Aveva strappato un contro break sul 5-4 del quinto set, ma ha ceduto di nuovo la battuta ATP, Copertina

Roland Garros: delusione Sinner, non sfrutta due match point nel quarto set e subisce la rimonta di Altmaier. Una partita epica durata 5 ore e 26 minuti (Video del nastro beffardo sul match point)

02/06/2023 07:25 306 commenti
Jannik Sinner (foto Getty Images)
Jannik Sinner (foto Getty Images)

Perdere così è una stilettata al cuore, da non dormirci per giorni e giorni. Un incubo che purtroppo farà compagnia a Jannik Sinner nelle prossime notti, ripensando ai quei due maledetti match point non trasformati nel quarto set, e poi alle tre chance non sfruttate per forzare al super tiebreak il quinto, soprattutto con quello smash non chiuso a due passi dalla rete, un’indecisione terribile che lo perseguiterà a lungo. L’azzurro esce sconfitto al secondo turno del Roland Garros battuto dal tedesco Daniel Altmaier per 6-7 7-6 1-6 7-6 7-5 dopo 5 ore e 26 minuti di una partita durissima, piena di errori ma diventata epica per un finale che ha esaltato il pubblico del Lenglen e infiammato i social. Non è bastata una grinta leonina a Sinner, coraggio, testa e sofferenza, per compensare una giornata davvero difficile dal punto di vista tecnico.

75 errori per Sinner, un’enormità, tantissimi col rovescio in scambio, colpo che di solito gioca ad occhi chiusi. Ma oltre agli errori, spiace commentare una prestazione nella quale poco o niente ha funzionato nel suo tennis. Jannik non è sembrato centrato e sicuro come nelle sue giornate “medie”, nemmeno le migliori, tanto da accettare per gran parte del match il ritmo, rotazioni e spinta alla velocità del rivale, probabilmente perché non si sentiva sicuro nel cambiare marcia e spingere col braccio libero. Quando l’ha fatto, nel terzo set, ha scavato una differenza netta, trovando profondità fin dalla risposta e chiudendo con sbracciate imprendibili per le pur ottima difese del tedesco. Non c’è dubbio sul valore assoluto dei due, un buon Sinner ha tutt’altra velocità, intensità e profondità nella spinta rispetto ad Altmaier, ma oggi il miglior Sinner non c’era, mentre Altmaier ha mostrato progressi incredibili – grazie al lavoro con coach Alberto Mancini – sia sul piano della resistenza che con i colpi d’inizio gioco e dnella personalità. Non ha quasi mai tremato, o arretrato, continuando a martellare in modo continuo, metodico, meccanico, e alla fine ricavando moltissimi punti, anche pregevoli, con quel rovescio lungo linea ad una mano che tanto ricorda Wawrinka per potenza e precisione. Incredibile come per larga parte del match Sinner abbia quasi “temuto” quel rovescio, giocando molto al centro e così non aprendo quasi mai l’angolo. Tuttavia non è stato nemmeno così profondo, sbagliando spesso in costruzione, o finendo corto e così facilmente preda dell’aggressività di Daniel, rapidissimo ad entrare in campo e spingere.

Davvero una super prestazione per il tedesco, che ha finito l’incontro incredulo, in lacrime, con il 70% di punti con la prima palla e ben 60 vincenti, solo due meno di Sinner. Si è meritato la vittoria, perché ha giocato in modo più positivo, continuo, mostrando il meglio del suo repertorio, bravo anche a reggere in quel terzo set nel quale Jannik gli è “montato in testa”, pronto a ripartire a tutta nel quarto. Bravo anche a non mollare nella bagarre conclusiva, quando Sinner l’ha brekkato sul 5-4 e si è procurato tre chance sul 6-5. I suoi meriti in quest’impresa sono tanti, è giusto sottolinearli nonostante l’altalenante e modesta prestazione dell’altoatesino.

Difficile anche capire, così a caldo, cosa sia accaduto a Sinner per portarlo a questa dolorosa sconfitta. C’era quel precedente dello scorso US Open che aveva ammonito tutti: potrebbe esser molto dura contro Daniel Altmaier. Purtroppo così è stato, ma forse c’aveva illuso l’ottimo Sinner ammirato all’esordio del torneo, sicuro nella spinta, molto centrato, veloce e sicuro. Oggi il braccio di Jannik è parso per la maggior parte del match come bloccato. In attesa delle sue parole, forse quella palla potente e molto arrotata del tedesco gli da proprio fastidio, non riesce a centrarla a grande velocità. Probabilmente non ha trovato le sensazioni giuste e s’è irrigidito. Un’altra dimostrazione di come sia stato in difficoltà, è l’aver perso la maggior parte degli scambi lunghi, quando invece il forcing in progressione è uno dei matchi di fabbrica dell’azzurro.

Anche il servizio è andato a corrente alternata, e un buon rendimento della prima palla è fondamentale nel suo tennis. Troppe poi sono state le palle break ottenute, 21, e solo 6 sfruttate. In risposta appena è riuscito a giocare aggressivo e profondo, si è preso il punto quasi sempre, come quando ha liberato il rovescio cross a tutta sfidando quello dell’avversario, ma l’ha fatto poco, troppo poco. Ha giocato un po’ troppo centrale, segnale evidente di insicurezza. Resta da capire perché non abbia trovato le miglior sensazioni, riuscendo a brillare solo nel terzo set. Purtroppo ci sono quei due maledetti match point a pesare, se ne avesse sfruttato uno ora potremo commentare una prestazione altalenante ma vincente. Sul primo anche sfortuna, nastro che devia il passante, ma sul secondo ha giocato proprio male un rovescio, e ora siamo di fronte a una sconfitta. Una sconfitta che pesa, tanto, anche perché il tabellone con la sconfitta di Medvedev si era davvero fatto interessante. Che peccato, Jannik.

Marco Mazzoni

 

 

La cronaca

Il match inizia con Sinner al servizio. Servizio, diritto, a 15 vince il primo game. Molto buono l’inizio di Altmaier, esplode la potenza del suo diritto, come il vincente lungo linea dall’angolo che sorprende l’azzurro, per l’uno pari. Non è particolarmente profondo Jannik nel palleggio, in queste fasi Daniel è bravo a rischiare e trovare bei punti. Entra in moto la prima palla di Jannik, primo Ace del match, ma commette qualche incertezza nello scambio. Altmaier mette in mostra il suo bel rovescio a una mano, come nel vincente all’avvio del quarto game. Chiaro il suo piano tattico: spostare Jannik e non farlo colpire da fermo o in avanzamento. La tattica funziona, l’azzurro commette qualche errore in spinta e non riesce ad incidere in risposta. La prima scossa del match arriva nel “fatidico” settimo game. Sinner inizia male il game sbagliando malamente un diritto indietreggiando. Dopo un paio di buoni punti subisce una sbracciata eccellente col rovescio di Altmaier e quindi tira malamente lungo un diritto dal centro, che gli costa il 30-40, prima palla break del match. Lungo scambio, ancora col diritto è Jannik il primo a sbagliare. BREAK, 4-3 Altmaier, pessimo game per l’azzurro. Per fortuna la sua reazione è immediata: risponde molto profondo e continua a martellare al centro, senza mai aprire l’angolo (teme le aperture del rivale). 15-30 e poi 15-40 grazie a uno scambio identico al precedente. Sinner si prende il Contro BREAK alla seconda chance, grazie al doppio fallo del tedesco. 4 pari. Scampato il pericolo, Sinner vince un discreto game (5-4) con due vincenti lungo linea, ma resta altalenante il suo rendimento (un doppio fallo). Entrambi spingono molto dalla riga di fondo dopo il servizio, Jannik si porta a due punti dal set sul 6-5 0-30 compiendo un bello sforzo fisico, ma Altmaier recupera, con grande grinta. Tiebreak time. Sinner inizia con un servizio vincente, quindi è 2-0 grazie al rovescio in rete di Daniel. Comanda Jannik, ancora grazie ad una bella risposta, e alla fine arriva in ritardo il tedesco, forse in debito di fiato dopo la spinta e la fatica enorme fatta per restare dietro al ritmo dell’azzurro negli ultimi game. 3-0 e poi 4-0 grazie ancora al servizio. Ace! 5-0 Jannik, nel momento decisivo ha alzato il livello di tutti i suoi colpi. Niente, quel rovescio lungo linea di Altmaier che fino 10 minuti fa era una carabina, ora vola via. 6-0 e poi 7-0 Sinner. Tiebreak dominato, Daniel è crollato sul più bello sotto la pressione dell’azzurro. Bravo Jannik a recuperare subito il break di svantaggio, qualche errore di troppo (12/12 nel set).

Altmaier scatta alla battuta nel secondo set. Dopo il “bagel” partito nel TB, ritrova la spinta migliore e chiude a zero il primo game. Anche Sinner continua con il suo tennis di pressione, il match è un discreto braccio di ferro, piuttosto intenso. Sul 2 pari Altmaier tira molto forte, ma tira fuori… sospinto dalla maggiore velocità dell’azzurro. 0-3o, e la prima di servizio vola via metri larga. Sinner non si fa pregare, passo avanti col rovescio e via risposta nei piedi del rivale, incapace di gestirla. 0-40, tre palle break per Jannik. Spreca le prime due, con errori gratuiti cercando di muovere lo scambio. Male anche sulla terza Jan, dopo una bella risposta cross affossa in rete il rovescio seguente. 3-2 Altmaier, più di un rimpianto per l’altoatesino, che in questa fase ha cercato fin troppo presto la variazione, invece di insistere sullo scambio in progressione e portare con pazienza l’avversario all’errore. Il set avanza spedito sui turni di battuta, Jannik spinge molto ma è anche impreciso in diverse situazioni. Come il punto 30-15 sul 6-5, quando dopo aver costruito benissimo aprendo il campo sbaglia un tocco di volo a campo aperto. 30 pari, è due punti dal set il tedesco. Jannik scarica tutta la velocità col diritto, tirando al centro una pallata praticamente sulla riga. Con un altro diritto terrificante da tre quarti campo, Sinner si toglie da una situazione pericolosa, issandosi al tiebreak. A differenza del primo “decider”, stavolta Altmaier vince un punto, passante robusto al corpo. Male invece Jannik, costruisce, sposta il rivale ma aspetta troppo il rimbalzo della palla e finire per affossare col diritto in rete. 2-0 Altmaier. Più accorto nel terzo punto, 2-1. Ottimo il tedesco, rapido ad aprire l’angolo e correre avanti a prendersi il punto. 4-1. Con un Ace di Jannik si cambia campo 4-2, altro Ace per il 4-3. A differenza del TB del primo set, ora è il tedesco a spingere con più forza, la palla dell’azzurro è meno penetrante e sicura. 5-3 e poi 6-3, perfetto Altmaier nella spinta. Tre Set Point Altmaier. Due ottime prime palle, cancella due SP al rivale Jan, ma ora serve il 24enne di Kempen. Ecco la ZAMPATA di Sinner! Una risposta splendida di rovescio, carica di spin e profondissima, Daniel è sorpreso e sbaglia. 6 pari, mini break recuperato. Con prima potente, 7-6 Altmaier e quarto set point. Bene Sinner, entra a tutta col diritto lungo linea. 7 pari. Rovina la rimonta Jannik esagerando con il diritto al centro, un errore che concede a Daniel il quinto set point. Lo gioca molto, molto male Sinner, con una smorzata lunga e poi un lob corto. 9 punti a 7 Altmaier, un set purtroppo meritato per il tedesco, più propositivo e offensivo nella fase finale del set, mentre Sinner non è riuscito a cambiare marcia.

Terzo set, Sinner to serve. Inizia bene, finalmente “spaccando la palla” in spinta, quello che gli è mancato nel rush finale del secondo set, dove si è un po’ “abbassato” al ritmo dell’avversario subendone la fisicità. Gioca più sciolto ora Jannik, con tempi più rapidi invece di accettare i ritmi dell’avversario. Sul 2-1 Sinner, in risposta l’azzurro aggredisce e si prende il campo. 0-30. Con uno scambio comandato a grandissima velocità e chiuso sulla rete con uno smash perentorio, ecco lo strappo, 0-40 e tre palle break. Annulla le prime due Altmaier col servizio, ma niente può sulla terza, una bordata di rovescio lungo linea tirata in spaccata, mostrando una forza e controllo da campione. Colpo più bello del match, che gli vale un importantissimo BREAK, avanti 3-1. Ora sì che Jan ha cambiato passo, la palla gli esce dalle corde con una velocità micidiale, incredibile il rovescio in salto dal centro del campo con cui si prende il primo punto del quinto game. Un Sinner finalmente super aggressivo, che domina i tempi di gioco e non lascia spazio alla controffensiva del rivale. Con un parziale di 12 punti a 5, lo score segna 4-1 Sinner. Daniel accusa il momento, non riesce a reggere la velocità e profondità dei colpi di Jannik, affretta i tempi di gioco ma sbaglia troppo. Concede un’altra palla break sul 30-40, e stavolta l’azzurro se la gioca alla perfezione, si apre il campo avanza e chiude. BREAK Sinner, 5-1, uno strappo mortale che lo manda a servire per il terzo set. 6-1 Jannik con un altro ottimo game, a coronare un set dominato. Altro passo, altro tennis rispetto ad Altmaier, che sulla seconda palla non ha vinto un punto, mentre l’azzurro ha l’81% di punti con la prima in campo.

Quarto set, Altmaier inizia al servizio. Dopo il calo sotto la pressione estrema dell’azzurro, ora il tedesco si è rimesso a macinare gioco e rotazioni, mentre Sinner incappa in un brutto turno di servizio all’avvio. La prima palla non entra, e sul 30 pari un doppio fallo lo condanna a palla break. Si salva sulla prima, ma ne concede un’altra subendo l’attacco del rivale, e stavolta il BREAK arriva, con un altro diritto lungo. Classico passaggio a vuoto, ha tirato il fiato dopo il grande sforzo del terzo set. Altmaier ringrazia e vola in comando 3-0. Arriva la reazione di Sinner. In risposta sull’1-3 ritrova precisione nella spinta e sul 30 pari con una delle rare smorzate ben giocate si prende la chance del contro break. Con una risposta di rovescio molto profonda, provoca l’errore di Daniel, ecco il Contro BREAK Sinner. Il parziale torna in equilibrio, 3 pari, ma sul piano del gioco Jannik sembra aver nuovamente cambiato passo, come nel terzo set. Attacca subito, non lascia tempo dal tedesco di imbastire lo scambio. Sul 40 pari un doppio fallo (provocato anche da due risposte precedenti micidiali di Jannik) gli costa la palla break! La cancella Altmaier rischiando col diritto. Questo settimo game è una lotta, il più lungo del match. Sinner alterna grandi giocate ad erroracci (una volée a campo aperto grida vendetta…). Con due S&V, Altmaier si porta 4-3 al termine di un game da 20 punti. Sinner vince un game laborioso, per il 4 pari. La pressione ora è massima, e Daniel la sente tutta… Sbaglia un rovescio di lungo linea (di pochissimo) e poi un diritto, 0-30. Con un diritto molto carico di spin, Sinner forza l’errore del tedesco, 15-40, due occasioni d’oro per andare a servire per il match… Perfetto Altmaier sulla prima, attacco perfetto; spreca malamente Jannik la seconda, il diritto in risposta è mal centrato. Non abbatte Jan, continua a martellare dalla risposta e strappa la terza chance (14esima PB nel match). Niente, ottima prima al T del rivale. Ora è Altmaier a steccare clamorosamente… Quarta palla break del game. OUT! Ancora in corridoio il rovescio lungo linea di Daniel, un BREAK che sul 5-4 manda Jannik a servire per il match. Non parte bene, errori e 0-30. Ritrova la prima palla, si butta avanti e chiude sul net, 30 pari. Un errore di rovescio gli costa il 30-40, delicatissima palla break. Con coraggio si butta avanti e chiude la porta di volo. Fa il pugno Jan, scapato pericolo. Ormai è avanti tutta, al primo colpo si butta a rete col rovescio potente, colpo che avrebbe dovuto usare assai più spesso… Match Point Sinner! Incredibile, non chiude lo smash e Daniel trova un nastro fortunato sul passante, ma smash non era impossibile. Con un servizio vincente arriva il secondo match point, ma sbaglia di rovescio l’azzurro. C’è bagarre, Comanda Jannik ma non riesce sfondare e alla fine è Altmaier a trovare il varco col diritto. Davvero fortissimo fisicamente il tedesco. Palla del contro break! Rischia la palla corta l’azzurro, ma è lunga e Daniel si difende bene. BREAK Altmaier, 5 pari. Tutto da rifare. Daniel paga lo sforzo del game precedente, commette il 50esimo errore del match, per lo 0-30. Il rovescio dell’azzurro in questa fase non vale, perde il controllo. Errori che paga a caro prezzo (come sul match point). Altmaier si porta al comando, 6-5. Tanta tensione anche nel turno di battuta di Sinner, col rovescio che proprio non va. Per fortuna Jan trova un Ace provvidenziale sul 30 pari e poi buone prime ai vantaggi. Anche il quarto set si decide al tiebreak. Subito quattro punti contro il servizio, due errori di rovescio di Sinner, evidentemente non la sente, gli scappa via senza nemmeno spingerla a tutta. Si gira 3 pari, solo errori finora. Sinner sbaglia una volée non facile, bravo nel passante Altmaier, che ora serve sul 4-3. Stecca Jannik, 5-3 Altmaier, poi provoca l’errore del tedesco, per il 5-4. Davvero rapido Daniel con i piedi, arriva benissimo sulla palla e trova l’angolo che gli vale il 6-4, due Set Point! Se lo va a prendere, attacca sul rovescio e chiude di volo. SET Altmaier, 7-6. Si va al quinto. Sinner non ha sfruttato due Match Point.

Sinner al servizio all’avvio del quinto set. È un game complicato, il rovescio proprio non va, è palla break da difendere sul 30-40. Se la gioca bene, con uno stretto di diritto inside out perfetto, usato fin troppo poco nella partita. Si salva l’azzurro, stringe i denti e chiude il primo game, 1-0. Altmaier continua a sembrare più fresco fisicamente e duro nella spinta, mentre il servizio sostiene Sinner. Nel quarto game Jannik si porta 15-30, ma non riesce a chiudere un lunghissimo scambio (23 colpi) ed arrivare a palla break. 2 pari. Jannik veleggia sicuro al servizio, Altmaier invece affronta un 40 pari nel sesto game. Ne esce benissimo, gran servizio al centro e poi rovescio lungo linea vincente, troppo corto e centrale Jannik nello scambio. Nel settimo game le gambe di Sinner sono di pietra, arriva male sulla palla e sbaglia. Concede una palla break sul 30-40, e la prima non entrare. Ancora il rovescio, stavolta il cambio in lungo linea, lo tradisce in rete. BREAK Altmaier, 4-3 e servizio. Ora per Jannik è davvero durissima, nel quinto set non ha mai avuto la chance in risposta, deve trovarne almeno una entro due turni. Il tedesco sprizza energia da tutti i pori, mentre la risposta di Jannik ormai supera a fatica la riga del servizio. Guarda il suo angolo stranito l’azzurro dopo aver affossato a mezza rete un tentativo di smorzata. Coach Mancini incita Daniel a stare avanti, rischiare, non perdere campo. È ascoltato, con un’altra bordata siamo 5-3 Altmaier. Pure una corda rotta nello scambio, ora niente gira bene all’azzurro, che sul 30 pari è a due punti dalla sconfitta. Con tantissima fatica, resta in scia l’azzurro, 4-5. Altmaier serve per la vittoria, ma Sinner NON molla. Vince uno scambio durissimo, per il 15 pari, quindi trova un bel passante basso di rovescio, che lo porta 15-30. Dal niente, Sinner ritrova profondità col diritto, un’accelerazione micidiale lungo linea che sorprende il rivale, per il 15-40! Forza tanto Daniel e provoca l’errore di Jannik sul primo, 30-40. Gran prima esterna sul secondo, 40 pari. Pandemonio sul Lenglen. Incredibile! Comanda Sinner, alla fine lo smash dell’azzurro è deviato corto dal nastro, imprendibile! Terza palla break, dopo 5 ore e 7 minuti. SIII! Comanda Jannik, palla dopo palla, avanza e chiude con lo Smash Vincente!!? 5 PARI, Altmaier non è arrivato a match point. Salta in piedi la panchina di Sinner, in una giornata negativa come tennis il suo cuore resta enorme. La bagarre continua, ora di nuovo Altmaier a comandare, ritrova anche il rovescio lungo linea, 0-30. Nemmeno una prima palla in campo… Vola via il diritto di Jannik, 0-40. Un altro errore col diritto sul 15-40, costa a Sinner un altro dolorosissimo BREAK. Altmaier serve per la 2a volta per chiudere sul 6-5. Stavolta Daniel serve bene, 40-0 e Tre Match Point. Male sul primo Daniel, poi doppio fallo. 30-40! Con un diritto cross in totale allungo e sofferenza, annulla anche il terzo, parità. Il tedesco trova uno dei migliori punti del match, con un tocco sotto rete eccellente su di un passante insidioso. Quarto Match Point! INCREDIBILE!!! Annulla anche questo Sinner, con un passante violento di diritto su di uno smash non definitivo del tedesco. CHE FINALE DI PARTITA! In Rete, In Rete il rovescio di Altmaier, palla del Contro Break per l’azzurro. Si butta avanti e chiude di volo Daniel. Jannik finalmente punge in risposta, si procura un’altra palla break. Rischia la risposta inside out, gli esce di un niente. Ormai si gioca solo di nervi. Un’altra risposta di Jan è ficcante, Altmaier sbaglia. Terza Palla Break (la 20esima per l’azzurro). Disastro… non ha chiuso sulla rete, è ricacciato indietro e sbaglia. Scaglia a terra la racchetta Sinner, consapevole di aver fallito un’occasione pazzesca di allungare la partita al tiebreak. Sbaglia col rovescio Sinner, Quinto Match Point Altmaier, è quello che chiude il match, col servizio. Che partita… che amara sconfitta per Sinner.

 

 

SINNER: IL NASTRO CHE LO BEFFA SUL MATCH-POINT

Jannik Sinner ITA vs Daniel Altmaier GER

GS Roland Garros
Jannik Sinner [8]
7
6
6
6
5
Daniel Altmaier
6
7
1
7
7
Vincitore: Daniel Altmaier

Sinner (8) Altmaier
Aces 11 10
Double faults 3 6
First serve 109/187 (58%) 141/204 (69%)
Win on 1st serve 76/109 (70%) 98/141 (70%)
Win on 2nd serve 43/78 (55%) 27/63 (43%)
Max Speed 216 km/h (134 mph) 216 km/h (134 mph)
1st Serve Average Speed 185 km/h (114 mph) 183 km/h (113 mph)
2nd Serve Average Speed 138 km/h (85 mph) 145 km/h (90 mph)
Break points won 6/21 (29%) 5/9 (56%)
Receiving points won 79/204 (39%) 68/187 (36%)
Winners 62 60
Unforced errors 75 70
Forced errors 58 66
Net points won 42/61 (69%) 38/49 (78%)

TAG: , ,

306 commenti. Lasciane uno!

MarcoP 01-06-2023 19:08

Cosi come non c’era da esaltarsi con i risultati di inizio anno, non c’è da buttarsi giù dopo questi ultimi tornei su terra battuta.

I prossimi dominatori saranno Alcaraz e Rune, Sinner è ancora distante da loro.

100
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tennisaddicted (Guest) 01-06-2023 19:07

Onestamente non riesco a capire come si faccia a criticare qualcuno che si è fatto un mazzo cosi’ per piu’ di 5 ore e ha perso 7/5 al quinto…

Onore al tedesco che ha vinto ma Sinner ha dato quello che aveva e ci ha provato fino alla fine .. questo è lo sport

99
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Peps26, il capitano, Rovescio al tramonto, Carlo Marini, Lory99, Il_tennista_affaticato, Adrianooo, tacchino freddo
-1: Monsss
Leor74 01-06-2023 19:07

Scritto da tacchino freddo
Sono assolutamente musettiano, ma adoro anche Sinner (così come Arnaldi, Sonego…e il buon vecchio Fogna).
Per me è evidente che difficilmente riuscirà mai a rendere al meglio a Roma e Parigi, finché soffrirà di allergia. Chi non ne soffre non sa cosa significhi…le medicine (antistaminici) ti buttano giù, e spesso di notte fatichi a dormire bene a causa del naso tappato…come già fatto notare, Jannik è stato strepitoso fino alla partita contro Musetti, poi ha avuto un crollo verticale, combinazione in coincidenza con la stagione pollinica…se ci pensate bene, il suo miglior Roland Garros è stato quello del 2020,giocato ad ottobre. Facendo un esempio in altri sport, c’era un ciclista, tal Tony Rominger, che pur avendo vinto 3 Vuelta consecutive e lottato contro Indurain al Tour (secondo nel 93, battendo lo spagnolo nell’ultima crono), non mise mai le mire sul Giro, proprio a causa di un’allergia che lo colpiva da fine maggio a metà giugno…però, nel 1995 spostarono la Vuelta a settembre ed il Giro venne anticipato a maggio di 2 settimane e Rominger partecipò vincendo, pur soffrendo in una delle ultime tappe, ai primi di giugno (il Giro finiva il 4 giugno) a causa dei primi pollini).
Vedrete che già da Wimbledon si farà valere e, a mio parere potrà essere protagonista assoluto agli US Open.
Detto questo, le sconfitte inaspettate ci sono sempre state (vedi Medvedev) e sempre ci saranno per tutti (per fare un esempio clamoroso, Edberg nel 90 vinse il suo secondo Wimbledon e dominó l’estate arrivando al n.1, ma venne eliminato al primo turno degli US Open…
Ciò chee hanno fatto i Big 3 e Murray (non cito Stanimal, perché giustamente lui è stato proprio un giocatore “all’antica, con picchi eccezionali e cadute clamorose) non è normale. Se ci riuscissero Alcaraz ee Rune, tanto di cappello, ma dubito che sarà così…probabilmente si tornerà a un tennis più” umano” ed imprevedibile, ed in parte meglio così. Adesso spero vivamente in qualcosa di grande da parte di Musetti, e magari di un colpo di coda di Fognini.
Forza Jannik!!

Mi sembrano osservazioni molto pertinenti. Del resto, a meno di altri problemi fisici che ignoriamo, è un ragionamento che spiegherebbe l’assoluta differenza di resistenza, potenza e condizione del Sinner di febbraio/marzo con il Sinner di aprile/maggio.

98
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Guidoddounodinoi (Guest) 01-06-2023 19:06

Scritto da Koko
Era ampiamente prevedibile che Altaimer poteva fare la sorpresa: dimagrito e tirato a lucido come ex mestieranti tedeschi ora a livelli stellari rappresentava la mina vagante di qualche big non in vena ed è capitato a Sinner già al secondo turno: tabellone sfortunato e solo apparentemente semplice. Detto questo era anche ampiamente prevedibile che il torneo performante di Sinner dopo la figura magra di Roma poteva essere solo l’erba di Wimbledon con un sorteggio meno insidioso.

Era ampiamente prevedibile invece che Sinner perdesse l’ennesima occasione. Ogni volta che si apre il tabellone perché qualche tds alta viene eliminata, la perde con qualcuno ampiamente alla sua portata. Non che dovesse vincere lo slam, ma perdere al secondo turno contro Altmaier…. Mina vagante… ammappela mina vagante, qui parliamo di Sinner e Altmaier, uno che Sinner dovrebbe battere anche in giornata nerissima. Io credo che lui soffra a livello mentale le aspettative e, se queste crescono durante il torneo, è anche peggio. In ogni caso anche la vittoria, dopo 5 ore e passa di stillicidio comecquello di oggi, avrebbe solo consegnato l’esangue Sinner alle fauci di Dimitrov.

97
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla 01-06-2023 19:06

Chiunque stia seguendo questo Roland Garros avrà capito che le condizioni di gioco, sopratutto a causa delle palle utilizzate, sono lente e viene premiato chi ha grandi gambe, resistenza, variazioni e tocco; queste non sono le caratteristiche migliori di Sinner, quindi nessuna particolare sorpresa, né tragedia, per questa sconfitta.

Ora avanti con altre superfici e condizioni di gioco a lui più congeniali.

Chi pensa che sia sopravvalutato un giocatore che ha fatto finale a Rotterdam ed a Miami e semifinale ad Indian Wells e a Montecarlo, beh, farebbe prima a seguire altri sport…

96
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii, 63mauro, Adrianooo
Maria VM (Guest) 01-06-2023 19:05

Scritto da SlamdogMillionaire
È già stato detto che dovrebbe ripartire dai challengers? Se non l’ha detto nessuno la prendo io. Altrimenti dico che deve cambiare telaio

Oppure deve
– tornare da Piatti
– farsi insegnare il servizio
– licenziare Vagnozzi
– imparare gli smash e le volee
– farsi curare malattie sconosciute
– tornare in Austria (!)
– tornare a sciare

…. etc

95
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablito 01-06-2023 19:05

Chi ricorda il nastro storico di Rostagno ? 🙂

94
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Leftwing (Guest) 01-06-2023 19:05

Dopo l’incontro di oggi, ma alla luce del suo rendimento nella stagione corrente, mi sento di fare delle considerazioni su Sinner.
Parliamo di un ragazzo non ancora ventiduenne, che ha quindi certamente ancora ampi margini di miglioramento e che però comincia ad avere una certa esperienza nel circuito (e quindi anche a essere conosciuto dai suoi avversari per cercare le contromisure al suo gioco).
Il tema credo sia dove indirizzare il lavoro per migliorarsi: esprimere al massimo le potenzialità del suo gioco, o concentrarsi sulle variazioni e sul cosiddetto “piano B”.
Io propendo decisamente per la prima delle due ipotesi, perché mi pare che smorzate e gioco a rete non siano proprio nelle sue corde.
Per le smorzate non ha la sensibilità del tocco di Alcaraz o Rune, ma nemmeno la lucidità di scegliere con continuità il momento migliore in cui affidarsi a quei colpi. Capita troppo spesso di vedere un avversario messo in difficoltà dal gioco d’attacco di Jannik e quindi in attesa solo del colpo decisivo, invece graziato da dei drop troppo lunghi o che rimbalzano troppo in alto, quando non si fermano sulla rete.
Così pure a rete: Jannik fatica a trovare la giusta posizione e i giusti tempi e appare rigido e spesso poco lucido nell’esecuzione, smashando un po’ come capita e senza grande efficacia; appare evidente come si tratti di un colpo che usa forzando le sue caratteristiche.
Sull’altro versante, penso invece possa lavorare ancora sul servizio – diventato più efficace ma ancora migliorabile – che deve costituire la base del suo gioco d’attacco, e sul fisico, che può ancora essere un po’ “costruito”.
Ciò detto, continuo a pensare che Sinner potrà diventare il tennista italiano più vincente di sempre, a patto di non andare in confusione per cercare di diventare quello che non potrà mai essere.
In un intervista di qualche giorno fa, Jannik ha detto che il suo sogno è giocare almeno un giorno come Federer; gli consiglierei di cercare di giocare tutti i giorni assecondando quelle che sono le sue – non comuni – caratteristiche.

93
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gin (Guest) 01-06-2023 19:04

Sinner sembra essere fisicamente un over 40. Ma che cosa ha?
Oltre alla sua purtroppo naturale rigidità penso ci sia ben altro.
Qualcuno ne sa qualcosa?

92
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
-1: Peps26
Tony (Guest) 01-06-2023 19:04

Scritto da mimmo
e aveva la strada spianata dall’uscita di Medvedev…
Ha giocato 5 partite su terra e sembra stracotto…ahahahahahahahahahahahahahahahha

Se avesse avuto un tabellone così spianato Alcaraz, immagino le solite cose del tipo gli piace vincere facile, ecc ecc… sinner non è la prima volta che ha tabelloni molto agevoli ma nulla da fare.. e voi come dei bambini che sanno solo frignare sapete mettere solo dei pollici bassi anche davanti a commenti che mostrano solo L’evidenza….. lagnatevi su dai, piangete come al solito stilando l’elenco delle scuse anche stavolta..

91
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 01-06-2023 19:03

E meno male che voleva fare lo sciatore gli sciatori sono tutte bestie di 90 kg con fisici pazzeschi ma…

90
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgione (Guest) 01-06-2023 19:02

Scritto da Lele
@ tacchino freddo (#3595358)
Temo anch’io che il problema allergia sia davvero il punto focale di tutta la vicenda. Io ne ho sofferto per tantissimi anni, e nei momenti peggiori, diventava quasi invalidante. Faticavo anche con una semplice corsetta e gli antistaminici a volte non erano neppure efficaci, oltre che abbattermi ancora di piu’ dal punto di vista fisico.
La stagione dei pollini sta pero’ volgendo al termine, per cui speriamo di rivedere il Sinner di inizio anno.

cosa c’entra l’allergia con un smash sbagliato a campo aperto sul match point a tuo favore?

89
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: tacchino freddo
Pablo27 (Guest) 01-06-2023 19:01

@ Sashadellenuvole (#3595327)

Sono deluso anche io e anche io mi faccio delle domande, ma dire che ha raggiunto il suo apice a 21 anni è una cretinata incommentabile.

88
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
sasuzzo 01-06-2023 19:01

Scritto da Lele
@ tacchino freddo (#3595358)
Temo anch’io che il problema allergia sia davvero il punto focale di tutta la vicenda. Io ne ho sofferto per tantissimi anni, e nei momenti peggiori, diventava quasi invalidante. Faticavo anche con una semplice corsetta e gli antistaminici a volte non erano neppure efficaci, oltre che abbattermi ancora di piu’ dal punto di vista fisico.
La stagione dei pollini sta pero’ volgendo al termine, per cui speriamo di rivedere il Sinner di inizio anno.

Ahahahahah. Almeno mi fai ridere dopo questa delusione

87
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MarcoP 01-06-2023 19:01

A questo punto tifo per Dimitrov.

86
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giorgione (Guest) 01-06-2023 19:01

Scritto da Luigi Tempini
@ Rubinho (#3595270)
Non si può fare uno smash così, oltretutto di rimbalzo, sul match point

gliel’ha tirato proprio sulla racchetta. era più semplice sbagliarlo o angolarlo un po’ che tirarlo proprio lì

85
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
robdes12 01-06-2023 19:01

Beh, comunque a 5 ore e passa di partita c’è arrivato, in fondo non è mica stato buttato fuori con un bagel nel set decisivo. La resistenza quindi c’è, la precisione e la lucidità no, oggi è mancata. Non è che sia ancora in una fase di stabilizzazione fisica, ossia non si sia ancora assestato atleticamente per questo ha tanti alti ma anche inopinati bassi? Bioritmi o tossine non smaltite dai suoi muscoli che gli tolgono esplosività e/o fluidità? Di fatto dopo così tante ore sotto il sole non è crollato e sparito dal campo, ha solo perso capacità di controllo dei suoi colpi. Mistero o forse è proprio nella sua fisiologia il segreto.

84
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Adrianooo
Giuseppe (Guest) 01-06-2023 19:01

Un giocatore in completa confusione tattica. Voleva il piano B e C, ma ora non sa piú fare bene neanche il piano A. Mi chiedo quanto tempo ci metterà a capire che con quei due otterrà solo delusioni e tornare come un razzo da Piatti.

83
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Franky padel (Guest) 01-06-2023 19:00

quante occasioni sta sprecando Sinner … è vero che è giovane ma questa era proprio un ottima occasione di arrivare in fondo in uno slam anche se lui non è da terra battuta

82
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GiboTango (Guest) 01-06-2023 19:00

Adoro Sinner, lo tifo, credo che il tedesco sulla terra sia un brutto cliente per tutti ma scrissi mesi fa che senza il ‘killer instinct’ non vincerà mai…troppe occasioni sprecate…

81
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
M_NuS-StylE87 01-06-2023 18:59

Una partita epica per…Altmaier.

80
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Adrianooo, Marco M.
Lele (Guest) 01-06-2023 18:58

@ tacchino freddo (#3595358)

Temo anch’io che il problema allergia sia davvero il punto focale di tutta la vicenda. Io ne ho sofferto per tantissimi anni, e nei momenti peggiori, diventava quasi invalidante. Faticavo anche con una semplice corsetta e gli antistaminici a volte non erano neppure efficaci, oltre che abbattermi ancora di piu’ dal punto di vista fisico.

La stagione dei pollini sta pero’ volgendo al termine, per cui speriamo di rivedere il Sinner di inizio anno.

79
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: tacchino freddo, Peps26
giorgione (Guest) 01-06-2023 18:58

non capisco tutto questo stupore. con il gioco che ha, su questa superficie raccoglierà sempre le briciole, poco altro da aggiungere. e se qualcuno dice “eh però ai quarti c’è arrivato a parigi”. è vero, ma era il 2020, tirava a mille senza pensarci e, più importante ancora, nessun tennista lo conosceva ancora. adesso tutti sanno come gioca e tutti sanno come neutralizzare il suo gioco che, si sa, non ha molte variazioni. sul veloce, anche sapendolo è in ogni caso difficile arginarlo, ma sul rosso è piuttosto facile, se sei un pro, ovvio. ed è inutile volerlo trasformare in un terraiolo. è così, e così bisogna tenerselo, sperando in un exploit sul veloce o sull’erba.

78
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca luca (Guest) 01-06-2023 18:57

Un disastro, un Sinner cosi falloso non e’ certo da top ten.Delusione fortissima e per chi lo tifa ancora di piu’.
Ma come puo’ giocare partite cosi??

77
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26, Lory99
il capitano 01-06-2023 18:56

Nella gioia e nel dolore, ma sempre a fianco di Jannik. Quel che vincerà in futuro andrà bene lo stesso, io il tifo lo vivo così.

76
Replica | Quota | 7
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: merlino, Paolo Papa, Emma_Woodhouse, Pippolivetennis, Luca Martin, Steffifan, Marco M.
Koko (Guest) 01-06-2023 18:56

Era ampiamente prevedibile che Altmaimer poteva fare la sorpresa: dimagrito e tirato a lucido come ex mestieranti Tedeschi ora a livelli stellari rappresentava la mina vagante di qualche big non in vena ed è capitato a Sinner già al secondo turno: tabellone sfortunato e solo apparentemente semplice. Detto questo era anche ampiamente prevedibile che il torneo performante di Sinner dopo la figura magra di Roma poteva essere solo l’erba di Wimbledon con un sorteggio meno insidioso.

75
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Monsss, Lory99
robdes12 01-06-2023 18:56

@ Mark (#3595364)

Mi citi tutti i cani e tutti i porci? Anche perchè in tal caso è in buona compagnia, che credo destinata ad aumentare qui a Parigi. Ti ricordo che un certo russo è stato eliminato da un cucciolo, e anche uno spagnolo nel torneo precedente lo è stato da un orsacchiotto. Quanto siete drammatici e quanto per nulla analitici, come dire porci che tentano di trasformare il loro pastone in perle, ovviamente false. titolisti da giornaletti dell’interland padano.

74
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo (Guest) 01-06-2023 18:56

Sicuramente è stato anche sfortunato, ma altrettanto sicuramente non si può dire che abbia giocato bene.
L’impressione è che sia ormai un giocatore da campi veloci. Sul rosso non sa chiudere neppure palle abbastanza semplici.

73
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Agass1nner (Guest) 01-06-2023 18:56

Forse Piatti non era male come allenatore

72
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
sasuzzo 01-06-2023 18:56

A mio parere l essersi visto superare da si loro 2 veri campioni più giovani di lui come Alcaraz e Rune già vincitori di Slam e 1000 lo hanno bloccato a livello di fiducia. Coi ritiri di Barcellona e Madrid, davvero strani, ho capito l enorme pressione che grava su di lui e considerata la ormai plafonata e limitata tecnica e assenza di variazioni, ora sta mollando di testa perché ha poco tennis oltre quelle 2 3 cose che sa fare. Regredire al servizio e a rete dove già era scarso. Ma il rovescio incrociato sua arma letale che fine ha fatto? Oggi giocava più piano del pallettaro tedesco e la metteva sicura al centro. Ha mollato di testa

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Krok (Guest) 01-06-2023 18:55

@ LunaDiamante (#3595346)

Pienamente d’accordo

70
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
Pablo27 (Guest) 01-06-2023 18:55

Sono un grande tifoso di Sinner. L’ho sempre difeso dalle critiche assurde che ha ricevuto qui sul forum e continuerò a farlo perché a 21 anni è già uno dei tennisti migliori che l’Italia abbia mai espresso. Questa sconfitta però provoca inevitabilmente delle domande, perché va bene a Roma dove palesemente non stava bene, ma l’occasione a Parigi dopo l’uscita di Medvedev era enorme. E questa di non cogliere le occasioni è diventata una pessima costante per Sinner. La terra non è il suo terreno preferito e va bene, ma viene da chiedersi dov’è finito il giocatore che a inizio stagione ha ottenuto grandi risultati giocando un gran tennis. Questo Sinner è lontano parente di quello che solo un mese fa ha raggiunto due finali e due semifinali in tornei importanti. Qui non è solo la questione del servizio, né una questione prettamente tecnica. Non mi voglio addentrare in discorsi che lascio agli esperti, è solo che non riesco a trovare una risposta soddisfacente. Le occasioni perse alla fine si accumulano e tolgono sicurezza, il fatto di non aver ancora vinto un 1000 nè raggiunto almeno una semifinale slam con il suo enorme potenziale comincia a diventare un grosso problema.

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 01-06-2023 18:54

Scritto da Krik Krok
@ Grifo999 (#3595300)
Ha riposato 1 mese prima di Roma. Poi quasi 3 settimane prima di Parigi. Ma quanto deve riposare? Come un ghiro?

A giudicare da come stava fisicamenteoggi dopo un’ora di gioco in queste tre settimane da Roma deve essersi riposato molto, ma molto poco…o ha problemi fisici di cui non vogliono dirci…

68
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Peps26
Alex77 (Guest) 01-06-2023 18:53

Eh, brutta, bruttissima sconfitta questa per Jannik che, da Montecarlo in poi mi sembra in chiara difficoltà atletica, tecnica/tattica, ma anche psicologica.. mi pare molto teso in ogni match, ha perso serenità e lucidità nel giocare i momenti decisivi dei match.. oggi poi, davvero tantissimi errori gratuiti e poca precisione anche nelle soluzioni più semplici.. tanta insicurezza, peccato perché il cammino potenzialmente era allettante.. spero si ritrovi adesso perché un po’ si è smarrito e occorre anche che Vagnozzi e Cahill possano aiutarlo a trovare uno “spartito” diverso quando i match tatticamente si complicano dal solito copione.. sempre forza Jannik in ogni caso, immagino che primo ad essere molto deluso sarà lui, che utilizzi questa rabbia per ripartire, dai giovane, dai!!

67
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Paky 71, 63mauro
-1: Peps26
Mark (Guest) 01-06-2023 18:52

Imbarazzante….mi spiace ma è un giocatore completamente senza variazioni che se non riesce a dominare da fondo puo perdere con cani e’ porci

Può sicuramente stare in top 10…ma il suo livello non e’ diverso da quello di un rublev,aliassime o fritz

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
-1: Peps26
Krik Krok (Guest) 01-06-2023 18:52

Forse farebbe meglio andare a Canossa da Piatti

65
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
-1: Peps26, Marco M.
tacchino freddo 01-06-2023 18:50

Sono assolutamente musettiano, ma adoro anche Sinner (così come Arnaldi, Sonego…e il buon vecchio Fogna).
Per me è evidente che difficilmente riuscirà mai a rendere al meglio a Roma e Parigi, finché soffrirà di allergia. Chi non ne soffre non sa cosa significhi…le medicine (antistaminici) ti buttano giù, e spesso di notte fatichi a dormire bene a causa del naso tappato…come già fatto notare, Jannik è stato strepitoso fino alla partita contro Musetti, poi ha avuto un crollo verticale, combinazione in coincidenza con la stagione pollinica…se ci pensate bene, il suo miglior Roland Garros è stato quello del 2020,giocato ad ottobre. Facendo un esempio in altri sport, c’era un ciclista, tal Tony Rominger, che pur avendo vinto 3 Vuelta consecutive e lottato contro Indurain al Tour (secondo nel 93, battendo lo spagnolo nell’ultima crono), non mise mai le mire sul Giro, proprio a causa di un’allergia che lo colpiva da fine maggio a metà giugno…però, nel 1995 spostarono la Vuelta a settembre ed il Giro venne anticipato a maggio di 2 settimane e Rominger partecipò vincendo, pur soffrendo in una delle ultime tappe, ai primi di giugno (il Giro finiva il 4 giugno) a causa dei primi pollini).
Vedrete che già da Wimbledon si farà valere e, a mio parere potrà essere protagonista assoluto agli US Open.
Detto questo, le sconfitte inaspettate ci sono sempre state (vedi Medvedev) e sempre ci saranno per tutti (per fare un esempio clamoroso, Edberg nel 90 vinse il suo secondo Wimbledon e dominó l’estate arrivando al n.1, ma venne eliminato al primo turno degli US Open…
Ciò chee hanno fatto i Big 3 e Murray (non cito Stanimal, perché giustamente lui è stato proprio un giocatore “all’antica, con picchi eccezionali e cadute clamorose) non è normale. Se ci riuscissero Alcaraz ee Rune, tanto di cappello, ma dubito che sarà così…probabilmente si tornerà a un tennis più” umano” ed imprevedibile, ed in parte meglio così. Adesso spero vivamente in qualcosa di grande da parte di Musetti, e magari di un colpo di coda di Fognini.
Forza Jannik!!

64
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Leor74, pibla, mecir11
Ciccio (Guest) 01-06-2023 18:50

Io sono da sempre tifosissimo per Sinner e l’ho perdonato un sacco di volte ma adesso basta, oltre alla mancanza di gioco oggi ho visto mancanza di carattere,sto aspettando da una vita qualcuno che portasse importanti trofei al tennis italiano e la frustrazione per il fatto che non ci riusciamo da quasi 40 anni mi ha fatto vedere il primo che avesse qualità per riuscirci ovvero Sinner ma adesso ho capito che non è il ragazzo giusto per questo,di giovani non c’è proprio nessuno su cui sperare e credo dovremo aspettare ancora tanti altri anni

63
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Piatto
-1: Lory99, Adrianooo
Amleto (Guest) 01-06-2023 18:50

Spiace perché perderà fiducia. A Roma ha detto che stava facendo preparazione, che è indietro fisicamente. Oggi non arrivava giusto con i piedi. In generale resto convinto che sul rosso faticherà sempre, come è stato in passato. Vediamo se fra erba e cemento riesce a tirare fuori qualcosa di meglio

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SlamdogMillionaire (Guest) 01-06-2023 18:50

È già stato detto che dovrebbe ripartire dai challengers? Se non l’ha detto nessuno la prendo io. Altrimenti dico che deve cambiare telaio

61
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Pepusch
-1: Adrianooo
Tonino Fortunato (Guest) 01-06-2023 18:50

Che delusione, mi chiedo ma chi lo allena,sembra sempre stanco,i suoi colpi prima erano fortissimi, adesso a malapena superano la rete,poi non parliamo dei due allenatori, solo bravi ad applaudire nei colpi vincenti e poi….

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 01-06-2023 18:49

Scritto da Luca Martin
Un po’ me lo aspettavo.
O per lo meno non sono sconvolto dalla notizia.
Sapevo che già nel match precedente, Jannik aveva sofferto.
Si rifarà a Wimbledon!
Anche se questa batosta non so quanto lo sfiduci.

Si rifarà sempre nel prossimo torneo in cui poi non si rifà mai. Cominciano ad essere tante le occasioni sprecate. Forse lo sopravvalutiamo.
Secondo me al top della forma è sempre berrettini il nostro uomo migliore

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Etnatracker 01-06-2023 18:49

Vista a spizzichi e bocconi… apoteosi della pallettarità da parte di Sinner, mi spiace. Forse la terra battuta non è il suo forte

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LunaDiamante 01-06-2023 18:48

O si decide a cambire tutto nel suo staff o la sua vita da tennista sarà sempre così, fra alti e bassi (ultimamente più bassi che alti…), ma togliamoci dalla testa che sia il messia che credevamo potesse portarci tanti bei trofei, fra cui anche qualche Slam. Sinner così com’è oggi non ci può portare nulla: non ha servizio e non sa giocare a rete, sa solo tirare cannonate anche quando non servono, una Giorgi al maschile, insomma…che ha avuto una carriera inconcludente che non passerà alla Storia…
Peccato, ci eravamo illusi e adesso torniamo sulla terra…

57
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: sasuzzo
-1: pibla, Lory99
Vincent (Guest) 01-06-2023 18:48

Jannik oggi sbagliava l’impossibile. Smash come calci di rigore su punti chiave tirati senza forza, quasi fosse in riscaldamento, consentendo il recupero. Quasi mai in vera spinta, fiacco, fallosissimo, a pezzi. Sembrava grottescamente farlo apposta. E quando hanno inquadrato la panchina, sopra il busto impassibile di Vagnozzi, è andato in diretta uno sbadiglio di Cahill! Pareva il team dei sonnambuli proprio mentre il loro pupillo stava per uscire di scena. E solo 24 ore fa il preparatore atletico magnificava il lavoro fatto in palestra etc. etc. Insomma: o ci spiegano le cose davvero, onestamente, o ci stanno tutti prendendo in giro. E uso l’eufemismo per decenza.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Brisgau (Guest) 01-06-2023 18:48

Abbiamo criticato Berrettini per la troppa pubblicità e cosa dovremmo dire di Sinner? Adesso pure la pubblicità delle matite. Caro Sinner ti han fatto credere di essere un fenomeno, ma cosa hai vinto finora? Torna in te’, ritrova il tuo gioco preferito, basta esperimenti tecnici e vada come vada.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pazko (Guest) 01-06-2023 18:48

Imbarazzante non chiudere con tutte le palle break avute e poi è scontato che perdi. Come ha fatto a perdere lo smalto iniziale sulla terra, forse 2 su 3 è più semplice per lui portarla a casa? Mah, peccato, perché le occasioni perse cominciano a diventare tante.

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolino (Guest) 01-06-2023 18:48

E’ una grossa delusione per chi lo pensava giocatore da Slam.
In realtà la povertà di soluzioni ormai è evidente e chiara a tutti i suoi avversari.
Fa una gran fatica a dimostrare in partita i miglioramenti che il suo staff vanta in allenamento.
Ma in allenamento anche Laudrup era meglio di Platini,in partita non c’era confronto.
In partita poche soluzioni, servizio altalenante e mai un vero fattore, soluzioni al volo del tutto approssimative.
Attendiamo ma la fiducia comincia a vacillare, come giocatore da Slam.

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pavec (Guest) 01-06-2023 18:47

Può sembrare una considerazione banale, ma queste sconfitte non possono rappresentare una sorpresa, perché ormai è abbastanza pacifico che anche i top 10 posso perdere con un qualsiasi tennista compreso almeno nei primi 150; il tennis è cambiato, una distrazione e si va a casa con chiunque,se chiunque può considerarsi un top 150.

52
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Carlo Marini
Alberto (Guest) 01-06-2023 18:47

@ Roberto (#3595319)

Hai ragione!

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Sergio (Guest) 01-06-2023 18:47

Cominciano ad essere troppe le battute d’ arresto nei momenti topici della due ultime stagioni. Non è che abbiamo tutti sopravvalutato Sinner che è bravo ma non bravissimo?

50
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz
IlCera (Guest) 01-06-2023 18:47

Perdere aiuta a….. perdere !!

49
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: Lory99
Paolo (Guest) 01-06-2023 18:47

ma è di vetro sto ragazzo io non capisco fisico proprio marcio mah? Dopo una partita subito non regge e come vuole fare negli slam

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cannibale Rosso 01-06-2023 18:46

Grande delusione, Jannik oggi lo trovato confuso tatticamente e tecnicamente sottotono.
Anche a livello fisico non bene, qualcosa si é rotto in semifinale a Montecarlo, a mio parere sta passando un periodo di poca fiducia e di bassa forma fisica.
Poteva vincere ovviamente ma sarebbe restata una prestazione di basso livello.
Tanti errori di rovescio, sottorete praticamente nullo e anche la potenza si é vista di rado, quindi a mio parere sconfitta meritata.
Speriamo si riprenda per il cambio di superficie.
Sempre con te Jannik.

47
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii
Bruno Radolini (Guest) 01-06-2023 18:45

Giornataccia.
Si rifarà.

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii
-1: AngeloCt, mix
Sashadellenuvole (Guest) 01-06-2023 18:45

A Roma Cerundolo…
A Parigi Altmaier….
Mi sa che ci siamo illusi….
Forse ha già raggiunto il suo BR di carriera…

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Krik Krok (Guest) 01-06-2023 18:45

@ Grifo999 (#3595300)

Ha riposato 1 mese prima di Roma. Poi quasi 3 settimane prima di Parigi. Ma quanto deve riposare? Come un ghiro?

44
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
Sashadellenuvole (Guest) 01-06-2023 18:45

A Roma Cerundolo…
A Parigi Altmaier….
Mi sa che ci siamo illusi….
Forse ha già raggiunto il suo BR di carriera…

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Igo
-1: Lory99
Arnaldo2262 01-06-2023 18:45

Nessuna delusione. Non sta scritto da nessuna parte che si vince a prescindere. ANZI di queste sconfitte ne arriveranno altre se non si lavora Sul RAFFORZARE LE GAMBE che sono tuttora il punto debole. Troppo lunghe e sottili.quindi palestra, pesi, palestra e pesi. E magari la vinci in 4 set. E complimenti al tedesco che con gli italiani ha dei conti in sospeso

42
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: renzopii
Il_tennista_affaticato 01-06-2023 18:44

Mi spiace che nessuno stia sottolineando il grande quinto set giocato da Altmeier. Io ho visto solo il quinto set di questa partita e il tedesco onestamente mi ha impressionato.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 01-06-2023 18:43

@ Alberto (#3595216)

Ma cosa vuoi lavorare lascia che sia la Nike ci ha investito un pacco di soldi io li pagherei solo con i risultati di ogni torneo!

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
marcov2 (Guest) 01-06-2023 18:42

Abbiamo un problema.

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paul440 (Guest) 01-06-2023 18:42

Deludentissimo. In difficoltà atletica sempre più spesso. Primo servizio deficitario, che sulla terra è un ulteriore handicap.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Michele Rinaldi (Guest) 01-06-2023 18:41

Sconfitta meritata.Solito servizio altalenante con poche prime, e difetti sottorete.Oltre all’incapacità di chiudere al momento decisivo. Nulla di nuovo all’orizzonte.Ripeto per l’ennesima volta che non sarà mai un numero uno. Solo un buon giocatore.

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luigi Tempini (Guest) 01-06-2023 18:41

@ Rubinho (#3595270)

Non si può fare uno smash così, oltretutto di rimbalzo, sul match point

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Phil hellmut (Guest) 01-06-2023 18:41

Non ci voglio credere

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano (Guest) 01-06-2023 18:40

Al di là della sconfitta, non si capisce il pessimo livello di forma generale.
Ritiro a Barcellona, saltato Madrid, fuori subito a Roma, allenamento con Muller.
Doveva essere bello riposato, invece è sempre sembrato in difficoltà dal punto di vista fisico.
Boh, non capisco

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (Guest) 01-06-2023 18:40

Partita che doveva finire 3 set a zero in relativo controllo e che è diventato un calvario – anche la fine del quinto per uno spettatore neutrale è stata anche divertente. Delusione enorme perchè un tabellone così non ricapita facilmente. Se perdi con Rune o Alcaraz te ne fai una ragione, con un pur ottimo Altmaier no, è tra i giocatori più belli da vedere, con quel rovescio frustato a una mano di wawrinkiana memoria, ma se è numero 80 al mondo una ragione ci sarà

33
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii
Oldcot@66 01-06-2023 18:40

I blocchi mentali stanno impattando troppo sulle sue performance, peccato perché sembrava avere tutte le carte in regola per arrivare alle vette.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grifo999 01-06-2023 18:40

Impossibile da commentare.
Una bruttissima sconfitta.
Ma questo è il tennis.
Un po’ di riposo e si riparte.
Forza Sinner!!!

31
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, renzopii
-1: mix
Pandistelle81 (Guest) 01-06-2023 18:39

L ho sempre difeso, ma da quando si è autoproclamato tra i migliori 15 giocatori al mondo a rete 3 settimane fa, mi sono ricreduto definitivamente. Questo ragazzo non si rende conto dei grossi limiti che ha. Ovviamente vincerà molto (ma cosa? 500?un paio di 1000 spero) ma per favore lasciamo stare Alcaraz e Rune. Sul campo da tennis non sa mai cosa fare, a parte sparare bordate. E se dall’altra parte c’è uno che picchia più di lui, tipo Cerundolo col dritto, Altmaier coi suoi dritti carichi, Jannik non sa che fare. É di una intelligenza tattica purtroppo ridicola. Quando va sotto recupera con l’orgoglio e la grinta, certo, ma quando c’è da pensare il suo cervello tennistico ricorda quello di Homer Simpson. Sconfitta strameritata e nell’aria, e complimenti ancora al suo team:ottima preparazione con tornei decisi con grande saggezza, e strategia in campo accorta.

30
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
Tennisforever2 (Guest) 01-06-2023 18:39

In ogni caso cambiava poco, anche se avesse vinto al quinto, dopo che giochi 5 ore e mezza al secondo turno, sei gia spacciato…ti fermi poi subito dopo. Il Rolando era già chiuso. Mi piacerebbe sapere come diamine ha fatto Altmeier ad avere una tale tenuta fisica per 5 ore e mezza…ma questo e’ un altro discorso…

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca Martin 01-06-2023 18:38

Un po’ me lo aspettavo.
O per lo meno non sono sconvolto dalla notizia.
Sapevo che già nel match precedente, Jannik aveva sofferto.
Si rifarà a Wimbledon!
Anche se questa batosta non so quanto lo sfiduci.

28
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: AngeloCt, Lory99
merlino 01-06-2023 18:38

Non un bel periodo per il nostro Jannik.
Ho visto solo il secondo set, ma non mi ha convinto molto il suo gioco…
Mi vengono in mente le parole di Federer su di lui: “Non può pensare di tirare al massimo tutte le palle”.
Per quanto bene gli voglia, comincio ad avere qualche dubbio sulla capacità di Sinner di trovare in futuro soluzioni di gioco diverse (le famose variazioni). Adesso è troppo prevedibile, gli altri giocatori lo conoscono bene.

27
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
lucs (Guest) 01-06-2023 18:38

allenatore e squadra che lo segue inadatti: punto; cambiare allenatori, non vedo altre soluzioni

26
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: MD22, mix
boiazza 01-06-2023 18:37

Dove sono quelli che lo davano trionfatore a Parigi, doove? Palesatevi vi prego!

25
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus
Tilden (Guest) 01-06-2023 18:37

Alla fine del quarto set tutti quanti abbiamo visto lo stato in cui versava Jannik. L’altro correva come nel primo lui aveva finito la benzina da un po’.
Credo sia un limite della sua struttura fisica, sarà difficile porre rimedi. Gli Slam saranno tabù, troppi 3 su 5 per lui.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luchador (Guest) 01-06-2023 18:37

Che schifezza di delusione. Che fallimento. Oggi ha veramente perso il mio supporto. Contro Cerundulo a Roma col tabellone spianato e l’ho difeso. Ma oggi no, una vergogna indifendibile. Contro un mediocre come Altmaier con il tabellone preparato per la semifinale con Rune. Vergogna.

23
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: LunaDiamante, mix
-1: Lory99
TonyNYC (Guest) 01-06-2023 18:36

…ha deluso proprio nei due tornei più importanti sulla terra rossa, deve riflettere e svoltare. Cahill, se ci sei batti un colpo!

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DrittoDiGulbis (Guest) 01-06-2023 18:36

“partita epica” non rende l’idea…..direi più psicodramma di 5 ore

21
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: pablito, Er Cicala
riki (Guest) 01-06-2023 18:36

Le sberle prese da Cerundolo a Roma non erano un episodio. Sulla terra secondo me non vale i primi 20. In ogni caso delusione COLOSSALE. I primi sono lontani anni luce…

20
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Rubinho (Guest) 01-06-2023 18:36

Che delusione, però se trasformi 5 su 20 break non puoi pensare di vincere,se poi perdi il servizio o lo tieni con tanta fatica il patatrac è compiuto….che rabbia,io penso che Sinner sia più adatto ad erba e superfice veloce ora vediamo se si riprende dalla mazzata presa…FORZA SINNER NON MOLLARE

19
Replica | Quota | 3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paky 71, Gian 61
Alberto (Guest) 01-06-2023 18:34

Forza vavassori grande!

18
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
-1: mix
Mc Lavfedbergrer (Guest) 01-06-2023 18:34

Sì, delusione cocente e sorpresa. Non sempre le sorprese possono essere positive. Forza Jannik, riscattati sull’erba.

17
Replica | Quota | 4
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano, Paky 71, renzopii, Lory99
Victor 01-06-2023 18:34

Quando deve chiudere, palle break, set point o match point, rarissimamente lo fa al primo colpo, e senza aiuti dell’avversario. È tensione perenne a gestire l’emozione e la responsabilità del punto.E questo è un problema che a qualunque età non è risolvibile.Anche con tutti i problemi tecnici, di servizio ed altro, poteva vincere, e bene. È quel conto salatissimo da pagare a se stesso, alle proprie ed alle aspettative degli altri

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Marco69 01-06-2023 18:34

Scritto da Fabio Pisa
Altro che, questo ragazzo sta diventando una delusione continua

Non guardarlo, nessuno ti obbliga
Non gioca mica per rendere fiero te

15
Replica | Quota | -1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: il capitano
-1: AngeloCt, mix
Luc Merenda (Guest) 01-06-2023 18:33

Grasse risate dalle parti di Bordighera!!!!

14
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Tafanus, Er Cicala
Giam (Guest) 01-06-2023 18:33

Di epico questa partita ha solo la durata, per il resto Altmaier la ricorderà a lungo, Sinner speriamo la dimentichi presto

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Joe (Guest) 01-06-2023 18:33

Sinner disastroso, negli ultimi game sembrava stesse giocando a racchettoni in spiaggia.

12
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Er Cicala
Alberto (Guest) 01-06-2023 18:32

Se avesse vinto nel turno successivo non sarebbe stato neanche in piedi…

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mario Blu (Guest) 01-06-2023 18:32

L’ho sempre difeso. Anche dopo sconfitte scandalose tipo con cerundolo.
Ma dopo oggi no. È un vero perdente nato. È berrettini il nostro giocatore migliore e dobbiamo sperare torni in forma.

10
Replica | Quota | -3
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
-1: Tafanus, Lory99, Gian 61, Marco M.
Fabio Pisa (Guest) 01-06-2023 18:32

Altro che, questo ragazzo sta diventando una delusione continua

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paolo Papa 01-06-2023 18:31

al di là di tutto, di un sinner non in formissima ma duro da morire, di un altmaier tostissimo ma altrettanto durissimo a morire, di un incontro lottatissimo, dei match point non finalizzati di sinner……… questa è una deblacle davvero pesante.

dalla semifinale con rune a montecarlo, sembra aver perso feeling con la terra rossa

peccato per il tabellone spianato sino alla semifinale.

alla fine, sono contento per Altmaier con le sue lacrime di sincera commozione.

8
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Il_tennista_affaticato
Liv32 (Guest) 01-06-2023 18:30

Ok.
Stavolta il problema fisico qual era?
Cosí chiudiamo le danze senza necessità di commentare altro.
La prossima sarà la volta buona. Come sempre.

7
Replica | Quota | 1
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix
Vinny 68 (Guest) 01-06-2023 18:30

SINNER GIOCATORE PIU’ PERDENTE E SOPRAVALUTATO DEL CIRCUITO, NON HA MAI SAPUTO SMASSHARE E NON E’ MAI MIGLIORATO, MA DOVE VUOLE ARRIVARE, ULTIMO GAME REGALATO AD UN TENNISTA CHE PERDERA’ IN TRE SET CON DIMITROV.

6
Replica | Quota | -2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz, mix, Er Cicala
-1: Paolo Papa, Cannibale Rosso, Octagon, Lory99, Gian 61
mimmo (Guest) 01-06-2023 18:30

e aveva la strada spianata dall’uscita di Medvedev…
Ha giocato 5 partite su terra e sembra stracotto…ahahahahahahahahahahahahahahahha

5
Replica | Quota | -5
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: mix, Er Cicala
-1: Il_tennista_affaticato, Paolo Papa, renzopii, Cannibale Rosso, Leor74, Lory99, Gian 61
Spigolo (Guest) 01-06-2023 18:30

Ho visto solo il finale, mi è sembrato che non si muovesse bene, non è riuscito a rientrare dal 5-6 sebbene il tedesco abbia provato in ogni modo a dargli una involontaria mano.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto (Guest) 01-06-2023 18:30

Fisicamente c’è ancora molto da lavorare peccato!

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
MuddyWaters (Guest) 01-06-2023 18:29

Delusione totale.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Antonio (Guest) 01-06-2023 18:29

Menomale che erano rasoterra le quote per i bookmaker

1
Replica | Quota | 2
Bisogna essere registrati per votare un commento!
+1: Luis Piz, Er Cicala