Marco Cecchinato avanza al secondo turno nel torneo ATP 250 di Ginevra dopo aver battuto Ben Shelton. Travaglia supera le quali, Giannessi no
Marco Cecchinato, attualmente n.83 del ranking ATP, ha ottenuto una vittoria significativa nel primo turno del tabellone principale del torneo ATP 250 di Ginevra. Il 30enne di Palermo ha sconfitto lo statunitense Ben Shelton, n.35 ATP e quinto favorito del seeding che si è conclusa con il punteggio di 7-5, 2-6, 6-2.
Nonostante fosse sotto per 3-5 nel primo set, Cecchinato ha mostrato una notevole resistenza annullando una palla set e vincendo la frazione per 7-5. Nel terzo e decisivo set, l’italiano ha piazzato i break nel terzo e al settimo gioco, chiudendo la contesa per 6-2. Cecchinato affronterà Wu o Huesler nel secondo turno del torneo.
Nel frattempo, Stefano Travaglia, n.294 del ranking ATP, è stato promosso alle qualificazioni del torneo. Il 31enne di Ascoli Piceno ha sconfitto il giordano Shelbayh, n.243 ATP e quarta testa di serie, lasciandogli solo due giochi. Nel turno decisivo, Travaglia ha battuto il norvegese Viktor Durasovic, n.300 del ranking, con il punteggio di 6-4, 6-2 in un’ora e mezza di gioco. Questa non è la prima volta che Travaglia sconfigge Durasovic, avendolo già battuto in due set nell’ATP Cup del 2020.
Travaglia affronterà al primo turno del main draw l’olandese Tallon Griekspoor, n.36 del ranking e sesto favorito del seeding. Il 26enne di Haarlem ha vinto l’unico precedente incontro tra i due, disputato nelle semifinali del Challenger di Napoli nel 2021.
Purtroppo, non tutte le notizie sono positive per l’Italia. Alessandro Giannessi, n.230 ATP e terza testa di serie delle quali, si è fermato al turno decisivo. Il 32enne di La Spezia, dopo aver superato in rimonta il kazako Yevseyev, n.296 del ranking, ha ceduto all’ucraino Vitaliy Sachko, n.282 del ranking e sesta testa di serie, con il punteggio di 7-5, 6-2 in un’ora e 33 minuti.
ATP 250 Geneva – terra
1T Cecchinato – Shelton (0-0) ore 14:00
TDQ Travaglia – Durasovic (0-0) ore 12:00
TDQ Giannessi – Sachko (0-0) 2 incontro dalle ore 11:00
Md
(1) Ruud, Casper vs Bye
(PR) Dellien, Hugo vs Wolf, J.J.
Jarry, Nicolas vs Lajovic, Dusan
(Q) Travaglia, Stefano vs (6) Griekspoor, Tallon
(3/WC) Zverev, Alexander vs Bye
Eubanks, Christopher vs (WC) Paire, Benoit
Wu, Yibing vs Huesler, Marc-Andrea
Cecchinato, Marco vs (5) Shelton, Ben
(7) Zapata Miralles, Bernabe vs (Q) Sachko, Vitaliy
(Q) Serdarusic, Nino vs O’Connell, Christopher
(Q) Rincon, Daniel vs Carballes Baena, Roberto
Bye vs (4/WC) Dimitrov, Grigor
(8) Mannarino, Adrian vs Krajinovic, Filip
(PR) Pella, Guido vs Ivashka, Ilya
Bublik, Alexander vs Giron, Marcos
Bye vs (2) Fritz, Taylor
TAG: Alessandro Giannessi, ATP 250 Ginevra, ATP 250 GInevra 2023, Marco Cecchinato, Stefano Travaglia
Bene 2 su 3 bravi cec e trav
Il famoso paradosso per cui se metti 100 scimmie per 100 anni davanti ad un computer (in origine era la macchina da scrivere) una scriverà un’opera di Shakespeare…
Non giocano da mesi…
Shelton ha detto nell’ ordine: c’man, vamos ole’ e perfino si’. Vuole adattarsi ai giocatori che affronta?
Ben fatto !
Sto vedendo per la prima volta Shelton, direi ottimo giocatore con un tennis che si adatta benissimo alla t.b., nonostante non penso abbia giocato molte partite su questa superficie. I cali di tensione lo penalizzano molto, l’ età e l’ enorme salto di categoria che ha fatto possono spiegarli . Certo che con i volponi della terra come il Check deve fare ancora molta strada.
Specialità della casa, insieme al serve & volley, poi il diritto e poco più…
Diciamo che ho contato almeno una cinquantina di commenti entusiastici di esterofili su la qualunque (purchè non italiano). A livello statistico qualcuno ci prende pure, ma non perché é un esterofilo più bravo di un altro: semplicemente perché se 90 persone si giocano ciascuna un numero diverso come primo estratto su una ruota del lotto, 89 non ci prendono ma 1 sì ……
Ce ne faremo una ragione…
Qui ci sono stati commenti entusiastici pure per Brooksby, Draper e chi più ne ha più ne metta…
Di Shelton ha impressionato il servizio a uscire con degli angoli quasi sovrumani.
Ottimo Ceck. Serve bene, col rovescio non sbaglia troppo, col dritto comanda, ottime le palle corte, buone le incursioni a rete. In sostanza se non il miglior Cecchinato, un gradino più sotto. Che peccato averlo visto così in disarmo negli anni passati… speriamo regga così più a lungo possibile. Shelton? Profilo interessante, ma se non capisce che sparare a tutta 8 colpi su 10 sulla terra paga poco, in questa parte della stagione farà sempre pochi risultati. Lo capirà? Ottimo Ceck, si diceva… avanti così.
@ Giambi (#3576538)
Concordo, di questi tempi Marco sta giocando veramente bene. enzo
Bravo ceck.
Shelton classico ammerregano che fuori dal cemento yankee vale 40/50 posizioni in meno.
E’ da mesi che lo ripeto, hai fatto l’esempio di Nakashima, ma potremmo fare quello di Korda, che, è vero, ha avuto molti problemi fisici, ma sicuramente è al di sotto delle attese, per non parlar di Shapovalov…
Cecchinato in evidente costante ripresa a buoni livelli, lo si era visto già a Roma. Può andare avanti nel torneo.
Bravo Cecchinato, il ragazzo americano è molto irruento, dei giovanissimi è sicuramente quello che ha il servizio migliore, ma sembra che voglia giocare su terra, per ora, come se stesse su superficie indoor, e mi pare un po’ troppo orientato sull’Io ti spiezzo. Così potrebbe anche non mantenere ciò che pare promettere. Nakashima sembrava destinato a rapida e inevitabile ascesa, e invece s’è arenato su posizioni modeste, se si considera il potenziale espresso all’inizio della sua apparizione. Staremo a vedere, sono sempre solo pochissimi quelli che poi rispettano le prospettive iniziali.
Come on…
Come on…
hai detto tutto…
Bellissimo come il tennis si sia evoluto con l’utente moralizzatore che
Il tennis peggiora anche grazie ai tuoi commenti.
Se non sai di tecnica, né di tattica, e trascorri il tempo non “parlando” di tennis ma “blaterando”contro il giocatore che non apprezzi sappi che alla discussione non aggiungi nulla se non il livore che non non vorresti in un ragazzo che si affaccia al professionismo.
In sostanza sei un cattivo maestro.
E con questo sospendo i commenti, decine di copia incolla del genere fanno cascare le braccia.
E non solo.
Buon tennis agli appassionati.
Magico ceck
Che poi a Wimbledon non ci ha mai giocato..comunque il tamarro urlatore di vamos, came on in faccia all’avversario che sono l’equivalente di una aggressione va a farsi un giro per i laghi svizzeri..oggi un tamarro come Cecchinato sembrava un signore pernsa un po’..
Vedremo come giocherà a Wimbledon, intanto rileviamo che anche in questo ATP non supera il primo turno turno, così come successo a Delray Beach, Acapulco, Miami (bye al primo), Motecarlo, Madrid (bye al primo) e Roma (bye), mentre ad IW, Estoril e Barcellona ha vinto la prima partita. Bilancio di inizio anno: 10 (di cui 4 agli AO) v 14 s, 6/7 veloce, 4/7 terra battuta.
Gran bel Ceck. Arrivare in semifinale non è impossibile. Vincere la semifinale, quasi impossibile. Ma ….
Bravissimo Cecchinato, tornato quasi ai livelli dei tempi migliori.
Bella vittoria del Ceck. Shelton sul rosso gioca come se fosse a Wimbledon, ma l’italiano è stato molto bravo ad attendere i passaggi a vuoto dell’americano. Del Ceck che dire? Ha giocato molto molto bene, in ogni parte del campo. Bello e vincente il nostro Marco, che ha sfoderato alcuni colpi veramente spettacolari. Secondo turno alla portata del nostro terraiolo doc.
Bella vittoria di Cecchinato, Shelton è forte, non ci sono dubbi, ha un servizio notevole, però va in confusione, penso che la sua superficie sia l’erba dove può esprimere il suo gioco compiutamente
Ceck in quello spot potrebbe fare anche semifinale, come ad Estoril. Sembra in buono stato di forma, anche a Roma non ha fatto male e ha perso da uno che ha eliminato Fritz e Rublev.