Wimbledon 2023: Previsioni, la partecipazione italiana ed i probabili vincitori – Una panoramica completa sul Torneo
La 136esima edizione del prestigioso torneo di Wimbledon si svolgerà da lunedì 3 a domenica 16 luglio 2023, mantenendo la sua inconfondibile atmosfera nel sobborgo londinese, sui suoi classici campi in erba. Seguendo da vicino il Roland Garros, questo terzo Slam della stagione tennistica potrebbe segnare una tappa storica con Novak Djokovic alla caccia del Grande Slam
Il primo torneo di Wimbledon si tenne nel 1877, rendendolo il torneo di tennis più antico del mondo. Inizialmente, il torneo era solo per gli uomini, ma il torneo femminile venne aggiunto nel 1884. I record del torneo di singolare è detenuto da Roger Federer tra gli uomini (8 successi) poi Novak Djokovic, Pete Sampras e William Renshaw (7 vittorie ciascuno), e da Martina Navratilova tra le donne (9 vittorie).
Wimbledon è sicuramente famoso per le sue tradizioni, inclusa l’assenza di pubblicità sui campi. Il torneo è l’unico dei Grand Slam che si svolge ancora sull’erba, un tipo di superficie che favorisce i giocatori con un gioco veloce e aggressivo. Un’altra tradizione famosa era quella del “Middle Sunday”, l’unico giorno di riposo del torneo, anche se questa tradizione è stata interrotta nel 2022. Infatti dalla scorsa edizione a Wimbledon si gioca anche nella domenica di mezzo.
Un’altra tradizione tipica del torneo londinese è quella di servire fragole con panna agli spettatori. Questo dolce è considerato un classico del torneo. Oltre a ciò, tutti i giocatori devono indossare abiti completamente bianchi durante le partite, un’altra caratteristica distintiva del torneo.
Nel corso degli anni, Wimbledon ha visto molti momenti memorabili e partite epiche, contribuendo a definire la storia del tennis. Da Bjorn Borg a Martina Navratilova, da Pete Sampras a Serena Williams, da Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic, molti dei più grandi nomi del tennis hanno lasciato il loro segno su Wimbledon.
È importante ricordare per la storia del torneo che a causa della pandemia di COVID-19, il torneo è stato cancellato nel 2020, la prima cancellazione dal periodo della Seconda Guerra Mondiale.
Ci saranno tanti italiani al via nel tabellone principale. Per il maschile saranno infatti 5 i tennisti italiani che gareggeranno in Inghilterra. Su tutti spicca il nome del giovane Jannik Sinner, speranza del nostro tennis ma che attende ancora di vincere il primo Slam della sua carriera. Presenti anche Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego e Marco Cecchinato, mentre Matteo Arnaldi figura al momento tra gli Alternates. Uno dei nomi del momento rimante sempre e comunque quello di Matteo Berrettini, finalista nel 2021 e costretto a saltare la scorsa edizione per colpa del Covid. Tra le donne ci sono invece 6 atlete: Martina Trevisan, Camila Giorgi, Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Sara Errani e Lucia Bronzetti.
Nelle qualificazioni nutrita presenza di giocatori italiani: al via Matteo Arnaldi, Francesco Passaro, Giulio Zeppieri, Raul Brancaccio, Andrea Vavassori molto a suo agio su questi campi dato che gioca un bellissimo Serve & volley, Luca Nardi, Flavio Cobolli, Riccardo Bonadio, Franco Agamennone, Mattia Bellucci, Luciano Darderi, Andrea Pellegrino, Francesco Maestrelli e Matteo Gigante.
Nel femminile nel tabellone cadetto al via Lucrezia Stefanini e Nuria Brancaccio.
Per quanto riguarda le quote di Wimbledon 2023, guardando a siti di riferimento del settore come questo https://www.casinoitaliani.it/recensioni/olybet , sembrano essere già delineati i favoriti per la vittoria finale. Novak Djokovic è quotato a 2.10 tra gli uomini, seguito da Carlos Alcaraz, l’attuale numero due del ranking ATP, a 5.00, e dal numero tre Daniil Medvedev a 7.00. Matteo Berrettini segue a 10.50, mentre Jannik Sinner e Nick Kyrgios sono entrambi a 11.00. Alexander Zverev segue a 12.00.
Nel torneo femminile, le quote vedono al vertice Iga Swiatek e la campionessa in carica Elena Rybakina, entrambe quotate a 4.50. Poco dietro, Aryna Sabalenka è offerta a 5.00. Le altre partecipanti, al momento, sembrano essere in una posizione più distante.
Quale sarà l’esito di questa edizione del torneo?
TAG: Wimbledon, Wimbledon 2023
Draper si è ritirato…
Come già scritto per il Rolando…il tennista da battere è sempre lui…Nole.
Certo attenzione ai primi turni per le solite mine vaganti che causa acclimatazione del serbo all’erba potrebbero metterlo in difficoltà…
Sinner outsider, potrebbe fare bene e andare avanti nel torneo …quanto? lo…vedremo.
Berettini visto contro Sonny è un incognita….speriamo bene…
Vediamo come va Wave Vavassori lo vedo bello carico,insieme ai 2 Lorenzi…in grado di ben figurare.
Tutti i pretendenti…. Hubert Hurkacz,Rune ,Alcaraz,Zverev,infine Kyrgios…visto oggi molto male…
All England Lawn Tennis and Croquet Club cresce la migliore erba del mondo, sia che tu la voglia calpestare, sia che tu la vohlia fumare 😀 😆 evviva wimbledon, evviva l’erba Gangiagangia gangia
Matteo in condizioni normali, e’ da quota 5 o 6…questa era la sua quota a gennaio.
Ora chiaramente, la situazione e’ cambiata.
Sinceramente, chi l’anno scorso nei primi giorni di Wimbledon potesse avere dei dubbi sulla forza di Sinner sull’erba non lo biasimo, poi vada come vada, ottima questa sua preparazione sui prati, lui nel cemento indoor é praticamente imbattibile, nel dopo – All England club spero lui vada a Washington dove trionfò nel ’21 e non ad Umago, dove non credo ci metterà piede ad Alcaraz, ma qualcuno sul 30-40 al mondo più forte se in vena di Jannik sul rosso si può palesare: questo é realismo, non essere troll
Urca … qua se ne leggono di cotte e di crude e si confondono le idee di chi vuole giocarsi pure 2 euro …
L’unico problema potrebbe essere il jet lag !!!
“Mo me la Segno..” (citazione Masskmo Troisi) 😉
Vince Sinner in finale contro Berrettini…
@ carmelob (#3612230)
ma se a Parigi era il favorito e a Londra solo secondo favorito, significa che esce al primo turno
Il nostro Jannik nella passata edizione ha battuto Alcaraz, e poi si’ trovato 2 set avanti contro Nole (vincitore del torneo) ai quarti.
Senza volere essere di parte, un Jannik in forma e’ d’obbligo il secondo favorito.
@ zedarioz (#3612125)
Sull’erba?Uhmmmmissimo… 😳
L’unica incognita per quello che riguarda lo strafavorito Nole è la vicinanza di Wimbledon con Parigi. Intendo dire il dispendio di energie fisiche e mentali che il serbo ha dovuto spendere per vincere il RG. Ad oggi solo lui lo può sapere.preparare uno Slam su una superficie differente in così poco tempo può essere complicato anche per un mostro come Nole.
Messaggio ai naviganti troll…
Jannik Sinner (più di quanto dicano le quote dei bookmakers) ha buone possibilità di essere un valido antagonista di Nole a Wimbledon. Lo ha dimostrato l’anno scorso, battendo Alcaraz e giungendo a un passo dal farlo anche con Nole ai quarti.
Ma attenzione! Jannik non è uno che per la natura dei suoi colpi e/o per predisposizione tattica sia portato specificamente per il gioco sull’erba. Potrebbe aver bisogno, come lo scorso anno, di un periodo di rodaggio, detto in parole povere di steccare qualche partita come lo scorso anno nei tornei preparatori a Wimbledon.
Quindi, se accadrà lo stesso quest’anno non ricominciate con la solita solfa!
(PS c’è già qualcuno che ha preso a criticarlo dopo averlo visto provare una certa tecnica di servizio, dimenticando che per lui i 250 servono servono da preparazione ed esperimento, non in modo fine a se stesso)
@ il mio personalissimo cartellino (#3612111)
@ il capitano (#3612085)
Sta già tremando il lupo serbo davanti a questi avversari hahahhahah
Allora vedrai che, di riffa o di raffa, ci arriva di nuovo Ruud 😆 😆
Scusate nole non noleggio ho sbagliato a scrivere
In questo momento la vittoria di noleggio è praticamente certa. Bisogna vedere in finale contro chi.
Chissà che jannik non abbia finalmente addomesticato l’erba?
Qualsiasi finalista arriverà secondo dietro a Nole… punto, nessuno può competere in questo momento…e per di più sull’erba… Kyri? Figuriamoci, berre? Ma dai! I russi? Nemmeno. Sinner non credo proprio. Alca? Nemmeno lui…non resta che zverev, forse…altri non ne vedo all’orizzonte…
Già deciso chi vince…e 3/4 di slam fatti…us open poi da vedersi…una volta si è fatto fregare, due non credo…
Io credo che le sta davvero provando tutte e questo ci fa capire quanto è intenzionato a migliorarlo questo colpo. D’ altro canto però bisogna aspettare altri mesi per poterlo assimilare e ipoteticamente migliorarlo. Solo il tempo ci dirá se ha avuto ragione lui. Sicuramente la determinazione per migliorarlo non gli manca anche se credo sia piú un problema mentale che tecnico.
Ma va? Quindi vuoi dire che nel team di Sinner si improvvisa tutto e si cambia secondo gli umori della giornata? Teoria interessante. Io fossi in te glielo farei sapere, sai mai che non si sono accorti di essere spaesati
Vai sulle storie Instagram di jannik sinner update
Questo è verissimo. Io con fidavo in un Rune più maturo, più cattivo ed invece, dopo un pregevole inizio di primo set, si è via via sciolto e lo si vedeva dallo sguardo piuttosto mesto.
Ciò che manca è proprio questo, a lui ma anche a Jannik, quella presunzione o autorità che dir si voglia di mostrarsi forti e determinati.
Si badi che parliamo di fior di giocatori, questa loro mancanza è il quid per il salto di qualità. Alcuni giocatori lo mostrano in modo eccessivo ma, altri, che magari nel privato sono dei pezzi di pane, indossano la maschera e l’elmetto e vanno in “guerra”.
Sinner è clamoroso nel non avere mai un gesto di stizza, figurarsi cacciare un urlo (pare afono) o la racchetta a terra ma l’atteggiamento Zen vale se mette in soggezione l’altro (Borg ad esempio lo faceva) e non se crea una sorta di apatia, una mancanza di auto-scuotimento.
Ma ovviamente il carattere è difficile da cambiare però si, lo vorrei più “granitico” mentre a volte mi sembra “granuloso”.
Aspetta, adesso arriverà Luce nella notte e vedrai.
@ gisva (#3612100)
Pure a 40…direi 😳
Se fossi uno scommettitore, Alcaraz a 5 lo giocherei a occhi chiusi
Sì???davvero? ma dove lo hai visto?
Se ha cambiato di nuovo il movimento, ci si rivede a gennaio per risultati di rilievo….
Bisogna vedere come sta Kyrgios. Berettini, purtroppo, al momento non sta. Ma spero possa risorgere da un momento all’altro, uno o due vittorie possono dargli fiudicia. A meno che non siano di nuovo problemi fisici e allora sarebbero cavoli amari
https ://instagram.com/stories/janniksinner_updates/3123705773813822049?utm_source=ig_story_item_share&igshid=MTc4MmM1YmI2Ng==
Non sapevo dove metterlo… Sinner torna al foot up, considerazioni?
Nella situazione attuale abbasserei la quota di Djoko.
Vediamo come sta Kyrgios.
Berrettini a 10.50 lo bancherei volentieri. Felice di rimetterci se vince., o
Se Djokovic ha problemi, al di fuori dei due già finalisti, gli altri possibili vincitori, mi paiono piuttosto casuali.
Potrebbe venir fuori anche Sinner, ma vedo tutto molto aperto.
Ci saranno tante sorprese nelle retrovie, anche perchè le gerarchie normali cambiano tantissimo sull’erba londinese.
Però, alla fine, il strafavoritissimo è sempre lui.
Comunque, stiamo a vedere il tabellone e dove cascano i Raonic, Kyrgios, Murray, Draper e aggiungo Humbert, Huesler, Shelton ecc.
E poi c’è l’incognita Berrettini. Speriamo bene, anche se oggi mi sa che dobbiamo invocare un miracolo per vederlo veramente competitivo.
Cmq sinner è tornato al foot up sul servizio. Secondo me è in grande confusione, su questo colpo, il ragazzo
Per avere una finale combattuta, mi auguro che arrivi in finale uno forte caratterialmente tipo Sinner, Medvedev, Alcaraz o Rune. In sostanza “astenersi perditempo”. 😉
Nole vince facile….
Potrebbe vincere Ber..ttini?Domando per un amico… 😳
Mah, Djokovic a parte, grande favorito, il rimanente è tutto un’incognita