Holger Rune sconfigge Novak Djokovic nei quarti di finale del Masters 1000 di Roma. Roma avrà un nuovo vincitore nel singolare maschile
Holger Rune è entrato in campo con la convinzione assoluta di poter vincere, indipendentemente da chi fosse dall’altra parte della rete. E ha dimostrato ancora una volta il perché, con una performance straordinaria che ha portato alla sconfitta di Novak Djokovic nei quarti di finale del Masters 1000 di Roma. Questa è una fase in cui il numero uno al mondo non perdeva in questo torneo dal 2013. Infatti, è solo la quarta volta nella sua carriera che Djokovic esce così ‘presto’ dal Foro Italico.
A soli 20 anni, Rune ha ripetuto la vittoria che aveva ottenuto contro Djokovic nella finale del Masters 1000 di Parigi Bercy – ora conduce nel head to head con il serbo – questa volta con il punteggio di 6-2, 4-6 6-4. Durante l’incontro, ha dovuto affrontare una controversia e un momento in cui è stato penalizzato. Infatti, Mohamed Lahyani ha erroneamente valutato una palla che sarebbe stata fuori e l’avrebbe portato sul 3-3 nel secondo set, un errore che ha spinto Djokovic a conquistare il secondo parziale. Tuttavia, quel secondo set si è concluso solo dopo un’interruzione di un’ora causata dalla pioggia, con il match che è ripreso con Rune in svantaggio 4-5 e 0-30 con il servizio a disposizione. Djokovic è stato implacabile nel chiudere immediatamente e la logica suggeriva che il serbo avrebbe preso il controllo del punteggio.
Ma non è stato così. Rune ha mantenuto la calma e ha ripreso a giocare un tennis tatticamente vicino alla perfezione per dominare il terzo set e risolvere l’incontro. Ora si trova in semifinale, in attesa di Casper Ruud o Francisco Cerundolo.
Roma da questo pomeriggio, con l’uscita di Novak Djokovic, avrà un vincitore inedito: infatti nel singolare maschile, con i tennisti rimasti ancora in corsa, nessuno ha mai conquistato il torneo romano.
4 ACES 3
3 DOUBLE FAULTS 2
47/77 (61%) FIRST SERVE 44/78 (56%)
29/47 (62%) 1ST SERVE POINTS WON 34/44 (77%)
14/30 (47%) 2ND SERVE POINTS WON 17/34 (50%)
5/10 (50%) BREAK POINTS SAVED 3/5 (60%)
13 SERVICE GAMES PLAYED 13
10/44 (23%) 1ST SERVE RETURN POINTS WON 18/47 (38%)
17/34 (50%) 2ND SERVE RETURN POINTS WON 16/30 (53%)
2/5 (40%) BREAK POINTS CONVERTED 5/10 (50%)
13 RETURN GAMES PLAYED 13
21/36 (58%) NET POINTS WON 10/18 (56%)
22 WINNERS 26
35 UNFORCED ERRORS 15
43/77 (56%) SERVICE POINTS WON 51/78 (65%)
27/78 (35%) RETURN POINTS WON 34/77 (44%)
70/155 (45%) TOTAL POINTS WON 85/155 (55%)
TAG: Holger Rune, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023, Novak Djokovic
Umago? Valgono anche i tornei parrocchiali?
Assolutamente, esiste un record che non sara’ mai battuto !
Pero’ essere arrivato a Wimbledon in piu’ finali di fila giovanissimo e avere sbattuto fuori Federer (il quale in 4 finali Roland Garros e’ stato umiliato) e’ se non il risulato piu’ grande la inoppugniabile dimostrazio e di superiorita’ di Nadal.
Certo poi e’ arrivato un certo Djokovic si e’ piu’ che largo tra i due, e la cosa era di una difficolta’ disumana, e ha vinto qualcosa piu’ di Nadal (e di Federer ovviamente).
Comunque il serbo un po’ a me sta sulle balle con le caxxate extra-tennis, e non solo, che combina.
Come detto e ridetto, quando trova uno che non si fa la pipì nelle mutandine al suo cospetto e non cade nei suoi trucchetti, viene spazzato via
manco sai cosa è Roma tu ……e scrive pure il filosofo
Bravo
Non fare nomi
Quelli che hai fatto li hai affossati.
Quelli che hai denigrato avanzano.
Abbi pietà di noi
E questa per i disfattisti, barbagianni, troll, gestori di sentine e diversamente competenti a vario titolo è e resta una dura verità.
Sinner sta migliorando il servizio ma ancora non basta, non e’ per nulla continuo, e soprattutto si trascina un handicap accumulato nel 2022 quando l’ unica cosa importante che aveva da fare era migliorare il servizio e proprio li’ il 2022 e’ stato un fallimento…
Adesso, 2023, si e’ trovato a dover risalire la china e non e’ facile.
Se qualcuno spera che mai Sinner potra’ diventare forte a rete e’ semplicemente un pazzo.
Lasci perdere la rete dove puo’ andare a chiudere e non certo a cercare i punti.
Con il servizio ancora troppo scarso che ha non vince niente di importante , deve ricavare di piu’ dal servizio. Fino ad ora non ha fatto altro che i risultati gia’ visti due anni fa, a 20 anni di eta’ (top 10, finale 1000…) ed anzi vince meno tornei.
Se non sono in grado di costruire un servizio all’ altezza e buttano via tempo ad allenarlo a rete come fosse Mc Enroe e’ meglio cambi allenatori, si trovi un “big server” o qualcuno che lo aiuti a trovare un servizio alla sua altezza (sara’ 1,90…).
Comunque non morira’ di fame, sia chiaro, semplicemente non vince niente di importante, con questo servizio, ed e’ un peccato.
Di certo Nadal non ha solo due colpi. Forse nei primi anni si poteva permettere di giocare senza servizio e 5 metri dietro, ma per diventare n. 1 e vincere al di fuori della terra ha dovuto migliorare anche servizio e posizione in campo. Quanto a Sinner, ciò che davvero lo penalizza rispetto agli altri due, è la struttura fisica. Sinner deve migliorare a rete e accorciare i punti, a differenza degli altri due che possono permettersi di allungare gli scambi.
Anche lui ha 36 anni, e non è eterno. Se non sarà quest’anno sarà il prossimo, o magari il 2025, ma il declino inevitabile è sempre più vicino anche per lui. E non sarà una sorpresa. Tuttavia, a differenza di Nadal, è ancora presto per dire che Novak non sia favorito per il prossimo RG e W, secondo me.
Rune non ha intelligenza tennistica? Ma x favore
Rune sicuramente forte e fortissimo ma sono curioso di vedere la sua tenuta fisica. Il tennis di oggi è molto fisico e allora, quando si infortunerà e poi rientrerà capiremo se è veramente un campione o solo uno che è stato un ottimo giocatore per un po’
@ simposio (#3569431)
sicuramente la sconfitta con cerundolo è stata inaspettata e deludente, le aspettative erano elevate perché era il torneo di casa e perché aveva potuto riposarsi due settimane, saltando madrid. Tutti noi però abbiamo fatto l’errore di sottovalutare le condizioni del torneo: terra lentissima a causa della pioggia copiosa, condizioni in cui il gioco di sinner perde completamente di efficacia (già lo si era visto a montecarlo con rune dopo quel primo set dominato). Quindi, anche se avesse battuto cerundolo, sarebbe stato improbabile che sinner vincesse il torneo, in queste condizioni è inferiore a parecchi giocatori. Poi sicuramente non mi aspettavo di vederlo così a terra fisicamente dopo due settimane di riposo, io voglio continuare a sperare che non stesse bene
Oggi il sito è dei Rune-boy come la sera i quartieri storici di Roma sono occupati dai malamovidosi..lasciamoli sfogare…
Da come scrivi sembra che sinner sia un tennista che ha come punto debole gli spostamenti laterali, invece è proprio il suo punto di forza, riuscire a tenere ritmi da fondo campo elevatissimi, potendo contare su due fondamentali solidissimi, che gli consentono di ribaltare l’inerzia dello scambio anche quando l’avversario attacca sugli angoli, facendogli fare, appunto, il tergicristallo
Per la cronaca Nadal ha una delle migliori volée del circuito e sa giocare delle ottime smorzate. Anche il servizio non è da buttare via perché non si vince quello che ha vinto lui su erba e cemento senza avere un servizio efficace.
E Umago dove si gioca ? Sul ghiaccio?
Comunque sono le quote dei bookmakers a darlo tra i favoriti.
Nel seguente ordine: Alcaraz, Djokovic, Nadal, tsitsipas , Sinner , rune.
Per qualche ragione lo mettono sopra Rublev che pure ha vinto Montecarlo.
Immagino che dopo Roma, la quota di Rune si abbasserà superando sia Jannik che Tsitsipas.
È tra i 5 favoriti conunque
L’errore è stato cercare di completarlo. Nadal ha vinto tutto il possibile con solo due colpi, dritto e rovescio. Anche Cahill lo ha detto di recente: in un giocatore bisogna allenare i colpi forti. La profondità e l’anticipo di dritto e rovescio di Sinner sono superiori a quelli di Rune e Alcaraz. Deve solo trovare continuità.
@ Betafasan (#3569394)
Che Giocovic non sia in forma lo vediamo bene e se così non fosse i risultati degli ultimi mesi stanno lì a ricordarcelo.
Ma è lei a non intuire la vera domanda da porsi: tornerà in forma? Quantomeno: tornerà a quella forma tipo schiacciasassi che lo caratterizzò fino a pochi mesi or sono?
Due mesi fa era un fenomeno ora che ha perso mezza partita e spompato? Voi bevete troppo….allora Alcaraz che ha perso dal n 135 cos e? Una pippa!!…ma noooo.adesso e Rune il top del top,però a Miami quando le ha prese da Fritz era una pippa….insomma decidetevi con chi stare e dove stare anche perché mi sa che di tennis ne capite poco….
Ma come fai a dire che Sinner era fra i papabili se non ha mai vinto un torneo su terra rossa?Quanta incompetenza
Posso venire anche io?
Sinner, soprattutto inferiore fisicamente…..
Considerando che Nadal ormai può considerarsi un ex tennista, l’elenco è giusto. Purtroppo a Jannik non si può imputare una carenza di motivazione o impegno. L’unica carenza, anche se qui si fa fatica ad ammetterlo, è di completezza tecnica, di colpi naturali, eccetto il suo eccezionale rovescio. Tutto il resto è frutto di tanto lavoro, ma sembra un po posticcio, soprattutto a rete sembra un pesce fuor d’acqua.
Tornei minori sono i non atp, itf o challenger, quindi smettetela con questa solfa che avete stancato. Jannik e’ il tennista che gli appassionati di tennis italiani aspettavano da oltre 40 anni, se non vi garba non seguitelo, ma non rompete continuamente dicendo cavolate. Ha soli 21 anni ha gia’ vinto otto tornei atp, nessuno italiano nella storia ha fatto meglio di lui alla stessa eta’. Gli addetti ai lavori dicono che e’ il giovane con piu’ margine di crescita. Alcaraz e’ fortissimo tifate per lui, vi piace Rune seguitelo, ma giu’ le mani dal nostro ragazzo, criticarlo e’ da pazzi e incopetenti.
Eh, non sarà un mostro di simpatia, ma questo ragazzo è veramente forte.. temperamento, fisico e condizione atletica eccellenti, bravo a cogliere le occasioni e completo in tutti gli aspetti del gioco.. è sicuramente il più vicino al livello di Alcaraz attualmente, poco da fare, bravo!
Finalmente qualcuno che dice cose sensate su questo forum
La modestia è la tua caratteristica principale mi dicono
@ Luce nella notte (#3569393)
SULLE ULTIME TUE 2 RIGHE DIREI CHE L’UNICA EREDITA’ IRRIPETIBILE FINO ALLA FINE DEI TEMPI E’SOLO NADAL GARROS PERCHE’ WIMBLEDON NON HA DOMINATO NESSUNO 8 DELLO SVIZZERO CONTRO I 7 DI SAMPRAS GLI US OPEN TILDEN CON 7 ERBA DOPPIONE WIMBLEDON E 5 TENNISTI RACCOLTI CON 5 E 4 TITOLI SENZA IL SERBO NELL’ UNICO VERO SLAM SUL VELOCE L’AO E’ UN FINTO SLAM DOPPIONE SUL VELOCE IGNORATO NEGLI ANNI 70-80.NO AMICO L’ETERNITA’ SI CHIAMA NADAL GARROS AMEN
Che botta
In campo adesso Ruud vs Cerundolo….,che grande occassione che abbiamo perso con i nostri tennisti…che non sono riusciti ad imporsi…
L’attesa continua…dal 1976…
Sinner bravo ma al momento inferiore a tanti tennisti, Medvedev, Djokovic, Alcaraz, Rune e forse Tsitsipas, ma sono fiducioso!
Come è stato scritto anche qui, il tennis non consente a nessun giocatore di essere invulnerabile non lo è Nole, ma non lo sono nemmeno alcaraz e rune, che è dietro si ner nella race.
Sinner ha fatto una gramde preparazione, ma ho come l’impressione che soffra più degli altri le mutevoli condizioni del tempo outdoor. Credo che abbia una maggiore debolezza sul punto che potrebbe essere allenata specificamente, con sessioni dedicate.
Non è vero però che si scioglie nei momenti cruciali, finora non ho mai visto sinner col braccino. Ha avuto cali di concentrazione anche frequenti, ma mai paura. Questa è una delle sue maggiori prerogative e ce l’ha anche arnaldi, meno talentuoso di lui ma ugualmente impavido e determinato (meno delicato anche).
Djokovic, Alcaraz e Sinner (probabimente i più papabili a Roma) sono stati battuti a motivo di una prestazione piuttosto deludente: i loro avversari hanno avuto il merito di giocare a briglia sciolta, col vantaggio di aver poco da perdere, cogliendo la propizia occasione.
purtroppo il nostro alfiere Musetti non è stato altrettanto fortunato con il greco.
sarà per la prossima
A parte che lo ha battuto 3 volte ma questo è solo per puntualizzare, ma onestamente pensare che Jannik perché ha battuto Alcaraz 3 volte su 7 sia al suo livello mi sembra esagerato ma il tempo è galantuomo, rispetto comunque il tuo pensiero e non solo spero vivamente Sinner diventi più forte dello spagnolo ma non credo sarà così.
Non voglio parlare di complottismo ma mi pare assai strano che ieri Sinner ed oggi Djokovic avessero una brutta cera,Djokovic poi ha preso anche delle pastiglie nel primo set quindi era chiaro che avesse un malessere,i due nei giorni scorsi si sono anche allenati insieme,non è che si sono beccati qualcosa?
Non sto parlando di confrontare Alcaraz e Rune con Djokovic, Nadal e Federer che sono dei mostri sacri e probabilmente inarrivabili almeno per i prossimi 30 anni ma si parlava di mettere il nostro Jannik a livello di Alcaraz e Rune cosa che soprattutto nei confronti dello Spagnolo non è così.
Invece rispetto a quello che scrivi su Alcaraz per me lo sottovaluti troppo e credo che già oggi lui ha raggiunto il livello del djokovic attuale e lo ritengo in prospettiva non solo nettamente più forte di Medvedev (e poi per carità il paragone con Zverev e Tsitsipas non regge proprio) ma il giocatore che vincerà di più di tutti gli altri almeno per i prossimi 5 anni, dopo è un po’ più difficile pronosticare.
Non mi trovi d’accordo. A mio modo di vedere le cose Nole nel primo set è stato colto di sorpresa dalla determinazione e dalla aggressività del danese. Ha cercato di pensare a una strategia per uscirne ma Rune non l’ha fatto respirare.
Sembrava avere qualche problema nel secondo, ha tenuto fino a metà set.
Entra il medico e poi riprende a giocare un po meglio (non penso fosse quello che ha preso che l’ha fatto riprendere), piccolo sussulto, complice l’errore arbitrale, il nervosismo di Rune e l’esperienza del serbo e si prende il set dopo il rientro in campo.
Nel terzo set, prova del nove.
Rune riprende a essere quello del primo set, Djokovic cerca di essere più aggressivo, gioca bene ma Rune gioca da Dio. Non sbaglia quasi niente, dritti e rovesci di alta qualità, scambi lunghi, drop shot, slice, recuperi di dritto con parabola alta per recuperare la posizione, discese a rete… Ho visto una varietà di cose che nel tennis moderno non si vedono più.
Con esecuzioni molto molto belle.
Il tutto lasciando sbalordito Djokovic che è entrato in un vortice di nervosismo dal quale non è più uscito. Spingeva ma non c’era verso, dall’altra parte c’era un tennista in stato di grazia.
Questo è quello che ho visto io.
@ Mark (#3569353)
Bravo! enzo
È per questo che sta crescendo fisicamente, di certo il percorso di formazione è soltanto all’inizio l’hanno scorso faceva al massimo i quarti e neanche in molti tornei dato che si infortunava spesso, adesso ha messo più massa muscolare che gli permette di resistere in più tornei tra loro avvicinati
Piccolo Rune e’ ormai diventato un uomo.
concordo, è una questione di singoli. ad esempio alcaraz ha asfaltato sempre medvedev , però soffre con jannik che invece, con medvedev non ha mai visto palla. Ci sono questi incroci. Per me appena alcaraz gli prende le misure, per sinner saranno dolori pure con lui. Io in 3 anni di sinner non ho visto mezzo miglioramento. rune in due sembra un altro giocatore.
@ Betafasan (#3569394)
Ti suggerisco un’ulteriore valutazione. Quando giochi con un avversario che spedisce palline a 150 all’ora, 220 nella battuta, devi correre il doppio di un incontro normale per poterle raggiungere. A Sinner piace giocare quasi da fermo. Se è costretto a correre, presto spompa. Cerundolo nel primo set gli ha fatto fare il tergicristallo, al massimo della velocità però, come per la pioggia violenta. Il fisico di Sinner non regge a lungo queste sollecitazioni, dopo il primo, concluso alla grande, ha pagato lo scotto. Può rimediare? Difficile dirlo, la sua costituzione fisica è quella. enzo
mah io ho visto qualche scambio e no mi è sembrato un nole in carrozzina. sicuramente questo nole non perde da musetti per dire o rublev. e il sinner visto l’altro giorno non dura due set.
state semplicemente nondigirendo il fatto che rune sia più forte al momento di jannik
ma è palese.
mah io ho visto qualche scambio e no mi è sembrato un nole in carrozzina. sicuramente questo nole non perde da musetti per dire o rublev. e il sinner visto l’altro giorno non dura due set.
state semplicemente nondigirendo il fatto che rune sia più forte al momento di jannik
@ il capitano (#3569280)
Nole…potrà vincere anche uno slam,Rafa se non rientra al RG credo che difficilmente rientrerà…competitvo, ma ormai è evidente il cambio generazionale in corso non si fermerà…con Holger che l’anno passato qui faceva le qualificazioni…
@ Humbert50 (#3569406)
Vinceranno molto! Al momento Sinner ha vinto solo tornei minori, domani…..forse. Rune e Alcaraz al momento sembrano molto superiori. Non dovete guardare il passato. Dei tre, l’unico a non aver fatto progressi è proprio Sinner, gli altri due stanno esplodendo. Straordinaria prestazione quella di Rune oggi. enzo
Jannik sembra avere una discreta chimica con Alcaraz. Pero’ non lo definirei piu forte dello spagnolo solo perche ci gioca alla pari e riesce a batterlo.
La grandezza di un giocatore la si vede nel saper cogliere i momenti. Jannik * fino a questo momento]# si e’ sempre sciolto nei momenti piu importanti in cui c’era da capitalizzare/
Non riesco ancora a credere che abbia perso da Cerundolo. Questo doveva essere il suo torneo. Fino a quando non vincera’ un big tournament, ogni paragone con Rune e Alcaraz sara’ improprio.
Alcaraz ha gia vinto 1 slam e 4 mille. Rune ha vinto Bercy battendo Nole in finale, e lo ha ribattuto ai QF qui a Roma, torneo che si appresta a vincere ( secondo me ).
sinner non ha la continuità e il fisico per reggere i due. nella singola partita li può mettere in difficoltà ma nel corso di un torneo ha dimostrato per ora di non essere al loro livello. lo dicono semplicemtne i risultati.
Ti adoro. Vedrai avremo grandi soddisfazioni. Ci vediamo a San Candido un giorno a festeggiare con un boccale di birra.
I numeri sono impietosi
Al momento Rune si sta dimostrando molto forte nei tornei 2/3 ma negli slam non ha ancora ottenuto risultati di rilievo.
Gli slam sono letteralmente un altro sport. E al momento il danese ha raggiunto come massimo risultato gli Ottavi in Australia, i quarti a Parigi. Primo turno a Wimbledon e 3 turno agli Us.Open.
La sensazione e’ che non abbia la tenuta atletica, se i match vanno molto per le lunghe.
lo ha battuto 4 volte, in tutte le superfici ed in diversi contesti. La smettiamo di ripetere sempre la stessa solfa?
Personalmente non amo molto i paragoni, frutto del provincialismo italico. Ma, dovendo scegliere, penso che in prospettiva la carriera di Sinner sia la più promettente. Il tennis di Alcaraz e Rune è prevalentemente muscolare e difficile da mantenere con continuità. Alcaraz è intelligente ma fisicamente non può reggere a lungo una dinamicità così elevata: di Nadal ne nasce uno ogni 100 anni. Rune non ha intelligenza tennistica e, a parte Connors, di top player poco intelligenti non ne ricordo. Il tennis di Sinner è basato su agilità e coordinazione; il ragazzo deve solo essere allenato, poco, sul potenziamento muscolare e, molto, sulla agilità e sulla resistenza. Vinceranno tutti e tre molto ma io credo che Sinner sarà più continuo.
Figurati, io rimango sul carro pure se cambia nazionalità e diventa austriaco, anzi visti o commenti quasi quasi la chiedo pure io…
Tutto giusto, ma ha giocato praticamente da solo ed è riuscito a perdere pure un set. Quale partita straordinaria? Le partite straordinarie sono state quelle tra Alcaraz e Sinner con il pubblico in visibilio o degli highlights che sono durati 50 minuti…ma veramente veramente..anche io quando faccio i cesti di servizio faccio tutti ACE….
La sconfitta di Dioko e l’età che avanza vanno nella direzione che il ricambio generazionale è alle porte.
Alcaraz è a parere di tutti il n 1 con Rune molto vicino. Io insisto a ritenere Sinner al livello dei primi due , lasciate perdere la partita di ieri, per me stava male come è stato male Vagnozzi. Io invece ho in mente il primo set di Sinner a Madrid dove Rune non vide palla fino a quando non ha piovuto. Ho in mente il Sinner vincitore con Alcaraz sdraiato a terra distrutto. O del Sinner agli USA open ad un passo della vittoria al quinto. Io la vedo così. Il tempo dirà se ho ragione o se avrò cannato. Saluti a tutti io resto sul carro.
Quella sensazione spiacevole già vissuta allo Us Open: sia per la sconfitta in sé, sia per la mancata vendetta (sì, non sono un tipo sportivo: per me esiste solo la vendetta).
Per chi non lo avesse capito mi riferisco alla mancata semifinale contro Tiafoe.
Ma sapete valutare un tennista?? Nole non è in forma, Sia atleticamente che fisicamente.non spingeva e correva come al solito anche il servizio non è stato buono…
Rune Alcaraz Sinner si aggiungono solo alle decine di “eredi” mancati e drasticamente inferiori ai “big three”.
Djokovic resta il favorito per Roland Garros 2023 e idem per Wimbledon 2023.
Zverev attraversa un brutto momento ma è tranquillamente al livello di Alcaraz su qualsiasi superficie SE si riprende, Medvedev è tranquillamente al livello di Alcaraz sul veloce e Tsistipas non è inferiore agli “eredi”… eredi di nessuno.
La eredità Djokovic, Nadal Federer è semplicemente, drasticamente senza eredi.
Guardate la Race 2023.
1 Daniil Medvedev 27 RUS 3480 +1 +180 Roma QF
(R16 ) 3660 4300
2 Carlos Alcaraz 20 ESP 3455 -1 +45 Sconfitta Roma R32
3 Novak Djoković 35 SRB 2745 +180 Sconfitta Roma QF
(R16 )
4 Stefanos Tsitsipas 24 GRE 2410 +180 Roma QF
(R16 ) 2590 3230
5 Jannik Sinner 21 ITA 2275 +90 Sconfitta Roma R16
6 Andrey Rublev 25 RUS 2215 +90 Sconfitta Roma R16
(R32 )
7 Holger Rune 20 DEN 1885 +2 +360 Roma SF
(R32 )
Nei primi 5 mesi dell’anno Sinner ha fatto meglio di Rune.
I più forti nel 2023 sono sicuramente Medvedev e Alcaraz.
Faremo un aggiornamemento dopo Winbledon per vedere se le cose cambieranno.
@ JOHN (#3569332)
Vorrei tanto che tu avessi ragione, ma non è così!
Rune è Alcaraz hanno sia più forza fisica che soluzioni tecniche, per ora Sinner non è al loro livello.
Spero che li possa raggiungere ma non credo in breve tempo
Sinner è un comprimario.Vincerà qualcosa sul cemento,ma è inferiore.Prima di tutto perchè non è un atleta.Ameno che non facciano durare le partite un set, non vedo come possa vincere dei tornei importanti.
Purtroppo oggi mettere Sinner a livello di Alcaraz e Rune è completamente sbagliato e non solo io vorrei fare un distinguo anche tra Alcaraz e Rune per me lo spagnolo è comunque superiore al Danese e sono convinto che a fine carriera la differenza di trofei vinti tra i due sarà abbastanza ampia.
Per quanto riguarda Sinner al momento è difficile pensare che possa almeno arrivare a livello quantomeno dello Spagnolo purtroppo bisogna essere realisti, speriamo bene……
O forse è proprio perché il primo dei tre non c’è più, il secondo è tutto rotto ed il terzo dà sempre più segnali di crepe che questi due riescono a cogliere risultati non riusciti all’ondata precedente?
Io propendo per quest’ultima ipotesi.
Comunque Rune è proprio forte e, sotto rete, secondo me è il migliore dei due. Sia lui che AlcarazGarfia hanno -è vero- qualcosa di, rispettivamente, Djokovic e Nadal, ma quel che li accomuna è la componente “geniale” Federeriana. Poi Rune, di Federer, ha anche il gioco di gambe: scusate se è poco.
AlcarazGarfia in realtà può vantare tutt’e tre i Mostri in sè riassunti: il genio offensivo Federeriano, la mentalità vincente Nadaliana, l’elasticità fisica Djokovicina. Però quest’ultimo aspetto è da verificare col tempo: nei primi anni di carriera il Serbo era fisicamente inscalfibile mentre il Murciano ha già dovuto subire parecchie battute di arresto per rimettersi in sesto.
Commento polemico di una tristezza infinita
@ Oh, Reilly? (#3569292)
Quelli che quando Djokovic perde devono per forza buttare dentro Federer senza che nessuno lo abbia nominato…
Non capisco perché ogni volta che a Nole va storta si deve tirare in ballo in qualche modo lo svizzero. Vuoi vedere che il complesso di inferiorità del serbo, da sempre incredulo della superiore popolarità di uno che ha vinto meno di lui, ha contagiato anche i suoi ultras…
@ JOHN (#3569332)
Quei 3 erano dello stesso livello
Rune e alcaraz sono almeno 2/3 categorie sopra sinner considerando anche che sono più giovani di 2 anni
Chi non lo vede o non capisce di tennis o non vuole accettarlo preferendo mettere la testa sotto la sabbia come gli struzzi
Il fenomeno puro lo vedi subito e Alcaraz e rune sono dei giocatori fuori categoria per tutti gli altri
Lol, ho scritto una chiarissima analisi basata su numeri, dato che se vi parlo di tecnica di gioco iniziate con “comefosseantani”, come già replicato a suo tempo da qualcuno. Ed ho scritto chiarissimamente che la partita l’ha persa Djokovic. Dov’è il rosicamento, dove gli insulti a Rune, dove ho scritto che il danese è scarso??
(Se poi non si può scrivere su un tennista quando perde, allora forse hai sbagliato forum a giudicare dai 200 commenti a seguito della sconfitta di Sinner da Cerundolo.)
Tuttavia, se un tennista sbaglia i NON forzati puoi mettergli anche pinco-pallo dall’altro lato e perde. Sarebbe stato preoccupante se avesse sbagliato i forzati, ma non è andata così ( e qui bisogna aver visto l’incontro per dirlo). Poi magari si potrebbe anche parlare delle condizioni di gioco e della tecnica di gioco espressa in campo da parte di entrambi ma non voglio mettervi in difficoltà.
Grazie per la stima.
A Roma ne succedono di tutti i colori. L’azzurro mai però…
non credo che il Nole di 5 anni fa avrebbe perso oggi e a parte gli anni stava anche male visivamente, il primo set non trascinava le gambe
si ma fossero arrivati 10 anni fa non avrebbero vinto ancora nulla….e Comunque tsitsipas e zverev hanno trovato almeno dei big2 che erano ancora dei top winner…..forse solo ora stanno mollando la presa….
Questo è, per davvero, un futuro vincitore di Slam a iosa. Picchia forte,sempre on fire, spedisce traccianti dritto x dritto, fa poco il fighetto e azzanna la preda senza tremori di braccio. I vari Sinnermusetti saranno sempre dei discreti pretendenti ai posti di rincalzo.
RUNE,SINNER,ALCARAZ sono i tre naturali sostituti di FEDERER,NADAL,DIOKOVIC e speriamo che si aggiunga prima o poi anche MUSETTI ecc.
Sarà una nuova epoca di”BIG 2″ ALCARAX e RUNE. Per adesso purtroppo non vedo ancora un Big 3. Forse più avanti, Chissà?
@ Oh, Reilly? (#3569292)
Rosichi più di quanto abbia rosicato nole in campo
Tanta stima per te
“Shut UP!!”, cancellando il segno della palla al RG.
(Vediamo se qualcuno coglie il riferimento ..)
Rune e’ un vero mostro
Probabilmente a livello mentale e agonistico il vero erede di djokovic
Poi aggiungiamoci una completezza fisico/tecnica paurosa
La verità è che alcaraz e rune sono quello che non e’ stata per i big three la generazione di tsisipas e zverev
Fossero arrivati 5 anni fa Nadal,Federer e Nole non avrebbero gli slam che hanno
Gli altri vanno avanti e purtroppo i nostri restano sempre a mani vuote
Torneo rovinato dal maltempo e da impegni ed orari assurdi compresa anche l’organizzazione che ha fatto solo danni, ora puntano tutti giustamente a Parigi come una liberazione.
Nel giro di pochissimo tempo i nati dal 2003 in poi vinceranno molto di più dei nati tra l’88 e il 2001. Altro che i tanti osannati Zverev, Tsitsipas, Rublev i veri campioni predestinati sono Rune e Alcaraz e qualcun altro che verrà ma non voglio fare nomi per scaramanzia
Direi che hai ragione,oggi ho visto dal vivo per la prima volta il danesino ha una palla pesantissima. Considerazione nel servizio che trovo simile ad Alcaraz per la preparazione con il movimento abbreviato,quasi nullo alla Roddick,che sia quella la preparazione migliore?
@ Oh, Reilly? (#3569292)
Non capisco perché dovrebbero essere fans di Federer quelli che hanno incitato Rune…
Potrebbero essere semplicemente fans di Holger…
“Non fra i più vincenti della storia del tennis”…
Sarebbe bene rileggersi prima di fare partire frasi o commenti assolutamente ridicoli…
Fra gli all time players è dietro solo a Rafa e Nole…
Semmai sarebbe corretto dire non il più vincente di sempre…
Faziosi ed incompetenti come sempre…
Attendo altri commenti caprini…
Questo Rune non sarà simpatico ma bisogna ammettere che è davvero forte.
Diciamo che attualmente, dopo Alcaraz, è il giovane più forte.
Jannik al momento è un pochino più dietro.
Comunque sembra sia arrivata la generazione di fenomeni che scalzerà Djokovic.
Sarà dura vincere il 23.o slam, anche se credo che a Wimbledon sia sempre il nr 1.
Potrà essere molto forte e vince molto sulla terra ma i suoi risultati si fermano qua,sui campi veloci in cemento e sull’erba non penso sarà protagonista, una qualità che almeno hanno Alcaraz e il nostro Sinner da questo punto di vista è che sono polivalenti
Il cambio generazionale è compiuto…ma Jannik deve ancora progredire assai per acchiappare i due 2003.
ps. quanto mi manca il tira lavandini del 2019..!
è una fake news!
si sa che il 95% di quello scritto su novak è falso 😆
Si possono dire tante cose su Rune. Spesso salta fuori la sua presunta antipatia. Io non riesco ancora a capire che tipo è, e per quel poco che ho visto di lui a me non ha dato modo di pensarlo antipatico. Forse mi sbaglio? Aspetterò per giudicare il suo lato caratteriale.
Però oggi ha giocato da Dio. Perfetto, fenomenale, faceva tutto giusto. Non so se questo livello di gioco riuscirà a portarlo avanti con costanza per tutta la carriera però è veramente un grande giocatore.
Da supertifoso di Sinner non posso non ammettere che in quanto a tecnica, tattica, forza, varietà di gioco Rune è un passo avanti. Lo metto a livello di Alcaraz. E Sinner subito dietro tra i giovanissimi.
Purtroppo è così.
Partita straordinaria.
Sull’incontro non c’è molto da dire. L’ha persa Djokovic. A vincenti si equiparano (anche sulle percentuali globali della prima e della seconda non c’è una netta differenza).
Il dato fondamentale sono gli errori non forzati, un’immensità ( per i suoi standard ) i 18 generati da Nole, contro i 4 di Rune.
Il danese ha giocato senza strafare, con qualche vincente apprezzabile, causa anche la pioggia che ha rallentato la velocità della palla.
E’ un po’ triste sentire “let’s go
Ro-Hol-ger, let’s go!” da parte di qualcuno nel pubblico, ma è normale che i rosiconi siano dovunque e a qualche tifoso non va giù che il duopolio Djokovic- Nadal sul numero di Slam vinti in carriera abbia relegato Federer fra i “belli da vedere”. Tutto sommato sono migliori di quegli altri che chiamano gli “out” al posto degli giudici di linea per far sbagliare i giocatori in campo. Non bastano la pioggia e i prezzi esorbitanti per questi soggetti.Questo è forte
Il cambio generazionale è arrivato? Sulla terra sembra di sì.