Giulio Zeppieri e Andrea Vavassori a un passo dalla qualificazione al Roland Garros. Fuori Matteo Gigante
L’azzurro Andrea Vavassori è approdato al turno decisivo delle qualificazioni del Roland Garros, dopo aver battuto con decisione il numero 142 del mondo, Misolic. La partita è durata poco più di un’ora e ha visto il tennista italiano trionfare con il punteggio di 6-4 6-1.
Nonostante sia classificato solo poche posizioni più in basso, al 148° posto nel ranking mondiale, Vavassori ha dominato la partita. Concedendo solo due palle break nel secondo set, quando era già avanti di un break, l’azzurro ha mostrato un ottimo stato di forma sulla terra battuta, una superficie che non è la sua preferita.
Infatti, lo stile di gioco di Vavassori, caratterizzato da un eccellente serve and volley, si adatta meglio all’erba. Nonostante ciò, l’italiano ha dimostrato una grande adattabilità, raggiungendo l’ultimo turno delle qualificazioni a Parigi.
L’obiettivo ora è centrare un posto nel main draw, ma non sarà un compito semplice. Vavassori dovrà confrontarsi con il vincitore della sfida tra la testa di serie numero 3, Gojo, e l’esperto della terra, Tabilo, attualmente numero 152 del mondo.
Andrea Vavassori in azione questa mattina al Roland Garros – Foto Antonio Fraioli
Giulio Zeppieri si sta avvicinando alla qualificazione per il main draw del Roland Garros per il secondo anno consecutivo. Il 21enne di Latina, 12° testa di serie, ha recentemente superato Santiago Rodriguez Taverna con un punteggio di 6-3, 6-4, in un match che è durato 1 ora e 27 minuti.
Al turno finale affronterà Ferreira Frederico Silva classe 1995 e n.225 ATP.
Il numero 129 del mondo ha interpretato la partita con notevole sicurezza. Zeppieri ha dominato sin dai primi minuti di gioco. È riuscito a mantenere i suoi turni di servizio con facilità e ha avuto la possibilità di ottenere un break nel secondo game, che però non è riuscito a concretizzare.
A partire dal 3-3, tuttavia, il giocatore italiano ha cambiato passo, riuscendo a conquistare il break che aveva mancato in precedenza e, servendo per il set, non ha deluso: 6-3 dopo soli 34 minuti di gioco.
Il secondo set è stato più combattuto. Dopo quattro giochi iniziali equilibrati, Zeppieri ha messo sotto pressione l’argentino con un turno di battuta da 12 punti, riuscendo a strappargli il servizio e a portarsi in vantaggio per 4-2. Nonostante un tentativo di reazione da parte di Rodriguez Taverna, che è riuscito a pareggiare sul 4-4, Zeppieri è riuscito a mantenere il controllo. Nel nono game, con il numero 243 del mondo al servizio, Zeppieri è riuscito a mettere a segno un altro break e, mantenendo la battuta a zero, ha chiuso il match con il punteggio di 6-3, 6-4.
Giulio Zeppieri in azione questa mattina al Roland Garros – Foto Antonio Fraioli
Nel frattempo, Matteo Gigante è stato eliminato al secondo turno delle qualificazioni, perdendo contro l’esperto Facundo Bagnis. Nonostante un primo set giocato in modo eccellente, che Gigante ha vinto per 6-1 dopo 31 minuti, Bagnis è riuscito a rimontare nei due set successivi. Nonostante alcuni rimpianti, il numero 124 del mondo non ha offerto a Gigante vere opportunità di vincere l’incontro. Il punteggio finale dopo 1 ora e 43 minuti è stato 1-6, 6-3, 6-2 in favore di Bagnis, che ora si avvicina al tabellone principale.
Matteo Gigante in azione questa mattina al Roland Garros – Foto Antonio Fraioli
TAG: Giulio Zeppieri, Matteo Gigante, Roland Garros, Roland Garros 2023
Quindi deduco che tu sia d’accordo sul fatto che dietro ci sian solo mestieranti.
Top CHE COSA?
Vabbè, io sono stato azzurro di sci
Veder giocare Vavassori è una gioia per gli occhi
Ma che dici? Nardi, Zeppieri, Gigante sono potenziali top 20 per qualità e soprattutto età.. Vavassori può esserlo e ben vengano i vavassori
Mestieranti? Mah
E quindi portiamo almeno 3 ragazzi al turno decisivo. Non male per un gruppo di “mestieranti”.. 😉 Significa che il loro mestiere lo sanno fare bene.
giornata positiva per i nostri anche se era in preventivo che passassero. Bonadio sarebbe la ciliegina…..
Bene!!! E 3!!!! Anche Cobolli al terzo turno… ora non resta che sperare in Dio.. anzi in BonaDio
Barca raddrizzata!!
Spero Cobolli la porti a casa vincendo il secondo set. È migliorato nell’atteggiamento e anche nei colpi…. Ma quel servizio ancora è troppo leggero… mannaggia!!!!
Le vittorie di Zeppo Vava Martina e Lucia stanno raddrizzando la barca. Cobolli è in crescita riuscisse a farcela anche lui..
Lo abbiamo già fatto.
Lo vogliamo dare un grande BRAVO a vawe??? Grande Vavassori
Dopo le vittorie nette di Zeppieri e Vavassori,la bella prestazione di Gigante ,Cobolli che ha vinto il primo e io che comincio a crederci..
Vedo la giornata giusta.
@ italo (#3582011)
Chapeau
Dopo le vittorie nette di Zeppieri e Vavassori,la bella prestazione di Gigante ,Cobolli che ha vinto il primo e io che comincio a crederci..
Vedo la giornata giusta.
@ walden (#3582113)
I miei complimenti!..A chi l’ ha trovata!
😀
Wave the Brave
per acclamazione
Seriamente invece: Bravissimo Wave,davvero sembra abbia trovato la sua dimensione di singolarista senza perdere il tocco del doppista.
Zeppieri a me sembra più un giocatore da veloce, ma anche lui ( 21 anni ndr) poco alla volta si avvicina al tennis dei migliori o per meglio dire dei più esperti, perché nel tennis la differenza tra essere un “mestierante” e un giocatore di buona classifica spesso é nei particolari più che nei colpi.
Ma io credo fosse ironico.
@ Mario Blu (#3581958)
Mario Blu, la stessa affidabilità e analisi di Byoblu, andrebbe messa la dicitura:post adatto per complottisti ignoranti, filo putiniani, amanti del pessimismo cronico
Zeppieri e Vava senza problemi oggi. Ma anche Gigante alla fine se l’è giocata da sfavorito. Complimenti a tutti
Era difficile mettere insieme tante idiozie in un solo post ….ma ci sei riuscito.
é proprio cosi, aggiungo che se non ci fossero i “mestieranti” non ci sarebbe più ne pubblico ne televisione per seguire i tornei.
In effetti i tornei con soli top 20 o top 50 dopo poco tempo non interesserebbero più nessuno.
E Vavassori vince sempre
Direi che vince direttamente senza manco candidarsi
la vita è una tromba, chi la suona e chi no…
Non ci sono più le 4 stagioni di una volta (ora le pizze sono gourmet),l’erba del vicino è sempre più verde( è di plastica),se parti forte ti stanchi prima (o forse demoralizzo gli altri, mica è detto) , chi ben comincia è a metà dell’opera (ma poi se non la completi hai perso tempo) ecc… Ecc…
@ GIOTAD (#3581981)
questo post si candida a essere il troll dell’anno!
@ Mario Blu (#3581958)
Detta così sembra che vanno a rubare i soldi quando invece si dovrebbe capire che qui soldi sono l’unica possibilità di vivere degnamente praticando uno sport impegnativo e pieno di sacrifici. E per la cronaca se non ci fossero tutti questi mestieranti, non ci sarebbero i campioni che guadagnano milioni di euro l’anno. Tutta la mia stima ai mestieranti.
Quante bischerate scritte in un solo post…. La colpa è anche mia che ho perso tempo a leggerle e poi anche a commentarle
se mi trovi un altra nazione con un movimento fatto di un top 10,due top 20,un top 50 e una decina di mestieranti di cui piu della meta poco sopra i 20 anni ti metto il pollice in su….
Lo spot più agevole per Zeppieri, ora non deve deludere con il cagnaccio portoghese… Vamo Giu
@ Mario Blu (#3581958)
lei sicuramente avrà più prospettive dei mestieranti che in 4 quali prendono quanto tre volte un lavoratore medio, entrando in Md circa 220 mila euro annui …bel mestiere
Sinner
Musetti
Berrettini
Sonego
Poco dietro Ceck e Arnaldi
Poi stop. Abbiamo solo questi 6 ed è comunque tanta roba. Non possiamo lamentarci perché soprattutto i primi 3 sono sono di alto livello. Soprattutto Sinner e berrettini.
Però bisogna ammettere che dopo di loro c’è il nulla assoluto! Una serie di mestieranti strappatori di assegni ( slam e 1000 se ci riescono ) che non hanno davvero nessuna prospettiva se non galleggiare nei challenger italiani con la speranza di avere la classifica per strappare l’assegno delle quali slam.
Di fatto il movimento è Sinner, Berrettini ( se si riprende ) Musetti ( ma con questa inconstanza di rendimento bisogna vedere quanto regge in quelle posizioni ) e Sonego!!!
Dietro ci sono solo mestieranti senza prospettive
Speriamo che dal prossimo anno Giuli non avrà bisogno di fare le quali. Il suo gioco è sempre più performante e solido. Con il portoghese non sarà facilissimo, ma se non ha una giornata storta dovrebbe farcela. Anche Andrea è in gran forma e merita di salire nel ranking, La speranza è che dopo Wimbledon possa entrare nei 100.
Illuminante
La concorrenza è spietata, troppi soldi fanno gola a tanti giovani. Per questo motivo diventa difficile partecipare ad un grosso torneo. Si rischia di essere eliminati nelle qualificazioni che poi, vista la qualità dei partecipanti, sono un altro vero e proprio torneo. enzo