Australian Open: Jo Wilfried Tsonga elimina Novak Djokovic e sfiderà in semifinale Roger Federer
Jo Wilfried Tsonga è in semifinale all’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento).
Il tennista francese ha sconfitto nell’ultimo quarto di finale il serbo Novak Djokovic, n.3 del mondo, con il risultato complessivo di 76 (8) 67 (5) 16 63 61 in 3 ore e 52 minuti di partita.
Ricordiamo che questo incontro era stata la finale di Melbourne nel 2008 (in quell’occasione vinse agevolmente Novak).
Nel primo parziale Novak per due volte avanti di un servizio subiva in altrettante occasioni il break e si andava quindi al tiebreak.
Qui il serbo andava avanti di un minibreak, ma il transalpino lo recuperava ed al terzo set point chiudeva la frazione per 10 punti a 8 (annullando con il servizio anche un set point al serbo).
Nel secondo set il tennista serbo dopo essere stato avanti ancora una volta di un break, si faceva recuperare da Tsonga e si andava un’altra volta al tiebreak.
Djokovic avanti per 3 a 0 subiva un parziale di 4 punti consecutivi, ma non bastava al transalpino perché Djokovic riusciva a venirne fuori e conquistare al dodicesimo punto il parziale per 7 punti a 5.
Nella terza frazione Djokovic prendeva il largo e strappava la battuta al francese nel quarto e al sesto game chiudendo il parziale per 6 a 1.
Nel quarto set Tsonga va avanti per 5 a 0 (complice anche un momentaneo problema allo stomaco di Novak che alla fine del secondo game ha chiamato il timeout medico).
Recupero parziale del serbo ma il transalpino al nono gioco si aggiudicava il set per 6 a 3.
Nel quinto e decisivo set dominio assoluto di Tsonga che brekkava Djokovic al primo, quinto e settimo gioco portando a casa l’importante risultato per 6 a 1.
In semifinale Jo Wilfried Tsonga sfiderà lo svizzero Roger Federer, n.1 del mondo che in precedenza aveva eliminato in quattro set Nikolay Davydenko.
TAG: Australian Open, Djokovic, Tsonga
hai perfettamente ragione, Tsonga è un grande campione punto!
Saran belli gli altri..
Modera il liguaggio…ho deciso di essere antirazzista…quand è che cominciamo a non postarli certi messaggi da cretini? Eh redazione??!!
Effettivamente io a discutere con uno che fa delle facce così non ci andrei 🙄
Io dico che è meglio una ventata di aria fresca, la retorica dei record e degli invincibili mi ha stufato!Deve vincere uno nuovo, chiunque esso sia. 😮
Trovato grazie.
Scusate, qualcuno mi sa dire quanti soldi prende esattamente il vincitore del torneo?
Nessun problema ma allora dovrai iniziare a saltare battendoti i pugni sul petto, urlando come una scimmia. Insomma…se salisse sull’Empire State Building, il remake di King Kong sarebbe perfetto!!!
hey modera il linguaggio, ho deciso di essere tsonghino! 😆
Per me Tsonga era e partiva.. favorito contro Djokovic, e secondo me potrebbe (se in stato di grazia ovviamente!) battere Federer, comunque Roger resta sicuramente favorito!
Il Pianeta delle Scimmie avanza…
Mai quanto sarebbe il caso, che un giocatore italiano.. riesca ad entrare nei primi 20 al mondo, o a vincere un torneo Atp dei 250!!
Ha dimenticavo: mi pare che tre volte sia riuscito ad arrampicarsi in finale in un altro torneo che non è ne cemento ne terra… e com’è andata?? Due volte è andata alla grande, l’altra volta è stato match pari, li dove Nadal era al 100% e Federer al 70%…
Ti faccio notare che Federer non ha mai avuto l’occasione di incontrare un Nadal al 100% in un torneo dello slam sul cemento (apparte australia l’anno scorso) perchè perdeva prima da chiunque…
Sarebbe ora che un Francese facesse finalmente suo uno slam, con il dominio imbarrazzante nei ranking ATP che hanno è ingiusto statisticamente che vincano sempre i solisti paladini invincibili di paesi meno accreditati a livello di movimento sportivo globale e organizzazione.
L ignoranza tenetevela per voi..mi limito a constatare che un Nadal al 100% lo ha battuto solo ad Amburgo!
In effetti è vero, si trovano solo i punti fino ai tornei 1000 perchè vengono indicati sotto i tabelloni, per avere quelli degli slam ci sono arrivato per induzione andando a vedere i breakdown dei ranking dei giocatori…
Ah ok… ogni tanto mi sono impegnato a cercare nel web come vengono assegnati i punti, ma non è che siano sbandierati tanto facilmente… tipo io dei master 1000 so soltanto i punti di vittoria e finale… gli altri non li so… conosco solo il meccanismo
La vittoria vale 2000
La finale vale 1200
semi 720
Q 360
O 180
3r 90
2r 45
1r 10
Federer invece ne aveva vinti 1000 l’anno scorso… che scadono… adesso se vince il torneo (speriamo) ne vincerà 2000, e togliendo i 1000 dello scorso anno, bisognerà aggiungere 1000 punti al punteggio attuale… cioè al punteggio di prima di iniziare il torneo! E così via per tutti gli altri…
E’ molto semplice: i punti dell’anno prima scadono, praticamente i punti di un torneo durano esattamente 52 settimane…
L’anno scorso Nadal ha vinto, quindi ha vinto 2000 punti…
Adesso questi 2000 punti scadono, e finisce li…
Si è rigiocato il torneo, e Nadal ha perso ai quarti guadagando 360 punti (l’ho letto ora), e quindi dal punteggio di prima vanno sottratti i 1640 punti di differenza…
Se Djokovic ha perso allo stesso turno, è andato in paro, cioè ne ha presi 360 l’anno scorso, scaduti quelli ne ha guadagnati giusto altri 360, di conseguenza va in paro… +0!
Chiaro??
un giocatore pacco,dalla resistenza pacco,una femminuccia e piu resistente di nole.(senza mancare di rispetto alle donne era solo un esempio) .Ma uno che non sa soffrire e non sa lottare non merita i primi 5 anche se tennisticamente li vale. adios nole 😆 le palline le hai lasciate in australia nel 2008 😉
guarda ci sono due punteggi per ogni giocatore, quello a sinistra è quello attuale aggiornato alle semifinali, quello a destra tra parentesi è quello PRIMA di iniziare il torneo AO a cui bisognava sostituire i punti di quest’anno a quelli dell’anno scorso. Capito ora? Djokovic è già matematicamente davanti a Nadal, se Murray batte Cilic lo supera pure lui e Nadal finisce 4. Eh lo so è dura la vita se non si sistema le ginocchia..
Incredibile Tsonga,era di un set sotto e ha recuperato.Se la può giocare con federer,anche se alla fine vincerà roger,è troppo superiore.
Concordo su tutto ….
soprattutto su …
Questo e’ cio’ che spetta a uno che gioca sul cemento come fosse la terra battuta.
Nole Djokovic: che talento sprecato
guarda nessuno ha avanzato la scommessa su Tsonga vincente, è un argomento che hai messo in mezzo tu. E poi riflettiamoci un pò su questa cosa: Federer può essere battuto solo da 4 tennisti al mondo nello slam (dato di grande superiorità).
Ma per quale ragione le vittorie di Federer devono essere legittimate da una presunta presenza di “avversari polli” e non dalla sua grandezza tecnica che è un dato tra i più oggettivi che ci sia.
Nadal è a pezzi e lo scartiamo (e comunque ci sono stati 5 anni di rivalità stratosferica)
Del Potro ha vinto troppo presto gli US OPEN, dichiarazione che mi fa ridere perchè non si capisce cosa voglia dire (doveva perderlo? O è il risultato di prestazioni sempre in crescendo?)
Djokovic sul cemento è un pessimo cliente e, sta dimostrando miglioramenti sulla terra, e comunque se non ti ricordi male, fece lo sgambetto a Re Roger proprio in questo torneo due anni fa.
Murray sta giocando benissimo e, stai tranquillo, che uno slam prima o poi lo porta a casa.
Ricordiamoci che l’australian open, essendo primo slam dell’anno non sempre ha avuto finali eccellenti proprio perchè non è facile iniziare subito con un appuntamento così impegnativo (vedi Gonzalez, Baghdatis, Haas, Tsonga, Verdasco).
Ma comunque è vero, Federer ha vinto 15 slam perchè ha avuto le chiamate dell’arbitro, il net, il sole negli occhi all’avversario, una buccia di banana, un piccione che volava sul campo e ha disturbato tutti, e poi una serie infinita di gente che, non si sa per quale motivo, dal 2001 al 2010 era incapace di contrastarlo.
Ma Federer per carità, è solo un tennista forte niente di che….
quanta ignoranza…
*insistentemente
nadal credo lo abbia ampiamente dimostrato in questi anni… 😉 😉
ma scusa poi i 9310 punti di rafa non sono quelli già conquistati?
che fanno li mettono prima che li prende
grazie mille del chiarimento
ma quanti punti bisogna togliere a nole ?
comunque Sbandy un giorno mi spiegherai perchè non vuoi insistemente riconoscere la nazionalità serba a Djokovic..
SCG che sarebbe?
suggerisco SRB
ti rispondo io perchè se lo fa Sbandy minimo ti arrivano un due insulti a corredo 😆
Il motivo è semplice perchè Rafael era il campione in carica e doveva “difendere” 2000 punti, mentre Djokovic ben meno.
Quindi per Nadal dal suo punteggio prima del torneo bisognava toglierne 2000 e aggiungerne solo 360 che sono i punti che si conquistano ai quarti di finale,
Per Djokovic i punti sono ben meno da sottrarre perchè non aveva mica vinto il torneo anzi ha pareggiato la prestazione dell’anno scorso 😉
I presuntuosi siete voi..non riuscite a concepire che qualcuno possa amare il tennis pur non tifando per Federer! E’ come se un tifoso della Juve non riuscisse ad afferrare come tutti non tifino per la sua squadra dato che ha vinto 27 scudetti! Lo sport e’ bello proprio perché ognuno può seguire la strada che vuole..
ragazzi per cortesia mi spiegate questa cosa dei punti perchè nole dovrebbe superare rafa?
strada spianata per king roger
Tanto è così: se Federer batte Djokovic, Murray o Nadal, erano stanchi, i cambi erano veloci (o lenti), hanno giocato male, Federer ha preso un net in 5 set sudati che guarda caso gli ha fatto vincere l’intera partita, oppure loro hanno mangiato da piccoli qualcosa che gli ha fatto male e proprio adesso il fisico ha avuto un risentimento importante….
Se invece questa gente perde prima per affari loro, Federer non ha battuto nessuno… Come va va Federer non ha meriti…
Ma perchè seguire il tennis allora?? Tanto non vi da gusto nulla, qualsiasi cosa accade… non vi piace, è ovvio… non guardatelo
Tu non hai mai visto tennis se pensi che Tsonga possa battere Federer 3 su 5! Federer può essere battuto solo da Nadal, Djokovic, Murray e Del Potro attualmente in uno Slam. Due sono in infermeria, Del Potro ha vinto gli Us Open troppo presto, manca Murray che comunque credo abbia un complesso d’inferiorità. Non è che poi abbia una vagonata di rivali!
La devi fare finita Giovanni, fai ridere……..
Con una foto come quella che hanno scelto non potevo desiderare che essere un tsonghino, stasera torno a casa dal lavoro dalla mia bella e faccio la faccia da tsonghino!
scusa mi spieghi per nole supera rafa visto che sono usciti allo stesso turno perchè la questione dei punti non mi è chiara. grazie
ecco ragazzi prendete questo post: questa persona qua sicuramente non ha visto il match, ha visto l’articolo Tsonga batte Federer e avrà pensato: ecco Federer vince facile e porta a casa l’Australian e il 16esimo slam…
Non ha visto certo il match, come ha giocato Tsonga, come ha giocato Federer stamane. Tennis non ne ha visto proprio, eppure crede che sul termine CAMPIONISSIMO attribuito a Federer ci sia della retorica e non titoli conquistati sui campi di tutti il mondo.
Comincio a dubitare che questa persona abbia mai capito e visto un match di tennis se discute Federer
ma scusate perche djokovic dovrebbe scavalcare nadal se sono usciti tutti e due allo stesso turno?
alla luce di quanto visto oggi, se servono cilicini e tsonghini che devono fare 200 posts e urlarsi fiamme e fuoco gli uni contro gli altri, mi offro per la squadra dei tsonghini,
datemi la maglia numero 3 per favore!
anche Nadal ha confermato di non valere la seconda posizione 😆
200 commenti tra Cilicini e Tsonghini no-o ? ❓
altra partita in cui il futuro n2 ha dimostrato di non valere assolutamente questa posizione… 😀
oltre ai colpi e il talento serve la testa per stare in alto.. se vinceva djokovic avrei tifato rog.. ma in questo caso mi prendo il francese 😀 … si va verso una finale roger murray… finale da 5 set..
Djoko, aldilà dell’infortunio, si conferma giocatore di poca personalità. Devo proprio ammettere che in passato l’avevo sopravvalutato sia dal punto di vista tennistico che nervoso.Io progressi nel serbo non ne vedo.
Chi gode è proprio Federer! Che dopo Soderling per il Rolando! Batterà anche Tsonga per Melbourne!
i fuochi fatUi?spenti dfinitivamente
dove sono finiti i Fati????
sono contenta per Tsonga, giocatore molto spettacolare da vedere, quasi ingiocabile quando è in giornata..
federer rules….
federer?ma la finale non è DJOKOVIC NADAL?
Va beh allora ditelo che vi suicidate per far vincere Federer così almeno siamo tranquilli! E ci viene risparmiata la retorica del campionissimo schiacciasassi!
ahahahahahha mi viene solo da ridere
Mi sa Djokovic non batterà Federer….!!