURRAY
DIMITROV
NORRIE
SHELTON
ALCARAZ
TIAFOE
FRITZ
HUMBERT
Tutto questo cicalìo da quattro soldi sulla sua vita personale ha un pò stancato. Che possa avere influito sul suo percorso, ci può stare, ma qui sembra che ci sia molto di più. Problemi di natura fisica che stanno affiorando con prepotenza uniti magari ad un cambio di stile di vita. Berrettini ci aveva abituato talmente bene che adesso questa sua assenza ci sembra sempre troppo…ma sotterrarlo di critiche e giudizi categorici non lo aiuterà di certo a riprendersi. Quindi sempre forza Matteo, contiamo su una tua ripresa.
ritirarti tu e smetterla di sparare fesserie?
Penitenziagite… tu citi De Andrè, io Umberto Eco…
in ogni caso non facesse un punto fino a fine anno resterebbe nei 100.
Caro Simposio, spesso scrivi cose sensate e condivisibili, ma d’ogni tanto ti fai prendere da strane sindromi. I problemi di Berrettini nascono 2 anni e mezzo fa, dopo gli AO del 2021, quando fu costretto a ritirarsi dopo la partita, vinta nonostante lo strappo inguinale, con Khakhanov, e che lasciò via libera ali quarti a Tsitsipas.
Da allora è stato un continuo alternarsi di brevi periodi di benessere, con ben più lunghi periodi di infortunio, a mio parere non gestiti dallo staff e sottovalutati da gli altri stakeholders (Federazione e Sponsors): abbiamo avuto partecipazioni a tornei assurde (Rio e Davis Cup 2022) e periodi inspiegabilmente di stop (dopo Gstaad e dopo gli AO 2023). In tutto questo la vita mondana, e l’attuale compagna nello specifico, non centrano un fico secco. Come si deve prepareae non lo decide l’atleta, ma il suo staff, e vorrei vedere Santopadre che continua ad allenare un atleta che si fa i cavoli suoi! se fosse andata così, comunque il coach sarebbe corresponsabile di scelte sbagliate.
Quindi smettiamola di tirare fuori la solita storia di Boateng, calciatore già allora in fase discendente e non certo “rovinato” dall’allora moglie.
Bisognerebbe ….che hanno continuato a sostenere che non aveva niente gli chiedessero scusa!
Tennista del quale si è persa la memoria, ha vinto due tornei e non ha altri risultati, emerso in periodo dove sulla terra battuta non c’era un vero dominatore. Esattamente il contrario di quanto successo in questi anni….paragone assolutamente privo di senso e frutto dei soliti provocatori…
Il tennis italiano deve ripartire dal 2024.
Base Musetti..
Mi sa che è ora di dire addio al circo… qualcosa da fare lì troverà.. grazie per le emozioni Matteo.
@ Sottile (#3618623)
ma infatti, se ne parla qui come se fosse un campione, ma solo perche è italiano, quanti ne saranno come lui che hanno avuto 5 minuti di gloria
Vi ricordate questo tennista olandese?
https://it.wikipedia.org/wiki/Martin_Verkerk
Anche lui perse una finale SLAM nel 2003. Poi quasi più niente e dopo un paio di anni il ritiro
E tu? Invidia eh
Poverino, ormai è un calvario, Satta o non Satta. 😥
Dì un po’, ma hai dimenticato dove stavano gli occhiali quando scrivevi o era il solito gomito alzato?
Cioè, capisco qualche svarione dovuto al correttore automatico, ma qui su 10 parole che hai scritto 9 sono sbagliate e 1 sbagliatissima!
Contesto assolutamente. Quando era al meglio, metteva paura a tutti. Ci ricordiamo la sbroccata di Djokovic al Roland Garros? Ci ricordiamo quello che ha fatto ad Alcaraz? Ora sembra andare incontro a un tramonto prematuro. Mi dispiacerebbe molto..
Modifico
NORRIE
FRITZ
ALCARAZ
RUNE
DIMITROV
TIAFOE
MURRAY
MUSETTI
Tu come commentatore non sei sopravvalutato, invece
Proprio N.C. (non classificato)
Povero campione orde di avvoltoi di te si diverton a fare scempio, nessuno ti capisce per te solo un commento malvagio ed enpio, alla dolce velina giustamente non vuoi rinunciare, la fiamma dell’@more in te continua a bruciare. Ma ricorda che se un trofeo vuoi tornare ad alzare, con forza e con ardore la mattina ti devi tornare ad allenare… 😆 😆
Vedendo il filmato su Sky si teneva l’addominale destro. Se è lo stesso infortunio di Montecarlo mi sa che Wimbledon salta di sicuro, non mi stupirebbe qualche mese di pausa (se non tornare nel 2024 come dice Bertolucci su twitter)
Ok, pronto a prendermi anch’io un po’ di pollici verso 😳 😀
Chi cita la parabola di Boateng, non ha tutti i torti. All’epoca il centrocampista del Milan era uno dei piu forti della Serie A, ma dopo essersi messo con l’ex velina, comincio’ ad avere una serie di infortuni a catena. Poi usci l’intervista della stessa Melissa ( quindi parole sue, che potete ritrovare nell’intervista che rilascio’ all’epoca e che e’ tuttora online ) e si capi’ i motivo per cui il giocatore del milan era sempre infortunato.
Ma senza voler entrare nello specifico ( ripeto, leggetevi l’intervista di lei, e capirete ) , in molti commenti veniva fatto notare giustamente che la carriera da atleta di vertice e’ INCOMPATIBILE con feste, festini, serate mondane e via dicendo.
E Matteo, dopo gli Australian Open, e’ stato piu impegnato in serate mondane che a fare vita da atleta. E sono cose facilmente dimostrabili. Le foto a Ibiza e alle serate mondane di questi ultimi mesi parlano chiaro.
Nessuno dice che un tennista debba fare vita casta. Tantissimi atleti hanno ovviamente e giustamente relazioni. E lo stesso Matteo ha raggiunto il suo picco massimo della carriera, proprio mentre era impegnato in una relazione ( con la Tomljanovic ).
Probabilmente la Satta, per il suo stile di vita, e’ poco adatta a stare con atleti
Meglio. Da 2.3 diventava difficile arrivare in fondo
comunque, dite quello che volete ma è un giocatore sopravalutato, servizio e basta
In questo forum siamo già al de profundis tennistico. Nessuno conosce le motivazioni del forfait. Potrebbe anche aver deciso di non rischiare Wimbledon, visto che ancora ha timore di ricadute. Aspettiamo e speriamo di rivederlo bene nel torneo più importante.
Mi sa che non hai proprio capito il non detto dietro le battute.
Secondo me se non riesce a tornare competitivo x l’ao del prossimo anno si ritira,a meno di obblighi con gli sponsor
Previsto ciò che era evidente…fisicamente é un aborto, non ha fatto niente per recuperare per bene e questi son i risultati….se uno,come detto da lui, non ha più motivazioni deve prendere e ritirarsi(non magari definitivamente, ma prendersi anche un periodo di pausa lungo)…la barty ha fatto così, ed é tornata piu forte di prima(lasciamo perdere i confronti tra i due palmares non c’é neanche partita), altri lo han fatto magari definitivamente ,altri provvisioriamente anche a un’età non longeva per uno sportivo…ma se uno non ne ha più deve smettere o fermarsi per un periodo indefinito..e a oggi credo sia la soluzione migliore per lui in questo momento, piuttosto che fare figuracce come sta facendo per l intero anno
Meglio così. Ovviamente dispiace ma il rientro dev’essere ben ponderato, farlo in cattive condizioni fisiche e col morale sotto i tacchi può solo peggiorare la situazione.
Matteo è uno dei “volti” più belli del tennis, non solo del nostro tennis,e lo aspetteremo.
A New York lui deve difendere i quarti C’è da dire che a Wimbledon nessuno difende niente e quindi potrebbe perdere delle posizioni In poche parole deve ricominciare a vincere qualche partita Se no crolla per forza
Sì, Dimitrov ha fatto le qualificazioni.
Lui e Paul credo non avessero intenzione di giocare il Queen’s, infatti non si erano iscritti al main draw.
Ora le teste di serie a Wimbledon seguono pedissequamente la classifica ATP.
E anche quando c’era il ranking “erbivoro”, comunque i primi 32 della classifica ATP ricevevano di diritto una testa di serie, solo che questa poteva subire modifiche proprio grazie al ranking erbivoro. Se non rientravi tra i primi 32 del mondo, non potevi comunque ricevere nessuna testa di serie.
Norrie
Murray
Ruusuvouri
Humbert
Fils
Tiafoe
Fritz
Musetti
Siamo a un passo dal ritiro dal mondo del tennis professionistico… purtroppo temo che a breve darà l’annuncio
no, i punti dell’anno scorso li ha già persi questa settimana, per via del calendario sfalzato. berrettini fino a fine luglio non difende niente. è nella live 34°, qualcuno dietro di lui potrebbe superarlo se fa un grande torneo questa settimana, o se lui non partecipa a wimbledon, ma fino allo swing americano sarà attorno al 40° posto. poi si vedrà.
@ Matteo (#3618307)
no non e esatto. Nella Live e 32 e sono gia stati scontati.