Federico Gaio vince ancora: porta l’Italia in semifinale al Piemonte Open Intesa Sanpaolo
Federico Gaio a livello ATP Challenger vanta quattro titoli e altre quattro finali, ma per ritrovare il suo piazzamento più recente in una semifinale bisognava riavvolgere il nastro fino all’aprile del 2022. Un dato prezioso per interpretare la portata del risultato agguantato dal faentino al Piemonte Open Intesa Sanpaolo, evento premium della neonata categoria ATP Challenger 175. Non era favorito né al primo turno contro Oscar Otte, né al secondo con Camilo Ugo Carabelli né nei quarti di finale contro l’argentino Andrea Collarini, invece ad affrontare il numero uno del seeding Sebastian Baez nella seconda semifinale di venerdì (ore 15) ci sarà lui, protagonista nella prima serata torinese di un’altra prova di altissimo livello. Davanti a un numeroso pubblico, tutto schierato dalla sua parte, il giocatore che si allena proprio al Circolo della Stampa Sporting si è imposto per 6-4 6-3 proponendo il solito tennis ordinato e piacevole agli occhi, al quale ha però abbinato anche tanta concretezza. In particolare dal 4-4 del primo set, quando Gaio – scivolato al numero 337 del ranking mondiale – ha vinto cinque dei sei giochi successivi, dando la piega decisiva al duello.
“È bellissimo tornare a giocare una semifinale – ha detto a caldo dopo il successo – e lo è ancora di più farlo qui a Torino, nella città diventata la mia seconda casa. Sono molto contento del livello di tennis espresso, contro un tipo di avversario che soffro (in precedenza ci aveva perso tre scontri diretti su quattro, ndr). È mancino, ha la palla pesante, non è semplice affrontarlo”. E pensare che il Piemonte Open Intesa Sanpaolo del trentunenne di Faenza era iniziato addirittura dal torneo Open – giocato allo Sporting – che metteva in palio una wild card per le qualificazioni. Se l’è guadagnata vincendo quattro partite, e poi ne ha conquistate altrettante fra qualificazioni e main draw del torneo vero e proprio, meritandosi il duello col numero 40 del mondo Baez. “Non ricordavo nemmeno di aver giocato le pre-qualificazioni – ha detto ancora Gaio –: è passato troppo tempo. Ma ogni match è importante e merita la massima attenzione, che sia una partita nelle pre-qualificazioni o una semifinale contro Baez sul Centrale. Cercherò come sempre di giocare il mio miglior tennis e chissà che non lo possa sorprendere”. Venerdì si parte alle 11 con la sfida Galan-Koepfer, seguita dalla prima semifinale del doppio. Alle 15 Baez-Gaio, quindi la seconda semifinale del doppio. Ulteriori informazioni sul sito www.piemonteopen.com e sulla pagina Instagram @piemonteopen.
RISULTATI
Singolare. Quarti di finale: Dominik Koepfer (Ger) b. Edoardo Lavagno (Ita) 6-3 6-1, Daniel Elahi Galan (Col) b. Flavio Cobolli (Ita) 6-4 7-5, Sebastian Baez (Arg) b. Thiago Seyboth Wild (Bra) 6-4 3-6 6-3, Federico Gaio (Ita) b. Andrea Collarini (Arg) 6-4 6-3.
Doppio. Primo turno: Golubev/Molchanov (Kaz/Ukr) b. Cash/Patten (Gbr/Gbr) 7-6 5-7 10/8, Cornea/Martinez (Rou/Ven) b. Balaji/Nedunchezhiyan (Ind/Ind) 6-4 3-6 10/7, Cacic/Nedovyesov (Srb/Kaz) b. Cobolli/Zeppieri (Ita/Ita) 5-7 7-6 10/6.
Doppio. Quarti di finale: Lammons/Peers (Usa/Aus) b. Jebay/Oswald (Cze/Aut) 6-4 7-5, Molchanov/Golubev (Ukr/Kaz) b. Baez/Seyboth Wild (Arg/Bra) ritiro.
Da completare: Cacic/Nedovyesov (Srb/Kaz) vs Cornea/Martinez (Rou/Ven), Behar/Pavlasek (Uru/Cze) vs Gille/Vliegen (Bel/Bel).
IL PIEMONTE OPEN INTESA SANPAOLO DAL VIVO – È ancora possibile acquistare i biglietti per assistere al Piemonte Open Intesa Sanpaolo sulla piattaforma TicketOne (https://www.ticketone.it/artist/piemonte-open-intesa-sanpaolo/), con uno sconto del 20% sul singolo biglietto per i tesserati della FITP.
Campo Centrale – Ora italiana: 11:00 (ora locale: 11:00 am)
1. [Alt] Dominik Koepfer vs [2] Daniel Elahi Galan
2. Andrey Golubev / Denys Molchanov vs Ariel Behar / Adam Pavlasek (non prima ore: 12:30)
3. [1] Sebastian Baez vs [Q] Federico Gaio (non prima ore: 15:00)
4. [1] Nathaniel Lammons / John Peers vs [4] Nikola Cacic / Aleksandr Nedovyesov
TAG: Federico Gaio
8 commenti
Un plauso a Federico Gaio,giocatore classico dal rovescio a una mano a tutto braccio sempre godibile da vedere,tornato a buoni livelli..
Approfitto per salutare e stringere in un abbraccio virtuale tutta la cittadinanza faentina ,ravennate e forlivese duramente colpita dalla terrificante alluvione,alla quale voglio esprimere tutta la mia solidarietà.
Forza …vi risolleverete!!!
Non penso che le due cose siano strettamente collegate. Anche perche i vari Caruso, Travaglia, Mager, Gaio non sono poi nemmeno cosi vecchi. Anzi dovrebbero essere paradossalmente nel loro prime.
eh ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca
L’avvento di molti giovani ha stranamente mandato fuori dai 300 alcuni vecchi leoni che avevano avvicinato i 100 ATP: e’ ora che qualcuno si ritrovi almeno a livello quali slam!
Fa sicuramente piacere, ma non riesce a compensare la delusione per l’eliminazione di Cobolli. Almeno per quanto mi riguarda.
Bravissimo Gaio
Vs Baez credo sia “ mission impossible” o quasi… cmq Gaio il suo torneo lo ha gia vinto.
Bravo Federico, alla fine salvi la settimana degli italiani che oggettivamente speravamo in un bottino un po’ più ampio!
Super Gaio!
Super Bombeeerrrr