Roland Garros – Qualificazioni Italiani: Turno Decisivo. Anche Andrea Vavassori accede al tabellone principale. L’azzurro supera le quali
Andrea Vavassori ha superato le qualificazioni del Roland Garros, vincendo contro il cileno Alejandro Tabilo, in una partita che si è conclusa 6-4, 6-4. Il giocatore italiano ha dimostrato una tenacia e un coraggio notevoli, ribaltando lo svantaggio iniziale nel primo set e chiudendo l’incontro nel secondo set nonostante un momento di difficoltà verso il finale di set.
Il match è iniziato in salita per Vavassori, che nel primo set si è trovato sotto per 0-3, ed era a soli due punti dal perdere nuovamente la battuta. Ma, in un’incredibile svolta, ha lanciato una robusta reazione e realizzato un parziale di sei giochi a uno, conquistando il set per 6 a 4. Questa rimonta ha mostrato la determinazione e la capacità di Vavassori di mantenere la calma anche nelle situazioni più critiche, dimostrando la sua maturità come giocatore.
Il secondo set ha visto Vavassori prendere il comando della partita, portandosi avanti per 5 a 1. Tuttavia, un leggero cedimento ha permesso a Tabilo di vincere un turno di battuta dell’avversario, mettendo in discussione la chiusura dell’incontro. Ma Vavassori non si è lasciato sfuggire l’opportunità di vittoria. Quando ha servito nuovamente per il match sul punteggio di 5 a 4, ha chiuso l’incontro per 6 a 4, mantenendo il turno di battuta a 15.
Con questa vittoria, Andrea Vavassori ha dimostrato una notevole resistenza e spirito di lotta, oltre ad una buona capacità nel gestire la pressione.
Il sorteggio dei Main Draw del Roland Garros
Roland Garros – Turno Decisivo Qualificazione – terra
Court 12 – Ore: 11:00
1°Inc. Giulio Zeppieri vs Frederico Ferreira silva
Court 13 – Ore: 11:00
2°Inc. Alejandro Tabilo vs Andrea Vavassori
TAG: Andrea Vavassori, Giulio Zeppieri, Roland Garros, Roland Garros 2023
Grande Vava
figurati se i francesi non fanno l’inciucio contro gli italiani….
se sono 5 a partecipare al sorteggio per 3 posti…per ora sono questi :
2-Hanfmann
9-Stricker
15-Bagnis
22-Rodionov
24-Diaz
immenso VAVA!!!
@ Milanner (#3584183)
tocca evitare ( ovviamente ) Alcaraz e Medvedev ; 17 possibilità su 19
di pescare meglio di questi 2
E Vavassori vince sempre
Oggi March molto difficile per Cobolli, contro un avversario che tira forte e serve molto bene. Bisognerà aver pazienza e disinnescare anche il pubblico.
Servirà il miglior Coboll, forza!
Siete tutti molto gentili. Io pensavo semplicemente di scrivere ad Antonio “ma va a cag…. , cretino”
@ Cocciasecca (#3584425)
Tutto merito del sommo cast
@ Cocciasecca (#3584425)
Tutto merito del sommo castiddaio
Successone in attesa del buon Fabio che finalmente può essere la ciliegia sulla tua torta
Quando.Quando.Quando.
Dimmi quando 2 o forse tre!!!
Dalle quali al MD di un grande slam.
Nella storia del tennis italiano.
Vi rispondo io .Mai
Il prpblema è che idolatra anche Musetti e da quel giorno Lorenzino non ne ha ingarrata una …..
Speriamo si pronunci anche sul MD: non sarebbe male una sua profezia su Sinner
Tu di certo non spicchi il volo
E allora si passa da una giornata quasi ecatombale, quella dell’altro ieri, ad una trionfale: niente mezze misure.
E con Cobolli sarebbe un tris molto significativo, due giovani ed un estroso, per quanto mi riguarda insperabile alla vigilia.
Ora me ne vado tre giorni in montagna.
Al mio ritorno attivo l’abbonamento alla app di Eurosport e mi vedo tutti questi incontri di qualificazioni, a cominciare da Bellucci-Hanfmann.
Buon Roland Garros a tutta la compagnia
Vava è veramente un giocatore intelligente.
A dire vero, il movimento di oggi è molto più forte di quello dei tempi di Panatta nel quale spicavano sopratutto Adriano e Barrazzuti. Per il resto c’era solo Zugarelli (che ha vinto un solo titolo) e Bertolucci (che ne ha vinto 6 titoli mi pare). Oggi abbiamo Sinner, Berrettini, Musetti, Sonego, Fognini, Cecchinato e tanti giovani che arrivano.
Sonio già 5 i ll o sbaglio?
Un movimento tennistico come quello attuale era dai tempi d’oro di Panatta che non lo avevamo.
E c’è pure chi in questo forum si permette di denigrarlo, mah… per me sono solo una massa di incompetenti che non hanno mai preso una racchetta in mano.
Grande anche Andy ” Wave”…eccellentissimo ,bravo a qualificarsi per il Main battendo Tabilo,mancino insidioso con un best ranking di tutto rispetto e solido su terra
Forza Azzurri!!@@@
Davvero sono state confermate le previsioni di chi aveva guardato con equilibrio e ragionevolezza al tabellone. E si tratta di conferme che attestano di nuovo il buon momento del nostro tennis, che esprime un numero importante di giocatori slam, sebbene di vario spessore e tenendo presenti fisiologici alti e bassi di forma psicofisica. Sarei molto contento se domani anche Cobolli segua i due già qualificati ma certamente anche a prescindere il risultato di quest’anno è già ottimo.
E grandi emozioni ci aspettano nel Main Draw!
Da mangiarane a mangiariso è un attimo
Eliooooooooo concordiiiiiiiii?
Il caro vecchio Shang d’oltralpe
contento per Vavassori
@ Mozz 22 (#3584106)
Un esperto complimenti . Ma come li calcoli i voti? Io penso che due e´gia´un 9 e se sono 3 un 10+
Ci sono una quantità di possibili buoni primi turni, per i nostri due qualificati. A parte il derby con altro qualificato, tento per dirne alcuni, ci sono Kubler, Cressy, Varillas, credo Kypson (che non conosco), la wild card francese. Anche Giron è battibile. Ce ne sono anche di proibitivi, ma meno. incrociamo le dita.
No, verranno sorteggiati subito dopo la fine delle quali. Quindi orientativamente o venerdì sera o sabato in mattinata. Speriamo bene!
Si vabbe’, leggo toni trionfalistici per un paio di giocatori che hanno superato le qualificazioni. Ci vogliamo rendere conto di quanto voliamo basso?
No bisogna aspettare domani quando termineranno le quali
Sono ignorante sulle regole di sorteggio: si conoscono già quelli di Zep e Wav ??
Entrambi ci hanno già giocato e direi che non hanno per niente sfigurato….
Bravi ragazzi, soprattutto solidi.
Non è mai facile vincere un incontro in cui magari parti favorito ma ti stai giocando qualcosa che ti apre porte che probabilmente hai solo sognato (penso a Vavassori che non è un ragazzino, che certo che ha fatto 1° turno a Wimbledon, ma col suo gioco era più difficile il RG perché al mondo ci sono molti più terraioli che erbivori) oppure devi confermarti in qualcosa che un anno prima era stato quasi inatteso (e ovviamente penso a Zeppieri).
Bravi bravi bravi!
Sono veramente contento, e credo che anche Cobolli domani partirà più convinto delle sue possibilità.
Io darei 7 adesso, ed 8 se passa anche Cobolli. Io mi ero sbilanciato su i 4, ma francamente era un pronostico poco realista, più un auspicio che una valutazione razionale. Certo, se Bonadio avesse avuto una giornata meno storta ieri, avrebbe potuto essere un risultato raggiungibile.
Bravi i due azzurri che adesso cercheranno la prima vittoria a livello MD slam. Un paio di spot ghiotti ci sono (su tutti, Cressy e Kypson…) ma ce ne sono anche di totalmente proibitivi, a partire dalle tds n. 1 e 2 (anche se un remake di Zeppo-Alcatrazzo sarebbe interessante… )
Aspettando Cobollino che invece cerca la prima partecipazione a un tabellone principale. Nella bolgia con El Loko sarà complicato, ma se non si lascia destabilizzare ha le sue buone chance, in quanto tecnicamente superiore al focoso Corso-Kanako.
@ Detuqueridapresencia (#3583975)
A leggerla sembra che Lei ne capisca veramente tanto e soprattutto interpreti al meglio ogni scritto altrui, quasi depositario del verbo e dell’umano giudizio. Mah… mi permetto avere qualche perplessità.
Con la fortuna che hanno gli italiani, Zeppieri e Vava beccheranno al primo turno Alcaraz e Medvedev 🙁
Bravi ragazzi. Ne portiamo 2 nel MD con il 50% di possibilità di portare domani il terzo anche se per Cobolli sarà dura contro Lokoli che gioca in casa. Voto alla pattuglia azzurra 6,5 che ariverebbe a 7+ se vince Cobolli. Con un solo q eravamo a 5,5.
è propria la dignità che gli manca…
Ci dovrebbe essere una regola che destini i LL contro le tds piu alte capitate con un Q…..va a finire che due si incontrano tra di loro e una passa pure il turno…..lucky lucky eh!
L’anno scorso probabilmente Wave avrebbe perso questa partita,Tabilo é un giocatore che spesso ha spezzato i sogni italici, un po’ calato quest’anno, ma come ha fatto vedere alla fine se vuole é tosto.
Per questo la vittoria ha un doppio valore,la crescita di Wave mi sembra proprio frutto di consapevolezza ed esperienza.
Da parecchio fastidio sentire etichettare giocatori così come:”mestieranti” e Andrea dovrebbe esserlo a tutti gli effetti, una vita nel doppio ( specialità da mestieranti…. Per qualcuno) solo qualche accenno alla carriera da singolarista e solo in età matura i risultati migliori,mestieranti mi pare tanto il sinonimo di Artigiano rispetto ad Artista ( Campione), non concordo
Non lo sapevo e dato che i ritirati sono due entrati col PR la stortura è doppia.
scusa, ho sbagliato a scrivere. intendevo dei PR. se ti iscrivi tramite PR trovo scorretto ritirarsi all’ultimo, anche solo per prendere metà del prize money. perchè soprattutto penalizzi chi doveva entrare nelle quali, che magari s’è fatto il mazzo nei challenger per poter entrare.
Diciamo bravo oltre ai nostri e a Shang anche a Medjedović (2003), che senza clamori porta avanti un processo di crescita graduale entrando nel md dopo aver eliminato Cerundolo jr.
Strafelice per i nostri qualificati!!
Bravo anche il serbo Medjedovic che si qualifica dopo un match rocambolesco in rimonta primo set perso 6-0. Primo main draw slam per lui che a inizio anno era perfino fuori dai 250 e in pochi mesi ha vinto due challenger e guadagnato quasi 100 posizioni. Uno dei migliori under20 del circuito
Stavolta sono d’accordo con te Antonio, bravo Shang, senza se e senza ma, uno che zitto zitto si fa largo con le sue forze.
Però dicessi qualche volta tu bravo ai nostri quando se lo meritano, o mi sono sbagliato, dopo averli sfanculati un giorno si e l’altro pure, diventeresti almeno più credibile…
Se non sono cambiate le regole in questo modo si spartiscono il 50% del premio del 1 turno con il Lucky looser, che evidentemente fa loro comodo… È una stortura perché la ratio della regola era un’altra….
Beh devo dire che i progressi di Wave sono sotto gli occhi di tutti. Ma avete visto come ha servito ??? E quando ha dovuto chiudere…ha chiuso.
grande autorita’ e qualificazione strameritata. Premio alla carriera per questo ragazzo che non ha ancora finito di stupirci.
Bravo Vavassori,pronostico rispettato,giocando una buona partita.
Ho visto il sorteggio,chissà che la bella favola non possa continuare.
Grande Andrea….migliorato tantissimo…. può dire la sua anche nel MD
Bravo Wave, complimenti per il secondo tabellone Slam (dopo Wimbledon 2022). A 28 anni appena compiuti si può ancora sognare in grande (Top 100, etc.). E intanto arrivano almeno i 69k del primo turno che non guastano mai.
E ora un po’ di fortuna nel sorteggio, s’il vous plaìt!
Forza Andrea!
@ Giambi (#3584002)
Tabilo, spalle al muro, ha iniziato a tirare TUTTO. il nostro tranne la percentuale di prime non ha mostrato grossi segnali di cedimento ed alla prima occasione ha chiuso la partita.
Grossissima mancanza di rispetto dei colleghi integri. Ho visto Chardy a Bordeaux settimana scorsa (oramai allena a tempo pieno Humbert). Non si è allenato praticamente mai seriamente. Non aveva minimamente l’aria di uno che deve giocare il RG dopo 10 giorni. Ero sicuro che si sarebbe ritirato, anche perchè se avesse giocato sarebbe stato ancora peggio. Edmund non saprei ma credo che il quadro non sia tanto diverso.
Primo turno di lunedì 29 maggio: Alcaraz-Vavassori: 6/1-6/7-6/2-6/7-4/6 5h.32 centrale di Parigi in delirio che scandisce egalitè fraternitè libertè e Andrè
@ me-cir te no (#3583944)
no, scusa, olivo è entrato all’ultimissimo. sarebbe entrato un giapponese.
Davvero BRAVISSIMi entrambi
Un plauso particolare al Wave che gioca un tennis deluxe e batte fior di giocatori
Domani vincesse il Cobbo con 3 sarebbe tanta …. Tanta roba. Perdesse con 2 abbiamo fatto benone cmq
Fatti vedere… e da uno bravo davvero
Ma ha ragione Antuuan!!
I due qualificati non sono italiani. Hanno in realtà passaporto francese e i nomi si leggono come
Zheppierìì
Vavasorìì
Vava va!
Bella Zeppo!
Forza Cobbo, domani!
Grandissimo Vava
ma pensa anche ad olivo e trungelliti che sarebbero entrati nelle quali. sarebbero stati ancora di più dei bei soldini per loro, che non navigano certo nell’oro.
La penso come te. Mi manca tanto nardi in questo MD RG. Qualificato con merito e primo turno contro Robocop. Questa si che sarebbe stata una bella storia da raccontare.
Magico wave… per un bel 2 su 2 oggi
Che bravo vava
A che ora gioca Debru?
@ io (#3583900)
È qui che ti sbagli…non hai proprio centrato l’argomento. Il nostro ha avuto un processo di crescita molto graduale che pian piano gli ha consentito di aggiungere il livello attuale e di poter crescere ancora. VAVASSORI OLE’ non solo Servizio e Volee’
Ora si può gioire, ne ho visti troppi di film del brivido nel tennis quando sei a un passo da un risultato importante per la classifica e la borsa ed il prestigio( Roland). Vava è stato fantastico perchè questi set da 5/1 a 5/4 in un baleno generalmente si perdono Ho temuto. Ottimo finale del film.
i topi sono rientrati nelle fogne ? o ce n’è ancora qualcuno che gira ?
VAVASSORI OLE’OLE’OLE’OLE’
Concordo con tutti, grande Wave!
oggi i TROLL si sono vaporizzati e appariranno solo su altre pagine del sito
a parte gli scherzi bravissimo Wave e bravo Zeppieri, vittorie non banali oggi
Com’è, come non è, i padroni di casa (con 18 nomi fnora) riescono a pescare 3 derby
E voglio vedere dove finiranno gli eventuali qualificati transalpini
Ma pensare male è peccato
Quando ci vuole, ci vuole, complimenti a Zeppieri e Vavassori, ora speriamo in Cobolli che ha un match “tignoso” contro Lokoli, può benissimo vincerla, non c’è 2 senza 3.
Ora non sa piu’ dove aggrapparsi, sappiamo ovviamente di chi parlo, e idolatra Shang! Non trova pace!
Mamma mia di quanti gufi e’ lastricato questo sito?Grande Vavassori,arcigno difensore della Dea e del Napoli.
In attesa di Cobolli siamo già migliorati dall anno scorso, quando si qualificò direttamente al main il solo Zeppieri (seguito dai LL Agamenone e Giannessi).
E ricordo che sempre confrontandosi col 2022, quest anno abbiamo un italiano in più direttamente al Main Draw (cioè Arnaldi)
Dai, bella vittoria del Wave. Che si aggiunge all’ottimo Zeppieri. Entrambi possono dire la loro nel tabellone principale. Non giudicherò il sorteggio di Sinner, tanto il miglior sorteggio dell’anno lo ha avuto a Roma, dove ha ottenuto il peggior risultato dell’anno. Speriamo che stia bene e che possa competere, il resto verrà da se. E spero anche che possa evitare il più possibile le partite in notturna. Forza azzurri.
Credo che questo post di Antoine lo porteremo avanti ai posteri