Gravissimo errore dell’arbitro al Roland Garros nel match tra Rune e Cerundolo (Video)
L’incontro degli ottavi di finale al Roland Garros tra il danese Holger Rune e l’argentino Francisco Cerundolo è stato segnato lunedì da un episodio molto controverso. L’arbitro francese Kader Nouni ha commesso un errore di valutazione su un colpo del danese , che è rimbalzato due volte sul campo prima di essere chiuso dall’argentino. In una situazione di 1-2 nel terzo set 40-40 sul suo servizio, Cerundolo è stato penalizzato non solo dall’errore di valutazione dell’arbitro, ma ha anche perso il punto, che avrebbe potuto chiudere con un facile smash, perché Nouni ha considerato che avesse interrotto il gioco. Di conseguenza, il punto è stato attribuito a Rune a causa di un ‘ostacolo’ creato dall’argentino. Questo incidente ha portato alla perdita del gioco di servizio per Cerundolo, e Rune, che sicuramente avrà visto la palla rimbalzare due volte dal suo lato del campo, è rimasto senza dire una parola.
https://twitter.com/eurosport/status/1665745235370975234?s=46
TAG: Francisco Cerundolo, Holger Rune, Roland Garros, Roland Garros 2023
@ Giorgio45 (#3602263)
Come si fa a criticare il buonsenso e l’educazione? Purtroppo questa è la situazione odierna! Un vero peccato !
credo che il supervisor abbia facoltà di vedere le immagini.
e in questo caso avrebbe immediatamente rimediato
Sarà la classica mammina che il proprio pargolo viene prima di tutto e tutti, anche a costo di fregare gli altri. È un male molto diffuso d qualche tempo.
FALSO
Ad Amburgo Alcaraz fece una palla corta
Musetti rincorse
Colpì la palla in modo innaturale e con la testa tutta girata dietro
Impossibile abbia potuto accorgersi del doppio rimbalzo
Il giudice di sedia era proprio lì davanti e non si accorse del doppio rimbalzo
Per accorgersi del doppio rimbalzo abbiamo visto CENTINAIA di volte alla moviola l’episodio a velocità ridotta. E ancora sussistono dubbi. FIGURIAMOCI DAL VIVO A VELOCITA’ DI GARA
La buona fede di Musetti è certa anche perchè qualche minuto prima aveva concesso SPONTANEAMENTE una palla controversa ad Alcaraz che il giudice nemmeno stava scendendo a vedere
Pertanto non infangate Musetti se non sapete le cose
Il caso Rune è completamente diverso. COMPLETAMENTE!!!
infatti il supervisor non può mai entrare nel merito delle decisioni prese dal giudice di sedia
Alcaraz Otte a Wimbledon, Alcaraz favorito da una chiamata palesemente errata concede il punto al tedesco. Applausi del pubblico come è giusto che sia. Il messaggio? Si può anche perdere una partita, la delusione passa; ma se perdi una volta la faccia la nomea di giocatore scorretto ti resta appiccicata addosso molto a lungo (Sakkari docet). E fa tanta differenza. Anche a distanza di tempo rivedere la furbata di Musetti alla finale di Amburgo infastidisce non poco… e sono convinto che pure Alcaraz (e non solo) se la ricorderà a lungo.
Al tanghero danese – è evidente – di perdere la faccia non importa assolutamente niente; esiste solo lui e la sua voglia di vincere… tutto il resto è fuffa (“Sono dispiaciuto per lui…. così è la vita”… il suo encomiabile commento).
Il capitolo che prima di diventare tennisti bisogna diventare uomini temo che la mammina non glielo ha ancora insegnato….Il problema è che secondo voi ci sarà una persona tra genitori e staff tecnico che dopo questo episodio gli dica che non ci si comporta così?
Ovviamente se Rune avesse giocato con Fils ….. ma la tua “onestà intellettuale” è ben not a……….
semmai “rimbalzo”
Nulla in confronto alla Garcia nel match perso contro la Blinkova che indicava costantemente segni diversi sulla terra in caso di controversie
Dubito, non ricordo a memoria nella storia del tennis un supervisor che abbia smentito l’arbitro, non uno
Io insisto. Ma perchè si continua a paragonare l’ episodio di Musetti con Amburgo con questo? Lo volete capire che il problema non è tanto il doppio rimbalzo, quanto il fatto che il punto fosse comunque di Cerundolo?
Poi non capisco perchè si parli solo di Musetti e non si ricordi ad esempio l’ episodio di Tsitsipas con Berrettini a Roma 2021.
Purtroppo c’ è grande disonestà intellettuale.
Questo è stato un episodio grave, abbastanza unico nella storia del tennis sia per l’ errore dell’ arbitro, sia per il comportamento antisportivo di Rune ed invece si preferisce usarlo per denigrare altri giocatori.
La soluzione sarebbe semplicissima… VAR…oramai c’è in tutti gli sport
L’arbitro riguarda le immagini televisive chiarissime e decide, se il gioco è interrotto ingiustamente si ripete il punto
Ma non avevano dichiarato obbligatorio ovunque, anche su terra, il sensore elettronico? Speriamo venga installato presto..Oltretutto, al di là della sicurezza del punto e dello snellimento della partita, favorisce anche la sicurezza dei ballboys che possono muoversi più liberamente (e ovviamente quella dei giudici di linea, che comunque sono costantemente esposti alle pallate, quelle vere, a 220 km. orari, e che potrebbero essere destinati ad altre mansioni di supporto fino a termine carriera)
@ Jack (#3602314)
E dove sarebbe il problema scusa?
Musetti è stato anti-sportivo e dovrebbe vergognarsi. Spero che lui e Rune crescendo imparino cosa significa giocare a tennis ed essere dei veri sportivi, prendendo esempio da atleti come Alcaraz o Federer.
Non abbiamo bisogno che anche il tennis si trasformi in uno sport per animali come il calcio.
Questi arbitri che oramai non servono a niente sono più occupati ad intrattenere la loro fama di macchiette che a fare il loro mestiere correttamente. Kader Nouri si impegna tantissimo col vocione a dire “reprise” o “égalité”, in maniera forzatamente teatrale. È tutto quello che fa, i ragazzi in buona sostanza si arbitrano da soli su terra e sul duro c’è il falco. Mestiere in via d’estinzione.
@ Annie (#3602516)
Preciso: rin…ito
Anche Kader, dopo Bernardes, si è rin…io!! Del resto, li vedo sul trespolo da parecchio, non sarebbe l’ora di mandarli in pensione? Stanno perdendo colpi, Bernardes ha preso tante cantonate sul segno della palla a Roma che credo che non poche partite avrebbero potuto avere un andamento diverso, e ieri Nouni ha fatto girare la partita a favore di Rune, già prepotente di suo, e pure connivente disonesto vista l’evidenza plateale del doppio rimbalzo
solo un arbitro che non ha mai giocato a tennis non si accorge della traiettoria del colpo del doppio rimbalzo di rune..anni fa successe a roger che lo spiego pr bene all’arbitro che data la traiettoria, la palla aveva rimbalzato 2 volte
Si vede lonta6un miglio il doppio tocco ma scherziamo. On un arbitro one runi?????
lo facciamo giocare contro musetti cosi’ si rubano le palle a vicenda, 2 ‘signori’ dei gesti bianchi 😐
Esatto , uguale a musetti ad amburgo. Queste cose non fanno bene al tennis
A Milano si direbbe…Lader Nouni! 😆
Musetti fece il furbo su quel punto, ma concesse lo stesso il gioco (ho sempre pensato che lo abbia perso apposta) tanto è vero che poi Alcaraz vinse comunque il set. Qui mi sembra che le cose siano andate in maniera opposta.
vogliamo parlare di quel cane di rune che nn ha concesso il punto?
Ancora….no! Il problema non è del doppio rimbalzo(di cui ci sta che non ci di accorga o comunque non essere sicuri, nella concitazione del recupero), ma del fatto che l’ arbitro ha interrotto il gioco per game disturbing, quando Rune non è stato disturbato affatto e Cerundolo aveva già fatto il punto con lo smash successivo. L’ arbitro ha fatto una cappella enorme e Rune DOVEVA concedere il punto a Cerundolo o almeno chiederne la ripetizione. L’ episodio di Musetti è analogo a molti altri in cui poi il punto è stato fatto dal giocatore che ha colpito al doppio rimbalzo. Basta con questi raffronti che non c’ entrano nulla solo per criticare gli italiani.
Detto questo credo sarebbe necessaria la VAR per questo tipo di episodi: questo punto ha falsato completamente l’ andamento del terzo set e quindi della partita.
No no, ha fatto peggio. Ha dato il punto a Rune, perché l’altro ha parlato con la palla ancora in gioco. Non ha fatto ripetere il punto.
@ EdWood (#3602254)
No. Non ha affatto ragione. Qui la questione e’ ben diversa, perche Cerundolo il punto lo aveva fatto comunque con lo smash successivo. Del doppio rimbalzo puoi anche non accorgerti, ma e’ innegabile che il punti fosse comunque di Cerundolo. Nel caso di Musetti e ce ne soko stati altri, il punto
Nel caso di Musetti, sarebbe stato im favore dell’ italiano o comunque da giocare.
Anch’io, tifoso di Sinner, ho sempre evidenziato la grande sportività di Alcaraz, perchè varie volte è stato leale e corretto contro i suoi avversari. Rune, diversamente, è il classico “scorretto” che potrebbe “funzionare” in altri sport, ma nel tennis stona infinitamente!!! Spero proprio che prenda una bella LEGNATA a breve.
Quello che non ho capito è perché ha fatto ripetere il punto. Se non c’era doppio rimbalzo, perché lo smash non era buono?
Alcaraz è di un altro livello…..
Ricordo che in una partita con Hurkacz, il giudice di sedia vide un doppio rimbalzo danneggiando lo stesso Hurkacz che riuscì a rimettere in gioco una palla facilissima…..
Alcaraz avrebbe fatto il punto comunque, indipendentemente dall’errore.
Alcaraz fece ripetere il punto ed ho capito che questo ragazzo è un Signore.
Io tifo Jannik, ma lo spagnolo, da allora, gode di tutta la mia stima.
Rune evidentemente è fatto di tutt’altra pasta!
E lo sportivissimo Musetti ha concesso il punto all’avversario quando ad Amburgo in finale contro Alcaraz quando c’è stato il doppio rimbalzo??? Rispondi dai!!! Rispondete tutti che attaccate GIUSTAMENTE Rune… fate le stesse accuse di antisportività ad yn italiani che ha fatto la stessa cosa dai!!!!
Ancora meglio: “…e questo è il run-ultato”.
Infatti è proprio così: assoluta mancanza di sportività di Rune e palese errore della direzione arbitrale, la quale ha inteso dare coerenza ad una decisione che tuttavia ha peccato di manifesta illogicità stante le evidenti modalità di svolgimento del gioco; tutto ciò dando chiaramente per scontato che l’arbitro non si sia accorto del doppio rimbalzo della pallina !
@ Pepusch (#3602197)
Rune senza pietà come i grossi felini
E lo sportivissimo Rune ha concesso punto a Cerundolo, vero?
……..
vero?
Mi viene da definire Rune come un grande talento, rubato al calcio.
Bastava chiamare il supervisor.
Se Cerundolo l’avesse fatto la situazione si sarebbe aggiustata
Non capisco perché non si dia al giudice la possibilità di rivedere immediatamente le immagini di un episodio controverso.
Vorrei sperare, e forse m’illudo sia, che il quarto set praticamente ed inspiegabilmente lasciato andare da Rune sia stata un ‘inconscia ammissione di colpa con una sorta di compensazione. Stupido pensarlo, ma vorrei crederci
Spero che tutti quelli che ora giustamente si stanno scagliando contro il danese abbiano fatto lo stesso l’anno scorso con Musetti
Lì jannik si doveva far prendere così sicuro a Rune l’avrebbero squalificato e per lui sarebbe stata la salvezza visto che era in grande difficoltà ma il nostro purtroppo è un pó fessacchiotto nel senso che è troppo buono,a parti invertite Rune l’avrebbe fatto,certo non è bello vincere in questo modo ma in questo sport ci vuole anche un pizzico di malizia e cattiveria perché alla fine non verrai ricordato per essere una brava persona ma per quello che hai vinto
Per non parlare del calcio dove si vedono simulazioni in area, gol di mano e falli subiti che fanno ridere !!!!
E questa e’ una dura verità.
Purtroppo hai proprio ragione
Rune e e sara sempre vergognoso! Ricordatevi che a cercato di tirare una palla adosso a Jannik nella semifinale di Monte Carlo.
Inaccettabile svista del giudice di sedia
E intanto Sasha Zverev, a fari spenti, avanza ai quarti. Zitto zitto secondo me sta covando la sua vendetta contro questo torneo, visto che l’anno scorso proprio qui si infortjno
Uno schifo, arbitro e Rune da radiare
Il futuro del tennis merita come campioni gente come Alcaraz e Sinner che sono educati e molto sportivi non persone squallide come Rune,qualcosa d’importante in carriera potrà anche vincerla ma sarà sempre ricordato come un antisportivo e criticato dai colleghi,dai tifosi e dai media, spero che arrivi in finale solo per vederlo prendersi l’ennesima bastonata poi potremo stare tranquilli sull’erba perché ad ogni torneo uscirà al primo turno
Praticamente come il doppio rimbalzo che musetti non ha visto ad amburgo. Si dimenticheranno presto anche di questo
Che omino …..!!! I suoi colleghi dovrebbero isolarlo!! E’ proprio disonesto e protetto!! Troppi errori sospetti e tutti in suo favore
Ma nessuno poteva intervenire???!!
Complimenti a chi ha scritto l’articolo. È sfruttamento del lavoro minorile..solo un bimbo di 6 anni può scrivere un articolo coso sgangherato..non ci si capisce nulla..
Che tutti avrebbero concesso il punto non so, ma il doppio rimbalzo è talmente netto ed evidente che Rune ruba sapendo di rubare (e sapendo che sarebbe stato colto con le mani nel sacco dalle telecamere). Che quel singolo punto abbia deciso il match è forse un’esagerazione, però capisco la frustrazione dell’argentino per uno scippo a mano armata di questo genere.
In effetti il tennis è uno sport bizzarro. Tre quarti delle decisioni sono prese da Hawk eye (salvo buona parte dei tornei sulla terra battuta, ancora per qualche anno), con l’arbitro che è un semplice “annunciatore”, ma non si può rivedere un punto dubbio per un doppio rimbalzo…
@ Rafaforever1 (#3602127)
Che me…a! Non ho più parole sulla scorrettezza e vergognosa situazione generale!!
Si può dire per una volta RUNE squallido e disonesto? 😡
Episodio squallido dalla parte di Rune, ma che denota anche una totale mancanza di buon senso, oltre che di occhio, da parte dell’arbitro. Che interesse aveva Cerundolo a fermare il gioco in quella situazione? Questo solo fatto lo doveva indirizzare verso il giudizio corretto- Ha voluto fare stupidamente il fenomeno e ha probabilmente influito in maniera decisiva sul risultato.
Guarda che anche Musetti fece finta di non accorgersene… e la cinese contro la Schiavone… La disonestà non ha bandiera
Poi su queste cose i campioni dello sport farebbero bene a non scherzare: storcono il naso anche gli sponsor su questi episodi antisportivi, non solo i tifosi
Chi semina vento daje e daje raccoglie tempesta
Errare è umano. E il giudice può essersi sbagliato.
Stava a Rune fare l’uomo e applicare il codice di correttezza e lealtà che i giocatori di tennis dovrebbero aver appreso da ragazzi, allorché sono loro stessi ad aribitrare le partite.
Ma il bambino, arrogante, strafottente e viziato, uomo non è
Troppo evidente il doppio rimbalzo per non essersi accorto Rune. Brutto episodio
Comunque Cerundolo ha parlato durante il punto cosa non vietata dal regolamento doveva stare zitto e concludere lo smash indipendentemente dal doppio rimbalzo il punto era ormai suo.
Pazzesco che l’altro giorno eravate equamente distribuiti tra Kato e a Sorribes Tormo invece oggi siccome il danese vi sta sulle siete nettamente schierati anche se la situazione è molto meno grave visto che è stato comunque applicato il regolamento
Troppo giovane e ingenuo Rune per capire che questi atteggiamenti gli si ritorceranno contro nella carriera !!!!!
La gente che attacca Rune si commenta da sola, Kader Nuni è strapagato per un lavoro che evidentemente non è in grado di svolgere. Vorrei peraltro vedere voi in un match così importante quanto sareste corretti e onesti… nemmeno Buffon ha mai dimostrato di esserlo nell’arco della sua carriera
Rune si conferma il solito odioso moccioso dal carattere spicchioso.
Daranno la Palma d’oro a Rune o alla Tormo?
This is the problem.
L’arbitro ha commesso un gravissimo errore, ma in buona fede, credo!
Il disonesto è Rune, che dovrebbe soltanto vergognarsi.
Sono sicuro che chiunque altro giocatore avrebbe concesso il punto!
Innanzitutto non è cinese ma giapponese, poi cosa ha fatto di così scandaloso. È stato un gesto involontario e non violento
Chi ha giocato a tennis sa che una pallina dubbia è dubbia sopratutto sul sintetico ma un doppio rimbalzo no, chi gioca lo vede subito . Rune lo ha visto ed è stato zitto. Sarà molto bravo ma oggi si è comportato in maniera non sportiva e nel tennis non è giustificabile. Nel calcio ( vedi gol scudetto di Muntari dentro di un metro) queste schifezze succedono nel tennis non possono succedere. Sono rimasto molto male.
Errore dell’arbitro, scorrettezza di Rune e ingenuità di Cerundolo… E chiudi lo smash miseria… Mi sembra il giocatore che invece di segnare a porta vuota invoca il rigore…
Oramai è ufficiale: abbiamo trovato il segno erede di Connors
Kader Nouni può pure sbagliare, ma Rune ha avuto un comportamento miserabile. Sapendo che era doppio rimbalzo non ha aiutato il giudice ed è stato disonesto con Cerundolo.
L’applauso ironico e il disgusto dell’argentino verso Rune dicono più delle parole.
Non manca mai occasione, in cui il ragazzo norvegese dia dimostrazione di scarsa correttezza e antipatia al limite dell’irritazione.
amen
È come se Cerundolo avesse perso due punti e alla fine anche il set..l’errore è gravissimo perchè il doppio rimbalzo era evidentissimo..ma l’arbitro può sbagliare mentre il giocatore sa benissimo cosa è successo..la mala pianta genera cattivi semi…
Partita completamente falsata visto il controbrek subito dopo era Cerundolo che poteva conquistare il secondo set è la pratica la chiudeva in 4,i quarti che avrebbe meritato non ce li può dare nessuno ma Cerundolo volendo con qualche legale bravo potrebbe far causa all’organizzazione e chiedere un risarcimento economico perché si tratta sempre di soldi che vai a perdere per un possibile passaggio del turno
La colpa è nostra che li seguiamo.
In realtà da qualche annetto a questa parte guardo la tv col contagocce.
Spero di essere presto seguito dalla maggioranza, cosi da non dare piu risalto a certi individui
Che poi che senso ha bloccare il gioco?? faceva lo smash facile e amen…..invece errore doppio del barbuto di sedia.
Rune inqualificabile e infatti poi l’argentino ironicamente gli fa ok prima di servire.
Non capisco come mai su questi errori macroscopici non intervenga il var….come ieri la cinese che ha preso in faccia la raccattapalle e stava pure per farla franca.
TamaRrune da oggi diventa ChiavicRune
Una fetenzia di essere, indegno di essere definito uomo
Il set lo ha vinto anche grazie a ciò. Probabilmente Cerundolo avrebbe vinto la partita
Se esiste una giustizia divina deve essere umiliato da Ruud
Ricordiamoci che l’anno scorso cercò in tutti i modi di comportarsi nel modo peggiore possibile contro Ruud fino a stizzire la giudice di sedia.
E sputò in modo sprezzante sullo Chatrier
Non è degno di questo campo storico
Potrebbe essere il più grande campione dell secolo (e comunque lui non lo è) ma la sua personalità è di un essere infimo
Il vero errore dell’arbitro non è quello di non aver visto il second (ci può anche stare) ma quello di aver chiamato il lets mentre Cerundolo stava colpendo lo smash a campo vuoto, solo perché Rune si era rivolto verso di lui con lo sguardo. Rune non lo commento. È un ragazzo di 20 anni del 2023, ossia cinico, individualista e cazzimoso. Questa è la società che ci aspetta per i prossimi anni.
Errore mostruoso dell’arbitro… ma in una situazione simile il 99% dei giocatori avrebbe comunque concesso il punto all’avversario… rune invece non solo fa lo gnorri, ma nel punto successivo esulta anche col pugno dopo l’errore di cerundolo, che uomo piccino
Sportivissimo Rune
Mamma mia che Roland quest’anno troppi errori di valutazione e altro. Io direi che sia arrivato il momento che anche nel tennis si passi alla tecnologia e togliere di mezzo giudici di sedia inutili oltre che quelli di linea già preventivato in futuro
Rune vergognoso, ma l’arbitro anche peggio…una svista inaccettabile.
Incredibile .. un arbitro esperto e questo è il rusultato!
Errore gravissimo e nessuno si è messo a frignare… Mala tempora currunt