Jannik SInner parla dopo la sconfitta contro F. Cerundolo: “Oggi ho dato quello che avevo. Fisicamente non mi sono sentito come volevo. Giornata tosta, ci tenevo”. Vagnozzi non c”era per un problema di salute “forse qualcosa che ha mangiato”
Jannik Sinner parla in conferenza stampa dopo la sconfitta contro Francisco Cerundolo negli ottavi di finale del torneo di Roma: “Oggi ho dato quello che avevo. Fisicamente non mi sono sentito come volevo. Giornata tosta, ci tenevo. Non mi sono sentito benissimo. Lui ha giocato una ottima partita”
Ho provato a fare gioco ma col diritto mi scappava via. Ho provato a muoverlo ma non ci sono riuscito. Ho usato poco il rovescio lungo linea. Ho servito bene nel primo set, poi sono calato
Il pubblico mi ha sempre aiutato, lo apprezzo molto. Fisicamente sono molto allenato, ma ci sono giornate dove uno non si sente bene, oggi è andata così. Peccato che sia successo a Roma. Parleremo sul perché è andata così”
Vagnozzi non era presente per un problema di salute: “quando inizi un torneo con tutti e poi una manca lo senti. Sono molto legato a lui, come Darren . Quando ti viene a mancare lo senti, non perdi per questo ma lo subisci. È da due giorni che non stava bene, ieri notte è stato peggio, forse qualche cosa che ha mangiato”.
“Anche dopo aver vinto il primo set, sentivo di non poter controllare la partita. Sono partito molto male nel secondo e poi anche nel terzo. C’erano dei punti dove sentivo molto bene la palla, altri dove proprio non la sentivo. Non voglio sminuire Cerundolo, ha comandato tanto col diritto. È tosta da accettare una partita così “
TAG: Jannik Sinner, Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2023
@ Alberto (#3569827)
Genio, come era la storia?
@ Alberto (#3569827)
@ Alberto (#3569827)
Ragazzi sveglia!!!! Non credo che lui abbia avuto una intossicazione alimentare congiuntamente con Vagnozzi. Ci sarà stato un problema tra loro ma non di tipo alimentare. Non vorrei che la sconfitta con Rune abbia minato troppo le sicurezze di Jannik e ci sia stata un pò di maretta nel team. Cahill non c’era a Montecarlo e nemmeno a Barcellona. Avere due coach può essere un problema a lungo andare. Tendenzialmente sulla terra Vagnozzi avrebbe qualcosa di più da dare a Jannik. Il rapporto tra i due allenatori così diversi tra di loro, potrebbe portare a confusioni tattiche. Cahill ha lavorato su servizio e gioco a rete che a Roma non si è visto più. Non andare a rete e peggiorare il servizio in questo periodo porta in confusione il nostro campione. So che molti penseranno che non ho prove di quello che dico. Ma credo che qualcuno che segue attentamente Jannik mi crederà. La soluzione non è in questo caso cambiare la squadra, MA è trovare la sintesi! E quello tocca a Jannik. E se non ne sia capace. Forse c’è bisogno di una analisi più approfondita da fare sul suo gioco e ci sono nuove tecnologie con l’ausilio del computer molto interessanti, come la video analisi. Bisogna fare qualcosa e subito il RG è vicino!!!
@ walden (#3567994)
Primo passo falso? Ma se con i top non ne vince una….Ed i numeri dicono la verità ( vedi Alcaraz che ha due anni meno o Rune)
@ Bacchus (#3568016)
È possibilissimo, per moltissimi motivi non poteva dirlo, lo avrebbero disintegrati dicendo che è gracile, prone alle malattie e avrebbero cominciato a tirare l’allarme ad ogni battito di ciglio, io temevo potesse essere così ma non avevo il coraggio di considerare questa possibilità, quanto hai detto è possibilissimo.
@ GIOTAD (#3568573)
Certo che erano gli ottavi. Ci vedi benissimo.
@ Bacchus (#3568016)
Lo hanno detto diversi giornalisti. Non se ne parla più, ma continua a girare e con tutti quei bagni di folla… L’ho beccato anche io, un mese e mezzo fa più o meno. Non è più grave nella maggioranza dei casi, per fortuna, ma passi comunque qualche giorno in cui non sei in grado di fare lo splendido, tanto meno nell’ottavo di un 1000.
A mio parere no. Lui ci tiene pure troppo anche se non lo dimostra. Ed è il fattore mentale che condiziona quello fisico nel suo caso, e non viceversa.
@ sasuzzo (#3569047)
Le aspettative io credo siano indispensabili. Io penso che il fattore da incolparsi sia tutta la grancassa dei produttori che lo utilizzano a livello promozionale e pubblicitario e ne monopolizzano l’esistenza distraendolo dal suo percorso sportivo, un elemento questo che è esasperato nel nostro paese. La sua immagine e quella di Berrettini la troveremo presto anche nella carta da toilette. È tutto tempo reale e psicologico sottratto alla sua concentrazione. Lui tende a sentirsi appagato dell’immagine che costruiscono di lui i produttori sul mercato e non riesce ad avere la concentrazione sufficiente e ad ottenere la programmazione ideale. Alcaraz ha un’attenzione mediatica pari se non superiore alla sua, ma è più dedito alla preparazione agonistica, è meno divo di Hollywood.
non sara’ uno da vincere 20 slam,ma a me sembra evidente che a fine carriera superera’ panatta e pietrangeli.
@ Fede-rer (#3568844)
Completamente d’accordo…Sinner arriverà ai vertici.
@ Purple rain (#3568876)
Sinner ha tempo e mezzi per stupire tutti…arriverà ai massimi livelli.
Sono d accordo con te riguardo alla pressione. Che lo sta scacciando. Speriamo di no, ma avremo la conferma entro l anno: se nella seconda parte, da Wimbledon in poi non avrà risultati buoni, sarà acclarato il problema mentale.
Sai, a volte mi chiedo che senso abbia scrivere dei messaggi se poi questi non vengono neppure compresi. Sinner non si reggeva in piedi ieri? E cosa centra Madrid, torneo conclusosi una settimana prima del suo esordio a Roma? In ogni caso, ma tu credi seriamente che in una settimana-dieci giorni un giovane di 21 anni se non infortunato abbia problemi a recuperare dalla stanchezza?
Ho scritto ” Al contrario di Musetti è un tennista…”, mi sembra chiaro che il soggetto della frase non può essere Musetti, ma è un soggetto sottinteso e visto che si parlava di Sinner non può essere che lui. Leggiamoli con attenzione questi messaggi che non si limitano a frasi banali o legnate varie o pseudoversi.
È parere comune da parte di esperti del settore che il top a livello psicofisico si raggiunga a 27 28 anni, a livello tecnico si migliora sempre andando avanti, a 35 anni giochi meglio tecnicamente che a 20. Comunque su Sinner si sono riversate troppe aspettative da parte di tutti tifosi, sponsor e staff e forse anche da parte di lui stesso. Sembra oppresso da una pressione enorme che per ora non riesce ancora a gestire, però ha almeno 10 anni davanti per riuscirci.
@ Luchador (#3568803)
Ci sarà tutta la delusione e l’incredulità che si vuole ok, anch’io sto tra i delusi, ma “in buona fede” non si esprimono nei confronti di un ragazzo ancora ventunenne di cui dovremmo andar fieri frasi offensive e velenose come quelle che sono state scritte da tanti cialtroni … punto.
D’altro canto io ritengo che di tempo per capire quali possano essere i suoi limiti tennistici ancora ce ne sia in abbondanza.
Ma no, non credo che sia arrivato al suo limite massimo! Rublev ha vinto il suo primo Master 1000 a 25 anni ed è molto meno forte e completo, secondo me, di Sinner (ed infatti anche negli scontri diretti si può costatare la sua inferiorità). Per me Sinner ha bisogno di sbloccarsi ai massimi livelli in tempi brevi, deve acquisire consapevolezza e fare quel (piccolo) step successivo. E’ importante che lo faccia in tempi medio-brevi per non rischiare di imbroccare una strada alla Auger Aliassime, tanto per citarne uno. Ora siamo portati a vedere tutto negativo perchè la sconfitta di ieri brucia parecchio, ed abbiamo detto (me compreso) che in questo momento Alcaraz è ad un altro livello. Ma se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno gli H2H tra i due sono equilibratissimi, Alcaraz è in vantaggio 4-3 e l’ultimo lo ha vinto Jannik.. Quindi la distanza c’è ma non è mostruosa. Dipenderà da tanti fattori, compresa la tenuta fisica. E ricordiamoci che siamo nella stagione su terra che non è di certo la superficie sulla quale mi aspetto i migliori risultati da Sinner. Per me i suoi tornei d’elezione sono quelli sul veloce outdoor… Seguiti da erba/veloce indoor. La terra, soprattutto quella lentissima di Roma, depotenzia moltissimo il suo gioco e lo rende molto facilmente avvicinabile da ottimi terraioli come Cerundolo. Quindi ci deve essere delusione ma non sconforto!
Ragazzi sicuramente ieri a caldo sono usciti messaggi che potevano essere evitati ma che erano il risultato della delusione e dell’incredulita dell’esito inatteso.
Forse riponiamo aspettative troppo alte e Jannik è arrivato al suo limite massimo di quello che può ottenere nei grandi tornei. Non lo so. Quelle che ho letto ieri erano comunque critiche fatte in buona fede da parte di tifosi delusi. Non ci ho visto nessuna cattiveria. Solo incredulità e delusione. Perché sembrava davvero essere arrivato il momento. C’erano tutte le condizioni. Ed é andata così.
Se quindi si conviene sul fatto che il ragazzo sta attraversando un arco temporale – spero limitato – con problemi fisici, che la si smetta di scrivere post infanganti tanto per rompere i maroni! Si accettino anche le sconfitte spiacevoli senza drammatizzare all’ennesima potenza con assunti assurdi, diamine, così lo si aiuterà di più nel suo percorso tennistico !
Se poi le défaillances fisiche fossero un mero pretesto per giustificare l’ultima sconfitta come qualcuno qui sostiene, non certo io e come me ragionevolmente tanti altri, la riflessione sul paragone con Alcaraz che ha perduto in modo esemplare ci sta tutta e quello che non ci azzecca è invece il fatto che questi avendo vinto di più possa perdere giustificatamente al contrario di chi ha vinto di meno ! Ma che scherziamo ? I veri Campioni in qualunque disciplina sportiva sono sempre stati dei perfetti cannibali e il tennis in ciò non fa eccezione !
l’altoatesino nonostante tre settimane di riposo esce prematuramente adduccendo motivazioni vaghe e inconsistenti,che ricordano i precedenti del ritiro a barcellona e la sconfitta in florida.
ovviamente la domanda che ,con l’eccezione della solita tifoseria ,viene spontanea e se questo sia l’effetto di una fragilità strutturale che in caso affermativo sarebbe di non facile soluzione.altre possibili ipotesi sono una programmazione errata dei carichi di allenamento,una stress eccessivo gestito male nel giocare da n 1 italiano nel torneo simbolo nazionale,o eventi particolari legati alla sfera privata,e non mi riferisco alla sua comica citazione del mal di pancia di vagnozzi….
Purtroppo penso che Sinner si ancora molto lontano dal poter vincere un grande torneo
Molto lucido nell’analisi. Ieri ci voleva un Sinner al massimo per battere Cerundolo che ha fatto la partita della vita. Peccato ma guardiamo avanti. Forse dovrebbe essere meno fragile. Capisco che prr lui Vagnozzi è importante e guarda caso le 2 sconfitte più importanti sono capitate propio con la sua mancanza e non penso sia un caso ma ormai è grande e se vuoi lottare al vertice queste fragilità sono molto pesanti. Avanti ora con il Rolland Garros cambiando pagina.
Bene, vedo che per fortuna molti sono d’accordo con me sul fatto di lasciar perdere Alcaraz. In questo momento non è lui il benchmark in quanto troppo lontano da Jannik in termini di picchi di rendimento e bacheca, aggiungendo anche il fatto che è molto più giovane, 12 anni in meno sono davvero parecchi nel tennis, pur con tutti i distinguo di maturità fisica raggiunta molto precocemente rispetto a Sinner.
Il primo obiettivo di Sinner dev’essere quello di alzare l’asticella ed arrivare al risultato importante.. Il rischio è quello di diventare l’eterno piazzato, che fa sempre parecchia strada nei tornei ma che poi si ferma sempre sul più bello. Io non sono pessimista, però deve avere la fortuna di trovare la svolta e sfruttare l’occasione di un qualche tabellone favorevole per mettere in bacheca un trofeo importante e scrollarsi da addosso tutte le aspettative che il movimento ha riposto su di lui e che finora sono rimaste parzialmente deluse.. Rune, anche lui parecchio più giovane, ha già portato a casa un 1000, Ora bisognerà capire qual è la reale caratura di Sinner. Alla fine, con tanta pazienza anche Rublev ha portato a casa un 1000, ma le aspettative su Jannik erano e sono molto più levate rispetto a quelle su Rublev. Intanto bisogna capire da cosa deriva questo continuo malessere che lo attanaglia, questa spossatezza e quell’occhio spento in campo. Sembra Federer quando giocava con la mononucleosi.. Sinner aveva iniziato ad avere “gli occhi della tigre”, a caricarsi tra un punto e l’altro, fare il pugnetto etc.. Ora lo vedo svuotato e sfiduciato, è evidente che qualcosa non vada per il verso giusto! E poi, vorrei concludere il ragionamento dicendo che a mio modo di vedere molti scambiano il suo atteggiamento signorile e pacato in campo per tranquillità e freddezza. In realtà io ho l’impressione che sia un ragazzo estremamente educato ma anche molto emotivo, e molto spesso patisce il match ed la sua educazione spesso fa sì che non riesca a scuotersi come dovrebbe, come per esempio nel match contro Rune a Montecarlo..
Come ha scritto qualcuno, giocando male, stando solo un po’ più concentrato nel TIE-BREAK, Jannik ha vinto il 1°set. Da lì è calato ulteriormente, con una marea di gratuiti, mentre l’argentino è salito in cattedra, giocando a tratti in modo mostruoso. Talvolta ci dimentichiamo che il Tennis è anche un fatto di condizione fisica, di sensazioni in campo e, soprattutto, che c’è anche un avversario, il quale può giocare meglio dell’italiano di turno. Anche se, secondo me, Sinner è già un campione, Cerundolo ancora no.
nel secondo e terzo set ho visto dritti di Cerundolo veramente eccezionali e millimetrici in lunghezza
Sinner che ieri non stava in piedi avrebbe dovuto fare anche madrid secondo te? Musetti che si adatta bene su tutte le superfici??
Giornata storta?/Giornata eccezionale ovvero Sinner/Cerundolo
Ho visto il primo set ed era evidente la giornataccia, con una marea di gratuiti. Nonostante questo è riuscito a incamerare il primo set, e pensavo a un incontro in discesa, invece purtroppo lo spartito non è cambiato ed è bastato forse un Cerundolo più centrato, anche lui falloso nel primo set, per spuntarla. Una controprestazione può capitare, soprattutto quando sei molto sottopressione, e sballottato qua e là( trovo infatto che l’incontro con Totti non avevo senso in questo momento). Rimango dell’idea che Sinner non può saltare un mille come Madrid, soprattutto essendosi ritirato per tirare il fiato a Barcellona, ma certo sa meglio di me come programmare la stagione, visto che si parla anche di allergie.
Al contrario di Musetti è tennista che si adatta bene a tutte le superfici, quindi Parigi non è un appuntamento quasi decisivo per la sua stagione, però tra due settimane anche per lui sarà un banco di prova importante per le sue ambizioni slam.
Direi di lasciar perdere Alcaraz, visto quanto ha vinto.
Piuttosto, chi lo accompagna dovrebbe riflettere su quanto dichiarato da lo stesso Sinner, ossia i giramenti di testa e la spossatezza.
Sono sintomi che lo stanno accompagnando da due mesi.
Del resto l’altra sera , non si e’accorto nemmeno di aver vinto…..
Ma non erano gli ottavi? Ma forse sono accecato dal dispiacere….
A chi sostiene che Jannik non sia fisicamente in grado di andare avanti nei tornei lunghi, ricordo solo che per numero di match giocati negli Slam 2022 è secondo con 19 (15W, 4L – 3 QF 1 8F) dietro al solo Nadal (24) e a pari merito con Alcaraz (16W 3L). Seguono Ruud (16), Medvedev (15), Cilic (14) etc.
Ma come fate a paragonare Sinner ad Alcaraz? Ancora e ripeto ancora, se no qualcuno qua si offende e grida al gomblotto antiitalico) Sinner non è al livello dello spagnolo. Se solo guardate i risultati lo potrete capire anche voi.Poi il tifo è un altra cosa.
In partita era sudato e rosso in faccia come nemmeno quando gioca in climi tropicali (e ieri a Roma si gelava dal freddo).
Se non era Covid era febbre, secondo me.
Concordo, già in allenamento si vedeva che qualcosa in termini di scioltezza non filava per il verso giusto, sulle cause più di fisico o più di testa, o tutte e due perché si influenzano a vicenda, non saprei
La sconfitta di Sinner rientra nella categoria delusioni.
Di seguito alcune mie considerazioni:
– basta fare paragoni con Alcaraz, lo spagnolo è numero 1 al mondo ed è molto più forte di Sinner.
– la carriera di Sinner può essere molto lunga ma se e quanto vincerà non lo sa nessuno
– al momento Sinner vale la posizione che ha, infatti davanti a lui ci sono tutti giocatori che hanno vinto Slam, 1000 o fatto finale slam.
– non farei un dramma per questa sconiftta visto che è il primo torneo in cui il risultato è deficitario
– la sconfitta di Montecarlo contro Rune, credo abbia lasciato dei segni profondi nella psiche del nostro giocatore perchè tutti sanno che quel torneo era da vincere
– oltre ai noti problemi tecnici (servizio in primis), Sinner deve imparare a gestire il proprio fisico che non è (ancora?) in grado di reggere sforzi prolungati come un torneo 1000 o Slam richiede.
Detto questo abbiamo davanti a noi il tennista più precoce nella storia del nostro tennis e il più forte dai tempi di Panatta per cui non possiamo che essere soddisfatti, sperando possa presto sblocccarsi e vincere quel primo grande titolo come merita, d’altronde tolti Alcaraz, Nole e Medevedev non è che gli altri abbiamo la bacheca piena di Slam e Master 1000. (tsitsi 2, rublev 1, ruud 0, rune 1)
Mi ricordo. Al 17mo compleanno di mio nipote Federico, classe 2001, gli dissi: Fede, sta venendo fuori un forte tennista altoatesino, un certo Jannik Sinner, pensa, ha la tua stessa età, due mesi in meno, tu fai gli anni a Giugno, lui ad Agosto. Da allora sono passati 5 anni e credo di non aver mai perso una partita di Sinner. Posso quindi dire di conoscerlo meglio di tanti. Ebbene, di questi infortuni ne ha avuti parecchi, al momento d’incontrare gente forte, gli succede sempre qualcosa. Pertanto la sconfitta di ieri è nella norma. Speriamo che si riprenda, ma il suo fisico……enzo
Comunque ragazzi, io l’avevo visto in allenamento e ve l’avevo detto che era scentrato, probabilmente hanno fatto un richiamo atletico ed è poco fluido, o ha semplicemente perso un match…succede…quello che invece non deve succedere è che perda presto al RG.
Cerundolo ha fatto la sua partita normale, niente di eclatante, come è nelle sue corde, è sinner che proprio ha steccato, forse non al 100% chissà, con la palla o in rete o lunga e comunque lenta, non ha mai trovato la giusta profondità, partita veramente brutta, ci sta anche questo. Al di là della giornata storta è la nuova riprova che si trova male con risponditori alla medvedev, ancora questo piano B non riesce ad attuarlo e ieri anche poca lucidità nel provare a farlo, niente palle corte, discese a rete pochissime, ricordo un solo S&V tra l’altro ben riuscito, in realtà in quell’istante ho pensato ora cambia gioco e la porta a casa, ma così non è stato
Io l’ho visto ieri mattina in allenamento, ed era parecchio “stranito” e sottotono, si intuiva che qualcosa già non andava fisicamente.
Dai Jannik ora sei pronto per tornare a giocare a padel con Totti
Io credo che chi ha pagato il biglietto ha assistito ad una buon spettacolo, Cerundolo ha fatto degli ottimi colpi ed in alcuni momenti anche Sinner. Questo è quello che conta, il resto sono discussioni da bar sport
Eterno incompiuto
Non Vedo giustificazione alla batosta di Sinner che aveva avuto tanto tempo per prepararsi avendo saltato Madrid ed essendosi ritirato da Barcellona.
Infatti, dovrebbe saltare Parigi e fare degli accertamenti medici
È inutile fare confronti con Alcaraz, lui vince tornei importanti tipo master 1000, Sinner al massimo se va bene in quei tornei può arrivare in semifinale o vincere gli ATP 250, quindi non è un campione, peccato che sia il migliore dei nostri, su gli altri meglio stendere un velo pietoso
L’unico che avrei detto lo batte in due set senza problemi 3 italiani agli ottavi fuori?????vi siete messi d’accordo
Do tutte le attenuanti del mondo a Sinner, ma questa giustificazione che date in molti del tipo: se Alcaraz ha perso con Maroszan allora Sinner può perdere con Cerundolo è inaccettabile. Alcaraz è già un vincitore Slam, ha vinto l’ultimo Master 1000 disputato, quest’anno aveva già vinto a Indian Wells un altro 1000, ha vinto il 500 di Barcellona e ha vinto a Buenos Aires. Ha perso in finale a Miami etc etc.. Se di fronte a simili risultati ha un passo falso può capitare, è umano.. Sinner ha raggiunto una finale 1000 a Miami. Gli altri appuntamenti importanti li ha steccati tutti o quasi. Avrei firmato per una sconfitta con Cerundolo se prima avesse vinto a Madrid. Ma non ha giocato apposta a Madrid per essere fresco a Roma per poi oerdere ai sedicesimi da un giocatore ampiamente alla sua portata. Non facciamo paragoni con Alcaraz per favore.. Attualmente sono a livelli molto differenti e non paragonabili. Oggi, e in generale ultomente, lo vedo un pi’ triste e scarico. Poco adrenalinico… Spero sia solo un malessere del momenti.. P.s: cosa avrà mangiato Vagnozzi? Per fortuna ora Jannik ha il padre che cucina per lui..
Avevo 11 anni nel 1980 … da allora Jannik è sicuramente il migliore tennista italiano … è molto giovane … fra i primi 10 al mondo … quindi di cosa parliamo?
@ becu rules (Not Bec_Style) è come confondere Nadal con Nagal (#3567264)
E tutto colpa del tennis tipo Raonic, Isner, Cilic, … Canonate su canonate senza possibilita di controlo di colpi ed emozioni
Faccio un po’ di complottismo, secondo me oggi ha giocato col covid, ma non lo poteva dire apertamente. Ci ha provato lo stesso ma era troppo debilitato. Può succedere, al Giro d’Italia stanno fioccando i ritiri per questo motivo. In ogni caso, capisco la delusione, ma è la prima sconfitta “inattesa” dell’anno, cerchiamo di essere equilibrati nelle analisi.