Arthur Fils, 18 anni, trionfa al ATP 250 di Lione diventando il primo classe 2004 a vincere un titolo nel circuito maggiore
Arthur Fils, appena 18enne, ha siglato sabato una settimana da sogno conquistando il suo primo titolo (di presumibilmente tanti) nella sua carriera, al torneo ATP 250 di Lione, in Francia. Il giovane francese diventa così il primo classe 2004 ad aver vinto un titolo nel circuito ATP e il giocatore con il ranking più basso ad aggiudicarsi un titolo nel circuito maggiore nel 2023.
Fils, che occupa la 112esima posizione nella classifica ATP, ma che farà il suo debutto nel top 100 (63° da lunedì), ha battuto in finale l’argentino Francisco Cerundolo, 28° ATP e uno dei specialisti sui in terra battuta, con il punteggio di 6-3 7-5. In un incontro in cui Fils è stato costantemente superiore, avrebbe potuto addirittura chiudere più rapidamente il match.
Arthur Fils è solo il terzo “adolescente” dell’anno (dopo Carlos Alcaraz e Holger Rune) ed il più giovane francese a farlo dal 2005! Un successo che certamente lo proietta sotto i riflettori e accresce le aspettative per il suo futuro nel mondo del tennis.
Adesso, i due tennisti si preparano per il più grande palcoscenico su terra battuta del mondo: il Roland Garros.
la federazione francese fa scouting prendendo come riferimento unicamente i parametri di forza, agibilità, coordinazione. e così escono i fils
Io convengo che sia legittimo criticare un giocatore se scorretto e non considero un ultrà chi tifa per il proprio preferito ma chi fischia, denigra, sminuisce le vittorie di un “presunto” concorrente perché gli brucia, al pari di chi, se perde il “proprio” tennista, invoca la “sconfitta calcolata”.
Tifiamo, esprimiamo con libertà le critiche ma facciamolo in primis con buonsenso e soprattutto senza la presunzione di essere migliori di un giovane se ci siamo andati pesanti coi commenti su di lui.
Questo è il mio pensiero.
Speriamo sia un fenomeno come Alcatraz
Altrimenti dobbiamo aspettare ancora mi sa per un Po di anni.
Tanti campioni ma solo un fenomeno
Fils non è particolarmente simpatico ma di giocatori più antipatici ne abbiamo a iosa, basta guardare i suoi colleghi francesi di qualche anno più grandi, quindi non è un problema particolare per me. Detto questo, la grande soddisfazione da “Io lo avevo detto” lascia il tempo che trova, considerato che per non sbagliare in genere al momento si punta su tutti i francesi in blocco, Debru compreso, un po’ in ribasso Cazaux, poi si aggiungono Prizmic, Menzik, Shang, Landaluce. Una mescolata e via pronti, uno tra questi sarà sicuramente fa un bel risultato e qui arriva la sindrome di Pippo Baudo “L’ho inventato io”. Insomma uno che alla fine va avanti lo si trova, basta fare scouting tra gli ITF sui chi vince e ha le date di nascita più alte, non occorre neanche vederli giocare in TV, figuriamoci dal vivo. Sai che divertimento azzeccare. Anche la grande soddisfazione di “Tizio ha vinto di più e quindi si che è forte e quindi io lo tifo mentre tu tifi per dei perdenti” lascia il tempo che trova. Chi non riesce a sopportare cadute e sconfitte sa cosa deve fare, tifare per chi vince di più sempre e comunque, così evita il più possibile le delusioni. Però il mondo è vario e c’è a chi piacciono i giocatori per motivi diversi, per un colpo particolare, per il modo di stare in campo, perché essendo italiani li si sente più vicini. Insomma a tutti troll, semitroll e aspiranti tali, non tutti si divertono allo stesso modo. Scritto questo, avanti tutta che sta arrivando un bel torneo, non vedo l’ora!
Me li ricordo i tuoi commenti. Questi ed altri. Io ne espressi di simili. Mi sono solo sbilanciato un pochino in più prevedendo per Fils la top 50 certa e la top 30 dentro e fuori e anche che sopra i 20 non lo avremmo mai visto.
E’ una mia opinione. E’ una tua opinione. Peraltro basta su ragionamento e contesto. Può essere giusta o sbagliata, ma ragionata e assolutamente non denigratoria.
Gli ipocriti che si rizzelano perché qualcuno OSA criticare Fils sono spesso i medesimi che hanno sparso fango e veleno a iosa sui nostri, non solo Arnaldi, Passaro, Bellucci, ecc. ma perfino Sinner, Musetti, Berrettini e Sonego che hanno già dimostrato il loro valore.
E ora sembra che i cattivi siamo noi che ragioniamo in modo equilibrato (tifosi? Eh, sì! E allora? Qualcosa che non va? Tifosi, ma equilibrati, AL CONTARIO DI LORSIGNORI).
Dopodiché abbiamo anche detto (e lo ripetiamo) che Fils è talvolta scorretto in campo, non come Rune, ma lo è (e i due MTO fuori regolamento concessi dal compiacente umpire è solo l’ultimo esempio). Abbiamo ragione? Abbiamo torto? esageriamo? Boh …. ma ci è lecito esprimerlo sì o no?
Con ottima pace delle battute da sagrestia o degli epiteti maleducati di certi personaggetti privi di pregio.
Direi che ha proprio giocato al suo peggio…tra questo Cerundolo e quello che ha battuto recentemente il nostro Sinner (anche lui in quel match non era al suo meglio) ci passa come fra il giorno e la notte…si vince facile con chi incappa in una giornata no (quella dell’Argentino ieri) che fa tutta quella valanga di errori…se vi ricordate, con Sinner non sbagliava nulla…
walden 01-11-2022 16:59
Fognini mantiene la calma e chiude contro il giovane francese, dotato di una buona battuta, ma che deve ancora crescere sul resto. Fra un paio di anni sarà in grado di competere con i nostri next gen…
119
walden 09-02-2023 09:39
Ti straquoto, fra l’altro ieri ho scritto qualcosa di simile su di un’altra lista di discussione, ricordando che oltre a Sinner, anche Musetti aveva avuto risultati paragonabili se non maggiori all’età di Fils, e come Sinner e tutti quella della genarazione 00/02, era stato sicuramente molto penalizzato dall’interruzione delle attività per 6 mesi, cosa che sicuramente non è capitata, o lo è stata in maniera meno pesante, per i nati dal 2003 in poi.
Detto questo, del fatto che Fils fosse meglio di Van Assche lo scrissi ai tempi di Bercy, ed anche che lo vedevo in grandi prospettive per il futuro. Ma io mi fermerei qui.
29
Ho trovato mquesti due miei commenti, uno di quasi 7 mesi fa su Fils ed uno di 5 mesi fa, quando il giovane francese era arrivato, alle semifinali di Montepellier.
Quindi credo di essere stao uno dei primi (anche prima dell’ineffabile Antonio, che all’epoca aveva occhi solo per Van Assche) a parlarbne positivamnete.
Negli ultimi tempi è migliorato anche sulla terra battuta ( poco più di un mese fa perdeva con Maestrelli).
Non aggiungo altro, lo vedremo fra due giorni in un impegno non facile, con Davidovich Fokina, come controprova. Non sarà sicuramente stanco, anzi sarà ben allenato, visto che in una settimana ha giocato 3 partire ed un set.
E poi chiudo, ma ho riletto il primo post e dicevo che la vittoria di Fils su Cerundolo era importante..ma poi ho visto il secondo set..e insomma veramente il festival degli errori e mi domando quante volte avete visto un giocatore fare un punto e scuotere la testa insoddisfatto e frustrato e non una sola volta…
Sono anni che Jannik è perculato per le sue vittorie su chicchessia compreso Alcaraz..non troverai un mio commento su questo..per il semplice motivo che non mi interessa quel tipo di commenti e come Jannik godo per le sue vittorie…è vero con i giocatori alla Rune o Fils ci vado pesante forse anche perché sono la nemesi dei giocatori, tanti per la verità, come Jannik e mi dispiace vedere tanti haters italici che fanno di tutto per squalificare un ragazzo così forte ma soprattutto così serio e umile che penso dovrebbe ispirare un senso di orgoglio..quando l’ho visto la prima volta a Bergamo mi ha impressionato come tennista ma anche per quella sua aria da bambino con i capelli rossi..poi ho letto tutta la storia, il seguito lo conosciamo tutti..ora se Jannik fosse stato un Rune o un Fils lo avrei tifato di malavoglia come faccio per Musetti che non mi piace..detto questo ti ripeto la partita di oggi è stata di basso livello per entrambi i vincitori e ha vinto il meno peggio..Rune che sta togliendo lo scettro a Tsisipas nella mia graduatoria, è un campione ahimè…
Sembra che la Francia abbia tirato fuori un nuovo promettente campione.
Dopo Noah ha avuto qualche top player ma non un giocatore in grado di vincere titoli dello Slam. Potrebbe riuscirci lui?
Semb
Sinner ha problemi fisici evidenti….altrimenti sarebbe tra i primi con un palmares maggiore.
Sembra non interessare a nessuno comunque…
Me lo segno
Francamente non è Americano.
Bla bla bla…vedremo tra 6 mesi !
Meno male sono cresciuto con Gianni Clerici che, pur amando i gesti bianchi, sapeva cogliere l’essenza del tennis in tutti i grandi campioni.
O con Tommasi che amava tanto l’irriverente Cassius Clay che un tipo come Sonny Liston o parlava andando oltre l’immagine di Tyson.
È lo sport bellezza e tu non puoi farci niente… Niente! (Semicit.)
Non penso che Cerundolo abbia giocato al meglio !!
@ Fabio Pisa (#3586571)
Hai anche guardato che poi sinner è stato asfaltato da Alcatraz e da altri nei titoli?
E mi riferisco al comportamento anche fuori dal campo..ad esempio Mevdedev e Rublev in campo sono due psycho, Rublev fa cose tremende si mette tutta la mano in bocca, si strappa la maglia, si massacra le cosce, ma è un comportamento masochistico che fa tenerezza. Poi fuori dal campo uno è di una intelligenza e di una simpatia rara, l’altro un ragazzo di una dolcezza altrettanto rara. Per par condicio, a parte la bandierina accanto al nome, non mi entusiasmano neanche Musetti e Fognini per le note intemperanze. Ma Fognini fuori dal campo è un ragazzo anche timido sempre un po’ a disagio mentre Musetti lo vedi che è sempre sostenuto e un po’spezzante..diciamo che più di ogni altra cosa non mi piace l’arroganza, quell’espressione di disgusto stampata sul viso anche nelle interviste, quella sensazione di sentirsi unti dal signore di cui ad esempio ne è testimonianza Tsisipas…il tennis, lo ripeto, è lo sport dove il giocatore è da solo per ore ed ore sotto gli occhi di tutti..in nessuno sport i giocatori possono diventare delle icone positive, amate da tutto il mondo come nel caso di Federer, Nadal, ma potrei dire di Borg, Laver, Edberg e tanti altri grandissimi campioni…per la Navratilova la sportività, l’umiltà, il rispetto sono cose importanti e io la penso come lei..poi se a uno piacciono i Connors di tutto il mondo va bene così…
Confermo quanto avevo scritto mesi addietro, Fils è un talento francese, mica quel Van Che??, che la claque di precipitosi s’era affrettata di acclamare (uno della loro lunghissima serie di “scoperte” tennistiche).
Comunque – e non è n alibi lo dicono i numeri della velocità di palla crollata tra primo e terzo set – con Cerundolo, Sinner non stava in piedi, ma le avete lette le statistiche, tirava 20 chilometri all’ora più piano dell’argentino, che non è famoso per essere uno che picchia la palla… che poi il nostro ne abbia sempre una sul più bello è un altro discorso ma le due partite non sono nemmeno paragonabili, nella prima Sinner è stato in campo fino alla fine solo perchè si giocava a Roma sennò si sarebbe ritirato alla fine del secondo set
Non è difficile arrivarci. Nessuno chiede di tifare chi non si apprezza ma se un 19enne vince un torneo meglio tacere che fare la brutta figura scrivendo che è una vittoria di Pirro. Se di fronte ad una vittoria di Sinner tu leggessi che “l’avversario era a mezzo servizio; partita di pessimo livello ” e via così te la prenderesti e giustamente.
Allora perché fare altrettanto? Per elevare il dibattito?
Non si tratta di antipatia,non sopporto gli ultrà né tantomeno chi offende un ragazzo (compagno di merende erano quei buontemponi amici di un certo contadino toscano per chiarirci) e poi invoca l’educazione dei social per tutelare “i nostri”.
Qui su LT perculiamo i denigratori degli italiani che coincidono spesso con gli adoratori acritici dei francesi
Trova le differenze
Per solutori più che abili
però bisogna essere bravi ad approfittarne, quindi oggi bravo Fils, che nella posizione di classifica in cui è fa bene a mettere punti i cascina nei tornei pre Slam che tutti i grandi e pseudo grandi snobbano.
Anche perchè i salti di qualità – ad esempio tra top 100 e top50 e poi da top 50 a top20 e così via – si fanno portando a casa vittorie contro giocatori importanti, dove acquisisci la convinzione di avere fatto uno step in avanti, poi è meno importante se/come gioca l’avversario e se era ugualmente motivato o meno. Poi certo se andiamo a vedere che non ha giocato una partita e mezzo perchè si Ymer è impazzito e FAA non si è presentato, aiuta e aiuta anche parecchio…
Fils dovrebbe atterrare abbastanza rapisdmente in zona top 20/30, poi lì vediamo e il suo tennis molto fisico e istintivo e discretamente falloso, sarà sufficiente per progredire oltre
L’ho detto una decina di volte e lo ripeto: Fils è un ottimo prospetto. Il fatto che abbia vinto il primo torneo 3 mesi prima di Sinner non mi pare così determinante, ma di sicuro mi sbaglio di fronte alla scienza dei vari Antonio & c.
Ti straquoto al 150% !
Se Cerundolo è in giornata di grazia, sulla terra è un osso duro anche per i più forti !
Il Cerundolo di oggi assolutamente sì, non dico che è colpa sua ma dovrebbe avere un pó di umiltà di come ha vinto questo torneo,mi ricordo un paio di anni fa che gli inglesi avevano osannato Draper come futura promessa del tennis e guarda cosa ha ottenuto fino adesso,Fils lo seguo anche io da diverso tempo ed oggettivamente non mi dice nulla al contrario di Alcaraz,Sinner,Musetti e Rune che si vedeva già appena diciottenni che erano molto promettenti inoltre Fils un pó come a Shelton ha partecipato a tornei atp solo grazie alle wild card, adesso che è entrato ampiamente nei 100 e giocherà i tornei Atp quando comincerà a perdere sistematicamente al primo o secondo turno ritornerà ai challenger come Van Assche
Ti dirò, non ricambio l’antipatia, alcuni interventi mi trovano anche d’accordo…comunque sono pochissimi i giocatori che non mi piacciono dal punto di vista comportamentale, e tra questo, pensa un po’ non c’è Kyrgios, perchè capisco che è legato alla personalità fragile che lo caratterizza..ma Zverev, Tsisipas, Rune e Fils e se vogliamo Shelton, non mi piacciono punto…al contrario adoro R4u, De minaur, Humbert, Fritz e tanti altri che mi sembrano bravi ragazzi..il tennis si gioca per ore sotto gli occhi di tutti mentre i nuotatori non li vedi e non sai come sono..per me il comportamento è importante quanto altre qualità prettamente tennistiche.. è tutto qui, se per te o altri non è importante capisco…oggi comunque una brutta partita giocata male da entrambi…
Mamma mia che giocatore, si è adattato bene anche sulla terra rossa ed i detrattori ultras da tastiera, muti!
Bellissimo, 4 messaggi (consecutivi)del moralizzatore che gli sta talmente sulle scatole la vittoria di Fils che deve raccontare tutti i motivi per cui è una vittoria che non vale nulla
Fosse stato suo figlio avrebbe chiamato anche gli amici del circolo da cui è stato costretto ad andarsene.
Continuiamo così, dando del “tamarro” o del “compagno di merende” che, se si avesse un minimo di pudore, non si attribuirebbe a nessuno visto a chi fu associata anni or sono questa definizione.
Ora via di pollici rossi,tanto li gira spesso.
Tecnicamente modesto, fisico già maturo, nel complesso niente di ché
E dopo CARLONE, pure FILS.
ANTONIO CI AVEVA VISTO LUNGO.
E questo, piaccia o non piaccia e’ una dura verità.
Forza, ora tocca a voi tifosi italiani denigrare la vittoria del ragazzo, raccontandoci tutte le fortune che ha avuto Fils. Sono tutte queste posizioni da tifosi talebani che non mi piacciono, basti pensare al trattamento che hanno ricevuto Rune e Alcaraz. La loro colpa? Mettere in discussione tutti quei titoli slam che i tifosi italiani pregustavano a un certo punto. Fate parlare il CAMPO! Il solo unico giudice qice del nostro sport!
Tornando a oggi, tantissimi complimenti al ragazzo!
@ Antonio (#3586457)
Ho guardato… Fils ha 18 anni e 11 mesi(è nato il 12 giugno praticamente ha 19 anni)
Sinner ha vinto il suo primo titolo ATP che aveva 19 anni e 2 mesi,… Non credo che 2 mesi facciano tanta differenza
Con quei due doppi falli consecutivi Cerundolo ha regalato il match al francesino. Troppo netvodo oggi l’argentino, irriconoscibile! Che culo il francese ad aver incontrato Cerundolo in questa orribile versione!
Per capire, Cerundolo in un paio di occasioni fa il punto su errori marchiani di Fils e si rivolge alla panchina, mica per fare il pugnetto ma disgustato di se stesso…
Fils e’ un giocatore che non dara’ nulla al tenjus, ma vincera’ tanto. Grandissimk atleta.
E’ inutile fare ironia da quattro soldi per cercare di esorcizzare il francese. la realtà è che ora che abbiamo dei giocatori top tutti quelli che li possono insediari adesso e in futuro li vedete come la peste. Cultura sportiva dove sei? Mi sembrate certa gente che ha la volpe sfigata sotto l’ascella che cerca di sminuire il collega per prendere il suo posto o chi parla male del fidanzato di tizia per cercare di conquistarla. State replicando questo, minimo comun denominatore la paura di perdere e di non conquistare quello che si desidera…il problema è che facendo così si gioca sporco…
Avete presente la finale su terra tra Alcaraz e Sinner…ecco non c’entra niente..livello basso basso di entrambi…poi uno deve vincere…
Per il momento Fils, fisico statuario, è una forza dirompente male controllata. Appena riuscirà a frenare certi entusiasmi e giocare con criterio, diventerà un pessimo cliente per tutti. Possiede la forza bruta che serve nel tennis moderno, dove le racchette altro non sono che clave, mazze. enzo
Questo Cerundolo è l’orribile copia di quello che ha battuto Jannnik! Facile pet Fils che pur non gioca affatto male.
Perdonate se approfitto di questo articolo per smentire una affermazione fatta nell’articolo delle semifinali, e lo faccio anche da profondamente indignata: Berdych è rimasto per 5 anni consecutivi in top ten, partecipando ad altrettanti master di fine anno, vincendo un 1000 a Bercy, finale a Wimbledon, semi a Wimbledon e RG, quarti disputati praticamente in tutti gli Slam del quinquennio, vittorioso in Coppa Davis..ben altra carriera rispetto a quella di Gasquet, peraltro battuto più volte da Tomas, pensate prima di scrivere!!
Errata corrige, il Cerundolo visto oggi non è Francisco, neanche il fratello ma la sorella Costanza..inguardabile. oggi con lo Jannik di Roma a mezzo servizio, sarebbe stato asfaltato…
@ Lello (#3586456)
Cerundolo sulla terra è molto mediocre? Beato te che sei così forte. Un 2004 che vince un 250 e si sta a criticarlo per il tabellone, la fortuna, i giocatori incontrati, come se fosse colpa sua. Ma ci sei o sei fumato? Scendi per terra, per favore, quel francese io lo seguo da mesi e fra poco raggiungerà Alcaratz e Rune, dagli un paio d’anni ed è lì a giocarsela con loro due.
Per quello che mi riguarda Fils ha legittimato la conquista del torneo oggi (e solo oggi) battendo piuttosto nettamente e meritatamente Cerundolo.
Resta il fatto che è arrivato in finale grazie ad una scorrettezza e all’interpretazione casalinga e assolutamente impropria del regolamento MTO da parte del giudice di sedia.
Resta il fatto che è arrivato in semifinale per il ritiro strategico di FAA che ha preferito preservarsi per il RG
Resta il fatto che è arrivato ai quarti grazie ai due minuti di follia di Ymer che da parte sua era stato danneggiato
Quanto sopra i fatti
Per quanto riguarda la finale vinta con merito
Se arriverà ai quarti al RG perdendo da un avversario del calibro di Nadal (che non c’è) e dandogli filo da torcere potrà raccontare che sta pareggiando la carriera di Sinner che vinse Sofia dopo il RG 2020, ma insomma, non sottilizziamo….
Vero e può entrare nella top five dei giocatori più sgradevoli, non gli manca niente, ma la vittoria su Cerundolo è di qualità e anche imprevista…
Complimenti a Fils. Vediamo cosa combina al Rolando. Il peso della responsabilità del tennis francese è un pesante fardello…….
Anche se falsato, anche se alcuni big hanno tirato i remi in barca bisogna dire a questo “notre” fils (da non confondere con mon fils) nient’altro che chapeau!!!
Fils è molto giovane e forte, vedo che sta crescendo a vista d’occhio anche sulla terra battuta. Forte aver letto le previsioni sminuenti sul francese qualche tempo fa di certi fenomeni da tastiera. Andando avanti nel tempo i loro commenti saranno ancora più limpidi e luccicanti.
Altra cosa, ricordo di un superesperto che sosteneva e poi ribadiva su più messaggi che Jarry è un tennista scarso… forse nei cartoni animati è scarso…. Tom e Jarry….leggendo certi loro commenti forse invece che di tennis dovrebbero darsi alla critica dei cartoni animati. Uno spazio su Boomerang Tv a certi personaggi glielo darei come critici. A disquisire tra scooby doo e Chobin penso che possano fare la loro porca figura…
Redazione, perchè non create un livecartoons.it con un bel forum dove ci sarà gente che perculerà Jarri perchè straniero e difenderà a spada tratta Tom perchè di origini italiane. Magari poi certi utenti si trasferiscono li.
Cos’è invidia?
Ha massacrato quello che ha demolito Sinner.
Il resto è solo fuffa dei soliti nazionalisti che si ostinano a non voler usare il cervello.
E poi sto Cerundolo non è poi così forte come sembrava contro Sinner…
Bravo,Cerundolo ha dimostrato di essere un signor giocatore e lui l’ha piegato in due set. Ora viene il Rolando ma mi stupirei facesse bene, per la pressione (anche del pubblico) e perché comunque è un 3 su 5 ma intanto questa settimana, per meriti e buona sorte, ha raggiunto un risultato importante.
Guardavo i dati : 1.85 x 82/83kg, non un gigante ma un giocatore dotato di esplosività importante. Quando si parla di doti fisiche su cui fare una selezione non bisogna fare il “volume” del giocatore ma verificarne il potenziale tecnico/atletico e soprattutto, in questo tennis, la mobilità. Si tira forte, si gioca pesante ma grazie ad attrezzi e superfici si può prendere tutto o quasi.A livello di copertura del campo siamo a livelli incredibili ormai. E miglioreranno ancora.
E qui su live tennis perculano i francesi.
Curioso di vederlo contro Fokina, che può battere.
E magari al terzo turno dare filo da torcere a Djokovic
Questo ragazzo
Bravissimo lo seguo che era minorenne ed è migliorato tantissimo nell’ultimo anno, per lui e VanAssche avevo almanaccato un anno top con ingresso neo 50 (lui era fuori dai 250 a dicembre) ma dopo questo risultato e soprattutto i progressi fatti vedere in campo sicuramente potrà fare di più. Ora tutta all’altro classe 2004 dimostrare di essere pronto per il livello atp!
Credo che negli ultimi anni solo Alcaraz aveva vinto un torneo prima di compiere di 19
Ma yammi che è un torneo completamente falsato che è arrivato in semifinale senza quasi giocare affrontando avversari molto mediocri sulla terra,troppo sopravvalutato questo