Notizie dal mondo Copertina, Generica

I 3 migliori giovani del tennis mondiale

08/06/2023 14:59 200 commenti
Holger Rune nella foto - Foto Getty Images
Holger Rune nella foto - Foto Getty Images

Chi sono i migliori giovani del tennis mondiale? Gli esperti sono concordi nel ritenere Carlos Alcaraz, Holger Rune e Jannik Sinner il top tra i nati a partire dal Duemila. Li accomuna non soltanto la giovane età ma anche le grandissime potenzialità, oltre ad essere tutti e tre nella top ten della classifica ATP.

In un’epoca in cui Roger Federer ha appeso la racchetta al chiodo, Rafa Nadal è afflitto da continui infortuni e Novak Djokovic, sebbene ancora competitivo, ha superato da poco le 36 candeline, si stanno facendo largo le nuove generazioni. Tra i nomi maggiormente di spicco e tennisti ormai già affermati, proprio lo spagnolo Alcaraz, il danese Rune e l’italiano Sinner, i migliori profili nel panorama del tennis mondiale secondo gli addetti ai lavori.

Carlos Alcaraz è da tutti considerato il predestinato e degno erede di Rafa Nadal. Classe 2003, esordisce nel circuito professionistico nel 2020. In pochissimo tempo riesce a scalare il ranking, fino a raggiungere la vetta. Il talento di Murcia nel 2021 entra nella top 100 ma è il 2022 l’anno della sua definitiva consacrazione, vincendo diversi tornei ATP ma soprattutto trionfando agli US Open, superando Ruud in finale e diventando il nuovo numero uno al mondo a nemmeno 20 anni. Tra gli altri suoi successi, spiccano tre ATP Masters 1000 (Miami 2022, Madrid 2022 ed Indian Wells 2023). È il giocatore favorito numero uno dai siti scommesse tennis, per la vittoria al Roland Garros 2023. Attualmente è al primo posto del ranking mondiale.

Holger Rune è il giovane più in forma del periodo. Il tennista danese, classe 2003, si è fatto conoscere al grande pubblico nel Roland Garros 2022, battendo agli ottavi il greco Stefanos Tsitsipas, prima di essere fermato ai quarti da Casper Ruud, futuro finalista del torneo. Il suo più importante successo finora è l’ATP Masters 1000 di Parigi-Bercy 2022, superando in finale la leggenda Novak Djokovic. Due brucianti sconfitte in finale nei tornei ATP in questa prima parte del 2023, a Monte Carlo e Roma. Occupa la posizione numero 6 del ranking.

Jannik Sinner non ha ancora vinto un torneo Masters 1000 e nemmeno uno Slam, viene però considerato uno dei giovani tennisti più forti al mondo. Classe 2001, si è fatto conoscere vincendo nel 2019 le Next Gen ATP Finals. Nel 2022, per tre volte ha raggiunto i quarti nei Grandi Slam. Il 2023 è però iniziato con qualche delusione, come le eliminazioni di Monte Carlo e Roma. Al Roland Garros in corso, è stato battuto al secondo turno dal tedesco Daniel Altmaier, dopo due match point falliti. Attualmente è il numero 9 del ranking.


TAG: , ,

200 commenti. Lasciane uno!

Danilo (Guest) 20-07-2023 21:48

Io ritengo che Sinner lo scorso anno quando ebbe un match point contro Alcaraz a New York nel quarto di finale durante US Open doveva vincere invece la sfortuna lo volle eliminato: infatti Sinner, vincendo quella sfida, sarebbe arrivato almeno in finale, che forse non avrebbe vinto, ma Alcaraz mai e poi mai sarebbe diventato numero uno in classifica ATP, qualora eliminato da Sinner in tale partita, che Sinner strameritava di vincere!!!!

200
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Damiano Damiani (Guest) 20-07-2023 21:19

Vi annuncio che Sinner sarà il migliore!!!! Attualmente Medvedev è il più forte sulla superficie dura in materiale sintetico, ma Sinner migliorerà e prima o poi potrà imporre il suo dominio tecnico su tutti i tennisti in circolazione!!!!

199
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-06-2023 17:53

@ Armonica (#3606607)

Io non mi lodo affatto, sono una delle persone più umili e modeste della terra, le mie sono provocazioni per chi critica senza sapere. E poi, grazie del complimento per la mia età, cerco di mantenermi bene con comportamenti sani, moderato nel cibo e nel bere, non fumo, non faccio più le nottate a poker. Se posso esserti nonno, ti consiglio di essere aggressivo in questi momenti della vita, i remissivi finiscono per essere per essere calpestati. ciao enzo

198
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-06-2023 17:45

@ Rovescio al tramonto (#3607589)

E come dire: I soldi non fanno la felicità, però senza soldi sarai infelice garantito. Se a 20 anni non hai compiuto nessuna impresa degna di nota, difficilmente la compirai in seguito enzo

197
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 11-06-2023 17:43

@ Pier no guest (#3606762)

Ivana Vaccari, una specialista dello sci nordico prestata al tennis. Gradevole la voce, così così la competenza. Mi piaceva ai tempi di Alberto Tomba e della Deborah Compagnoni. enzo

196
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 09-06-2023 22:13

Scritto da Luce nella notte

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Quoto tutto tranne che Ruud è secondo livello. E’ umile, poco appariscente, magari anche noioso da guardare, ma è un SIGNOR Top 10 …… e arriverà in finale

Eppure MansourBahrami lo ha definito di “secondo livello”, assieme a Zverev, Medvedev… mentre al primo livello sarebbero Alcaraz e Rune.
Ma una domanda sorge spontanea: e Djokovic ?
Vediamo un po’ la imminente finale su terra rossa al Roland Garros cosa ci riserva (dicasi finale)

Djokovic? La gente si è scordata veramente in fretta di cosa sia la carriera di quei 3 e vedendo un fenomeno come Alcaraz pensa che per grazia divina supererà i big 3 come se nulla fosse.
Alcaraz è fortissimo, un fenomeno, ma faccio una domanda a tutti:
– quanti anni ha Alcaraz?
– che tornei ha vinto?
– alla sua età, Rafael Nadal cosa aveva vinto? Quante finali slam aveva? Contro chi giocava Nadal nel 2005 -2006, ve lo ricordate?
Le domande sono provocatorie, ovvio, ma se a 19 – 20 anni sei fenomeno,ed hai dei record i precocità non vuol dire che sarai il detentore di tutti i record fino a fine carriera.

195
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 09-06-2023 16:02

Scritto da walden

Scritto da artadian

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Io sono cresciuto con il bistecca e la coppia d’oro Rino-Gianni. Eppure non riempio il forum di …come lei…

Guido Oddo era un signore estremamente competente e sembrava un Lord inglese, ma era, non me ne voglia il contributore che lo ha scelto come nickname, estremamente soporifero. Per fortuna arrivò Galeazzi, molto meno competente e molto meno “Inglese” ma molto più divertente. Il giusto mezzo furono il duo Clerici e Tommasi che alla competenza univano l’affabilità. Lasciamo perdere Ivana Vaccari, che non ricorda nessuno ma che ci ha “intrattenuto” a lungo.

Oddo: a rete l’americano…(pausa )In lieve ritardo (pausa)e lo svedese da parte suo lo passa col rovescio a due mani(pausa e rumore di fogli di block notes per appunti) ;
Galeazzi: aggredisce la rete lo lo svedese … Ma violentissimo rovescio in corsa di Bum Bum che non da scampooo!!! E andiamo Boris (rumore di forchetta sul piatto) !
Tommy&Gianni: guarda Rino questo greco come si fionda a rete, sembra Newcombe!
Si Gianni ma Agassi non ha la racchetta di Laver!
Se è per questo neppure il braccio!
Per forza, mica è mancino!
(Risate… Bellissime, a chiudere).

194
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 09-06-2023 13:36

@ Detuqueridapresencia (#3606356)

È di secondo livello solo dopo quei 2/3…

193
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 09-06-2023 13:18

Scritto da GIOTAD

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Carissimo Enzo, se la sua età è quella deducibile dall’indirizzo di posta elettronico, credo che possa ritenersi “intellettivamente” un fenomeno, sebbene, nel 95% dei casi, non concordi con le sue opinioni e idee, pur rispettandole.
Augurandole buona vita, l’abbraccio calorosamente come un figlio al padre… ma le ricordo un vecchio detto “chi si loda si imbroda”.

Esatto!

192
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 09-06-2023 12:52

Alcaraz al momento superiore agli altri due.

Sinner al momento inferiore agli altri due.

191
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
walden 09-06-2023 11:51

Scritto da artadian

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Io sono cresciuto con il bistecca e la coppia d’oro Rino-Gianni. Eppure non riempio il forum di …come lei…

Guido Oddo era un signore estremamente competente e sembrava un Lord inglese, ma era, non me ne voglia il contributore che lo ha scelto come nickname, estremamente soporifero. Per fortuna arrivò Galeazzi, molto meno competente e molto meno “Inglese” ma molto più divertente. Il giusto mezzo furono il duo Clerici e Tommasi che alla competenza univano l’affabilità. Lasciamo perdere Ivana Vaccari, che non ricorda nessuno ma che ci ha “intrattenuto” a lungo.

190
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luce nella notte 09-06-2023 10:03

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Quoto tutto tranne che Ruud è secondo livello. E’ umile, poco appariscente, magari anche noioso da guardare, ma è un SIGNOR Top 10 …… e arriverà in finale

Eppure MansourBahrami lo ha definito di “secondo livello”, assieme a Zverev, Medvedev… mentre al primo livello sarebbero Alcaraz e Rune.

Ma una domanda sorge spontanea: e Djokovic ?
Vediamo un po’ la imminente finale su terra rossa al Roland Garros cosa ci riserva (dicasi finale)

189
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: MarcoP
Luce nella notte 09-06-2023 10:03

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Quoto tutto tranne che Ruud è secondo livello. E’ umile, poco appariscente, magari anche noioso da guardare, ma è un SIGNOR Top 10 …… e arriverà in finale

Eppure MansourBahrami lo ha definito di “secondo livello”, assieme a Zverev, Medvedev… mentre al primo livello sarebbero Alcaraz e Rune.

Ma una domanda sorge spontanea: e Djokovic ?
Vediamo un po’ la imminente finale su terra rossa al Roland Garros cosa ci riserva (dicasi finale)

188
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 09-06-2023 09:31

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Carissimo Enzo, se la sua età è quella deducibile dall’indirizzo di posta elettronico, credo che possa ritenersi “intellettivamente” un fenomeno, sebbene, nel 95% dei casi, non concordi con le sue opinioni e idee, pur rispettandole.
Augurandole buona vita, l’abbraccio calorosamente come un figlio al padre… ma le ricordo un vecchio detto “chi si loda si imbroda”.

187
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Rovescio al tramonto 09-06-2023 09:31

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Quoto tutto tranne che Ruud è secondo livello. E’ umile, poco appariscente, magari anche noioso da guardare, ma è un SIGNOR Top 10 …… e arriverà in finale

Detu credo che facesse il verso al commento precedente in cui venivano etichettati come giocatori “di secondo livello” gente come Zverev, Medvedev e compagnia cantante, ergendo invece Holger come un giocatore “subito dietro” ( cito testualmente ) ad Alcaraz.

186
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 09-06-2023 09:22

@ artadian (#3606334)

Mi difendo dagli attacchi in questo modo. E poi sono opinioni, nessuno è obbligato a credere. Stranamente vado molto d’accordo sulle quotazione dei bagarini, difficilmente sbagliano. Al R G hanno dato Alcaraz vincente a 1,2 Sinner a 16. In pratica se vince Alcaraz, lo scommettitore prende la quota a uguale a quella scommessa, qualcosina in più, se avesse vinto Sinner avrebbero pagato 16 volte la posta. Controllate le prossime quote di Wimbledon, vi farete un’idea enzo

185
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 09-06-2023 08:42

Sul fatto che Alcaraz sia un passo avanti a tutti i giovani credo non ci siano dubbi. Rune è molto forte, gioca con qualità, è dotato atleticamente, ma ha ancora delle pause e, soprattutto, deve crescere umanamente (se possibile). Sinner secondo me deve crescere tecnicamente, ma sul piano atletico non potrà mai pareggiare Alcaraz, e nemmeno Rune, perché ha una struttura fisica diversa, è meno flessibile e coordinato.

184
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 09-06-2023 07:46

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Quoto tutto tranne che Ruud è secondo livello. E’ umile, poco appariscente, magari anche noioso da guardare, ma è un SIGNOR Top 10 …… e arriverà in finale

183
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Rovescio al tramonto
Armonica (Guest) 09-06-2023 07:42

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
@ MansourBahrami (#3605906)
Si vede che t’intendi di tennis, non avrai fatto altro in vita tua! enzo

Fare qualcosa per una vita non è garanzia di essere intenditori.

182
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
Detuqueridapresencia 09-06-2023 07:40

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Parli in terza persona e proclami la tua infallibilità come il Papa. Ma niente niente sei Bergoglio che si spaccia per La Barbera?

Vamos!

Ecco spiegato il tuo post precedente ahahaha Sua Santità ci perdoni ahahahah ah scusi Santità però almeno impari a scrivere il nome dei suoi beniamini: Etcheverry NON Etcverry

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Non sono per niente d’accordo, dopo Alcaraz vedo bene i due argentini Cerundolo e Etcverry, anche loro giovanissimi. Molti dubbi su Sinner! enzo

181
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
Giuseppe (Guest) 09-06-2023 07:37

Alcaraz é giâ una realtâ per i vertici mondiali ed andrà sicuramente in doppia cifra sia per gli slam che i 1000.Rune potrebbe vincere qualche slam ed ha già vinto un 1000. Sinner é ancora nella fase Augier Aliassime e potrebbe anche vincere qualche 1000. Per gli slam pensiamo che ancora non ne hanno vinto neanche uno Zverev e Tsitsipas che sono ai vertici da tanti anni.Dipenderâ dalle sue prossime scelte.Secondo me con quei due coach non vincerà nulla.

180
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Armonica (Guest) 09-06-2023 07:14

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Ahi ahi ahi… Complimenti per l’esperienza, ma perché autoproclamarsi… 🙂

179
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
artadian 09-06-2023 07:01

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

Io sono cresciuto con il bistecca e la coppia d’oro Rino-Gianni. Eppure non riempio il forum di …come lei…

178
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Mauriz70, GIOTAD
walden 08-06-2023 23:56

Scritto da Giampi

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

Vedi come siamo diversi, io invece m’inc…o, non tanto perché questo tizio, che usurpa il nome di uno dei tennisti più estrosi degli ultimi decenni, dica delle fesseria, ma perché sicuramente troverà qualcuno che gli crederà…

177
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Emma_Woodhouse
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 08-06-2023 23:14

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

“Enzo non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna” è già una chicca autoreferenziale che sfiora il capolavoro letterario. Detto questo caro Enzo, sei un mito, riesci sempre a strapparmi un sorriso – in senso positivo – benchè al 90 % non sia d’accordo con quello che scrivi 😯 🙂

176
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Onlyitalians (Guest) 08-06-2023 22:40

Personalmente ritengo che in prospettiva i 3 migliori giovani siano Sinner, Musetti e Nardi.

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-06-2023 22:01

OT

Si percula Cobolli perché dopo il RG e il suo bel terzo set con Alcaraz ha perso una partita a Prostejov contro un locale qualificato

Ebbene Marozsan, il killer di Alcaraz oggi ha perso contro Moelleker (338) wc locale ad Heilbronn

Però nessun Petofi Maurantoniozsan pare lo abbia perculato

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-06-2023 21:48

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Si Medvedev e Ruud hanno battuto Rune, sono davanti a lui in classifica ma sono un livello dietro: ma di quali sostanze fai uso? Sono proprio curioso…

173
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, JustMe, Detuqueridapresencia
Dancas (Guest) 08-06-2023 21:03

Scritto da Luce nella notte

Scritto da walden

Scritto da AO

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

“…Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto faticavano a stare nei primi 100”.
Cancellotti: BR n.21 (a 22 anni).
Ocleppo: BR n. 30 (anche lui a 22 anni).
Che brutta abitudine quella di screditare la carriera di atleti del passato.

Concordo sul fatto che i paragoni con 40 anni fa non hanno senso, anche perchè l’essere all’epoca, come BR, 21 o 30 è ben diverso dall’esserlo oggi, inoltre all’epoca c’era maggior precocità (quello che oggi è accezione allora era regola) e si finiva prima (Cancellotti si è ritirato a 28 anni) anche in questo ci sono state delle cccezioni (Connors) ma la longevità che c’è oggi se la sognavano.
Per quanto riguarda Luce nella Notte, non vale la pena commentarlo, è da due anni che scrive le stesse cose, se non è un caso patologico questo…

Speriamo, con tutto il cuore di non potere scrivere piu’ niente del genere; purtroppo a crescita ultimata nel 2022 non si e’ visto NIENTE di meglio del 2021, salvo arrivare nei quarti (in semi-finale MAI) grazie alla stratosferica posizione di testa di serie guadagnata nel 2021.
Il servizio e’ ancora quello che e’ ed e’ un caso scolastico , emblematico di FALLIMENTO nel condurre un leggendario top10 20enne, mai neanche sognato in Italia,
… al gambero rosso.

È una settimana ormai che vai avanti. Ti posso assicurare che hai espresso chiaramente e ripetutamente il concetto.
Per quanto mi riguarda, ti sbagli alla grande. Esattamente come ti sbagliavi su Berrettini.

172
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia, GIOTAD, Rovescio al tramonto
GIOTAD 08-06-2023 21:01

Scritto da Luce nella notte

Scritto da fabrizio
Sinceramente anche se il futuro e’ incerto e tutti possono migliorare oppure magari purtroppo avere guai fisici che possano compromettere un rendimento costante ad alto livello, Alcaraz e’ un Fenomeno gli altri 2 potranno vincere qualche cosa di importante (lo spero vivamente per Jannik visto che noi italiani ci meriteremmo dopo tanta sofferenza qualche Slam)ma non saranno mai vicini al Fuoriclasse spagnolo che e’ gia’ oggi secondo me al livello dei migliori Federer,Nadal e Djokovic quando dominavano e per arrivare a livello di quei tre Mostri sacri ce ne vuole, ma lui Carlitos a 20 anni poteva secondo me battere il miglior Federer,Nadal e Djokovic anche sulle loro superfici preferite e negli Slam cosa praticamente impossibile in passato, non dico le avrebbe vinte tutte ma li avrebbe battuti piu’ di una volta.
Certo impossibile dirlo con certezza ma credo che il suo livello di oggi non sia inferiore ai tre Fenomeni.

Ma scusa tra poche ore non c’ e’ forse la finale Djokovic / Alcaraz ?
Alla sua eta’ Nadal aveva il doppio di vittorie in qualsiasi categoria…
1/2 Nadal vale tanto quanto Alcaraz.

Usa sostanze migliori oppure cercati uno strizzacervelli bravo, ma bravo davvero!!!

171
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Emma_Woodhouse, Detuqueridapresencia
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2023 20:25

Cosa fà più rabbia dei post di Enzo? Non sbaglia mai, nessuno può prenderlo in castagna. E perchè non sbaglia mai? Ha giocato tanti anni a tennis, lo segue fin da ragazzo, conosce il tennis del passato e quello moderno, quest’ultimo molto di più, grazie ai nuovi mezzi d’informazione ed alle riprese televisive. Amici, ho ascoltatoericordo con rimpianto, le cronache di Giorgio Bellani, il primo cronista Rai di tennis, poi Guido Oddo, Paolo Rosi, Giampiero Galeazzi, Rino Tommasi e Gianni Clerici. Pochi di voi hanno avuto questo privilegio enzo

170
Replica | Quota | -4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Gian 61, artadian, Detuqueridapresencia, Giampi
Pier no guest 08-06-2023 20:23

Scritto da Voglio uno slam

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

Il mio periodo é lo stesso, ma questa fiamma di megalopoli faccio fatica a ricordarla…

Cerca cerca… Era più imbarazzante della serie clone di Star Wars chiamata Guerra delle Galassie.

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 08-06-2023 20:21

Scritto da GIOTAD

Scritto da Mirco

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Date le condizioni certo….
Se magari si ferma un attimo ,riescono anche a scoprire cosa c’è che non vada….

Quindi avrebbe il morbo di Parkinson…
Follia allo stato puro…

Il morbo di Parkinson???
Avete un minima cognizione,di cosa sia la malattia in oggetto?
No?
Allora andate a vedervi come è ridotto Michael J.Fox.

Io ho parlato di esaurimento fisico non di degenerazione neurologica…

168
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
Mirco (Guest) 08-06-2023 20:12

Scritto da Supporter dei poeti estinti

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Quanto vorrei avere l’esaurimento fisico irreversibile di Sinner!!…stendiamo anche ora un velo pietoso su questa affermazione.

Quindi?
È possibile ,che ci sia un problema fisico che non gli consenta di superare brillantemente le fasi successive al primo set.
Le sue stesse affermazioni da Montepellier in poi hanno riferito su strani malori,febbre,crampi alle gambe , giramenti di testa, stanchezza,mancanza di energia,affanno…

Da lui stesso riferite.

E sicuramente non attribuibili all’allergia.
Costa molto fermarsi e fare due test?
Sarebbe un peccato non farlo, perché ha tutte le possibilità di diventare se non il primo della classe,un grande campione

167
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2023 19:49

@ FF (#3605724)

E tu non leggere. Occhio che non vede, cuore che non duole! enzo

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2023 19:47

@ walden (#3605834)

Hanno qualche anno in più, ma mostrano progressi che i nostri non hanno. enzo

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzolabarbera1938@libero.it (Guest) 08-06-2023 19:45

@ MansourBahrami (#3605906)

Si vede che t’intendi di tennis, non avrai fatto altro in vita tua! enzo

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-06-2023 19:35

Scritto da walden

Scritto da Mauriz70

Scritto da Skater

Scritto da Mauriz70
Per quelli che come me seguono il tennis dagli anni 80 leggere di fallimento quando si parla di Jannik credo provochi quantomeno sconcerto. L’ultima generazione di atleti italiani é senza dubbio alcuno la migliore degli ultimi 50 anni. Abbiamo passato anni bui dove il nostro numero 1 faticava a stare nei primi 100 ed era un successo il passaggio al 2o turno di uno Slam. Se poi ci si aspettava da Sinner,Musetti e Beretta che ad oggi fossero i primi 3 del mondo, plurivincitori di Slam allora forse erano le aspettative ad essere sbagliate

Per seguire il tennis degli anni 80 dovresti essere almeno della fine anni 60, quindi dovresti avere almeno 60 anni.
Si nota che scrivi come un ventenne, quindi da qualche parte stai mentendo, forse solo per dare forza alla tua opinione.

Seguo e gioco a tannis da quando ero bambino e avevo 10 anni. Non so per quale ragione tu dica che scrivo come un 20enne ma lo prendo come un complimento (molti 20enni scrivono meglio dei 40enni). Per quanto possa interessare ho 53 anni e sono cresciuto con Borg, Mcenroe, Connors etc. Sul fatto che io stia “mentendo” come dici tu non saprei risponderti..sono semplici opinioni personali condivisibili o meno che contano tanto quanto le tue. Ciao buon tennis

Ho solo qualche anno più di te (sto per compierne 58) e faccio fatica a sopportare questo mondo fatto di bulli ignoranti da tastiera. Quando poi si arrogano il diritto di sapere meglio di te chi sei ti ribolle il sangue, pensando quando le persone si parlavano faccia a faccia. Da tempo avrei abbandonato questo fetenziaio, se non fosse che non ho voglia di dargliela vita. Resistiamo, amico mio.

Resistere resistere resistere

163
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, Gian 61, Mauriz70
Detuqueridapresencia 08-06-2023 19:34

Scritto da walden

Scritto da pablito
…intanto occhio a Prostejov ai due vurgulti Mensik (17) e Svrcina (20) che oggi incrociano..

Mi sembra che l’armata Boemo-Morava sia un po’ in rimessa visto che oggi il numero uno Lehecka ha perso contro il cugino povero (è Slovacco) Lucas Klein, vedremo se Machac riuscirà a rimediare. Nel confronto fratricida l’ex enfant prodige Svricina (era il n° 2 jr quando Musetti era 1°) ha avuto la meglio con il futuro principale antagonista di Alcaraz, Rune, Van Assche, Fils, Shelton, Landaluce, Debru, Prizmic (spero di non averne dimenticati, non vorrei fare torto a qualcuno), vale a dire Jacub Mensik. Che potrà presto rifarsi al Challenger di Bratislava, dove insieme a Prizmic hanno rivcevuto la JA e saranno quindi nel MD. Sempre che Prizmic non arrivi troppo stanco dal RG jr.

Se arriva troppo stanco il vincitore sarà Pdor, figlio di Kmer, l’eletto.

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Giampi 08-06-2023 19:32

Scritto da MansourBahrami
Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

Qui ci sono dei comici..Rune dopo essere stato graziato dall’arbitro e da Cerundolo è stato asfaltato da un giocatore di secondo livello come Ruud che pure lo aveva graziato anche con l’aiuto di un mto farlocco a Roma e salvato dal Dio pluvio a Montecarlo sempre con un giocatore di secondo livello, graziato a Bercy da un pensionato come Wawrinka e da giocatori cotti come Aliassime, che veniva da tre tornei vinti di seguito e uno rotto come Alcaraz e infine graziato da Diokovic che dopo aver comodamente vinto il primo set riusciva a perderne due con una palla break trasformata su undici ma soprattutto facendone di cotte e di crude…ma la perla è definire Medvedev giocatore di secondo livello..leggere questi post ha il potere nelle brutte giornate di risollevare il morale e l’autostima….

161
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Emma_Woodhouse, carmelob
Giampi 08-06-2023 19:21

Scritto da Mauriz70
Per quelli che come me seguono il tennis dagli anni 80 leggere di fallimento quando si parla di Jannik credo provochi quantomeno sconcerto. L’ultima generazione di atleti italiani é senza dubbio alcuno la migliore degli ultimi 50 anni. Abbiamo passato anni bui dove il nostro numero 1 faticava a stare nei primi 100 ed era un successo il passaggio al 2o turno di uno Slam. Se poi ci si aspettava da Sinner,Musetti e Beretta che ad oggi fossero i primi 3 del mondo, plurivincitori di Slam allora forse erano le aspettative ad essere sbagliate

Come dice Fognini, ai suoi tempi fare un quarto ad uno slam era come arrivare a Roma e vedere il Papa…a proposito Panatta all’età di Sinner vinceva il suo primo torneo, il famosissimo torneo internazionale di Senigallia in finale con Mulligan, praticamente un challenger…caro mauriz70 diciamolo in coro, ve lo meritate Alberto Sordi (cit. Moretti, la messa è finita)…
e visto che ci siamo vendiamo Jannik all’Austria per 4 o 5 junior di 14 anni prossimi top ten, ma rifiuteranno certamente
e vorranno come conguaglio anche Musetti…

160
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob, Detuqueridapresencia, Mauriz70
Mario (Guest) 08-06-2023 19:01

Scritto da gig
Ma è possibile che Sinner, che fino a Montecarlo ha fatto vedere grnadi partite e grandi vittorie nel giro di due mesi sia diventato scarso, tanto da non avere la speranza di poter vincere un 1000 sui 90/100 che giocherà da qui a fine carriera o uno slam sui 40/50?
Certo la socnfitta di montecarlo lo ha stoppato ma darlo già per finito mi sembra un po’ eccessivo.
E

Come Ruud che per tre mesi perdeva spesso

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
saràlaprossimavolta (Guest) 08-06-2023 18:46

la prima metà della stagione di Sinner nel complesso è buona, tenuto conto che lui stesso ha dichiarato che ci vorranno un paio di annetti per essere al top del suo potenziale.
trovo assurdo che troppo spesso nei commenti si prenda come riferimento per Sinner il numero 1 al mondo. lo stesso Rune allora è una pippa al confronto e così via. soltanto uno Medvedev e forse forse Djokovic non sfigurerebbero in questo momento.
peggio per i tifosi che pretendono tutto e subito, non si capisce poi in base a quale diritto. le grandi aspettative sono brutte bestie che alimentano illusioni e poi quasi sempre frustrazioni. alla fine è tutto un imbroglio che voi stessi vi siete creati. quindi calma e gesso

158
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Nightowl
MansourBahrami 08-06-2023 18:34

Credo che al momento Sinner non possa essere accostato ad Alcaraz e nemmeno a Rune.
Le gerarchie sono al momento definite. Alcaraz e’ il piu forte, Rune subito dietro. Un terzo al momento nonn c’ e’. Sinner ha fatto tanti buoni poazzenti, ma al momento(e sottolineo al momento), va considerato un giocatore di secondo livello. Tipo Tsitsipas, Zverev, Ruud, Medvedev…poi non e’ detto che in futuro le gerarchie non possano cambiare. Ma creare troppe aspettative si e’ rivelato controproducente.

157
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Born in the U.S.A.
-1: Detuqueridapresencia, Giampi, Emma_Woodhouse, Robin
Giovanni (Guest) 08-06-2023 18:31

Scritto da Antonio

Scritto da simposio

Scritto da Antonio

Scritto da simposio
Comunque se dobbiamo guardare i risultati del 2023 i risultati di Rune e Sinner non sono poi cosi dissimili. Il danese e’ andato un po meglio negli slam.
Rune:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: quarti
Indian Wells: 3turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: 3turno
Roma:finale
Sinner:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: secondo turno
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavo
Hanno entrambi vinto un 250, Jannik ha anche una finale in un 500
Come potete vedere, i risultati tra i due, non sono cosi diversi.
Jannik ha una finale e 2 semifinali 1000. Rune 2 finali 1000.
Jannik e’ partito subito forte nella prima parte di stagione su cemento, dove invece Rune ha stentato, deludendo un po…per poi uscire alla distanza nella stagione su terra che probabilmente e’ la superficie dove si trova meglio.
Il danese ha avuto un rendimento migliore sui slam, ma parliamo di OTTAVI e QUARTI nei primi due slam stagionali. Niente da fare gridare al FENOMENO come vorrebbero fare intendere McEnroe ed altri esperti.
Se guardiamo i risultati, io non vedo grosse differenze di rendimento. Hanno entrambi avuto alti e bassi. Rune sul cemento a inizio stagione poco brillante. Jannik dopo un grande inizio, e’ arrivato cotto sulla terra.
Rune e’ semplicemente piu mediatico secondo me. Piu personaggio.

Si peccato che uno ha solo 20anni ed è nel circuito atp da appena 12 mesi imparagonabili proprio. Come fare il confronto tra le visualizzazioni di una canzone uscita il mese scorso e un di un anno fa

E quindi? Sinner a 19 anni ha raggiunto i QF al Roland Garros e a 21 anni di eta’ aveva gia QF in tutti e 4 gli slam.
Rune ne ha 20 adesso. Vediamo tra un anno esatto se anche lui avra’ i QF in tutti e 4 gli slam. Al momento i QF li ha raggiunti solo al RG

Rune ha già raggiunto 3 finali 1000 di cui una vinta ed è top5. Si ritirasse domani verrebbe ricordato più di Sinner

In anzitutto non è top 5 ma è rimasto numero 6 e poi al di là di quel 1000 farlocco che lo vincono quasi tutti perché i top o si preparano per le finals se già qualificati oppure arrivano cotti a quel punto della stagione, in termini poi di titoli vinti abbiamo Sinner con 7 titoli:6 250 e 1 500,Rune 4 titoli:3 250 e 1 1000,entrambi poi hanno fatto 2 finali 1000 perdendole ma in termini di Slam Sinner prima dei 21 anni ha fatto in tuttu gli slam i quarti il dimostra la sua polivalenza in tutte le superfici a differenza di Rune che anche dalle sue vittorie sembra essere competitivo solo sulla terra o su condizioni molto lente (il campo di Bercy anche se in cemento è lentissimo,forse uno dei più lenti )

156
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
Luce nella notte 08-06-2023 18:18

Scritto da fabrizio
Sinceramente anche se il futuro e’ incerto e tutti possono migliorare oppure magari purtroppo avere guai fisici che possano compromettere un rendimento costante ad alto livello, Alcaraz e’ un Fenomeno gli altri 2 potranno vincere qualche cosa di importante (lo spero vivamente per Jannik visto che noi italiani ci meriteremmo dopo tanta sofferenza qualche Slam)ma non saranno mai vicini al Fuoriclasse spagnolo che e’ gia’ oggi secondo me al livello dei migliori Federer,Nadal e Djokovic quando dominavano e per arrivare a livello di quei tre Mostri sacri ce ne vuole, ma lui Carlitos a 20 anni poteva secondo me battere il miglior Federer,Nadal e Djokovic anche sulle loro superfici preferite e negli Slam cosa praticamente impossibile in passato, non dico le avrebbe vinte tutte ma li avrebbe battuti piu’ di una volta.
Certo impossibile dirlo con certezza ma credo che il suo livello di oggi non sia inferiore ai tre Fenomeni.

Ma scusa tra poche ore non c’ e’ forse la finale Djokovic / Alcaraz ?
Alla sua eta’ Nadal aveva il doppio di vittorie in qualsiasi categoria…
1/2 Nadal vale tanto quanto Alcaraz.

155
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, il capitano, GIOTAD
Luce nella notte 08-06-2023 18:09

Scritto da walden

Scritto da AO

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

“…Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto faticavano a stare nei primi 100”.
Cancellotti: BR n.21 (a 22 anni).
Ocleppo: BR n. 30 (anche lui a 22 anni).
Che brutta abitudine quella di screditare la carriera di atleti del passato.

Concordo sul fatto che i paragoni con 40 anni fa non hanno senso, anche perchè l’essere all’epoca, come BR, 21 o 30 è ben diverso dall’esserlo oggi, inoltre all’epoca c’era maggior precocità (quello che oggi è accezione allora era regola) e si finiva prima (Cancellotti si è ritirato a 28 anni) anche in questo ci sono state delle cccezioni (Connors) ma la longevità che c’è oggi se la sognavano.
Per quanto riguarda Luce nella Notte, non vale la pena commentarlo, è da due anni che scrive le stesse cose, se non è un caso patologico questo…

Speriamo, con tutto il cuore di non potere scrivere piu’ niente del genere; purtroppo a crescita ultimata nel 2022 non si e’ visto NIENTE di meglio del 2021, salvo arrivare nei quarti (in semi-finale MAI) grazie alla stratosferica posizione di testa di serie guadagnata nel 2021.
Il servizio e’ ancora quello che e’ ed e’ un caso scolastico , emblematico di FALLIMENTO nel condurre un leggendario top10 20enne, mai neanche sognato in Italia,
… al gambero rosso.

154
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, Rovescio al tramonto
Luce nella notte 08-06-2023 18:01

Scritto da Detuqueridapresencia

Scritto da Antonio

Scritto da simposio

Scritto da Antonio

Scritto da simposio
Comunque se dobbiamo guardare i risultati del 2023 i risultati di Rune e Sinner non sono poi cosi dissimili. Il danese e’ andato un po meglio negli slam.
Rune:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: quarti
Indian Wells: 3turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: 3turno
Roma:finale
Sinner:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: secondo turno
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavo
Hanno entrambi vinto un 250, Jannik ha anche una finale in un 500
Come potete vedere, i risultati tra i due, non sono cosi diversi.
Jannik ha una finale e 2 semifinali 1000. Rune 2 finali 1000.
Jannik e’ partito subito forte nella prima parte di stagione su cemento, dove invece Rune ha stentato, deludendo un po…per poi uscire alla distanza nella stagione su terra che probabilmente e’ la superficie dove si trova meglio.
Il danese ha avuto un rendimento migliore sui slam, ma parliamo di OTTAVI e QUARTI nei primi due slam stagionali. Niente da fare gridare al FENOMENO come vorrebbero fare intendere McEnroe ed altri esperti.
Se guardiamo i risultati, io non vedo grosse differenze di rendimento. Hanno entrambi avuto alti e bassi. Rune sul cemento a inizio stagione poco brillante. Jannik dopo un grande inizio, e’ arrivato cotto sulla terra.
Rune e’ semplicemente piu mediatico secondo me. Piu personaggio.

Si peccato che uno ha solo 20anni ed è nel circuito atp da appena 12 mesi imparagonabili proprio. Come fare il confronto tra le visualizzazioni di una canzone uscita il mese scorso e un di un anno fa

E quindi? Sinner a 19 anni ha raggiunto i QF al Roland Garros e a 21 anni di eta’ aveva gia QF in tutti e 4 gli slam.
Rune ne ha 20 adesso. Vediamo tra un anno esatto se anche lui avra’ i QF in tutti e 4 gli slam. Al momento i QF li ha raggiunti solo al RG

Rune ha già raggiunto 3 finali 1000 di cui una vinta ed è top5. Si ritirasse domani verrebbe ricordato più di Sinner

Sinner ne ha fatte due di finali. Rune quella vinta gliel’ha regalata Djokovic
Non mi pare la differenza soa abbissale
Inoltre Sinner è stato danneggiato dallo stop Covid. Rune all’epoca faceva challenger
Se devi parlare, raccontala bene!!!

Confermo, ero presente a Bercy e Djokovic ha RE-GA-LA-TO la finale e la vittoria a Rune.
Gli scambi duravano pochissimo e Djokovic regalava punti a go’go’

153
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Pier no guest 08-06-2023 17:59

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

L’alabarda spaziale sì, ma ahimè la fiamma no, ero già troppo grande per vedere i cartoni giapponesi quando è uscito Megaloman.

Che fu uno dei più imbarazzanti prodotti giapponesi dell’epoca, con movenze alla Bruce Lee e imbarazzanti tutine a replicare quella leggendaria gialla (ripresa da Tarantino con Uma Thurman) ed indossate da dei presunti supereroi in guerra contro dei dinosauri… Ma in fondo Godzilla e Haran Banjo di Daitarn 3 sono loro invenzione quindi hanno fatto una sorta di “c’è posta per te” favorendone la singolar tenzone.
Ma insomma se ci rifletto siamo davvero passati attraverso delle forche caudine. Ci parlano del mito della famiglia tradizionale e ci propinavano : 3 nipoti ed un maggiordomo, la famiglia Bradford (che inizia con la morte della madre) e poi facevano sognare le mamme con Uccelli di Rovo (che già la storia era pruriginosa… Aggiungiamoci un titolo simile…).
E poi Claudio Panatta prima e poi Simone Colombo… Ed al circolo il gestore ripeteva “Rai3 è comunista, fanno vedere solo i giocatori tristi”…
Però dai… Ancora oggi si canta Vamos alla playa e Wild boys…

152
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD
Voglio uno slam 08-06-2023 17:57

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

Il mio periodo é lo stesso, ma questa fiamma di megalopoli faccio fatica a ricordarla…

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 08-06-2023 17:46

Scritto da Pantera nera
Io sono strafelice di avere un top ten fisso e due top 20, con possibilità di avanzare ancora. Non me ne frega niente se Sinner vincerà o meno gli slam. Provengo anch’io dal periodo in cui mi esaltavo se Starace o Gaudenzi o Furlan vincevano qualche partita o qualche torneo. Oggi ho un Berrettini che ha fatto finale Wimbledon. Un Musetti 17 del mondo a 21 anni. Un Sinner che ha vinto 7 tornei, ha fatto quarti in tutti gli slam, ha fatto finali 1000. Pensiamo positivo, anziché sputare nel nostro ricco piatto

Commento molto più equilibrato dell’articolo che ho letto…
Per giustificare “un 2023 iniziato con qualche delusione” si dimentica (volutamente o meno) i risultati dei due 1000 americani.
Credo sia evidente che al momento (tra i 3 citati giovani nati dal 2000) Alcaraz è il n 1 e gli altri due sono i numeri due (gioco di parole), questo dicono i numeri. E tra 5 anni???? Chi vivrà vedrà e magari si ricorderà di qualche commento ad cazzum che è stato scritto oggi.
Comunque forza Sinner, Musetti e compagnia azzurra.
P.S. Per restare a livello di Rune gli mando un saluto: “Prrrrrrrr”

150
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
walden 08-06-2023 17:45

Scritto da Danilo
Secondo il mio parere, non ha senso parlare di tre giocatori in riferimento alla loro età perché magari nel prossimo anno un tennista nato nel 2004 scalerà la classifica mondiale ATP dando batoste a Rune, Alcaraz e altri

Chi “testa lunga” o “il pistolero”?

149
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
walden 08-06-2023 17:43

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

Io sono dei 60 (1964 per la precisione) e mi ricordo pure Padre Tobia, oltre a Claudio Panatta!
Ah Claudio Panatta, altra speranza delusa… ricordo un articolo, credo sull’Intrepido, che metteva vicine le foto di Adriano (ancora 26/27enne) e di Claudio (credo 10 anni più giovane) per mostrare la similitudine del gesto tecnico

ah il grande Silvano Tranquilli…..

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-06-2023 17:41

Scritto da Dr Ivo

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Non sono per niente d’accordo, dopo Alcaraz vedo bene i due argentini Cerundolo e Etcverry, anche loro giovanissimi. Molti dubbi su Sinner! enzo

Non sei d’accordo per partito preso, evidentemente! Qui parliamo di giovani nati dopo il 2000. Cerundolo è del ’98, ha già 25 anni, Etcheverry del ’99 e ne ha 24. Nessuno dei due è mai stato neanche top 20, mentre Sinner e Rune sono da tempo top ten.
Di cosa stiamo parlando?

Enzo, la pastigliaaaaa….

147
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, Emma_Woodhouse
dg24 (Guest) 08-06-2023 17:36

@ Franz (#3605743)

Seguendo questo ragionamento, per quanti mesi dovrebbe fermarsi Rune dopo la partita disastrosa contro Ruud? Uno spettacolo quasi da giocatore di Challenger, non certo da giocatore che si è dichiarato pronto a vincere uno slam. Quante domande si potrebbero porre: calo mentale, calo fisico, troppa pressione, mancanza di strategia di gioco, …. Possiamo sbizzarrirci…. o se preferite continuiamo pure a martoriare i nostri giocatori.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIOTAD 08-06-2023 17:29

Scritto da Mirco

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Date le condizioni certo….
Se magari si ferma un attimo ,riescono anche a scoprire cosa c’è che non vada….

Quindi avrebbe il morbo di Parkinson…
Follia allo stato puro…

145
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Danilo (Guest) 08-06-2023 16:54

Secondo il mio parere, non ha senso parlare di tre giocatori in riferimento alla loro età perché magari nel prossimo anno un tennista nato nel 2004 scalerà la classifica mondiale ATP dando batoste a Rune, Alcaraz e altri

144
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
gig (Guest) 08-06-2023 16:39

Ma è possibile che Sinner, che fino a Montecarlo ha fatto vedere grnadi partite e grandi vittorie nel giro di due mesi sia diventato scarso, tanto da non avere la speranza di poter vincere un 1000 sui 90/100 che giocherà da qui a fine carriera o uno slam sui 40/50?
Certo la socnfitta di montecarlo lo ha stoppato ma darlo già per finito mi sembra un po’ eccessivo.
E

143
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Red Fury (Guest) 08-06-2023 16:16

@ Stepan (#3605484)

Ripeto, per me al momento è da considerarsi un’annata molto buona perchè ci sono stati progressi importanti sia nel gioco ( il servizio non è ancora affidabile come quello di chi lo precede in classifica ma è sicuramente migliorato molto, il gioco a rete seppur con qualche errore ancora un po’ grossolano è migliorato quando prima era praticamente pari a zero) , che nelle variazioni di gioco che nelle partite vinte o giocate alla pari con TOP PLAYERS quando fino all’era Piatti prendeva delle sonore sconfitte ( vedi per esempio la differenza dei match giocati con Tsitsipas nel 2023 e quelli precedenti).
Fisicamente deve ancora migliorare ed i margini a mio parere ci sono tutti, visto che anche il suo staff ha dichiarato che raggiungerà la sua maturità fisica tra 2 anni….poi tutti a dire che non riesce a reggere fisicamente certe partite, ma le vedete le partite e le statistiche oppure no?
Sinner è uno dei giocatori che ha giocato di più nel 2023, è arrivato in fondo a 5 tornei di cui 3 tornei 1000, ha giocato ( seppur male ) con Altmaier la partita più lunga della storia del RG ( 5 ore e 26 min uti), rischiando anche di recuperarla alla fine…semmai il suo può essere più un problema mentale in certe fasi del match piuttosto che fisico…la cosa che a mio avviso gli manca di più è saper chiudere certe partite senza troppa sofferenza come fanno quasi tutti quelli che al momento sono in TOP 10 , ci sono ancora troppe cali ed è sicuramente su quello che lui ed il suo team devono ancora lavorare molto perchè poi alla lunga anche certe partite che riesci con fatica a portare a casa, nel computo finale di un torneo le paghi.
Il mio più grande rimpianto di quest’anno al momento è Montecarlo perchè , dopo aver dominato Rune nel primo set, se avesse tenuto mentalmente e avesse giocato con più lucidità, avrebbe vinto e secondo me in finale non avrebbe avuto problemi con Rublev, il quale gioca un tennis speculare al suo…ecco, quella vittoria in un 1000 gli avrebbe dato più serenità e convinzione per il prosieguo della stagione.
Le occasioni per rifarsi ci sono tutte, speriamo che riesca a diventare un po’ più freddo nei momenti importanti e a vincere almeno un torneo importante quest’anno che gli darebbe tanta benzina mentale in più…che nel tennis è tutto.

142
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, Rovescio al tramonto
Franz (Guest) 08-06-2023 16:06

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Ma addirittura fermarsi per 3 mesi

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FF (Guest) 08-06-2023 15:53

@ enzolabarbera1938@libero.it (#3605539)

ma cosa devo leggere….

140
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia
Thomas (Guest) 08-06-2023 15:37

scommetto che adesso sinner è scarso……quando ha vinto con alcaraz a miami lo davate sicuro uno al mondo con 3000 slam vinti

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 08-06-2023 15:31

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

…scusa Megalopoli o .. Tangendopoli…

Toro rosso, non avrai il mio scalpo!

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Insalatiera76 08-06-2023 15:30

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

L’alabarda spaziale sì, ma ahimè la fiamma no, ero già troppo grande per vedere i cartoni giapponesi quando è uscito Megaloman.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirco (Guest) 08-06-2023 15:22

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Date le condizioni certo….
Se magari si ferma un attimo ,riescono anche a scoprire cosa c’è che non vada….

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
businness_rovinasport 08-06-2023 15:16

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

già si candida di diritto all’oscar del DELIRIO dove c’è una lunga fila in trepida attesa

135
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Rovescio al tramonto, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
Detuqueridapresencia 08-06-2023 15:04

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

A scena aperta

Applausi

134
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
Detuqueridapresencia 08-06-2023 15:03

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Parecchi 🙂

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-06-2023 14:58

Scritto da pablito
…intanto occhio a Prostejov ai due vurgulti Mensik (17) e Svrcina (20) che oggi incrociano..

Mi sembra che l’armata Boemo-Morava sia un po’ in rimessa visto che oggi il numero uno Lehecka ha perso contro il cugino povero (è Slovacco) Lucas Klein, vedremo se Machac riuscirà a rimediare. Nel confronto fratricida l’ex enfant prodige Svricina (era il n° 2 jr quando Musetti era 1°) ha avuto la meglio con il futuro principale antagonista di Alcaraz, Rune, Van Assche, Fils, Shelton, Landaluce, Debru, Prizmic (spero di non averne dimenticati, non vorrei fare torto a qualcuno), vale a dire Jacub Mensik. Che potrà presto rifarsi al Challenger di Bratislava, dove insieme a Prizmic hanno rivcevuto la JA e saranno quindi nel MD. Sempre che Prizmic non arrivi troppo stanco dal RG jr.

132
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, carmelob
energumeno (Guest) 08-06-2023 14:58

Scritto da Ale77
Per come la vedo io tra Sinner e Rune (Alcaraz è ben più avanti, lo dicono i risultati) l’unico “vantaggio” del danese è che ha 2 anni di formazione in meno rispetto a Sinner, resta da vedere di quanto crescerà. La maggior parte degli utenti secondo me lo vede molto più avanti di quello che è, ora di fine anno Sinner gli sarà davanti, o almeno nella race, ovviamente stando bene entrambi, perchè in caso di infortuni da parte di uno dei due decade il discorso. Il carattere esuberante in alcune occasioni potrà avvantaggiarlo ma in altre no tuttavia tra il guadagnarci e il perderci saranno più le occasioni che gli porterà vantaggio. Due cose veloci in riferimento a tanti post che mi fanno ridere (non di oggi ma di un anno a questa parte): è inutile parlare di Alcaraz come prossimo vincitore di 40 slam, lo era anche Hewitt, prima di lui Sampras e dopo Federer ma sarà da vedere se il fisico gli permetterà di fare quello che fa ora e quali giocatori verranno fuori dalle annate 2004, 2005 e via dicendo per i prossimi 10/15 anni. L’altro discorso e su Sinner che mai vincerà uno slam: ma deve ancora compiere 22 anni!!! E’ pieno di gente che prima dei 25 non lo ha vinto e Wawrinka, ok, non è stato numero 1 ma ne ha vinti 3, il primo sui 30 anni. Qui si passa da dominatore incontrastato (così leggevo nel 2020) a giocatore che non vincerà mai nemmeno un 1000. Parliamo e scriviamo un po’ più con la testa e meno con la pancia

Scritto da Ale77
Per come la vedo io tra Sinner e Rune (Alcaraz è ben più avanti, lo dicono i risultati) l’unico “vantaggio” del danese è che ha 2 anni di formazione in meno rispetto a Sinner, resta da vedere di quanto crescerà. La maggior parte degli utenti secondo me lo vede molto più avanti di quello che è, ora di fine anno Sinner gli sarà davanti, o almeno nella race, ovviamente stando bene entrambi, perchè in caso di infortuni da parte di uno dei due decade il discorso. Il carattere esuberante in alcune occasioni potrà avvantaggiarlo ma in altre no tuttavia tra il guadagnarci e il perderci saranno più le occasioni che gli porterà vantaggio. Due cose veloci in riferimento a tanti post che mi fanno ridere (non di oggi ma di un anno a questa parte): è inutile parlare di Alcaraz come prossimo vincitore di 40 slam, lo era anche Hewitt, prima di lui Sampras e dopo Federer ma sarà da vedere se il fisico gli permetterà di fare quello che fa ora e quali giocatori verranno fuori dalle annate 2004, 2005 e via dicendo per i prossimi 10/15 anni. L’altro discorso e su Sinner che mai vincerà uno slam: ma deve ancora compiere 22 anni!!! E’ pieno di gente che prima dei 25 non lo ha vinto e Wawrinka, ok, non è stato numero 1 ma ne ha vinti 3, il primo sui 30 anni. Qui si passa da dominatore incontrastato (così leggevo nel 2020) a giocatore che non vincerà mai nemmeno un 1000. Parliamo e scriviamo un po’ più con la testa e meno con la pancia

Scritto da Ale77
Per come la vedo io tra Sinner e Rune (Alcaraz è ben più avanti, lo dicono i risultati) l’unico “vantaggio” del danese è che ha 2 anni di formazione in meno rispetto a Sinner, resta da vedere di quanto crescerà. La maggior parte degli utenti secondo me lo vede molto più avanti di quello che è, ora di fine anno Sinner gli sarà davanti, o almeno nella race, ovviamente stando bene entrambi, perchè in caso di infortuni da parte di uno dei due decade il discorso. Il carattere esuberante in alcune occasioni potrà avvantaggiarlo ma in altre no tuttavia tra il guadagnarci e il perderci saranno più le occasioni che gli porterà vantaggio. Due cose veloci in riferimento a tanti post che mi fanno ridere (non di oggi ma di un anno a questa parte): è inutile parlare di Alcaraz come prossimo vincitore di 40 slam, lo era anche Hewitt, prima di lui Sampras e dopo Federer ma sarà da vedere se il fisico gli permetterà di fare quello che fa ora e quali giocatori verranno fuori dalle annate 2004, 2005 e via dicendo per i prossimi 10/15 anni. L’altro discorso e su Sinner che mai vincerà uno slam: ma deve ancora compiere 22 anni!!! E’ pieno di gente che prima dei 25 non lo ha vinto e Wawrinka, ok, non è stato numero 1 ma ne ha vinti 3, il primo sui 30 anni. Qui si passa da dominatore incontrastato (così leggevo nel 2020) a giocatore che non vincerà mai nemmeno un 1000. Parliamo e scriviamo un po’ più con la testa e meno con la pancia

Se facesse una carriera alla Wawrinka sarebbe tanta tantissima roba

131
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto
Insalatiera76 08-06-2023 14:53

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

Io sono dei 60 (1964 per la precisione) e mi ricordo pure Padre Tobia, oltre a Claudio Panatta!
Ah Claudio Panatta, altra speranza delusa… ricordo un articolo, credo sull’Intrepido, che metteva vicine le foto di Adriano (ancora 26/27enne) e di Claudio (credo 10 anni più giovane) per mostrare la similitudine del gesto tecnico

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Don Budge fathers (Guest) 08-06-2023 14:50

@ Mauriz70 (#3605513)

Ottime considerazioni.

Grazie.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Detuqueridapresencia 08-06-2023 14:48

Scritto da walden

Scritto da pablito
…intanto occhio a Prostejov ai due vurgulti Mensik (17) e Svrcina (20) che oggi incrociano..

Svricina non è proprio un virgulto, è coetaneo di Musetti (fra di loro passano 6/7 mesi) ma è 232°. Mensik comunque ha perso contro di lui.

Svrcina …. un altro nome citato a membro di segugio …. per fare caciara

128
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, carmelob
Dr Ivo (Guest) 08-06-2023 14:48

Scritto da enzolabarbera1938@libero.it
Non sono per niente d’accordo, dopo Alcaraz vedo bene i due argentini Cerundolo e Etcverry, anche loro giovanissimi. Molti dubbi su Sinner! enzo

Non sei d’accordo per partito preso, evidentemente! Qui parliamo di giovani nati dopo il 2000. Cerundolo è del ’98, ha già 25 anni, Etcheverry del ’99 e ne ha 24. Nessuno dei due è mai stato neanche top 20, mentre Sinner e Rune sono da tempo top ten.
Di cosa stiamo parlando?

127
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, GIOTAD, carmelob
Detuqueridapresencia 08-06-2023 14:46

Scritto da Antonio

Scritto da simposio

Scritto da Antonio

Scritto da simposio
Comunque se dobbiamo guardare i risultati del 2023 i risultati di Rune e Sinner non sono poi cosi dissimili. Il danese e’ andato un po meglio negli slam.
Rune:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: quarti
Indian Wells: 3turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: 3turno
Roma:finale
Sinner:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: secondo turno
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavo
Hanno entrambi vinto un 250, Jannik ha anche una finale in un 500
Come potete vedere, i risultati tra i due, non sono cosi diversi.
Jannik ha una finale e 2 semifinali 1000. Rune 2 finali 1000.
Jannik e’ partito subito forte nella prima parte di stagione su cemento, dove invece Rune ha stentato, deludendo un po…per poi uscire alla distanza nella stagione su terra che probabilmente e’ la superficie dove si trova meglio.
Il danese ha avuto un rendimento migliore sui slam, ma parliamo di OTTAVI e QUARTI nei primi due slam stagionali. Niente da fare gridare al FENOMENO come vorrebbero fare intendere McEnroe ed altri esperti.
Se guardiamo i risultati, io non vedo grosse differenze di rendimento. Hanno entrambi avuto alti e bassi. Rune sul cemento a inizio stagione poco brillante. Jannik dopo un grande inizio, e’ arrivato cotto sulla terra.
Rune e’ semplicemente piu mediatico secondo me. Piu personaggio.

Si peccato che uno ha solo 20anni ed è nel circuito atp da appena 12 mesi imparagonabili proprio. Come fare il confronto tra le visualizzazioni di una canzone uscita il mese scorso e un di un anno fa

E quindi? Sinner a 19 anni ha raggiunto i QF al Roland Garros e a 21 anni di eta’ aveva gia QF in tutti e 4 gli slam.
Rune ne ha 20 adesso. Vediamo tra un anno esatto se anche lui avra’ i QF in tutti e 4 gli slam. Al momento i QF li ha raggiunti solo al RG

Rune ha già raggiunto 3 finali 1000 di cui una vinta ed è top5. Si ritirasse domani verrebbe ricordato più di Sinner

Sinner ne ha fatte due di finali. Rune quella vinta gliel’ha regalata Djokovic
Non mi pare la differenza soa abbissale
Inoltre Sinner è stato danneggiato dallo stop Covid. Rune all’epoca faceva challenger
Se devi parlare, raccontala bene!!!

126
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Artur, Emma_Woodhouse, carmelob
walden 08-06-2023 14:45

Scritto da Starmiup
Il più vecchio dei tre e ‘ anche il più scarso dei tre. Tra due anni gli altri 2 avranno la sua età attuale e staranno ai vertici della classifica il Sinnerino,forse, tra i primi 30!

Mi segno anche questa, arrivederci fra due anni!

125
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, Emma_Woodhouse, carmelob
Rovescio al tramonto 08-06-2023 14:44

Scritto da Stepan

Scritto da Red Fury
Articolo a mio avviso penoso nella parte relativa a Jannik…ma come si fa a parlare di annata deludente??? Fino ad oggi è stato il suo anno migliore considerando che siamo a metà stagione e che ha già vinto un 250, fatto una finale in un 500, 2 finali in 2 tornei 1000 ed una semifinale sempre in un 1000….secondo me chi scrive ha davvero intenzione di seminare zizzania su Jannik ( come se già non ce fosse abbastanza!!)

Quindi fino a qui dici che l’annata è da considerare buona?
Ricordo che ci sono possibilità altissime che Piatti sia stato mandato a quel paese perchè Jannik vedeva uno spagnolo che gli era dietro (e di molto) migliorare a velocità relativistiche mentre lui si considerava fermo.
Quindi, per deduzione logica, Jannik ha cambiato perchè riteneva che gli mancasse poco per arriare a un livello sufficiente per poter vincere slam (contro un coach che predicava tempo e pazienza).
Il fulcro è tutto qui: se consideriamo Jannik un tennista di successo ma non troppo (easily top10, bu not enough to top5), allora sì, obiettivo raggiunto e tutti felici.
Ma ho idea che molti dei commentatori qui si aspettassero tutt’altro…

No, fino a qui l’annata non va considerata buona ma la migliore in assoluto della sua carriera, buonissima direi.
Poi, la storia dello spagnolo, velocità relativistiche e del perché sia stato mandato via Piatti è simpatica, ma è una tua semplice opinione non ci sono “possibilità altissime” come dici tu, è una possibilità come un’altra, i.m.h.o. tra le meno credibili ma provo a restare umile lo stesso. ( i.m.h.o.)

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pier no guest 08-06-2023 14:43

Scritto da TOROROSSO

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

…scusa Megalopoli o .. Tangendopoli…

Non so cosa sia stato peggio… Nei relativi ambiti!

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Supporter dei poeti estinti (Guest) 08-06-2023 14:43

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Quanto vorrei avere l’esaurimento fisico irreversibile di Sinner!!…stendiamo anche ora un velo pietoso su questa affermazione.

122
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, carmelob
walden 08-06-2023 14:43

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

Si, gli darei un buono per una visita da uno specialista…

121
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse, carmelob
walden 08-06-2023 14:41

Scritto da Mauriz70

Scritto da Skater

Scritto da Mauriz70
Per quelli che come me seguono il tennis dagli anni 80 leggere di fallimento quando si parla di Jannik credo provochi quantomeno sconcerto. L’ultima generazione di atleti italiani é senza dubbio alcuno la migliore degli ultimi 50 anni. Abbiamo passato anni bui dove il nostro numero 1 faticava a stare nei primi 100 ed era un successo il passaggio al 2o turno di uno Slam. Se poi ci si aspettava da Sinner,Musetti e Beretta che ad oggi fossero i primi 3 del mondo, plurivincitori di Slam allora forse erano le aspettative ad essere sbagliate

Per seguire il tennis degli anni 80 dovresti essere almeno della fine anni 60, quindi dovresti avere almeno 60 anni.
Si nota che scrivi come un ventenne, quindi da qualche parte stai mentendo, forse solo per dare forza alla tua opinione.

Seguo e gioco a tannis da quando ero bambino e avevo 10 anni. Non so per quale ragione tu dica che scrivo come un 20enne ma lo prendo come un complimento (molti 20enni scrivono meglio dei 40enni). Per quanto possa interessare ho 53 anni e sono cresciuto con Borg, Mcenroe, Connors etc. Sul fatto che io stia “mentendo” come dici tu non saprei risponderti..sono semplici opinioni personali condivisibili o meno che contano tanto quanto le tue. Ciao buon tennis

Ho solo qualche anno più di te (sto per compierne 58) e faccio fatica a sopportare questo mondo fatto di bulli ignoranti da tastiera. Quando poi si arrogano il diritto di sapere meglio di te chi sei ti ribolle il sangue, pensando quando le persone si parlavano faccia a faccia. Da tempo avrei abbandonato questo fetenziaio, se non fosse che non ho voglia di dargliela vita. Resistiamo, amico mio.

120
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Mauriz70, Emma_Woodhouse, carmelob
Don Budge fathers (Guest) 08-06-2023 14:39

@ Pantera nera (#3605571)

Ora ci siamo,bravo.

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rovescio al tramonto 08-06-2023 14:39

Scritto da MIRCO
Paura di vincere, incompletezza tecnica, avversari fenomeni in giornata…campo pesante e gatti al posto delle palline.
Diciamo invece che a partire dal secondo set di Montecarlo, Sinner ha preso la via dell’esaurimento fisico irreversibile.
Finche’ tiene fisiologicamente, riesce a sostenere il suo gioco da primi della classe, dopo, diventa un giocatore battibile dai primi 100.
A parer mio, dopo Roma , doveva fermarsi fino agli US , per cercare di capire da cosa dipendono queste debolezze fisiche.
Invece, siamo ancora alle pezze a Saint Her.bosch

“Esaurimento fisico irreversibile”, cioè hai scritto proprio “irreversibile”?
Questa mi mancava e, nonostante ne abbiano scritte di ogni sotto l’articolo, credo che abbia diritto ad un premio speciale.

118
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Emma_Woodhouse, carmelob
TOROROSSO 08-06-2023 14:38

Scritto da Mauriz70
Per quelli che come me seguono il tennis dagli anni 80 leggere di fallimento quando si parla di Jannik credo provochi quantomeno sconcerto. L’ultima generazione di atleti italiani é senza dubbio alcuno la migliore degli ultimi 50 anni. Abbiamo passato anni bui dove il nostro numero 1 faticava a stare nei primi 100 ed era un successo il passaggio al 2o turno di uno Slam. Se poi ci si aspettava da Sinner,Musetti e Beretta che ad oggi fossero i primi 3 del mondo, plurivincitori di Slam allora forse erano le aspettative ad essere sbagliate

… considerando che qualcuno mi ha fatto le pulci sull’ utilizzo di un termine…tifosi.. adducendo che c’ è una netta differenza tra tifosi e sportivi, al che ho abbozzato un sorriso ironico, perchè si può intuire la differenza, ma leggendo e rileggendo post scritti dalla maggior parte dei forumisti, tutto lasciano trapelare fuorché i loro autori fossero degli amanti della sportività…
..riguardo all’ appellativo fallimento indirizzato a Sinner, mi fa abbozzare lo stesso sorriso ironico di cui parlavo prima, ma l’ uso del termine fallimento è chiaro che non riassume le capacità tennistiche del suddetto, ma IMHO potrebbe riassumere i risultati prodotti in un lasso di tempo, che pur quanto breve, e presi dalla frustrazione, potrebbe tradurre il rapporto.. sforzi impiegati/titoli conquistati…ho sempre detto e ridetto, Sinner, inteso come tennista, è il massimo talento che madre patria abbia prodotto in questi ultimi 45 anni, criticarlo ci sta, in fondo è il prezzo che paga chi decide di fare certi…mestieri …

117
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
Starmiup (Guest) 08-06-2023 14:33

Il più vecchio dei tre e ‘ anche il più scarso dei tre. Tra due anni gli altri 2 avranno la sua età attuale e staranno ai vertici della classifica il Sinnerino,forse, tra i primi 30!

116
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Giampi, Lory99, carmelob
gig (Guest) 08-06-2023 14:22

Al momento ma non penso solo al momento Alcaraz non può essere messo nello stesso articolo con Rune e Sinner.
Lo spagnolo fa corsa a se, mentre secondo me gli altri due sono su un livello molto simile.
Adesso Sinner è passato in secondo piano per le brutte sconfitte sulla terra rossa, m non è che il danese sia uscito da questi tornei con grandi trofei.
La stagione è lunga e la carriera pure e per favore non incominciamo a dire che Sinner non vincerà mai niente di importante, alla fine potrebbe crederci anche lui e noi italiani avremo sprecato un talento cristallino magari non un dominatore ma pur sempre un grande giocatore.

115
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: GIOTAD, carmelob
Much (Guest) 08-06-2023 14:15

Scritto da AO

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

“…Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto faticavano a stare nei primi 100”.
Cancellotti: BR n.21 (a 22 anni).
Ocleppo: BR n. 30 (anche lui a 22 anni).
Che brutta abitudine quella di screditare la carriera di atleti del passato.

Per Cancellotti si può dire, è stato nei 100 „solo“ tre anni poi ha faticato assai.
Ocleppo è stato invece per molti anni nei 100

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Freddy (Guest) 08-06-2023 14:11

All’anagrafe Sinner avrà anche 2 anni in più di Alcaraz e Rune (che poi ad essere precisi è 1 anno e 7 mesi) ma non dimentichiamoci che il 2022 di Sinner non è da considerarsi per il cambio di team che hanno rivoluzionato alcuni spetti del suo gioco e c’è voluto tempo per assimilarli per non parlare dei molteplici infortuni che hanno frenato e non poco il suo percorso di crescita, i momenti poi di down sono assolutamente normali per un giocatore,a Rune è capitato da febbraio ad aprile,a Djokovic da Montecarlo a Roma,Tsitsipas dopo un buon Australian Open da gennaio non è più lo stesso e perde da ogni top 10,Ruud prima del Roland Garros era veramente imbarazzante ma adesso pare si stia ritrovando vedremo poi cosa combinerà sull’erba e ritorno al cemento che non sono proprio superfici a lui congeniali, insomma come ha detto lo stesso Sinner 2 tornei sottotono non pregiudicano l’anno favoloso che sta facendo ora bisogna risollevarsi già dal prossimo torneo ed è qui che i veri campioni si riconoscono

113
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Giampi, Emma_Woodhouse, carmelob
TOROROSSO 08-06-2023 14:09

Scritto da Pier no guest

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

Uno si… Claudio Panatta.
Diciamoci la verità: noi appassionati italiani di tennis nati negli anni ’70 siamo cresciuti nella tristezza e nella malinconia. Non bastasse Heidi rapita dalla zia, Remi che non aveva un giorno sereno, La Casa nella Prateria dove tra pestilenze, depressioni e bambine carogna era tutta una piaga… Ci siamo cuccati pure Jenny la tennista che giocava con vesciche sotto il diluvio e.. Claudio Panatta. Tennista per obblighi familiari, triste come pochi, chiedeva scusa se vinceva perché il fratello, ah il fratello!, era altra cosa.
Pur 46 del mondo e qualche vittima illustre lo si ricorda perché giocava con la Scaglia (anche), perse con un sudcoreano (l’arbitro non era tale Byron Moreno) in Davis e perché batté in semi agli assoluti(che roba) il fratello nel 1982 (che anno).
Ora abbiamo di che godere(non tutti), il diritto di valutare (tutti) col presupposto di avere poche competenze (io di certo).
Ma è bello divertirsi con i nostri che sono davvero, davvero FORTI.
Mio dio… Tardi ma abbiamo visto la luce… Noi cresciuti con i raggi laser, l’alabarda spaziale e la terrificante “fiamma di Megalopoli” (E qui mi serve uno bravo…).

…scusa Megalopoli o .. Tangendopoli… 😈

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dino (Guest) 08-06-2023 13:58

@ Red Fury (#3605418)

disamina perfetta circa la quale concordo lettera per lettera.

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
walden 08-06-2023 13:53

Scritto da Rovescio al tramonto
Runa, come si vede, ha il fisico per andare avanti fino alle fasi finali degli slam, lui non soffre le partite lunghe e ravvicinate, mica come Sinner.

infatti si è visto partita persa al 5° con Rublev ed al 4° con Ruud….

110
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, GIOTAD, Detuqueridapresencia, Emma_Woodhouse
simposio (Guest) 08-06-2023 13:51

Scritto da Gualtiero
Difficile poter considerare Sinner sullo stesspiano di Alcaraz e Rune che hanno due anni di meno e risultati già molto migliori. Al momento Sinner è un buon top ten ma non è assolutamente competitivo per vincere uno slam

Alcaraz si. Ma Rune dov’e’ che avrebbe risultati addirittura MOLTO migliori?

Perche ha vinto un mille? Quello lo rende gia MOLTO migliore? Perche ha vinto una finale 1000 su 3 giocate mentre Jannik ne ha perse 2 su 2?

A livello slam, al momento Jannik ha raggiunto i QF in tutti e 4 gli slam. Rune solo al Roland Garros, poi ha 1 turno a Wimbledon, 3 turno agli Us.Open e ottavi agli Australian Open.

Molto migliore lo puoi dire di uno che ha i numeri di Alcaraz, ma non RUNE, che infatti nella RACE del 2023 sopravanza Jannik di una manciata di punti. Segno che hanno al momento risultati molto simili ( e li ho elencati io stesso in un post sotto ).

109
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: carmelob
walden 08-06-2023 13:51

Scritto da pablito
…intanto occhio a Prostejov ai due vurgulti Mensik (17) e Svrcina (20) che oggi incrociano..

Svricina non è proprio un virgulto, è coetaneo di Musetti (fra di loro passano 6/7 mesi) ma è 232°. Mensik comunque ha perso contro di lui.

108
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, carmelob
Antonio (Guest) 08-06-2023 13:51

Scritto da simposio

Scritto da Antonio

Scritto da simposio
Comunque se dobbiamo guardare i risultati del 2023 i risultati di Rune e Sinner non sono poi cosi dissimili. Il danese e’ andato un po meglio negli slam.
Rune:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: quarti
Indian Wells: 3turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: 3turno
Roma:finale
Sinner:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: secondo turno
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavo
Hanno entrambi vinto un 250, Jannik ha anche una finale in un 500
Come potete vedere, i risultati tra i due, non sono cosi diversi.
Jannik ha una finale e 2 semifinali 1000. Rune 2 finali 1000.
Jannik e’ partito subito forte nella prima parte di stagione su cemento, dove invece Rune ha stentato, deludendo un po…per poi uscire alla distanza nella stagione su terra che probabilmente e’ la superficie dove si trova meglio.
Il danese ha avuto un rendimento migliore sui slam, ma parliamo di OTTAVI e QUARTI nei primi due slam stagionali. Niente da fare gridare al FENOMENO come vorrebbero fare intendere McEnroe ed altri esperti.
Se guardiamo i risultati, io non vedo grosse differenze di rendimento. Hanno entrambi avuto alti e bassi. Rune sul cemento a inizio stagione poco brillante. Jannik dopo un grande inizio, e’ arrivato cotto sulla terra.
Rune e’ semplicemente piu mediatico secondo me. Piu personaggio.

Si peccato che uno ha solo 20anni ed è nel circuito atp da appena 12 mesi imparagonabili proprio. Come fare il confronto tra le visualizzazioni di una canzone uscita il mese scorso e un di un anno fa

E quindi? Sinner a 19 anni ha raggiunto i QF al Roland Garros e a 21 anni di eta’ aveva gia QF in tutti e 4 gli slam.
Rune ne ha 20 adesso. Vediamo tra un anno esatto se anche lui avra’ i QF in tutti e 4 gli slam. Al momento i QF li ha raggiunti solo al RG

Rune ha già raggiunto 3 finali 1000 di cui una vinta ed è top5. Si ritirasse domani verrebbe ricordato più di Sinner

107
Replica | Quota | -6
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Detuqueridapresencia, Pepusch, GIOTAD, Lory99, carmelob, Robin
walden 08-06-2023 13:40

Scritto da Giuk

Scritto da Rovescio al tramonto

Scritto da Giuk
Per carità, siamo italiani ed è giusto così, ma ad oggi mettere Sinner sullo stesso piano di Alcaraz e Rune mi sembra un tantino esagerato. Lo spagnolo in primis, ma anche il danesino, nonostante due anni più giovani di Jannik, hanno già ottenuto risultati migliori. Con questi continui paragoni, alzando sempre di più l’asticella, non facciamo un buon servizio al nostro campioncino che ultimamente sembra essere schiacciato dal peso di queste eccessive aspettative su di lui. Oggi Alcaraz è un fenomeno apparentemente irraggiungibile per chiunque, Rune un suo probabile antagonista, Sinner un ottimo giocatore che può ancora migliorare ed avvicinarsi ai due.

E cosa avrebbe di più Rune per non essere sullo stesso piano di Sinner?
A che piano sta si accomoda?
Su un attico?
Per un mille vinto?
Alcaraz è un altro livello, vero, ma Rune può esserlo solo in potenza ed in speranza, nella sua speranza di non beccare nuovamente Ruud altrimenti anche il suo essere fenomeno in potenza potrebbe venir meno.

1) Miglior servizio;
Falso
2) Più ampia varietà di colpi;
Falso
3) Fisicamente più preparato;
Un MTO a partita, o è falso o qualcosa vuol dire
4) Più cazzimma;
Più testa di c… non più cazzimma
5) Due anni di meno;
un anno e mezzo, che si riduce ad uno per i sei mesi do lockdown che hanno sicuramnete danneggiato Sinner che stava crescendo, a differenza di Alcaraz e Rune che erano ancora junior
6) Migliori risultati ottenuti;
Simposio ha dimostrato che non è vero
7) Miglior ranking.
Il ranking è sempre provvisorio, comunque nella race è davanti Sinner
Possono bastare?

Certo, per dire che tu di tennis non ne capisci

106
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, GIOTAD, carmelob
walden 08-06-2023 13:36

Scritto da Gualtiero
Difficile poter considerare Sinner sullo stesspiano di Alcaraz e Rune che hanno due anni di meno e risultati già molto migliori. Al momento Sinner è un buon top ten ma non è assolutamente competitivo per vincere uno slam

i dati, vogliamo i dati….

105
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, carmelob
walden 08-06-2023 13:34

Scritto da simposio

Scritto da Antonio

Scritto da simposio
Comunque se dobbiamo guardare i risultati del 2023 i risultati di Rune e Sinner non sono poi cosi dissimili. Il danese e’ andato un po meglio negli slam.
Rune:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: quarti
Indian Wells: 3turno
Miami: ottavi
Montecarlo: finale
Madrid: 3turno
Roma:finale
Sinner:
Australian Open: ottavi
Roland Garros: secondo turno
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavo
Hanno entrambi vinto un 250, Jannik ha anche una finale in un 500
Come potete vedere, i risultati tra i due, non sono cosi diversi.
Jannik ha una finale e 2 semifinali 1000. Rune 2 finali 1000.
Jannik e’ partito subito forte nella prima parte di stagione su cemento, dove invece Rune ha stentato, deludendo un po…per poi uscire alla distanza nella stagione su terra che probabilmente e’ la superficie dove si trova meglio.
Il danese ha avuto un rendimento migliore sui slam, ma parliamo di OTTAVI e QUARTI nei primi due slam stagionali. Niente da fare gridare al FENOMENO come vorrebbero fare intendere McEnroe ed altri esperti.
Se guardiamo i risultati, io non vedo grosse differenze di rendimento. Hanno entrambi avuto alti e bassi. Rune sul cemento a inizio stagione poco brillante. Jannik dopo un grande inizio, e’ arrivato cotto sulla terra.
Rune e’ semplicemente piu mediatico secondo me. Piu personaggio.

Si peccato che uno ha solo 20anni ed è nel circuito atp da appena 12 mesi imparagonabili proprio. Come fare il confronto tra le visualizzazioni di una canzone uscita il mese scorso e un di un anno fa

E quindi? Sinner a 19 anni ha raggiunto i QF al Roland Garros e a 21 anni di eta’ aveva gia QF in tutti e 4 gli slam.
Rune ne ha 20 adesso. Vediamo tra un anno esatto se anche lui avra’ i QF in tutti e 4 gli slam. Al momento i QF li ha raggiunti solo al RG

E’ inutile spiegarglielo, tanto non capisce un c…zo lo stesso…

104
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, Pepusch, Emma_Woodhouse, carmelob
walden 08-06-2023 13:32

Scritto da donatonn
il fuoriclasse di murcia per tipologia di gioco ,e per sua stessa ammissione, ha avuto lo svizzero come modello piuttosto che il maiorchino,insieme all’altro ventenne danese sono sicuramente il futuro del tennis entrambi hanno un repertorio completo a differenza della generazione precedente che la rete non la vedeva quasi mai, quanto all’altoatesino nonostante abbia due anni in più ha un gap sia in termini di risultati che tecnici ancora ampio da colmare

i dati mostraci i dati a sostegno di quest’affermazione!

103
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Detuqueridapresencia, carmelob
walden 08-06-2023 13:29

Scritto da AO

Scritto da Insalatiera76

Scritto da Pepusch

Scritto da Luce nella notte
A parte l’ abisso che gli separa dai tre precedenti “giovani” che hanno superato, dominando, un paio di generazioni (Thiem, Berdich, Wawrinka e poi Tsistsipas, Medvedev non sono riusciti a farsi largo e anche DelPotro e Murray sono rimasti schiacciati a suo tempo…) è uscita completamente di traiettoria la carriera di Sinner.
La finale 1000 e tanti tornei vinti, così come le “Finals” e la “top10” sono stati i suoi risultati, sovrumani, leggendari, da teeager e da ventenne nel 2021.
Nel 2022 anziché passare ad una gestione competente e all’ altezza è finito in mani DISGRAZIATE che gli hanno addirittura peggiorato, già nel 2022 in modo macroscopico, il SERVIZIO.
A crescita ultimata e con il fisico più forte NON CI SONO PIU’ STATI PROGRESSI A 21 e a 22 anni.
Nel 2022 è risultato avvantaggiato dalla stratosferica posizione di “testa di serie” guadagnata nel 2021, che gli permetteva di non incontrare “top players” prima dei quarti dove, a differenza dell’ anno precedente HA SEMPRE PERSO, OVUNQUE (salvo Umago…)
Dicesi: FALLIMENTO.

Se mi guardo qui attorno, l’unico FALLIMENTO che riesco a vedere sei tu. Malgrado la tua lanternina fioca e inutile. Spegnila, va’

La generazione dei videogiochi è così: o vinci o hai fallito. Bianco o nero. Pollice su o pollice giù.
Io che mi ricordo quando, terminata la parabola dei 4 moschettieri della Davis 1976, vidi giocare Cancellotti per la prima volta e pensai che aveva un gran dritto e se avesse sistemato il rovescio avrebbe potuto fare molto bene su terra, ovviamente ho un’ottica diversa.
Ci rendiamo conto, le migliori speranze su Cancellotti perché quello passava il convento? (c’era Ocleppo, ma non mi entusiasmava). Cioé stiamo parlando di Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto, faticavano a stare nei 100.
Quindi si capisce che quando sento dire fallimento di uno che sta in top ten o nei pressi da quando aveva 20 anni e adesso ne ha 22 mi scappa un po’ da ridere.
Ho sbloccato qualche ricordo?

“…Ocleppo e Cancellotti che, con tutto il rispetto faticavano a stare nei primi 100”.
Cancellotti: BR n.21 (a 22 anni).
Ocleppo: BR n. 30 (anche lui a 22 anni).
Che brutta abitudine quella di screditare la carriera di atleti del passato.

Concordo sul fatto che i paragoni con 40 anni fa non hanno senso, anche perchè l’essere all’epoca, come BR, 21 o 30 è ben diverso dall’esserlo oggi, inoltre all’epoca c’era maggior precocità (quello che oggi è accezione allora era regola) e si finiva prima (Cancellotti si è ritirato a 28 anni) anche in questo ci sono state delle cccezioni (Connors) ma la longevità che c’è oggi se la sognavano.
Per quanto riguarda Luce nella Notte, non vale la pena commentarlo, è da due anni che scrive le stesse cose, se non è un caso patologico questo…

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pantera nera (Guest) 08-06-2023 13:22

Io sono strafelice di avere un top ten fisso e due top 20, con possibilità di avanzare ancora. Non me ne frega niente se Sinner vincerà o meno gli slam. Provengo anch’io dal periodo in cui mi esaltavo se Starace o Gaudenzi o Furlan vincevano qualche partita o qualche torneo. Oggi ho un Berrettini che ha fatto finale Wimbledon. Un Musetti 17 del mondo a 21 anni. Un Sinner che ha vinto 7 tornei, ha fatto quarti in tutti gli slam, ha fatto finali 1000. Pensiamo positivo, anziché sputare nel nostro ricco piatto

101
Replica | Quota | 5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Rovescio al tramonto, GIOTAD, Giampi, carmelob, Emma_Woodhouse