Australian Open: Cina ancora sugli specchi. La Na Li approda in semifinale. Eliminata Venus Williams. Serena batte in tre set Viktoria Azarenka. La Schiavone fuori nel doppio
Serena Williams e la cinese Na Li volano in semifinale all’Australian Open (Aus$ 21.400.000, cemento), prima prova stagionale del Grand Slam.
Nella prima partita di giornata la Na Li, classe 1982, n.17 del mondo, ha sconfitto Venus Williams, con il risultato complessivo di 26 76 (4) 76 (5) in 2 ore e 50 minuti di partita.
Venus Williams nel secondo set ha anche servito per il match sul 5 a 4 ma è stata brekkata dalla giocatrice cinese.
Anche nella terza frazione Venus piu’ volte avanti di un break si faceva recuperare dalla Na Li prima di cedere parziale e match al tiebreak.
Nell’ultimo quarto di finale del tabellone femminile successo di Serena Williams che in rimonta ha eliminato la bielorussa Viktoria Azarenka con il punteggio di 46 76 (4) 62 dopo 2 ore e 30 minuti di dura battaglia.
Serena è stata capace di recuperare uno svantaggio di 46 0-4. L’Azarenka si ricorderà per molto tempo questo incontro.
Nel doppio femminile fuori nei quarti di finale Francesca Schiavone che in coppia con Alisa Kleybanova ha ceduto per 63 64 alle n.1 del mondo Black-Huber.
Cosi’ le semifinali
Henin – Zheng
S. Williams – Na Li
TAG: Australian Open, Azarenka, Na Li, Schiavone, Serena Williams, Venus Williams
mi potete aggiornare sulla classifica wta??perfavore rispondeteeeee
Barazzuti c’era, non so in che veste…
La sconfitta con la cinese dimostra che la Venus di ora era battibile, occasione persa (per Francesca non è certo la prima). Occasione persa nel secondo set: invece di approfittare di un’avversaria che pareva quasi volesse ritirarsi, sotto a meno quattro games di fila… che si potrebbero concedere -forse- alla Craybas, non a Venus Williams.
Si ma anche la LiNa aveva avuto la sfortuna di incrociare un mostro sacro imbattibile come una Williams imbattibile per la Schiavo! Ma non lo ha fatto pesare troppo! 😛
Rendiamoci conto che nell WTA le cose sono molto più aperte e possibili. Quando si parla della nostra forza in campo femminile bisogna tener conto che pur essendo loro ben più solide, la inestirpabile tendenza a fallire nelle occasioni che contano è sempre presente. Quindi semmai questo fa rodere anche di più rispetto ai più miseri tecnicamente uomini dell’italtennis. Sono brave ma non sorprendono mai se non in Fed o in tornei minori. Le Cinesi hanno fatto apprendistato si presentano convinte e vanno avanti negli slam pur non essendo affatto meglio di alcune nostre giocatrici. Questo non può non far riflettere Schiavone, Pennetta and co. troppo facilmente appagate da quarti od ottavi. Il rischio è di rimanere perdenti di successo negli slam.
Infatti Fabio… c’è qualcosa che non torna.. l’altro giorno ho detto a tinte chiare come la pensavo sulla faccenda opportunità sprecate e head to head e mi sono sentito dire che nel tennis non vale la proprietà transitiva e che certe avversarie sono imbattibili per le nostre. Ma mi chiedo… Li Na e Zheng sono imbattibili per le nostre? Sono imbattibili per altre? No… però ce l’hanno fatta a costruire un risultato storico, con un po’ di fortuna certo… ma anche con gli attributi giusti al momento giusto. Non è che voglio colpevolizzare le nostre, ci mancherebbe, mi esalto ad ogni loro impresa, ma non mi pare adeguato difenderle sempre a spada tratta perchè mi pare di capire che le possibilità di fare risultati eclatanti ci siano. Soprattutto vorrei capire una cosa: visto che in fed cup le nostre giocano sempre bene e danno il massimo in ogni occasione, perchè la federazione non fornisce gli stessi supporti tecnici (coach e preparatori vari) anche per i tornei del grand slam? Sono convinto che se ci fosse stato Barazzutti prima e durante la partita contro Venus, Francesca avrebbe vinto.
La Wickmayer non irresistibile fa un po’ sorridere… e’ la bestia nera della Pennetta e una delle giocatrici piu’ in forma del circuito
(qualcosa come 29 vittorie e 4 sconfitte da Settembre ad adesso!!).
Piuttosto diciamo che Flavia e’ un po’ sfortunata… sorteggio pessimo e prima superata dalla Stosur di soli 5 punti e poi succede l’inconcepibile e la Li finisce in semifinale (superando quindi la Pennetta).
A volte un pochino di fortuna nella vita serve…
La rabbia,almeno la mia,è tanta DANIELE.Pensare che Li e Zheng sono state più volte battute dalle nostre…è pazzesco!
Hai assolutamente ragione.Il fatto è che Flavia è molto legata a quei tornei,soprattutto ad Acapulco dove è una vera e propria star,straamata da tutti.In più dice che Acapulco ha la spiaggia più bella che lei abbia mai visto.Va sempre in un hotel sulla spiaggia…insomma,adora il Messico ed il suo paesaggio.E’proprio una scelta anche di vita o di cuore…non solo un discorso di punti.Lei + di una volta l’ha spiegato…poi in termini di Classifica è un’altra cosa
Spero che la zheng batta la henin perchè proprio nn la sopporto e comunque il terneo lo vincerà serena..
SI MA POSSIBILE CHE FLAVIA STIA FERMA QUASI UN MESE E VADA SOLO AD ACAPULCO??? SPERO CHE NELLE 2 SETTIMANE PRIMA FACCIA UN TORNEO ALMENO…
QUALCUNO SA’ NIENTE?
Credo che Flavia sia un po’ costretta a fare il tour in sudamerica a causa di uno sponsor… comunque almeno uno tra Parigi e Dubai poteva giocarlo… Ad ogni modo riflettori puntati su Francesca… è lei che può veramente guadagnare!
Mah… Flavia si è fatta eliminare al secondo turno da un’avversaria non irresistibile ed ha deciso di non fare un torneo Premier 5 (Dubai) per andare a difendere i suoi 200 punticini ad Acapulco… non mi sembra questo la strada per tornare nella Top10…
ancora una italiana in gara c’è..si tratta di flavia pennetta, nel doppio misto con marcelo melo..precisamente si trova in semifinale!
Venus penosa,non può farsi recuperare in quel modo una campionessa del suo calibro…Al contrario,Serena strepitosa,fenomenale,fuori dal normale direi 😆
Ragazzi rendiamoci conto: 2 cinesi in semifinale di uno slam… quando mai succederà una cosa del genere alle nostre ragazze? Per carità, abbiamo avuto 5 tenniste al terzo turno… ma io non so… avrei preferito anche una sola in semifinale! Credo che bisogna sfruttare meglio le occasioni che si presentano negli slam e penso che le nostre a questo giro ne abbiano già avute diverse… riflettere…. 🙁
infatti!!sono meglio delle nostre anche se di poco!!
la LI supera la PENNA in classifica e Serena non vince a mani basse il torneo.
Le semifinali non sono scontate,le cinesi non sono PER NIENTE UN BLUFF 😉
MA LA NA LI CON QUESTO RISULTATO SUPERA LA PENNETTA IN CLASSIFICA???
io ho visto la partita e se serena gioca come nella seconda parte del match non ce ne x nessuno lo vince a mani basse…
le semifinali sono scontatissime la williams e la henin vincono entrambi 2-0