Flavio Cobolli supera le qualificazioni al Roland Garros. Al primo turno sfiderà Alcaraz (Video)
Flavio Cobolli centra il traguardo del tabellone principale del Roland Garros. L’azzurro nell’ultimo turno di qualificazione ha sconfitto il transalpino Laurent Lokoli classe 1994 e n.198 ATP con il risultato di 7-5 6-3 dopo 1 ora e 47 minuti di partita.
Nel primo set Cobolli, avanti per 5 a 3, cedeva il turno di battuta nel decimo gioco ai vantaggi con il transalpino che impattava sul 5 pari. Proprio in quel momento arrivava una bella reazione di Flavio che con un parziale di 8 punti a 2 piazzava un nuovo break nell’undicesimo gioco, chiudendo la frazione per 7 a 5.
Nel secondo set Flavio scappava subito avanti con un break nel primo gioco, dopo aver annullato due palle game al francese. Decisivo per l’azzurro aver annullato una pericolosa palla del contro break servendo sul 2 a 1, quindi nel nono gioco, sul punteggio di 5 giochi a a 3, in risposta Cobolli si è portato 15-40, chiudendo la contesa al secondo match point per il 6-3 conclusivo. Una vittoria che gli apre le porte del tabellone principale del Roland Garros.
Sarà la prima presenza per il 21enne romano nel main draw di uno Slam. Lo scorso anno a Parigi fu sconfitto al secondo turno di “quali”. Al primo turno affronterà Carlos ALcaraz.
MATCH POINT E FESTA PER FLAVIO COBOLLI AL SUO PRIMO SLAM
TAG: Flavio Cobolli, Roland Garros, Roland Garros 2023
Per me Zeppieri se lo mangia Bublik. Cobolli almeno sul centrale
Secondo me solo Zeppo ha qualche possibilità, gli altri due ahimè, soprattutto con il 3 su 5 li vedo chiusi. Zeppieri gli do un 20 percento. Deve giocare al massimo e sperare che Bublik si arrabbi e perda la voglia di stare in campo.
@ francesco69 (#3585485)
Dai zeppo e vava se la giocano anche se sfavoriti. Di sicuro non perderanno netti. Certo che c’erano veramente possibilità di pescare meglio
ve lo avevo detto…..che i francesi ci avrebbero fatto un servizietto….sapete se contro medvedev ci sara’ martinez?
Beh…insomma,almeno i soldi e i punti delle quali.
Andrà in campo senza pressioni
Se gli toccava alcaraz,Medvedev e djoko era peggio ahah
Dei 3 qualificati Zeppieri è quello che ha più possibiltà. Il buon Bublik spesso si batte da solo
Per me qualunque giocatore viva di tennis, senza foraggiamenti dei genitori (altrimenti sarebbe un turista che gioca a tennis) è sempre un ottimo giocatore. Ci sono le leggende, i campioni, i giocatori eccellenti , gli ottimi i buoni ecc. Un 200 del mondo (stabile) sembra nulla poi guardo il mappamondo ed il numero di praticanti e capisco che se uno è bravo gli va riconosciuto.
Alcaraz al primo turno!
Cobolli Alcaraz
Bublik Zeppieri
Kecmanovic Vavassori
peggio di così…..
ha preso Alcaraz 😡
Bravissimo Cobo!
E allora, visto che “di buon livello” son TUTTI i top 500 la frase “ha battuto un tennista di buon livello” è inutile in assoluto
Perchè, a parte i PR (2 a dire il vero) e 3 junior, tutti queli delle quali sono top 500
Saluti
P.S. Ah, detto per inciso
La partita l’ho vista (sia pure a tratti)
E non ho mai detto che sia “scarso”
Ci sono gli scarsi (che mi batterebbero 6-0 6-0, sia chiaro)
Ci sono quelli da futures e poi quelli da Challenger
Ecco, io “di buon livello” vedo quelli che i Challenger li vincono e poi magari vincon qualche partita in ATP
Questo è il suo record nell’ATP
Per dire…
https://www.atptour.com/en/players/laurent-lokoli/lc12/overview
@ mariola (#3585425)
Finalmente qualcuno che dice le cose chiare e capisce qualcosa.ti stimo….
Il mio post era “Comincia il massacro?” Con punto interrogativo finale. E ora ti posso dire di no.
Sull’ ultima parte del tuo post hai stra ragione.
se hai preso 10 pollici giù, almeno fatti una domanda.
e la risposta alla tua domanda sopra è: si, è un tennista di buon livello. tutti quelli dentro almeno la top500 sono di buon livello (qualunque sia la definizione di “buon livello”, e qualunque siano i parametri per la definizione di “buon livello”) almeno prima di giudicarlo scarso come hai fatto tu (che guardi solo la classifica) avresti dovuto vederlo giocare, magari a montpellier quest’anno, dove si è comportato benissimo, mostrando un gran tennis.
poi:
non lo conosci, e non puoi sapere che vicissitudini ha avuto.
non sai se ha avuto infortuni tali da non fargli fare l’ingresso nei top150, che tanto auspichi come giudizio sul “buon livello”
insomma, non sai nulla. e ti permetti di giudicare.
da qui la mancanza di rispetto.
da qui i 10 pollici versi.
ma tanto difficilmente riesci a capire.
Mooltoo bene! Ma ora straFOCUS SUI MATCH del main draw!Testa Ragazzi!
State tutti discutendo sul nulla, sia il commento di @pier che di @velenopuro erano legittimi se non si vanno ad analizzare le parole scelte. E’ inutile che facciate l’analisi del testo, il senso del messaggio di entrambi era chiaro. Il sunto è che Cobolli ha fatto un ottima partita e ha ottenuto una buona vittoria contro un giocatore di casa ostico ma non di certo fenomenale.
Fai un rapido calcolo.
Nel calcio i primi 5 campionati (Italia, Francia, Germania, Spagna, Inghilterra) hanno in totale circa 100 squadre.
Ogni squadra ha 11 titolari, per un totale di 1100 giocatori.
Quindi nel calcio un giocatore che è il 500 al monto è titolare nella prima serie di uno dei 5 migliori campionati al mondo.
A tennis deve giocare le qualificazioni dei challenger, oppure i futures da testa di serie.
E’ la classifica unica mondiale che distorce le prospettive e fa sembrare scarso chi in realtà è fortissimo, ma un po’ meno dei supercampioni.
Quindi è un tennista di buon livello, non è un Campionne, non è un ottimo tennista, uno che sta fra i primi 200 è un buon tennista. Non ha vinto qualche Futures ne ha vinti 14, ed in 10 è arrivato in finale. Non ha avuto una vita semplice, con lutti e problemi di famiglia, è figlio di immigrati, quindi ha dovuto lottare per arrivare dove è adesso. Ma è mai possibile che l’unica cosa che sapete fare è denigrare gli avversari degli italiani?
Pensateci!
@ braccino (#3585373)
Anche la possibilità di allenarsi meglio potendo pagare collaborari
Anche questo da Boomers…
Ti correggo, scusa se sono un po’ “pistin”, come dicono a Torino, ma sono solo due i giovani per la prima volta in uno SLAM, Zeppieri era riuscito a qualificarsi già lo scorso anno a Parigi, lo sottolineo perchè mi sembra non sia stata valutata appieno questa impresa, segno che il Nostro non si è perso ma sta ritornando a quei livelli.
Speriamo che non porti anche lui la residenza fuori dal paese che rappresenta !!!
Ricordiamo anche cozze con la panna: blehhh
@ velenopuro (#3585353)
dipende se hai mai visto giocare dal vivo un top 300/500
magari vai anche solo a vederti la finale di un open di seconda categoria e scoprirai tante cose.
Quando il sorteggio dei Q?
P I R L H A R B O U R
D I S F A T E R L O O
Ma vi perdoniamo tutto cari gufi disfattisti, odiatori seriali degli italiani, tecnici del fango nel ventilatore.
Alla fine senza di voi il mondo sarebbe più triste (per noi che ce la ridiamo di voi, per voi resta triste lo stesso).
La vostra incompetenza è la nostra forza
Grazie di esistere
tutti 4.4 frustrati e invidiosi.
Per la verità per un certo periodo di tempo lo sospettammo in molti
Tuttavia la redazione medesima ci rispose che sono due utenti diversi
Una volta inscenarono un simpaticissimo siparietto battibbeccando l’uno con l’altro (uno pro Spagna l’altro pro Francia)
Antonio non risponde mai: una volta scrisse che non mi avrebbe più risposto e sta mantenenedno l’impegno
😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀
💡 💡 💡 💡 💡 💡 💡
Azz.
Dieci pollici in giù, record personale
Per aver domandato, in pratica, “Ma uno che a 29 anni non è MAI E POI MAI stato nei 150 è di buon livello?”
Fenomeni del pollice, succhiatevelo almeno..
Come i bambini
Forza Flavio!!! Grandi quali a Parigi, presto arriverai tra i top
Ora speriamo per un sorteggio benevolo per i nostri tre vincitori. Da evitare Alcaraz, Medvedev, Ruud, Dimitrov. Poi si lotta. Il sogno è avere tre italiani nella seconda settimana. A tal fine oltre a Sinner e Musetti non sono impossibili i tabelloni di Cecchinato, Sonego e Fognini. Tutto il resto si chiama miracolo. Come due italiani nei quarti e 1 semi, 1 finale. Vincere il torneo? il realismo direbbe no. La gioia grande sarebbe Jannik Sinner. L’utopia è un altro italiano diverso da Sinner. Eppure Musetti ha vinto uno slam AO da Junior, Cecchinato è arrivato qui in semifinale ed è in gran forma, Fognini sarebbe l’apoteosi.
a regola dovrebbe prendere i gettoni delle tre partite quali,e del md
La cosa rilevante è avere Vavassori come rappresentante dei maturi e tre giovani per la prima volta nel main draw di uno slam! Un ottimo tasso di sostituzione nella presenza in main draw slam che è quello che conta! I Travaglia i Mager e i Caruso sono stati sostituiti (anche se nulla vieta che ritornino a livelli slam) con tennisti di maggior prospettiva che non ci arrivano all’apice di una carriera ma al suo inizio!
Come dire che sei pieno di soldi perché… ti dice niente Vasco Rossi?
Comunque grande Cobolli. Rispetto a Vavassori e Zeppieri è l’unico ad aver battuto avversari più avanti di lui nel ranking e, soprattutto, oggettivamente, in partenza favoriti (mi riferisco in special modo a Klein). Ora speriamo che il sorteggio sia benevolo con tutti e tre.
Positivo tre qualificati, ma soprattutto che ce ne siano due giovani e uno con ancora qualche anno davanti, con ancora qualche prospettiva di crescita.
Meglio tre così, che quattro o cinque di 30 – 32 anni
Ricorda Fonzie quando provava a dire “ho sbagliato”, roba per noi Boomers….
Ma da dove l’hai presa questa notizia, non è che perchè uno ha un cognome parzialmete uguale allora significa che siano parenti. Cobolli Gigli è Lombardo, viene da una famiglia di “grand-commis”, mentre Flavio è di orine Toscana e suo padre faceva il tennista.
Fra l’altro Flavio è stato uno dei benificiari del finaziamento della BNL-FIT per i giovani tennisti, se fosse stato ricco di famiglia non lo varebbe certo chiesto.
Pensavo avesse sangue kossovaro, allora lo confondo con qualcun’altro.
Mi permetto di far notare che Sinner e Musetti hanno la stessa età di coloro che hai appena menzionato e campioni, in un certo senso, lo sono già. Quindi la nidiata è stata già più che soddisfacente. Poi, per carità, se dopo 50 anni di magra dovessimo ritrovarci con 7/8 Panatta tutti insieme… ben vengano! Non mettiamo limiti alla Provvidenza ma qualche limite lo metterei ai sogni… per non svegliarci disillusi.
Secondo me è Arnaldi quello che ha fatto più miglioramenti nell’ultimo anno… speriamo che tutti si confermino:)
Però tre azzurri hanno superato le qualificazioni!
Passare le qualificazioni non è mai facile perché c’è sempre il rischio di giocare male una partita. Riuscire a passarle è comunque segno di solidità mentale.
Era un po’ che Flavio Cobolli non otteneva risultati di rilievo e se è riuscito a superare quella fase di difficoltà, significa che adesso è più forte di prima! Speriamo bene!
La nostra forza?
Tolto tutt’al più Maurenzantonio:
la nostra …sciolta.
Grazie? Sì, se non si facessero mai più leggere.
Catalano, mitico personaggio uscito da “quelli della notte” di Renzo Arbore, spacciava ovvietà e banalità come fossero perle di saggezza, per esempio: è meglio essere ricchi e belli che poveri e pure brutti 😛
Qua una sua perla: https://www.youtube.com/watch?v=JGpSoU66kQU&ab_channel=mimmotron
Ti ho messo un like, ma non capisco l’ultima affermazione “non serve Catalano per capirlo”…che significa?
Azz.
Se dicevo che Lokoli è una scarpa (non lo è) chissà che succedeva
@ Detuqueridapresencia (#3585108)
Per me è la stessa persona, non hai notato che a questa domanda non risponde mai..
Rispetto? Mi hai sentito dire che è scarso?
E’ uno che non è mai stato in vita sua nei top-150
E non è un ragazzino, ne ha quasi 29
Ecco, il buon livello per me sarebbe altro
E’ un challengerista che ha vinto qualche ITF
Avevo pronosticato:《almeno 3 qualificati》
Insomma,ho quasi indovinato.
Avendo visto quasi tutti gli incontri dei nostri tennisti,penso che di quelli non qualificati chi deve avere i maggiori rimpianti sia Nardi,perchè potenzialmente è di un livello superiore alle qualificazioni di uno slam.
Tra questi no. Ma ricordo che ci sono anche Sinner e Musetti.
Arnaldi è un che magari non diventerà un campione, ma può fare tanta strada.
Nel complesso siamo messi bene.
Che bella notizia!Francamente ero pessimista, non tanto per Cobollino ma per statistica,di solito é difficile fare l’ein plain ( si scrive così?).
Cmq a smentire chi continua a ripetere che le seconde linee giovani non fanno il salto, il passaggio di Zeppieri e Cobolli, più Arnaldi deve essere passato inosservato, cosa cavolo volete di più? Aggiungendo un Vavassori in grande spolvero e io ci metterei anche chi è passato al secondo turno ed è uscito per poco, davvero non capisco cosa ci sia da esaltarsi per un 15 enne cinese o un pari età francese o slovacco, ognuno ha i suoi tempi di crescita e non tutti sono Alcaraz o Rune o Sinner ecc ecc
Appunto.
Un challengerista che ha vinto qualche ITF
p.s. Le vittorie eccellenti quali sarebbero?
È ancora presto, ma non prestissimo, ma con i 25 punti delle qualificazioni e senza mettere limiti alla provvidenza Cobolli è ora settimo nella race per le finali nextgen considerando che sicuramente due ma magari quattro di quelli che lo precedono non vi parteciperanno.
Potevi fare di meglio, ma darmi ragione sia pure a denti stretti già è un grosso passo avanti 😎
occhio con queste
affermazioni,
anche se sta bene di famiglia è il primo torneo in carriera in cui incassa 69 mila euro che a 21 anni male non fanno. questi sono tutti suoi non sono un regalo del padre. l’aspettò economico e’ decisivo nei tennisti, la svolta è proprio entrare nei Md degli slam.
Grazie Antonio.
La tua nota sfiga e contro-sfiga anche stavolta ha funzionato!!!!
Non lo sapevo perché non è che segua molto le faccende extra-campo dei nostri.
So che è figlio di Stefano, un buon tennista con discreta carriera nelle retrovie, ma non sapevo nulla di più.
Il mio resta comunque un discorso generale, molti ragazzi hanno famiglie che fanno, o hanno fatto, sacrifici enormi per portarli al professionismo e un buon prize money del primo turno Slam aiuta non poco.
Quasi sicuramente nessuno è figlio di metalmeccanico e commessa, ma i costi sono talmente elevati che anche una famiglia benestante per mantenere un ragazzino negli juniores e nei primi passi del professionismo sacrifici ne deve fare parecchi.
Resto convinto che un conto è scendere in campo con la mente sgombra da pensieri economici e un conto è scendere in campo pensando che i genitori ( o i nonni) potrebbero chiudere i rubinetti.
Gli sponsor sotto certi livelli non coprono tutte le spese, anche perché la visibilità non è ottimale e il ritorno per un’azienda non c’è quasi mai.
@ Giambi (#3585125)
Lokoli pero’, pur essendo nato a Bastia, non e’ il tipico ”corso-italico” che intendi, se lo guardi. Penso si senta francese puro con zero legami con l’Italia.
@ Giambi (#3585125)
Bei ricordi, grazie. Una puntata in Corsica la farei anch’io
Probabilmente non hanno nemmeno mai praticato uno sport, perché non sanno nemmeno cos’è il rispetto dell’avversario.
Non speravo molto da queste quali, invece è andata benissimo. Uno su cui contavo però era proprio Cobolli che è tornato da qualche mese ai livelli che gli competono, aveva tre avversari alla sua portata e ce l’ha fatta.
Fanno 9 italiani nel MD, miglioramento rispetto all’anno scorso quando ne avevamo 8 di cui due LL. Migliora di circa un anno anche l’età media nel MD: quest anno è 25,6 mentre l’anno scorso era 26,7: cioè il movimento si rafforza e ringiovanisce al contempo.
Fanno pure che siamo (in attesa dei LL e degli ultimi incontri di quali) il terzo paese con più rappresentanti, dietro a Francia e USA, a pari merito con l’Argentina ma solo se dovesse passare Gennaro Olivieri e, sorpresa ma solo per chi non segue bene, davanti alla Spagna di uno. Che si dirà: ma mancano Nadal e Carreno! OK, e Berrettini pure.
Nardi, Zeppieri, Cobolli, Arnaldi, Passaro, Bellucci etc etc giovani di valore. Ci sarà il campione ?
Cobolli sta mettendo a posto alcuni atteggiamenti che non andavano bene e mi pare che si esprima meglio in tornei più importanti, forse ormai i challenger lo demotivano un poco.
dico la verità se avessi dovuto scommettere avrei scelto Zeppieri
bella la qualificazione di Vavassori e Cobolli da underdog!
Intanto bisognerebbe conoscere il tennis
non nominare il nome di antonio invano 😉
Di tutti gli italiani mi sembra quello meglio strutturato fisicamente… probabilmente dovuto al fatto che ha giocato pure a calcio prima di intraprendere la carriera tennistica…buoni fondamentali e pure a rete se la cava benino…ottimo lottatore sul campo..da sistemare il servizio leggerino per competere alla pari a questi livelli …solido mentalmente e con ampi margini di miglioramento…
PS ho mangiato trenette fatte in casa davanti a me con un pesto sublime.
Speriamo in un buon sorteggio per i 3 azzurri, è arrivato il momento di fare punti pesanti e puntare il main draw agli US Open
@ velenopuro (#3585074)
Nomen Omen
Cobolli è il tennista italiano più migliorato negli ultimi 12 mesi . La palla ha sempre camminato , sopratutto con il dritto , ha sistemato per tante piccole cose , come il rovescio
Bravo. Il momento decisivo è quando ha perso il servizio per chiudere il primo set ma non si è scomposto e ha continuato a lottare. Ha vinto i sueccessivi 4 giochi e indirizzato il match.
La temibilissima argentina alla fine ne porterà massimo due in MD (per meriti). Eventuali LL non saprei
Contentissimo per lui e alla faccia di chi lo considera meno talentuoso di altri..
Come ho scritto cedere il servizio sul 5/4 è un classico del tennis e succede anche ai grandi e succederà sempre, ma resettare e rifilare un 7/5 capita a pochi. PS. Lokoli è nato a Bastia è corso 33 anni fa sono andato 3 estati di fila in Corsica l’ho girata tutta anche all’interno strade impervie a strapiombo ma paesaggi mozzafiato. Ma specialmente nel sud da Bonifacio per poi salire a Sartene e poi arrivare a Porto ho notato questo: quando parlavo in francese erano infastiditi nei negozi bar o quando chiedevo informazioni. Mi hanno chiesto di parlare in italiano e tutto è cambiato. Mi ricordo di una signora anziana a Sartene affacciata al terrazzo della sua tipica casa tipo genova che aveva un accento zenese. Il corso avrà gradito il tifo sugli spalti ma so cosa sentono loro per la Francia e per noi. Scusate la divagazione extra tennis
Giusto anche se percepiranno, immagino, contributi dalla Federazione e da qualche sponsor, l’aspetto economico non si può per nulla sottovalutare.
In ogni caso per me ha un tennis da potenziale top50 perlomeno, speiamo che quest’anno centri la top100
cobollissimo! Partita stupenda e lo vedo in buon miglioramento. A questo punto possiamo dire che le qualificazioni sono state quasi un trionfo? E portiamo ben 9 nel MD del Rolando..roba di lusso direi alla faccia di gufi franzosi e compagnia bella.
@ Marco M. (#3585097)
Cobolli è dei Parioli. Ti dice niente un certo Cobolli-Gigli, tra le varie cose anche presidente della Juventus. Il giro è quello. Con 69mila euro ci fa l’aperitivo.
Legnata galattica per tutti i troll!!
@ velenopuro (#3585074)
Di buon livello e con una discreta stagione in corso, con una finale challenger e qualche vittoria eccellente.
Fa parte di quel mondo oltre i top 50 che bisognerebbe conoscere per parlare di tennis.
La legge dei grandi numeri… dopo tanti pronostici sbagliati, a questo giro ha avuto finalmente ragione.
molto bene
Le cicale oggi non friniscono … sarà per un’altra volta
Chi sa se Mauro verrà a Canossa e mi darà ragione 😎 (lo cito: “comincia il massacro” …… 😆 )
In fondo gli do il beneficio dell’onestà intellettuale che fa spesso capolino dietro il suo sberleffo, il frizzo e il lazzo.
Sono certo che ci sia un abisso fra lui e Antonio
Credo di aver ragione anche su questo
Particolare da non trascurare: con la qualificazione di oggi Flavio intasca un assegno da 69K di euro.
Se fosse un atleta trentenne con milioni guadagnati cambierebbe il giusto, ma per un ragazzo giovane vuol dire tranquillità per il resto della stagione e, soprattutto, poter giocare in scioltezza il primo turno.
Spesso facciamo commenti sulle prestazioni delle nostre seconde linee senza considerare che molti di loro scendono spesso in campo con un po’ di ansia anche per il prize money, perché non essendo top player una sconfitta può portare a perdite economiche che pregiudicano anche la serenità.
Un buon torneo con buoni guadagni porta anche la possibilità di provare attrezzature più costose e performanti.
Non trascurerei quello che per molti commentatori è “solo” un contorno. Se la testa è sgombra da ansie economiche si gioca meglio, non serve Catalano per capirlo
Rank live per flavietto con questa qualificazione? Grazie!
Tre qualificati, troppa grazia Sant’Antonio!
Alla fine ha avuto ragione il comandante!
3 qualificati! Ottimo direi!
E tre !
Qualifiche al di sopra delle più ottimistiche previsioni.
L avevo detto che sulla terra siamo competitivi e che ne potevamo portare al md almeno un paio
Bravo bravo. Quest’anno è un altro tennista
Bravo Flavietto. Lo sapevo. Ora speriamo in un sorteggio benevolo
Clicca qui per visualizzarlo.
Di buon livello ?????
Molto molto contento di Cobolli. Conferma, dopo le qualificazioni di Roma, il buon momento e sottolineo ancora che ritornare ad avvicinare il best ranking (e speriamo a breve anche superarlo), dopo un periodaccio che ti ha fatto ritornare fuori i 200 non è per nulla facile psicologicamente, si rischia di naufragare. Invece eccolo qui.
Mediamente una discreta performance degli italiani in queste qualificazioni. Le note negative restano quelle di Passaro e Nardi, soprattutto per come hanno perso male al primo turno. Speriamo possano riprendersi anche loro
C A P O R E T T R O L L
P I R L H A R B O U R
D I S F A T E R L O O
Ma vi perdoniamo tutto cari gufi disfattisti, odiatori seriali degli italiani, tecnici del fango nel ventilatore.
Alla fine senza di voi il mondo sarebbe più triste (per noi che ce la ridiamo di voi, per voi resta triste lo stesso).
La vostra incompetenza è la nostra forza
Grazie di esistere
Partita solidissima, con un avversario di buon livello ed il pubblico contro. Il miglior Cobolli della carriera.
Grande
Flaviooo