Masters 1000 Roma: Medvedev straordinario, doma Rune in una bella finale
E pensare che Medvedev non aveva mai vinto un match a Roma… Il campione di US Open 2021 e tennista più vincente in stagione, alza al Foro Italico la coppa degli IBI23 battendo in una bella finale Holger Rune, 7-5 7-5 in 1 ora e 41 minuti di partita, finalmente disputata regolarmente dopo un’edizione martoriata dalla pioggia. È il 20esimo titolo in carriera per il moscovita, tutti vinti in tornei diversi. Medvedev e Rune hanno disputato una grande partita, giocata assai bene da entrambi, tatticamente molto evoluta. Alla fine ha prevalso la maggior sagacia e freddezza di Daniil, che ha gestito da campione i momenti più delicati della partita.
Rune è stato bravissimo da fondo campo a vincere tanti scambi, servire bene e reggere la ragnatela tattica del rivale, trovando molti punti di qualità. Ma nel complesso, Medvedev è stato superiore nell’aggrapparsi al servizio nei momenti chiave e portare Rune a giocare male nelle strette decisive. Il suo modo di stare in campo, con una serie di scambi a basso ritmo ma lunghi, per poi strappare all’improvviso, ha stanato Holger, che è incappato in alcuni errori gravi. Come quelli nel secondo set, che ha pagato carissimo. I numeri di Rune sono buoni, come il 63% di punti sulla seconda, ma quelli di Daniil superiori. Ma oltre ai numeri, è stata la qualità tattica e mentale di Medvedev a prevalere. Rune esce sconfitto, ma la sua prestazione è l’ulteriore conferma della sua forza e qualità. Per Medvedev un altro numero davvero impressionante : nel 2023, dopo aver vinto il primo set ha uno score di 33 vittorie e 0 sconfitte.
Medvedev vince a zero il primo game, il servizio è subito efficace. Anche Rune vince un buon primo turno di servizio e vola 0-30 in risposta, ma sbaglia clamorosamente sotto rete un volée tutt’altro che difficile. Sul 2 pari, Medvedev smarrisce la prima di servizio e perde il primo lungo scambio ad alta velocità, crollando 15-40. Rimedia con due prime palle perfette, e poi altre due, portandosi 3-2. Rune è molto sicuro nei propri game, Medvedev è sostenuto dal servizio, in questa fase del set il danese sembra più in controllo degli scambi. Arrivavano alcuni punti splendidi, come un serve and volley di Holger eseguito da manuale e una difesa di Daniil fantastica, con passante stretto di rovescio millimetro, ma l’equilibrio non si spezza, fino al 6-5 Medvedev. Serve Rune e sul 30 pari subisce un attacco perfetto del russo, che passa da uno scambio a basso ritmo ad una frustata lungo linea micidiale. È set point, e se lo gioca malissimo Holger, cercando una smorzata mal eseguita. 7-5 Medvedev, bravissimo in tutto il set a crescere in risposta e giocare un ultimo game enciclopedico dal punto di vista tattico. Medvedev nel 2023 ha un record di 32 vittorie e 0 sconfitte dopo aver vinto il primo set.
La reazione di Rune è violenta: in risposta nel primissimo game tira pallate a tutta e si prende di pura forza un break, il primo del match a suo favore. Consolida il vantaggio con un buon turno di battuta, ma sul 2-1 Daniil alza il livello, lo fa correre da tutte le parti e si porta 0-40. Trova il break con un passante in corsa in avanzamento raccogliendo la palla da millimetri dal terreno e controllandola in modo assoluto. Contro break, 2 pari e via a servire come una “macchina”, pure due Ace. Con un parziale terrificante (12 punti a 3 dallo 0-2 sotto) il moscovita ha ribaltato totalmente il set, ora avanti 3-2. Al cambio di campo, Rune parla con Mouratoglou e gli dice “sto facendo tutto bene, cosa posso fare…”. Sul 3 pari la battaglia cresce ancora: Rune vince un primo punto clamoroso, chiudendo con un vincente di rovescio lungo linea un palleggio di 38 colpi. Medvedev si disunisce, sbaglia un diritto malamente, commette un doppio fallo e quindi un altro regalo. Daniil cede di nuovo il turno di servizio nel set, per il 4-3 Rune. Adesso è Rune ad infilare un parziale di 12 punti a 3, per il 5-3. Rune serve per il set sul 5-4 e incappa in due erroracci col diritto, anche provocati da un primo scambio interminabile nel quale Medvedev gli ha spezzato ritmo e fiducia. Sulla palla break Daniil mangia campo al rivale e si prende un contro break magistrale dal punto di vista tattico. 5 pari. Quando il moscovita pare aver ripreso il controllo, è lui a sbagliare due volte col diritto. Non trema Daniil, servizio veloce, passo in campo e via a condurre col diritto. Sul 30 pari Rune rischia una palla corta, la gioca splendidamente per la palla break. Ace di Medvedev. 6-5. Ora è Holger a servire sotto pressione… e la sente tutta. Sullo 0-15 cerca una smorzata giocata con un braccio rigidissimo, la palla arriva a mala pena a rete. Un altro errore lo condanna allo 0-40, tre match point Medvedev!!! Spreca il primo Daniil, comanda ma rischia un drop shot che non passa la rete. Sul secondo il diritto di Rune è di poco out. Game Set Match Medvedev, che da non aver mai vinto un match a Roma, alza il trofeo 2023.
Daniel Medvedev (non prima ore: 16:00)
Masters 1000 Roma - Chi vincerà?
- Medvedev (2-1) (40%, 175 Votes)
- Rune (2-1) (31%, 137 Votes)
- Medvedev (2-0) (17%, 74 Votes)
- Rune (2-0) (12%, 53 Votes)
Total Voters: 439
TAG: Daniil Medvedev, Holger Rune, Masters 1000 Roma 2023
Sul serio secondo te è assolutamente assolutamente necessario inserire ogni benché minimo particolare altrimenti passa un messaggio distorto?
Oppure un giocatore che ha vinto 20 tornei (tra cui uno Slam) ed è stato numero 1 del mondo ma sull’erba deve ancora vincere un torneo, non va comunque considerato, sia solo momentaneamente, meno forte rispetto alle altre superfici, secondo te?
Secondo me tu sei solo ossessionato dal volermi cogliere in castagna! Che c’è? Hai ancora in testa i “vaccini” covid?
@ Skater (#3577050)
Giù il cappello. Abbiamo un genio!
L’utente skater ha appena inventato la nuova race, usando la media pesata dei punti in base all’età.
Mi inviti per cortesia alla presentazione della sua ideona. Non vedo l’ora di applaudirla dal vivo!
@ Autovelox (#3577026)
Non è vero niente
E l’ho spiegato ad altro utente
Non mi ripeto
@ simposio (#3578126)
Io lo spero, ma secondo me la terra è la superficie dove le qualità di Rune si esprimono al massimo.
Dal punto di vista fisico è più che pronto ai 3/5, qualche dubbio dal punto di vista mentale.
Jannik dal canto suo ha fatto i quarti in tuti gli slams, ma non è mai andato oltre, vuoi per sfortuna, vuoi per bravura degli avversari, ma al momento fa fatica a superare questo limite. Quando e se ci riuscirà, vedremo il suo vero potenziale.
E comunque a Parigi occhio a Musetti. A Roma, l’ ho visto molto bene. Ha ancora i suoi difetti storici, ma credo che a Parigi possa regalarci delle belle sorprese.
@ MansourBahrami (#3577933)
Rune 3/5 ha ancora troppa poca esperienza per essere uno dei favoriti al Roland Garros. Dopo i QF dell’anno scorso ( al Roland Garros ) ha racimolato un 1turno ( a wimbledon ) un terzo turno ( agli us.open ) e gli ottavi ( in australia ).
Secondo me al Roland Garros, Jannik lo macinerebbe di brutto.
Il giocatore più intelligente insieme a Nole. Per distacco. Dietro ogni punto c’è un pensiero, una tattica. E c’è chi lo definisce pallettaro…
Mmm … ma Rune appena nato l’hanno tenuto ibernato per 119 giorni ? (E non considero anni bisestili)
Visto che si sta a ripetere in continuazione che ci sono due anni di differenza, io invece puntualizzo a questo punto che dai dati ufficiali la differenza è di 1 anno, 8 mesi e 13 giorni … 🙂
Ma, detto ciò, lei lo capisce chi tra i due soggetti comparati è stato più danneggiato dal covid dal momento che invita gli altri a capire la differenza di ordine temporale che le è più gradita ?
Commento intelligente e condivisibile. Tuttavia ritengo che al momento Rune, risultati alla mano, sia superiore a Sinner sulla terra. Mentre ritengo Jannik superiore sul veloce.
Parlo di livello di gioco medio ovviamente, poi non è detto che a Tennis vinca sempre chi ha il livello di gioco più alto.
Medvedev quando è in forma è un giocatore difficilissimo da affrontare. Tatticamente è il più bravo di tutti ed ha una solidità straordinaria. Ti demolisce fisicamente e mentalmente(vedere un giocatore col fisico e la testa di Rune piegarsi sulle ginocchia è indicativo). Anche Djokovic ha dimostrato di soffrire il russo quando è in palla.
Detto questo Medvededv ha bisogno del top della condizione atletica o il suo gioco finisce per sgretolarsi da solo. Non è un fabbro della racchetta, ma neanche uno particolarmente dotato dal punto di vista tecnico, per cui è fondamentale per lui essere al 100% per tessere la sua ragnatela.
A Montecarlo il russo era totalmente spompato, infatti in quel caso Rune vinse facile.
3 su 5 sulla terra deve ancora convincermi, per cui non lo vedo tra i principali favoriti a Parigi.
La mia griglia di partenza è questa:
) Alcaraz
2) Rune
3) Djokovic
a seguire Medvedev, Tsitsipas e Sinner, come principali outsider.
Credo questo dato sia con l’aggiunta del master di fine anno, che solo in 8 disputeranno.
Infatti a me risulta che siamo quasi al 48% dei punti totali.
Poi non so come mai ci sia questa differenza tra il mio calcolo e il tuo
Sinner al posto di Rune lo massacravano di insulti
La differenza può valere fra juniores, fra tennisti atp le differenze di età soprattutto quando sono poche ( fra Rune e Sinner non ci sono 2 anni ma 20 mesi) contano molto meno. Inoltre molti trascurano il fatto che Sinner e Musetti hanno 6 mesi, che poi vuol dire di fatto un anno, di circuito in meno a causa del lockdown, che ha avuto un impatto sicuramente meno forte su chi era ancora junior. Parlo un anno perchè le classifiche bloccate hanno colpite proprio i tennisti come Sinner e Musetti che in quel periodo stavano emergendo. Quindi, nei fatti la differenza di esperienza fra i 20 enni come Rune ed Alcaraz ed i 21enni come Sinner (quasi 22enni in questo caso) e Musetti sono minime. Se poi facciamo un discorso sui tempi di formazione, sullo sviluppo fisico, sulle diverse opportunità, etc, entriamo in un discorso complesso, che non credo sia il caso di fare qui. Ma se ragioniamo su dati puramente cronologici questi sono i fatti.
sino ad ora sono stati assegnati circa il 44% dei punti, mancano la maggior parte dei 500 e tre Slam su 4, dopo il RG saremo al 49%, quindi a metà percorso.
@ Luca Martin (#3577747)
5 mille + 1 Slam = 7.000 punti
4 mille + 3 Slam = 10.000 punti
Il vero giro di boa è dopo il Roland Garros
Notoriamente il giro di boa è la fine del RG e della stagione sul rosso, almeno per quanto riguarda lo stesso slam e i 1000 su questa superficie. non scherziamo dai
Medvedev persona intelligente ma a volte aggressiva e sgarbata, odia la terra rossa (quando giocavo anch’io la detestavo per via dei rimbalzi irregolari e della polvere che mi infastidiva), ma è riuscito a virare da questa forma di repellenza ad una di adattamento.
Come avrebbe detto Sora Lella? Mi coj… pubblicità!
@ Luca.ku (#3577655)
bilancio
Rune più simpatico di Alcaraz e di tutti i capiscer italiani
Anche Med
In attesa di Sinner e soci tiferò loro
In realtà non è così, perché i punti i palio sono la metà.
Ad esempio sono già stati giocati 5 master 1000 su 9, ne mancano 4
@ Luchador (#3577234)
Rune ha perso due finali in pochissimi messi da Parigi 2022 è stata tutta un’escalation per lui. Nominami un altro che ha fatto tre finali mille in così poco tempo degli attuali top10 forse solo Alcaraz e Medvedev.
Sinner due finali le ha fatte in due anni e ripeto Sinner ha due anni di circuito atp pieno sulle spalle il danese no
@ Antonio (#3577127)
Simposio faceva riferimento alla stagione 2023. Piazzamento per piazzamento ha fatto meglio, di poco Sinner, come dice anche la Race.
Contano solo le vittorie? Benissimo. La stagione di Rublev è nettamente migliore di quella di Rune. Lui il suo mille lo ha vinto quest’anno.
Sul futuro nessuno ha la palla di vetro.
Abbiamo criticato tanto Sinner per avere perso 2 finali a Miami.
E Rune ne ha perse pure lui 2 da giocatori che sulla carta avrebbe dovuto battere. Il sopracitato Rublev e Medvedev che odia la terra.
Rune aveva dato 63 64 a medvedev ai QF di Montecarlo perché su terra è più forte. Ma guarda caso in una FINALE, a Roma ci ha perso- Cos’è quindi? Si è fatto schiacciare dalla tensione?
Alcaraz le finali importanti non le fallisce. Rune ha perso da Rublev che Jannik avrebbe preso a pallate e da Medvedev che su terra sta imparando adesso a giocarci decentemente.
E voi po capite che jannik e medvedev ce ne sono 5 ? ( questa im riferimento a quello che avete detto quando ha perso le finali di Rotterdam e di Miami )…Gli anni di differenza li prendete in considerazione solo quando e con chi vi fa comodo?
Non vuol dire niente,Sinner lo sviluppo l’ha finito da poco ed ora sta mettendo il fisico e anche la completezza di gioco è notevolmente migliorata rispetto a prima
Un pó come a Thiem perciò io dico di andarci cauti con le previsioni su prossimi 10 anni, basta un infortunio grave per distruggere o rallentare di molto la carriera di un campione non lo auguro ma potrebbe capitare ad Alcaraz,Rune, Medvedev e allo stesso Sinner
Ora Medvedev è un degno n°1-3, si sta guadagnando i galloni da leader.
Quando perde Rune è sempre una bella notizia
Il tamarro russo è un campione di razza e su questo non ci sono dubbi…
Nel 3 su 5 però aspetto conferme…
Ha vinto una sola finale, battendo un Nole schiacciato più dalla pressione che da lui…
A parte che non contano tanto i piazzamenti ma quanto e come si vince, paradossalmente uno può vincere uno slam all’anno per 10anni e uscire al primo turno in tutti gli altri tornei resterà sicuramente negli annali più di chi fa 50 semifinali slam senza vincerne alcuno.
Ma al di là di ciò non tieni in considerazione che Rune è alla sua prima stagione in atp l’anno scorso ancora disputava le qualificazioni, ha un anno e mezzo meno di Sinner e oltre a stargli avanti in classifica ha già ottenuto risultati più prestigiosi la vittoria di un 1000 e 2 finali nei mille. Nella race sono praticamente attaccati. Se tanto mi da tanto farà cose ancora più grandi prossimamente.
Mi fate sorridere perché prima questi discorsi li facevate su Alcaraz non riuscendo ad ammettere la superiorità dell iberico ma adesso che ha vinto lo slam, svariati 1000, 10 titoli in carriera e tenuto la prima posizione mondiale per oltre 20 settimane è ormai chiara a tutti la superiorità di Carlos.
Adesso ve la prendete con Rune ma anche lì avete vita breve, stateci!
Ma lo capite che ci sono due anni di differenza???
@ Evolution (#3577002)
Daniil credo abbia tutti gli strumenti servizio in primis per far bene anche sull’erba inglese di Church Road.
@ simposio (#3576789)
Nessuno dice che Sinner sia
Non solo, c’è da considerare l’enorme dispendio di energie mentali/nervose per la finale pluri-interrotta, svoltasi di fatto lungo l’arco di un’intera giornata…
La verità è che Rune sembra spesso un po’ “in bolletta” quando le partite si allungano. Oggi boccheggiava di brutto già nel primo, e ancora di più nel secondo.
Ha parlato di rosso dove rune e Alcaraz hanno fatto meglio di Sinner. Della race che hai messo tu li sopra i punti di Sinner sono gran parte prima dell inizio della terra mentre rune prima di montecarlo non ha fatto praticamente nulla quest anno. Perciò è vero il divario sulla terra è ancora più ampio di quello che già è e probabilmente sempre sarà
Mentre Zverev dopo l’infortunio al RG dell’anno scorso fa veramente fatica a tornare ai suoi livelli…..
@ Shuzo (#3576992)
L’anno scorso è arrivato in finale sull’erba di ‘s-Hertogenbosch e di Halle, finali perse, ma non è parso un pesce fuor d’acqua.
giustamente ha parlato di rosso. ed è un dato di fatto che alcaraz ha vinto un 1000 e un 500 e rune ha fatto 2 finali in 2 1000. ergo, i risutati sul rosso di questi due giocatori sono di gran lunga migliori di quelli di sinner
Lo credo anch’io!
Oramai Medvedev è diventato fortissimo anche sul rosso. In effetti era abbastanza strano che sul rosso non potesse rendere quanto sul cemento e indoor, visto che è un giocatore di fondo che non ha problemi a reggere la fatica.
Adesso deve dimostrare di poter vincere anche sull’erba e anche questo è pienamente alla sua portata!
Sei smentito dalla race
Sinner 2275
Rune 2125
Alcaraz è inattacabile da entrambi a 3455
Dati di fatto: questo è il rendimento della stagione dei tre ragazzi
Capisco che avremmo voluto Jannik più avanti, ma dire che è indietro a Rune è sbagliato (e peraltro entrambi hanno vinto un 250)
Che poi Jannik abbia perso h2h è vero, ma il rendimento della stagione è quello della race
Al momento Medvedev è senza ombra di dubbio il giocatore più completo, affidabile e continuo del circuito. Molti che prima lo detestavano, adesso iniziano ad apprezzarlo e simpatizzare per lui. Credo sia unico nel suo genere, scomposto esteticamente e così dannatamente concreto. La nascita della primogenita sembra avergli fatto molto molto bene negli ultimi tempi. Rune è stato ad un soffio dal ribaltare l’inerzia del match, ma il russo ne aveva già deciso il destino, determinazione da vendere.
Continuo a pensare che seppur bravo c’è una bella differenza tra Alcaraz e Rune.
Lo spagnolo è una cilindrata superiore a tutti gli altri ovviamente togliendo i tre Fenomeni che hanno dominato negli ultimi 20 anni.
Medvedev sta dando il massimo in carriera ed è un osso duro per tutti ma comunque dietro il Campione di Murcia.
@ simposio (#3576789)
Incredibile come Sinner venga bistrattato ad ogni occasione. Non se ne esce proprio. Per fortuna, i risultati ci sono e c’è poco da criticare.
E i numeri sono sempre i numeri… c’è poco da interpretare… concordo con te!
Sul rosso Sinner e’ ancora piu’ indietro rispetto ad Alcaraz e Rune.Il suo gioco di pressione risulta meno vincente su una superficie che rallenta i colpi.Inoltre ha meno variazioni.Spero di essere smentito al prossimo Rolando.Sempre forza Jannik.
Mauro, stavolta che ho preso il pronostico (vittoria di Danilo in due set) non mi fai un messaggino? Segnali solo i pronostici errati? 😎
Quindi secondo te Fils, Fognini, Popyrin, Djokovic (attuale), Ruud sono il doppio più difficile di Ruusuvuori, Zapata Miralles, Zverev, Hanfmann, Tstsipas? Non sono d’accordo.
Rune e arrivato in bolletta in questa finale si vedeva un miglio che sugli scambi lunghi pagava dazio.il percorso del danese e stato almeno del doppio più difficile,cmq bravo il russo che ha messo sulla regolarità il match e vinto di stamina,ma il Roland sarà un altra storia…3/su 5 e un altro sport…
@ GERARDO (#3576816)
Può darsi che finiscano a Montecarlo
@ Skater (#3576872)
Grande Gaio!!
Eh già vedere un russo vincere a Roma,far vedere la premiazione non è politically correct….,povera Italia…zerbino dei poteri forti dalla fine della seconda guerra mondiale…
Metà stagione insomma: mancano 3 slam su 4. Credo sia più opportuno considerare, anche in termini temporali, il giro di boa stagionale dopo il RG.
Per battere Medvedev gli devi spezzare in continuazione il ritmo, serve tanta qualità tecnica e una capacità di effettuare variazioni che giocatori di sola pressione come Sinner o Rune (leggermente meglio) non hanno. Alcaraz che è più dotato tecnicamente trova invece più facilità a batterlo. Ma a parte Alcaraz e un Djokovic in forma, ne vedo pochi altri capaci di batterlo, forse anche Tsitsipas, se il greco ritrova la sua forma migliore.
La differenza sta tra i risultati ottenuti da Rune nel 2023 e il Sinner 2021 alla stessa età.
Dopo che nel 2022 ha vinto solo 2 tornei, è incredibile quest’anno sia già a 5!
Vorrei tu avessi ragione, ma i risultati contro top player sono evidenti ed emblematici
Medvedev vincendo un 1000 anche sulla terra rossa, si è definitamente confermato come un giocatore polivalente, da considerare tra i favoriti anche per il RG. Per il resto il bilancio generale è presto fatto, Alcaraz fuori presto perché scoppiato dopo le tante vittorie, dimostrando di essere umano e battibile se non sta al meglio. Rune ottimo, anche se ancora troppo acerbo tatticamente e mentalmente. Djokovic in recupero ma distante dalla sua forma migliore, con molto dubbi per il suo pieno recupero al RG. Tsitsipas e Zverev lontani anche loro dalla loro forma migliore. Alla luce di tutto ciò, delusione per Sinner. Con tanti suoi colleghi “acciaccati” e dopo il bell’avvio di inizio stagione, speravo in un bel torneo, magari non una vittoria perché immaginavo che in una finale ipotetica contro Medvedev che è la sua bestia nera, avrebbe perso, ma che andasse a giocarsela con il russo sì. Niente, i soliti problemi di tenuta fisica di natura stavolta imprecisati, si sono purtroppo ripresentati. Spero che almeno al RG partendo tra le teste di serie, vada più avanti. Quando sta bene è un osso duro per tutti, Alcaraz compreso. Speriamo che in questi giorni lui e il suo staff lavorino bene per riportarlo al suo miglior livello.
Ehhh…lo sapevo, d’altra parte Holger con i russi, non passa. Rubleva a Montecarlo e Danil a Roma lo hanno fermato.
Più probabile a Montecarlo
Se Medvedev rimane questo, tornerà numero 1 del mondo.
Ma anche gli altri miglioreranno.
Fatti, non p…..!
Mi sembra un’analisi cristallina
2/0 parla da solo. Uno è un professore l’altro uno un apprendista. È un ragioniere spietato.
Il giro di boa è il Roland Garros (2-2 slam)
Roma rappresenta il giro di boa della stagione, quindi si puo iniziare a fare un bilancio di metà anno tennistico:
WTA
Camila Giorgi N.35 (588 punti)
Martina Trevisan N.37 (570)
Elisabetta Cocciaretto N.53 (401)
Jasmine Paolini N.92 (197)
Lucrezia Stefanini N.109 (138)
Lucia Bronzetti N.114 (125)
Sara Errani N.120 (108)
Nuria Brancaccio N.130 (90)
ATP
Jannik Sinner N.5 (2275)
Lorenzo Musetti N.26 (660)
Matteo Berrettini N.67 (402)
Lorenzo Sonego N.68 (400)
Matteo Arnaldi N.89 (309)
Marco Cecchinato N.113 (256)
Flavio Cobolli N.116 (243)
Federico Gaio N.132 (215)
Andrea Vavassori N.134 (210)
Giulio Zeppieri N.140 (204)
A voi l’analisi.
N. 1 della Race con pieno merito.. Chissà, magari ora inizia a giocare bene anche sull erba 🙂 Cmq da reduce dell era Fab3, ora che si è quasi conclusa, aspira giustamente a diventare il più forte e non vuole certo lasciare subito spazio a questi nuovo terribili ragazzi.. così oggi ha riservato a Rune lo stesso trattamento ahinoi già riservato a Jannik a Rotterdam e Miami. L unico che pare non digerire ancora è quel fenomeno di Alcaraz, vedremo già al RG… Cmq di buon tennis ne vedremo nei prossimi anni 🙂
Invitare al ristorante la sorella e/o in discoteca !
Grandissimo, peccato Italia1 che hanno chiuso in fretta e furia avevano fretta di far vedere qualche cagata
E gli auguri ironici per la stagione sulla terra rossa, fattigli da Jannik dopo che Medvedev lo aveva sconfitto in finale a Rotterdam, hanno portato bene a Daniil.
Spero che Sinner arrivi in condizione al RG, e che si prenda la rivincita su Medvedev (magari in finale!).
Medvedev è semplicemente spietato, ha una forza mentale quando è in forma fisica che lo rende imbattibile, ora anche sulla terra. È lui per quest’anno il numero 1, a Parigi potrebbe anche ripetersi e francamente lo spero, Sinner è ancora un passo indietro, aveva una buona occasione qui a Roma per giungere in semifinale ma fisicamente è ancora indietro rispetto ad Alcaraz Rune e Medvedev, con gli altri è alla pari
Però Rune ci ha fatto vedere come è possibile battere Medvedev, entrare in campo e giocarsela.
Dopo i quarti ho scritto che vinceva Medvedev abbastanza facile. Dopo è facile parlare. In ogni caso, in questo inizio stagione, ha dimostrato di essere il più forte. Ma Jannick a Parigi, se il tabellone lo aiuta, può fare la sorpresa.
Con la vittoria a Roma, Medvedev conquista il suo ventesimo torneo, tutti diversi l’uno dall’altro. Ciò la dice lunga sulla straordinaria completezza di questo giocatore che, inevitabilmente, sarà presto protagonista anche a Wimbledon.
Daniil nuovo Re di Roma,
ci ha preso gusto con la terra rossa,lui che non aveva vinto niente su questa superficie…,sontuoso efficace e glaciale nei momenti topici.
Vediamo al RG dove credo sarà tds n°2…
Un plauso anche al moccioso danese,avere un repertorio cosi completo a 20 anni,un tennis esplosivo,ma all’occorrenza sa anche variare e accarrezzare il colpo,gran braccio e grande atleta ….tanto di cappello…
AH I DOLLAR VOLANO IN RUSSIA CHE NE HA BISOGNO
Dopo Roma anche il Roland Garros avrà un nuovo vincitore, Medvedev è abituato alle maratone e ora che ha iniziato a dominare sulla terra lo metto insieme ad Alcaraz, Rune e Sinner tra i più papabili. Su Djokovic non mi esprimo perché non conosco la situazione del suo gomito.
Grande partita di Medvedev.
Determinazione da vendere, resistenza fisica da vendere, intelligenza tattica da vendere.
Secondo master 1000 del 2023 in bacheca e n 2 del mondo; tutto meritato.
@ Taxi Driver (#3576776)
esatto,N1 piu meritato di Carlos (troppo giovane ) Non so che fara Nole,ma potrebbe andare in difficolta,specie su cemento
gran primo set di entrambi….il secondo deludente di entrambi ….tanti gratuiti….entrambi cotti ma vince la volpe!
Visto che ho letto in giro per il web ( da instagram a twitter, passando per questo stesso sito ) lodi esagerate nei confronti di Rune, definito da molti, su un altro livello rispetto a Jannik…ho voluto fare un paragone tra il 2023 di Rune e il 2023 di Jannik:
RUNE 2023:
Australian Open: Ottavi
Indian Wells: 3 turno
Miami: 4 turno
Montecarlo: finale
Madrid: 3 turno
Roma: Finale
Atp500:
Rotterdam: 2t
Acapulco: SF
Atp250:
Monaco: vittoria
E andiamo a Jannik Sinner:
Australian Open: Ottavi
Indian Wells: semifinale
Miami: finale
Montecarlo: semifinale
Madrid: assente
Roma: ottavi
Atp500:
Rotterdam: finale
Barcellona: quarti di finale
Atp250
Montpellier: vittoria
Siamo sicuri che Rune stia facendo tanto meglio di Sinner nel 2023? Dove lo vedete voi questo strapotere?
Analizziamo i risultati.
Agli Australian Open hanno perso entrambi agli ottavi. Rune ha pero’ perso da Rublev. Mentre Jannik da Tsitsipas, il finalista del torneo.
Nei 1000, Rune ha 2 finali perse. Jannik una finale e 2 semifinali.
Nei 500 Rune ha una semifinale e un 2t. Jannik una finale e un quarto di finale ( dove si e’ peraltro ritirato ).
Entrambi hanno vinto un 250.
Rune ha battuto piu top players di Jannik? it doesn’t matter. risultati alla mano, hanno entrambi vinto un 250 quest’anno, e nel complesso vedo i risultati di jannik persino leggermente superiori a quelli del danese, che ANCHE LUI nelle finali importanti, SI e’ SCIOLTO come neve al sole, alla faccia della sua supposta sfacciataggine e personalita’ superiore.
Grande orso!!!
Dopo Borg, un altro grande orso@!! Viva gli orsi! !!
Un grande Medvedev, lucidissimo nei momenti importanti.
Gradioso, la RUssia si afferma sia nel maschile che nel femminile 😎
Medvedev ha deciso di farsi piacere la terra rossa. Ora sono “caffè” amari per chiunque miri a vincere il Roland Garros. Chapeau.
Che dire di Daniil, semplicemente monumentale oggi, a parte quei pochissimi momenti in cui ha giocato con la sua nota eccessiva escandescenza !
Ha senz’altro meritato la vittoria di questa avvincente partita, conclusiva del torneo.
Medvedev mostruoso!! entro la fine dell’anno sarà nuovamente N.1.
Il biondo danese se cresce un po di più tatticamente potrebbe entrare nei primi tre già quest’anno
Nell’intervista di premiazione a Miami, appena persa la finale, Sinner aveva ironizzato su Daniil dicendo ” vediamo che combinerai sulla terra.” L’abbiamo visto. La cosa che più mi colpisce è che sono arrivati in finale 2 che giocano alla Nole, mentre Nole non sembra più in grado di essere quel muro che tutti conosciamo.
Dal punto di vista fisico Medvedev è un mostro….
Inarrivabile…a parte Alcaraz
Ci mancava solo che questo imparasse a giocare sulla terra, non penso che il futuro sarà dominato da Alcaraz Rune e Sinner
Rune è allergico si russi. Come con Rublev agli AO e a Montecarlo, a un certo punto, sul più bello direi, viene colto da braccino fulminante e ne combina di tutti i colori. Complimenti a Daniil che dopo anni anni e anni ha imparato a sporcarsi i calzini sul rosso.
Comunque a inizio settimana chi avrebbe mai detto che Medvedev avrebbe vinto? Cioè i progressi sulla terra che ha fatto vedere quest’anno sono notevoli, ma da qui a vincere Roma….
Leggo di commenti entusiastici assai di Rune e quasi nessun riferimento a Medvedev e la sua prova.. ora, chi mi legge ogni tanto, sa benissimo cosa penso del danese, fortissimo, più avanti di Jannik e vicino ad Alcaraz anche se a sua volta parecchio distante da questo, ma alla fine ha perso.. fortissimo, bravissimo, fenomenale.. ma ha perso contro un avversario che lo stesso Jannik ha sottovalutato nelle sue capacità “terraiole”.. un po’ più di equilibrio non sarebbe male, a meno che questo sbrodolare esagerato per il ragazzo non corrisponda ad una precisa intenzione, neanche tanto difficile da capire
Grande Danil!!!!
Medvedev. Che fenomeno.
Non lo avrei mai detto. Ma sono contenta di questa evoluzione di Medvedev su terra. Un giocatore come lui non poteva andare avanti trascinando la disparità degli anni passati su questa superficie. Rifiutarla a prescindere era stupido. E lui non è stupido. Rune troppo distante di testa per prenderlo anche su quella che dovrebbe essere la “sua” superficie. Indubbiamente Med dimostra di essere il più in forma fin qui, in questo 2023.