Roland Garros: Il programma di Venerdì 09 Giugno 2023. Tempo di semifinali (sondaggio LIve Tennis)
Domani con inizio alle ore 14:45 inizieranno le (speriamo) emozionanti semifinali del Roland Garros 2023. I quattro semifinalisti – Casper Ruud, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz e Novak Djokovic – si sfideranno per un posto nella finale del torneo.
Ruud (4) vs Zverev (22)
Roland Garros - Semifinali - Chi vincerà?
- Ruud (3-1) (37%, 261 Votes)
- Zverev (3-1) (24%, 165 Votes)
- Ruud (3-2) (17%, 117 Votes)
- Zverev (3-2) (16%, 109 Votes)
- Ruud (3-0) (4%, 26 Votes)
- Zverev (3-0) (3%, 19 Votes)
Total Voters: 697
La semifinale tra il finalista del 2022 Casper Ruud e il tre volte semifinalista Alexander Zverev promette di essere una battaglia sulla linea di fondo che si deciderà con il minimo dei margini. I due si sono sfidati tre volte a livello ATP, con Zverev che ha vinto due volte e Ruud una, ma mai sulla terra rossa.
Zverev avrà l’obiettivo di dar fastidio al rovescio di Ruud. L’aggressività e la potenza di Ruud provengono dal suo potente diritto, ma quando si tratta del rovescio, il norvegese può essere attaccato fortemente. Zverev cercherà di portare il gioco sul rovescio di Ruud e di prendere il controllo della partita da quel punto sfruttando quella diagonale.
Zverev ha vinto solo il 49% dei punti sul secondo servizio nei suoi primi cinque match, e Ruud potrebbe cercare di sfruttare questa debolezza del tedesco.
ALexander ha realizzato solo 43 vincenti e 75 errori non forzati con il diritto in cinque turni. Ruud cercherà di usare il suo potente diritto per attaccare questo angolo del campo di Zverev.
Per entrambi i giocatori, la partita di venerdì sarà incentrata, ovviamente, nel giocare bene i propri punti di forza. Per Ruud, è il diritto; per Zverev, è sicuramente il rovescio. Le quote attuali favoriscono leggermente Zverev con un rapporto di 1,86 a 1,98.
Quote e scontri diretti
SF Alcaraz (1) – Djokovic (3) 1-0 1.48 2.74
SF Ruud (4) – Zverev (22) 1-2 1.98 1.86
Alcaraz (1) vs Djokovic (3)
Roland Garros - Semifinali - Chi vincerà?
- Alcaraz (3-1) (35%, 236 Votes)
- Djokovic (3-2) (22%, 146 Votes)
- Djokovic (3-1) (18%, 121 Votes)
- Alcaraz (3-2) (12%, 81 Votes)
- Alcaraz (3-0) (11%, 72 Votes)
- Djokovic (3-0) (3%, 20 Votes)
Total Voters: 676
La semifinale tra Carlos Alcaraz e Novak Djokovic è attesa con grande trepidazione. Djokovic, forse il miglior giocatore di tutti i tempi, è a pari merito per il maggior numero di Grand Slam vinti, 22. Alcaraz, invece, è il numero uno al mondo e la prima testa di serie al Roland Garros 2023. A 36 anni, Djokovic ha l’esperienza; a soli 20 anni, Alcaraz ha la giovinezza e la voglia di vincere.
Le due superstars si sono affrontate solo una volta prima, nel 2022 al Madrid Open, dove Alcaraz ha vinto una partita combattuta al tiebreak del terzo set. È raro che Djokovic perda un tiebreak, e sicuramente non avrà dimenticato quella sconfitta.
Una caratteristica della preparazione di Djokovic per il match è lo scouting. Novak avrà il suo team di analisi a guardare molto attentamente la partita persa da Alcaraz a Roma contro il qualificato Fabian Marozsan il mese scorso. In quella sorprendente sconfitta, Alcaraz ha giocato i punti sulla seconda di servizio in maniera pessima. Marozsan ha attaccato la seconda di servizio di Alcaraz anticipando i colpi, punendo lo spagnolo sferrando colpi potenti e risolutori.
Alcaraz, d’altra parte, dovrà affrontare Djokovic con cautela. Ci sono stati periodi nella carriera del serbo in cui nessuno è stato in grado di decifrare la sua superficie preferita. Tuttavia, la terra rossa è la superficie “meno” preferita di Djokovic (si parla di un campione che ha vinto per due volte Parigi).
Per quanto riguarda le quote, gli scommettitori hanno aperto questo match nominando Alcaraz come solido favorito. Tuttavia, questa sfida di grandezza tennistica è così equilibrata, che chiunque preveda l’esito non può farlo con certezza. Le quote attuali vedono Alcaraz favorito con un rapporto di 1,48 a 2,74.
Court Philippe-Chatrier – Ore: 14:45 –
Carlos Alcaraz vs Novak Djokovic
Casper Ruud vs Alexander Zverev non prima 17:30
Court Suzanne-Lenglen – Ore: 11:00
Tatiana Golovin / Nathalie Dechy vs Daniela Hantuchova / Lindsay Davenport
Mats Wilander / Sergi Bruguera vs Arnaud Clement / Mansour Bahrami
Michael Chang / Flavia Pennetta vs Henri Leconte / Francesca Schiavone
Court Simonne-Mathieu – Ore: 11:00
Taylor Townsend / Leylah Fernandez vs Jessica Pegula / Coco Gauff
Ellen Perez / Nicole Melichar-martinez vs Xinyu Wang / Su-Wei Hsieh
TAG: Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Casper Ruud, Novak Djokovic, Roland Garros, Roland Garros 2023
i punteggi sui giocatori vengono fuori spulciando tutta la carriera e le partite che hanno fatto su terra cemento e erba e poi overall cioè quella totale ….è molto precisa
Ah beh, se so’ “ultimatetennistatistics” m’arrendo arr’ ULTIMeATUM ❗
Strano non abbia capito fosse Arabo: ana-alluha-al-arabìa , sciuain-sciuain…
Interessante…
Nel sondaggio LiveTennis il risultato più votato al momento è vittoria di Ruud per 3-1.
Mentre i bookmakers favoriscono leggermente Zverev con un rapporto di 1,86 a 1,98
Immagino perché hanno avuto 2 giorni di riposo.
Ruud e Zverev 1
Il caro Goran ha detto qualcosa sulla partita di oggi del suo pupillo???
è arabo ….leggi qua le statistiche non le fai tu e non c’e’ nessun astruso punteggio
https://ultimatetennisstatistics.com/goatList
Ma 97 e 133 punti…de che?
Djokovic è il più forte perché ha vinti tutti, proprio tutti (tranne Barcellona, Queen’s ed Amburgo, che restano le tre più gravi lacune serbe), non solo i 4 maggiori, tornei più importanti (almeno) due volte; mentre sia a Basilea che a Manacor nelle sale trofei ci sono dei vuoti.
E poi perché è in vantaggio negli scontri diretti.
Non c’è bisogno di escogitare chissà quali astrusi punteggi per stabilire questa verità.
A parte questo, che è una risposta a quel che credo di aver capito, nel suo scritto ci sono tanti passaggi proprio incomprensibili…ma che Lingua è?
Di finali di doppio femminile ne ho viste poche in vita mia, ma se si qualificano Townsend-Fernandez e la coppia cinese (cioè, per me, se si qualifica, soprattutto, Su-Wei-Hsieh) non me la perderò per alcuna ragione al mondo.
Non me ne vogliano le altre 4 semifinaliste, ma non c’è proprio paragone.
Vero che comunque andrà la partita difficilmente sarà l’ultima tra i due. Però oggettivamente se vince Alcaraz la cosa assume un bel significato. La vittoria in una semifinale o in una finale dello Slam dice molto dei rapporti di forza tra giocatori.
E comunque le occasioni di rivincita per Nole non mancherebbero, ma non sarebbero neppure così tante.
Anzi io penso che se Nole vince il Roland Garros quest’anno questa sarà la sua ultima stagione
Ehh. Mica sono sicuro sai? In questo momento Alcaraz è al top della forma. Djokovic non mi sembra al massimo.
Però certamente può esserci dell’emozione da parte di Alcaraz, e l’esperienza è esperienza
Berrettini ha fatto al massimo i quarti a Parigi ha fatto semifinale a New York ed a Melbourne e la finale a Londra
le italiane no
Come dicevo altre volte, avere aspettative alte è giusto, ma lo è altrettanto farsi un serio esame di realtà…
Bhè se gioca un doppio el peque credo che quaasi ogni donna, nane a parte, sia più alta di lui.
Nole-Carlitos: 3-6/6-4/5-7/6-3/7-5
2 semifinale e 1 finale
3 volte berrettini
Pronostico ineccepibile !
Hai solo dimenticato nel pronostico che domani “vincerà facile” l’organizzazione del torneo per l’incasso
per me vince facile Alcaraz.
secondo me la partita è equilibrata e si gioca su pochi punti.
in my opinion, vince Djokovic dopo una maratona.
Concordo con quanto scrivi nel primo capoverso, ma non che Djokovic possa buscarle come Tsitsipas e Musetti … quello no senz’altro 😉
Spider quante inesattezze in poche righe….Nole ha 36 anni ….già forse non ci credevi neanche tu che ci fossero solamente 16 anni di differenza ….pensavi 15 vero? leva pure il forse Nole è nettamente il più forte in vantaggio sia su Federer che insegue a 97 punti e soprattutto del tuo Nadal in cui Nole gli sta regalando la bellezza di 133 punti che sono ormai irraggiungibili per il tuo pupillo neanche se Nole domani smette di giocare come è ovvio che non sia il più forte sul rosso visto che lo sai benissimo che Nadal è ormai imprendibile sulla sua superficie preferita ma Nole si difende bene staccatissimo ma sempre secondo concludo dicendoti che domani qualunque sia l’esito non ci sarà nessun passaggio delle consegne primo perchè il match regala solo un posto in finale e secondo perchè la stagione non finisce domani ne per uno e ne tantomeno per l’altro….parte sfavorito ? mi auguro che il Chatrier domani stia tutto dalla parte dello spagnolo cosi un po mi ricorda il Centre Court di qualche anno fa che puntualmente stava con lo svizzero che alla fine usciva sempre con le ossa rotte
Sarebbe una bella favola, difficile ma non impossibile.
Siamo arrivati al tanto atteso passaggio delle consegne ?? domani si affrontano il 35 enne nole, forse il più forte tennista di tutti i tempi (non sul rosso però ) contro il nuovo fenomeno, lo strabiliante 20enne carlos alcaraz. nole ha sempre fatto piangere i ragazzini negli slam ma domani forse per la prima volta entra in campo da sfavorito. ma farà di tutto per rinviare il passaggio delle consegne. forse è il match più interessante degli ultimi anni.
Dopo i 15 anni di dominio di Alcaraz, mentre voi parlate di Giorgi e Sinner, segnatevi questo nome: il 15enne Darwin Blanch
A maggior ragione.
Ho capito perché Alcaraz batte le mani stranamente, è come le battono i ballerini di flamenco!! Si vede che nel tempo libero pratica il ballo nazionale..scusate la divagazione, in attesa del big match…
Anche io avrei preferito il serale…va beh pazienza. Io dico djokovic vincente. Anche se abbiamo visto che soffre il caldo…la vecchiaia si fa sentire. Ma se trova la chiave tattica giusta, ce la fa.
La cosa strana è che li facciano giocare per primi Da un punto di vista mediatico anche solo far cominciare il match nel tardo pomeriggio era ben diverso Ma magari è come dici te Nole li avrà corrotti!!!
2 volte: Berrettini 2021 e Cecchinato 2018
Vincente Alcaraz con primo set allo spagnolo pareggio Nole poi dilagante Alcaraz 3-1. Ma faccio il tifo per Nole perché il bambino prodigio che rincorre tutte le palline senza nemmeno sudare non fa per me.
Ma come si fa a mettere Djokovic alcaraz il pomeriggio e non nel serale…la gente lavora!
Sono proprio degli imbecilli
Io voglio matches lottati e ho messo 3-2 sia per Alaraz che per Ruud.
Stavo guardando la sfida di soppio misto Veterani: la coppia Chang-Pennetta credo che sia l’unico caso in cui la donna è più alta dell’uomo.
Come se fosse un’abitudine vedere Italiani in semifinale, è successo 1 volta negli ultimi 45 anni….
In finale Sasha e Nole, poi vince Sasha ( era ora )
@ Gianluca (#3605905)
Asso piglia tutto
Domani nole può fare assomigliano tutto o rimandare a wimbledon
@ Luca Martin (#3605813)
Caro Capitano, mi duole assai ma ho votato come Luca
Io dico una cosa certa: che è bruttissimo vedere il Roland da giorni senza italiani/e in campo. Attendo con ansia il ritorno di Berrettini e confido sempre con testardaggine su Sinner.
In effetti, può vincere Alcaraz, ma anche djokovic. E per l’altra partita va ancora peggio, vale a dire che possono vincere entrambi.
Con la speranza concordo con te. Ma nella realtà credo che solo il secondo pronostico sarà azzeccato… 3-0 Alcaraz (sperando di sbagliarmi completamente)….
Col caldo, la palla è meno pesante da spingere ed esce più veloce. A Djokovic non dispiacerà, anzi credo che abbia mollato anche una cento euro agli organizzatori per accaparrarsi il primo pomeriggio, altrimenti non si spiega come questi rinuncino a Djoko/Alcaraz in prime time serale…
Io ero erroneamente convinto che anche domani ci sarebbe stata la sessione serale e quindi pensavo che il big match lo avrebbero programmato di sera La scelta degli organizzatori è perfettamente legittima Semplicemente penso che Djokovic avrebbe preferito una collocazione diversa Magari anche Alcaraz la preferiva Lo spagnolo non mi sembra abbia problemi a giocare sul tardi A me per quello che può interessare tornava meglio che giocassero di sera Però cercherò di seguirli lo stesso Poco ma sicuro
Caro capitano, io il contrario (3-1 Al, 3-1 Ruud).
Aspettativa mia
Alcaraz batte djoko
61 62 60
Realtà
Alcaraz batte djoko
63 76 67 62
L’anno scorso gli capitò la sera (come nel 2020 e 2021) ma nonostante le condizioni più favorevoli perse. Per gran delusione dei complottisti, le condizioni di gioco possono non essere così determinanti.
Forza Nole e forza Sasha!!
Di solito con i sondaggi ci azzecchiamo, ma io ho messo 3-1 per Djokovic e 3-1 per Zverev. 😎
Io pensavo li facessero giocare di sera Djokovic e Alcaraz e invece li fanno giocare nel primo pomeriggio con a ruota la seconda semifinale Ho dato un’occhiata al meteo Quando cominciano sono previsti 32 gradi Non credo che Djokovic sia entusiasta Domani per lui sarà dura sotto tutti i punti di vista Vediamo come va a finire
Alcaraz vs Nole 62 63 67 64
è veramente difficile fare un pronostico.
può accadere di tutto e il contrario di tutto