Australian Open – Analisi Semifinali: Federer vs Tsonga, Praticamente qualcuna……. (domani mattina alle ore 9:30 italiane)
Federer vs Tsonga 1-1 i precedenti
Quando un corridore si stacca dal gruppo a pochi chilometri dal traguardo e Auro Bulbarelli chiede a Davide Cassani “quante posibilità ha il fuggitivo di fare sua la tappa” (tappa ciclistica, attenti) l’ex ciclista risponde 9 volte su 10: “praticamente nessuna…….”. Laconico e sicuro, non sbaglia quasi mai. Quando un numero 10 al mondo, se pur temibile, affronta nella semifinale di uno SLAM il numero 1 (alcuni sostengono all time), se Cassani fosse stato un ex tennista cui veniva chiesto un pronostico si sarebbe lasciato andare ad un perfido “praticamente nesuna…”.
Noi appasionati di tennis siamo più cauti e non osiamo stroncare così le possibilità dell’ avversario francese del RE. Allora diciamo “praticamente qualcuna..”. KING KONG TSONGA , alla sua seconda semifinale aglI AUS OPEN deve sentire particolarmente questo appuntamento dal momento che i suoi miglior risultati negli SLAM sono tutti targati MELBOURNE : finale 2008, quarti 2009 e questa semifinale in divenire. A proiettarlo fin qui il quarto di finale contro DJOKOVIC. Presentarsi in una semifinale di uno SLAM con in mano lo scalpo di un tennista come il serbo è un ottimo biglietto da visita. Se poi sia stato l’apparato digerente del numero 3 al mondo a fare i capricci è un’ altra cosa. E comunque ciò dimostrerebbe quantomeno l’efficienza del sistema gastrointestinale del francese, almeno durante il match. Si, ormai nel tennis si vince anche con la corretta funzionalità dei vari sistemi del nostro organismo. Spero anch’io di poter essere a CHENNAY l’anno prossimo, nel main draw: sono sano come un pesce. FEDERER, all’ennesima semifinale consecutiva in uno SLAM cerca la sua 22esima finale, scampato il pericolo DAVYDENKO.
Dovrebbe aver perso soltanto 2 set fino a questo punto, lo svizzero che sembra concentratissimo sul primo obiettivo dell’anno. Nel dopopartita contro il russo, FEDERER ha dichiarato che la sua qualità migliore nel quarto di finale è stata la calma quando era sotto nel punetggio. E vorrei vedere,con tutti i record che detiene, tutte le incredibili pagine che ha scritto nel nostro sport ci mancherebbe che gli saltasse la brocca per un semplice 2-6 1-3.
La calma è la virtù di quelli che han vinto tutto. Se fosse come dicono alcuni, la virtù dei forti non si spiegherebbe la “presunta” forza di :SAFIN, BERDYCH o per andare più indietro nel tempo LECONTE. Forti ma non calmissimi. Ci siamo persi. Prima regola per una buona presentazione di un match : non far mancare i precedenti. Eccoli , siamo sull 1 a 1. L ‘ anno scorso al MASTER 1000 canadese vinse il francese in 3 set con 2 tie break, mentre a MADRID nel 2008 vinse il numero 1. Seconda regola : sbilanciarsi in un pronostico con relative percentuali magari un po’ provocatorie per far cadere nella rete del tennis “sparlato” qualche fan con residui di acredine nei confronti di opinionisti che continuano a snobbare il loro beniamino. Subito : 75 % per FEDERER.
Mi sono appana dato dell’opinionista (???). Terza regola e più importante, attenersi al tennis senza divagare. Sono fuori.
“VITAS GERULAITIS”
(luca s. 28,11,72)
TAG: Australian Open, Federer, I Numeri di Vitas, Tsonga
Infatti io intendevo come stile… Sennò scusa, se intendi non come stile ma come efficacia è sempre il migliore date tutte le sue vittorie e dato che è il numero uno.
certo che si.Inanzitutto il gioco di federer non mi sembra affatto perfetto..il servizio pur stilisticamente bello non è molto incisivo infatti vedi che fa pochi ace o battute vincenti.Il rovescio e l’unico colpo che ha perfetto ma che sta calando vistosamente.Il dritto è un colpo a lui non naturale quindi non lo fa in modo corretto e non è profondo.Per questo secondo me federer e meno forte di vari giocatori della top ten.
Secondo te il gioco a volte passivo di Murray e quello offensivo ma pur sempre monotono di Davydenko sarebbero più belli da vedere del gioco stilisticamente perfetto di Federer?
sono un sostenitore di Sampras, rispondo alla tua domanda come ho sempre fatto finora:
perchè Sampras si è trovato a giocare a tennis in un momento storico del tennis dove i fuoriclasse erano in numero spaventoso mentre Roger sta dominando un tennis povero di campioni.. Prendi il tuo nick: Boris Becker per esempio Sampras ce l’aveva da sistemare per la strada per vincere Wimbledon, Federer chi ha? Roddick? Secondo te Roddick è paragonabile a Boris Becker (per non scomodare un gigante per me ancor più grande come Edberg)? Trovami dei campioni in attività paragonabili ad Edberg Becker Stich Kraijcek Agassi Kafelnikov Lendl Kuerten Bruguera Rafter Ivanisevic Cash Courier Leconte Noah Chang Rios..
e tanti altri che non sto a nominare altrimenti scrivo fino a domani..
Il problema è tutto lì, se andassi a giocare da solo anche io vincerei tutto chiaro che non è certo una colpa di Roger per carità lui più che vincere alla grande che deve fare?
Però non trovo neppure giusto ignorare il fatto che di campioni oggi giorno ce ne sono ben pochi all’altezza degli anni ’90 e ’80, quello era un tennis più “alto” per me, quello di oggi è più decadente e dico per fortuna che c’è almeno Roger perchè altrimenti ci sarebbe veramente da piangere. Lui vince i tornei giocando più o meno 2 partite a torneo di solito semi e finale se va bene.. il resto è passeggiata e a volte neppure quelle due!
Detto questo se adesso valutiamo il tennis solo per i numeri e le vittorie facciamo un torto ai bellissimi anni ’90 e anche gli ’80 e a Sampras che era il campione per eccellenza di quel tennis 😉
Dico questo senza polemiche perchè un vero confronto proprio per questa differenza generazionale non ci sarà mai purtroppo. Se oggigiorno ci fossero un po’ più di quegli assi in giro e Roger avesse vinto uguale indiscutibilmente anche il mito di re Roger sarebbe stato ben più grande (ma non avrebbe, d’altro canto, neppure potuto vincere così tanto come invece ha fatto meritatamente contro i ben più miseri avversari che ha avuto).
Scusa, ma perchè tra quelli che meritano il primo posto invece di Federer non ci mettiamo anche Kamke e Mertl? 😆
ne ho 21
Non ho mai detto che Pete è migliore di Roger..casomai il contrario..si legge chiaramente dal mio commento che riporto di nuovo:
“Grande roger..avvio travolgente..anche se crreedo che Tsonga un pò lo farà sudare durante il match..cmq Federer è di un altro pianeta..credevo di aver visto tutto con Sampras..mi sbagliavo..”
saluti.
tutte e due le cose
Qualcuno che può vedersi la partita può dirmi se sta giocando alla grande Federer o è Tsonga ad essere cotto?
ragazzi, vi voglio fare una domanda…. perchè continuate a sostenere che pistol pete era migliore del RE???? in base a cosa…..???
Cosa deve fare roger per farvi cambiare opinione???
Sampras è stato un grandissimo… ma OGGETTIVAMENTE roger è una spanna sopra… dai ragazzi, non attaccatevi ai 7 wimbledon…
Non è MAI ANDATO VICINO A VINCERE IL ROLANDO
RIDICOLO…
Grande roger..avvio travolgente..anche se crreedo che Tsonga un pò lo farà sudare durante il match..cmq Federer è di un altro pianeta..credevo di aver visto tutto con Sampras..mi sbagliavo..
Grande Vitas!
Mi è piaciuto tantissimo l’ultimo passaggio, secondo me, se credevi che un buon giornalista sia quello che per non sbagliare per paura di poter essere smantito non azzarda mai un pensiero proprio, rischi di finire tra quelli che scrivono cose scontate che non interessano nessuno. Ma ben vengano gli azzardi, ben venga far discutere e parlare.. l’ultimo tuo passaggio lo condivido in pieno, vai così, quella è la strada giusta!
Amico “Pallettaro” il tuo nome la dice lunga su quanto ne capisci di tennis. Mettendo in discussione un’icona come Federer metti in discussione anche la tua intelligenza e offendi la nostra che ti leggiamo su questo blog.
Porta pazienza e non farti prendere dall’invidia, che non è mai sportiva.
Buon tennis a tutti
la più bella è quella del tabellone “aggevolato”
Il livello dei tifosi di Nadal è davvero incredibile, spero che questo abbia non più di 8 anni
io sto dicendo che davydenko e murray non e che meritano il 1 posto per vittoria di slam master mille ecc.ma soltanto come gioco!!
Ma da dove esce questo !!!!
Dal uovo di pasqua ???
No comment………………..
diciamo le cose come stanno….
Federer ha vinto tutti quelli slam tutti quei master 1000 solo perchà o non trovava avversari alla sua portata,causa un tabellone aggevolato ,oppure aveve semplicemento una fortuna immensa.Secondo il “tennista” svizzero non merita la 1 posizione mondiale.Gento come nikolay davydenko,novak djokovic,senza dimenticare del potro e murray,e ovvio nadal dei vecchi tempi,meriterebbero senza duvvio la vetta della classifica atp.Parlando del match di tsonga,non mi sembra affatto una cazzato che federer perda da tsonga,anzi le mie percentuali pendono più dalla parte del francese.
E dimenticavo… Per il fatto del pronostico che sarebbe favorevole a Tsonga, penso che avrai modo di ricrederti…
Certo, come no… Federer arriva sempre in fondo, gli altri una volta sì e due no e adesso non meriterebbe neanche di vincere le partite e i tornei. Te lo spiego io perché non trova avversari alla sua portata, perché lui è superiore a tutti. Ogni volta che batte qualcuno dite che non è alla sua portata. Ve lo state praticamente dicendo da soli che è superiore a tutti gli altri e che è il più forte. Quelli che trova negli Slam li batte quasi sempre tutti, arrivando sempre in fondo. Gli altri raramente battono lui, che da 6 anni non esce prima delle semifinali. E poi senti, prima di tutto non si può vedere “tennista” scritto tra virgolette riferito a Federer perché lui è il tennis in persona, basta vedere la sua eleganza, la sua classe… E poi che Davydenko, Murray, che non hanno mai vinto uno Slam, meritano la prima posizione più di lui, è una cosa che proprio non si può sentire… Poi chissà questi grandi loro meriti dove li vedete, visto che loro sono tutti uguali, tutti lì che cercano di emergere ma nessuno riesce davvero a dominare. L’unico che ci riesce è lui, che puntualmente batte negli Slam e non solo tutti questi presi in quel mucchio… Lui è l’unico che spicca tra tutti. E che mantiene, più che meritatamente, la prima posizione.
Forza roger domani mattina… dai l’ennesima dimostrazione di cosa è il tennis e come si ci gioca … come on ROGER … 😀
siamo al delirio puro
tifoso orgoglioso di davydenko e rafa debbi CI CAPISCI DI TENNIS … dopo l’ennessima ……ta che hai detto io ti consiglierei di lasciar perdere questo sport… giù le mani da roger federer ..
Grande Mamo!un pò di buona e sana ironia ci vuole per sorridere un pò!ahahahahah!!!
caro forza rafa, la tua non è sincerità, ma la frustrazione di chi vede il suo idolo a pezzi, forse per sempre. Nadal starà fuori per un mese in infermeria, mentre Roger, comunque vada, starà fermo sulle dune di Dubai a godersi il sole.
diciamo le cose come stanno….
Federer ha vinto tutti quelli slam tutti quei master 1000 solo perchà o non trovava avversari alla sua portata,causa un tabellone aggevolato ,oppure aveve semplicemento una fortuna immensa.Secondo il “tennista” svizzero non merita la 1 posizione mondiale.Gento come nikolay davydenko,novak djokovic,senza dimenticare del potro e murray,e ovvio nadal dei vecchi tempi,meriterebbero senza duvvio la vetta della classifica atp.Parlando del match di tsonga,non mi sembra affatto una cxxato che federer perda da tsonga,anzi le mie percentuali pendono più dalla parte del francese.
ahahahahahh….aspetta aspetta..si si ho letto bene…ahahahahahah
E come diceva ai vecchi tempi il trio medusa…..
Questa è proprio una caaaaaaaaa….una vera caaaaaaaaaaaaaaazza….una grande,gigantesca,strepitosa caaaaaaaaaaaaaaaaaaaxxata!!!
commento gratuito antifederer del solito nadalista invidioso
hai ragione.
ora Fed va con Tsonga,
speriam che se lo riponga …
federer te lo dico cn sincerità perde di brutto con tsonga.
sono assolutamente d’accordo: Tsonga è un giocatore di forza quindi se non riesce a vincere il primo set per lui è dura e incomincia a crollare
il fatto è che deve vincere tre set, con il suo gioco è dura.
Per due set serve benissimo, ma se inizia ad avere problemi con il servizio saranno subito break.
Infatti Tsonga ha fatto solo 2 partita in carriera al 5 set, solo in questo torneo….
davvero dura, 90 % roger e 10 il francese
Le probalità che Federer perda sono poche…a meno che il francese non giochi il suo miglior tennis come ha dimostrato di poter fare l’anno scorso
I precedenti tra i due sono uno pari, ma Roger parte favorito.
Il francese è un gran giocatore, spettacolare, ma ha un gioco che non dovrebbe creare tanti problemi a Roger: picchia di brutto, ma non ha una palla complessa per Federer, non ha un gioco difensivo valido, dovrà quindi fare più vincenti di Federer per batterlo, il che è davvero difficile.