Da Perugia: Travaglia elimina Thiem. Brancaccio in rimonta batte Ramos
Gli Internazionali di Tennis Città di Perugia | G.I.Ma. Tennis Cup sono entrati nel vivo. Nel tardo pomeriggio, sul Centrale gremito del Tennis Club Perugia, Stefano Travaglia e Dominic Thiem si sono dati battaglia per 2 ore e 36 minuti. Alla fine ha prevalso l’azzurro che, grazie ad una splendida rimonta, si è preso lo scalpo dell’ex numero 3 del mondo per 2-6 7-6(6) 6-1. Al secondo turno del torneo ATP Challenger 125 organizzato da MEF Tennis Events, il tennista di Ascoli Piceno affronterà Francesco Maestrelli in un suggestivo derby. Nella sessione serale braccia al cielo per Raul Brancaccio, che per andare ai quarti di finale ha superato la seconda testa di serie Albert Ramos-Vinolas per 5-7 7-6(4) 6-2.
Perugia si innamora di Travaglia – Gli ultimi giorni sono stati un’altalena di emozioni per Stefano Travaglia. L’ex numero 60 del mondo, da inizio stagione in forza all’Enjoy Sporting Club di Roma, ha vissuto una giornata da leone sul Centrale del Tennis Club Perugia. Reduce dalla sconfitta sulla lunga distanza contro Andrea Arnaboldi nel turno decisivo delle qualificazioni, il marchigiano è poi entrato come lucky loser al posto dell’infortunato Flavio Cobolli: “Sono contento di aver sfruttato questa occasione. Sono tanti anni che vengo a giocare a Perugia, le condizioni mi piacciono e nella partita contro Dominic ho sfruttato le condizioni lente. In ogni match provo ad imporre il mio gioco senza guardare contro chi gioco. Nel primo set sono entrato a giri bassi, poi sono salito e ho rimontato”. Nella sfida vinta 2-6 7-6(6) 6-1 contro il campione degli US Open 2020 Dominic Thiem, il tennista italiano ha recuperato uno svantaggio di 3-5 nel tie-break nel secondo set, prima di involarsi nel dominio del terzo set. Già protagonista di due finali nel Tenerife Challenger 3 di MEF Tennis Events e nell’ITF $25.000 di Palmanova, da febbraio Travaglia ha guadagnato più di 150 posizioni in classifica per toccare l’attuale posizione di numero 260 ATP: “Sono contento del tennis che ho espresso, in generale sto lavorando ogni giorno per ritrovare il mio miglior gioco e non smetterò”.
I risultati di mercoledì 14 giugno
2° Turno
Alexandre Muller (5) b. Pol Martin Tiffon 6-3 6-1
Edoardo Lavagno (WC) b. Oriol Roca Batalla (Q) 6-7(2) 7-5 7-5
Raul Brancaccio b. Albert Ramos-Vinolas (2) 5-7 7-6(4) 6-2
1° Turno
Pedro Cachin (1) b. Gianmarco Ferrari (WC) 6-4 6-4
Nerman Fatic (Q) b. Giulio Zeppieri 7-6(2) 2-6 6-1
Stefano Travaglia (LL) b. Dominic Thiem (4WC) 2-6 7-6(6) 6-1
Francesco Maestrelli b. Renzo Olivo (Q) 6-4 7-5
Andrea Pellegrino b. Francesco Passaro 7-6(3) 6-3
TAG: Challenger Perugia, Challenger Perugia 2023
Io ero lì a Perugia,e ti posso confermare che il tifo era tutto dalla parte di Dominic,e c’era anche molta gente entusiasta di vederlo,dispiace che un campione del suo calibro si debba ridurre al “misero” challenger di Perugia
@ walden (#3614106)
Raonic in particolare e’ un caso completamente a se… Perche ha un servizio talmente dominante, che gli basta recuperare quello per fare subito la differenza e ottenere subito risultati. Quando metti in campo quelle bombe con 90% di resa, ti riesce tutto piu facile.
@ walden (#3614106)
Ma erano esempi. Thiem l’autunno scorso non ha fatto malissimo per essere al rientro. Quest’anno è stato abbastanza disastroso sia a livello Atp che a livello challenger…
Grandi nostri che hanno fatto meglio di Gaio nel turno precedente, non con l’interesse di sminuire da parte mia nessuna impresa, ma il risveglio di Dominik agonisticamente non c’é mai stato, oramai é un dato inconfutabile, dietro a lui / a prendere la sua eredità sportiva in Austria, tranne un po’ Misolic e il migliorato Rodionov non vedo nessuno: Ofner ha sorpreso solo i nostri purtroppo, Novak é davvero scarso, Gerhard Melzer ha sempre avuto un tocco degno del fratello Juergen, ma la schiena spesso finita sotto ai ferri ne ha inficiato tutta la carriera purtroppo
Thiem sta pagando ora anni e anni di errata programmazione che lo hanno usurato
il titolo Perugia si innamora di Travaglia mi sembra un pò esagerato onestamente….
anche edmund sta attraversando grossi problemi..
ma il caso di thiem è davvero eclatante, soprattutto perchè la terra battuta è la sua superfice preferita.
tra l’altro immagino ieri sera avrà avuto tutto il tifo contro, non il massimo per chi è in cerca di fiducia.
Forse avrebbe dovuto andare altrove, in questa settimana ci sono altri 2 challenger sicuramente meno competitivi di Perugia
Tanta roba Steto!
Spero che Steto abbia le energie per confermare oggi il buon risultato nel derby con Maestrelli.
Comunque, due vittorie di spessore e forse Brancaccio che ha ritrovato la forma di qualche anno fa. Infilare il rumeno e poi Ramos in sequenza non è proprio roba da niente per lui.
Bravi entrambi.
Mi sembra un po’ presto per esprimersi su Raonic e Nishikori. Thiem ha evidentemente recuperato l’infortunio ma non i problemi che aveva evidenziato nei mesi precedenti all’infortunio e che in qualche modo erano rimasti sullo sfondo. Non bisogna dimenticare anche il livello di motivazione, per un vincitore e finalista di SLam ritrovarsi a giocare un Challenger a Perugia non deve essere semplice, Fognini aveva detto che avrebbe disputato i Challenger ma fino ad ora si è sempre ritirato…
E che devi fare,si deve pur mangiare. Perché non giocare anche i challenger,si guadagna anche da questi.E del resto se non giochi benissimo come prima ma hai voglia ancora di metterti in gioco(anche se a un livello più basso) sei costretto a giocare anche i challenger con il rischio che prima o poi qualche collega ti sconfigge.
Importante è non arrendersi,mai.
Io non capisco questa situazione di Thiem.
Raramente si vede un giocatore fortissimo (e non ultra trentenne) non riuscire a tornare ad un livello decente dopo un infortunio.
Raonic torna dopo 2 anni e vince una partita Atp.
Nishikori torna dopo quasi 2 anni e vince una partita challenger.
Thiem è rientrato più di un anno fa e sta faticando tantissimo.
Mah…
penso che l’austriaco debba fermarsi e capire cosa vuole fare..
cosi’ è veramente triste.
ha perso un tiebreak in modo brutto per poi cedere di schianto nel terzo..
È davvero finito
@ Enrico (#3614048)
I challenger in Italia…uhm 😳
Travaglia elimina Thiem a Perugia non si può leggere…. Povero Dominic. Forse è ora di dire basta
Sono contento per la vittoria di Travaglia ma che brutta fine ha fatto Thiem,sembra il Sonego del 2022 che diceva che continuava ad avere la fiducia alta eppure ad ogni torneo perdeva sempre al primo o secondo turno e lo battevano tutti, Thiem dopo la bella prestazione con tsitsipas sembrava in via di ripresa ed invece è crollato un’altra volta in una buca profonda dove non riesce a uscirne fuori