Breaking News: Rafa Nadal non giocherà a Roland Garros, si ferma e il 2024 sarà il suo ultimo anno (Video)
Rafael Nadal rinuncia all’edizione 2023 di Roland Garros. L’annunciato in una conferenza stampa oggi nella sua accademia di Manacor, alle Baleari.
“Proverò a rigenerare il mio corpo nei prossimi mesi” afferma il campione spagnolo, “Quando mi sentirò a posto fisicamente, proverò a tornare a giocare, non so quando sarà. Un obiettivo potrebbe essere quello di giocare alla fine dell’anno, magari la Coppa Davis, ma la speranza è di giocare all’inizio del 2024 in quello che sarà il mio ultimo anno di carriera sportiva. Voglio giocare ancora divertendomi, non con le condizioni attuali che non mi permettono di giocare come voglio. Non mi piace prevedere il futuro, perché non si sa mai come andrà a finire, ma voglio riprovare a giocare in modo competitivo i tornei più importanti nella mia storia e darmi un’ultima opportunità”.
“Sto meglio ora che una settimana fa, non avrei mai indetto una conferenza stampa per dire che non vado al Roland Garros. Sono un po’ triste, ho perso una stagione importante, mi sentivo preparato dal punto di vista tennistico, potevo competere per gli obiettivi più importanti, ma dal punto di vista fisico le cose stanno diversamente, e bisogna accettare le cose come sono. Ho tante altre cose belle nella mia vita che mi aiutano a essere felice della mia esistenza.”
“Non ho intenzione di giocare nei prossimi mesi. A livello personale, il lavoro quotidiano di questi ultimi anni dopo la pandemia è stato davvero difficile. È stato duro mantenere la continuità in tutti i sensi, soprattutto a causa dei problemi fisici, con un infortunio dopo l’altro. Alla fine, quando non si vive con felicità, ciò influisce anche sul lato personale. Sono stati anni molto complicati, sebbene molte vittorie importanti abbiano mascherato tutto ciò”, ha continuato Nadal.
E poi è arrivata la notizia bomba. “In questo senso, dopo aver fallito negli ultimi mesi nel dare tutto per recuperare, sono arrivato a questo punto e non mi sento ancora pronto, ho bisogno di mettermi da parte. Ora lascerò il mio corpo rigenerarsi. Non mi pongo un obiettivo per il mio ritorno. Quando sarò fisicamente e mentalmente pronto, tornerò. Potrebbe essere un obiettivo giocare alla fine dell’anno e disputare la Coppa Davis, se sarò in grado e il capitano lo riterrà opportuno, e cercherò di affrontare l’anno prossimo con la garanzia di poter giocare bene perchè sarà il mio ultimo anno nel circuito. Mi fermo ora per affrontare l’ultimo anno della mia carriera nel migliore dei modi. Voglio giocare i tornei che mi piacciono, che mi hanno segnato durante la mia carriera. Mi piacerebbe giocare il prossimo anno anche le Olimpiadi, visto che si giocheranno a Parigi al Roland Garros. Spero di esserci”.
TAG: Rafael Nadal, Ritiro
Anche un goat, seppur malato, ha diritto a qualche virgola
PAROLE DI MEDVEDEV: “Rafa sulla terra battuta in generale, ma soprattutto al Roland Garros, è semplicemente IRREALE. Onestamente non so come sia possibile perché io, mi sento un buon giocatore di tennis, ma puoi sempre avere una brutta giornata, o il tuo avversario ha un’ottima giornata. Come a Madrid, mi sentivo come se non stessi giocando così male contro [Aslan] Karatsev. Ma ho perso e dopo la partita ho pensato: “Ha giocato bene”. Ok, è così.’
“Rafa non ha avuto queste partite al Roland Garros, tranne forse quella con Soderling dove Robin ha giocato la partita della sua vita ed è riuscito a vincere. È INCREDIBILE. Penso che nel tennis, almeno per il momento, non ci sia paragone. “
il corpo non recupera più. sipario e avanti i 20enni, come è giusto che sia
Proponiti come suo manager del merchandising!
Ora è ufficiale: è ultimata la metamorfosi del toro di Manacor in tenero cinghialotto. Dovrà cambiare simbolo sulle magliette e cappellino? Attendiamo ora il definitivo passaggio di fase del terzo arrivato.
Comunque scelta più che logica.
Se non è in forma adesso è meglio che riparta direttamente dagli AO provando a costruirsi una forma decente e una classifica che gli consenta di provare una ultima grande recita a PArigi.
Direi, perltro, molto più parigi olimpiadi che il prossimo RG: torneo più breve (sei turni) e tre su cinque
la natura avrà il suo corso…
l’illusione aiuta a stare bene, l’importante è non rendersene conto…
Grazie a chi ha risposto per chiarire come stanno le cose
Oscuro quanto? Undertaker?
E di darne, e son più quelli che le hanno prese di chi gliele ha date.
Attende forse uno 0-6 finale da un oscuro ragazzo polacco ? O danese ? O norvegese ?
Boh. 🙂
@ simposio (#3570918)
Rune sull’erba….ahhhhh vedremo
@ Armonica (#3571059)
Rattristato è ben diverso che incazzato. Ha un po’ scosso anche me il suo ritiro.
Stai tranquillo che qualcuno degli spagnoli citati si tirerebbero da parte X dar spazio a colui che ha dato lustro allo sport spagnolo X fargli fare L’ ultima passerella nel palcoscenico X lui più importante.
Comunque trovo patetici alcuni commenti letti contro JIMBO.
Non mi pare abbia mai offeso nessuno nei suoi post; Ha sempre scritto post su NADAL, forse a volte sopra le righe, ma che mostravano l’ immenso amore verso il suo idolo.
Tu te le cerchi…
Certamente.
Questo è sicuro.
Perché avrebbe dovuto ritirarsi dopo la vittoria a Parigi quando senza l’infortunio avrebbe avuto ottime chances di vincere anche Wimbledon?
Guardate che non è morto eh!
Squalificato per abuso di CapsLock
Certo che è Nadal…ho solo dato un “dato”…
Si e no, ma piú no. Da quello che riporti, se fosse 400 ma con almeno 4 Spagnoli nei primi 56 (e con Alcaraz, Fokina, Carreno e Bautista è molto probabilee pure Baena è lì) e nessuno rinunciasse, non potrebbe entrare come quinto perchè farebbe superare la quota massima.
Infatti io non ho detto che si è ritirata seduta stante. Ho detto che sapere in quel momento che si sarebbe ritirata di lì a due mesi mi ha comunque rattristato.
Io mi sono creato un’ alternativa al CAMPEON con il CAMPEON 2 e quindi continuerò ad imperversare su LIVETENNIS finché il buon Dio mi terra’ in vita. Spero che pure Jimbo ci ripensi e possa iniziare ad appassionarsi a qualche altro talento in modo da non abbandonarci definitivamente,
Vabbè ma cosa c’entra? È Nadal. Giocherà i tornei che vorrà, come fosse il numero 1 del mondo. Solamente non sarà testa di serie. Inoltre Rafa è campione olimpico e gli basterebbe arrivare tra i primi 400 atp per partecipare alle Olimpiadi.
Ma chissà se rientrerà.
Contraccambio i saluti. Le emozioni regalateci dal SUPERFENOMENOBILEGGENDARIO rimarranno uniche ed indelebili nella storia dello sport.
Comunque, come ti ho scritto su altro segmento, io ci credo ancora e sono convinto che ci saluterà con un’ ultima perla.
Pronto?? I commenti!
Quello che ho scritto non me lo sono inventato, ma è semplicemente ciò che ha detto l’interessato … lol
Però ci restano il tonno l’autovelox il falso perugino zenigata iosonopatacca …. avoja ….
in pratica e un ritiro ombra ( ricordate sempre che dietro ci sono Sponsors e vicende finanziarie con molti zeri )
Ma chi sei Ridley Scott? Ahahahaha sento la musica del gladiatore
Massimi Decimo Jimbodio
Ma nin6 ancora, non ancora Ahahahaha
@ antoniov (#3570933)
Lo condivide eccome visto che non si è ritirato allo scorso RG e che di coppe non ne alzerà più (e lui lo sa).
@ Luca Martin (#3570932)
È esausto. Questa è l’impressione. Forse spera in un saluto di commiato senza il dolore con o senza vittorie, che sono assai improbabili
@ simposio (#3570918)
Tre su cinque sul rosso,a mio avviso, gli tiene testa solo Alcaraz al momento.
Credo che per uno come Rafa soltanto trovare un nuovo campionissimo da tirare su e tornare a vincere per interposta persona possa lenire la sua afflizione per l’abbandono alle gare. Me lo immagino tra un paio d’anni nell’angolo di un campioncino emergente, ovviamente spagnolo.
Arriva anche per un grande come lui di iniziare ad ascoltare il suo corpo,provato da mille mila battaglie…il tempo da questo punto di vista ormai non è dalla sua…,anche Nole come abbiamo visto inizia a mostrare qualche crepa….
Rafa insieme a Nole e Roger hanno scritto insieme la storia del tennis degli ultimi 20 anni,qualcosa forse di irripetibile….
I big3 per quanto mi riguarda tutti allo stesso livello… grandi con stili,caratteristiche e personalità diverse.
Certo forse rientrerà nel 2024 per chiudere con le olimpiadi al RG nel tuo palcoscenico per salutare tutti ,te lo meriti…te lo auguro.
Vaya con Dios amigo Rafa.
Ma neanche con trasfusioni e bombe varie riesce?
Strano…
Dovrebbe chiamare Fuentes
Fa miracoli
Grazie Rafa per le mitiche finali che ci hai regalato e tante emozioni e spettacolo! Nessuno sulla terra rossa sarà come te..cerca di aiutare i giovani tennisti bisognosi!
A Wimbledon vedo meglio Sinner tra i giovani, oltre che kyrgios e medvedev
Dispiace molto, è veramente un atleta e una persona fenomenale Rafa!
Gli auguro di togliersi qualche piccola soddisfazione prima di lasciarci definitivamente!
Poi leggo robe matte, tipo che Djokovic abbia i mesi contati…
Carissimi fantasiosi, Nole vincerà Wimbledon e probabilmente anche il prossimo Australian Open.
Per il RG e lo US Open siamo d’accordo, non sono i suoi slam preferiti e non probabilmenteci saranno altri vincitori, però dire che da qui a poco finisce anche lui è una caxxata.
Se sta bene fisicamente Novak ha ancora due/tre anni ad alto livello secondo me!
Annamo va!
Pennetta non si è ritirata subito dopo aver vinto lo US Open ma ha finito la stagione partecipando anche alle Finals. Cosa doveva fare magari partecipare ad un altro US Open per perdere?
Sei stato il mio primo idolo sportivo, grazie di tutto Rafa
roger rafa nole = 64 slam
praticamente dal 2000 al 2023 un egemonia incredibile , onore a loro ,e fortunati noi che li abbiamo potuto vedere, ma ormai siamo ai titoli di coda e non nascondo un po di malinconia sia di rafa che di roger pur tifando nole………
Per le Olimpiadi 2024 il ranking per Rafa non conta.
Lui ha le chiavi.
I tabelloni dei singolari includeranno 64 giocatori per ogni competizione. Le classifiche ne determinano 56 (Accesso Diretto), rispettando la quota massima di quattro per NOC *. La Francia ha un posto per evento assicurato come Paese ospitante, ma non lo userà se gli atleti francesi sono già qualificati. Sei altre quote saranno Posti ITF, e un altro sarà un Universality Place.
I posti ITF vengono assegnati ai vincitori o ai finalisti delle competizioni continentali delle Americhe (finalisti del singolare maschile e femminile ai Giochi Panamericani del 2023), dell’Asia (vincitori del singolare maschile e femminile ai Giochi asiatici del 2022) e dell’Africa (campioni del singolare maschile e femminile ai Giochi Africani 2023).
Gli altri due posti ITF sono riservati ai campioni Olimpici o del Grande Slam nel singolare, che non si sono qualificati secondo altri criteri, a condizione che siano nella top 400 di singolare e non facciano superare la quota massima al loro NOC *.
* NOC= Comitato Olimpico Nazionale
Gli altri due posti ITF sono riservati ai campioni Olimpici o del Grande Slam nel singolare, che non si sono qualificati secondo altri criteri, a condizione che siano nella top 400 di singolare e non facciano superare la quota massima al loro NOC.
Quindi a Rafa che è molto più informato dei lettori di questo Forum, basta restare nei 400 !
Azz….
E adesso?
Mi toccherà guardare il bicchiere mezzo pieno e trovare il lato positivo.
OK, trovato..
Son sovrappeso di 3 kg, l’appetito perso mi servirà a perderli.
Resta il problema del sonno.
perchè non so se riuscirò ad addormentarmi dopo la notizia del tuo abbandono.
Qualcuno ha qualche rimedio utile che non sia la camomilla?
sicuro di non ripensarci
P.S. Ho un vicino di casa anche lui utente di livetennis.
Sta facendo un baccano terribile in casa.
Tappi di spumante, trenini, samba a tutto volume, pare capodanno
Mah…
Armonica, il tuo è un personale punto di vista che a quanto pare Nadal non condivide !
L’ultimo giro di campo.
Rafa sa benissimo che non vincerà più nulla.
Secondo me i ritiri da vincenti non sono per niente spettacolari, anzi ti rovinano la festa! Quando l’anno scorso dopo la vittoria a Roland Garros non si è ritirato sono stato ben contento! Mentre quando la pennetta nel 2015 ha dichiarato che si sarebbe ritirata con il trofeo dello US Open in mano mi ha fatto incazzare…
In conferenza stampa ha infatti usato il termine “probablemente”!
Per verificare quanto dico è sufficiente seguire il video di circa 3 minuti presente nel link che ho precedentemente postato e che riposto:
https://sport.sky.it/tennis/2023/05/18/nadal-roland-garros-conferenza-stampa
E dopo Roger, ci saluta anche Rafa.
Rimane solo Nole. Roland Garros e soprattutto Wimbledon saranno decisivi per lui. Lui vuole il 23 esimo, ma la sensazione e’ che Alcaraz e Rune abbiano gia operato il sorpasso.
La sensazione e’ che sia a Wimbledon che agli Australian continuera’ad avere una marcia in piu ( mentre credo che fara’ di nuovo male agli Us.Open ) ancora per poco. Quindi credo che alla fine chiudera’ con un paio di slam in piu rispetto a Rafa.
Tuttavia, Se Roger e Rafa si sono ritirati causa infortunio, Nole puo’ essere costretto al ritiro solo da Alcaraz e Rune.
Chi ha vissuto il tennis anni 80 ha nella mente non solo le gesta ma le racchette, gli abbigliamenti dei grandi campioni. Io che colleziono qualche telaio oggi non ne acquisterei nessuna dei big 3 tanto sono tutte repliche (seppur resta vivo tra altri l’interesse per i telai di Federer) e mi chiedo se ci sarà la voglia di cercare un domani memorabilia di Alcaraz o altri.
I tempi passano, l’aspetto romantico dello “nostro” sport è sempre meno presente, tutto è “una riproduzione” e nulla dura tanto da identificarsi coi campioni.
Sono felice di avere questo qualcosa in più per ricordarli e credo che la generazione futura davvero sarà privata di una prospettiva interessante di questo sport. Ma tanto se non sai che ti manca non ci puoi mica soffrire no?
Il prossimo a
Il prossimo anno inizierà intorno alla 650 posizione con gli stessi punti del 38* spagnolo.. la vedo dura, a parte le ovvie w.c., arrivare alle olimpiadi
OH, DEO GRATIAS!
Finisce la pagina più bella della storia del tennis (?) e quella più brutta della storia di Livetennis.
Rafa ricordati di tenere un PR per giocare Roma il prossimo anno che Binaghi una wc mica te la da.
(Sono ironico ovviamente)
In spagnolo sembra un po’ più chiaro…
Mi sembra il ripetersi esatto della situazione di Roger: “in questo momento non sarei in grado di giocare senza dolore…tornerò solo quando sarò perfettamente a posto…ecc ecc”
Purtroppo sappiamo come finì.
Questa lotta per la supremazia nei titoli Slam è stata fondamentale per stimolare i big 3 ma, allo stesso tempo ha fatto sì che nessuno di loro capisse quando fosse il momento giusto per il ritiro (nessuno avrebbe biasimato Roger se si fosse ritirato dopo la finale di Wimbledon persa contro Nole…sarebbe stato un ritiro dignotosissimo…così come sarebbe stao spettacolare che Rafa si fosse ritirato dopo la vittoria del RG 2022…il suo fisico è da qualche anno che lo avvisa).
Dovrebbero esserci anche alcune WC
Copio e incollo:
Obiettivo Parigi 2024: il sistema delle qualificazioni nel tennis per i prossimi Giochi Olimpici
Parigi 2024
Regole Generali
Parigi 2024 ospiterà i cinque eventi (singolare e doppio maschile, singolare e doppio femminile e doppio misto), prevedendo 172 quote. Il numero totale di atleti dipende da quanti giocatori competono in più di un evento.
Ogni NOC può qualificare fino a 12 atleti, sei per genere, rappresentati da un massimo di quattro giocatori (i migliori classificati all’interno del proprio Paese) in ciascuno dei tabelloni di singolare, due iscrizioni in ciascuno dei tabelloni di doppio e un solo ingresso nel doppio misto.
Per essere ammessi, gli atleti devono seguire le regole di idoneità ITF (International Tennis Federation), compresa la partecipazione alla Coppa Davis (maschile) e alla Billie Jean King Cup (femminile), ma possono essere applicate eccezioni.
Le classifiche ATP (maschile) e WTA (femminile) del 10 giugno 2024 – subito dopo gli Open di Francia – determineranno la maggior parte degli atleti che si qualificheranno.
Qualificazioni singolare
I tabelloni dei singolari includeranno 64 giocatori per ogni competizione. Le classifiche ne determinano 56 (Accesso Diretto), rispettando la quota massima di quattro per NOC. La Francia ha un posto per evento assicurato come Paese ospitante, ma non lo userà se gli atleti francesi sono già qualificati. Sei altre quote saranno Posti ITF, e un altro sarà un Universality Place.
I posti ITF vengono assegnati ai vincitori o ai finalisti delle competizioni continentali delle Americhe (finalisti del singolare maschile e femminile ai Giochi Panamericani del 2023), dell’Asia (vincitori del singolare maschile e femminile ai Giochi asiatici del 2022) e dell’Africa (campioni del singolare maschile e femminile ai Giochi Africani 2023).
Gli altri due posti ITF sono riservati ai campioni Olimpici o del Grande Slam nel singolare, che non si sono qualificati secondo altri criteri, a condizione che siano nella top 400 di singolare e non facciano superare la quota massima al loro NOC.
Quindi Nadal potrebbe entrare come vincitore olimpico a Pechino 2008, se non ci saranno quattro spagnoli nei primi 56 del ranking.
Ciò detto, il tabellone d’ingresso verrà stilato dopo il Roland Garros; se nel 2024 Nadal tornerà a giocare e sarà in buone condizioni, non dovrebbe aver problemi qualificarsi di diritto. Però c’è un “se” grande come una casa
Nell’articolo la parola ‘probabilmente’ non c’è. Forse l’ha detta e non è stata trascritta?
Mi sembra strano, perché è un concetto direi ben diverso.
Va che ti si è impallato il caps lock come i bimbiminkia che stanno su Twitter e Tik Tok.
Ma “malato” per le sostanze che ha assunto e che Fuentes ha trovato dici?
… ma meno male che il tempo non fa prigionieri, lo sport è anche rinnovamento e ringiovanimento, gli schiacciasassi anche no, va bene le possibilità che ognuno possa ritagliarsi il proprio spazio, lo sport è disciplina e se hai i numeri ben venga stare in capo alla piramide, semmai il dubbio sta nel trovare gente che abbia capacità di stare in alto per più di un decennio come i tre che hanno fatto la storia di questo sport. Ma se non ci dovessero essere ce ne faremo ugualmente una ragione, che palle sempre le stesse persone…..com’è bello e democratico questo periodo dove non c’è un monopolizzatore… tutti dentro
Tanto dietro ad Alcaraz non c’è più un’armata spagnola,oltre Davidovich quelli che rimangono tra i primi 50 sono tutti over 35 ed anche loro stanno mostrando segni di cedimento
Ma figurati. Il comitato olimpico spagnolo ritirerebbe tutta la delegazione se non dessero una wild card per Rafa. E’ una leggenda dello sport mondiale, nessuno lo può escludere perchè gli mancano punti o robe del genere. A livello più basso solo Pau Gasol poteva essere minimamente paragonabile a Rafa.
Non ha chiaramente detto che il 2024 sarebbe l’ultimo … ma che “probabilmente” sarebbe l’ultimo !
https://sport.sky.it/tennis/2023/05/18/nadal-roland-garros-conferenza-stampa
E’ solo una precisazione che mi pare giusto sottolineare al di là delle incertezze che riserverà il futuro ad un grande Campione come Rafa Nadal !
Quest’aspetto l’avevo obnubilato.
C’è chi possa darci un’interpretazione autentica del regolamento olimpico?
end of an Era
Infatti non capivo perché si desse per scontato un suo ritiro immediato: l’uomo in questione, il Campione in questione, non è certo un tipo arrendevole e l’ha sempre dimostrato.
Secondo me, se ce la farà a rimettersi in sesto, il suo vero traguardo, più che gli Internazionali di Francia 2024 saranno le Olimpiadi al Roland Garros. Dovesse anche solo conquistare il bronzo metterebbe un ulteriore fregio alla sua leggendaria carriera.
Io glielo auguro di tutto cuore (a meno che a contendergliela sia un avversario italiano).
Se ritorna in forma un migliaio di punti per rientrare nei primi 4 li raccatta in fretta… Per le Olimpiadi contano i punti del RG del prossimo anno
Sono di quelle notizie che sai prima o poi arriveranno, ma che comunque non ti trovano mai preparato.
Gracias de todo Rafa!
Che tristezza….finiti questi tre mostri di bravura che si sono spartiti oltre 60 slam, temo che il tennis avrà un bel calo di audience e di interesse.
Riassunto della conferenza stampa.
Se va bene, prossimo anno tour alla Ferrer (sui campi che più gli sono vicini, direi Monte-Carlo, Barcelona, RG e gli altri 2 Slam (niente AO), no tornei su erba, forse qualcuno su cemento (Acapulco??), IW prob no (richiede troppo sforzo, rischia di infortunarsi), Miami sicuramente no, Olimpiadi molto prob no, Coppa Davis alla Federer (che ha chiuso alla Laver Cup, un evento molto “globale”)).
Se vanno meno bene, ritiro alla Federer (Coppa Davis, qualche torneo, 1-2, sostanzialmente solo Monte-Carlo, Barcelona e stringendo i denti RG).
Se vanno peggio, ritiro a questa Coppa Davis.
Se vanno ancora peggio, alla Del Potro, non gioca più, e saluta al RG del prossimo anno.
Sostanzialmente, il palmares di Nadal si può già considerare chiuso, senza altre aggiunte. 22 Slam, 14 Open di Francia (record praticamente impossibile da battere per chiunque negli Slam), King of Clay (volente o nolente il suo soprannome più noto, visti i risultati anche a Monte-Carlo, Barcelona e Roma), record imbattibile per torneo Slam nel bilancio vittorie-sconfitte (oltre 50 incontri, ndr). Una permanenza nella top10 da record anch’essa. Medaglia d’oro alle Olimpiadi in singolare e doppio, 5 Coppe Davis. Merita una statua (ah, ce l’ha già al RG!)
Per le Olimpiadi tra l’altro credo occorra essere nei top 4 Spagnoli, non mi sembra ci siano eccezioni. Vuol dire avere almeno 1500 punti. Non sicurissimi date queste dichiarazioni sulla probabile data di rientro
Vedere anche Nadal uscire di scene dispiace e molto, finisce un’epoca e che epoca!!
Capisco la sua volontà di lasciare una porta aperta ma pensare a 38 di poter rientrare dopo quasi due anni di assenza dal circuito (dopo il RG dello scorso anno ha giocato solo a WInbledon, perchè agli AO ha mandato il fratello inforutnato) ed essere competitivo ai massimi livelli mi sembra pura utopia.
Grazie Rafa per tutto quello che hai fatto, ma la tua avventura finisce qui!
@ Jimbo (#3570796)
Bravo però non fare che torni eh!Anzi magari convinci Mauro a seguirti…
Sulla carta si ma quando si ritirarono Borg Connors Mac Lendl, seppur con Becker e Edberg (che però non dava l’impressione, per l’educazione, di essere un dominatore) chi avrebbe detto che avremmo avuto anni di Sampras – Agassi, di una rivalità così bella? Certo 3 così sono stati un unicum ma nello sport è sempre così e spesso i giovani sono visti come dei pischelli ma tutti i campioni lo sono stati.
Avevo già scritto che Rafa avrebbe dovuto preservarsi per tentare nel 2024 di farsi valere alle Olimpiadi, su terra, al Rolando, 2 su 3.
Favorito no ma credo che nessuno vorrebbero averlo dalla propria parte di tabellone.
@ Jimbo (#3570796)
Ce ne faremo una ragione!!
Questo lo dici tu
Io sto già piangendo figuriamoci il prossimo anno 😕
Non sono mai stato un suo tifoso ma non posso esimermi dallo stimare l’atleta. Che tristezza l’era dei Big3 è al dunque.Rimane Nole ma…per molto poco.
@ Spider 99 (#3570787)
Ne ha saltati una quindicina in realtà
E l’avevo capito da mo!
Come Roger si ferma per infortunio e poi non riesce a tornare, vediamo se ce la farà nel 2024, ma c’è il rischio che sia un anno di passaggio senza mai essere competitivo e al massimo potrà aspirare a un 250.
Non riesci a farti una vita tua?
Fine di un’epoca con un po’ di malinconia, ma è giusto così. Spero che questo secondo ritiro (dopo quello svizzero) cui forse si sta aggiungendo l’inevitabile declino serbo ci faccia respirare un po’ di novità ai vertici. Come dice la famosa barzelletta: mi piace il pollo, ma sempre pollo, sempre pollo, sempre pollo colazione pranzo e cena…
ce ne faremo una ragione…
Già, dopo un anno e mezzo fermo pensare di tornare al suo mostruoso livello a primavera 2024 mi pare impossibile…probabile che come Federer sposterà di mese in mese ma poi si arrenderà all’evidenza…
Come Roger anche Rafa ci lascia, i ricordi più belli fortunatamente si possono vedere su internet. Le finali Wimbledon 2008 e Australian Open 2017 resteranno nella storia di questo sport. Amen.
RAFFAELE ha finito di prendere LEGNATE
@ Jimbo (#3570782)
IO DA PAR MIO CON QUESTE PAROLE DI CONGEDO ASSOLUTO DEL MIO CAMPEON CHIUDO DEFINITIVAMENTE LA MIA PRESENZA NEI SOCIAL E I CONTATTI CON IL TENNIS CON RAFAEL NADAL FINISCE LA PAGINA PIU’ BELLA ED EMOZIONANTE DELLA STORIA DEL TENNIS SARA’ RICORDATO COME L’UNICO GOAT “MALATO” DELLA STORIA DEL TENNIS E DELLO SPORT IN GENERALE.UN SALUTO CORDIALE AL MUO AMICO MAURO CON CUI ABBIAMO CONDIVISO I COMMENTI DELL’ULTIMO ANNO TRIONFALE DEL CAMPEON NEL 2022.VAI CON DIO ETERNO GLADIATORE ORA TI ASPETTA LA TUA FAMIGLIA E LA TUA ACCADEMIA GRANDE GRANDE GRANDE COME TE NESSUNO MAI E PER SEMPRE.
Ciao raga,ciao Roger ,ci lasciate con rune e Alcaraz ,tanta tristezza
rafa sei ora il goat; nessuno ha i tuoi numeri; a barcellona, mantecarlo, madrid, RG, roma,
ecc ora quI devi evitare la fine di borg, e di altri; fai ultimo prox anno e rimarrai unicissimo reale invincibile
ritirati dopo le olimpiadi okk
addio grande campione. gli infortuni lo hanno martoriato. rimane un fuoriclasse assoluto, per me il più grande di sempre ma sono valutazioni personali. ha vinto 22 slam così come
nole ma credo ne abbia giocati di meno perché ne ha saltati almeno 6-7 a causa dei tanti infortuni che ha subito.
Addio Big3. Fine di un’epoca. Rimane Djoker, ma ancora per “poco”. Il tempo non fa prigionieri.
STA’ SBAGLIANDO NON DEVE ILLUDERSI EL CAMPEON QUESTO STOP FINO AL 2024 NON ESISTE SU’ MIO CAMPIONE CHIUDI E BASTA.
Era un po’ il segreto di Pulcinella che voleva finire sul Centrale del Chatrier per le olimpiadi 2024.
A chi interessa la conferenza stampa
https://www.youtube.com/watch?v=saGa7votgb8
Discorso più che giusto, sarà difficile perché di giovani validi ce ne sono tanti ma può dire ancora la sua
Gli auguro davvero di poter ancora competere al suo livello…
Vedo però molte situazioni che mi ricordano la “vicenda Federer”…
E cmq ha chiaramente detto che il 2024 sarebbe l’ultimo…