Iga Swiatek dopo l’approdo agli ottavi di finale a Parigi: “Avrò alti e bassi, devo accettare questo” (Video) per il sito
La numero uno mondiale, Iga Swiatek, continua a sbaragliare le avversarie in modo straordinario, con prestazioni particolarmente notevoli sui campi in terra battuta. La sua recente performance al terzo turno del Roland Garros ha lasciato tutti senza fiato, con un incontestabile 6-0, 6-0 inflitto all’avversaria Xinyu Wang. La giocatrice polacca ha mantenuto una pressione incessante per tutta la durata dell’incontro, senza mai mostrare segni di cedimento o rallentamento.
A seguito del suo trionfo, Swiatek ha riflettuto: “Devo stare attenta a non rilassarmi troppo dopo vittorie così schiaccianti. Non è mai facile ottenere questi risultati. Non credo che sia un problema vincere in modo così convincente perché ne ho già avute molte di vittorie del genere. Voglio solo essere sicura di poter giocare il mio tennis. Tuttavia, il giorno dopo tutto ricomincia da capo e l’obiettivo è affrontare ogni nuovo incontro come se fosse il primo.”
Nel bel mezzo della potenziale minaccia di perdere il primato nel ranking a Parigi in favore di Aryna Sabalenka, Swiatek ha ripercorso i suoi pensieri all’inizio della stagione. “Sentivo che tutti gli occhi erano puntati su di me, era la prima stagione in cui partivo come numero uno. Inoltre, all’Australian Open ero arrivata fino alle semifinali e sentivo di poter andare ancora più lontano, ma tutte queste aspettative cumulate hanno reso le cose difficili. A volte è veramente arduo gestire la pressione e mantenere la vetta per un lungo periodo. Avrò alti e bassi, devo accettare questo”,” ha sottolineato.
HL SWIATEK
@ simposio (#3599188)
Ma che sta dicendo!! Swiatek ha vinto anche il 500 di Stoccarda!
E comunque è sempre la n.1 al mondo. Vediamo se le altre sapranno fare meglio.
@ Franco (#3599732)
Sono meno punti di una vittoria.
@ Franco (#3599730)
Come Camila!! Che quando è riuscita a esprimere il “suo gioco” ha dato doppio bagel alla Stephens che adesso si appresta a giocarsi gli ottavi!!! Peccato davvero per l’infortunio, con una Pegula evidentemente non imbattibile Camila poteva fare un percorso migliore in questo RG
@ Vennera (#3599164)
Molti li ha gia battuti.
@ piper (#3599523)
Anche Sabalenka deve difendere la semifinale allo UO.
@ simposio (#3599188)
Forse dimentichi la vittoria di Stoccarda su terra e inoltre Ribakina non ha vinto niente se non grazie a ritiri e infortuni della avversarie o sospensioni per pioggia. Quest’anno Swiatek è molto discontinua, ma quando riesce ad esprimere il suo tennis penso non abbia rivali nel circuito.
@ simposio (#3599188)
Il tuo discorso non fa una piega ma per la precisione Swiatek ha vinto anche Stoccarda (terra).
Difficile per Iga mantenere la vetta del ranking fino a fine anno, oltre al Roland Garros deve difendere anche la vittoria agli US Open.
E perché mai??
@ Annie (#3599397)
P.s. per Swiatek ho usato il “colta” perché si è descritta come lettrice accanita: non entro nel merito della sua personalità perché è, come sempre nei tennisti, mediata dalla tecnica e dalla capacità atletica..per quello che mi arriva dalla Iga, è sicuramente caparbia, tenace, motivata, fredda..fin troppo, finisce per essere inquietante, per me la meno gradevole delle tre! Poi, sul fatto che il mix di capacità tecniche e almeno apparente capacità di prendere le distanze dalle emozioni faccia parte del suo bagaglio di risorse, non c’è alcun dubbio
@ Vennera (#3599280)
Vabbe’, “cattiva” in gergo tennistico!! Grintosa, aggressiva, ruggente…quando dici che un tennista è cattivo non lo accusi di cattivi sentimenti ma della capacità di imporre la propria personalità, sotto l’aspetto mentale ma anche fisico e tecnico
Siamo agli ottavi e ci sono ancora 3 americane dentro?? Non bene …vediamo di cacciarle al piu’ presto, non meritano di essere li’ !!!
In che cosa sarebbe cattiva?
La bella, la colta e la cattiva: Ribakina, Swiatek e Sabalenka..la “cattiva”, però, è anche, come spesso accade ai “cattivi”, la più simpatica
Beh come dire: tolti i 22 slam, Nadal non ha mai vinto uno slam!
I numeri della prima parte di stagione sono incontestabili.
Ma non penso che, nei prossimi anni, Rybakina e Sabalenka possano esprimere la continuità necessaria per “prendere il sopravvento” su Swiatek.
Sabalenka sembra uscita da un periodo psicologicamente difficile, durante il quale perdeva contro avversarie anche modeste. Spero per lei che non si ripeta, ma rimane un suo tallone d’Achille.
Rybakina è in fortissima ascesa, vedremo anche lei quanto reggerà a questi ritmi.
Ma Swiatek è un martello, non sarà facile metterla in un angolo per un periodo lungo.
Piuttosto, stando a quel poco di dichiarazioni che ho letto, la polacca mi sembra una personalità più complessa, mi dà la sensazione che non arriverà a 38 o 39 anni continuando a buttare una palla di là dalla rete per 11 mesi all’anno. Mi aspetto quale iniziativa sul modello di Barty.
Robotica. Senza pietà. Gelida. Cinica.
Fortissima.
Però.
Forza Sabalenka!
A questo punto della stagione, le 2 giocatrici piu forti del circuito stanno dimostrando di essere Sabalenka e Rybakina.
Iga e’ la n3 piu forte.
Guardiamo i risultati:
Australian Open:
Finale: Sabalenka batte Rybakina. Swiatek fuori agli ottavi ( eliminata da Rybakina )
Indian Wells: Finale Rybakina batte Sabalenka. Swiatek eliminata in semifinale 62 62 dalla Rybakina.
Miami: Rybakina finalista. Sabalenka ai QF
E andiamo sulla TERRA, la superficie della Swiatek.
Madrid:
Finale: Sabalenka batte Swiatek
Roma:
Rybakina vince il torneo
In pratica, fatta eccezione per Miami, dove la Rybakina ha probabilmente pagato la stanchezza delle 2 finali consecutive, perdendo dalla Kvitova…tutti i big tournament se li stanno dividendo Sabalenka e Rybakina.
La Swiatek in pratica ha vinto solo il 500 di Doha. Per il resto la sua stagione al momento e’ deludente. Al giro di boa, con 1 slam e 4 mille giocati, non e’ ancora riuscita a vincere un torneo torneo importante, nemmeno sulla terra battuta che e’ la sua superficie.
Immagino quindi il carico di pressione che stara’ vivendo in questo momento. Non puo’ permettersi di steccare anche al Roland Garros.
Su erba, a Wimbledon non e’ mai andata oltre gli ottavi di finale. E prevedo un bis della Rybakina.
E agli Us.Open, vedo favorita la Sabalenka.
La Swiatek e’ forte, ma penso abbia trovato 2 giocatrici che hanno preso il sopravvento su di lei.
Comunque ti auguro piuttosto gli alti..
Con questa mentalità e questa maturità, batterà moltissimi dei record più prestigiosi.