Hugo Gastón e il gesto antisportivo che gli costerà una pesante sanzione. 133 mila euro di multa per lui (Video)
La picaresca è un genere letterario spagnolo, noto per i suoi personaggi astuti e inventivi che trovano modi ingegnosi per affrontare le avversità. Questo concetto, ben radicato nella cultura spagnola, sembra aver attraversato i confini, manifestandosi in un contesto decisamente diverso: il campo da tennis.
Il protagonista di questa insolita storia è Hugo Gastón, tennista francese che durante il suo match del secondo turno contro Borna Coric all’ultimo Mutua Madrid Open, ha sorpreso tutti con un gesto alquanto particolare. In pieno svolgimento del punto, Gastón ha lanciato una palla, con l’intento di interrompere il gioco e farlo ripetere dal giudice di sedia.
Una mossa che potrebbe sembrare ingegnosa, ma che in realtà ha portato a Gastón una pesante sanzione economica. La ATP, l’associazione che governa il tennis professionistico maschile, ha infatti multato il tennista francese con la considerevole somma di 133.000 euro.
Questa situazione dimostra come la picaresca, seppur in un contesto diverso, può trasformarsi in un rischio piuttosto che in un vantaggio. Se da un lato l’astuzia può essere una risorsa, dall’altro è importante ricordare che nel mondo dello sport professionistico le regole sono fatte per essere rispettate e le violazioni possono comportare pesanti conseguenze.
La storia di Gastón rappresenta un esempio emblematico di come una manovra fuori dalle regole possa trasformarsi in un costo significativo, sia dal punto di vista economico che da quello della reputazione professionale. Un monito per tutti gli sportivi, che ribadisce l’importanza dell’integrità e del fair play nel mondo del tennis e dello sport in generale.
BREAKING 🚨
Hugo Gaston has been fined €133,000 by the ATP for intentionally throwing a ball into the court during his match against Coric in Madrid, trying to replay the point.
This is the video 👇pic.twitter.com/EeU4RVFg3w
— Relevant Tennis (@RelevantTennis) May 22, 2023
TAG: Hugo Gaston
Da notare che le multe raddoppiano ogni volta che si commette una nuova infrazione.
Per il francese siamo alla quarta multa nell’anno
Questo spiega l’alto valore di questa quarta multa.
Comunque se non incorre in altra sanzioni entro la fine dell’anno, il totale delle multe accumulate è dimezzato.
Al momento siamo a 144 k.
No
@ Mac (#3578810)
Coda di paglia? Fatevi una risata ogni tanto altrimenti campate 10 anni di meno
una stagione pro – pro vera, e gaston è un pro vero – costa 150.000 euro se uno sta attento che significa si iscrive a tornei che hanno una logistica conveniente, gira senza allenatore, usa il fisio solo in caso di necessità, ha un negozio amico che gli incorda gratis le racchette etc.etc.. altrimenti sali.
poi, quello che vediamo lìì è il prize money ma i giocatori che girano su quella fascia spesso arrotondano con le competizioni a squadre: italia, francia, spagna e germania sono le mete degli italiani ad esempio.
per un giocatore di questa fascia 140.000 dollari sono un’enormità. farà appello per chiedere una maxi riduzione magari commutandola con delle attività sociali di promozione sportiva tra i giovani (di solito è la cosa che va bene a tutti).
@ Er Cicala (#3578820)
volendo si ahah dato che si parla di patrimonio, poi magari influiscono poco. 72 è già molto più ragionevole
Meno spese come staff, viaggi, tasse etc. Quindi non ha guadagnato 1,8 milioni. Ha incassato 1,8 milioni (sponsor esclusi). Che è diverso.
@ Dancas (#3578753)
O klizan?
E vabbè allora pure le tasse ahahahah
Abbiamo aspettato 31 commenti ma, al 32 esimo, immancabile, arriva il luogocomunista con la sferzatina ai napoletani.
… È stato più forte di te, vero?
Sai che avevo il dubbio? Per pigri
Grazie ragazzi per la precisazione. In effetti avevo il dubbio e per pigrizia non ho controllato. Mea culpa.
Ahhahahha che ridere
Fortuna che sei emigrato
@ Er Cicala (#3578615)
e tutte le spese dove le mettiamo?
Era Krajinovic ad Amburgo !
Ha guadagnato 1,8 milioni !
Manco il 10% !
Lo diede a Krajinovic, se non ricordo male
Esatto e finiamola lí. Se non è cosí e hanno lasciato aperto questa porta era giusto comunque punire il comportamento.
Certo se un prende un asciugamano o il cappellino e lo tira è un altro discorso
Pare che l’ammontare elevato sia dovuto al fatto che era recidivo
https://twitter.com/i/web/status/1660634173709623297
Ridotta in appello a 72.000 euri, ma dovrà mantenere una condotta esemplare per 12 mesi.
Sul gesto poco da dire, antigioco palese; l’entità della somma esagerata
Roba da italiani questa, più precisamente napoletani 😆 Più che picaresca mi sa che ha fatto proprio una c**ta
#ancheiostosemprecolFogna
A WI aveva ragione lui
Concordo che l’insulto a Kecmanovic e alla giudice di sedia poteva risparmiarseli
Da ricordare che era uno Slam ed era il favorito. In termini economici gli costò 3/4 milioni di dollari !!!!
Spero niente, altrimenti non si potranno piu giocare tornei di quarta categoria 🙂
Esagerata, lo potevano giustiziare così erano più soddisfatti !!!!!
Per non parlare di quelli che aspettando il servizio dell’avversario dondolano come dei pendoli !!!
Ma come fate a dire che la multa è spropositata? Anche se il punto è stato assegnato correttamente a Coric si tratta di un atto gravissimo che non dovrebbe essere nemmeno pensato da uno sportivo professionista figuriamoci metterlo in atto. Un bruttissimo esempio per i giovani che guardano i match. Lo sport dovrebbe educare a nobili valori, non divulgare le disonestà. La sanzione monstre debba essere d’esempio per tutti
E quelle partite che di palle ne fanno cascare due, quanto vengono a costare?
Son d’accordo, sanzione assolutamente ridicola – a meno che non ci sia dell’altro di cui non sono a conoscenza. Tanto per fare un esempio, quell’altro tappo francese Moutet (che e’ infinitamente peggiore di Gaston sul piano comportamentale) venne multato di soli 10k quando tento’ ripetutamente di decapitare Andreev nel riscaldamento, salvo poi venirci alle mani nel post-partita. Quindi, anche senza considerare lo storico dei due, mi stanno dicendo che il gesto di Gaston e’ TREDICI VOLTE PEGGIO di quello di Moutet? Posino il fiasco.
Non solo, spesso salta e agita comicamente le braccia quando l’avversaria ha un palla facile da chiudere. La super-polacca, zitta zitta, e’ fra le piu’ scorrette in assoluto.
Ogni volta che qualcuno mi ricorda, o che mi torna in mente, la scena di Wimbledon.. mi vien da ridere! l’ho vista in diretta, era una battuta, di quelle buone. Risi anche in diretta. E aveva anche ragione, fargli giocare l’unico ottavo della carriera su un campetto secondario, fu abbastanza arrogante. Comunque io non valgo, sto sempre con Fognini. Mi fece incazzare per davvero soltanto quando diede dello zingaro a Kekmanovic.
Boh.. a me sembra che l’Atp spari sanzioni a caso. 9 volte su Dieci finisce a tarallucci e vino, una volta ogni tanto si “inalberano” ed esagerano.
Gente sono 8 secondi di video, per favore guardate prima di commentare perché ho la sensazione che diversi scrivano senza neanche vedere cosa è successo. Ha tirato volontariamente fuori una palla dalla tasca. Multa sacrosanta.
A me! Maledetto correttore…
Scusate ma allora la Swiatek che con la racchetta colpisce il suolo, durante lo scambio ,per deconcentrare l’avversaria? quella non e’ una manovra anti-sportiva meritevole di multa?
poi 130 mila euro di multa per questo, ok…e le condotte violente? tipo quando distruggono le racchette che sembrano dei pazzi psicopatici?
A me…( maledetto correttore)
Difficile capire i criteri delle multe dell’ATP. Amen sembra una punizione senza senso, sarebbe più logico come severità che gli si dia la squalifica sul campo e la sconfitta. Un po’ come successe a Djokovic che colpì una giudice di sedia scagliandole una pallina contro, ma non mi pare che subì una multa così pesante…
Giusto il principio della sanzione, spropositata la misura (anche perchè il punto di gioco era già stato correttamente assegnato all’avversario). Un mezzuccio che ricorda molto il “disturbo” sonoro.
Con lo stesso metro quando il Fogna (che adoro, a parte le intemperanze verbali) diede della zocc***a al giudice di sedia avrebbero dovuto dargli 1 milione di multa (se la cavò con 24.000 Usd, e solo 3.000 sterline quando invocò le bombe su Wimbledon) 😯
ad evitare che lo faccia apposta un’altra volta.
Mi permetto solo un appunto per correttezza nei confronti dei lettori, ben sapendo che l’intento dell’articolo era un altro. La picaresca è un genere di ambientazione popolana, ma soprattutto povera. I personaggi, quindi, per lo più non sono furbi e capziosi per malignità, bensì per necessità, per non morire di fame. Poi è chiaro che per ottenere il proprio tante volte “passano sopra i cadaveri” di altri loro pari, però se non altro la motivazione è, almeno nella premesse iniziali, un po’ più nobile di quella del nostro Francesino.
perchè lo ha fatto apposta.
https ://www.supertennis.tv/Rubriche/Personal-coach/190810-se-la-palla-cade-dalla-tasca
a occhio è il 20-25% del suo patrimonio…
Quindi a che serve la salatissima multa?
Che roba è
Si? Non lo sapevo.
E allora non capisco perché multarlo.
@ Mac (#3578229)
Ma è già così la regola
Non si vede nulla… forse si tratta di una recidiva, perché altrimenti avrebbe l’aria di accanimento
Non avrei usato l’aggettivo “ingegnoso” neanche per l’apparenza del gesto.
Al limite disgustoso, per mantenere la sonorità.
Gli sarà caduta una pallina di tasca… 🙂
Basterebbe che chi perde la seconda palla (pur involontariamente) durante lo scambio si veda automaticamente assegnare contro il 15.