Roland Garros: Immenso Andrea Vavassori! L’azzurro annulla 5 match point a Kecmanovic e vince un match incredibile al supertiebreak del quinto set per 11 punti a 9
Il suono dell’applauso è dolce come l’abbraccio di una vittoria a lungo bramata. Con le braccia spalancate e il corpo disteso a terra, Andrea Vavassori si concede un momento di puro godimento dopo un’epica rimonta che entrerà sicuramente nella storia del tennis, o quantomeno nella sua personale. Il torinese ha risalito un disastroso due set a zero per trionfare su Miomir Kecmanovic, 37° del mondo, nel primo turno del Roland Garros.
Dopo un match durato cinque ore e dieci minuti, il punteggio finale è 57 26 76(8) 76(3) 76(9) a favore di Vavassori. Il prossimo avversario per il nostro giocatore che ci ha fatto emozionare sarà l’argentino Alberto Genaro Olivieri, nato nel 1998 e attualmente 231° nel ranking ATP.
Vavassori ha chiuso con 15 ace e addirittura 106 colpi vincenti, commettendo anche 73 errori non forzati. Un match incredibile dove l’azzurro ha concesso anche 26 palle break al serbo, annullandone diciotto. Numeri davvero pazzeschi e che rappresentano al meglio un epico scontro.
Per l’azzurro si tratta anche della prima vittoria in carriera in un tabellone principale Slam.
La partita comincia con Vavassori che si dimostra autorevole nei primi turni di battuta e sicuro negli scambi dal fondo campo. Arriva a due punti dal primo set, ma Kecmanovic risale e piazza un break al termine del game più lungo del parziale, durato 14 punti. Il serbo si aggiudica così il primo set in 54 minuti.
Il secondo set vede Kecmanovic accelerare e sfruttare la sua maggiore esperienza a livello internazionale. Vavassori perde il servizio nel primo game, pur essendo in vantaggio 40-0, mostrando segni di frustrazione evidenti. Il set si conclude in favore del serbo, che dopo un’ora e trentasette minuti di gioco si trova avanti due set a zero.
Ma il nostro torinese non demorde. Nel terzo set, Vavassori dimostra la sua tempra recuperando immediatamente per due volte un break di svantaggio. Arrivano al tie-break, dove Vavassori si difende tenacemente, salvando quattro match point e trasformando al suo primo set point utile. Il tie-break si chiude 10-8 in suo favore.
Nel quarto set, Vavassori è galvanizzato. Mantiene un certo vantaggio, non solo di posizione in campo, ma anche di energia e fiducia. Il vantaggio si concretizza con un break a zero che gli permette di andare avanti 3-2. Però l’azzurro cede il turno di battuta sul 5 a 4 e anche sul 6 a 5 dopo aver messo a segno un nuovo break. Anche qui si arriva al tie-break, che Vavassori chiude con facilità per 7-3.
Arriviamo così al quinto e decisivo set. Ogni punto è accompagnato da canti e cori, con un Kecmanovic che allunga per primo, ma un Vavassori che non si dà per vinto, recuperando fino al 5-5 e salvando un quinto match point. Si arriva al terzo tie-break, in un incontro incredibile e infinito. Il nostro eroe lo chiude 11-9, firmando una rimonta che resterà indelebile tra i momenti migliori della sua carriera e chiudendo l’incontro con un perfetto serve&volley sul match point.
Andrea Vavassori ha dimostrato una resistenza straordinaria, un cuore da leone e una volontà di ferro. Complimenti Andrea!
Vavassori | Kecmanovic | |
---|---|---|
Aces | 15 | 4 |
Double faults | 9 | 3 |
First serve | 127/228 (56%) | 120/198 (61%) |
Win on 1st serve | 89/127 (70%) | 78/120 (65%) |
Win on 2nd serve | 45/101 (45%) | 45/78 (58%) |
Break points won | 5/10 (50%) | 8/26 (31%) |
Receiving points won | 75/198 (38%) | 94/228 (41%) |
Winners | 106 | 57 |
Unforced errors | 73 | 36 |
Forced errors | 87 | 67 |
Net points won | 51/80 (64%) | 35/48 (73%) |
TAG: Andrea Vavassori, Miomir Kecmanovic, Roland Garros, Roland Garros 2023
Brutto risveglio per Kecmanovic.
Nel suo spot c’erano due qualificati e una wild card, mentre il suo probabile avversario (Rune) aveva tennisti di altro spessore….
Sulla carta.
Intendeva in singolare, mi pare evidente
emozionante, un giocatore unico, grazie Andrea
Vavassori…semplicemente Chapeau!
Ho visto giocare poche volte Vavassori, quattro o cinque al massimo. Sicuramente questa è stata una delle sue migliori partite. Rimontare da 2-0 sotto non è mai facile per nessuno, nemmeno se gioca il numero 1 contro il 500, quindi a maggior ragione quello che ha fatto oggi Vavassori è qualcosa di commovente. A proposito, mi ricorda troppo Rafter da come gioca…
Grande partita, strameritata vittoria, supergiocatore,non molla mai.
Grande partita, strameritata vittoria, supergiocatore,non molla mai
Veramente eccellentissimo Andy Wave che vince alla grandissima con una superba ” remuntada”,come direbbero in Spagna e Latino- America: risultato storico per Andrea che tocca oggi l apice di carriera e adesso contro Olivieri ,match fattibile in quanto il Rio- platense e’ prettamente un giocatore da Challenger e poco accreditato nel Circuito maggiore sebbene meriti rispetto per essere riuscito ad arrivare anch’ egli al 2o turno.
L ‘ occasione per il Wave di giungere al 3o turno rimane comunque ghiottissima.
Forza Andy..!!!!
A novembre 22 in doppio era in giocatore da challenger? Se vai a vedere i risultati vedrai che non è così
L’avesse comvocato avrebbe vinto la davis con molte probabiltà.
Se è la prima volta che lo sentì è un guaio
Vava ottimo double man, ma anche ottimo single man !!!
Le vittorie degli azzurri nei tre giorni in cui si sono succeduti i match del primo turno sono state tutte belle, dalla prima di Fabio Fognini all’ultima di Jasmine Paolini, ma quella di Andrea Vavassori è stata allucinante per le emozioni e pure per lo stress provocati agli amanti del tennis che lo hanno tifato fortemente. Figuriamoci cosa è stata e ha rappresentato per lui questa vittoria: qualcosa di difficilmente descrivibile.
5 ore e 10 minuti di intenso combattimento rappresentano solo un secondario dettaglio del match.
Grazie ad Andrea e grazie anche a questo sport meraviglioso che è il Tennis !
Vavassori con Vanni non c’entra nulla. Due giocatori completamente diversi, l’unica cosa in comune l’altezza, per il resto (fisico, tecnica e testa) tutto diverso
E soprattutto ha migliorato la mobilità. Chi diceva un anno fa che era un giocatore a malapena da challenger aveva ragione. Il.salto di qualità è del tutto evidente
L’hai detto tu stesso. Vanni aveva un bel servizio ma a rete veniva solo per stringere la mano al suo avversario, Vavassori è un giocatore molto forte anche in doppio e può contare su un signor gioco di volo.
Era tanto che una partita non mi emozionava come quella di oggi, sempre sull’orlo del baratro ad inseguire, dopo essersi fatto sfuggire il primo set più per inesperienza che altro, chi l’avrebbe mai detto che un lugnagnone come il WAve potesse stare in campo a soffrire, a remare e a lottare come un leone per oltre 5 ore con un giocatore sulla carta più forte e solido, dopo essere stato indietro 2 set ?
Grande wave ! Un mitooooo
Statistica (e giudizio conseguente) ineccepibili
Mi gioco il jolly!!
Non ho visto la partita, ma anche solo dalla descrizione e numeri é esaltante, INCREDIBILE!
Kecchimanovoci
E ora gioca con Gennaro Olivieri di Giochi senza frontiere! Trois, deux,un….fiiiiii
Adesso per Vavassori viene la prova del nove. Affronta al secondo turno un altro giocatore (che presumo) proveniente dalle qualificazioni, essendo classificato oltre la duecentesima posizione mondiale.
Una volta i giocatori azzurri erano famosi per mancarla sempre. Negli anni sono molto migliorati in questo senso e non resta che sperare che Andrea Vavassori lo confermi. Spero solo che non giochi domani, visto che sarà particolarmente stanco, sia fisicamente che mentalmente. Un giorno di riposo è sicuramente fondamentale!
Era da anni che aspettavo il Vava in singolare, ho sempre creduto che avrebbe potuto dire la sua anche in questa specialità, nonostante abbia un rovescio “debole”.
Oggi ho visto il Vavassori che sognavo, aggressivo, con cuore e un bagaglio tecnico completo ma molto più concreto e pesante. Una gioia vederlo giocare e una gioia vederlo vincere. Se lo merita anche per la persona semplice e autentica che è.
Tutti dovrebbero prendere spunto da questo grande ragazzo che ora, son sicuro, ci farà divertire in futuro.
Strepitoso Wave!!!
Bravo ragazzo!! L’ho scritto più v9lte che uno dei pochi italiani in cui vedevo prospettive maggori era proprio lui, doveva solo dedicarsi dl più al singolo.
GIGANTESCO IL VAVA MI SONO COMMOSSO
QUESTO È UN CANTO D’AMOR
CHE CI VIENE DAL CUOR
VAVASSORI OLÉEEE
IMPAZZISCO PER TEEE
Da notare: Vavassori ha vinto 209 punti in tutto, di cui solo 36 “regalati” da Kecmanovic (che ha concesso pochissimo..). Il resto sono vincenti suoi (ben 106) e errori dell’avversario “forzati” dai suoi colpi. Veramente bravissimo!!
Però che era in crescita si vedeva già ed in doppio già a dicembre 22 era un signor giocatore che aveva già dimostrato scalpi eccellenti con Sonego. Come abbiamo visto oggi è un giocatore che ha le palle quadrate, forse questo dava fastidio a qualcuno…
La questione è che nell’ultimo anno Vavassori ha fatto un enorme salto di qualità: ha raddoppiato la velocità del servizio, ha raddoppiato l’incisività del diritto, ha anche migliorato molto il rovescio sia slice che piatto (che alterna con profitto). E soprattutto ha raddoppiato la convinzione e l’aggressività, prima si limitava a giocare di stile a velocità ridotta, ora è aggressivo e fa un gran numero di vincenti col diritto in spinta, oltre che a rete che è la sua specialità. Anche per me a Wimbledon potrebbe essere una mina vagante, tipo Brown che batte Nadal
Lo ha detto lui stesso che aver giocato tanti deciding point, tie break e super tie break, gli hanno fatto sviluppare una maggiore attitudine e consapevolezza a gestire i punti decisivi nel singolare..
Oggi si è vista la differenza con Kecmanovic in quei momenti importanti..
Non più solo servizio e volée, ma comunque Vavassori olé! Meritatissimo successo
Immenso Andrea! tra poco Vavassuori supera Ruusuvuori!
… e visto che a me diverte molto il doppio (e per questo che tifo Vavassori), vedo con piacere che a S-hertogenbosch giocherà il doppio con Bolelli.
Fa piacere per entrambi.
E io ritengo che se non avesse giocato tanti doppi, tantissimi tie break, tanti punti decisivi, non sarebbe mai arrivato a questi livelli.
Grandissimo Vavassori, ma un bravo anche a Kecmanovic, entrambi giocatori corretti, senza pugnetti ostentati o altri atteggiamenti sgradevoli
Quello che più mi ha sorpreso di Vava e Zeppieri che hanno vinto al quinto addirittura Vava più fresco del suo rivale, veramente bravi, REDAZIONE SCUSATE MA VOGLIAMO DARE AD ARNALDI I 45 PUNTI QUADAGNATI SUL CAMPO E DI CONSEGUENZA ASSEGLIARGLI LA POSIZIONE NEI CENTO…………
Wave!!
Senza offesa ma vaff….
Ma una volta una che mi devo assentare tutta la giornata tu mi vinci una partita così?
Ma sei cattivo dentro!!
p.s. devo cercarmi un torrent, almeno gli ultimi 3 set li devo vedere.
Se no li rigiochi tutti e tre
@ brunodalla (#3591068)
vero, hai ragione, quando seguivo la partita me ne ero dimenticato,grazie per la correzione e grande Andrea Vavassori
@ Licantropo (#3591110)
Sull’erba è anche più competitivo grazie al serve & volley
Ho visto la partita di Andrea, ed ho ammirato il suo cuore impavido, davvero stoico. Congratulazioni e avanti così, anche per Zeppieri. Una nota…. Medvedev ha appena perso la partita contro un brasiliano, che sinceramente è la prima volta che lo sento. Ebbene, il brasiliano ha dimostrato di non avere il minimo timore reverenziale, ed ha attaccato continuamente Danil, il quale come suo solito si è limitato a fare partita di rimessa. Stavolta le ha prese, e di brutto. Cosa vuol dire? Che bisogna avere coraggio, e non stare lì ad aspettare l’errore…. oltretutto, come si sa, stare lontani dalla linea di fondo, apre di molto gli angoli del campo, e poi sei costretto a rincorrere e a sprecare un sacco di energie. Non a caso, i portieri, per ” chiudere” lo specchio della porta, avanzano, e non vanno di certo indietro. Elementare Watson!!!
Fantastico Vava!!
Vavassori ha fatto baubau a Miaomiao. Applausi e complimenti al bravo Andrea.
Youtube is your friend 😆
Berettino’ Sinnerino, Voglio uno e compagnia imparare da questo Uomo prima che tennista!
Un fenomeno, stessa città dell’altro fighter di nome Lorenzo e di cognome Sonego
A me Vavassori ricorda molto Vanni. Un lungagnone che ti aspetti tutto bombe, alla Opelka, invece gioca topponi arrotati e aspetta che l’avversario accorci per tirare vincenti. Un tennis anni ’90, con la differenza che più di Vanni ha l’efficacia del serve & volley. E soprattutto a differenza di Vanni è riuscito ad arrivare a livello ATP a 28 anni e non a 30 suonati
Incredibile!
WOW che VAV!!!
Redazione sarebbe bello poter vedere gli highlights. Grazie
Sia lodato Roland Garros, sempre sia lodato.
Ma ci rendiamo conto?
Grandissimo.
E ne abbiamo 7 ancora in gara nel tabellone maschile, se non erro.
L’ho lasciato sul 2 set a 0 per il serbo ..mi sono commosso nel vedere il risultato finale, ancor più perché trovo sia veramente uno sportivo educato, umile, sempre sorridente insomma SE LO MERITA!
@ Licantropo (#3591110)
Col rovescio slice non competitivo su erba? E poi lo sa anche tirare bene coperto, ci ha fatto molti punti diretti. Per me è adattissimo all’erba, anzi lo definirei un erbivoro puro.
Ma Vavassori è quello che non andava neanche convocato da Volandri in Davis perchè è un onesto challengerista di doppio e nulla più?
Non chiedo per un’amico ma per me stesso
@ Pepusch (#3591092)
Come età è in grande vantaggio su Lorenzi, che sappiamo poi che carriera abbia fatto lui davvero in tarda età per un tennista. In fondo basta crederci, cosa che forse nel suo team non hanno preso troppo in considerazione in passato. Adesso sono due mesi che gioca un gran tennis, mi sa che sia arrivata l’ora di tentare la strada delle qualificazioni sempre e dovunque, che poi continuando a giocare così non penso durino a lungo. Questo livello non è da qualifiche, è da main draw diretto praticamente in tutti i tornei.
LA VITTORIA più importante della sua giovane carriera da singolarista. e ora contro Olivieri una grandissima possibilità di andare al terzo turno! Siamo veramente in tanti a tifare per Wave.
Vavassori e Zeppieri…Mitici….
Non so se su erba possa essere competitivo viste le aperture dei colpi e del rovescio che fa veramente poco male. La sua superfice ideale come per Musetti è il rosso, ma Vavassori serve meglio del carrarino.
Per sottolineare l’incontro cazzuto che ha fatto Wave si deve ribadire che la partita l’ha vinta lui perchè il serbo non ha regalato nulla ma dico nulla e ha giocato al 110% della sue possibilità…ho visto giocare tante volte KEC e questa era una versione di lusso! Quindi doppia e tripla gloria ad un incredibile Vavassori!
Per chi ha voglia, guardate Medvedev
Nella chiusa dell’articolo per me manca una sottolineatura: e anche un grandissimo braccio tennistico. Ha fatto vedere di tutto, dalle voleè ai passanti ai colpi di fino, dalle accelerazioni ai rallentamenti ai lob. E’ raro vedere tutto il repertorio tennistico in una partita, e soprattutto così tante volte.
La parola corretta per definire oggi VAVASSORI è INFINITO!!!! Applausi, applausi e applausi….
Wave
Una delle vittorie più belle dei nostri di quest’anno, soprattutto per come è maturata.
Ma come gioca Vava, che presenza sul campo, che grinta, che testa!!!!!
E che esempio per tutti: ci dice che non è mai troppo tardi per trovare se stessi, per mettere in atto le proprie potenzialità.
Andrea è un atleta da top 50 a dir poco, e ci arriverà presto se continua così
Non esiste aggettivo per elogiare Vavassori!!!!!
Mi ripeterò ma anche a me EPICO appare la parola giusta connotare l’incontro ma soprattutto il gioco e l’orgoglio di questo ragazzo! E-P-I-C-O!
La vittoria di Zeppieri su Bublik non solo l’avevo pronosticata ma me l’aspettavo pure piu facile perche il kazako odia generalmente condizioni come queste, di terra lenta dove la palla e’ difficile da muovere. Ma l’importante e’ avere portato a casa il risultato.
Vavassori che batte Kecmanovic, invece, totalmente inaspettato. Pensavo che il serbo l’avrebbe spuntata in 4.
E da notare che entrambi ( zeppieri e vavassori ) vengono dalle qualifiche.
Adesso secondo turno con Olivieri abbordabile sulla carta per Vavassori, per 90 punti e tanti soldini, prima di dover cedere il passo a Rune al 3t
Zeppieri purtroppo chiusissimo con Ruud.
Meritatissimo Vavassori, molto migliorato persino con il rovescio. Ma soprattutto non ha mai mollato un punto nemmmeno al terzo set quando sembrava già persa e col serbo che giocava benissimo…grandissimo Andrea ci fai veramente diverire, se qualche giovane un po’ scettico vedesse Vavasssori penso potrebbe appassionarsi al tennis
no, il tie-break finale finisce a 10, non a 7.
Oggi IMMENSO è la parola giusta.
Un pelo di rimpianto nel pensare a che carriera avrebbe potuto fare solo credendoci un po’ di più, ma a 28 anni ha ancora tutto il tempo per prendersi tante soddisfazioni.
Non guardo dove potrà arrivare, nei 100, nei 50 o anche sopra, a me basta vederlo giocare come in questo 2023, il resto arriverà
Tennista stramigliorato e si era già capito da un pezzo. Oggi l’ha vinta lui, non l’ha persa Kezma, che per tutta la partita, soprattutto negli ultimi tre set, guardava il suo angolo come per dire: ma da dove è spuntato questo qui? Prestazione maiuscola.
MERITATA!
immenso wave, troppo sottovalutato
IMMENSO!
Il body language del Serbo e la smorfia dopo il quinto match point annullato mi rimarrà impresso per sempre nella memoria.
Immenso Vavassori, EROE!!!
ha annullato pìù di 5 matchpoint, saranno stati almeno 8-9…
best ranking nella live al 126, e per la stagione sull’erba non difende neanche un punto. è logico sperare in un ingresso nei 100 dopo wimbledon.
Se non avesse vinto questo incontro sarebbe stato il più grande rimpianto della sua vita. Invece è l’inizio di una seconda vita sportiva per Wawa con grandi prospettive. Immenso !
Beh, 106 vincenti su terra parlano da soli. Non pensavo se ne potessero fare tanti nemmeno a Wimbledon quando l’erba era quella di un tempo. Davvero clamoroso. Penso sia un record, in considerazione ai game giocati. E che tennis spettacolare e arioso. Il serbo sembrava stare lì appositamente per permettere a Vavassori di tirar fuori tutto il suo talento tennistico. Grande spettacolo e, soprattutto, molto insolito di questi tempi.
Ho visto Vavassori dal vivo in tempi non sospetti, quando si dedicava al singolo part-time, ho sempre pensato che mi sarebbe piaciuto vederlo giocare di piu’, perchè era sempre uno spettacolo. Con gli anni ,il doppio lo ha migliorato e nei colpi di inizio gioco, adesso, ha il livello Atp. Oggi partita epica, riposo e poi secondo turno tutt’altro che impossibile, in potenza , Vave può essere il nostro Cressy (secondo me pure meglio) e farci divertire ancora tantissimo, a mio parere può anche puntare alla top 50 e sono curiosissimo di rivederlo a Wimbledon, intanto godiamocelo alla grande!
Grazie Andrea per averci regalato una partita indimenticabile.
Cuore e coraggio da n°1 al mondo !
GRANDE WAVE !!!
EPICO!
IL TERZO BRONZO DI RIACE (RIACE TORINESE)
Vavashow!!!! Epico è dir poco