La “Resurrezione” di Monfils a Roland Garros: Un Trionfo Memorabile (Video)
COSA È SUCCESSO? Gael Monfils, 36 anni, è il 394° nel ranking ATP e, nel 2023, non aveva ancora vinto una partita ATP. A molti sembrava che la sua carriera fosse al termine. Ma poi, improvvisamente, è accaduto qualcosa di straordinario a Roland Garros. In una situazione del tutto surreale, in uno degli ambienti più elettrizzanti degli ultimi anni, il tennista francese è risorto, ottenendo una vittoria memorabile sullo storico campo in terra battuta parigino.
Affrontando Sebastian Baez (42° nel ranking), Monfils ha resistito oltre quattro ore e vinto con il punteggio di 3-6 6-3 7-5 1-6 7-5. La vittoria è epica perché all’inizio del quarto set Gael pareva completamente esaurito sul piano fisico. A partire da quel momento, il francese ha perso dieci degli undici giochi e si è ritrovato con uno svantaggio di 4-0 nel set decisivo. Era finita, vero? Alcuni spettatori del Court Philippe Chatrier hanno pensato di sì e se ne sono andati. Hanno preso una decisione terribile! Monfils è risorto di colpo e ha recuperato fino al 4-4, con un punto vincente dopo l’altro, facendo impazzire il pubblico. Sembrava l’ironia del destino quando Baez ha fatto un altro break e ha servito per chiudere l’incontro. Ma quella era la notte di Monfils. Nonostante i muscoli dell’idolo di casa stessero cedendo ai crampi, Monfils non si è mai arreso, trovando un modo per vincere un duello che ricorderà per il resto dei suoi giorni.
“Onestamente dimentichi che è un incontro al primo turno. Dici solo, wow, che incredibile notte, e c’è stato un punto in cui non sapevo nemmeno più dove fossi” dichiara Monfils dopo la partita. “Ho pensato: ci sono riuscito, ho vinto questa partita. Anche se in fondo sapevo che sarebbe stato molto difficile, mi sono allenato contro di lui questa settimana. Pensavo fosse un grande giocatore: quando ho visto il sorteggio non ero contento. Pensavo che questo non fosse il primo turno che volevo. Una volta iniziato il match, inizi ad accettare questa circostanza e sono riuscito a trovare soluzioni. Sono molto, molto felice. È una delle mie migliori partite e uno dei migliori momenti sportivi che abbia mai potuto vivere”.
E adesso? Ora è il momento di cercare di recuperare nel modo migliore possibile, perché il prossimo turno lo vedrà di fronte a una giovane stella: nientemeno che Holger Rune. Ma il risultato di quella partita quasi non conta, perché ciò che Monfils ha fatto nella serata di martedì al Bois de Boulogne rimarrà impresso nella memoria di tutti coloro che hanno assistito alla partita. Chapeau Monfils!
TAG: Gael Monfils, Roland Garros, Roland Garros 2023
Rune
Rune lo asfalta
Bello scalpo (meglio quello di Guido Pella ieri sera, se vogliamo parlare di tennisti crollati intorno alla 400ma posizione), alla Francia resta davvero poco in questo slam casalingo, secondo me stasera se ne va anche la modesta Jeanjean
Guarda, sappiamo tutti che finge, è bravissimo a farlo
E BAez ci è cascato..
Ha fatto finta di morire per 11 games di fila (6-1 4-0) ma aveva tutto sotto controllo e noi lo sapevamo.
Anche il servizio perso sul 4-4.. Ma dai, era chiaro che era una finta, stava benissimo ma stava recitando, tanto per fare il rimontone finale
Sai che ho il dubbio che BAez fosse d’accordo?
Hai notato come non andasse a prendere tutte le palle negli angoli?
E non ti pare strano?
Detto questo (tanto per pareggiare i conti con chi spara cavolatae), la finiamo di dire minkiate o continuiamo ?
Ma guarda che io la penso come te!!
Giustissimo cantare l’inno, giustissimo non interromperlo, grandissimo Monfils a vincere in quel modo
@ walden (#3592075)
hai visto la partita della garcia persino le trombe hanno portato,comunque ha perso
Grandissimo, che piacere rivederlo se riesce a tornare in forma
Temo che siano passati i tempi.
I ragazzi di oggi si annoiano se un video supera i 6 secondi.
Abbiamo un’ attenzione che è pari a quella dei canarini.
Il tie break è, ahimè, il giusto compromesso.
Su Gael che dire? Lo stimo per la vittoria e lo perdono per la commedia. Probabilmente è il suo ultimo match da protagonista a Parigi.
Parlare di Lazzaro tennistico per aver battuto Baez è un attimo esagerato! Diciamo che aveva una piccola possibilità per l’avversario in tabellone e l’ha acciuffata per i capelli ma magari nella prossima lo biciclettano agevolmente! Un Lazzaro dalla durata effimera che rientra in tomba in un giorno o due è zombistico/rianimatorio-accanitorio ed è un miracolo a metà!
è cosa doveva fare))….ma siete seri? ovvio il pubblico di casa , come avreebbero fatto al foro italico, ha aiutato gael a riprendere fiato alla fine.Detto questo 6 7 vincenti di monfils che se li faceva jannik spaccavate il cazzo due mesi di fila
ma per fortuna.
@ IlCera (#3592009)
Forse tu la avresti fatta.
Ricordati quello che gli fece a fognini
Gael avrebbe ribaltato la partita grazie ad astuzie psicologiche, che secondo alcuni sarebbero anche peggiori di quelle di Tiafoe con Sinner?
Mah… io non saprei dire veramente, da nostalgico ed esteta del tennis mi auguro sempre che i Monfils, Fognini, Wawrinka, Schwartzman, Gasquet vadano più avanti possibile per lo spettacolo che ci hanno sempre regalato in campo
Pensa che ha anche fatto finta di impegnarsi durante la partita,tanto lo sapeva che alla fine avrebbe vinto lui.Troppo furbo
Non è questione di essere antisportivi. Monfils ha il suo copione! Che lo faccia per destabilizzare l’avversario o perché gli viene naturale, non lo so. Fatto sta che prima sembra moribondo, poi risorge tipo Undertaker, esaltando le folle, specialmente quelle di casa!
Un pagliaccio. Questo non è tennis professionistico. Ricordate la partita con Berrettini (che poi vinse al 5°). Di Monfils ne faccio volentieri a meno.
Infatti se Monfils fa finta di zoppicare, non c’è niente di male. Basta non guardarlo e concentrarsi sul proprio gioco. La colpa scandalosa dell’arbitro è stato dare un solo warning a Monfils quando ha fatto scadere i 25 secondi almeno dieci volte. L’arbitro non deve avere paura di andare contro il pubblico se il giocatore di casa è così palesemente scorretto. Ma ha voluto stare dalla parte dello spettacolo e così ha fottuto 60000 euro a Baez, che ci ha anche messo del suo con l’inesperienza ma meritava l’applicazione della regola.
Bravissimo ad aver fatto capire la differenza con Tiafoe, non l’avrei saputo spiegare meglio.
Ieri sera c’è stata una partita di tennis degna di uno slam per tre set, due vinti giustamente da Monfils. Poi c’è stato il crollo del Francese: 6-1, 4-0 e totale controllo della partita da parte dell’Argentino. Nessuna possibilità di palleggiare per più di 5-6 scambi per Monfils, Baez non dava segni di minima flessione. Partita finita in qualsiasi situazione normale. E come cambia? Perchè 1) in ogni punto dopo il secondo terzo scambio chiude gli occhi e tira una pallata in salto, resistendo strenuamente al dolore mamma mia forse mi amputano una gamba se lo rifaccio ma per questo meraviglioso pubblico è il minimo proprio. Ma non esegue il colpo al massimo della potenza e cercando l’incrocio delle righe, lo fa “in sicurezza”, facendolo restare in campo al 99% ma col salto di grande effetto scenico. Il pubblico esulta durante il punto distraendo Baez che fino a poco prima quelle palle le gestiva tranquillamente. 2) Monfils fa passare un minuto fra un punto e l’altro aizzando il pubblico con la tecnica “alternare smorfia di dolore a sorriso guascone a favore di camera”, pubblico che lo adora perchè poverino gioca coi crampi e la volta dopo urlerà ancora più forte quando la palla sarà nel campo dell’Argentino.
E così un morto in campo fa un parziale di 7 giochi a 1 contro un giovane aitante e preparato, ma “raffreddato” e confuso scientificamente.
Livetennis fanclub della coppia Svitofils: ieri cagnara indecente, altro che trionfo memorabile.
È il classico spartito di Monf!
in realtà ce l’avete tutti con Tiafoe che non fece nulla di premeditato. Mi spiego, per un’ora fu preso a pallate e in un paio di circostanze andò a salutare quelli delle prime file, quasi a “scusarsi” di fare da punching ball. Quando Sinner si autoincartò rimettendolo in partita i teatrini (simpatici per la verità) gli tornarono a favore…Monfils chiamava la folla per ritardare la ripresa del gioco ad ogni punto.
@ Sottorete (#3592081)
Essere antisportivi é pessimo, altra cosa é fare scena,spettacolo o buffonate come dici tu,il portiere che saltella sulla linea di porta per innervosire l”attaccante,il palleggiamento al limite tempo prima di battere, l’occhiataccia prima di colpire sono antisportive? Io direi di no, per quello esistono i giudici:I warning ecc ecc
fare 8 ore di partita non è necessariamente epico. Sono sfide molto intense ma non per forza belle. A me il concetto del supertie break piace
@ sangalletto (#3591966)
La Davis al meglio delle 3 e su campo neutro semplicemente non è più la Davis. Non necessita aggiungere altro.
@ sangalletto (#3591970)
Di più lo si trovava solo nel 3 su 5 con partite ad oltranza .
Pensi a quali epici ricordi avrebbe suscitata la vittoria di ieri di Valvassori se invece di un 7-6 finale il punteggio riportasse, ad esempio, 12-10.
Ma purtroppo quella è una storia che non si replicherà: la vittoria di Vavassori resterà solo una, bella ed esaltante, vittoria ma non avrà i toni dell’Epica e col tempo, abbastanza presto, il ricordo sbiadirá.
Mentre ci ricorderemo sempre delle epiche imprese su questi stessi campi di Giustino contro Moutet o di Arnaboldi nelle quali contro Herbert (doppia epica goduria perché sempre ai danni di Francesi a casa loro).
Ed io in questo novero di epicità ci metto anche Gilles Muller contro NadalParera a Wimbledon: alzi la mano chi istintivamente associ Gilles Muller ad altra sfida…nessuna mano sollevata dall’onda emotiva dei ricordi, come previsto.
Purtroppo solo tali, ricordi, questi potranno essere in futuro.
Nessuno potrà più reinverdirli.
il pubblico è un fattore, non si puo’ non considerare che il tennista di casa è sostenuto e spinto dal fatto che ha migliaia di persone dalla sua parte.
Gael non è un ragazzino, sa come funziona e lo usa a suo favore.
In ogni caso niente di paragonabile al pagliaccio americano: un conto è sfruttare la situazione, un altro è essere antisportivi
Ripeto, tutti conoscono Monfils e sanno cosa aspettarsi quando scendono in campo. Il rifiuto totale di perdere, associato ad un enorme fisicità, ha da sempre caratterizzato questo giocatore.
Noi da fuori non possiamo capire cosa passa per la testa a questi campioni. Comunque giusto che ognuno abbia la sua idea a riguardo.
A parte il comportamento del pubblico francese (marsigliese e sistematico disturbo nei confronti di Baez) incitato dall’atteggiamento di Monfils che è un vecchio volpone, io ritengo che lArgentino si stato scippato di una vittoria che gli avrebbe procurato vantaggio indubbio economico. Quanto accaduto è assoluta responsabilità del giudice di sedia che ha permesso a Monfils di “prendere fiato” dopo ogni scambio dimenticandosi volutamente dell’orologio. Questa è la vergogna.
Hai ragione, solita pagliacciata vergognosa di Monfils con finti crampi, fingeva di avere difficoltà a camminare e poi il colpo immediatamente successivo faceva il tergicristallo prendendo tutto senza problemi. Purtroppo vedo che c’è chi lo esalta…..
Il fatto che succeda anche a Roma non è un’attenuante. Sarei curioso di vedere, se capitasse ad uno dei nostri, di trovarsi in una situazione simile a quella capitata a Baez, quali sarebbero i commenti. Pensate cosa si disse di Tiafoe a proposito del comportamneto tenuto a Vienna contro Sinner.
per tutti gli utenti che nel topic del resoconto del day 3 si sono scagliati contro Monfils e i commentatori di Eurosport. Trovo fuori luogo la vostra rabbia, Monfils è sempre stato questo nel bene e nel male, in campo è sempre stato istrionico e quel particolare stato di eccitazione lo aiuta a tirare fuori il meglio del suo repertorio tennistico. Poi gioca in Francia, gioca in casa….e se Baez ha perso deve solo prendersela con se stesso. Gael ha 36 anni ed ha avuto notevoli problemi fisici ultimamente, bisogna solo dirgli bravo se è riuscito a giocare 4 ore e a vincere la partita. Siate sportivi…
Show, pathos,teatro.Lo sport è anche questo, è tragedia, recita, è furbizia e sagacia.
Come già scritto mi è dispiaciuto per Baez ma credo sappia che in Argentina non sarebbero stati da meno.
beh i crampi non sono mica causati dal pubblico…..e monfils non è nuovo a questi mezzucci!….alzi la mano chi non ha pensato che lo facesse apposta per l’ennesima volta!
Gael ha un Mon in più
@ me-cir te no (#3592004)
hai visto qualch partita di coppa davis oppure a roma quando gioca un
italiano? e sempre la stessa cosa fattene una ragione
Rune ci va a nozze con i fischi e le urla non gli conviene rifarlo….
Ad un cambio di campo (mi pare sul 4-5) han cominciato tutti in coro a cantare la Marsigliese a squarciagola.
Ovviamente il giudice si è guardato bene dal cercare di interrompere l’inno.
Contesto chi parla di finti crampi, di partita falsata, condizionata bla bla bla
Ma avete visto COME ha giocato gli ultimi games?
Lo conoscete il tennis?
Sapete apprezzare QUEI colpi?
Ha insegnato tennis così come ha fatto Fognini e come ha fatto (parzialmente visto che ha perso) Paire .
A gente un bel po’ di anni più giovane e maledettamente più in alto in classifica
Perchè qui ci si scorda di cosa sia il tennis VERO.
P.S. Non credo giochi contro Rune.
Ultima partita al RG una W da leggenda.
Quale miglior modo per congedarsi?
Ma certo !! Sono d’accordissimo con te. Lo conosciamo noi, figurati se non lo conoscono i suoi avversari. Grande tennista e grande showman.
A meno che non vogliamo che siano tutti dei Bautista, Fucsovics o dei Berdych, uomini di ghiaccio che comunicano zero al pubblico.
La stessa che avremmo fatto noi per Fogna dài…. la stessa che avrebbero fatto gli argentini. Siamo molto più simili di quanto si creda e l’italiano non è certo quello che può dare lezioni di educazione e civismo agli altri.
Le solite scene di Monfils che fa finta di essere distrutto e poi corre più di prima. Ingenuo Baez che ha abboccato.
A me è sembrato uno spettacolo indecoroso: finti crampi, pubblico che distraeva Baez durante il punto. Partita che definire condizionata non è abbastanza.
Parere personale: se questo è risorgere era meglio se non risorgeva.
Parliamo di un’atleta, che pur avendo 36 anni, ha un valore di base ben superiore a quello di Baez. E quindi nella partita secca, 3/5 ( quindi con infinite possibilita’ di poter tornare nel match che i 2/3 non ti danno ) e in questo caso anche col sostegno del pubblico che ti carica, un risultato come questo non deve affatto sorprendere.
Lo abbiamo visto con Fognini vs Aliassime. E quello era un top 10
Non so se si ritirera’ quest’anno. Penso sia piu o meno nella stessa situazione di Fogna. La volonta’ di andare avanti non mancherebbe. Ma a quell’eta’, con i figli piccoli, girare il mondo ogni settimana e’ stancante. E il fisico puo’ reggere in alcune occasioni ma non per l’intera stagione.
Considerando che il prossimo match e’ con Rune, questa vittoria potrebbe essere stata un bel modo di salutare i suoi tifosi.
Queste storie di sport sono sempre esaltanti,lo straordinario che diventa possibile.
A molti Monfils sta antipatico per i suoi modi estroversi,personalmente invece ringrazio le divinità dello sport che ci siano giocatori così,lui come Tiaofe o Fognini,cosa sarebbe stato il tennis senza Mc Enroe o Connors?
Ma che cavolo ha combinato ieri Baez?Si è sentito male ho avuto un infortunio? Ieri sul 4-0 Baez al set decisivo mi sono addormentato mi sveglio oggi e vado a vedere se gli ha dato un bagel e scopro che si è fatto rimontare fino al 4-4 per poi perdere altre e due volte il servizio e perdere 7-5 da che aveva anche la palla del 5-0
Mi sarà rimasto l’imprinting del Colosseo ma a me piace vedere scorrere il sangue e solo nei 3/5 lo trovi
Il tennis al meglio dei 5 è tutto un altro sport. La Davis senza questo ha perso tutto il suo fascino
Ieri ognuno ha avuto i suoi ero
immortale gael
Monfils vale sempre il biglietto
Mittikoooo!!!
Sullo 0-4 del quinto, Gael ha preso una pastiglia di Svitolix
Per un Fils che viene steso un Monfils che stende
Bravo
Immagino la cagnara che avranno fatto
Fantastico
Prima vittoria dell’anno e la vince in questo modo. E poi alcuni si domandano perchè non si ritirano? Sono queste le emozioni che tengono acceso il fuoco di un grande sportivo. Fogna, che alla fine è della stessa categoria di persona, ne sa qualcosa.
Chapeau Gael