McEnroe: “Se Alcaraz resta in salute, vincerà facilmente 10 Slam. Lui e Rune ok per una grande rivalità, il terzo…”
John McEnroe si trova a Roland Garros come opinionista di Eurosport. Il campione newyorkese, mai vincitore sulla terra di Parigi in carriera, ha rilasciato una lunga e interessante intervista al quotidiano iberico AS, nella quale parla di vari temi di attualità. Come sempre senza peli sulla lingua… Riportiamo alcuni passaggi del suo pensiero.
“Un dominatore sulla terra battuta da qua in avanti? No. Sembra impossibile. Penso che Alcaraz sia migliore sul cemento. Non ne vedo nessuno in questo momento. Quando giocavo con Borg pensavo che nessuno sarebbe stato migliore di lui sulla terra battuta, ha vinto sei volte a Parigi. E poi è arrivato Nadal. Quindi lo ripeto: non credo che nessuno possa avvicinarsi a lui. Nemmeno un po’ vicino”.
“Quanti Slam può vincere Alcaraz? Se mi avessi chiesto 15 anni fa quanti ne avrebbero vinto Nadal o Djokovic, avrei detto che sette sarebbe stato un ottimo numero. Guarda poi che è successo. Ricordo quando Sampras vinse il suo 14esimo e si ritirò a 31 anni. Sembrava un ottimo modo per chiudere la sua carriera e ci sarebbe voluto molto tempo prima che qualcuno lo prendesse. È arrivato Federer. E non uno, ma tre ragazzi hanno superato i 20 tornei del Grande Slam. È pazzesco. Dire che Alcaraz può arrivare a 10 sarebbe qualcosa di grandissimo, incredibile. Lo metterei al di sopra di quasi tutti. È difficile indovinare a questo punto. Penso che se rimane in salute può facilmente vincerne dieci. Ma non voglio mettergli troppa pressione. È il migliore che abbia mai visto alla sua età. Lla gente si aspetta molto da lui. Ma ne vincerà molti, credo”.
“In quest’edizione ci sono più palle corte del solito, è vero. Per quanto riguarda il gioco in rete, lo spero che torni ancor più, adoro quello stile. Generalmente i giocatori colpiscono molto profondo e penso che sia una tattica intelligente. Ora si colpisce molto duramente, ma è positivo che ci sia varietà. Alcaraz ha il miglior gioco di volo alla sua età, è molto bravo e penso che i giocatori stiano cercando di copiarlo. Dicono che se è il numero uno al mondo e lo fa, dovrebbero farlo anche loro. È qualcosa di naturale, ad esempio Sinner non è a suo agio in rete come Alcaraz”.
“Se Djokovic vincesse questo torneo sarebbe il GOAT? No, ci sono argomenti per ciascuno dei tre (Federer, Nadal e Djokovic). È l’unico che avrebbe vinto ciascuno almeno tre volte. Ora, direi che Nadal è il migliore della storia sulla terra rossa, Novak sul cemento e Roger sull’erba. Djokovic è lì, che sta giocando così bene alla sua età è difficile da credere”.
“Personalmente mi piace che i giocatori coinvolgano il pubblico, anche con qualche polemica. Rende tutto più divertente, c’è più energia, il pubblico è pienamente coinvolto, i giocatori sono motivati. La chiave per i tennisti, e ne so molto, è riuscire a ritrovare la concentrazione durante la partita. Djokovic, ad esempio, si motiva con le grida del pubblico. Se questo ti farà del male, non devi. Ci sono giocatori che ne risentono in modo negativo. Devi conoscere te stesso e la tua personalità”.
“Rune ha una grande attitudine, ne hai bisogno se vuoi essere eccezionale, specialmente se sei lì da solo. Penso che l’anno scorso abbia mancato di rispetto a Casper Ruud nei quarti di finale, e dopo molti giocatori si sono chiesti chi pensa di essere questo ragazzo. Devi mostrare rispetto alla fine delle partite. Penso che ci siano stati momenti in cui le persone pensavano che non fossi rispettoso durante le mie partite, ma mi piace pensare che lo fossi quando le partite erano finite. Ho mostrato rispetto per il mio avversario. E ha capito che deve farlo. È un ragazzo, ha 20 anni. Mi piace il suo atteggiamento, penso che sia adatto allo sport, è un buon contrasto con Alcaraz. Secondo me, abbiamo bisogno di atteggiamenti del genere”.
“Nuovi Big Three? Ovviamente metterei Alcaraz e Rune. Dopo, è difficile dire chi si farà avanti. Medvedev, Tsitsipas, Zverev… Ce ne sono parecchi. Arriverà anche qualcuno di nuovo, si spera un americano, come Tiafoe o Shelton. Ma Djokovic non sembra ancora volersene andare da nessuna parte”.
TAG: John McEnroe, Roland Garros 2023
Mc intendeva “aiutarlo”, nella battaglia contro i mostri, proprio perché ci credeva profondamente (che scemo incompetente). Lo avrà ripetuto almeno quattro volte, sfiorando persino il ridicolo. Purtroppo quel cattivone di Pel di Carota ha detto NO.
Personalmente meno di zero.
Piuttosto, a me pare sia lui, a rosicare dopo un anno. Sai com’è, si è visto soffiare il posto da supercoach (promesso da Piatti) di punto in bianco. Se vuoi ti ripesco il video, in cui, vagamente piagnucolante, si lamentava di come, dopo il cambio staff, nessuno si fosse fatto più vivo, ma rinnovava (sentitamente) la sua disponibilità “ad affiancare Jannik”. Ipotizzo abbiano continuato a non farsi vivi…
Mah, posto che trovo un po’ ingenerosa “la dimenticanza” di McEnroe sicuramente influenzata dal pessimo Roland Garros di Jannik che, in fin dei conti, ha steccato malamente due tornei in 5 mesi, sul resto del discorso non farei tanto l’offeso e lo dico da tifoso sinneriano.. vero, Jannik deve crescere e di parecchio ancora se vuole aver qualche chance di vittoria in uno Slam, un 1000 magari è già più fattibile visto che ci ha fatto due finali e due semi, ma in ogni caso è tutto molto work in progress e certamente mi auguro che certe incertezze psico fisiche siano risolte o comunque migliorate.. fare previsioni catastrofiche o ottimistiche è un esercizio che non m’interessa, dico solo che forse a Jannik fa anche bene sparire dai radar dei commentatori, un po’ di pressione che fa tanta fatica a reggere viene tolta
Secondo me fate male
ma quanto vi rode che non lo ha nominato
McEnroe era sempre arrabbiato con se stesso, nonostante la marea di titoli vinti.Gli Azzurri, compreso Sinner,esultano ad un punto o game complesso vinto come se avessero vinto la decima Davis !!!!
La finale a Wimbledon di Berrettini è stato un caso per me,una meteora sportiva,sconfitto più dalla paura che da un Djokovic,in quella partita,battibilissimo.
Giudizio autorevole che non può non essere preso in considerazione per fare una riflessione. Lo dico da Sinneriano convinto.
McEnroe è un mostro sacro che vive di tennis da decenni e se non ci vede Sinner nel gruppetto dei futuri marziani bisogna prenderne atto.
Io continuo a pensare che il talento di Sinner (inferiore al talento di Alcaraz, Rune, Musetti ai quali Dio ha dato delle capacità innate, ma che gli ha permesso di arrivare tra i primi 10 al mondo a 21 anni) legato alla sua passione, determinazione, voglia di fare e crescere ripagheranno più avanti.
Per contro però devo ammettere che la sua caparbietà, la sua forza mentale è deficitaria di una cattiveria agonistica che probabilmente non avrà mai, ma che aiutata da un professionista del mestiere può portarlo a migliorare molti aspetti che oggi non gli hanno permesso di arrivare a un grande traguardo.
Del resto anche Djokovic ha un mental coach. Mi pare di aver capito da almeno un decennio. Io sono convinto che un professionista che aspira a grandi traguardi non possa prescindere dal curare ogni minimo dettaglio, a maggior ragione l’aspetto mentale che come ho piu volte riportato citando Ferrero conta almeno il 50% di un tennista.
E forse proprio risolvendo questo “blocco” mentale, più che fisico e tecnico che si potrà veramente valutare dove arriverà questo fantastico ragazzo.
Forza Sinner sempre!
Sinner,come altri italiani,non vincerà mai uno Slam.Massimo arriverà in una semifinale,ma anche di questo non sono affatto sicuro…Gli Italiani tremano già dal terzo turno in poi….
_Qui si parla di vincitori di Slam e purtroppo i fatti dicono che Sinner non è pronto, e sembra mancare più di uno step.
Ad esempio a berrettini manca uno step perché ha fatto finale sull’erba e sull’erba se ci fossero stati tornei 1000 li avrebbe vinti.
Ma se fare finale slam come Berrettini, Zverev, Tsitsipass significa essere a un passo per essere vincitori di slam, a chi non ha mai fatto neppure semifinale slam e non ha mai vinto un mille, gli step sono due.
Quindi è normale che Sinner ora sia in secondo piano rispetto a questi tennisti, anche in prospettiva. Rune ad esempio è vincitore di 1000, ha un tennis totalmente istintivo e connaturato alle sue movenze, e ia iniziato a fare tornei ATP solo l’anno scorso. I fatti dicono che Rune in prospettiva è più che vincitore di un 1000 quindi ci sta che sia citato.
Poi è chiaro che Sinner potrebbe anche compiere gli step che gli mancano. Ce lo auguriamo tutti, lui per primo. Ma la strada temo sia ancora lunga, o perlomeno sia noi tifosi che lui non dovremmo mettere troppe aspettative nell’immediato. L’importante però è che Sinner continui a crederci, che non arrivi mai il momento come è arrivato ad altri “predestinati” in cui si è arreso capendo di non avere le possibilità per diventare un numero 1. Penso ad esempio a Dimitrov che proprio 2 anni fa avverti Sinner di questo pericolo.
Tranquillo, Sinner ci darà tante soddisfazioni alla faccia di tanti ,anche famosi,che dopo qualche sconfitta,lo stanno snobbando apertamente.
C’è un sostanziale fil rouge che lega questa gente..il comun denominatore è la distruttivita’ nei confronto di Jannik ma anche di tutti gli altri e poi li ritrovi a fianco dei Rune, degli Tsisipas e di chiunque passi per strada quando ne combinano di tutti i colori. Poi li ritrovi a difendere l’organizzazione degli Internazionali, di Binaghi e 9n generale cercano di sostenere le tesi opposte rispetto al “sentiment” della maggioranza. Per carità anche a me piace esprimere pensieri originali, non allineati, fuori dal coro in tanti campi ma in realtà il loro scopo è di comparire, essere notati e, ahimè ci riescono..non hanno nessuna ammirazione, ad esempio, verso Rune, che è solo uno strumento per avere un po’ di visibilità che infatti gli diamo facendoci coinvolgere nel loro “gioco”…
Non so se si è capito ma io non faccio pronostici e non mi interessa fare l’indovino! Quel che sarà sarà! Non me ne frega un fico secco di dire “l’avevo detto io!” fra 10 anni.
Ecco Gabriele Camussa, ti ha risposto al posto mio un altro utente.
P.S. ottima la cioccolata calda, magari anche con la panna, ma non in autunno ma in inverno.
Anch’io non firmo 😉
@ Andy.Fi (#3603275)
Sinner è’ già vecchio per vincere uno slam. Ha ancora si e no, un anno di speranza, dopo di che sarà uno dei tanti che fanno tabellone. Guadagnerà bene, questo è certo! Curiosità! Incontro un amico: Enzo, quella tua sparata di di guardare i denti del tennista proprio non la capisco. Cosa c’entrano? Deve mordere la pallina? Ti spiego. Dentatura sana, ottima masticazione, digestione veloce, sonno Ram tranquillo. Denti malmessi, cariati, mancanti, pessima masticazione, cattiva digestione, sonno agitato e numerosi risvegli. Il tennista è un puzzle, ogni tassello deve andare al posto giusto. Convinto? Mica tanto! enzo
Ma non voleva allenare Sinner che giudicava al di sopra di tutti? Che pagliaccio…grande campione, ma umanamente un piccolo pagliaccio…
@ MISSION TO SLAM (#3603419)
Si era proposto come allenatore di sinner e adesso l’ha messo nel dimenticatoio Speriamo che anche questo serva a sinner per rientrare alla grande e dare lezioncine di tennis a tutti
@ braccino (#3603316)
Si è già dimenticato di sinner
@ Dr Ivo (#3603298)
tutto vero, però jannik di occasioni per vincere ne ha avute, mi viene in mente anche solo miami 2021, ma per un motivo o per l’altro le ha cestinate tutte. Alcaraz non ha mai sbagliato. Speriamo che il nostro prima o poi riesca a sconfiggere i fantasmi che ha in testa e che riesca a sbloccarsi
Ma infatti non mi pare nessuno abbia detto questo, nemmeno MC enroe.
Molti come me sostengono che sinner sarà un ottimo “Robin” di questi due e di qualcun’altro che verrà in futuro.
Io personalmente ci metterei la firma, ma capisco che i molti qui che qualche anno fa lo vedevano certo dominatore non riescono a fare un passo indietro ammettendolo
Per Berrettini sicuramente è stato così per Sinner invece questi 2 fenomeni non hanno influito la sua carriera più di tanto,forse solo a Wimbledon l’anno scorso c’è stato una mezza occasione per il resto gli ha incontrati un paio di volte sulla terra dove statisticamente è meno forte
@ compagno di cella di Becker (#3603111)
Nik e commento da premio Nobulitzer!!! 😆
Mc Enroe doveva nominare Sinner per farvi contenti?Ma crescete! Quando Sinner vincerà un torneo importante verrà preso in considerazione
Personalmente Rune lo vedo ben al di sotto di Alcaraz….vediamo cosa succede nell’ipotetica finale tra i due….
Si rosica un po’… ma è la verità! A Sinner (ma del resto anche a Berrettini e a Musetti) la strada è stata spesso sbarrata da Novak e Rafa quando erano al massimo della forma, per non parlare poi della pandemia che gli ha ritardato l’avanzamento nel ranking causandogli tabelloni peggiori.
Ad Alcaraz, per motivi puramente anagrafici, non è successa né l’una né l’altra cosa, questa è storia, non si tratta di sminuire i meriti di Carlitos ma di tener conto della possibilità che anche Jannik, a pari condizioni, avrebbe potuto vincere qualcosa d’importante e si sarebbe trovato tra i primi 4
@ Rovescio al tramonto (#3603123)
Grazie Rovescio, sono d’accordo che Jannik al momento è indietro allo spagnolo e sulla terra anche a Rune, ma a volte mi domando se solo io ho visto il primo set a Monaco contro Rune o il primo set dell’anno scorso al Rolando contro Rublev. Se Jannik avesse 28 anni sarei d’accordo con Enzo e compagnia, ma non ha ancora 22 anni, di cosa parliamo
Io direi piu psicofisiche che Fisiche/atletiche.
Esatto, poco più di un anno fa lo elogiava dicendo che era una spugna e si proponeva come supercoach. Poi il nostro ha optato per Cahill
Mi sa che Mc se l’è presa con Sinner, ricordo male o l’anno scorso si era auto-proposto per fargli da super allenatore? Comunque basta uno slam con risultati sotto apettative che nessuno più ti caga. andrebbe registrato e messo insieme quello che i commentatori diconno negli anni
Il terzo per me può essere Musetti
Che pagliaccio Mcenroe. Contradditori come lui pochi ce ne sono
Quei due e poi magari Tiafoe. Ineccepibile, autorevole, mi ha convinto.
Scusate ma alcuni commenti proprio non li capisco. McEnroe giustamente afferma che il futuro appartiene a chi vince e dimostra di meritarselo. Se uno non vince, non domina, mi pare ovvio, no?
La Fortuna aiuta gli audaci.
E’ arrivato il murciano e Federer si è ritirato, Nadal giocava con le stampelle ed emulo di Enrico Toti ha lanciato anche l’ultima.
Rimane Djokovic che va e viene a seconda dei regolamenti pandemici nazionali e dalle emergenze planetarie (guerre, carestie, sconvolgimenti climatici, asteroidi). E lui, il murciano si è inserito negli spazi come un Paolo Rossi nelle difese avversarie.
Se continua ad averNE così tanto, potrebbe non incontrare avversari per i prossimi vent’anni e arrivare a cifre impensabili, fantascientifiche.
Se fosse successo a Sinner sarebbero arrivati nuovi fenomeni anche dalla Tanzania, dal Regno di Saba, odierno Yemen o dal corno d’Africa.
Si scherza e al contempo si rosica un pochetto 🙂
Ma per molti sei anche ottimista mi sa, guarda che per ora Sinner ha 3 vittorie contro Alcaraz tu sostieni che ne vincerà altre 2, vade retro infedele.
Sinner non vincerà mai più contro Alcaraz anche se gareggiassero sulle Alpi a chi fa la discesa libera, perché Alcaraz impara e Sinner povero scemo no, se non lo sai sappilo.
Poi è un grande amico di Piatti (a detta di Piatti) e se sei nel “cerchio magico” come di dice: il nemico del mio amico è mio nemico.
Lo ha elogiato quando si è proposto come supercoach.
Siccome ha preso il picche ora Sinner è una pippetta…
Scommettiamo che se va in trattativa con qualsiasi under21 lo elogia come futuro GOAT?
Caro Detu, non te la prendere più di tanto. Se trolls e haters non escono fuori adesso … Pensa che Mac non ha nominato manco Fritz che è il migliore degli USA
Tu sei Mac ed hai diritto alla tua opinione come tutti, leggermente ondivaga è tale opinione ma va bene, dalle mie parti si parla di banderuole, ora tocca a Shelton.
ma quelli che dicono che MAC parla a caso , sono gli stessi che dicono che per scrivere di tennis su questo forum bisogna aver giocato a livello agonistico?
Ma infatti questo discorso non riesco a capirlo.
Ok, Alcaraz sarà numero 1 per 18 anni di fila, per altri 15 anni lo sarà Rune, insieme vinceranno 50 slam.
Ma, se Jannik ne vincesse 3 farebbe schifo?
Se diventasse, per esempio, numero 4 del mondo sarebbe un fallimento?
Io seriamente vorrei vedere il livello di successo lavorativo di molti commentatori, perché per questi professionisti di questo si parla, di lavoro ed arrivare ad essere tra i primi al mondo e guadagnare milioni di euro grazie al proprio lavoro ( entrambe cose che Sinner ha fatto) non mi pare che calzino bene con la parola fallimento, no?
@ Vesciche e polline!! (#3603058)
Si tratta comunque di giudizi VARIABILI.
Quando Jannik perse al quinto da Alcaraz in quel quarto di finale agli Us.Open, Rune non esisteva ancora, e per il futuro si parlava di Big 3 tra Alcaraz, Sinner e Aliassime.
Lo stesso McEnroe parlava di un Sinner destinato a vincere tanti slam.
Le dichiarazioni di questi personaggi sono sempre frutto del rendimento dell’ultimo periodo.
Oggi, McEnroe non sta calcolando Sinner ( e Aliassime )…se Sinner dovesse vincere Wimbledon, scavalcherebbe di nuovo Rune nelle gererchie.
Diamo un po’ di voti ai top 20 circa attuali
Alca9 1/2, impossibile dare meno
Nole, ancora lì sul pezzo, 8 1/2
Medved, a parte Parigi, voto 9
Sinner, a parte la terra, voto 7 in media, in attesa di migliorie
Ruud, 7 per la strategia e fortuna
Rune, 8–, — per la “simpatia”
Zverev, in crescita graduale, 7
Khachanov, in buona crescita, 7+
Fritz, alti e bassi, ha vinto comunque un 1000, voto 6 1/2
Rublev, a parte ultimamente, un 7
Tsitsi, idem, un 7+ in attesa di vederlo con Alcaaaaaahhh
Tiafoe, in discreta ascesa, 7-
De Minaur, senza infamia senza lode, 6+
Carreno, in calo da tempo, causa anche infortuni, 6+ visto anche lui ha vinto un 1000, fortunello
Auger, 5,5, in discreta discesa dopo un ottimo 2022
Musetti, alti e bassi, 6+ di incoraggiamento
Coric, un buon lavoro nell’ultimo anno, un 6/7…
Ad inizio autunno vai meno all’outlet a bere la cioccolata calda e più davanti la tv ad assistere alla Rod Laver cup prima di dire che John fosse un allenatore scarso, grazie
@ Bre (#3603056)
Esatto!
Benvenuto al nuovo troll del sito, dopo i delfini, ops le salpe, gli Autovelox, i Mauro Antonio oggi si è accreditato banderuola McEnroe…un applauso..
Voi non vi rendete conto di quello che scrivete, ma seriamente.
“NELLA MIGLIORE DELLE IPOTESI UN MURRAY?”
cioè come se la carriera di Sir Andy fosse si buona ma non granché.
Ma fosse la Madonna una carriera alla Murray.
Che tocca leggere.
@ Koko (#3602973)
Concordo!
se penso ad alcaraz oggi e un anno e mezzo fa c’è un abisso…se penso a sinner oggi e un anno e mezzo fa non saprei dire chi è più forte, miglioramenti pari a zero. questo è il vero problema di jannik. fondamentalemnte non è migliorao una virgola negli ultimi 2 anni. alcaraz ogni partita migliora. son curioso di vedere il prossimo scontro. per me lo riempe di drop shot. nei primi 6 ha scambiato tanto da fondo in una sorta dibraccio di ferro con jannik.
che Sinner rimarrà un top per molto tempo è innegabile come innegabile la sua classe, il problema è che non si possono negare i suoi problemi o meglio le sue carenza fisiche/ atletiche, tant’è che nessuno ha mai dato spiegazioni ai tanti ritiri o WO “misteriosi” qua e là nei vari anni.
la spiegazione è sempre stata un ” non stavo bene già da ieri”
alcaraz impara in fretta. per me nei prossimi match vedremo un divario maggiore fra i due.
Sono spaventato da certi commenti, come questo. Perché non posso far a meno di figurarmi la persona che c’è dietro.
Si arriva a provare un senso di liberazione perché Sinner, che è solo un ragazzo che gioca a tennis, sparisce dai pronostici di successo.
Dai, sotto a chi tocca, c’è ancora margine per toccare il fondo!
Sarà probabilmente il numero 1 italiano per tanto taaantooo tempo…
Se uno è intenditore di tennis capisce che non si deve partire dall ultima partita…jannik ha di fatto steccato tutta la stagione sulla terra,mettendoci pure Montecarlo dove a buttato il mille,e mancato un po in tutto, soprattutto nella condizione fisica e in risposta dove si è messo a rispondere sui teloni,cosa mai vista…
Diciamo che dopo il top Americano è il flop della terra la controprova potrebbe essere l erba…mah vedremo come andrà forse è come dice lui troppe aspettative o forse ci vuole più tempo del previsto…certo vedendo gli altri non mi preoccupa jannik starà nei 10 per 15 anni poi la posizione può variare ma di sicuro sarà un protagonista
Quando sparate sentenze fate ridere. Nessuno sa cosa accadrà in futuro, né chi vincerà di più. Non è detto che debba esserci per forza un dominatore. Ormai c’è questa narrazione di alcaraz come se fosse un essere soprannaturale e invincibile e tutti vanno dietro a quest’idea come delle pecore, ma non è per niente così
Dai però non prendiamocela con Matteo per colpa di un provocatore….
Intanto te ne becchi uno te, poi si vede
io non firmo neanche per Murray….
Caro (o Cara) Armonica, rivediamoci fra 10 anni e facciamo il conteggio degli SLAM, dei Masters e di tutto il resto. E poi vediamo chi aveva ragione.
Io penso invece che Rune non è uno giocatore da slam,sull’erba penso che raramente raggiungerà un ottavo e quindi leviamo già Wimbledon,sul cemento veloci ha dimostrato che non è così competitivo come sulla terra è quindi anche Australian Open e US Open saranno complicati, resta appunto la terra dove è da top 3 ma il problema alla base per lui resta la resistenza, ieri era cotto già dopo due ore e mezza di gioco e per lui è grave visto che avendo anche saltato un turno è l’unico che ha giocato di meno in assoluto, ieri l’ha vinta per il braccino di Cerundolo ma contro Ruud sarà spompato dopo appena un ora e mezza
Errori di battitura:
offrendosi
non è detto
Se loro due vincessero 10 slam a testa e Sinner 2 o 3 non sarebbe un fallimento. Certo, i trollini avrebbero da ridire comunque. Per loro vincere 20 slam anziché 22 è una vergogna storica. E anche per quelli vinti avrebbero da ridire: tabellone fortunato, botta di culo, non c’era nessuno, l’erba sembrava terra, la terra sembrava sabbia, il cemento era meno duro, arbitro cornuto, congiunzioni astrologiche favorevoli, ecc. Ecc. Ecc.
Certo che ne diceva un gran bene, voleva raggranellare qualche milione di euro orrendosi come coach. Ma Sinner non ha abboccato e ora lui lo minimizza. Non so se coloro che lo seguono ora siano i migliori, penso però che un ottimo giocatore come McEnroe è detto che sia un ottimo coach.
Comunque… ad avercene di Sinner in Italia!
Murray,il big4?? magarii… Dove si firma 🙂
In realtà nessuno può sapere cosa accadrà, di sicuro Jannik è un solido giovane top10 (già abbiamo dimenticato i primi 3 Master 1000 di 1/2 mesi fa??), che deve sistemare 2/3 cosette, ma che ha già dimostrato di poter tener testa e battere il più forte giocatore del momento e del futuro (rarità per i tennisti italiani negli ultimi 40 anni diciamo) .. Tutto il resto è trollaggine 🙂
ohh finalmente cosi anche tu la finirai .. e poi cosa farai nella tua vita?
Stiamo parlando del n1 italiano…il tuo berretini è comparso all ETA di 25 anni per sparire 2 anni dopo…a steccato sulla terra e già e un brocco…ti ricordo che il 65% dei tornei è sul veloce e lui è uno dei primi…ci vediamo a Torino…per le celebrazioni…
L’importante è puntare su quello che vince di più e ora, se tra qualche anno arriva qualcun altro si scende da un carro e si sale su un altro, basta avere qualcuno di cui ci si possa sentire superiori, e possibilmente competenti.
Ma in mezzo ad un torneo dove Alcaraz e Rune sono ancora da parti opposte del tabellone, di che cosa doveva parlare McEnroe? E quando arriveranno Fils, Debru, Shang, Mensik, Landaluce, Prizmic, dovrà parlare anche di loro.
Lo cita alla sesta riga, ma sembra più un mezzo biasimo tecnico che una lode…
se non ne sa lui che in Laver cup resuscita sempre degli ex giocatori per un weekend soltanto…
@ simposio (#3602970)
Ma veramente pensate che Jannik fra 10 anni starà 5 a 40 negli scontri diretti contro Alcaraz e Rune ? Ma li avete visti i match fino ad oggi ?
@ Luca.ku (#3602968)
Dove si firma per Sinner come Murray?
Probabilmente McEnroe prima ti avrà letto, poi ti avrà emulato e sarà rimbambito 🙂
Fino a prova contraria Sinner al contrario di Alcaraz e Rune è l’unico che alla loro età ha fatto tutti i quarti negli slam, uno slam dove ha preso Tsitsipas già agli ottavi o dove non si è espresso al meglio perchè schiacciato dalla pressione di voler dimostrare quanto vale non comprometteranno il campione che è e di quello che sono certo diventerà in futuro,Sinner è al 60% del suo potenziale e già se la gioca con i più forti come un top 5 non so se vincerà 1000 e slam quanto Alcaraz e Rune ma in questa lotta non si può considerare anche lui
Di veggenti a posteriori è pieno il mondo. Come anche di illusi delusi. Fino ad ora Alcaraz, per trofei e prestazioni, sembra superiore a tutti i giovani.
Ricordo che poco più di un anno fa si era proposto come coach di Sinner..
Sta a Jannik di fargli cambiare idea.
A Mac come a tantissimi altri.
E’ difficilissimo, ma io ci credo ancora.
Nessun italiano è all’altezza di alcuno straniero. Mai.
Van ben così anche tu?
E abbiamo sistemato i Maurantonio
Altri troll ne abbiamo? Avoja!!!
@ i conti si fanno alla fine (#3602955)
Stiamo parlando del numero 6 della race 2023… A sentirti sembra che sia uno finito oltre la 50esima posizione…
appunto… lo diceva
E’ scarso come tutti gli italiani, figli di mammà, portatori di braccino, cagasotto, pompati e incapaci di vincere
Va ben così?
Io credo invece che Sinner insieme a Rune saranno quelli che daranno piu’ filo da torcere allo spagnolo e ci faranno divertire in futuro.
Saluti
FINALMENTE SCOPERTO CHI SI CELA DIETRO IL PESCEPALLA CURIOSO
MC ENROE
YOU CANNOT BE SERIOUS
Non esisterà nessun duopolio: molti di varie generazioni potranno vincere se in forma.L’epoca del monopolio di tre tennisti invincibili e granitici è finita per sempre! Anche Alcaraz a volte ha perso dal carneade Ungherese di turno ma allora meglio Altmaier!
Ci sta che abbia questa opinione adesso.
Jannik ha un solo modo per convincere lui ( e gli esperti che di solito giudicano): fare risultati importanti negli slam.
Se perdi al 2t con Altmaier, ovviamente questo non aiuta.
Sinner sarà un Davidenko o nella migliore delle ipotesi (improbabile ma possibile) un Murray.
Mi sembra giusto che Sinner cominci a sparire da questi discorsi. Finalmente cominciano a rendersene conto tutti!!
occhio MAC che ti becchi una serie di pollici rossi dai “tifosi” italiani….
@ Stepan (#3602939)
Rispettabile opinione del grande McEnroe, io non ho fretta,mi tengo Jannik. Fra 10 anni vediamo
Praticamente Mc enroe sostiene quello che penso io da mesi, nessun italiano potrà contrastare questi mostri. All’estero sono obiettivi, per fortuna.
Sinner ha evidenti problemi fisici e tecnici.
Il suo punto di forza erano testa e atteggiamento e adesso ha smarrito anche quelli e questo è ben più preoccupante.
Sarebbe interessante chiedergli nei prossimi 10 anni quanti Slam verranno vinti da giocatori con il rovescio ad una mano
Io dico 3 massimo
Sarebbe un miglioramento rispetto agli ultimi anni
Da RG 18 siamo a 18 tornei vinti dal rovescio normale e 1 da quelli che usano questo handicap
Sinner è sparito dai radar.
se non ricordo male, lo scorso anno o un paio di anni fa, ne diceva un gran bene
Gli piace l’atteggiamento di rune?!?! Ma ha guardato la partita con cerundolo e con gli altri in precedenza? Lo avrei voluto vedere contro rune ai suoi tempi se avrebbe detto la stessa cosa …. sarebbe andato avanti una settimana a contestare il doppio rimbalzo.
Sono d’accordo, purtroppo. Sinner non ha la cattiveria agonistica per diventare un big three
Quelli che sono entrati qui facendo CTRL+F e digitando Sinner avranno un’amara sorpresa…
Prendiamo nota
Sicuramente Sinner non sarà all’altezza dei due
E il GRANITICO?