Accuse di condotta antisportiva a Carico di Holger Rune (Video)
L’edizione 2023 del Roland Garros è stata turbata da un incidente che continua a destare scalpore nel mondo del tennis. Durante l’incontro degli ottavi di finale tra Holger Rune e Francisco Cerúndolo si è verificata una situazione che ha sollevato una serie di controversie.
In un video che ha rapidamente fatto il giro del web, si vede chiaramente la palla rimbalzare due volte sul suolo prima che Rune la colpisca. Nonostante le immagini evidenti mostrate sul maxischermo dell’arena, il tennista danese non ha in alcun momento ammesso che la palla fosse caduta due volte, provocando un’esplosione di indignazione da parte del pubblico e dei tifosi.
Non solo questo. L’arbitro di sedia ha aggravato la situazione dando il punto a Rune e penalizzando Cerúndolo per aver parlato con la palla ancora in gioco. Questa decisione ha indubbiamente destabilizzato il tennista argentino, contribuendo a creare una situazione di tensione durante l’incontro.
A rincarare la dose è arrivata la dichiarazione di Rune, che sosteneva di non essersi reso conto della doppia caduta della palla. Una affermazione che ha fatto sollevare più di un sopracciglio, poiché, come ben sanno tutti coloro che hanno giocato a tennis, è quasi impossibile non notare un doppio rimbalzo.
La reazione di Jaume Munar, altro professionista del circuito, non si è fatta attendere. L’atleta spagnolo ha prontamente rilanciato le dichiarazioni di Rune, mettendo in dubbio la sua versione degli eventi. Le sue parole hanno ulteriormente infiammato la situazione, alimentando il dibattito sulla correttezza sportiva e l’integrità nel tennis.
In conclusione, l’azione antisportiva di Rune ha turbato non solo il corso dell’incontro, ma ha scosso l’intero ambiente tennistico. Le reazioni e le discussioni sollevate da questo episodio continuano a far discutere, evidenziando l’importanza di mantenere lo spirito sportivo e l’onestà nel gioco del tennis.
CERUNDOLO A RUNE: “SPERO CHE TI MULTINO” SULLA SVISTA DELL’ARBITRO
TAG: Francisco Cerundolo, Holger Rune, Roland Garros, Roland Garros 2023
@ Detuqueridapresencia (#3602687)
Applauso
Stiamo aspettando con ansia (?) che Rune ci spiazzi e ci sorprenda con gesti, comportamenti, atteggiamenti all’insegna della sportività e del rispetto degli avversari. Nel frattempo ripenso a Sciascia… In quale categoria avrebbe collocato uno come Rune? Mezz’uomini, ominicchi o quaquaraquà?
Chi difende Rune sono quelli che chiamano la palla fuori per rubare il punto…poi nella vita fanno lo stesso…
In tutto ciò, la vera perla è Munar che si pone come paladino della sportività. Grazie per questo momento di comic relief!
L antisportivo c’è in tutti gli sport,però condannare Rune mi sembra un po frettoloso, penso che Rune è ancora giovane e dagli troppo addosso diventa pesante per la sua giovane età..piuttosto è il giudice di sedia che ha sbagliato poteva far ripetere punto.
I telecronisti di sky piuttosto che fare telecronaca davano giudizi non belli nei confronti di Rune….questa non è telecronaca è giudi are u ragazzo che deve ancora crescere…
tutti quelli che fregano palline ogni partita che giocano sono scandalizzati…
i paralleli tra il calcio e il tennis hanno poco senso. a calcio con un gol di scarto puoi vincere o perdere una partita, nel tennis quasi sempre un punto non fa la differenza. cmq, maradona aveva almeno l’attenuante che per tutta la sua carriera ne ha prese tante ma tante da difensori più o meno macellai, che di certo non si scusavano dopo averlo falciato. ma, ripeto, sono due sport difficilmente comparabili
Le regole dell’etica, intesa come lealtà sportiva, non vengono avvertite nello stesso modo in tutti gli sport. Esistono regole di correttezza non scritte anche nel calcio (ad esempio, restituire il pallone agli avversari se messo fuori per consentire l’ingresso dei sanitari), anche se, purtroppo, nella pratica quotidiana prevalgono scorrettezze e furberie di ogni genere (simulazioni, falli cattivi o inutili, perdite di tempo, cori razzisti, provocazioni, ecc. ecc.). Poi, nel caso specifico di Maradona, la vicenda si inseriva in un particolare contesto storico di forte conflittualità tra Ingilterra e Argentina, con la ferita aperta delle Falkland.
Detto questo, il tennis credo sia uno di quegli sport in cui la lealtà come valore è ancora molto apprezzata, tanto da influire anche sull’immagine che abbiamo di certi giocatori. Un personaggio come Alcaraz, potenzialmente antipatico, ha saputo giustamente conquistare simpatie e onori anche per la grande e spontanea correttezza che ha dimostrato in più di un’occasione. Ragion per cui, anche se uno è tifoso di un altro giocatore, non può non ammirare chi si dimostra un campione anche in termini di lealtà sportiva.
Il caso di Rune rientra esattamente nel paragone di Alcaraz, anche se al contrario. L’evidente slealtà che ha esibito nei confronti di avversari e pubblico in più di una occasione lo hanno purtroppo reso un personaggio meritevole di riprovazione anche quando vince, proprio perché a vincere è un campione di scorrettezza sportiva.
E questo avviene perché ancora, e speriamo a lungo, il tennis è uno di quegli sport in cui la lealtà sul campo è considerata un valore.
Che poi sia fortissimo è indubbio, ma per fortuna non è l’unica cosa che conta.
Troll!
Senza dubbio avete ragione entrambi che può capitare di toccare terra e palla contemporaneamente, e di non sapere se la palla ha toccato terra due volte o no. In questo caso però nel replay (dal secondo 55 in poi del filmato) il secondo tocco è tanto evidente, a me pare impossibile che non se ne sia accorto.
Ognuno deve fare il proprio mestiere, altrimenti togliamo i giudici di sedia ed usiamo la tecnologia, ed il beneficio del dubbio, in questo caso, ci deve sempre essere.
non immagino cosa si sarebbe scritto se a fare un gesto del genere sarebbero stati Fognini o Musetti..
infatti solo un uomo di merda come maradona poteva dire che è stata la mano di dio.
talento eccezionale in campo ma per tutto il resto uno schifoso.
quanto al fatto che rune tra qualche tempo non lo farà più è solo una pia illusione : quando uno è stronzo col tempo peggiora solo.
sarà sempre troppo tardi quando inizieranno a buttarlo fuori.
Scusa non per difendere Maradona, ma il 2° gol è stato così strepitoso che ne valeva 2.
tra l’altro, il punto cerundolo l’ha perso per hindrance, ma di fatto il raccattapalle si è mosso prima che cerundolo protestasse quindi in ogni caso il punto doveva essere ripetuto per inasione. e va da sé che il raccattapalle si è mosso prima perché aveva visto il doppio rimbalzo, come tutto lo stadio del resto
Hanno fatto una CAROGNATA PER MOLTO MENO ! LI SI SONO ATTIVATI E INDIGNATI…fate pena! Mi riferisco alla poppante che piange per non essersi accorta che arrivava un pallina in un campo da tennis!! Questa la metto a fare l’uncinetto con le suore
Secondo me tu non hai visto le immagini: non è il classico recupero su palla corta ma una palla lontana da Rune in cui ci arriva con calma conscio del secondo rimbalzo e sicuramente in mala fede fa il furbo.
hai visto il video? rune stava già camminando verso la panchina ben sapendo che il punto era di cerundolo a causa del secondo rimbalzo.
Lo sport non è quello che qualcuno qui crede (citando il rugby senza averlo giocato,disciplina che fa dell’intimidazione fisica un principio cardine), è spesso “sporco”, assolutamente pervaso dal principio machiavellico del fine che giustifica i mezzi. E questo non significa “difendere” ma pensare che un difensore di calcio non possa essere un Pepe o Materazzi perché ci si ricorda di quel signore di Scirea è fantasia.
Detto questo… Rune deve maturare e migliorare nel suo stare in campo, la furbizia è una cosa, la durezza anche, l’anti sportività è altro.
E questo vale anche per chi, a mente fredda, seduto sulla poltrona, ieri lo ha definito “cane”.
@ Tony_65 (#3602758)
Ma il gravissimo e inspiegabile è che nessuno in uno slam faccia mea culpa !! Giudice?? Supervisore??!! Altri dirigenti Strapagati??!!
Sono stati giocati 339 punti. Il giudice di sedia ne ha sbagliato 1, che rappresenta lo 0,3% del totale. Stare sulla sedia è molto difficile.
Si certo. E gli elefanti volano. Andiamo, chiunque abbia giocato a tennis amatoriale capirebbe che è una immane vaccata
infatti non gli fa certo onore aver fatto un goal con la mano.. usare il calcio come esempio è allucinante.. dal momento che è il regno della simulazione e dei mezzucci per ottenere dei vantaggi.. fammi un esempio con il Rugby..
Se Dio esiste Rune esce domani contro Ruud. E vediamo se oserà ancora sputare sullo Chatrier come l’anno scorso
Prendiamoci per mano e cantiamo tutti insieme ” giro giro tondo.. casca il mondo …” 🙂
Da una parte c’è un errore umano, dall’altra c’è una carenza di valori e di etica…qual è la cosa più pesante?
E’ un antisportivo e come tale va trattato.
Puoi giocare anche meglio di Federer ma se sei uno scorretto la tua bravura non vale molto.
Mi fa comunque piacere che la maggior parte di persone in questo sito si sia indignata a causa di questa scorrettezza.Vuol dire che esistono ancora dei valori civici da condividere insieme.
Io non mi sento neanche di crocifiggere l’arbitro: in 5 ore di partita ci sta a prendere una svista. Mi chiedo invece perché nel 2023 non si possa vedere un replay di un punto cosi contestato. Se si può chiedere la verifica con l’occhio di falco, l’arbitro dovrebbe avere anche l’opportunità di vedere un replay.
Non voglio difendere Rune: ha sbagliato (.) però pensare che nello sport (e anche nel tennis) esista un mondo illibato è altrettanto sbagliato. Quante volte un tennista può aver visto una palla sulla riga che è stata chiamata fuori ed è stato zitto??!!…Non lo sapremo mai: in quei momenti ognuno pensa a vincere. Se poi dopo un match tirato all’estremo un giocatore approfitta di una svista arbitrale per rubarsi il punto…beh con grande dispiacere ci sta, ma perché è un giovanotto di 20 anni, sono sicuro che tra qualche tempo una cosa del genere non la farà più. Non è giusto etichettarlo come antisportivo, allora Maradona che segnò un gol di mano al mondiale contro l’Inghilterra dovrebbe essere etichettato antisportivo per eccellenza: E stiamo parlando di uno dei più grandi fuoriclasse mai esistiti!…
@ magilla (#3602751)
Non si tratta di difendere RUNE,ma ognuno ha il suo ruolo e un giocatore non fa l’arbitro di se stesso;comunque non è vero che ci si accorge sempre del doppio rimbalzo.
Infatti, giocatore totalmente inviso ed isolato nello spogliatoio, mai invitato nelle varie celebrazioni di giocatori o anniversari dei grandi tornei..quasi un dimenticato che per essere il tennista più vincente nella storia sembra un paradosso..eppure quando si parla del passato, anche qui, si citano tutti ma proprio tutti finanche Budge e Tilden ma raramente ho letto qualcosa su di lui..anche in Usa quasi se ne vergognano..
E chi l’ha detto che è sempre facile accorgersi del doppio rimbalzo?Comunque è l’arbitro che ci deve pensare..
L’arbitro di Zhu-Schiavone lo fece.
E la cinese negò in mondovisione di avere giocato a ping-pong
leggo qua che molti difendono Rune…..chiedo: ma lo sport non è quella cosa che deve insegnare ai nostri ragazzi rispetto per le regole e il rispetto per l’avversario?….a me pare che Rune le abbia infrante entrambi.L’arbitro ha fatto un errore,Rune è un errore.
Il personaggio è quello che è, tra l’altro non aiutato dall’entourage familiare. E ovviamente questo non vuol dire che non abbia un gran tennis, altrochè.
Per altro, uno dei pochi elementi positivi della partita Alcaraz-Musetti dell’altro giorno (oltre ad alcuni scambi sublimi) è stato lo scambio di cortesie che si sono fatti correggendo ciascuno l’arbitra a favore dell’avversario.
Segno che si può essere giovani, rivali e vincenti (beh, Alcaraz un pochino `più vincente di Lorenzo!) mantenendo un livello di lealtà che Rune si sogna.
Mio caro, se fai una cosa del genere nel rugby sport di contatto durissimo ma forse quello più etico di tutti, la carriera la finisci in ospedale oppure l’allenatore ti toglie dalla rosa per un anno…detto questo la domanda è ma perchè dopo tutte quello che ha già combinato nessuno dello staff abbia fatto nulla..in realtà hanno fatto, e il suo vecchio e mite allenatore è stato giubilato. Ma soprattutto sanno benissimo che Rune è un predatore e ha bisogno di questa componente per rendere appieno da un punto di vista tennistico..cercare di mettergli la museruola o segare le corna o tagliare i canini lo depotenzierebbe, ne limiterebbe la sua aggressività..e, come i cani da combattimento che sono addestrati per quello, non lo puoi trasformare in un cane da salotto..Muratoglu che è odioso, tuttavia sa benissimo come ci si comporta in società e quindi non interviene perchè non vuole perdere un diamante grezzo ma purissimo come Rune…
scusa ma se non se n’è accorto…..per cosa Rune dovrebbe seguire un corso di etica sportiva?
@ Indoor (#3602723)
Lascia perdere altrimenti oltre a una lezione di moralismo ci tocca pure un saggio di psicanalisi 🙂
Il problema non sono i sani principi, ma le partite falsate da un arbitro pXXla e da un giocatore ladro. Io vorrei che vincesse chi ha giocato meglio… Parafrasando te… se voglio scorrettezza e emozioni, vado a vedere una corsa di macchine illegale o la boxe a mani nude… O un pestaggio dei fratelli Bianchi…
STRAQUOTO! Quando leggo commenti cosi COMPLETI e SENSATI..
Mi commuovo ormai 🙂
Quello che deve essere multato e’l’arbitro Rune non assegna i punti
Rune sta zitto ok,ma molti altri lo avrebbero fatto..ma l’errore grave e’ dell’arbitro!Ma cosa stava guardando mentre la pallina rimbalzava due volte??Poi uno con la sua esperienza
Arbitro pessimo,punto fatto 2 volte. C’era Cerundolo dall’altro lato, ci fossero stati altri, tipo Nole o Nadal, sarebbe intervenuto il giudice arbitro, o lo avrebbero tirato giù dalla sedia. Per non parlare di quel bimbominkia, antipatico e scorretto, che spero venga ripagato con la stessa moneta con scena isterica e squalifica.
I quotidiani danesi parlano di errore arbitrale e nessuna accusa di scorrettezza contro il loro connazionale Holger Rune. Il giovane tennista danese avrà sempre più tifosi e qualora vincesse il Roland Garros si parlerà di un nuovo fenomeno. “Con acqua e ciacole non si impasta fritole”.
Acciderbolina !!!! Tu sei braccia rubate ad una cattedra di psicologia a Yale !!!
Solitamente, come è accademicamente dimostrato, si tende a difendere ciò che di se stessi si vede nell’accusato, in generale. Quindi chi difende quell’atteggiamento di Rune probabilmente fa le stesse cose, mutatis mutandis, nella propria vita.
puoi dire quello che vuoi ..ma rimane il fatto che Rune è quello che tutti stanno vedendo..un furbetto.. ad essere gentile.. e piace a quelli come lui
Assolutamente No ma almeno mi sento meno fuoriluogo di chi la cerca in un campo da tennis
Sei sicuro che ce la trovi?
scusa ma forse se c’erano ancora italiani io rischiavo di prendermela di piu’ perche non è mai bello affrontare uno che sai che è una persona palesemente scorreta.poi sto verbo : rosicare….non si puo’ veramente sentire…..lo usano mai solo i trolls da social….
Poi però ha approffitato dell’errore dell’arbitro..
Ma è veramente avvilente constatare che troppo spesso buona parte del pubblico non faccia caso alla slealtà di un giocatore e lo applauda o addirittura lo osanni solo perchè magari vince facendo dei bei colpi (Roma docet)
La tua concezione di sportività é piuttosto originale… ma lo si era già capito da tempo.
@ Insalatiera76 (#3602653)
Sono d’accordo con questa lettura di quella situazione, una guasconata come ne facevano anche altri, vedi Nastase ad esempio. Connors non poteva ragionevolmente aspettarsi che, andando di là a cancellare il segno, gli avrebbero dato il punto
No mi riferisco alla mancanza di sportività non all’episodio in sè.
Rosica chi? Alcaraz è italiano? Tsitsipas italiano? Djokovic italiano? E allora di cosa cianci? Se uno di questi vincesse solo applausi. Se vince Rune il pagliaccio NO.
CAPISCI LA DIFFERENZA O TI SI DEVE FARE UN DISEGNO!
Al momento le uniche partite che trovo interessanti e divertenti sono quelle dove giocano Alcaraz,Sinner,Rune e il vecchio Nole. Poi se voglio addormentarmi tra gente di sani prncipi e candida moralita’..vado a messa 🙂
Leggi il mio post sotto (credo sia il 21), poi rifletti, poi se lo ritieni opportuno scrivi “scusate, ho scritto una sciocchezza”.
Grazie
E non continuiamo a parlare di punto rubato, i punti sono 2. Non andava rigiocato il 15, il punto era di Cerundolo. Si andava vantaggio interno e invece siamo andati vantaggio Rune.
FALSO
Ad Amburgo Alcaraz fece una palla corta
Musetti rincorse
Colpì la palla in modo innaturale e con la testa tutta girata dietro
Impossibile abbia potuto accorgersi del doppio rimbalzo
Il giudice di sedia era proprio lì davanti e non si accorse del doppio rimbalzo
Per accorgersi del doppio rimbalzo abbiamo visto CENTINAIA di volte alla moviola l’episodio a velocità ridotta. E ancora sussistono dubbi. FIGURIAMOCI DAL VIVO A VELOCITA’ DI GARA
La buona fede di Musetti è certa anche perchè qualche minuto prima aveva concesso SPONTANEAMENTE una palla controversa ad Alcaraz che il giudice nemmeno stava scendendo a vedere
Pertanto non infangate Musetti se non sapete le cose
Il caso Rune è completamente diverso. COMPLETAMENTE!!!
E prima di Wawrinka ci sono stati tanti altri episodi…
Un fenomeno di maleducazione, quanto al divertimento, molto meglio il gioco di Carlos che quello del buzzurro danese
Sarebbe stato divertente se l’arbitro avesse interpellato direttamente Rune circa l’eventuale secondo rimbalzo, acnhe se non credo sia regolamentare farlo..
Ma per carità.
Per Alcaraz ti darei anche ragione. A me non piace perchè pecca di eleganza, ma oggettivamente ha un tennis vario e ci sta che piaccia, oltretutto è un gran bravo ragazzo. Ma cosa vedi di divertente nel gioco di Rune? Se mi facesse davvero godere Rune, credo che mi farei due domande.
Ti devo spiegare cosa sono i replay o le differite?
ma davvero ancora parlate di questo bullo di periferia? è solo una m**da ed il fatto che sia bravo a tennis non vuol dir nulla. Venga multato e cacciato. Un piccolo omuncolo che raggiunge livelli di nefandezza unici.
Prima l’episodio con Wawrinka che non gliele ha mandate a dire…poi Rudd, poi scenata isterica con MTO ridicolo con Djokovic, poi MTO quasi ad ogni incontro quando va sotto con il punteggio, adesso Cerundolo..direi che non si sta facendo molti amici tra i suoi colleghi. Credo abbia perso la stima di molti e anche la faccia ormai. Contento lui…
“Un tempo queste cose non accadevano!”
Questa età dell’oro a quando risale? Agli anni di Pietrangeli? Perché tra i più celebri atti di antisportività ricordo un Connors che fa sparire il segno della pallina alle semifinali degli US Open 1977.
Clicca qui per visualizzarlo.
Ha talmente destabilizzato il tennista Argentino che ha vinto 6-1 il set successivo?!
È il momento di mettere il VAR per monitorare le partite e lasciare così tranquillità mentale ai giocatori che ne hanno tanto bisogno in uno sport diabolico come il tennis.
Rune ha buone probabilità di vincere il Roland Garros e non sarà di certo per merito di 1 punticino vinto per un errore arbitrale ma perché è un fenomeno come Alcaraz.
Chi lo critica, ROSICA non avendo più italiani nel torneo, si concentra su quisquilie anziché sperare in una finale (Alcaraz vs Rune) che ci farà “GODERE”e non ADDORMENTARE con i palettari di turno.
probabilmente dal punto di vista delle regole hai ragione…..dal punto di vista di rispetto come persona è zero!
Se non ha violato nessuna regola non e’ stato ne scorretto ne antisportivo. Sono arbitro e supervisor ad avere commesso l’errore.
É possibile non accorgersi di un doppio rimbalzo se si parla di millimetri ma quello di Rune era davvero evidente. Tra l’altro dopo che ha colpito si é comportato come se il punto fosse finito, sapeva benissimo che quella palla non fosse in gioco.
In un paio di occasioni ho toccato con il telaio terra e palla nello stesso momento..credo di aver colpito la palla al primo rimbalzo. Ero nei pressi della rete e l’avversario mi ha dato il punto. Ma la parola chiave è credo perchè nello sforzo del recupero non ho la
Andò esattamente come hai scritto
Effettivamente non si capisce cosa c’entra Munar. Boh!
Finalmente un commento con un po’ di senso.
Tuttavia Rune DOVEVA concedere il punto a Cerundolo perchè NON è stato disturbato da nulla e Cerundolo aveva comunque fatto il punto. Errore marchiano dell’ arbitro, ok, ma appropriarsi di un punto palesemente perso è stato un gesto di antisportività che raramente ho visto su un campo da tennis, forse solo Connors poteva arrivare a questi livelli. La cosa grave è che questo punto ha condizionato decisamente l’ esito del terzo set e quindi dell’ intera partita. Poi magari Rune vinceva uguale eh…ma intanto dai quel game a Cerundolo, poi ne riparliamo.
Direi di no. Se ti riferisci al famoso episodio contro Barazzutti degli US Open, la situazione era molto diversa: Connors è passato dall’altra parte del campo per andare a cancellare un segno, con ciò automaticamente confessando che il segno gli era sfavorevole.
Era chiaro che voleva solo fare il giullare, anche perché sapeva che oltrepassando la rete automaticamente avrebbe perso il punto. Fu l’arbitro a commettere l’errore ingiustificabile di confermare il punto a suo favore.
La provocazione, la polemica con gli arbitri e gli avversari, erano parte dello “spettacolo” che l’americano amava imbastire. Ma io non ricordo che abbia mai consapevolmente tentato di barare.
Ma se invece è successo e sono io che non ricordo ringrazio sin d’ora chi rinfrescherà la mia memoria.
….cioe’….posso capire su una smorzata a rete …..ma qui è talmente evidente che rune non puo’ non averla vista….si sarebbe dovuto fermare lui subito….quindi c’è pure intenzionalita!.Davvero una brutta persona,peggio di quello che si era visto fino ad oggi.ormai tutti gli sport in cui è necessario un arbitro c’è una var (calcio e scherma)….forse il tennis si deve adeguare per non rimanere uno sport antico in cui un risultato puo’ essere determinato anche da un errore umano e da un atteggiamento scorretto.
Allora musetti??
Ma perchè si continua a paragonare l’ episodio di Musetti con Amburgo con questo? Lo volete capire che il problema non è tanto il doppio rimbalzo, quanto il fatto che il punto fosse comunque di Cerundolo?
Poi non capisco perchè si parli solo di Musetti e non si ricordi ad esempio l’ episodio di Tsitsipas con Berrettini a Roma 2021.
Purtroppo c’ è grande disonestà intellettuale.
Questo è stato un episodio grave, abbastanza unico nella storia del tennis sia per l’ errore dell’ arbitro, sia per il comportamento antisportivo di Rune ed invece si preferisce usarlo per denigrare altri giocatori.
L’arbitro può sbagliarsi, e il suo errore fa parte delle incognite del gioco.
L’antisportività dell’avversario invece un tempo non era prevista, e sono contento che ancora susciti l’indignazione della maggioranza degli appassionati.
Ma temo purtroppo che sia in aumento, un po’ perché girano sempre più soldi intorno al tennis e quindi la tentazione di rubacchiare un punto è più forte, e un po’ (direi soprattutto) perché la cifra etica dell’essere umano sta precipitando. E questa è la cosa più preoccupante, perché non è solo una questione di tennis. Ci sono questioni molto più gravi e dannose.
Magari mi sbaglio, ma ieri ero molto sorpreso di vedere Kader Nouni sul sediolo in Atp e non in Wta… Non vorrei che uno esperto come lui avesse pagato dazio a questa progressione di carriera…
Connors queste cose le ha fatte, decine di anni fa’.
Munar é ad Heilbronn in Germania ed è sceso in campo per la sua partita non saprei nemmeno se il terzo set di questa partita si fosse concluso, ma di cosa parla? Ha visto la partita nella club house?
Personalmente lo trovo divertente quando gioca , è un altro per il quale pago volentieri il prezzo del biglietto.
Saluti
bene, bene, si costruisce l’immagine del cattivone…quello che non mi piace e che succederà, saranno i milioni di bambinetti che verranno su imitandolo.
Ricordo in quanti pensavano di essere dei McEnroe del circolo…era davvero spiacevola.
A me proprio non diverte
Tranquilli , finira’ come a roma che all’inizio lo fischiavano e alla fine sembrava il nuovo idolo di casa. Basta lasciargli vincere qualche torneo importante e sara’ tutto ok intanto continuiamo a divertirci per lo spettacolo offerto quando gioca
Non è assolutamente vero che sia scontato accorgersi di un doppio rimbalzo. È chiaro che se colpisci molto dopo si nota, come in questo caso, intendiamoci, ma se colpisci un istante dopo la seconda caduta al suolo, specie in un momento di tensione, non te ne accorgi minimamente. Detto questo, la sportività sarebbe sempre auspicabile, ma io non ascriverei tutta la colpa a Rune: lui può essere o meno onesto, ma non è a lui che spetta il compito di garantire la correttezza della gara. Qui il grave errore è dell’arbitro (e guardalinee), perché loro devonsi occupare del suddetto punto. Per cui ha ragione Cerundolo, la multa va all’arbitro, a Rune tuttavia non farebbe male un bel corso di etica sportiva.
Son cose che non piacciono, ma ad oggi non violano alcuna regola. Decine di anni fa in una situazione analoga qualunque giocatore avrebbe concesso il punto all avversario anche fosse stato il match point contro, oggi alcuni tennisti lo fanno, altri no. Se non c’è piú un’etica univoca e condivisa, allora vanno riviste le regole. Dalle sanzioni a chi cancella un segno dubbio alla possibilitá per l’arbitro di rivedere certi episodi
Come dicono gli altri, stessa cosa fece Musetti con Alcaraz.Quindi non è che siccome è Rune deve destare maggior scalpore o indignazione tra la gente…
Potrà anche arrivare al numero 1, ma resterà sempre una …
Come lui lo è chi lo giustifica e sostiene che è meglio essere vincenti che corretti.
Aggiungerei che non esiste solo la vittoria: esiste la faccia e anche il denaro se vogliamo in uno sport come questo è strettamente connesso.
I maggiori guadagni per atleti a questo livello derivano dagli sponsor, e un personaggio che sia simpatico e vendibile ha molte più possibilità di attirare aziende, federer docet.
Sarebbe auspicabile che qualcuno gli insegnasse almeno a rendersi presentabile, così come è sta odioso a tutti!
Veramente Cerundolo “spero che tu venga multato “ l’ha detto al giudice Kader Nouni, non a Rune come avete scritto.
“che sosteneva di non essersi reso conto della doppia caduta della palla” 🙂 Le stesse identiche scuse di musetti ad amburgo . Nulla di nuovo , tutto gia’ visto
Perché non interviene il supervisore di sua iniziativa?! Non segue l’incontro??!!
@ No Way (#3602601)
No! È disonesto.. è molto peggio
Nel 2023 è assurdo un caso del genere! L’arbitro non viene sanzionato??!!
Alcaraz Otte a Wimbledon, Alcaraz favorito da una chiamata palesemente errata concede il punto al tedesco. Applausi del pubblico come è giusto che sia. Il messaggio? Si può anche perdere una partita, la delusione passa; ma se perdi una volta la faccia la nomea di giocatore scorretto ti resta appiccicata addosso molto a lungo (Sakkari docet). E fa tanta differenza. Anche a distanza di tempo rivedere la furbata di Musetti alla finale di Amburgo infastidisce non poco… e sono convinto che pure Alcaraz (e non solo) se la ricorderà a lungo.
Al tanghero danese – è evidente – di perdere la faccia non importa assolutamente niente; esiste solo lui e la sua voglia di vincere… tutto il resto è fuffa (“Sono dispiaciuto per lui…. così è la vita”… il suo encomiabile commento).
È un maleducato, e l’antisportività è solo un aspetto di questa maleducazione