Jannik SInner parla dopo la sconfitta contro F. Cerundolo: “Oggi ho dato quello che avevo. Fisicamente non mi sono sentito come volevo. Giornata tosta, ci tenevo”. Vagnozzi non c”era per un problema di salute “forse qualcosa che ha mangiato”
Jannik Sinner parla in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Francisco Cerundolo negli ottavi di finale del torneo di Roma: “Oggi ho dato quello che avevo. Fisicamente non mi sono sentito come volevo. Giornata tosta, ci tenevo. Non mi sono sentito benissimo. Lui ha giocato una ottima partita”
Ho provato a fare gioco ma col diritto mi scappava via. Ho provato a muoverlo ma non ci sono riuscito. Ho usato poco il rovescio lungo linea. Ho servito bene nel primo set, poi sono calato
Il pubblico mi ha sempre aiutato, lo apprezzo molto. Fisicamente sono molto allenato, ma ci sono giornate dove uno non si sente bene, oggi è andata così. Peccato che sia successo a Roma. Parleremo sul perché è andata così”
Vagnozzi non era presente per un problema di salute: “quando inizi un torneo con tutti e poi una manca lo senti. Sono molto legato a lui, come Darren . Quando ti viene a mancare lo senti, non perdi per questo ma lo subisci. È da due giorni che non stava bene, ieri notte è stato peggio, forse qualche cosa che ha mangiato”.
“Anche dopo aver vinto il primo set, sentivo di non poter controllare la partita. Sono partito molto male nel secondo e poi anche nel terzo. C’erano dei punti dove sentivo molto bene la palla, altri dove proprio non la sentivo. Non voglio sminuire Cerundolo, ha comandato tanto col diritto. È tosta da accettare una partita così “
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
secondo me resterà più o meno in quell’area, non ha costanza nel rendimento, è un ottimo giocatore ma non un campione…
degli ultimi 60…
Se migliorerà il servizio le partite dureranno meno e il logoramento fisico verrà meno.
In caso contrario è un giocatore da top 8.
Da baciarsi i gomito visto i tennisti italiani degli ultimi 20 Anni…
@ Intenditore (#3567295)
Non farà
Come non farà nei 1000
A lot of talk and a badge!
L’ho visto in allenamento ieri, sembrava un po’ rigido (non so Ruud, che secondo molti sedicenti tifosi di tennis dovrebbe in pratica ritirarsi viste le sconfitte della prima parte di stagione, era sereno e rilassato o almeno lo sembrava), diciamo anche teso. Unito alla prestazione non esaltante con Shevchenko e al fatto che Cerundolo lo soffre anche sul cemento, non mi aveva dato sensazioni buone, ma speravo di sbagliarmi. Tensione per le aspettative e i mille impegni succhiaconcentrazione? Stanchezza per non aver recuperato nonostante la pausa Madrid? Un’attitudine terraiola non proprio brillante, specie con i campi lenti? Come dice la canzone “lo scopriremo solo vivendo”
Sta male anche il coach… un sanatorio….
I Mille non si saltano soprattutto quelli più vicini alle tue caratteristiche per fare felici gli sponsor, un po’ quello che fece Matteo nel pantano di Rio.
Questo è il primo vero passo falso, in un torneo e su un campo in cui avrebbe preferito dare un rene che farsi sconfiggere, nella carriera di Sinner.
Anzi può darsi che proprio l’eccessive aspettative gli abbiano giocato un brutto scherzo.
Ma non ne farei un dramma, anche perché Cerundolone è proprio forte ed io sono almeno 12 mesi che lo vado scrivendo.
Che la crisalide argentina stia per spiccare il volo?
L’ho visto dal vivo,non mi è sembrato avesse un problema fisico,ha giocato male,sempre corto senza variazioni,era in confusione! Ha sentito il torneo, sarà per la prossima volta!
Signori, sono davvero penose tutte le critiche rivolte stasera a Jannik Sinner, le quali guarda caso provengono per lo più dai suoi abituali detrattori che tali sono o per ragioni di esterofilia e/o per spirito di contraddizione verso chi tifa per il tennista n. 1 d’Italia e n. 8 del Mondo !
Sarei curioso di sapere se magari si è preso un virus intestinale o altro… però gli era già successa sta cosa che non stava in piedi e gli girava la testa…boh… speriamo non siano attacchi di panico… comunque Cerundolo un pochino a sto gioco mi pare che sa giocare…
E questa e’ una dura verità.
Ma oggi ha vinto quello che aveva perso a Montecarlo con il modello dedito solo agli spot ed alla bella vita?
non sa neanche da che parte sia girato…
Da quel che ho visto finora Sinner non è ancora in grado di vincere tornei che durano 2 settimane,non è fisicamente pronto e probabilmente neanche mentalmente perché non vince quasi mai se non è “in giornata “. Forse in futuro, tra qualche anno se la salute lo sorreggera’troverà un equilibrio psicofisico che lo aiuterà
Vai a trollare altrove
@ Vincent (#3567460)
Infatti , nasce da un problema mentale , secondo me d’insicurezza, che gli provoca ansia e lo lascia col fiato corto ..spero con l’esperienza e l’età diminuirà
Cosa c’entra Kokkinakis che ha dominato in lungo e largo? Parlavo della partita dove boccheggiava come oggi a Barcellona con Nishioka, animo Mauro
Comunque sinner e il mille è come tom e jerry… inseguitori a vita, ma senza mai riuscire a catturarli
Ragazzi Cerundolo ha giocato una partita incredibile. Vittoria strameritata. Jannik (come dico sempre ) resta un campione ma gli manca il quid c’è poco da fare. Fragile fisicamente, inguardabile nei pressi della rete e assenza di piano B.
Il ragazzo si farà
135 kmh sono bordate per tutti. Di media Sinner fa 123/124. Ma perché scrivete a caso?
Sono davvero dispiaciuto per questo ragazzo che ha davvero una sfortuna incredibile,le uniche 3 sconfitte reali di Sinner per me quest’anno sono quelle con Tsitsipas agli Australian Open,Medvedev a Rotterdam e con Alcaraz a Indian Wells il resto è dovuto a qualcosa che ha falsato il risultato:con Korda ha perso perché ha rischiato di farsi male e poi preoccupato che potesse esserci qualcosa non ha forzato più di tanto,con Medvedev a Miami era stravolto dal match con Alcaraz ed era plausibile,con Rune ha influito le condizioni del campo che sono cambiate completamente e i suoi giochetti psicologi vergognosi ed oggi si sono unite tutte queste cose insieme, malessere,campo lentissimo che non l’ha favorito ed anche mentalmente non focalizzato al 100% a causa del problema al suo coach,la cosa che gli deve fare onore è che in tutti questi casi ha rispettato il match e l’avversario non ritirandosi mai come molti avrebbero fatto ma lottato fino alla fine,dovrebbe far riflettere molto questa cosa
No fisico.Si lavori maggiormente su quello e la si smetta una volta per sempre con sta propaganda del “bisogna saper fare tutto”
Jannik deve migliorare due cose prima delle altre, la gestione dei primi game del secondo set e la gestione delle giornate e dei momenti di pausa. Deve analizzare qual è il problema che lo attanaglia. Un altro problema importante è che quando Carlitos perde una qualche percentuale di entusiasmo Jannik la perde nella prospettiva del torneo. Sembra assurdo ma sembra proprio che sia così. Sembra che vada via il suo compagno di giochi.
Sono stradaccordo su ogni virgola. È una questione di testa.
Ho visto dal vivo sia Sinner che Alcaraz e mi sono sembrati i parenti lontani di quelli veri…certo però da Jannik mi aspettavo di più e soprattutto questo calo fisico che preoccupa visto che c e da un po’ di partite prima e dopo la sosta,non vorrei che sia proprio il suo gioco sulla terra a farlo sfiancare presto….di certo ha bisogno di piani alternativi perché il servizio sulla terra conta relativamente,oggi palle corte zero e discese poche…che peccato…
Delusione enorme. L’ennesima, va detto. Ormai abbiamo 3 o 4 anni di sample size, e purtroppo dobbiamo constatare che la prestanza fisica non sembra essere quella di un top player.
Era chiaro già nel primo set che non ne aveva, e dopo il doppio break nel secondo, depressissimo, me ne sono andato al WTA di Firenze. Almeno mi son fatto due chiacchiere e una foto con Genie Bouchard, per addolcire un po’ questa giornata nerissima.
Tutti parlano di tabellone aperto che avrebbe avuto Sinner ma che! Ruud e sopratutto Djokovic non è roba di niente.
c’è purtroppo ancora gente che non capisce questo:
se vuoi diventare un buon giocatore affiliato fitp, la fitp è un amico.
se vuoi diventare un campione di tennis, la fitp è un nemico.
Infatti negli ultimi 47 anni abbiamo fior di nomi italiani nelle finali parigine.
Alla fine del primo set avevo scritto cose simili alle tue, francamente speravo che la vittoria del TB lo sbloccasse, è andata esattamente al contrario. Io comunque l’ho visto spesso con il fiatone, soprattutto dal secondo, segno inequivocabile di un malessere.
Uno che la sera prima non si accorge di avere vinto…..qualcosa sta succedendo…
Vero che ha messo su qualche chiletto..ma forse saranno 1…o 2?? Bisogna dare piu’ forza a questo fisichetto deboluccio
Avvalersi di un medico,che sappia capire l’origine di questi “malori”?
Ha dichiarato per l’ennesima volta,che gli girava la testa…
Si rifarà a Parigi ne sono sicuro,a Roma è difficile per i nostri che molto spesso fanno molto meglio al Roland Garros.
Alcaraz è un vincente. Sinner per adesso no.
Ma anche nel primo set non sembrava lui. Io ho visto solo il primo, ma ci avrei scommesso che Cerundolo la avrebbe rimontata. Ora, siccome veniva da due settimane di stop, è da capire se era spompo per via di mancanza di match sulle gambe, perché c’è anche quello, o per via dell’allergia che gli causava asma, o può anche essere il fatto di aver adottato carichi di lavoro pesanti durante lo stop che lo ha lasciato a terra durante questo torneo, se fosse quest’ultima ipotesi, direi che ha fatto tutto solo per il Rolando e questo torneo lo ha fatto come amichevole.
Inesplicabile caduta di tono fisico ma soprattutto mentale (il secondo agisce fortemente sul primo). La discontinuità e volubilità del primo set annunciavano già qualcosa. Giocava lontano dalla linea di fondo, corto, sulle difensive, facendo poco male a Cerundolo, che da ottimo e atletico giocatore quale è ha preso sempre più fiducia e spazio. Tutto sommato Sinner non ha neppure invocato granché l’aiuto del pubblico. Non aveva la trmpra drl giocatore che punta dritto per prendersi il titolo. Forse, e dico forse come per ogni ipotesi, lo straordinario clamore mediatico un poco lo disorienta e toglie la concentrazione dall’essenziale. Seguo Sinner fin dagli inizi, da 3 anni non mi sono perso una sua sola partita, e se proprio devo azzardarla direi che parte tutto da un problrma mentale. Nel primo set ha tirato vincenti che un giocatore poco in forma non riesce a tirare. Solo Jannik può scavare dentro se stesso, scoprire le cause e porvi rimedio. Basta che non si accontenti di liquidare questa sconfitta con un “giornata storta”. Non basta. E francamente non basta neanche a noi.
certo,e questo tuo e’un esempio.
Qualunque sconfitta a tennis è molto più spiegabile dell’idiozia di certi commenti
È andata male. Non ho visto tutte le partite di Jannik, ma credo che sia una delle partite meno belle che ricordi. La palla è uscita spesso male dalla racchetta, come se non la trovasse bene come al solito, o lunga, o corta, senza tutto quel “peso” che normalmente ha. Cerundolo ha avuto gioco facile a battere uno Jannik che per lunghi tratti si è messo a giocare vicino ai teloni. Uhe’ ragazzi…il Cerundolo sul rosso è tosto tosto ma oggi Jannik, dopo il primo set non è sembrato più lui. Peccato per una sconfitta che non ci aspettavamo, e soprattutto per un bel tabellone andato a remengo. Credo che il team analizzerà bene questa sconfitta per evitare passi falsi pure al Rolando. Possiamo parlare di occasione sprecata? Direi di sì ma il tennis non fa sconti. Se giochi male, tanti saluti e baci. Forza Jannik, Parigi ti aspetta!
Ma non vi sembra di esagerare con questi termini che utilizzate?
Uno dovrebbe vergognarsi perché ha perso una partita di tennis?
A tutti noi, capitano giornate difficili, dove non ti senti bene, non ti riesce niente..
Questa è la vita, non è sempre facile e non va sempre come si vorrebbe..
oggi la palla non viaggiava come al solito: 135 km/h di media.
e già questo fa capire qualcosa in più…
Pace e bene.
Quoto. La vergogna dovrebbe albergare in tutt’altro tipo di situazioni.
Alcaraz veniva da Madrid vinto. Come si fa a non capire questo? Non era tenuto a vincere pure Roma. E poi parliamo di uno che ha vinto 1 slam e 4 mille.
Era Jannik quello che doveva vincere. Aveva pure un tabellone semplice. E’ davvero difficile INSPIEGABILE questa sconfitta.
Magari!
una giornata storta che capita a tutti.
sarà per la prossima.
si volta pagina, cerca di riprenderti al meglio per Parigi.
forza Jannik sempre
Non è che Cerundolo sia l’ultimo degli scappati di casa è un top 30, ho rosikato come tutti ma mettere in dubbio Sinner mi pare assurdo, non avremo la finale Sinner Musetti, pazienza, sarà Djokovic Musetti, più gustosa!!
Mah, a questo punto mi auguro si sia preso lo stesso malanno di Vagnozzi, almeno ci sarebbe una spiegazione. Altrimenti è preoccupante un crollo così improvviso in uno giovane che ha addirittura saltato l’ultimo Master per riposarsi
Come quella di alcaratz (pure peggio). Sai notizia del giorno ci sono anche gli avversari e cerundolo é uno forte sulla terra e se non sei al top ci perdi. Infatti…
Ma certo , restiamo sul carro , oggi si sta molto larghi ma alla prima occasione ci saranno gli spintoni.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3567298)
Beh però ad un certo punto queste partite vanno vinte se uno non e’ apposto fisicamente allora cambia modo di giocare o quanto meno ci prova Sinner dal 4/2 del secondo set ha mollato c’è poco da dire ciondolava per il campo e non vedeva l’ora che finisse la partita
Si e’ limitato a tirare la pallina dall’altra parte del campo nella speranza che Cerundolo si suicidasse sportivamente parlando ma ciò non e’ avvenuto
Quindi solo perché Alcaraz ha vinto 1 slam e 4 1000 è giustificato se perde con il 130 atp mentre Sinner è diventato uno scarsone se perde con il n.31 atp. Commenti miserabili..
Chiaramente la delusione c’è perché le aspettative erano tante per questo torneo di casa,ma da qui a voltargli le spalle appena arriva una sconfitta mi sembra da vigliacchi.
Per me rimane il migliore tennista italiano dai tempi di Panatta.Rimango ottimista per il proseguo della sua carriera: arriveranno vittorie di slam e 1000 altrimenti pazienza.La vita continua malgrado tutto.
É un giocatore sopravvalutato. I risultati ottenuti fino ad ora dicono che é abbastanza costante quindi merita il numero 8, ma anche che ha vinto un 500 su cemento e 6 250. Puó battere chiunque nella partita singola ma tornei di un certo livello non li regge a livello mentale ed a livello fisico.
Ma non si tratta di vergognarsi. Solo un po’ di delusione. Un altro 1000 che sfuma, dopo allergie, vesciche, ora terra pesante
E quanto alla terra lenta e pesante com’è noto il tennis estivo si gioca all’aperto e le condizioni meteo e del terreno di gioco fanno parte del gioco stesso (vedi Musetti e Tiafoe)
La scusa è servita is the new Il pranzo è servito.
@ simposio (#3567379)
Ma ancora scrivi dopo le continue figure che fai?
È già stato scritto altrove da un medico ma per cortesia si eviti di parlare di problemi di allergia, che con il tempo che c’è a Roma l’unica allergia di cui si può soffrire è quella alla pioggia o quella ad un solido Cerundolo.
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3567298)
E se e’ mancato fisicamente ed EMOTIVAMENTE, non c’e’ un grosso problema>___???? chiedo. questo doveva essere il suo primo 1000.
Tabellone pure apparecchiato. E perde da Cerundolo.
C’è da vergognarsi per certi commenti. Di certo Sinner non ha nulla di cui vergognarsi.
Ci siamo rimasti tutti male. Dopo 3 semifinali di fila nei 1000, uscire proprio a Roma in questo modo, è un bel dispiacere.
Ma chi si permette di attaccare Jannik è un poveretto.
Mia madre mi diceva sempre che c’è da vergognarsi se fai del male a qualcuno…….
Certamente non perché si perde una partita…….
Ed aveva ragione da vendere
Ha vinto chi oggi ha giocato meglio, un bravo a Cerundolo.
Tutto il resto è folclore
Nole scopri di essere celiaco perché si sentiva sempre molto stanco…il nostro ragazzo temo non ce la conti giusta…ho paura abbia un problema serio di salute…
Forse non è il crack che noi tutti ci aspettavamo …forse la sua maturazione completa avverrà molto più tardi certo che sotto l’aspetto fisico ha ancora da migliorare tante e lo stesso tecnicamente nonostante abbia fatto miglioramenti si vede che nn e ancora sicuro
Cin Nishioka? Con Kokkinakis piuttosto.
E poi Sinner a Madrid non ha partecipato.
@ simposio (#3567271)
cominci a vergognarsi lei di quello che scrive , Sinner di cosa deve vergognarsi ? Di aver perso ? Commento totalmente inutile il suo , guardi qualcosa di altro
@ Harlan (#3567327)
Alcaraz è andato a Roma dopo avere vinto Madrid solo per prendere i 10 punti per superare Djokovic.
Non gli interessava nemmeno il torneo la testa era a Parigi.
Era jannik quello che doveva vincere. Il tabellone era pure buono. Un fallimento colossale in tutta onestà.
Non ricordo mai Jannick aver perso da uno più forte, ma sempre per problemi fisici.
Dopo tanti tornei e tante partite giocate da Sinner con episodi ricorrenti di “sofferenza atletica”, è innegabile che Sinner abbia, almeno rispetto ai suoi avversari più agguerriti, qualche problemino strutturale di carattere organico a livello fisico (minor resistenza allo sforzo nella singola partita e minore capacità di recupero tra una partita e l”altra, soprattutto a torneo inoltrato). È un problema serio, perché senza essere grandi atleti, per quanto si possa essere tecnicamente all’altezza, nel tennis moderno non si vince. O si vince molto meno di quello che si meriterebbe. A Sinner i miei migliori auguri di una sfavillante condizione fisica a Parigi.
E anche stavolta sarà per la prossima volta 🙁
RESET. Si vola a Paris. 😎
@ Harlan (#3567284)
Alcaraz e’ venuto per vincere una partita e diventare numero uno al mondo e sopratutto poteva essere scarico mentalmente e fisicamente dopo aver vinto 2 tornei consecutivi tra cui un mille e un 500
Sinner fisicamente sarebbe dovuto stare al 100% siccome non giocava da Barcellona
A maggior ragione: se Sinner (n.8 che ha perso col 31) che non ha vinto SLAM o 1000 si deve vergognare, Alcaraz (n.2 che ha perso col 135) che ha vinto SLAM o 1000 si deve suicidare??
è inutile che rispondi, tanto è evidente
Io ho paura che questo ragazzo sia malato… oggi era privo di forze…
Purtroppo queste giornate gli capitano molto spesso….ahimè. Sarà un caso? Anzi saranno casi? Forse il motivo per cui la sua carriera sarà meno ricca di successi di quelli sperati da tutti noi è dovuto proprio a questo. Oggi sembrava non respirare bene, sgranava gli occhi forse perché le lentine lo infastidivano e ciondolava in campo. Sarà stata la famosa allergia che in questo periodo lo colpisce? Mi dispiace vederlo così. Vorrei vederlo sempre sorridente e vincente. Invece…
Peccato, peccato peccato ……. purtroppo o per fortuna quando si cade non si può fare altro che rialzarsi. Forza Jannik andiamo a Parigi.
Appunto pensa che ciuccio uno che ha vinto slam a perdere contro maroszan
Sinner invece non ha vinto nulla quindi può perdere benissimo contro il numero 24 del mondo
Che paragoni fai?
Ottavi, non sedicesimi
@ simposio (#3567271)
C’è più da vergognarsi a scrivere madalità con due d!
Onesto e preoccupante,molto preoccupante. Semplicemente non è riuscito a girare la partita quando Cerundolo ha preso il comando. Non ha nemmeno provato a rispondere più avanti per ridurre i tempi di gioco, non ha avuto nessuna idea per cambiare l’inerzia dell’incontro. Non da grandissimo giocatore, ecco, un po deludente come analisi.
anch’io sono deluso, ma mentre a Montecarlo solo dal risultato, aveva perso da Rune e sul filo di lana, qui è mancato fisicamente ed emotivamente. Se al terzo set la palla di Cerundolo viaggia 20 kmh più di quella di Sinner però non è normale, non è nel DNA dei 2 giocatori, è come dire che un match dove Isner serve più piano di Schwartzmann (ovviamente paradosso estremo)…
Ma se ha questi problemi fisici nei tornei normali, negli Slam 3 su 5 come farà?
@ simposio (#3567280)
Agli ottavi.
Almeno informati o preparati un po’.
Mah, analisi lucida, però diciamo che se la partita con Nishioka, polline o meno, era anche capibile visto che veniva da 3 tornei consecutivi, le difficoltà di oggi sono più “misteriose” anche se, per chi è allergico al polline, giornate alti e bassi come forza ed energia in questo periodo ci stanno.. mi rimane la sensazione che fisicamente sia molto delicato, non so se i suoi problemi sono migliorabili, me lo auguro di cuore, comunque forza Jannik sempre!!
Alcaraz ha gia vinto 1 slam e 4 mille fino ad ora. In casa ha vinto gli ultimi 2 Madrid… Jannik insegue ancora un titolo importante. Ma che paragone fai. Questo doveva essere il suo torneo. Delusione tremenda.
Se rubi devi vergognarti, non certo se perdi un match contro un top 30
Clicca qui per visualizzarlo.
E’ la seconda volta che “motiva” una sconfitta con non meglio precisati stati di cattiva forma e altri motivi personali (non c’era Vagnozzi): la sportività, riconoscere i meriti dell’avversario non fanno molto parte del suo vocabolario. Sempre più antipatico…
e quindi Alcaraz dovrebbe fare seppuku ??
Ma che scempiaggini scrivete
Cerundolo è 31 ATP ma sulla terra vale i primi 15
Si dice sempre cosi, e nel frattempo sono sempre gli altri a raccogliere i risultati importanti. Sono veramente deluso. Miami e Indian Wells ok, Montecarlo pazienza….ma non puoi perdere a roma ai sedicesmi da cerundolo
Una strage di TdS nel Atp e Wta, speriamo di non avere una finale modesta come quella di Madrid (^_^)
Clicca qui per visualizzarlo.
Se non giustificata da infortunio, una sconfitta da cerunduolo, a Roma e nelle moddalita’ in cui e’ avvenuta, per uno del calibro di Sinner, e’ da vergognarsi…
Questo è un vero e proprio passo falso ,in casa senza Alcaraz aveva grandi chance di vittoria e va a perdere contro Cerundolo
mah da fuori sembrava proprio svuotato, fisicamente ed emotivamente…poi non è l’ultimo torneo della sua carriera, verranno momenti migliori, certo questi cali verticali sono preoccupanti se non motivati (e dopo nemmeno due ore di partita con un giorno di riposo non è stanchezza)
Onesto come sempre…forza Jannik
Deludente sotto ogni punto di vista. Noi continueremo ad aspettare ma il risultato di oggi contro un Cerundolo, fa veramente pena.
Se il problema è fisico non ci siamo, ha saltato praticamente gli ultimi due tornei di cui un mille per essere pronto per Roma, preoccupante direi……
Ha perso per essere piu’ pimpante al Roland Garros