Carlos Alcaraz ed il “terrore” dei giocatori con il rovescio ad una mano. Per la prima volta avrà due giorni di riposo a Parigi
Carlos Alcaraz imprime una potenza e un effetto alla palla che arreca danni a tutti i suoi avversari, ma soprattutto a coloro che hanno un rovescio ad una mano. L’atleta di Murcia rappresenta l’evoluzione del tennis con quei colpi pieni di velocità che raggiungono inoltre un’altezza tremenda grazie al suo effetto liftato. È ben noto a tutti che coloro che hanno un rovescio ad una mano, hanno maggiori problemi a colpire le palle sopra la spalla, e questo si sta verificando al Roland Garros 2023. Shapovalov. Musetti e Tsitsipas hanno visto come lo spagnolo martellava il loro rovescio ancora e ancora. È importante menzionare che Carlitos ha perso solo una partita da quando è diventato professionista contro un giocatore con un rovescio ad una mano, ed è stato nella finale di Amburgo 2022 contro il nostro Lorenzo Musetti.
Alcaraz poi affronterà due giorni interi di riposo prima del suo confronto con Novak Djokovic in semifinale al Roland Garros 2023, il match che tutti gli appassionati dello sport stanno aspettando con impazienza. Per la prima volta durante il torneo, il tennista murciano avrà a disposizione più di un giorno senza partite, motivo per cui dovrà modificare la sua routine abituale.
Come riportato da Marca, Alcaraz e il suo team hanno deciso di svolgere l’allenamento in campo mercoledì, mentre giovedì sarà dedicato al riposo, con solo attività di preparazione atletica presso l’hotel dove alloggia.
TAG: Carlos Alcaraz
@ merlino (#3605290)
Di poco???
Firmato: Fred Flinstone
Ciascuna regola del tennis limita le possibilità umane. Ad esempio il rettangolo di servizio impedisce al giocatore di servire a tutto campo. Se si desse seguito al suo ragionamento, bisognerebbe togliere tutte le regole?
A pagina 1 del regolamento dello spettatore divertito e soddisfatto
bisognerebbe fare dei tornei per i monomani lol!
Siamo fuori tempo perché chi gestisce il tennis non ci ha pensato per tempo.
Che strana tattica quella di bombardare a modo di arrotino i rovesci a una mano…
Per caso, non sarà il motivo principale per cui Nadal, re degli arrotini, è avanti (di poco) negli H2H con Federer?
Sono d’accordo, ma ormai siamo fuori tempo.
Io proibirei per regolamento di impugnare la racchetta con due mani contemporaneamente
@ Harlan (#3604800)
Giustino non ha il rovescio a una mano
Beh…dipende dal tipo di colpi, ad esempio Sinner che colpisce rovesci e dritti piuttosto filanti e senza grandissime rotazioni, soffre i rovesci ad una mano, per contro giocatori dalle grandi rotazioni come Rafa ed ora Carlos hanno un colpo di burro in cui affondare il coltello.
Il rovescio a una mano non è più sostenibile nel tennis Moderno. Le velocità sono troppo elevate e la meccanica del movimento è troppo complessa per garantire una piccola percentuale di errori gratuiti. Solo in condizioni di campo pesante i giocatori con questo movimento possono sperare in risultati positivi. Per il resto sono spacciati perché diventano vittime inermi e soccombono sotto i colpi inesorabili di altri giocatori che li martellano con l’artigleria pesante.
Perché i bimani se la passano meglio contro questo spidi gonzales che arriva su tutte le palle, che mostra una resistenza sovraumana che fatica perfino a sudare …
@ tinapica (#3604775)
Secondo me pure Giustino (a Marbella 2020)
..e comunque il rovescio a due mani non è bello e elegante come quello a una mano
Una statistica che non sorprende, l’unica è mettersi a rispondere cinque metri dietro da riga e sperare di prenderla in fase discendente, come fa Musetti. Ma devi essere in serata di grazia. Forse sull’erba e sul velocissimo te la puoi giocare d’anticipo, con una risposta bloccata
L’avevo già scritto che se fosse per me istituirei una regola dove a tenns si debba giocare con una sola mano, magari intrcambiandola per chi lo desidera ma sempre e solo con una mano, mai entrambe.
a che pagina del regolamento?
Giusto che lui e Nole abbiano più riposo degli altri due perché regaleranno più spettacolo e staranno più tempo in campo
e tu naturalmente giochi a due mani…
Tutto molto simpatico, tutto condivisibile.
Ma purtroppo il regolamento del tennis (purtroppo lo scrivo con un fondo di ironico distacco, perché non sarebbe giusto limitare le possibilità umane) non la pensa così ed il rovescio ad una mano, come oramai mi tocca scrivere quasi tutti i giorni, sarà presto destinato all’estinzione.
@ Max (#3604720)
Grande Moroni! Il sosia di Ferrer…che batte l’allievo di Ferrero!
E poiché non ci saranno più incontri tra di loro, potrà anche per sempre vantare un bilancio testa a testa positivo!
Dal titolo sembra che lui ha il terrore dei giocatori con rovescio a una mano
Statisticamente contano solo i match Atp (specie per uno che i challenger li ha giocati solo da giovanissimo). Comunque, anche a tenerne conto, il succo del discorso non cambia.
livealcaraz.it
non avrei mai pensato di tifare djokovic ma un altro spagnolo non si sopporterebbe
Il rovescio a due mani è baseball (cit. letta su twitter)
La racchetta di tennis si tiene con una mano sola, la clava si tiene con 2 mani.
non è vero quello che scrivete nell’articolo
se si guardano tutti i match challenegr+atp+slam contro giocatori con rovescio ad una mano ha perso contro Musetti e…… Moroni!
Moroni b Alacaraz 6-3 6-2 todi challenger 2020.