Finale Roland Garros: Ruud può sconfiggere Djokovic?
La risposta alla domanda del titolo è… molto, molto difficile, ma la bellezza dello sport sta anche nella possibilità della sorpresa. Casper Ruud oggi avrà di fronte una scalata proibitiva, sconfiggere sul Chatrier il più forte – per titoli vinti – dell’epoca moderna, pronto a dare la zampata n.23 per titoli Slam, sarebbe il record all-time a livello maschile. Inoltre, avendo già vinto gli Australian Open, resterebbe in corsa anche per un Grande Slam stagionale che ha assaporato due anni fa, quando Daniil Medvedev sull’Arthur Ashe gli impedì di completare un’impresa suprema che già stava accarezzando.
Il bilancio degli Head to Head tra Novak e Casper recita un pesante 4-0 a favore del serbo, e 2-0 sul “rosso”, entrambe due vittorie in semifinale al Foro Italico (2020, 2022). L’ultimo confronto risale alla finale del Masters di Torino, una vittoria secca per Djokovic, anche se si giocava in condizioni indoor, dove il gap tra “Nole” e quasi tutti gli altri è ancor più netto.
Cosa può fare Ruud per vincere? Ha qualche asso nella manica? Sicuramente il norvegese arriva alla finale con un crescendo di condizione molto importante. Dopo un’avvio di stagione terribile, figlio di un grave errore di valutazione nella preparazione, da lui ammesso candidamente, ha lentamente ritrovato buone sensazioni. Proprio dalla terra battuta di Estoril, l’amato rosso, primo bel torneo giocato in stagione e vinto (decimo in carriera), il suo tennis ha ricominciato a macinare profondità, continuità nella spinta e sicurezza. Era diventato un “regolarista falloso”, un contro senso che l’ha portato a nulla di buono. A Roma già si è rivisto un buon Ruud, ancora non al massimo, ma più efficace e convinto. Quei piedi veloci sono tornati a girare intorno alla palla per portarlo a spingere in sicurezza col diritto e imporre bei ritmi, con i quali mettere sotto discreta pressione i rivali. L’impennata di qualità è arrivata proprio qua a Parigi, dove in effetti aveva affermato di voler arrivare al meglio. Avrà anche sbagliato preparazione, ma intanto il suo obiettivo era tornare a giocarsi la Coppa dei Moschettieri, e in finale è arrivato. Quindi davvero complimenti.
Ruud a mio avviso avrà due punti di forza nel match odierno contro Djokovic: l’esperienza di due finali già disputate, anche se perse, e il poter scendere in campo senza niente da perdere. La sua pressione sarà pari a zero, perché qualora perdesse nuovamente contro Djokovic, la sconfitta sarebbe nell’ordine delle cose, dei valori assoluti tra i due. Resta da vedere se questo potrà essere abbastanza per stroncare la resistenza dell’agonista più duro e feroce del tour, uno che ormai si programma alla perfezione e riesce ad arrivare ai grandi appuntamenti al meglio. Forse proprio una certa pressione potrebbe essere il vero punto a sfavore di Djokovic. Ricordiamo cosa accadde a NY21 in finale.
Si gioca sulla terra battuta, la superficie forse meno amata da “Nole”, ma tecnicamente Casper non sembra possedere armi per scardinare il gioco del serbo. Non c’è un singolo colpo con il quale possa sbaragliare il rivale, né il servizio, tanto meno la risposta, e nemmeno col suo forcing col diritto potrà lasciare fermo il rivale, c’è riuscito poche volte Alcaraz venerdì… Quindi, ha già perso? No, ma per farcela Casper dovrà disputare una partita monumentale per resistenza nello scambio, pazienza, forza fisica e mentale. Alla fine il tempo ha dimostrato che Djokovic su terra perde quando non sta bene, quando trova un rivale con colpi talmente potenti da lasciarlo fermo (un Wawrinka), un tennista che riesce a spezzargli il ritmo e mandarlo in confusione tattica (e questo non è mai Ruud), o un giocatore altrettanto duro e resistente nella lotta, che alla fine ne ha di più e lo supera come corsa e spinta in scambi infiniti, meglio se con tanta rotazione. Quest’ultimo identikit si chiama Nadal, il grande assente, l’unico che l’ha battuto nella maggior parte degli scontri su terra battuta. Se Ruud mai riuscisse a diventare un piccolo Rafa per resistenza, corsa, precisione nelle sue difese e capacità di resistere, allora magari potrebbe portare la partita su di un piano fisico talmente duro da mettere in crisi il serbo e magari stroncarlo dopo ore e ore di rincorse. Ruud è un bellissimo atleta, ma che riesca in un’impresa del genere sembra improbabile.
La sensazione è che Djokovic alla fine vincerà, e lo farà anche discretamente bene. La speranza è che ci sia una partita divertente, a concludere un torneo che ha detto molto e che potrebbe nuovamente lanciare “Nole” verso il sogno Grande Slam stagionale, in barba alla NextGen, ai talenti emergenti e compagnia bella.
Marco Mazzoni
TAG: Casper Ruud, Marco Mazzoni, Novak Djokovic, Roland Garros 2023
NO NO E POI ANCORA NO! :))
No!
Si e possibile…
Malo sutra burazere
Djokovic ha avuto vari problemi al braccio. Anche con Alcaraz aveva chiamato MTO.
Se risentisse di questi problemi e Ruud fosse particolarmente aggressivo sul servizio del serbo, si vedrebbe partita.
Poi quella che sembra un errore di preparazione, potrebbe non esserlo.
Ruud aveva faticato molto a fine stagione. Arrivando in fondo al Master. La partenza lenta gli ha consentito di arrivare fresco adesso.
Poi tutti dimenticano che Medvedev aveva dominato la stagione sul cemento americano e sia come forma che valore assoluto è decisamente più forte dell’ottimo Ruud
Finale Roland Garros: Ruud può sconfiggere Djokovic?
NOOOOOOOO!!!
Ma non credo
Io mi stupirei molto, però mi auguro una partita combattuta
Signori della Corte …..posso fermarmi qua
Solo un imprevisto, sempre possibile e per definizione inatteso, può favorire la vittoria di Ruud.
Non lo so. A me Ruud sembra un Thiem con meno armi ( di quelle che aveva l’austriaco nel suo peak ). Si, grande regolarista, grande solidita’. Ma non eccelle in nulla di particolare. Nole ci va a nozze con questa tipologia di avversario.
Risposta alla domanda: NO
La vera finale c’è stata 2 gg fa e peccato sia durata solo 2 set perché lo spettacolo era davvero di altissimo livello.
A Djokovic talvolta capitano quei cali di concentrazione che durano al massimo 1 set, di solito il primo. Ecco quello che oggi potrà raccogliere Ruud
Se Djokovic si fa male forse Ruud ha qualche chance ma non è detto
Ti propongo per la garro…ta
Ti si deve proprio spiegare?
tre? sicuro?
No
Probabilmente Ruud raggiungerà le 23 finali slam perse…. record mondiale carpiato raggruppato rovesciato con doppio avvitamento
Ruud non ha nulla da perdere? È l’esatto contrario. Dopo aver perso tre finali Slam, non può permettersi di perderne un’altra. Anche se sembra avere le potenzialità per approdare ad altre finali Slam, non è affatto detto che ci riesca, certi treni non passano facilmente.
Le vittorie di Djokovic su Ruud sulla terra battuta (sul cemento si parla di tutt’altro, anche se nell’ultimo anno il Boreale è migliorato anche li) risalgono allo scorso anno ed a tre anni fa a Roma in semifinale. Nel frattempo Rune è cresciuto e Djokovic è invecchiato. Il Serbo resta il favorito, ma non mi stupirei di una vittoria di Ruud.
Risposta breve: no.
Risposta lunga: idem.
@ il capitano (#3609104)
Sì, lo può sconfiggere. Ma non credo che lo farà
@ deuce (#3609165)
Soprattutto perché Marian era contrario al fatto che giocasse le Olimpiadi ..
Vero. Tutta sta garra ha rotto i co….ni
No.
@ il capitano (#3609104)
Anch’io la penso così. Rune sarebbe stata la minaccia maggiore per Nole , ma in uno Slam , 3 su 5 , le cose sono diverse!
Nole però avrebbe potuto già realizzare il suo Grand Slam con la finale di New York ma perse malamente con Medvedev perché non ne aveva più ( se non fosse andato in Giappone per le Olimpiadi
c’è l’avrebbe potuta fare).
Adesso non ci sono problematiche di qualche genere e quindi dovrebbe raggiungere il suo 23° Slam.
Dico solo questo: noi un tennista come Ruud lo abbiamo sempre sottovalutato e addirittura offeso etichettandolo come super pallettaro.Quindi Nole non ti fidare e non sottovalutare il tuo avversario dando già per scontato il successo.Rimani concentrato e vinci in tre set.
Può.
Il Ruud visto in semi è un grande giocatore, può farcela … non ho visto un Nole “straordinario” fino ad ora a parte il primo set con Alcaraz.
Bella questa
Tutto e’ possibile. Basterebbe che il TITANICO FALSONE non azzeccasse il beverone.
Ovvio che la può perdere solo Nole incastrandosi in un rigurgito di ansia giovanile alle soglie del mito.
Nemmeno nei suoi sogni.
Che dire, vincera’ Ruud a mani basse, cosi’ Otelma mi ha detto in sogno
e ricordi male Mazzoni ma molto male…. la finale di NY 2021 Nole perse per sfinimento fisico e in quel periodo perse anche Marian Vajda perchè inevitabilmente si incrinarono i rapporti tra loro due …non mi va di ripercorrere quello che successe da Wimbledon a NY 2021 vai a rivedertelo tu …poi mi dici
mi sono perso qualcosa? ma non aveva già vinto Alcaraz?
In base ai precedenti e col dente avvelenato del vecchio e soprattutto con ciò che c’è in palio per il vecchio ?
Bah, io in quel caso avrei pensato alla mosca e all’elefante, ma con un finale diverso rispetto alla simpatica favoletta dedicata ai due animali citati
In ottica Sinner sono costretto a tifare Djokovic perché dovesse vincere Ruud si qualifiche ebbe per le Finals e considerando che i primi 4 della race sono all’80% qualificati rimarebbero 3 posti disponibili e se la giocherebbero 5 persone tra cui Sinner separati tra di loro da una manciata di punti
Sangue , sudore e lacrime … garroso, garroso quanto e’ garroso questo rolando…
Appunto perché ha troppi obiettivi la pressione sarà tutta su di lui e potrebbe presentarsi lo scenario visto con Medvedev nel 2021 al contrario Ruud il suo l’ha fatto e potrebbe giocare a braccio sciolto partendo da nessuna aspettativa di vittoria
Credevo in Alcaraz e invece Nole l’ha spuntata con modalità impensabili (kot, per crampi alle gambe e addirittura al braccio!).
Però avevo azzeccato il triplete alla rovescia delle squadre di calcio italiane (questa non era difficile, sigh! 🙁
No, è impossibile. Ruud è un bravo ragazzo e un serio professionista. Si è rialzato dopo un inizio stagione terrificante ma anche quest’anno è capitato nella parte giusta del tabellone. Djokovic in finale in uno Slam può essere battuto forse da soli 2/3 giocatori
Nole ha troppi obiettivi da raggiungere… finfinale a senso unico…
Si può vincere. Proprio per i motivi scritti nell’articolo. Ruud avrà zero pressione e scenderà in campo con tutta la serenità del mondo. D’altro canto Nole è sotto una bella pressione invece. Non come quella di quel famoso us open ma quasi. Bisognerà vedere se ha fatto tesoro di quell’esperienza. Per me il risultato non è così scontato.
Ruud è il giocatore che più assomiglia a Sinner per educazione e voglia di migliorare. Spero che vinca,sarà difficile, ma non si sa mai.
Se la domanda è: “Ruud può sconfiggere Djokovic”, la risposta è sì. Lo hanno fatto in molti… Ma se la domanda è: “ Ruud può sconfiggere Djokovic oggi”, la risposta è no!
😆 @ Avide (#3609105)
😆 Breve ma esauriente!
4-0 per Nole negli h2h di cui 2 proprio su terra. Fate un po voi 😀
Difficilmente Nole si lascia sfuggire occasioni cosi ghiotte, con avversari molto buoni e solidi ma comunque di secondo piano come il buon Casper.
Per caratteristiche dell’avversario potrebbe essere la finale slam piu facile di tutte quelle che ha giocato fino a oggi.
No
L’unico che poteva dare fastidio a Djokovic era quello “squilibrato” di Holger Rune. Peccato che sia a Copenhagen a consolarsi con la Sirenetta.