Martina Trevisan costretta al ritiro, Julia Grabher vola in semifinale al Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem
La campionessa in carica Martina Trevisan si è ritirata dal suo match di quarti di finale al Gran Prix Sar la Princesse Lalla Meryem dopo soli 37 minuti di gioco, lasciando la strada libera all’austriaca Julia Grabher.
Il match, che aveva aperto il programma del Centrale, vedeva Trevisan sottoposta a una forte pressione, dopo essere stata in vantaggio per 3-1, per poi subire una rimonta significativa da parte di Grabher. Il punteggio si è concluso a 6-3 in favore dell’austriaca, che ha poi vinto cinque game consecutivi, guadagnandosi la vittoria del primo set.
Tuttavia, è stato evidente che Martina, tennista azzurra testa di serie numero 1 nel 250 di Rabat, stava lottando con problemi fisici. In particolare, sembrava soffrire per un disturbo al polpaccio.
Per Grabher, 26enne austriaca, questo rappresenta un’importante svolta nella sua carriera. Questo era infatti il suo primo quarto di finale WTA in carriera, e grazie al ritiro di Trevisan, ora si troverà a giocare la sua prima semifinale. La sua avversaria sarà la vincente del match tra Riera e Putinseva.
TAG: Martina Trevisan
@ simposio (#3584206)
Come detto a robdes12, ho menzionato Wimbledon per scaramanzia!
Poi certo, chissà che non riesca magari a vincere un paio di match. In fondo nel 2020 nessuno si sarebbe aspettato da lei, che partita dalle qualificazioni raggiungesse i quarti?
Tamira Paszek, 32 anni.
Best ranking 26, tre titoli nel circuito maggiore (due WTA 250, un WTA 500 ad Eastbourne battendo in finale Kerber), due volte quarti di finale a Wimbledon.
Vanta vittorie contro Ivanovic ed Azarenka quando erano #1, inoltre in carriera ha battuto Wozniacki, Schiavone, Pennetta, Schnyder.
Praticamente ritirata nel 2017, verso la fine del 2020 ha ripreso a giocare, ma ormai solo a livello ITF.
Sarò ignorante e non capirò niente di tennis io, ma non è meglio preparare il Roland Garros (dove peraltro devi difendere una semifinale) con una settimana di allenamento sugli stessi campi parigini, invece di giocare un torneo in Marocco (piuttosto inutile) la settimana prima a 2.000 kilometri e passa di distanza?
L’anno scorso le è andata bene, ma vincere tante partite di fila è sempre un’impresa, difficilmente ripetibile.
Ma parli della Trevisan? A Wimbledon? Ha preso 62 60 dalla Cocciaretto l’anno scorso al 1 turno. E piu in generale, non ha mai vinto un match li.
In 5 apparizioni ha 3 sconfitte al primo turno quali, e due sconfitte al primo turno. L’ultima come detto, il 62 60 per mano della Coccia.
Wimbledon e’ proprio il torneo peggiore per lei. Anche se va detto che pure agli Australian Open e agli Us.Open non e’ che abbia fatto troppo bene ( solo 1 volta ha superato il 1 turno in entrambi i tornei ).
@ robdes12 (#3583943)
In effetti ho nominato Wimbledon più per scaramanzia che per altro!
@ Octagon (#3583759)
Ma chi e´questa Paszek ? chiedo da incompetente mi dispiace ma non ho mai sentito il suo nome.
Sono due cose differenti,o è infortunio,allora goodbye, oppure è ritiro prudenziale,vuol dire comunque che ha sentito qualcosa fisicamente irregolare.
Non esiste infortunio prudenziale.
Non ho visto cosa sia successo ma non è da scartare neanche l’ipotesi che:essendo una tennista completamente focalizzata sul prossimo evento e rendendosi conto che il match richiederà un notevole sforzo imprevisto,decida allora di mollare.
La Trevisan è una tipo che può fare questo?
Ahia, speriamo bene per Parigi, onde evitare tracolli vertiginosi
Per Trevisan sarà importante recuperare i punti in uscita con i wta su terra di luglio/agosto
Non c’è nulla di male in un ritiro prudenziale nell’imminenza di uno slam.
Se rileggi con attenzione il mio post capirai che la crescita della Grabher non è riferita all’incontro di oggi.
L’austriaca è finalmente riuscita ad entrare, a 25 anni, tra le prime 100 nello scorso ottobre e prosegue il suo trend positivo, già prima di questo incontro era al suo BR.
@ Shuzo (#3583935)
A Wimbledon col suo tipo di gioco la vedo difficile. Non si adatta per nulla alla superficie. Lì non puoi stare a manovrare per 18 o più scambi, i rimbalzi sono troppo irregolari e la palla scivola via rapida e bassa. Poi la sua seconda è troppo vulnerabile, e non è una giocatrice di volo naturale. Deve giocare bene nella stagione americana. E poi su erba non ha nulla da difendere, come le altre a parte Camila, che ha un quarto e una semifinale, quest’ultima in un 500.
Lo dicevo che Martina stava giocando male. Non posso essere sicuro che già ieri avesse problemi, più leggeri, di mobilità, ma per una che basa il suo gioco sulla resistenza aspettando la palla che può spingere o manovrare in modo insidioso faceva troppi errori banali. Penso potesse continuare, ma c’è Parigi da preparare bene, e anche lei non ha un sorteggio facilissimo, meglio pensare alla gallina che all’uovo.
Peccato! In teoria la Grabher era giocatrice alla sua portata (almeno quando si esprime al meglio)! Sembrava aver ricominciato a vincere dopo diversi tornei giocati male e molte sconfitte (anche in match cominciati molto bene). Adesso perderà un po’ di posizioni in classifica e con buone probabilità di precipitare dopo il RG. Speriamo che almeno giochi bene a Wimbledon!
Infortunio tattico per la Trevisan in vista del Roland Garros?
Speriamo non sia nulla di grave e che Marti si sia fermata al minimo dolore… Non partecipare o comunque partecipare menomata al RG sarebbe un vero peccato…
Ho avuto di vedere qualche suo game durante il match perso 6-2 6-3 contro Swiatek a Madrid,non mi aspettavo quella competitività negli scambi, considerando l’avversaria,poi per poco non sono arrivati gli ottavi a Roma,oggi era data molto sfavorita,ma la sua quota era quella più in picchiata tra tutti i match odierni,tra qualif slam,wta e ITF.
mah, piano prima di parlare di una crescita della Graher . Quello che si è visto è che la Trevisan ha avuto un crollo verticale di prestazione dal 3-1 in favore and 3-6 finale. Continuava a ogni punto a guardare nel suo angolo e non capivo il perchè. Chiarito alla fine poi che era un infortunio
La Grabher sembra abbia cambiato passo, nel pieno della sua maturità atletica sta ottenendo finalmente risultati significativi, e non mi riferisco in particolare alla partita odierna.
Che finalmente la “Austria Felix” abbia trovato una degna erede della Paszek?