Lucia Bronzetti vince il WTA 250 di Rabat superando Julia Grabher. Primo titolo nel circuito maggiore per l’azzurra
Un’italiana vince di nuovo il torneo marocchino WTA 250 di Rabat: quest’anno, Lucia Bronzetti si laurea campionessa dopo una bella partita contro l’austriaca Julia Grabher. Questa è la seconda vittoria consecutiva per l’Italia nel torneo, con Bronzetti che succede nell’albo d’oro alla connazionale Martina Trevisan.
La tennista romagnola ha saputo gestire un match impegnativo durato quasi tre ore, che ha visto molteplici capovolgimenti di fronte e colpi di scena. Nonostante la pressione, Bronzetti ha dovuto servire per il titolo ben tre volte: una nel secondo e due volte nel terzo set. Nonostante ciò, la romagnola si è imposta con il punteggio finale di 6-4, 5-7, 7-5.
Per Lucia si tratta del primo titolo in carriera nel circuito maggiore e a partire da lunedì, Bronzetti sarà numero 65 nel ranking mondiale. La sua performance al WTA 250 di Rabat conferma il suo talento e la sua capacità di gestire situazioni di pressione, elementi che sicuramente la porteranno a raggiungere altri importanti traguardi in futuro. Nel frattempo, l’Italia festeggia una vittoria nel tennis femminile e spera in ulteriori successi nei prossimi tornei.
Fin dalle prime battute del match, Bronzetti ha mostrato una solida fase difensiva, strappando il servizio di Grabher nel primo game grazie a un doppio fallo e due gratuiti da fondo da parte dell’austriaca. Nonostante una breve ripresa di Grabher, Bronzetti ha saputo tenere il ritmo, ritornando in vantaggio e consolidandolo con colpi profondi e lavorati, proprio come vuole la tradizione della terra rossa conquistando il set per 6 a 4.
Nel secondo set, la 24enne azzurra ha continuato a mantenere una performance di alto livello, specialmente al servizio. Dopo una lunga e intensa lotta, Lucia ha avuto la possibilità di chiudere il set, ma un punto controverso assegnato a Grabher ha cambiato le sorti del match. A causa di un’erronea chiamata dell’arbitro Julie Kjendlie, Grabher ha potuto brekkare l’azzurra e poi vincere il set, grazie alla tensione e rabbia che hanno colpito la giovane italiana.
Il terzo set ha visto Lucia alle prese con una fase iniziale difficile. Dopo essere andata sotto 3-1, però, la romagnola ha saputo sfruttare gli errori di Grabher e recuperare, fino a vincere quattro game di fila. Dopo una lunga battaglia, durata più di due ore, Lucia Bronzetti ha potuto finalmente celebrare il suo primo titolo WTA in carriera per 7 a 5 piazzando il break decisivo sul 5 pari.
TAG: Lucia Bronzetti, WTA 250 Rabat, WTA 250 Rabat 2023
E’ vero che questo era un 125 vestito da 250, ma non voglio sminuire una vittoria che, comunque, resta sempre una bella vittoria e mi fa piacere sia toccata alla Bronzetti, forse la meno tecnica ma la più volenterosa tra le nostre giovani azzurre… Le auguro di restare sempre con i piedi per terra senza fare troppi voli pindarici…
Non mi risulta che Peterson, Maria, Parkes e Grabher fossero campionesse slam mi risulta invece che spesso non passino le qualificazioni, vedi te che campionesse ha incontrato ahahahahah siete fenomenali
Hai compiuto 15 anni?
Macchè! Le prime cinque!
@ Hair49 (#3586587)
Bravo dovresti andarci tu a vincere un 250,almeno che non sei panatta allora hai ragione, la bronzetti ha fatto fuori tre teste di serie cosa doveva fare di più??? Lei non diventerà un fenomeno, ma nemmeno tu
@ l Occhio di Sauron (#3586510)
La Giorgi non avrà la sua testa ma ha vinto qualche torneo e qualche partita in più!
Inoltre bisogna mettersi d’accordo su chi sarà la prossima n.1 italiana! C’è chi dice la Cocciaretto, c’è chi dice la Bronzetti, c’è chi dice che continuerà ad esserlo la Trevisan!… 3 numero 1?
@ Fernando Roccasecca (#3586598)
La Bronzetti è stata sicuramente brava!
… Poi però mi devi spiegare chi, secondo te, tra le prime venti è inferiore a Lucia…
@ Oh, Reilly? (#3586763)
Dimenticavo:se vuoi puoi pure parlarci delle elezioni del 2005!…Non a Breslavia ma in Ucraina! Dove in certi luoghi del Donbass ha votato il 120% della popolazione!
Oppure puoi spiegarci le morti “improvvise” di politici, oligarchi, giornalisti!… Colpa degli ucraini pure quelle?
@ Oh, Reilly? (#3586763)
Stai con Papa Francesco anche quando prega per il popolo ucraino? O condanna l’aggressione della Russia?
… Largo agli “evangelizzatori” russi! Loro sì che mettono in atto gli insegnamenti di Gesù!
Inoltre:è diventata una colpa anche abitare in Francia col marito transalpino?
Tu che sei più coerente della Svitolina perché non vai ad abitare in Russia? Nel paese del Bengodi?
@Oh, Reilly?
Egli “sa”. Non c’è altro da aggiungere.
…
[Veramente qualcosa aggiunge lui stesso: “sa SOLO” (bontà sua)].
Se per te vincere un torneo con sette giocatrici di livello maggiore è poca roba. Evidentemente devi essere un top 50 ATP per permetterti una simile critica. Se non sei un top 50 ATP sei uno score..ggione che spara giudizi. Mediocre è un C4; mediocre è un nc, non una top 100, arrivata anche top 50. La prossima volta scrivi magari che non è ancora una campionissima, e che il futuro, chissà, è più elegante e meno offensivo.
Io so solo che missili ogni giorno vanno su scuole e ospedali Ucraini, che è la Russia che ha i piedi in Ucraina, e che sta facendo lo stesso in Georgia e che tutte le altre repubbliche ex sovietiche, salvo un paio, sono tutte sotto pressione.
Evidentemente non sono così intelligente da arrivare fina ad Aristofane per trasformare la propaganda anti occidentale in verità. Intanto se tanti anti occidentali possono permettersi di sparare balle a propulsione nucleare, è perché sono in Occidente, perché se fossero in Russia sarebbero già avvelenati o in qualche carcere sperduto.
Bravissima Lucia!!! Complimenti x una grande vittoria che ad un certo punto si era fatta veramente difficile, grande grinta e voglia di non mollare mai! Continua così e non ti curare dei commenti negativi, metti sempre in campo questa determinazione
e vedrai che potrai solo migliorare. Da oggi il mio tifo è tutto per te!
Un altro che ignora la storia recente, degli ultimi 20 anni, dell’Ucraina e la storia meno recente della fondazione di Breslavia.
Io sto con Papa Francesco “anche l’Ucraina ha le sue colpe”.
E con Aristofane “forse per noi loro sono i colpevoli, ma può anche essere che lo siamo noi dal loro punto di vista, che le nostre guerre di questi anni [Iran, Iraq, Afghanistan, Syria, Algeria,… ndr] ci facciano vedere come degli aggressori ai loro occhi.”
Fantastica
Bravissima
Bellissima
Stratosferica
Infinita
Stellare
Encomiabile
Gloriosa
…
Ah dimenticavo…mediocre chi sminuisce una vittoria WTA…provaci tu!
E va bene non era lo Us Open e quindi non si può festeggiare e complimentarsi? La Bronzetti ha vinto superando comunque ostacoli importanti e riprendendosi da un periodo buio. Farle congratulazioni enfatiche ed elogi è umano e divertente e fa parte del tifo. Lasciateci campare, per la miseria!
Ne sono consapevole e concordo ma in questo di Rabat la partecipazione è stata proprio scarna di elementi di valore e qualcuno che poteva emergere era fuori condizione
Ci sono dei 250 WTA di grande tradizione e con campo di partecipanti sempre di alto livello.
Per citarne a caso solo qualcuno: Auckland, Linz,’s Hertogenbosch, Birmingham, Praga, Cleveland. Ed anche Palermo ha un suo perché.
Guarda, se ne hai la possibilità, l’entry list di Birmingham di quest’anno e fatti un’idea; ti dico solo che ci sono quattro top 20 ed il cut off è 52, e sono presenti tre italiane.
Gtandissima Lucia.
Senza falsa retoricatorneo di basso livello con tantk forfait e ritiri, ma bisogna farsi trovare pronti. Ora speriamo faccia bene anche a Parigi.
Jasmine Paolini l’ha già vinto da un pezzo.
Un domani quando si vedrà il Palmares, Lucia avrà un titolo 250 a suo attivo, nessuno si chiederà contro chi ha giocato ne chi c’era, quindi inutile che scriviate che vale meno.
Complimenti Lucia,molto brava a non mollare e soprattutto a invertire una rotta che negli ultimi mesi era sconfortante.
Incredibile! Ha vinto prima con la testa e la tecnica poi con il fisico.
Per me vale ampliamente le prime 20 al mondo.
Grandissima Lucia!
Thriller con lieto fine, congratulazioni Lucia !!!!!!
Bravissima Lucix
MEritato
Fantastica, bravissima, qualcuno ha scritto anche bellissima, sventurato, fermatevi ha vinto un 250, come dire tra i meno qualificanti per la partecipazione, va bene gioire ma prendete atto che ad oggi è una mediocre giocatrice che non offre certo un gioco entusiasmante, diciamo che s’arrangia alla mano peggio, enfatizzazione incomprensibile
Quoto!!!
Simpatico come la sabbia nelle mutande. Vorrei tu abitassi a Kiev.
Grandissima Lucia! Sono andato a giocare dopo il secondo è devo ammettere che ci credevo pochissimo. Invece splendida sorpresa.
Fra l’altro mi ricordo un’altra che l’anno scorso le perdeva tutte, poi vinse Rabat e… vabbè, acqua in bocca.
Più che altro per me la chiamata del giudice l’ha “fatta sbagliare”. Ha dato punto all’austriaca perché ha giocato e messo fuori la palla (credo)
Grande Lucia. Vittoria inaspettata ma percorso eccellente e stupenda finale. Complimenti !!!
La Bronzetti invece ha margini di crescita ancora enormi. Il suo futuro dovrebbe essere l’attaccante mentre troppo spesso gioca per tenerla in campo, se riesce a fare questo switch diventa facilmente la nr.1 d’Italia.
Se solo la Giorgi avesse la sua testa..
Quanti pallonetti..Vabbè alla fine si vinse ed è quello che conta!!
Lucia purtroppo non è 22 enne!
Comunque giovane per il primo titolo? Voi che sapete tutto: chi è la più giovane titolata italiana?
A me, vedendo i polpacci, ha ricordato Kharatzev….o come accipicchia si scrive…
Brava Lucia !!!
Felice per te e per il tennis italiano….
Brava Lucia, tignosa nonostante il tennis scolastico. Se accorcia diventa facilmente attaccabile. Non mi sembra abbia, purtroppo, grandi margini di miglioramento, tranne rafforzare profondità e spin nei colpi dal fondo. Ma le nostre piccole tenniste hanno grinta da vendere. Lucia poi, e non guasta, come appeal sta nella top ten.
@ Gaz (#3586442)
Ma prima di inviare commenti scritti così male, l’autore non potrebbe rileggerli e accorgersi che è meglio cestinare tutto?
Grande! Meno male che gioca lunedì a Parigi. Il primo turno contro Ons secondo me diventa una partita di un’importanza incredibile. Con la fatica bisogna soffrire e metterci tutto in quel primo turno, poi si riposa e si apre un bel tabellone, sulla sua superficie, in fiducia e nel miglior momento tennistico della carriera.
@ Gaz (#3586442)
Molto bene. L’altra è troppo debole sul rovescio e incerta col servizio per non pensare che potesse essere battuta. La prossima volta, però, una volta preso vantaggio non sciupare la possibilità di vittoria più agevole mettendosi a giocare solo di rimessa. Poteva finire male, e potrebbe succedere in futuro. Mai lasciare l’iniziativa se se ne hanno i mezzi.
Fantastica Lucia!! Condividiamo questa importante vittoria con te e la tua gente che sta vivendo momenti difficili.
Bravissima non era facile battere l’Austria.
Ricordo tanti anni fa, da bambino, ho chiesto al torneo di Genova un autografo a Muster, non me lo ha fatto. Effettivamente era stato simpatico come la carta vetro al posto della carta igienica.
Bravissima Lucia!
Gran vittoria di Lucia contro la versione femminile di Muster !
simpatica allo stesso modo e stesso drittaccio !
Un 250 che si aspettava per Bronzetti,o Paolini o Cocciaretto, diventato da tempo alla loro portata.
Complimenti,ma è anche andata bene,alla fine, contro una tennista anch’essa vicina al suo primo,ma del quale proprio nei giorni scorsi ne avevo parlato positivamente,per le impressioni che ne avevo avuto a Madrid contro Swiatek, livello che non mi aspettavo,ma che spiegavano l’ascesa improvvisa di questa 26enne,oggi molti se ne sono resi conto, spesso le giocatrici italiane servono (a chi non seguo molto il tennis)a rivelare,di riflesso,molte giocatrice straniere,mezze sconosciute,del quale non si conosce ancora il livello raggiunto.
Grande Lucia!!! Importante vittoria contro una forte avversaria adesso devi puntare in alto.
Grande Lucia. Avvisata Ons..
Non ho mai capito il perche della lunghissima crisi di risultati che l’aveva investita, prima di ritrovare adesso la fiducia persa.
Era quasi al n50 e prima di Rabat fuori dalle 100. Adesso con questo risultato risale fino al n65
Purtroppo mi sono perso il terzo set. Che carattere Lucia!! Dopo aver perso il secondo set in quel modo é riuscita a lottare fino alla fine e a spuntarla. Meritatissimo questo titolo dopo un periodo difficile. Davvero bravissima!!
Bravissima! Non so se è perchè la settimana antecedente al RG ma non può essere un caso che Fils e Bronzetti vincano dal nulla
Brava, Lucia! Meritato e con sofferenza!
Verissimo. Ma a questo proposito io trovato fortemente penalizzata la nostra quando il giudice di sedia ha assegnato direttamente il punto all’austriaca senza rigiocare il punto, mi è parso che Lucia fosse comunque nettamente sulla palla
Bravissima Lucia, ma quanta sofferenza!
Bravissima Lucia, ma quanta sofferenza!
Grandissima Lucia, vittoria strameritata, da vera lottatrice, contro un’avversaria ostica e resiliente, il classico cagnaccio,che peraltro in alcuni snodi del match ha anche avuto molto c….
Poteva finire 2/0 poi il punto contestato nastri e righe favorevoli a julia l’avevano portata vicino al crollo , 3 palle del 4/1. Invece l’ha recuperata, notevole carattere. Ultimo game molto ben giocato
Anche le partite fra due giocatrici non particolarmente quotate, possono essere particolarmente belle e avvincenti. La Bronzetti sicuramente ha messo a rischio le coronarie dei suoi fans. Anche nel terzo set, 5 a 4, battuta a favore, è riuscita a farsi brekkare. Per fortuna alla fine l’ha spuntata. L’austriaca non ne aveva più. Brava, è stata capace di vincere alla fine la grande emozione degli ultimi colpi. enzo
Vista la partita di Bronzetti e Grabher, secondo le mie aspettative era piuttosto incerto l’esito dato che entrambe hanno un difetto tecnico di non poco conto.
E difatti l’incontro è proceduto per alti e bassi. Notabile in particolare il crollo della Grabher nel 3° set sotto il peso degli unforced dovuti a quella “sbracciata francese di dritto” – non saprei come altro definirla- a tutto topspin con cui è andata così fuori misura da rimettere in piedi una rassegnata Bronzetti dall’1-3 al 5-3.
‘Fuori misura’ mi sembra l’espressione adatta per questa finale di WTA250 ma per il gioco espresso più da 125, per le contendenti inattese rispetto alla lista di partecipanti (ma in finale ci arriva chi vince non i ranking), per la gravità del torneo, piuttosto pesante come programmazione a ridosso del RG che inizia domani.
Nell’altra finale di Strasburgo, oramai avviata verso la vittoria ucraina, non c’è mai stato molto da discutere dato che è piuttosto monodirezionale per gioco e risultato. Una marziale e dimagritissima Svitolina fresca di boot camp fra le bombe russe, ah no, vive a Parigi con la figlia e il marito Monfils, procede spedita verso la vittoria di un altro ennesimo 250 della sua carriera che oramai compongono metà del suo palmares (contando pure gli International equivalenti per categoria).
Bravissima .
Grandissimo torneo.
Molto bene Lucia spero che questa vittoria le dia una ritrovata fiducia
Che fatica!!