Una società ha analizzato i decibel degli “urlatori” in campo. Chi sono i più rumorosi?
I tabloid britannici sono famosi per articoli a dir poco “particolari”. Stavolta dal Regno Unito arriva una storia che riguarda il mondo del tennis. Una società di betting (sicuramente per aver una discreta pubblicità) si è rivolta ad un gruppo di analisti di file audio passando loro ore ed ore di registrazioni di incontri tennistici degli ultimi anni, maschili e femminili, per rilevare quali siano i giocatori e le giocatrici che urlano più forte in campo.
Perché i tennisti grugniscono? Non esiste una spiegazione univoca al “grunting”. Secondo alcuni tecnici e commentatori, i giocatori emettono delle grida dopo aver colpito la palla perché questo migliora la loro concentrazione, altri parlano di tecniche di respirazione, altri ancora di un rilascio di energia a fine colpo, come una molla che si scarica e quindi poi diventa più facile da ricaricare. I più maliziosi pensano che le urla dopo aver colpito siano solo una tecnica per distrarre gli avversari, con un impatto tecnico sul gioco praticamente nullo. Certamente molto dipende anche da “come” si grugnisce, e da quanto dura l’urlo. Nell’ultima edizione di Roland Garros, per esempio, in più partite ha colpito come Sabalenka, dopo l’impatto con la palla, arrivasse ad emettere delle grida talmente prolungate da continuare fino… all’impatto dell’avversaria! Fatto questo al limite del gioco disturbato.
Jimmy Connors e Monica Seles sono stati considerati in passato una sorta di “inventori” del genere, ma in realtà ci sono sempre stati, con una tendenza all’aumento negli ultimi anni. Martina Navratilova era tra le più critiche a riguardo, con un’argomento tutt’altro che peregrino: “l’urlo dell’avversaria non mi permette di capire il suono della palla sulle sue corde, e quindi l’effetto conferito al colpo, questo non è sportivo” tuonava all’epoca la super campionessa di origine ceca, davvero attenta ad ogni dettaglio in campo, suoni inclusi.
In passato proprio i grugniti di Monica Seles furono all’attenzione della critica e vennero già attentamente misurati, superando di poco i 90 decibel; Maria Sharapova nel suo periodo di massimo splendore agonistico la superò nettamente, arrivando a ben 103 decibel. Il record, o almeno quello più forte mai misurato, resta quello della portoghese Michelle Larcher de Brito, talento giovanile poi non mantenuto a livello Pro, con l’incredibile misura di 109 dB durante Wimbledon 2013, quando aveva solo 16 anni. Pazzesco.
Ma chi sono oggi i più rumorosi (e, aggiungiamo quindi fastidiosi) in campo ai nostri giorni? La classifica del tabloid 365 è stata stilata sugli attuali top30 e per potenza – ma il dato numerico non è stato comunicato nell’articolo – e divisa tra il servizio e i colpi di scambio. Tra gli uomini, il super grugnito è quello di Carlos Alcaraz. Il più giovane n.1 della storia secondo la ricerca emette un urlo perfettamente udibile nel 100% dei suoi servizi e 4 volte su 5 nei colpi in scambio. Praticamente sempre. Seguono a breve distanza Borna Coric, Felix Auger-Aliassime, Taylor Fritz e Karen Khachanov. Curioso che non sia nella top5 Andrey Rublev, uno dei grugniti “top” dei nostri giorni (tempo addietro il sito ATP aveva girato una curiosa clip con i colleghi si burlavano di lui proprio per le sua urla…).
Tra le ragazze invece domina proprio Aryna Sabalenka, con urla fortissime su ogni servizio e praticamente dopo ogni colpo di scambio. La segue, dietro di centesimi, la brasiliana Beatriz Haddad Maia, quindi Maria Sakkari, Veronika Kudermetova e Ons Jabeur. Del resto Sabalenka fu protagonista di una scena curiosa agli Australian Open 2018: nel corso di un suo match contro Ash Barty, le sue urla erano talmente forti da spingere – per ritorsione forse…- diversi spettatori a imitare i suoi grugniti, tanto che la giudice di sedia di quel match chiese gentilmente agli spettatori di abbozzarla per non peggiorare la situazione, tra le risate generali della Rod Laver Arena. Chi di urlo ferisce…
Marco Mazzoni
TAG: Aryna Sabalenka, Carlos Alcaraz, Curiosità, Grugniti, grunting, Marco Mazzoni, Maria Sharapova, urla tennis
Però su Alcaraz glissi…
Cosa non è la natura, a volte 🙂
Infatti venne presto ribattezzata Michelle Lacher de Grido
@ Muppezz (#3612481)
ho dovuto smettere perché i vicini avrebbero pensato malissimo di me!
Si fa molto prima a nominare i (pochissimi) del tutto silenziosi…tra gli ex Roger Federer, tra gli attuali Jannik Sinner
Sonego non fa parte delle classifica, mi pare ovvio che non possa essere dietro a Fritz. Non so quali giocatori abbiano utilizzato, Kudermetova è silenziosa, ci sono almeno 30 giocatrici che le stanno avanti comodamente.
Anche su Nature, certo. Si parla di ricerche sui materiali di cui è composta la racchetta, per esempio, che ovviamente sono utilizzati in molti altri campi. Troppo complicato per te?
CHE UOMO il buon BERNABE
A me piace l’urlo di Zapata Miralles: si vede che vuole far male con il colpo che spara ma raramente fa male davvero pur con l’urlo aggressivo!
Ma quando mai? È settimo in questa classifica, dietro a Chang, Becker, Wilander, Borg, Sampras e Nadal.
abbozzarla=smetterla?
Il problema di sonego, se ci hai fatto caso, non è tanto l’urlo che emette, ma quando lo emette. Purtroppo, Sonny urla quando ha già colpito la pallina e non mentre la sta colpendo, e ciò è piuttosto fastidioso oltreché non proprio onesto dal mio punto di vista. Ci sta emettere l’urlo nel momento dello sforzo, cioè quando serve, ma non dopo.
PAVAROTTI SONEGO, essendo fuori dai 30, non e’ considerato in questa classifica, altrimenti sarebbe in testa con ampio margine ex equo con BERNABE.
Ma tanti di quelli che commentano leggono attentamente gli articoli?
Mah
Lo fanno per avvisare i giudici/misuratori di scansarsi
Ricerca scientifica? Dove sono questi studi? Su ‘Nature’?
Il mio gatto di 8 kg ascoltando il video si è infoiato e ora dove trovo la gatta per farlo sfogare 😀
Pare che abbiano considerato solo i primi trenta in classifica.
Alcaraz sta battendo tutti i record di precocità. É stato il più giovane giovane a vincere da giovane uno slam.
Solo una constatazione: Sonego è considerato un grande “urlatore” ed invece non figura nella classifica. Qualche tempo fa Nadal si lamentò con lui durante una partita (che poi Sonego perse…), però stranamente nessuno si lamenta con Alcaraz!…
Quindi tu paragoni l’urlo di un atleta che lancia a mano nuda una sfera di 7,3 Kg con quello, molto più innaturale, di un tennista a colpire con una racchetta apposita, frutto di un centinaio di anni di ricerca scientifica?
Alcara è anche il più giovane tennista a diventare numero uno in questa classifica.
Qui mi sarei aspettato più un bel moccolone! 😆
Se vi interessa l’argomento… buon ascolto! 😆
https://www.youtube.com/watch?v=bDQQ-48iboM&pp=ygUUdGVubmlzIGdydW50cyBmZW1hbGU%3D
Anche i lanciatori di peso e i martellisti urlano.
L’emissione vocale è dovuta allo sforzo muscolare e all’espirazione forzata.
Il kiai poi è presente in molte arti marziali (aikido, karate, iaido ecc).
Per non parlare della vecchietta del mio condominio, quando tiravamo una pallonata sulla sua finestra 🙂
A me fa ancora sangue la Lea ….. sono monogamo …. 😎
Una semana de mala suerte, pobrecito
Tra le donne non leggo Ostapenko,sentita dal vivo a Roma contro Rybakina e urlava come una dannata
“Affittiamo” il ditino magico ammonitore di Rafa per zittirli tutti quanti… 🙂
Per rimanere in ambito tennistico direi piu’ Caruso-Sonego che Pavarotti -:)
È nato a Madrid… 😉
Fa esplodere i display
Non Djokovic quando si arrampica sugli specchi?
700 a riposo ahahhaahah
Se un’analisi del genere arriva dai tabloid britannici è fin troppo facile immaginare quale (ex)giocatrice ne sia l’obiettivo ….
il grande Alcaraz è primo anche in questa categoria!
è proprio un campeon!!!!
povero il nostro Sonego, tanto bistrattato e invece è un uccellino.
Anche Pedro Martinez sabato contro Arnaldi non era male, poi quando gli si strozzava l’urlo dopo l’ennesimo colpo sbagliato…
Ti sbagli, è nato a Madrid il 1941
I decibel sono solo un lato, non il peggiore, del problema. Quello che disturba di più è la durata. Se lo strillo – perchè di questo stiamo parlando – si prolunga quando la pallina supera la rete è grave, perchè disturba la preparazione del colpo dell’altro. Ci sono casi nei quali l’urlo addirittura comincia quando la palla è sulla rete.
Placido Domingo è spagnolo, nato a Madrid. In Messico ha vissuto qualche anno da bambino, al seguito dei genitori musicisti e cantanti di zarzuelas (genere spagnolo)
Ma il tenore torinese quanti decibel ha?
Non dimenticherei l’elegante grunting della nostra Schiavone. Quel suo “Ia-Hi”, con il vestitino bianco della Lotto che svolazzava ed il dritto che ” frullava”erano uno spettacolo kitsch non per tutti.
Alcaraz “Carreras”, Domingo è messicano
Azzo, sembra una gatta nel periodo degli amori.
vince chi urla più forte
Trovo le urla o grugniti che siano esternazioni che dovrebbero iniziare ad essere limitate se non vietate anche perché non sono affatto necessarie o quantomeno impossibili, per chi le produce, da “azzerare”..
@ Marco M. (#3612369)
Sonego non è in top 30. Io me lo terrei urlatore ma in top 30 ehehhe
I tanti che chiamano Sonego/Pavarotti per me sono dei mentecatti,non è affatto peggio ne meglio di tantissimi altri
Quindi ora quello che chiama Sonego “Pavarotti” la smetterà visto che non è in questa classifica o darà un nomignolo tipo “Domingo” o Carreras” al suo prediletto che è in cima a questa classifica?
L articolo dice che hanno analizzato i top 30, non so a che data li abbiano presi ma con ogni probabilità Sonego non era parte di questo campione.
E c’era che si lamentava di Sonego, un principiante a livello di questi
Mauroooo,
è stato accertato scientificamente che Alcaraz-PlacidoDomingo urla più di Pavarotti-Sonego
Incarta e porta a casa
MAURO???
Insuperabile Larcher de Brito, ma non tanto per l’intensità, quanto per l’assurda modulazione e durata dell’urlo.
Per chi è troppo giovane per ricordarla:
https://www.google.com/search?client=opera&hs=0Dn&sxsrf=APwXEdfSOY_DLGav0nJPx5KMH8ZuajyYLA:1686661352412&q=larcher+de+brito+grunt&tbm=vid&sa=X&ved=2ahUKEwjH4JCWp8D_AhWriv0HHYz0Ay4Q0pQJegQIDBAB&biw=1496&bih=723&dpr=1.25#fpstate=ive&vld=cid:e64f6599,vid:tLFUGX083DI
Il “Bweeh” di Rublev è diventato una fan page
basterebbe un penalty point ad ogni urlo
non se ne può più degli urli
se in campo fanno così, quanti decibel fanno quando trombano????? Alcatraz che fa ulula??? sempre che gli “integratori” glielo alzino ancora ….
Appunto anche la kudermetova non mi pare sia proprio una urlatrice o almeno non delle più forsennate.
Bisogna anche capire come avrebbero rilevato questi dati, per saperlo bisogna prenderli dal vivo,sul campo. le registrazioni possono ingannare facilmente
Ma non lo sai ? Lei è già passata oramai, come Venus quindi come altre che sono meno conosciute non le contiamo.
Mica pensavi di leggere un articolo serio?
Poi si chiudono perché il tennis ha poco seguito…
Fritz e non Sonego? Fritz non si sente quando gioca,non so che dati siano stati valutati
Ma scusate, l’Azarenka dove la mettiamo??
Mi potreste spiegare il significato della frase all’interno delle parentesi: sicuramente per avere una discreta pubblicità? Mi incuriosisce questa affermazione.
Ancora con questa storia… è proprio uno sport “antico”, sempre le solite polemiche
Sabalenka e Trevisan uber alles… Sono urli naturali quelli: nel 40% dei casi, non di più