Carlos Alcaraz trionfa su Shapovalov e si prepara per la sfida con Lorenzo Musetti negli ottavi di finale al Roland Garros
Il tennista spagnolo Carlos Alcaraz ha sconfitto questa sera al terzo turno del Roland Garros Denis Shapovalov con facilità. Sebbene si prevedesse una partita potenzialmente pericolosa per Alcaraz, l’iberico ha dimostrato il contrario, dominando con i parziali di 6-1, 6-4 6-2, in soli 2 ore e 10 minuti di gioco.
Il secondo set è stato l’unico momento in cui si è notata una certa competitività. A un certo punto, Shapovalov ha persino condotto per 4-1. Si è pensato che la partita potesse raggiungere livelli di intensità elevati, ma Alcaraz ha rovesciato la situazione. Ha recuperato lo svantaggio e ha perso solo altri due giochi prima di assicurarsi la vittoria e l’avanzamento al prossimo turno.
Per il prossimo turno , Alcaraz affronterà il nostro Lorenzo Musetti, un altro tennista che ha avuto una prestazione impressionante nel suo incontro. Musetti ha infatti battuto con facilità Cameron Norrie, con i parziali di 6-1, 6-2 6-4.
Questi risultati fanno prevedere una partita intensa negli ottavi di finale , con due giocatori che hanno dimostrato un’ottima forma e determinazione dei propri mezzi. Sia Alcaraz che Musetti stanno dimostrando di essere forti contendenti per il torneo, e la prossima partita promette di essere un’entusiasmante sfida . Non vediamo l’ora di vedere come si svilupperà questa partita.
TAG: Carlos Alcaraz, Denis Shapovalov, Roland Garros, Roland Garros 2023
@ Harlan (#3598393)
Ha ragione ,non si battono quelli bravi sbagliando tutto dalla posizione, al dritto giocato alto ai troppi ricami senza servizio …insomma la volete capire che non giocano tutti dritto per dritto che esiste un tennis diverso anche più bello ,forse meno redditizio ma se si arriva nei primi 20 al mondo non si possono sentire certe polemiche….poi Alcaraz probabilmente vincerà ma è numero 1 al mondo per qualcosa
Ma gli scommettitori quanto quotano Carlito e quanto Lorenzo??
Penso che lo spagnolo sia dato nettamente favorito e non credo che abbiano voglia di regalare soldi……
Musetti è un giocatore “classico” finalmente in crescita, un giocatore in cui si rispecchia perfino uno come Pietrangeli, il che è tutto dire. E maturato più in fretta in queste ultime settimane che in tutti gli anni precedenti. Ha capito che doveva accelerare i colpi, perché i tempi – soprattutto con giocatori come Alcaraz, che è velocissimo, una specie di Speedy Gonzales, sono sempre più stretti. Tuttavia non vedo una partita segnata a favore dell’iberico, ma piuttosto equilibrata. Quello che conterà in modo decisivo più che i punti vincenti, saranno i gratuiti. Alcaraz ne fa più di Musetti, però a quest’ultimo non basterà solo difendersi.
@ Dancas (#3598245)
Io spero ci giochi Carlos 2 metri dentro che con le palle alte e cariche di Lorenzo, due metri dentro lo batte in tre set. Se invece anche Carlos gioca uno o due metri dietro la riga di fondo diventa un po’ un problema
@ Nena (#3598131)
Norrie non è che ci è cascato è rimasto costretto, chi gioca piatto e di anticipa e quelli che tirano mazzate e basta fanno fatica boia, almeno che non hanno l’intelligenza tattica di Nole. Ci fosse stato Rafa in queste condizioni vinceva zoppo.
Quindi affermi che la posizione in campo è una fesseria? Sei diversamente competente
Djokovic è il più forte, Federer il più bravo!
Ma infatti giocherà due metri dentro il campo, come ad Amburgo.
Quando la finirete con questa fesseria della posizione in campo di Musetti, sarà sempre troppo tardi.
Lorenzo sta giocando divinamente
Alcaraz gioca sempre divinamente e, soprattutto, è più solido sia fisicamente che mentalmente
Forse però il Nostro ha un pizzico più di qualità
Se fosse in grado di mantenere una solidità mentale per 5 ore ( tanto può durare l’incontro ) allora potremmo vivere delle emozioni indimenticabili
Daje
Consentimi di non essere molto d’accordo !
Per me al Roland Garros 2023, senza alcun campanilismo ma oggettivamente parlando, Alcaraz non ha affatto giocato meglio di Musetti e comunque né ha ancora giocato con i top ten né ha vinto il torneo !
Domani Alcaraz dovrebbe affrontare una prova più difficile e avrà buone probabilità di superarla – spero proprio di no – ma non sarà ancora sufficiente per le pontificazioni in suo onore !
E’ chiaro che lui voglia vincere tutti e tutto d’ora in poi, lo ha pure dichiarato ieri, ma questo mi fa venire in mente la differenza tra la scienza e la filosofia, soprattutto in campo giuridico, laddove con la prima si esamina quello che è stato e quello che è, mentre con la seconda quello che dovrebbe essere o che si vorrebbe che fosse …
Musetti invece domani dovrebbe avere rispetto ad Alcaraz il vantaggio di sentire meno fiato sul collo, atteso che quest’ultimo sente oltre al peso di fornire le dimostrazioni del n. 1 quale egli è, anche la necessità di vendicarsi della sconfitta subìta lo scorso anno per mano di Musetti.
Comunque, auguriamoci di assistere a un bel mach sperando che Lorenzo ci sorprenda (positivamente); su questo c’è totale sintonia tra noi !
Dobbiamo anche fare delle analisi obiettive, non possiamo sempre ragionare da tifosi, altrimenti diamo false aspettative..tutti vorremmo ancora vedere Sinner in corsa nel torneo e tutti vorremmo vedere trionfare Musetti..ma dobbiamo anche essere realisti..
Come ho scritto in precedenza, quello visto a Parigi, è un altro Alcaraz, sul piano dell’intensità, dell’esplosività, reattività e conseguente spinta, rispetto a quello che abbiamo osservato a Roma.
Dire che sia lo stesso non ci farebbe essere onesti intellettualmente e non renderemmo merito neanche a Musetti..
Detto questo, speriamo che Lorenzo faccia l’impresa, faremo il tifo per lui.
Carlos ha perso come ha perso Jannik senza andare alla ricerca di pretesti contorsionistici perché nel tennis si vince e si perde e ogni partita ha una storia a sè ! Le motivazioni della sconfitte fanno parte integrante delle sconfitte, con l’unica vera attenuante dell’infortunio serio durante un mach !
Sennò, potremmo dire che Musetti asfalterà Alcaraz, atteso che Norrie ha battuto Alcaraz e Musetti ha letteralmente piallato Norrie … ma quando mai !
Questi sistemi di paragone non valgono neppure nel medesimo torneo, figuriamoci in tornei differenti o addirittura in epoche diverse !
Anche con le statistiche contraddittorie si vincono e/o si perdono i mach e questo è il bello o la crudeltà di tanti sport, tennis compreso !
Per far comprendere meglio la differenza forse era sufficiente usare inizialmente due soli aggettivi: forte ed elegante !
Ammazza ragazzi,
è vero che Musetti sta giocando bene ma parlare di finale anticipata mi sembra abbastanza ridicolo.
Perchè dovete sempre esagerare!! Musetti se la gioca chiaramente contro Carlitos ma non è di certo uno dei favoriti alla vittoria finale solo perchè ha sconfitto Norrie.
Lorenzo, secondo me, può ancora crescere tanto sulla terra.
La posizione in campo ,ancora molto arretrata limita un po la reattività del suo gioco.
@ Il mio personalissimo cartellino (#3598026)
Se leggi ti spiega tutto il suo ufficio stampa spagnolo un certo f.1990,che non ha spiegato però perché ha perso da Sinner.
Certo che qui mi sembra di essere in spagna o in francia, ma c…o siete italiani o siete solo ……….
Per quanto riguarda la partita fra Carlos e Lorenzo, a mio avviso la dinamica è questa. Lorenzo cercherà di costruire la sua ragnatela e questo potrà accadere solo se l’avversario te lo permetterà. E la partita di ieri contro Norrie ne é l’emblema. Nei primi 2 set, infatti, Norrie è caduto nella trappola della Vedova Nera, e infatti ha perso 6-1 6-2, poi come ridestatosi, ha cominciato a colpire con più veemenza e al terzo è riuscito ad arrivare a 4. La chiave, per me, sta tutta qui, se Carlitos non accetterà i tempi di Lorenzo, allora sarà davvero dura per il nostro, ma se poco poco ci casca dentro, beh, ne vedremo delle belle.
Era David Dinkins,primo sindaco nero di NY che faceva deviare le rotte aeree per non farle passare sopra a Flushing Meadows per non disturbare che disse ” il tennis non è questione di……
@ Carlo Marini (#3597703)
Alcaraz perde da Marozsan n° 115 e quindi? Ricordo che prima di questa sconfitta aveva perso da Sinner. Alcaraz fisicamente è come un uomo di almeno 25 anni i 2 nostri sono sbarbatelli.Se sommiamo il ranking dei 3 giocatori che ha incontrato Alcaraz mi da 303,quello di Musetti 155.
Questo per dire che musetti ha certamente trovato avversari più forti di quelli dello Spagnolo e non ha perso set.
È ancora più semplice, Shapovalov non ha l’ambizione di diventare un grande giocatore, è contento così un po’ come Bublik..Paolo Lorenzi che lo conosce bene, ha fatto capire, neanche tanto tra le righe, che Shapovalov si allena in modo folcloristico e lui stesso ha detto che in fondo il tennis è un gioco…ecco, quelli che arrivano non pensano cose del genere come disse un presidente del Real Madrid, il calcio non è questione di vita e di morte è…molto di più…
Adoro il nostro Jannik, e questa è la premessa, tuttavia non posso non rilevare che ieri sera, Carlitos, ha letteralmente asfaltato Shapovalov. Ha un gioco meraviglioso, rapidissimo, in più in questo momento è in una forma smagliante. Ancora una volta ha dimostrato una personalità straripante, non posso che essere ammirato. E mi sta sorgendo un dubbio da qualche mese….. non vorrei che Jannik, predestinato a detta di tutti, cominciasse a soffrire inconsciamente di questa rivalità inaspettata, fra lui, Rune, ma soprattutto Alcaraz. Se fosse così, mi pare inevitabile che ogni volta che scende in campo vi sia quel retropensiero che sotto sotto lo logora. Se ne liberasse, e tornasse al più presto ad essere se stesso con personalità, mente aperta, senza troppa pressione né preoccupazioni. Ultima cosa, mi pare di aver capito che Ferrero ad Alcaraz, dica sempre: scendi in campo e divertiti. Lo stesso dovrebbe fare il nostro amato Jannik. E forza Musoooooooooooooooo
funziona molto meglio per un Federer v Djokovic questa definizione
ho due minuti da buttare via quindi te lo spiego:
il più forte: solidità, determinazione, tattica
il più bravo: colpi, talento, istinto
È vero, è stato il n.1 con il minor numeri di punti, ma coi se e coi ma, non si fa la storia.
Fosse siventato n.1 Sinner perchè un pullmino coi top10 era uscito di strada,
Si ma dobbiamo contestualizzare quelle sconfitte che obiettivamente sono poco significative..
Con Norrie, lo spagnolo stava dominando in lungo e in largo, poi è sopraggiunto l’infortunio, altrimenti il britannico non avrebbe mai vinto..
Con Maroszan, Carlos era evidentemente scarico, e lo si è visto durante la partita come fosse poco esplosivo e di conseguenza non riuscisse a spingere come al suo solito e risultasse anche molto falloso..
Guarda caso Maroszan uscì subito dopo con Coric..
Questo è il Roland Garros, e Alcaraz non solo è in grande forma, ma ha anche una feroce determinazione, molto difficile da scalfire.
Musetti deve cercare di dare il meglio di sé, e poi vediamo cosa ne esce fuori..
In questa occasione possiamo davvero parlare di sorteggio sfortunato per musetti.
Avesse avuto il lato do tabellone di sinner molto probabilmente l’avremmo visto in semifinale.
Con Alcaraz lo vedo purtroppo bloccato
SHAPO non ha giocato così bene penso…
Muso deve trovare la tattica giusta. Servire benissimo e volée….dare palle alte cariche e lunghe ! Facile vero?? ::)))
Fammi capire: per Sinner, che è numero 9 ti stracci le vesti e per Musetti, 18 del mondo, non ti stracci le vesti ?! 😀
@ ALEXIEJ 70 (#3597701)
La fai facile! Carlitos è un piena fiducia e ha due meloni al posto delle palle!Spero proprio che perda con Muso…
È andato sempre tutto bene allo spagnolo! Da tre Anni Nole non ha potuto GIOCARE in vari tornei, Rafa si è incriccato più volte, Zverev infortunato, Medvedev pure…gli altri tirano mozzarelle! Che vogliamo DIRE??? QS OGGETTIVAMENTE.periodo triste per molti top, per lui può solo peggiorare!
Era da un po’ che non lo vedevo: involuzione terrificante di Shapo. Uno spreco di talento mostruoso. Onestamente non credo recuperabile. Saranno le palle, sarà l’umidità sarà quel che sarà, l’unica cosa che aveva Shapo – generare potenza naturale nei colpi e col servizio – sembra essere svanita anche quella. Se nello swing su erba non farà almeno una o due semifinali, possiamo dire di averlo perso. Definitivamente.
Io invece dico che è fin troppo semplice fare i detrattori di Sinner e fare il tifoso di Alcaraz. A proposito, sempre per i detrattori, abbiamo scoperto che Sinner è italiano al 100%, ha gettato la maschera….sente la pressione eccome, tre indizi fanno una prova, è chiaramente bloccato dalla tensione. L’ultima volta che l’ho visto giocare fluido (e il talento si vedeva chiaramente) è stato il primo set con Rune. Povero ragazzo…ho sofferto nel guardare le sue ultime partite, traspariva disagio e sofferenza da tutti i pori.
Quest’anno Alcaraz ha perso tre partite, di cui due sulla terra. Con Norrie, con Sinner e con Maroszan. Non vedo perché non possa perdere con Musetti.
scarse magari no ma carlos
e’ sicuramente favorito. sarebbe una sorpresa se perdesse. pero lorenzo sta crescendo molto e potrà misurare i suoi progressi. l’obiettivo deve essere avvicinare e poi entrare in top
ten. alcaraz è numero 1
al mondo con merito.
speriamo sia un grande match.
Ritornando in tema, la prima cosa che mi viene in mente è che se il Muso ha intenzione di condurre il match a 3 metri fuori dal campo, Carlos lo ammazzerà di dropshot e 3 set su 5 a correre avanti e indietro non è cosa salutare per Lollo
Ragazzi, cerchiamo di non litigare anche sulle “sfumature” dei concetti
L’utente Carlo non mi sembra abbia detto nulla di sbagliato
Cosa diversa è il delfino/Antonio che viene a dire “oggi perdono tutti” senza argomentare
Buon Rolando a tutti
Partita da gustare ma senza aspettative esagerate. Da quello visto finora nel torneo Alcaraz favorito per una vittoria in tre sets. A meno che lo spagnolo non sia bloccato dal ricordo di Amburgo e Musetti salga ancora di livello. Felicissimo di sbagliare il mio pronostico
Ahahha hai troppo ragione. Faziosi come pochi e poi chiamano troll chi critica quando fare i LOVER a prescindere è il peggio del peggio. Continuare a paragonare 6 tornei della parrocchia con gli slam e i 1000 è roba che nemmeno i troll raggiungono. Dare del robot a chi ha talento tennistico vero (roger, carlos, lore musetti) e supportare chi è uno sparapalline che non sa cosa sia una variazione che una (che siano volée, smash o dropshot). Troppo difficile non fare i faziosi tifosi di calcio e esprimere semplicemente i fatti.
Ovviamente io spero che Lorenzo faccia una gran partita. Temo però la sua emotività, che in queste partite si accentua, e il fatto di giocare così dietro, a metri dalla riga di fondo, lo esporrà ad una miriade di palle corte. Spero che il nostro riesca a giocare a braccio sciolto e a muoverlo così tanto da limitare questo pericolo.
Alcaraz vs Musetti,
il primo è il n°1 indiscusso…quello da battere,il secondo è quello che lo lo ha battuto l’ultima volta sul mattone sbriciolato…in una finale 500 atp.
Lorenzo sembra quasi impossibile…ma tu puoi servirgli un Amburg..er caldo a Carlitos…
Forza Lorenzo.
@ Semplice (#3597923)
Non è proprio così, il tocco di palla è legato alla forma fisica ed alla mobilità. Alcaraz ha un’agilità+ straordinaria, riesce a trovarsi nelle migliori condizioni per colpire con straordinaria facilità. Cosa che riesce molto difficoltosa a Berrettini e Sinner, poco agili negli spostamenti laterali. Un dono di natura? Certamente, non si può acquisire. Chi altri possiede questo dono? Credo solo Rune! enzo
Caro Walden, hai perfettamente ragione.
Certi personaggi si riproducono troppo velocemente ma un po’ la colpa è anche la nostra che gli rispondiamo o che li segniamo con i nostri pollici rossi.
Gente come Mauro, Antonio, veleno puro, Perugino doc, andrebbe semplicemente ignorata ma a volte le sparano così grosse che è proprio difficile non rispondergli.
Godiamoci questo Rolando che ci ha dato finora tante soddisfazioni, ma anche qualche arrabbiatura, e tifiamo per chi ancora è rimasto.
@ marcello (#3597783)
Finalmente uno con un cervello funzionante.
@ Giambi (#3597761)
L’unica possibilità per Musetti è di incontrare un Alcaraz sotto tono. Attualmente tra Alcaraz e gli altri, a pari stato di forma, c’è un abisso. Tra l’altro quello che impressiona è il tocco di palla. In questo forum di invasati italici, ho sentito più volte definirlo robottino, l’aspetto fisico è secondario alle sue qualità tecniche.
Da come stanno giocando entrambi sara’ una grande partita, Musetti dovra’ essere bravo a cogliere le occasioni che Alcaraz gli concedera’ e a sua volta non calare mai di livello. Durissima ma non impossibile
Alcaraz-Musetti .. spettacolo garantito! Da italiani speriamo che Musetti faccia la sorpresa .. ma il favorito è nettamente il numero 1 del mondo.
Hai ragione. Ci accontenteremmo allora, per i nostri, di una carriera alla Djokovic: equilibrata e misurata.
Per quanto ne pensi io: chi è forte lo si evince dai risultati, quindi oggettivamente, chi è bravo lo si stabilisce in base al proprio gusto personale.
A sprazzi valse la pena aver rinunciato ad andare a ballare ieri sera: scambi da cineteca, che finivano quasi regolarmente con AlcarazGarfia a vincere il punto. A sprazzi, ma senza spruzzi.
Per molta parte dell’incontro invece Sciupovalov ci ha confermato come il suo nomignolo italiano sia fondatissimo.
Ora per Musetti c’è una montagna da scalare.
A noi il compito di reggergli la corda col nostro tifo.
Forza Lorenzo!
Musetti oggi ha giocato con Norrie una partita solidissima, ma sempre dalle sue posizioni, cioè a metri dalla la di fondo. Sicuro che Alcaraz gli lascerà tutto il tempo che gli ha lasciato Norrie? Io lo spero ma la vedo dura. Confondere Norrie con Alcaraz mi sembra un grave errore.
Eh beh perché gli scontri diretti sono diventati un titolo dello slam ormai. Non importa più chi è il numero 1 del mondo o chi ha già vinto uno slam o svariati 1000…contano gli scontri diretti!
Il più forte è quello che vince, il più bravo quello che gioca meglio a tennis.
Con tutto il rispetto per il nostro fantastico giocatore, per essere candidati alla vittoria finale di uno Slam non bastano 2 vittorie convincenti, ma bisogna arrivare in fondo.
Ce lo dimostrerà, prima o poi. Quando accadrà lo sapremo
Speriamo di vedere una gran bella partita.
Musetti deve giocare sereno e libero di testa.
Non deve pensare al precedente della finale vinta, ne caricarsi di eccessive aspettative.
Grinta e braccio libero: Ne verrà fuori del gran bel tennis
Questo mi dispiace
Speriamo che tu abbia ragione
La vostra è una setta pericolosa, quando non siete d’accordo con qualcuno diventano tutte automaticamente fesserie. Siete la bibbia del tennis? Non mi pare, rispettate i pareri altrui, altrimenti li fate scappare tutti. Il mio è solo un consiglio, tra un po’ ci sarà solo la vostra cricca a discutere del nulla e vi darete il 5 come il gruppetto dell’asilo. “Eh ma Sinner all’età di Prizmic vinceva gli Atp” “eh ma Musetti all’età di Fils era già in top 50” “eh ma Sinner ha già battuto Alcaraz 3 volte e Musetti una volta” “eh ma Piros dove gioca questa settimana?”…
Che tristezza
Alcaraz ha trionfato in 3 set come Musetti sul n 12 al mondo. Si incontrano , troppo presto purtroppo, 2 candidati alla vittoria finale. Alcaraz favorito non bisogna essere grandi esperti di tennis per prevederlo. Però il Musetti che ho visto stasera mi ha impressionato.
Musetti zero da perdere, sta giocando un gran tennis, e soprattutto sa che Alcaraz si può battere … Sfavorito certamente, ma Carlitos non avrà vita facile (speriamo :).. facci sognare MagoMuso)
Spero solo che sia una bella partita! Forza Lorenzo
Non ce le stracciamo perché Sinner lo ha già battuto 3 volte su tutte le superfici e Musetti una sulla terra battuta….se c’è uno che deve preoccuparsi è proprio Alcaraz…
Un suggerimento: non so chi tu sia, ma è già la seconda fesseria che scrivi in una serata, stai raggiungendo certi personaggi che sono sempre sembrati irraggiungibili…
Ma non poteva essere Musetti nella parte bassa del tabellone al posto di Jannik ?
Sarebbe andato in finale di sicuro.
@ dateccitrungelliti (#3597723)
Mi spiegeresti la differenza tra forte e bravo?
Finale anticipata. Sorteggio infame.
Il più forte contro il più bravo.
@ Carlo Marini (#3597703)
Beh insomma, Sinner è comunque un top10 e la sua sconfitta è stata grave. Se Lorenzo perderà con Carlos nessuno si straccerà le vesti, in quanto uno è n.1 e l’altro n.18 ATP
L’importante è che sia stato bidonato Shupo, il resto non conta. Shapovalov ci mostra perfettamente (Lorenzo facci sempre caso, anche se tu fortunamente sembri diverso) la differenza tra giocare un bel tennis e giocare un buon tennis. Per il primo basta una buona tecnica, unita a una buona manualità, per il secondo servono concentrazione, atteggiamento e costanza. Tutte cose che il Canadese non ha e non ha mai avuto, cosa che lo relega al più mediocre degli anonimati sportivi (ovviamente in proporzione al suo talento).
Il problema con Alcaraz, per noi italiani, è dato dal fatto che lo spagnolo è più o meno coetaneo dei nostri, ed ha iniziato a vincere contestualmente ai nostri.
Poi, però, lui ha già vinto diversi 1000 ed uno Slam, a differenza dei nostri, che invece sono più in difficoltà.
Dobbiamo, quindi, prepararci a farcene una ragione, se Carlitos sarà veramente (ma ancora non possiamo dirlo) l’erede di Nadal e, allo stesso tempo, dobbiamo aspettarci dai nostri delle prestazioni commisurate alle loro possibilità.
Voglio dire che non ci dobbiamo stracciare le vesti quando Sinner perde da Altmaier, né dovremmo disperarci se Musetti perdesse contro Alcaraz.
Equilibrio e misura: ce li insegna anche il Djoker.
Mi sono andato a vedere gli stralci della partita di Amburgo. Poi quelli di oggi con Norrie. Carlito è un fenomeno. Lorenzo è stellare. Credo che la vittoria in Germania non è stata un’eccezione. Lorenzo domenica la porta a casa salvo intoppi fisici. La top ten per Lorenzo poi non è così lontana.
Per il Muso potrebbe essere facile come papparsi un… hamburger 😉
L’anno scorso Musetti riuscì in un’occasione a battere Alcaraz ma poi l’iberico ha compiuto ulteriori progressi, ben maggiori rispetto a quelli del giocatore carrarino.
Vedo scarse possibilità di vittoria per Lorenzo!
Non vediamo l’ora, anche se obiettivamente la prestazione di Alcaraz è stata impressionante e questo non fa ben sperare. Musetti è tennista molto diverso da Shapo e creerà più problemi allo spagnolo, ma se Alcaraz non cala di livello, sarà difficile arginarlo in questo slam.
Alcaraz parte sicuramente favorito, ma Musetti gioca come in questi primi 3 turni puo’ mettere parecchio in difficoltà lo spagnolo.