Marco Cecchinato esce al secondo turno del Torneo ATP 250 di Ginevra. L’azzurro sorpreso dal cinese Wu
Marco Cecchinato, è stato eliminato al secondo turno del torneo ATP 250 di Ginevra. Il 30enne palermitano, numero 73 del ranking mondiale, è stato sconfitto dal cinese Yibing Wu, numero 59 ATP.
Cecchinato, entrato in campo forte del suo successo all’esordio contro lo statunitense Shelton, numero 35 ATP e quinto favorito del seeding, non è riuscito a replicare la prestazione contro Wu, che non aveva mai affrontato prima in carriera. La partita si è conclusa con il punteggio di 7-6 (5), 6-3 in favore del cinese in 1 ora e 32 minuti di gioco.
La sconfitta è stata particolarmente amara per Cecchinato, che nel primo set ha combattuto duramente, riuscendo a recuperare uno svantaggio di 2-4 e pareggiando sul 4-4. Tuttavia, nonostante fosse avanti per 5 a 3 nel tie-break, il tennista siciliano ha ceduto la frazione al suo avversario per 7 punti a 5.
Nel secondo set, l’azzurro è partito forte, portandosi avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 2 e servizio a disposizione. Ma è stato a quel punto che Wu, colpa anche del nervosismo dell’azzurro, ha messo a segno un parziale di 4 game consecutivi e chiudendo il set per 6 a 3, portando a casa la vittoria.
Ora, Wu si appresta a sfidare nei quarti di finale il tedesco Alexander Zverev, numero 27 del ranking ATP e terzo favorito del seeding.
TAG: ATP 250 Ginevra, ATP 250 GInevra 2023, Marco Cecchinato
complimenti
Avevo detto che contro il cinese sarebbe stata dura, perché a me sembra un ottimo giocatore e sicuramente lo é ancora più sul veloce, però Ceck ha giocato bene, non è una sconfitta disonorevole ne preoccupante, solo l’ infortunio desta preoccupazione.
Purtroppo riemerge a tratti il nervosismo di Marco, il suo grosso limite, capisco che non è facile andare contro la propria natura, però dopo tanti anni dovrebbe averci lavorato
è vestito adidas, quindi tanto male non è..
La dura verità è che le rocce tirolesi sono per lo più DOLOMIE, da cui il loro nome, e quindi l’accezione GRANITICO deve essere cambiata in DOLOMITICO, che ha anche il pregio di essere composto da una specie di sciarada, fra dolore (che purtroppo ci spesso ci provoca) e mito (che tutti i giorni noi gli auguriamo).
Il cinese ha giocato alla grande…e Cecchinato lasciava andare bene i colpi.
Bella partita,fino a quando si è fatto male…
Ho iniziato un percorso di psicoterapia per superare questa paura. Speriamo bene.
Wu è forte, l’ho visto in altre occasioni.in precedenza ha battuto lo svizzero di casa, Huesler. Rovescio micidiale, “nascosto” come quello di Fognini. Penso che al momento sia il migliore fra i tennisti cinesi enzo
@ Spigolo (#3580893)
Io pure, mi ha fatto una buonissima impressione. Lo vedo però più giocatore da veloce quindi per me rimaneva favorito ceck
@ MAURO (#3580878)
Bottino magro, ma condito da sorteggi spesso sfortunati (sonego). Stato di forma non eccelso (musetti). Assenza per infortuni (berrettini). Avversari molto forti in finale (sinner). In conclusione è vero che il titolo è solo 1, ma ci sono una finale e due semi 1000, una finale e due semi in 2 500 prestigiosi quali Rotterdam e Barcellona.
Complimenti per il post.
Ma no si sta preparando per il Rolando come Carlitos! Aveva senso ai quarti stancarsi con Zverev per 4 punti in croce?
@ ItalyFirst (#3580877)
Bravo sei l’unico ..o quasi che capisce di tennis!
Diciamo che dormirò come un ghiro o come il mio gatto che ci mette 30 secondi ad addormentarsi e cinque per iniziare a russare…
Ed un’ altra dura verità e’ che tutti i nostri messi insieme hanno vinto gli stessi titoli di ROBERTI CARBALLES BAENA che e’ ancora in corsa nel torneo 250 di questa settimana.
No, ammetto di non averlo visto. Ma siamo su terra rossa e tendo ad avere pregiudizio sfavorevole quando un Cinese gioca su terra rossa.
@ tinapica (#3580961)
ma hai visto wu giocare qualche volta ?
e’ piu forte del mediocre siciliano, non ci vedo nessuna sorpresa.
Wu-Wu Settete…
Nessuno è preoccupato per l’infortunio in vista del RG? Mi sembra lo stesso problema di inizio anno, ma spero di sbagliarmi. Comunque tornando al match Wu ha meritato.
@ Lo Scriba (#3580951)
Quell’incontro con Copil me lo ricordo bene; me lo vidi tutto: esaltante! Fu la chiave di (s)volta del torneo.
Queste son sconfitte brutte brutte.
Poi, magari, un domani, questo Cinese vincerà il Roland Garros; ma per ora, per come stanno le cose adesso, è una pessima sconfitta.
Ottima partita di Wu, che personalmente non avevo mai visto giocare. Se rende così sulla terra, sul veloce potrà essere un osso duto proprio per tutti. Cecchinato non ha fatto male, ma troppi alti e bassi… e troppe occasioni sprecate (doppio mini break nel tiebreak del primo set, due volte avanti di un break nel secondo). Comunque penso che la strada per Ceck sia quella giusta… giocare, giocare, giocare. E farlo quasi sempre sulla terra. E ci si potrà mantenere a livelli più che decorosi per alcuni anni ancora.
Fortuna,fiducia e applicazione.
Fortuna:
1) perde netto nelle quali di Budapest da Zopp (!) e poi vince il torneo da LL
2) I turno a Parigi è sotto 2 set a 0 contro Copil (!), rimonta e vince 10 8 al quinto
Fiducia
Ti convinci che la fortuna è con te e giochi più leggero e quindi nei punti importanti dai il meglio di te, non come oggi che imprechi perché il tuo avversario nel tb colpisce le righe.
Applicazione
È un dato di fatto che con Vagnozzi Cecchinato aveva fatto un salto tecnico e fisico eccezionale. Il Cecchinato pre Vagnozzi giocava il rovescio quasi prevalentemente in back e aveva un servizio buono ma molto meno lavorato e vario.
E questa è la dura verità.
Avrà sorpreso lui ma non me 😆
Titolo dell’articolo errato. Non è stata una sorpresa! Wu è forte!
Il pur bravo cinese non aveva vinto molti incontri nella stagione su terra….
Visto a Roma Wu per la prima volta, ottimo timing sulla palla. Un buon giocatore vestito molto male, ma perderci ci sta.
E con L’ uscita del CECCHINO, possiamo archiviare pure il quinto mese del 2023 con un solo titolo 250 in bacheca grazie al GRANITICO.
Speriamo che nei prossimi 5 mesi cambi la musica.
Primo set un po’ buttato al tie, tie che Ceck conduceva 4-1, anche per i meriti dell’avversario. Secondo set con molti break ma alla fine prevale il cinese che in certi frangenti è parso Karatsev. L’italiano non ha saputo sfruttare le sue occasioni e la partita alla fine è sfuggita come sabbia tra le dita. Peccato.
Wu ha fatto una gran partita. Punto.
Chi mi sa dire come ha fatto Cecchinato ad avere una sola annata perfetta , quella 2018, con semifinale Roland garos, e poi tutte le altre galleggiare da onesto gregario della racchetta….
Wu ha giocato bene ma Ceck quando gioca così male fa girare tutto il girabile
Giornata nera.
Ma ceck cosa mi combini !
E’ tornato il vecchio Ceck